NEWS

MEB+: Volkswagen evolve la piattaforma per le elettriche

Pubblicato 09 dicembre 2022

Il Gruppo Volkswagen annuncia l'evoluzione della piattaforma MEB per le sue auto elettriche, che renderà possibile un’autonomia fino a 700 km e una potenza di ricarica fino a 200 kW.

MEB+: Volkswagen evolve la piattaforma per le elettriche

Il Gruppo Volkswagen ha basato la strategia sull’auto elettrica intorno alla piattaforma modulare MEB (Modular Electric Drive System), dove le batterie sono posizionate nel sottoscocca, tra gli assali, con il passo e la carreggiata che sono facilmente modificabili (è adattabile a diverse tipologie di vetture).

Il primo modello ad utilizzarla è stata la Volkswagen ID.3, uscita nel 2019. Fino ad oggi sono state consegnati oltre 500.000 unità della famiglia ID, che diventano 670.000 prendendo in considerazione anche gli altri marchi del Gruppo (la MEB è utilizzata anche da Skoda, Cupra e Audi). 

volkswagen meb piattaforma 4

Il Gruppo Volkswagen ha già delineato il piano industriale sull’auto a batteria, che prevede come tappa principale il debutto, entro il 2025, della nuova piattaforma SSP (Scalable systems platform). La SSP  “riassume” le migliori peculiarità delle attuali piattaforme MEB e PPE (viene impiagata da Porsche e Audi sui modelli elettrici alto di gamma) e verrà utilizzata all’interno del Gruppo come piattaforma unica.

Prima dell’arrivo della SSP, il costruttore tedesco ha previsto come tappa intermedia l’arrivo della MEB+, che rappresenta un aggiornamento della piattaforma attuale. Secondo quanto riportato dalla Volkswagen, la MEB+, pur adottando la medesima “ossatura”, utilizzerà le batterie con le "Unified Cell" (sono prismatiche e avranno chimiche diverse) le quali, data la migliore densità di energia stoccabile, consentiranno un'autonomia fino a 700 km. Sono previsti significati miglioramenti anche sui tempi di ricarica, con potenze di ricarica fino a 175-200 kW.

volkswagen meb

Si tratta quindi di un bel passo in avanti, dato che gli attuali modelli MEB equipaggiati con batteria da 82 kWh (77 kWh utilizzabili) consentono un'autonomia fino a 550 km.



Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 10:52
Percepisco un minimo di netto passo indietro rispetto all'idea per la precedente e ancora in corso generazione sulla quale invece l'idea voleva essere che l'autonomia da auto termica non serve. In effetti, va aggiunto, si sono praticamente anche estinti tutti i commenti del tempo, quelli del famoso tanto facciamo tutti 30 km al giorno né uno di più né uno di meno.
Ritratto di RubenC
9 dicembre 2022 - 12:20
2
Io continuo ad essere d'accordo con le mie precedenti affermazioni. Loro però vogliono ovviamente vendere l'auto elettrica a più persone possibili (o almeno vorranno farlo in futuro) e quindi se c'è gente che, come te, dice che l'auto elettrica deve avere millemila km di autonomia, la fanno, a prescindere dal fatto che quell'autonomia possa essere o no realmente utile.
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 12:23
Ah, quindi ora è colpa, o merito, mio?
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 12:27
Battute a parte, io in verità non sosterrei nemmeno tanto quello poi. Sarei più per il dare a ogni diverso tipo di auto le giuste caratteristiche, autonomia inclusa. In un mercato di citycar quasi tutte propense allo 0-100 in massimo 8 sec non ci vedo gran senso, così come in suvvoni e berlinoni da 40-50k con meno autonomia di una Panda. La Spring ad esempio sarebbe sensata complessivamente come proposta, ovviamente listino a parte che già la metà sarebbe tanto
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 12:30
Poi chi pagherebbe 40k per un b-suv elettrico quale l'Avenger, bontà sua, ma improbabile gli direi bravo hai fatto l'affare della vita
Ritratto di RubenC
9 dicembre 2022 - 12:33
2
"Sarei più per il dare a ogni diverso tipo di auto le giuste caratteristiche, autonomia inclusa." Su questo sono d'accordo. Su una grossa berlina da viaggio 700 km di autonomia hanno anche senso, ma le citycar è giusto lasciarle piccole e leggere (tanto 300 km di autonomia, massimo 400, vanno già bene per quei mezzi).
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2022 - 08:53
3
Sono d’accordo anch’io. 300km su una segmento B bastano e avanzano. Il problema piuttosto è che per ragioni di costo la gente ripiega verso i modelli più piccoli e quindi relativamente più economici.
Ritratto di RubenC
9 dicembre 2022 - 12:28
2
Secondo me è (in parte) dovuto (anche) a quelli che dicono "Comprerò l'auto elettrica solo quando avrà 1.000 km di autonomia e ricarica in 5 minuti".
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 13:11
Per come la vedo io invece è innanzitutto un fattore prezzo, soprattutto in fascia bassa. La zoe a 15k o la Spring a 8k, con tutto il resto lasciato attualmente com'è tecnicamente dalle autonomia basse alle poche stelle ncpa, penso che molti un giro in concessionaria se lo farebbero almeno per visionarle, anche senza ecoincentivi, magari però con ancora il bollo e le ztl a vita.
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 13:12
Lo so poi al momento per come lo hanno ben messo su il trend dei prezzi auto ultimamente, ti potranno sembrare prezzi assurdi qua da immaginare, ma considera che sono i prezzi con cui finiscono per vendere già oggi in cina, i loro produttori, per le 2 auto del livello di sopra
Ritratto di RubenC
9 dicembre 2022 - 16:52
2
Beh, ormai vedere auto a benzina con un listino simile è praticamente fantascienza...
Ritratto di RubenC
9 dicembre 2022 - 16:52
2
(In Europa)
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 21:02
E' perché si sono ricordati quello sì di far convergere il prezzo di una tecnologia verso quello dell'altra. Ma si sono scordati che avevano detto le elettriche man mano sarebbero scese di prezzo a raggiungere le termiche, e non il contrario come invece stanno facendo
Ritratto di PONKIO 78
10 dicembre 2022 - 10:39
RubenC e Alveolo, io ho una auto imbarazzante (come dice il mio amico ENRICORS) Diesel e con un pieno faccio 890 km se vado piano anche qualcosa in più…. Ed un pieno mi dura circa 9 giorni (più o meno) e mi costa 70 euro…. e sono uno di quelli che dice che le auto elettriche devono aumentare la loro autonomia, ma non solo per l’utilizzo che ne faccio, ma anche per il risparmio….credo che non faccia differenza tra una berlina o una utilitaria…. se una piccola automobile da città riesce a fare 700 km con una ricarica, in città la puoi usare anche un mese intero (con circa 7/10 euro ci fai un mese intero, sarebbe un bel risparmio per le tasche dalla propria famiglia) ed in più le colonnine di sarebbero utilizzate di meno e durerebbero qua che anno in più…. Se poi inventassero batterie intercambiabili per auto, dove ad ogni distributore di ricarica la trovi già pronta e in 5 minuti la puoi sostituire, in modo da avere costi più bassi per il costo della auto e nel frattempo le batterie vengono continuamente monitorate e se sono da sostituire al distributore se ne accorgono subito e non con la tua auto nel bel mezzo di un viaggio…. io la penso così….
Ritratto di RubenC
10 dicembre 2022 - 14:27
2
Per risparmiare conta il consumo, non l'autonomia.
Ritratto di PONKIO 78
11 dicembre 2022 - 04:06
Si…. io intendevo il consumo di energia elettrica… visto che in città corri di meno e se non fai partenze a razzo… credo che consumeresti meno elettricità… quindi meno spreco sia di energia che di soldi….
Ritratto di Maurino004
11 dicembre 2022 - 14:19
1
Bisogna considerare con una nottata fuori a -5 la batteria può perdere carica, e in generale per quanto ottimizzata stando ferma una batteria perde almeno 1 briciolo di energia. Il gasolio invece non evapora, quello paghi, quello metti, quello resta.
Ritratto di Grizzly
11 dicembre 2022 - 20:25
Non perdono quasi nulla se si evita di riattivarle con l'app di continuo, la mia Model 3 perde lo 0,4% al giorno.... in 3 settimane di vacanza ha perso meno del 4%..... Certo che se si vuole lasciarla con i sistemi attivi tipo "sentinella" o protezione abitacolo dal surriscaldamento allora la batteria cala.... ma è normale.
Ritratto di Maurino004
12 dicembre 2022 - 10:48
1
E buttalo via quello 0.4 al giorno.
Ritratto di RubenC
12 dicembre 2022 - 11:14
2
Maurino004, le auto termiche sprecano moltissima energia.
Ritratto di Grizzly
12 dicembre 2022 - 14:15
Maurino004, tieni presente che sono sempre connesse, non è "colpa" della batteria. Non so se tu a casa spegni tutto quando non ti serve, router, led TV, etc..... Non confidiamo le comodità con i difetti.
Ritratto di RubenC
12 dicembre 2022 - 14:17
2
Grizzly, per quanto ne so io è anche la batteria stessa che perde un po' di energia.
Ritratto di Grizzly
12 dicembre 2022 - 18:33
RubenC sì, ma in modo marginale, di certo nell'uso quotidiano non è percettibile, da considerare anche il fatto che la chimica di una batteria di un'auto elettrica é differente da quella di altri apparecchi di uso comune.
Ritratto di Maurino004
13 dicembre 2022 - 17:51
1
Io mi riferivo alla perdita di corrente della batteria indipendentemente dai servizi attivi ad auto spenta. Poi ci sono da considerare le condizioni atmosferiche: qualche giorno fa lavorando ho lasciato il telefono appoggiato fuori su un muretto (milano 2 gradi circa) 1 ora, sarà stato al 60/70 lho trovato al 30, probabilmente non centra e le batterie per auto sarannolo meglio isolate, ma sicuro il clima influisce
Ritratto di Gordo88
9 dicembre 2022 - 11:38
1
Va bene l' autonomia ma se poi le batterie portano d un posizione di guida da furgone in una berlina compatta come id3 e cupra born allora mi chiedo se avrebbe più senso ripensare alla struttura con delle batterie più sottili in modo da sfruttare meglio la dinamica di guida di queste auto..
Ritratto di Firebrand
9 dicembre 2022 - 12:54
Certamente, infatti le BEV più all'avanguardia hanno pacchi batterie sottilissimi, ed usati strutturalmente per rafforzare il telaio della macchina, ridurre i costi di produzione ed il peso del veicolo. Ad esempio la BYD Seal usa le Blade Batteries, e combinando con un telaio in cui viene adottato il "Cell To Body" (CTB), usa il pacco batterie per aumentare la rigidità del telaio, ridurre il peso della macchina ed aumentare lo spazio disponibile per le batterie. Son le stesse cose che Tesla sta sperimentando sugli ultimi esemplari di Model Y. Queste son cose che fanno una gran differenza nelle caratteristiche di un veicolo. Volkswagen da questo punto di vista è molto indietro.
Ritratto di Gordo88
9 dicembre 2022 - 14:09
1
Si questo nuovo utilizzo delle batterie strutturali è sicuramente un passo in avanti rispetto al classico cell to module adottato da vw.. ci arriveranno probabilmente con la prossima piattaforma ssp
Ritratto di Freedom7
9 dicembre 2022 - 18:42
Batterie strutturali sono un notevole passo in avanti ma se ti urtano (soprattutto lateralmente) conviene rottamare l'auto? Intanto sembra che Stellantis faccia uscire prima di Vw auto elettriche da 700km di autonomia, quelle prodotte Melfi.
Ritratto di Firebrand
9 dicembre 2022 - 20:33
Stellantis ha attualmente solo il pacco batterie da 42Kwh della 500e e quello da 54 Kwh per tutti gli altri veicoli. Non ha nulla di vagamente assimilabile al concetto di "Long Range". A parte il fatto che sospetto che il limite sia principalmente il telaio: Fiat 500e a parte, usano tutte il datato eCMP (risale al 2018), che è destinato alle segmento B e C, ed essendo "tuttofare" (non progettato specificamente per le EV) ha evidenti limiti ad esempio nello spazio a disposizione per i pacchi batterie. A questo aggiungiamo che Stellantis non ha proprio dei pacchi batterie all'avanguardia, ed ecco verosimilmente spiegato perchè, fino a quando non cambieranno piattaforma: "questo è quello che passa il convento Stellantis". Quando presenteranno veramente qualcosa di nuovo e concreto, se ne riparlerà. Per ora, Stellantis è ferma al 2018, e siamo nel 2023 :)
Ritratto di Firebrand
9 dicembre 2022 - 20:38
Per chi volesse saperne di più sulle batterie strutturali di BYD, basta googolare "cell to body byd": al salone di Shenzen a fine maggio 2022 hanno mostrato al pubblico com'è strutturata l'auto: è molto interessante :)
Ritratto di Firebrand
9 dicembre 2022 - 12:44
Tutto molto bello, ma non vedo da nessuna parte un riferimento al produrre BEV a prezzi accessibili "per il popolo". Visti gli ultimi vertiginosi aumenti prezzi, e dato che il nome "Volkswagen" significa "Auto del Popolo", propongo a questo punto in mezzo ai tanti restyle di loghi e di modelli, di cambiare anche il nome del gruppo in "Reicheswagen", ovvero "Auto dei Ricchi" :)
Ritratto di Volpe bianca
9 dicembre 2022 - 13:28
E piano piano, ma tutto sommato nemmeno così lentamente, si è arrivati ad ottenere autonomie notevoli. Anche perché nell'ottica di un miglioramento continuo delle percorrenze, quelle che oggi rappresentano il top e quindi sono anche le più costose, un domani non troppo lontano (si spera) diventeranno uno standard medio. Ad oggi, forse solo una Formentor elettrica con autonomie simili potrebbe convincermi a fare il "grande passo". Buone notizie, comunque.
Ritratto di AZ
9 dicembre 2022 - 13:38
Bene i 700 km con le attuali tecnologie delle batterie, male i 200 kw/h di potenza di ricarica (con le attuali tecnologie, dividendo la batteria e ordinando i cablaggi, sarebbe possibile migliorare di 5 volte tale dato, come sta avvenendo per i cellulari).
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2022 - 22:38
2
Potenza in kW/h ???
Ritratto di Al Volant
9 dicembre 2022 - 15:59
sono troppo lenti. questa tecnologia è già di qualche anno. Considerando gli sforzi economici dichiarati ( dichiarati...) , mi sarei aspettato che fossero partiti subito con il top. Oppure, detta in altro modo : stanno fregando alla grande chi ha comprato dal 2019 ad oggi.
Ritratto di Firebrand
9 dicembre 2022 - 18:36
+1
Ritratto di Mbutu
9 dicembre 2022 - 16:00
Direi che il miglioramento c'è. Batterie nuove con maggiore densità energetica (anche se i soliti esperti sostengono che le batterie siano al palo) e velocità di ricarica di tutto rispetto. Speriamo adeguino anche il software.
Ritratto di CR1
10 dicembre 2022 - 06:04
vista la stagione invernale le prove dell' effettiva autonomia la toyota bz4x perde oltre che le ruote il 50% , dichiarati 700 km vs 350 effettivi in autostrada tedesca per 3 ore ci puoi andare a manetta senza fermarti . visto che in waghen si rosicavano il fegato dopo aver visto questo camper fantasticohttps://insideevs.it/news/532950/camper-pannelli-solari-stella-vita/ meglio del loro maggiolino per l'autonomia
Ritratto di CR1
10 dicembre 2022 - 06:36
con la volvo elettrica il mio collega in agosto da Milano è andato in Calabria ed ha impiagato un lustro , l'autonomia e l'ansia e il traffico hanno obbligato a soste e rifornimenti ogni 150 metri . Le hanno già inventate e pensate le batterie portali di riserva ed hanno anche già pensato ad un carrello batteria da trainare , tutto sarà possibile e bello in futuro quando le auto saranno a carica bidirezionale o chi lo sa on greed off greed too greed . Più che strutturali le batterie migliori son le intercambiabili NIO (a parte il prezzo) , se io fossi un costruttore di EV le batterie le farei da 20 kW con possibilità di metterne più moduli o toglierle a piacimento lasciando a casa il peso e l'accumulo allacciato alla rete per lo scambio vista la produzione delle rinnovabili
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2022 - 09:08
3
Io non sono avvezzo al ritorno al paesello ma così a spanne Milano-Calabria manco in limousine.
Ritratto di PONKIO 78
10 dicembre 2022 - 10:22
Caro Flynn, mi ricordo le prime discussioni con me dove mi consigliavi di prendere l’aereo da Firenze a Catania, ma qui non ci sono CAZZII, la Calabria è lunga e l’unico aeroporto è quello di Lamezia Terme (…e visto che non conosci bene la zona, ti comunico che si trova più o meno a metà Calabria), quindi bisogna vedere dove si trova il paesino del collega di CR1… P.S.- appena puoi, organizzati un viaggetto al sud…. prendi la macchina più scarsa della famiglia, armati solo di carte di credito e niente contanti e lascia a casa catenine, anelli e i gemelli della camicia d’oro, non si sa mai….. ;-) dai scherzo!! Ti divertirai come un matto e sopratutto sono sicuro che ci ritornerai almeno altre due o tre volte….
Ritratto di CR1
10 dicembre 2022 - 11:00
Agh un altro collega che non tiene patente se l è fatta pure con il pullman, comunque ho chiesto il totale delle ore e dei prezzi con i vari mezzi dal più veloce aereo ma tra andarlo a prendere e poi il trasferimento sempre un dramma di 6 ore o più economicamente se trovi un offerta l aereo è il più economico
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2022 - 11:28
3
Ponkio78: ne sono certo e non lo escludo a priori di andarci . Solo che se dovessi usare la mia auto spezzerei sicuramente la tratta almeno in due.
Ritratto di PONKIO 78
11 dicembre 2022 - 04:28
Meglio spezzare in due e andare tranquilli che farsi tutta una tirata arrivando stremato e stanchissimo…., magari scegliendo un posto a metà Italia da visitare in poche ore e relax come la Reggia di Caserta oppure a Nola a 200 metri dall’uscita autostradale c’è il centro commerciale “Vesuvio Buono” dove trovi un ottimo è valido hotel Holiday Inn, circa 140 negozi, 9 sale cinema, un centro benessere e tanti ristoranti… e se non mi sbaglio ci sono anche 4 colonnine per ricaricare l’auto… il giorno dopo ti alzi fresco come una rosa e arrivi a destinazione entro l’ora di pranzo se non è una giornata da code e bollino nero…. ;-)))
Ritratto di Maurino004
11 dicembre 2022 - 14:24
1
Con una classica golf diesel fai anche 1000 km di autonomia, e sicuro 700 li superi abbondantemente. Per fare un elettrica da 700 km reali come minimo l auto peserebbe 2 ton e sarebbe sui 80k.
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2022 - 09:34
Bene. Molto bene.
Ritratto di Rush
12 dicembre 2022 - 13:33
Scusate se sono fuori OT ma avrei gentilmente bisogno di una vostra consulenza. Dovrei installare a breve la Wallbox e vorrei capire da voi che siete più esperti avendolo già fatto quale tipo e potenza sarebbe meglio mettere (ho 6kw e pannelli fotovoltaici).Grazie a tutti per l’aiuto.
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2022 - 15:30
Porto il mio esempio. Condominio. 6 kw è il contatore che ho e che provvede a tutto. Sia a casa che nella ricarica lenta per l’auto. La wall box è quella della bmw. Ci sono anche contatori più potenti, ma salgono i costi, anche se aumenta la velocità di ricarica. Dipende inoltre dalla capacità della batteria dell’auto scelta, nonchè dalle prestazioni del caricabatterie. Sono questi i fattori da conteggiare. In primis le sue esigenze. Io mi son fatto consigliare dalla bmw e mi son trovato bene. Peró la mia è una city car e non la uso tutti i giorni.
Ritratto di Rush
12 dicembre 2022 - 16:12
Oxy grazie 1000. Io sono in attesa della consegna dell’auto che ora è/sarà una plug in per poi la prossima presumo sarà full elettrica. Quindi vorrei mettere una wallbox che possa andare bene anche in futuro anche se probabilmente già il prossimo anno dovremmo cambiare quella di mia moglie (il diesel con una elettrica). Il contatore da 6 Kw è già previsto ma quello che fatico a comprendere è la capacità della wallbox. Mi hanno proposto una ABB da 7,4 KW ma ho visto che ne esistono anche di più potenti che riducono la tempistica di ricarica. Il punto è che non capisco se vada bene oppure se per avere minori tempi di ricarica devo avere un contatore più potente.
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2022 - 16:30
Ci vuole un contatore più potente, le wallbox arrivano anche a 22 kw, ma il discrimine sono il contatore e il caricabatterie, se vuole accorciare i tempi di ricarica.
Ritratto di Rush
12 dicembre 2022 - 17:27
Oxy grazie davvero. Le devo un caffè. Se ci incrociamo a Milano…:-)))
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2022 - 20:49
:-)))
Ritratto di CR1
17 dicembre 2022 - 07:57
faranno morire la POLO ma oggi arriva la news che vivrà la GOLF elettrizzata

VIDEO IN EVIDENZA