NEWS

Meno controlli sulle strade in Europa: la sicurezza è a rischio

Pubblicato 16 marzo 2022

Sulla base di quanto evidenziato nel rapporto relativo al periodo 2010-2019, appare difficile raggiungere l’obiettivo fissato dall’UE, che prevede di dimezzare morti e feriti gravi.

Meno controlli sulle strade in Europa: la sicurezza è a rischio

CALATI I CONTROLLI - Fare il possibile per aumentare il livello di sicurezza sulle strade è ormai diventato fondamentale per le case automobilistiche, che inseriscono i dispositivi di assistenza alla guida anche nei modelli più piccoli. Nonostante questo, l’obiettivo sembra essere lontano dall’essere raggiunto. A metterlo in evidenza è il nuovo rapporto del Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti (ETSC, qui nel dettaglio). Sulla base di quanto evidenziato, sono calati i controlli in merito rispetto dei limiti di velocità, uso delle cinture di sicurezza, guida in stato di ebbrezza e utilizzo di cellulari al volante nell’arco di tempo che va dal 2010 al 2019. Questo ha inevitabilmente contribuito a far registrare un incremento nel numero degli incidenti nel Vecchio Continente. 

AUTOMOBILISTI SPESSO SPERICOLATI - Sapere di essere poco controllati, però, porta in modo quasi inconsapevole chi si trova al volante a essere meno attenti al rispetto delle norme del Codice della Strada. Un’idea confermata dal 23% delle persone che hanno preso parte a un sondaggio realizzato nel 2018, convinti di subire controlli in merito allo stato di ebbrezza. Si finisce infatti per essere più ligi se si pensa di correre il rischio di subire una sanzione anche piuttosto pesante. Diversa sembra essere invece la situazione per quanto riguarda i controlli relativi a chi supera il limite di velocità. In genere, le forze dell’ordine sembrano essere più attente a fermare chi tende a premere troppo il pedale dell’acceleratore. Non a caso, il numero di multe sale, infatti, in 21 Paesi e diminuisce in sette. La Svezia sembra essere particolarmente attenta a questo aspetto, come confermano l’elevato numero di autovelox installati sulle strade.

autovelox shutterstock 183070898

ANCORA TROPPI MORTI SULLE STRADE - L’Unione Europea ormai da tempo si è posta un obiettivo importante da raggiungere: ridurre drasticamente le vittime sulle strade. Al momento raggiungerlo non sembra essere però così semplice. Sulla base dei dati emersi dallo studio, L’ESTC ha avanzato una serie di richieste all’Unione Europea, che può avere un ruolo importante nel rendere più sicura la circolazione stradale. Il primo passo da compiere sarebbe quello di migliorare le regole sull’applicazione delle sanzioni alle infrazioni stradali transfrontaliere. Un importante contributo potrebbe arrivare inoltre dagli Stati membri, che dovrebbero muoversi attivamente per verificare che gli automobilisti irregolari paghino effettivamente le multe loro corrisposte. Altrettanto utile potrebbe essere inoltre l’introduzione di una serie di linee guida UE sui controlli di polizia e sulle sanzioni e introdotti standard minimi UE sui dispositivi per la rilevazione delle infrazioni.

CINTURE DI SICUREZZA E CELLULARE - Un altro dato che non può che destare preoccupazione riguarda la scarsa considerazione che molte delle persone hanno nei confronti della cintura di sicurezza. Il comportamento varia in maniera evidente a seconda dei Paesi, soprattutto per quanto riguarda le cinture di sicurezza posteriori. In Germania, ad esempio, le usano il 99% delle persone, mentre in Italia solo l’11%. Un aiuto in questo senso può arrivare dai sistemi di rilevamento, che potrebbero spingere le persone a essere più ligi. Se questi diventassero infatti in tutte le vetture di nuova produzione, difficilmente si agirebbe da sprovveduti. Al momento la segnalazione scatta nelle vetture nuove dal 2019, ma esclusivamente quando la cintura viene slacciata durante il viaggio. Un altro comportamento che genera spesso distrazione e che può portare poi a incidenti anche dalle gravi conseguenze è l’utilizzo del cellulare alla guida. Molti non si pongono il problema nemmeno sapendo delle multe salate a cui possono andare incontro. I controlli a riguardo sono diminuiti in 14 Paesi ed aumentati solo in 11. Avere un comportamento il più possibile uniforme tra i vari Stati sarebbe ideale a detta dell’UE. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Doraemon
16 marzo 2022 - 10:13
Usare il cellulare alla guida è perfettamente equivalente, se non addirittura meno rischioso, che usare i nuovi sistemi di infortainment a due schermi da 12 pollici ciascuno, con menu e sottomenu assurdi e senza tasti fisici molto più diretti. Così mentre imprechi perchè non riesci a mettere la luce led soffusa rosa nell'abitacolo e contemporaneamente continui a ripetere "hey macchina, metti 20 gradi", perchè il sistema vocale di bordo non capisce mai nulla, fai il botto.
Ritratto di KT1007
16 marzo 2022 - 10:42
Peccato che la luce soffusa rosa ed il clima dovrebbero essere impostati prima di partire. Se si usassero i comandi vocali ed il vivavoce integrato invece di tenere il cellulare con una mano e con l'altra improvvisarsi Niki Lauda forse il botto non lo faresti. È stupido incolpare l'auto per la nostra negligenza.
Ritratto di Doraemon
16 marzo 2022 - 11:33
Così come è stupido incolpare un cellulare per la nostra negligenza.
Ritratto di Oxygenerator
16 marzo 2022 - 11:53
Infatti non è colpa del cellulare. È dell’idiotaaa che guida col cellulare in mano. Perchè non ha tempo da perdere lui o lei, per attivare il bluetooth che c’è da 10 anni su tutte le auto…
Ritratto di Check_mate
17 marzo 2022 - 08:17
Purtroppo col bluetooth non puoi scorrere i reel o le storie di Instagram, come vedo spesso fare.
Ritratto di Boys
16 marzo 2022 - 13:43
1
Doraemon, non sono d'accordo io, usando il Bluetooth non mi distraggo e visto che le macchine moderne degli ultimi 8 anni ce l'hanno quasi tutte non vedo il perchè non lo si adopera, inoltre aggiungo, vedo molti che con il cellulare hanno la testa abbassata per guardare o rispondere cosa che, con gli schermi attuali la testa è alzata anche se ci si prende la mano ci si distrae ma NON come il cellulare che agli stop o al semaforo non partono, in strada vanno adagio o sbandano e in tangenziale o in autostrada peggio ancora.
Ritratto di Marcello7
17 marzo 2022 - 11:47
Si vede gente massaggiare con il cellulare in una mano e tenere la sigaretta nell'altra, mentre si dà un'occhiata nello specchietto. Chi guida in quel momento, la fortuna o l'incoscienza?
Ritratto di luigigor
18 marzo 2022 - 10:11
l'uno o l'altro sono solo segni di irresponsabilità della gente. Finché ci rimette solo chi guida non mi frega niente. Fatto sta che anni fa in campagna mi uscì da una curva un'auto che veniva sulla corsia opposta (cioè sulla mia) verso di me ed io per fortuna, non avendo fretta andavo solo a 45kmh e riuscii a buttarmi su uno spiazzo sterrato di lato. Il ragazzo alla guida ra impegnato a spippolare al telefonino.
Ritratto di dreamerofcars
16 marzo 2022 - 10:14
I controlli che vedo in giro servono solo per fare cassa con le multe (controlli dei 50 km/h sul dritto). Incominciamo a pensare di rifare le strade che sono piene di buche e sono pericolose. Di notte in alcune zone manco i lampioni accendono. Dai cambiamo argomento che e' meglio. Non l'elettrico pero'. Grazie :)
Ritratto di deutsch
16 marzo 2022 - 10:54
4
se riparano i buchi la gente smette di correre, usa le cinture e non tiene il cellulare in mano? non vedo correlazione. fare cassa con le multe.... beh la leva economica è quella più efficace ma basta rispettare le regole che non si paga nulla
Ritratto di dreamerofcars
17 marzo 2022 - 11:32
il fine e' fare le multe e aumentare il controllo con tutte le telecamerine. Se ti sta' a cuore la sicurezza non pensi alle multe, ma pensi a riammodernare la rete stradale, prima che i ponti crollino. Oltre alle buche. Poi son punti di vista, io di incidenti non ne ho fatti mai, ne con buche ne con cellulare. A me i controlli non servono.
Ritratto di deutsch
17 marzo 2022 - 11:43
4
e quindi cosa fai per far si che gli utenti ripettino i limiti di velocità, i semafori rossi e guidino senza cellulare in mano? quale sanzione usi come deterrente per disincentivare tali comportamenti?
Ritratto di dreamerofcars
28 marzo 2022 - 14:30
in città incremento all'ennesima potenza il trasporto pubblico. Ad es. con mezzi elettrici semi gratuiti senza interruzione di continuità' (Intervengo con investimenti massicci pubblici). Fuori città va benissimo cosi' senza sanzioni e limitazioni, tanto non serve a una f.va. E fuori città termico a metta. Farei automobili 2 tempi. Sai che profumo di Castrol TTs
Ritratto di Marcello7
17 marzo 2022 - 11:49
L'unico modo per non fare correre gli idioti è la multa, ma dovreessere molto più salata e alla seconda la sospensione della patente, come in altri stati. Vedi come diverremmo tutti santi sulla strada.
Ritratto di Oxygenerator
16 marzo 2022 - 10:17
L’uso dei cellulari, almeno in città è simile ad una piaga. È talmente diffuso da capire quando sei in colonna, se quello davanti a te lo guarda ai semafori ( non parte al verde ) guida col cellulare all’orecchio ( va a casaccio, frena inutilmente e si ferma a metà delle corsie ) oppure l’ha appoggiato sul cruscotto ( guida con la testa storta ) oppure manda messaggi ( e li è un casino perchè può fare di tutto). Io gli sfascerei il cellulare all’istante. Glielo brucio sull’asfalto. Vediamo se poi lo rifanno sti rinkoglioniti. Per non dire dei guidatori di furgoni che l’han sempre in mano sto cellulare.
Ritratto di Volpe bianca
16 marzo 2022 - 11:22
Mancano i guidatori di auto e furgoni zigzaganti in autostrada che quando suoni per avvertirli ti guardano anche male....
Ritratto di Doraemon
16 marzo 2022 - 11:38
Non è tanto colpa dei cellulari ma di chi li usa. Non credo che cambiare una canzone su spotify o fare una chiamata o rispondere sinteticamente ad un messaggio sia un pericolo se lo si fa con attenzione tenendo gli occhi sulla strada. Il problema è che chi lo fa frenando a caso o zigzagando, è una persona che già guida male, anche se non stesse usando il cellulare. E' una persona maleducata alla guida come lo è nella vita di tutti i giorni. E poi voglio dire tutti che commentano che non va fatti ma quanti di noi non l'ha mai preso in mano? Me in primis
Ritratto di marcoluga
16 marzo 2022 - 13:00
2
Veramente non credi che rispondere sinteticamente ad un messaggio non sia pericoloso? Dovresti dirlo ai tanti pedoni o ciclisti che a causa di queste manovre criminali sono stati investiti...
Ritratto di Boys
16 marzo 2022 - 13:45
1
Oxy, concordo.
Ritratto di giulio007
16 marzo 2022 - 10:35
Il fallimento della strada che si sta provando a perseguire è evidente, e onestamente non è che fosse difficile da prevedere visto che lo abbiamo spesso detto nei commenti qui stesso. Spendiamo tanti soldi in più per avere gli adas sulle auto ma non bastano nemmeno a contrastare per tenere stabile, quando invece teoricamente dovrebbero abbattere, la distrazione che al volante fra multimedialità da asporto (smartphone) se non peggio residente (infotainment) gli stessi costruttori parallelamente incrementano.
Ritratto di KT1007
16 marzo 2022 - 10:47
Ma incrementano cosa? È la stupidità umana che sta raggiungendo picchi mai toccato prima. Sulla strada in troppi di credono Schumacher e guidano auto effettivamente di stazza e dimensioni troppo importanti per essere governate con facilità in caso di emergenza. Basterebbe che tutti gli imbecilli della domenica schiacciassero meno sul gas, rispettassero stop e precedenze in rotatoria e togliessero occhi e mano dallo smartphone. Tanto non li caga nessuno, se ne facessero una ragione.
Ritratto di giulio007
16 marzo 2022 - 10:54
Personalmente non vedo tanti spericolati, ne vedevo più prima. Ma vedo molti ma molti ma molti molti più distratti che anche a 40 orari in città vedi che di fronte se ne vengono sulla tua corsia, a loro opposta, fino a quando non gli lampeggi o strombazzi.
Ritratto di Pintun
16 marzo 2022 - 12:00
Posto che la colpa principale delle distrazioni sia nostra, credo però che anche le nuove auto non siano esenti da "colpe": via tutto ciò che è touch e digitale, o almeno ridurlo al minimo, dai cruscotti ai comandi per clima e radio. Nulla è più comodo dei tasti fisici, che impari a trovarli a memoria e non hai bisogno di guardare più nulla. È vero che in alcuni casi i tasti erano troppi e troppo piccoli, ma per questo basterebbe semplificare al massimo tutti gli orpelli che infarciscono le auto. Ne guadagnerebbero anche i consumi perché potremmo avere auto più leggere
Ritratto di Boys
16 marzo 2022 - 13:50
1
Pintun, bluetooth e non ci sono problemi, io lo adopero parlo e ascolto in macchina senza distrazioni...basterebbe adoperarlo oppure è "fatica" anche per questo? E' semplice, c'è la tecnologia da tanti anni basta adoperarla senza giustificazioni.
Ritratto di deutsch
16 marzo 2022 - 11:00
4
il numero di morti sulle strade è perennemente in calo negli ultimi 50 anni. nel 1970, con le poche auto in circolazione erano 12000, oggi con molte più auto siamo sui 3000. forse non si raggiungerà l'obiettivo ma questo non significa che non c'è stato continuo miglioramento ma miglioramento sotto le aspettative o obiettivi troppo ambizioni. Lato adas, almeno la metà delle auto vendute oggi in italia non ce li ha, d'altronde fiat, dacia ed altre ancora tra le auto più vendute ne sono sprovviste per la maggior parte. gli adas si stanno diffondendo in questi anni ma prima di impattare su quasi 40 milioni di veicoli ci vuole del tempo
Ritratto di giulio007
16 marzo 2022 - 11:12
Il dato di cui si parla mi sembra sia Europeo e non solo Italiano. Poi è anche vero che è riferito a un periodo antecedente agli ultimi anni in cui c'è stata una vera progressione sia degli adas, ma anche dei sistemi che fanno distrarre in auto dagli infotainment a una sempre maggiore espansione dei comandi convertiti da tattili fisici a touch virtuali. Aggiungiamo anche che quando vorremo prendere i dati più recenti dovremo considerare il calo di circolazione da covid avutosi. Quindi non c'è una situazione troppo uniforme per fare raffronti certi sull'andamento. Per questo a dire il vero parlavo più di sensazione quando circolo in strada oggi, rispetto a 5-10 anni fa, e oggi vedo molte più auto zigzagare senza senso nella propria corsia, che è una sensazione molto antipatica sul sentirsi di stare in giro in sicurezza, a prescindere da quanti di tali situazioni poi diano luogo a sinistri intanto che la persona o l'adas ci metta la pezza.
Ritratto di deutsch
16 marzo 2022 - 11:59
4
ho riportati i dati italiani sui morti ma quelli europei sono sostanzialmente identici, ovvero continuo e costante miglioramento escludendo il periodo covid. le statistiche cmq dicono che le auto dotate di adas riducono drasticamente il numero di incidente. per vedere effetti concreti sul parco circolante occrrerà aspettare una maggior diffusione d'altronde sul parco circolante le auto con adas non penso arrivino nemmeno al 10%
Ritratto di giulio007
16 marzo 2022 - 13:17
È un discorso che trovo complicato. Nella mia città il limite è oramai 30 quasi dappertutto contro i 50 di pochi anni fa. Inoltre è pieno di telecamere a partire dai semafori, che prima nemmeno loro c'erano. È cambiato molto l'ambiente. Poi è ovvio che per come ci siamo abituati a distrarci meglio un'auto con gli adas che senza, e ci mancherebbe. Purtroppo però un paragone non è possibile di creare un traffico parallelo di auto con zero adas ma in cui ti risulta bloccato poter usare smartphone o comandi touch. E poi fare un paragone con la situazione che viviamo, per vedere quale essere più efficace, oltre che più economico.
Ritratto di deutsch
16 marzo 2022 - 13:37
4
https://it.wikipedia.org/wiki/Zona_30#:~:text=nelle%20zone%2050.-,Uso,30%20in%20tutto%20il%20centro.
Ritratto di andrea10
16 marzo 2022 - 17:15
E quando avevo 5-6 anni io imperversavano quelle bare su ruote della Uno Turbo,5 Gt Turbo , Corsa Gsi , 205 Gti ecc ... Purtroppo ne ho visti parecchi lasciarci le penne con tali bolidi e senza aiuti alla guida
Ritratto di deutsch
16 marzo 2022 - 18:16
4
io ne avevo qualcuno in più quando giravano quelle bare, quasi sempre truccate. oggi sembra un pò passata la situazione anche perchè ci sono molte meno concorrenti e prezzi sono importanti
Ritratto di Doraemon
16 marzo 2022 - 11:40
Aggiungiamo un po' di pepe alla discussione, ma con tutti questi sistemi di guida autonoma livello 2, 3 ecc... che ormai non si accelera, frena, cambia, sterza più... cosa faccio alla guida? O dormo o do un'occhiata alle stories istagram XD
Ritratto di Mbutu
16 marzo 2022 - 12:37
Doraemon, purtroppo la tua provocazione nasconde una grande verità. Troppe persone non sanno usare correttamente la tecnologia, anzi proprio non la comprendono. E quindi alternano timore e rigetto a pretese insostenibili. E così adas e guida autonoma diventano praticamente la stessa cosa, il navigatore è solo una cartina elettronica e lo smartphone una servitù dai cui ci si può liberare solo lasciandolo a casa.
Ritratto di marcoluga
16 marzo 2022 - 13:10
2
Il cellulare è diventato una ossessione, la gente non è più in grado di distaccarsene e quindi si ostina ad usarlo anche in auto. Vedo continuamente ragazzi che si allenano in palestra con il cellulare in mano, non sono più in grado di concentrarsi su una qualunque attività. Per molti di loro si rasenta la dipendenza patologia. Purtroppo l'auto si trasforma in una bomba potenziale.
Ritratto di Alvolantino
16 marzo 2022 - 13:06
Come sempre é colpa di automobilisti menefreghisti che guidano auto termiche, gli incidenti di auto elettriche infatti non si registrano.⚡
Ritratto di fastidio
16 marzo 2022 - 13:10
8
Quello che non capisco è la stragrande maggioranza di persone che vedo guidare con in mano il cellulare (probabilmente mandando vocali o parlando in vivavoce) quando ormai anche la Panda fornisce un impianto bluetooth decente. Io il cellulare in auto non lo tocco mai ma faccio tutto quello che mi serve con comandi vocali o da volante (e lo trovo una grand comodità)
Ritratto di Alvolantino
16 marzo 2022 - 13:32
I vocali sono molto più comodi delle chiamate, o anche guardare notizie se si ha parecchia strada da fare. Con il cambio automatico non é un problema.
Ritratto di giulio007
16 marzo 2022 - 13:51
Non per tutti. Io ad esempio coi vocali sempre trovato male, ogni tanto ci riprovo col classico chiama.... ma finisce sempre per propormi chi non c'entra niente, e non capisco come facciano gli altri. 1000 volte meglio per me gestire tutto da volante e tasti fisici di accesso rapido, sulle funzioni più usuali, che per fortuna le mie auto hanno ancora a ridosso del touch.
Ritratto di Goelectric
16 marzo 2022 - 13:37
Secondo me la colpa sta a metà fra il guidatore, la strada malmessa e i controlli per fare cassa. La cintura ce, mettiamola; il bluetooth ce, usiamolo. La troppa tecnologia distrae, non aiuta secondo me:ieri sono entrato su una mb col suo cruscotto a tablet privo di tasti fisici, a me ha turbato non poco, ma tanto ero il passeggero. Un applauso alla signorina che stamane, con una mano parlava al cellulare, e con l altra si rifaceva il trucco: per carità eravamo fermi nel traffico, ma non é una scusante per la scellerata...ecco ad una cosi strapperei la patente e gli farei fare un giro negli obitori a vedere cosa puo causare un comportamento sbagliato alla guida.
Ritratto di Alvolantino
16 marzo 2022 - 13:42
Ma perché? Se é ferma nel traffico non crea pericolo per nessuno, sono molto più pericolosi quelli che fumano alla guida! Oltre a buttare sempre in strada i mozziconi inquinando l'ambiente.
Ritratto di giulio007
16 marzo 2022 - 13:53
antino va bene trollare, ma non è che ora devi sposare per forza tutte le cause palesemente perse, inventandone di nuove al momento. Anche perché non saresti nemmeno così originale visto che di teorie astruse in questo sito ne leggiamo già ad oltranza fra i commenti.
Ritratto di Tu_Turbo48
16 marzo 2022 - 20:37
@Alvo alias V8 Sound tu sei il primo che inquini con le tue stron_z@te che scrivi sul forum.
Ritratto di andrea10
16 marzo 2022 - 17:13
Non guardano più l'usura delle gomme , luci ... il 30% abbondante passa con il rosso , il 50% li vedo col telefono in mano pur avendo il bluetooth. Purtroppo molte pattuglie (non tutte per fortuna) le vedo anch'esse col telefono in mano , passano la doppia linea continua , i rossi ecc senza sirena o lampeggiante. Diciamo che ormai è tutto un mal costume nazionale , altrimenti quando pizzichi 4-5 beduini con gomme finite , telefono in mano , 4 persone in una smart ed elevi un bel 1.000 € di multa con sequestro libretto guarda come si mettono in riga. Basta toccare il portafogli , ma ci vuol la volontà
Ritratto di Illuca
16 marzo 2022 - 23:52
Faccio circa 60000 km all'anno e di controlli nevedo davvero pochi. Per non dire nessuno. Tranne gli imboscati con i velox per fare solo cassa
Ritratto di Check_mate
17 marzo 2022 - 08:19
Ormai ci sono solo quelli e sicuramente lo scopo non è quello della sicurezza, se non indirettamente, mooolto indirettamente
Ritratto di Check_mate
17 marzo 2022 - 08:16
Utopisticamente, estenderei il tutor a tutte le strade più trafficate e pericolose, accompagnandolo con una revisione dei limiti di velocità rendendoli quanto più consoni e fattibili al tratto in questione. I poliziotti non possono essere ovunque, la tecnologia invece aiuta la sicurezza e lo abbiamo visto tutti.
Ritratto di Marcello7
17 marzo 2022 - 11:43
Rispetto a 15 anni fa, non si vedono più pattuglie della stradale sulle strade. Hanno chiuso tantissime stazioni, chi dovrebbe fare i controlli? Tutto a favore dei folli che circolano indisturbati
Ritratto di nialex
17 marzo 2022 - 16:38
Tra uno slalom e l'altro tra le fosse non sempre si riesce a guardare altrove. Se poi metti che ti devi litigare con la macchina perchè è tutto touch e se ti fa troppo caldo ci vogliono 4 5 bestemmie per abbassare la ventola o la temperatura. E tutta la tranquillità che tanto l'auto frena sola e tant'altro non si è concentrati quasi mai sulla strada. E non ultima che per rispettare alcuni limiti di velocità assurdi di 50km/h su un dritto di 20 30 km il colpo di sonno e sempre dietro l'angolo
Ritratto di luigigor
18 marzo 2022 - 10:07
eh han mandato la polizia a controllare i green pass invece che prendere i delinquenti. Per forza che la delinquenza aumenta e la sicurezza anche su strada ne risente. Grando draghi: avanti così!
Ritratto di Velocissimo
21 marzo 2022 - 22:50
Pochi controlli? Raga, tutti a manetta "Vado al massimo, vado in Messico".

VIDEO IN EVIDENZA