NEWS

McLaren Solus GT: il virtuale diventa reale 

Pubblicato 20 agosto 2022

Si ispira alla concept presente nel gioco GT Sport, ma è un’auto reale che sarà costruita in 25 esemplari. Una monoposto con un feeling da Formula 1.

McLaren Solus GT: il virtuale diventa reale 

SOLO PER LA PISTA - La McLaren in occasione della Monterey Car Week ha presentato la Solus GT, una vettura che dagli schermi delle corse virtuali si trasforma in reale, infatti, ha debuttato per la prima volta nel videogioco per Sony PlayStation 4 Gran Turismo Sport. Realizzata in serie limitata di 25 unità (tutte le già vendute, con consegne dal 2023) la McLaren Solus GT è un’auto solo per la pista che si caratterizza per prestazioni straordinarie, ottenute anche grazie a un peso inferiore a 1.000 kg e a un’aerodinamica in grado di generare una deportanza superiore a 1.200 kg. La McLaren Solus GT, secondo il costruttore, regala un'esperienza di guida che si avvicina a quella delle Formula 1.

AERODINAMICA AL POTERE - Le forme della McLaren Solus GT sono frutto delle ricerche aerodinamiche nella galleria del vento. Sono diversi gli elementi caratterizzanti, come il tettuccio scorrevole sopra l'unico sedile centrale. Le ruote sono avvolte da gusci aerodinamici e collegate al sistema di sospensioni ispirato al mondo della Formula 1. Un grande splitter anteriore convoglia l'aria in un tunnel che garantisce l’effetto suolo prima che esca dalla vettura attraverso il diffusore. Una presa d'aria sopra l'abitacolo, integrata nel design della copertura del roll bar posto dietro il sedile, convoglia l'aria fredda verso il motore. L'ala posteriore fissa a due elementi è importante per ottenere una deportanza superiore al peso complessivo della vettura.

COME SU UNA F1 - All’interno della McLaren Solus GT troviamo un sedile fisso posizionato centralmente, con la pedaliera regolabile come in un'auto da corsa, e un volante con il display del cruscotto e i comandi essenziali integrati. Decisamente scenografica la "bolla" di vetro, con protezione integrata dell'abitacolo in stile Halo di Formula 1, su cui è montato un display retrovisore alimentato da una telecamera grandangolare posizionata all'interno del roll bar.

V10 ASPIRATO - La McLaren Solus GT è alimentata da un V10 di 5,2 litri (fornito da terzi), capace di raggiungere un regime di rotazione di oltre 10.000 giri. Oltre a disporre di una potenza e di una coppia, rispettivamente di 840 CV e 650 Nm, il motore è stato scelto anche per le sue qualità strutturali: per la prima volta in una vettura di serie McLaren, il motore è parte integrante del telaio. Lo scatto da 0 a 100 è inferiore a 2,5 secondi e la velocità massima è di oltre 320 km/h. Il cambio sequenziale a sette rapporti di derivazione racing, caratterizzato da una fusione e da un involucro su misura è realizzato in alluminio con pannelli in magnesio, montato sul retro del motore con la sospensione posteriore fissata all'involucro del cambio. All'interno, gli ingranaggi a denti dritti, innestati da una frizione multidisco in fibra di carbonio, garantiscono cambiate veloci. 

TUTTA IN CARBONIO - La McLaren Solus GT si basa su una monoscocca in fibra di carbonio, in questo caso realizzata con metodi di produzione specialistici per realizzazioni di serie limitate, tra cui un processo di "pre-preg" del carbonio per una maggiore resistenza strutturale e un'elevata uniformità di finitura del materiale. Anche le strutture del telaio anteriore e posteriore sono realizzate in fibra di carbonio, mentre il motore e il cambio costituiscono il resto del telaio.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 12:28
E una ! Cioè questa è la prima tra le 19 dico 19 novità che vedremo a Peeble Beach tra le hypercar, vedremo: vedremo se siamo milionari se no manco ci fanno entrare a Peeble Beach, poi qualcuno si chiede perchè Ginevra è stato spostato in Qatar... Presentano tutte ste hypercar a Pebble Beach California perchè lì hanno già bello e confezionato il pubblico di miliardari che poi le acquisterà, a Ginevra a spendere miliardi per far vedere la Opel Corsa ai poveracci credo che alle Case il gioco non valga la candela.
Ritratto di Flynn
21 agosto 2022 - 13:15
Dubito tuttavia che questa abbia in vano per riporre il tuo prezioso set di bocce. Peccato
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2022 - 13:28
Tanti poveracci pero' fanno un ricco.
Ritratto di PONKIO 78
21 agosto 2022 - 15:43
….dopo la BAC MOMO è la seconda auto più strana e spettacolare che abbia mai visto….. stratosferica la linea con lineamenti tondeggianti e spigolosi messi al posto giusto….. probabilmente un mostro sacro da pista, sarebbe stato meglio su strada…. Immaginate scendere da questa auto soltanto per andare un caffè?
Ritratto di PONKIO 78
21 agosto 2022 - 21:27
Maledetto T9…… rettifico, “Andare a prendere un caffè”
Ritratto di Rush
22 agosto 2022 - 01:40
Spettacolare.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 agosto 2022 - 00:31
Mi piace di più il prototipo Red Bull X, però un unico sedile al centro e il volante a cloche sono due dettagli davvero particolari su un mostro del genere. Cose che starebbero bene pure su una meno estrema supercar o hypercar, a mio avviso.
Ritratto di PONKIO 78
23 agosto 2022 - 21:09
Beppe, se ci mettevano una sella da cavallo e le briglie mi sarebbe piaciuta lo stesso…. ;-)))
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 agosto 2022 - 00:48
:))
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 agosto 2022 - 00:32
Fantastica, questa pero è tutta da guidare.
Ritratto di BZ808
28 agosto 2022 - 00:51
Mah... meglio direttamente la F1...
Ritratto di S_Bianc0
28 agosto 2022 - 16:16
Esagerata in tutto... Anche nella bruttezza!