NEWS

Cattiva per vocazione: è la Renault Mégane Coupé RS

17 ottobre 2009

La Casa francese ha comunicato tutti i dettagli tecnici del suo nuovo modello sportivo da 250 CV. Sarà in vendita entro la fine dell'anno a un prezzo intorno ai 30.000 euro.

PROMETTE TANTO - Per le impressioni di guida e per avere informazioni più precise su prezzo e disponibilità della nuova Mégane Coupé RS, dovremo aspettare la fine di ottobre quando la proveremo. Intanto, possiamo scoprire le caratteristiche di questa versione “arrabbiata” della Mégane, che che avrà come concorrenti la Ford Focus RS e la Seat León Cupra R.

Secondo quanto dichiara la Renault, grazie al motore 2.0 turbo da 250 CV e 340 Nm di coppia, la Mégane Coupé RS raggiunge i 250 km/h e “brucia” lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi.

Per far fronte alle rinvigorite prestazioni l'impianto frenante è stato potenziato con grossi dischi anteriori da 340 mm sui quali agiscono pinze della Brembo. Com'è sempre più frequente sulle auto sportive, anche sulla RS l'ESP è regolabile su tre livelli: “on” (inserito), “sport” (l'intervento è meno invasivo) e “off” (disinserito del tutto).

 

renault_megane_coupe_rs_stampa_1_bis.jpgRenault megane coupe rs stampa 19

Rispetto alla normale Mégane Coupé, la RS ha parauti di diversa forma , bandelle sottoporta e passaruota più bombati. Nell'abitacolo ci sono sedili di tipo avvolgente, pedaliera in alluminio e contagiri con sfondo giallo.



DUE ASSETTI - Come la Clio RS, anche la Mégane Coupé si potrà scegliere con due tipi di taratura delle sospensioni: Sport e Cup. Secondo la Casa francese l'assetto Sport è il migliore compromesso tra comfort e tenuta di strada; rispetto alle altre Mégane coupé la RS ha di serie le ruote da 225/40R18 e sospensioni più rigide.

L'assetto Cup, invece, si rivolge a chi cerca il massimo non solo su strada ma anche su pista. Rispetto al telaio Sport ci sono pneumatici da 235/40R18, barre antirollio e ammortizzatori ancora più rigidi del 30% e, soprattutto, un differenziale autobloccante meccanico.

UNO TIRA, L'ALTRO FRENA - Rispetto ai differenziali controllati dall'elettronica che frenano la ruota che dovesse perdere aderenza (come avviene sulla Seat León Cupra R o la Golf GTI), il differenziale autobloccante classico, usato dalla Mégane Coupé RS, è basato su degli ingranaggi che meccanicamente trasferiscono la coppia del motore sulla ruota che ha ancora una buona aderenza.

Entrambi i sistemi (elettronico o meccanico) vogliono raggiungere il medesimo risultato: è cioè che l'auto in uscita da una curva in forte accelerazione non allarghi la traiettoria con il frontale (sottosterzo). Se con i differenziali elettronici l’auto subisce un certo rallentamento per via dell'azione del freno, con l'autobloccante meccanico questo non avviene, anzi guadagna velocità.

 

renault_megane_coupe_rs_30.jpg

Nel disegno il sistema di ingranaggi che permette al differenziale della Mégane Coupé RS di trasferire la trazione alla ruota che in quel momento non ha perso aderenza.

 

C'è però un problema che da sempre affligge le trazioni anteriori dotate di differenziale autobloccante meccanico. Per via del poco raffinato schema di sospensioni McPherson (il più diffuso tra le trazioni anteriori), quando il differenziale trasferisce la coppia motore da una ruota all’altra, viene trasmesso al volante un forte “strattone”. In questo modo, la guida diventa impegnativa. Un problema che la Renault dice di aver risolto modificando le sospensioni anteriori: vediamo come.


EVOLUZIONE - Nello schema McPherson, la ruota è “guidata” da tre bracci, e il montante verticale (costituito dal gruppo molla-ammortizzatore) ha la funzione di sostenere il mozzo. Questa semplicità costruttiva ha il limite di offrire poca rigidità alle forze orizzontali e di avere il centro della ruota molto disassato rispetto all’asse dello sterzo. Questo causa le reazioni al volante descritte sopra.

 

renault_megane_coupe_rs_32.jpg

Il disegno mostra come il sistema della Renault permetta di limitare il disassamento della ruota (hub-level offset) dall'asse dello sterzo (steer axis).


Per ridurre questo disassamento (da 56 a 40 mm), i tecnici della Renault hanno aggiunto alla base del gruppo molla-ammortizzatore una cerniera a “doppia C” che ha la funzione di reggere il mozzo svincolandolo dal montante verticale. Così le forze che vengono applicate alla ruota dall’azione del differenziale, la fanno ruotare, ma senza “flettere” il montante verticale: dunque il guidatore non sente più il volante “strattonare” tra le mani.

 

renault_megane_coupe_rs_31.jpg

1) Porta mozzo ruota; 2) cerniera a "doppia C" che regge il mozzo ruota; 3) attacco inferiore della sospensione; 4) barretta antirollio per irrigidire ulteriomente l'attacco del montante verticale al braccio inferiore.


FORD FOCUS RS - Una soluzione simile, l’ha brevettata anche la Ford per la Focus RS, anch'essa dotata di un differenziale autobloccante meccanico. Secondo la Casa, grazie al sistema RevoKnuckle, la Focus riesce a scaricare attraverso le ruote motrici anteriori ben 305 CV, senza fastidiose reazioni di coppia al volante. E può fare a meno della pesante e costosa trazione integrale.

Renault Mégane Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
54
27
24
9
15
VOTO MEDIO
3,7
3.744185
129


Aggiungi un commento
Ritratto di Tony83
17 ottobre 2009 - 18:47
6
Promette davvero bene! Tra le altre rivali, aggiungo la Scirocco R che monta lo stesso motore della Cupra R con XDS. La francese, però, è l'unica ad offrire seppur optional il differenziale meccanico che dovrebbe garantire performace in pista superiori alle rivali. Non vedo l'ora che Al volante la provi. Insieme alla Scirocco R la Megane RS è una delle auto che sto seguendo con maggiore attenzione... potrebbe sostituire la mia attuale GPA l'anno prossimo :)
Ritratto di Peacy
17 ottobre 2009 - 19:01
è più bella la Scirocco, specialmente la "R"!! =)
Ritratto di Alessandro
17 ottobre 2009 - 20:31
Grande vettura grandi prestazioni degne da Renault Sport. A mio avviso la Scirocco non è eguale.
Ritratto di Peacy
18 ottobre 2009 - 10:23
il paragone lo devi fare con la Scirocco "R".. 265 cv.. credo che si a dir poco bestiale.. il motore 2.0 T FSI DSG di derivazione Golf non credo le stia dietro.. ma con la versione "R" credo che abbiano tirato fuori davvero un bel motore, aspetto con ansia di vederla..
Ritratto di tonino
17 ottobre 2009 - 20:40
1
e' piu bella la leon cupra a mio avviso
Ritratto di nikoeimma
18 ottobre 2009 - 07:42
la leon e stupenda anche questa e bella molto meglio delle FIAT O ALFA
Ritratto di vito l abbate
18 ottobre 2009 - 08:48
mi sono sempre piaciute le megane specialmente le versioni rs,ma anche la seat leon cupra non scherza
Ritratto di Tony83
18 ottobre 2009 - 14:11
6
Per design, al primo posto colloco la Scirocco R ha una linea strafiga, l'unica con lo sportello senza cornice a mò di coupé. Per contenuti tecnici ed impostazione più pistaiola, al primo posto metto la Megane RS, l'unica con la possibilità del telaio cup, sedili Recaro, differenziale autobloccante meccanico e telemetria da pista. La Cupra R non mi piace affatto, è una MONOVOLUME sportiva, molto più bella la IBiza Cupra R che, però, avrà una potenza ben ridotta, sembra 200cv...
Ritratto di Franc-one
18 ottobre 2009 - 19:58
se 200cv su una ibiza ti sembrano pochi...........ti ricordo che l'ibiza pesa circa 1100/1200 Kg non di più...è na bestia. A proposito della leon cupra r.....MAGARI AVESSI IO QUEL BRUTTO MONOVOLUME!!!!!!!!!!!
Ritratto di gafo91
18 ottobre 2009 - 14:21
Semplicemente s t u p e n d a a a a a a a a ! ! ! ! ! la voglio!
Ritratto di Tony83
18 ottobre 2009 - 14:32
6
Qui la si veda in pista alla guida Grosjean http://www.youtube.com/watch?v=hgmC-rzqoPM&feature=player_embedded
Ritratto di F1976
18 ottobre 2009 - 14:41
AUTO DA SOGNO E SOPRATTUTTO STUPENDA, MAGARI SE VINCERO' AL SUPER ENALOTTO ME LA COMMISSIONO A PIACERE X CHE FERRARISTI SI NASCE.IO FAREI UNA PAZZIA MONTEREI UN BEL V12 E MAGARI POTENZIATA 620 CV DA BRIVITO.ANZI DA BRUCIA SEMAFORI BY F1976
Ritratto di lucio 85
18 ottobre 2009 - 17:01
6
secondo me le tedesche sono ancora un gradino... fai anche due sopra quindi , Scirocco r e Leon cupra r sono ancora superiori...
Ritratto di nikoeimma
18 ottobre 2009 - 18:17
la leon monovolume? non e' altea ci sei mai entrato dentro?come si puo' dire k la leon e un monovoolume? mah entrateci dentro prima di PARLARE!!!!!
Ritratto di nikoeimma
18 ottobre 2009 - 18:19
e poi non e l ibiza cupra r ma la bocanegra ovvero la cupra con un kit -.-"
Ritratto di Franc-one
18 ottobre 2009 - 19:50
bella fuori ma dai si potevano decisamente migliorare negli interni mi fanno vomitare....sono così "spenti" per una auto così. Oltre il contagiri giallo cosa c'è di significativo? Meglio Scirocco r a sto punto...
Ritratto di hotdog
18 ottobre 2009 - 22:14
bella o non bella questa è un'auto con gli "attributi", come la focus rs!!!
Ritratto di stig
19 ottobre 2009 - 07:44
MEGANE RS 250cv 340Nm di coppia 250 km/h di velocità 0-100km/h 6.1 sec prezzo intorno ai 30000€ Scirocco R 265 CV 350 Nm di coppia 250 km/h di velocità 0-100 km/h 6,5 sec(6,4 sec DSG) intorno ai 34000€ dando un pò di numeri per il confronto troviamo questi...però si sà...quelli dati dalle case molto spesso sono chiacchiere e bisogna aspettare i primi rilevamenti fatti da qualche rivista
Ritratto di druido83
19 ottobre 2009 - 10:08
il fatto che costa 30000 euro (ben 4 mila eno di scirocco r a listino) è perchè deve essere concorrenziale altrimenti sta macchina non la compra nessuno. bello il differenziale meccanico anche se a mio parere per l'uso stradale non è un beneficio significativo. gli interni mi sembrano non all'altezza della concorrenza(il contagiri è un obrobrio) le prestazioni invece saranno sicuramente al top. Una macchina adatta a chi è interessato solo alle prestazioni.
Ritratto di Tony83
19 ottobre 2009 - 14:52
6
per quanto riguarda le prestazioni, è in linea con le concorrenti. Tra l'altro, a voler essere precisi, la Scirocco R impiega 5.8 sec nello 0-100 col DSG (andate su www.r-level.de, sito ufficiale dedicato interamente ai modelli R), per cui ipotizzo un 5.9 sec col manuale, quindi, poco meno della Megane RS. Xnicoeimma so bene che la monovolume di casa Seat è l'Altea, ma il design della Leon non è che si discosti molto :) non ha nulla di sportivo il design, certo ha bei cerchi da 19, pinze verniciate, ahimè, NON BREMBO, (bruttine senza alcuna scritta, potevano pensare ad una scritta "Cupra R"), ma nulla di che. Per quanto riguarda la Ibiza SC, parlavo della Ibiza SC Cupra R a cui il gruppo VAG sta pensando e la quale dovrebbe avere 200 cv erogati dal 1.4 Turbo + compressore che monta l'attuale Ibiza SC Cupra e Bocanegra (allestimento speciale) da 180 cv e la FR da 150cv.
Ritratto di Tony83
19 ottobre 2009 - 14:57
6
Stando ad un forum francese, i prezzi della RS sono: -28.600 la base, 32.600 la Luxe. Da aggiungere, poi,: -chassis cup (telaio cup + diff.autobloccante) 1600 euro -Rs monitor 300 euro (telemetria) -pack cup 2600 euro (chassis cup + sedili Recaro) Insomma, come prezzi siamo in linea con la Scirocco R che, però, non ha il diff. meccanico e la telemetria da pista. Sul sito inglese ci sono molte info, c'è anche il colour configurator http://www.renaultsport.co.uk/roadcars/megane250/Default.aspx
Ritratto di mcmauro57
20 ottobre 2009 - 17:55
il prezzo è sicuramente allettante,bisognerà vedere l'allestimento sport cosa comprende perchè se per esempio fari allo xeno,clima automatico,navigatore,sensori di parcheggio,vernice metallizzata e antifurto volumetrico fossero optional a pagamento il prezzo finale salirebbe notevolmente. Mi risulta che la nuova Mazda 3 MPS sia in vendita a 31900 euro con compreso nel prezzo anche un impianto HI-FI Bose con 10 autoparlanti.!!!!!
Ritratto di Tony83
21 ottobre 2009 - 12:14
6
Qui c'è il listino completo http://www.media.renault.com//data/doc/media/fr/20858_CP_gamme_France_D95RS_FINAL_FR_7724B187.pdf La base non ha xeno e navigatore, ma sinceramente di quest'ultimo me ne sbatto :) Piuttosto è indispensabile il telaio cup da 1600 euro!
Ritratto di giu 63
21 ottobre 2009 - 21:20
al posto di questa megane rs preferisco la scirocco r anzi la golf r o gti
Ritratto di Tony83
22 ottobre 2009 - 15:53
6
Belle sicuramente entrambi, ma la Golf R con la 4motion si colloca un gradino sopra per prezzo, si parla di 36.800 contro i 33.475 della Scirocco R, e i 28.900 della Megane RS che ha soluzione più corsaiole, vedi telaio cup + differenziale autobloccante e RS monitor (telemetria) con diversi parametri del motore qui un video esplicativo da 1.30 min http://www.youtube.com/watch?v=tkMnXy2FktU&feature=player_embedded
Ritratto di RENAULT
11 aprile 2010 - 01:38
ma non sapete parlare altro che di wolkswagen!!!questa megane è un gradino sopra a tuttte le medie compresa scirocco r e leon cupra.per non parlare dell'estetica troppo bella!
Ritratto di Marcolino
15 gennaio 2014 - 12:46
7
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di MeCoX
13 luglio 2010 - 15:18
Mégane Coupè RS, Focus RS, Scirocco R, S3 e quant'altro........adoro queste "piccole" belve, relativamente accessibili di prezzo (tra i 30.000 e 40.000) ma che fanno togliere parecchi sfizi.....non al livello di auto con 400 e passa cavalli ma anche queste sanno il fatto loro!
Ritratto di steves
11 giugno 2011 - 04:51
Chissà l'astra gtc OPC..........secondo me avrà la linea più bella! comunque sono tutte belle ste "piccole" bombe! MAZDA 3 MPS, FOCUS RS, AUDI S3, GOLF R O GTI, MEGANE RS, SCIROCCO R, BMW 130 MSPORT...se ci sai fare te ne togli di sfizi!!!