NEWS

Sempre meno patentati tra i giovani

12 aprile 2012

Uno studio svolto in America dal Transportation Research Institute dell’Università del Michigan fa luce sul fenomeno della diminuzione dei rilasci di licenze di guida ai ragazzi: i computer allontanano dall’auto.

LA COLPA È DEI SOCIAL NETWORK - I ragazzi sono sempre meno interessati all’automobile: a confermarlo è una ricerca dell’Università del Michigan, che dimostra come il numero delle patenti rilasciate negli ultimi anni sia in forte calo rispetto al passato. Questa tendenza, comune a molti paesi accomunati dall’elevato tenore di vita (in particolare, le nazioni più colpite dalla “fuga dall’auto” sono Corea del Sud, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Norvegia e Svezia) è strettamente legata all’uso intenso che fanno i giovani dei social network (tra cui il celebre Facebook) e dei telefoni cellulari. Oggi, per sentirsi liberi e relazionarsi col mondo, i ragazzi preferiscono l’approccio virtuale tramite il computer, piuttosto che quello concreto, proposto dall'automobile, che ha fatto sognare le vecchie generazioni.

I 17ENNI NON NE VOGLIONO SAPERE - Per dare un’idea dell’entità di questo rifiuto verso le vetture, gli studiosi del Transportation Research Institute hanno analizzato i dati delle patenti rilasciate negli ultimi 25 anni, a uomini e donne di età compresa  tra i 16 e i 39 anni. I risultati parlano chiaro: la patente ha sempre meno fascino per i guidatori “in erba”: mentre, nel 1983, il 69% dei 17enni aveva la licenza di guida, nel 2008 questo dato è sceso addirittura al 50%. Tra gli americani fra i 20 e i 24 anni, invece, il calo è meno sensibile: dal 92% di patentati nel 1983, si è passati all'82%.



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 aprile 2012 - 13:28
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 aprile 2012 - 13:29
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 aprile 2012 - 13:29
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di niko91
12 aprile 2012 - 17:05
lasciano il tempo che trovano. comunque pochi sanno che è molto conveniente farla da privatisti, ovviamente questa modalità non viene incentivata ma rende eccome. io con 230 euro sono riuscito a fare tutto!
Ritratto di Zack TS
13 aprile 2012 - 10:08
1
quoto......io risolsi con due marche da bollo per l'esame di teoria (rimediai un libro usato per "studiare"), poi presi qualche lezione (4 mi pare) per avere delle dritte sulle prova pratica.....l'affitto dell'auto per l'esame costava 70 euro mi pare.....bastano anche meno di 200 euro volendo ;-)
Ritratto di niko91
13 aprile 2012 - 17:12
ora non ci riesce per via del costo molto alto della visita medica e dei 135 dell'esame pratico. qundo l'ho fatto, tre anni fa, la visita medica costava 65 euro (buttati)...
Ritratto di Zack TS
13 aprile 2012 - 18:31
1
ah è vero ho dimenticato la visita medica.......non ricordo quanto pagai all'A.S.L.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 aprile 2012 - 13:30
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di JDeeeeM
12 aprile 2012 - 13:51
Tralasciando che sono semplici dati statistici sul popolo americano, effettivamente c'è meno tendenza ad uscire all'aria aperta ora che il mondo è legato da potentissimi strumenti di intrattenimento e comunicazione digitale... Ma le variabili sono tante: la crisi, la maggior efficienza del trasporto pubblico, maggior infrastrutture cittadine...ormai tutto riguarda i social network, sono sempre diffidente riguardo questi "studi"...
Ritratto di ypacar90
12 aprile 2012 - 14:12
però devo dire che anche in Italia sta succedendo un pò questa cosa. Io ho 22 anni e dopo un mese e 10 giorni dal mio 18° compleanno avevo già la patente in mano e così come me anche i miei amici e conoscenti si attivavano subito per ottenerla. Bè a distanza di soli 4 anni devo dire che le cose sono un pò cambiate perchè vedo che divenuti maggiorenni molti ragazzi sono completamente disinteressati alla patente. Non credo che c'entrino solo i vari social network, il potenziamento dei mezzi pubblici ecc. ma credo che il reale motivo sia appunto un non-interesse per la patente e l'auto in generale..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 aprile 2012 - 14:14
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ypacar90
12 aprile 2012 - 14:21
Per me ad esempio non lo è stato perchè già sapevo che non avrei avuto un'auto personale e che mi sarei dovuto accontentare di guidare la Palio WeekEnd (quando era disponibile) di mio padre. Ciò infatti non mi ha tolto l'entusiasmo di prendere la patente però non siamo tutti uguali :)
Ritratto di Fr4ncesco
12 aprile 2012 - 14:23
2
E pensare che la prima cosa che si pensava da piccoli una volta compiuta la maggiore età era proprio la patente.... Comunque noto anche io un disinteresse nel settore, tra gli under 20 non vedo appassionati
Ritratto di ypacar90
13 aprile 2012 - 13:40
Anzi l'entusiasmo e l'interesse per la patente si avevano mooolto prima dei 18 anni!!
Ritratto di audi94
13 aprile 2012 - 23:51
1
insomma... di appassionati ce ne sono... solo che vedendo alcuni miei coetanei (ho 17 anni, e a giugno raggiungerò la maggiore età) o non hanno la disponibilità economica per potersi permettere una macchina nuova o preferiscono risparmiare i propri soldi per pagarsi gli studi e nel frattempo chiedono passaggi agli amici più grandi o già patentati, o ai genitori... o più semplicemente usano gli autobus... comunque, essendo io a diretto contatto con ragazzi che stanno per avere i 18, non sto notando un disinteresse alla patente, anzi, tantissimi miei conoscenti fremono per la voglia di possedere il magico tesserino... ciao ciao
Ritratto di Simone1996
12 aprile 2012 - 15:15
Questi stanno fulminati proprio
Ritratto di francesco alfista
12 aprile 2012 - 15:22
io ho la patente da 3 anni e nn lo presa a 18 x motivi economici a me l auto piace e se devo scegliere tra pc e auto scelgo l auto!!nel mio paese sono sempre meno i ragazzi alle scuole guida..!!ci sono vari motivi dalla crisi ai social network....al trasporto pubblico ma vedo meno interesse...in generale verso l auto grazie anche allo stato....io ancora nn riesco ad avere una mia auto nonostante lavori...!!
Ritratto di Simo37
12 aprile 2012 - 15:56
La colpa è dei social network? In realtà la benzina a 1,9 non ti dice di prendere la patente e comprare un'auto...
Ritratto di vagirimo
16 aprile 2012 - 17:03
4
ma la benzina a 1,9 sta in italia, qui si parla di mondo! è leggermente diverso... P.S. i problemi economici, però, sono dappertutto...
Ritratto di Montreal70
12 aprile 2012 - 16:24
Io sognavo di prendere la patente da quando avevo meno di 5 anni... A 15 sui miei cellulari inserivo il conto alla rovescia dei giorni che mancavano alla mia maggiore età, ogni mattina guardavo quanto mancava ancora. Quando presi la patente giravo in lungo e in largo, andavo ovunque ma non scendevo mai dall'auto. Per me è incomprensibile che gli altri non siano interessati a guidare, tutto questo mi succedeva solo 4 anni fa, già la benzina costava 1 e 30 e io avevo un 1.8 da mantenere. Quindi non credo sia solo colpa della crisi, è la mentalità che sta cambiando.
Ritratto di mustang54
12 aprile 2012 - 16:33
2
pensiamo alle cavolate nostre italiane, che sono peggio...
Ritratto di PAPERO76
12 aprile 2012 - 16:45
FANNO BENE A NON PRENDERE LA PATENTE. BASTA CHE SI BEVONO 1 BIRRA E LA LORO VITA E' ROVINATA CON LE LEGGI ATTUALI, SE SI FUMANO 1 SPINELLO PEGGIO ANCORA. SPERO SOLO CHE ALMENO ESCANO DI CASA X GODERSI LA VITA SENZA DEPRIMERSI COL PC. QUESTA E' L'EPOCA DEL TUTTO E' VIETATO (PEGGIO DELL'EPOCA DEL PROIBIZIONISMO AMERICANO).
Ritratto di money82
12 aprile 2012 - 20:22
1
Io penso che la colpa di questo "disinteresse" non sia da attribuirsi solo ai giovani...appena hanno 2 euro in tasca subito a farsi lo spritz oppure due bianchi da un euro...ai miei tempi si faceva musina per la tanto agognata patente, espressione di libertà, indipendenza e maturità...ora basta usare il telefono e i genitori sono subito pronti a fare da tassisti, se molti non vogliono la patente è perchè sono troppo viziati (almeno in italia)...
Ritratto di Al86
12 aprile 2012 - 21:11
A parte che questo è uno studio americano e non italiano, quindi non ci riguarda direttamente, poi comunque anche da noi c'è un certo disinteresse verso l'auto negli attuali 18enni, il motivo credo che sia un fattore culturale in generale, non dovuto solo ai social network e ai cellulari, il "miglioramento" del trasporto pubblico non credo proprio che abbia a che fare con questo (forse negli USA, ma qua non credo proprio), anzi visto che fa sempre più pena dovrebbe essere un incentivo alla patente, più che altro mi pare di vedere che sempre più giovani si avvicinano alla moto, e sempre meno sono quelli interessati alle "belle auto", la realtà è che noi appassionati di auto ormai siamo un po' come i dinosauri e ci stiamo estinguendo...
Ritratto di audi94
12 aprile 2012 - 23:38
1
fanc*lo facebook, io a giugno la patente la faccio...
Ritratto di fafner
13 aprile 2012 - 16:16
Più che al disinteresse, ritengo che possa essere la voce "gestione" che, fa riflettere... Coi tempi che corrono, anche il possesso di una semplice utilitaria, grava non poco sul bilancio medio d'una famiglia. Tra il costo assurdo dei carburanti che, lievita quasi giornalmente, l'assicurazione, il bollo, la manutenzione, ecc., è un continuo salasso che, non tutti, sono in grado di permettersi. Avanti di questo passo, esclusi naturalmente coloro che, beati loro, non sono "toccati" da questi problemi, tutti in bici o, a piedi. Si tornerà all'antica! Altroché "auto". ........ Saluti.
Ritratto di lidel
13 aprile 2012 - 21:43
2
mi viene da ridere leggendo questi "studi" che han del demenziale, con la crisi che c'è in giro mi sembra anche normale che tra i giovani ci siano meno patentati, qui in italia poi tra aumenti quotidiani della benzina, trappole vere e proprie messe per strada con la scusa della "sicurezza", assicurazioni che indipendetemente che tu sia un virtuoso o meno aumentano sempre, costi spropositati per auto ridicole, tra poco ritorneremo ad 1 auto a famiglia, forse 2 nei migliori dei casi
Ritratto di SaverioS
16 aprile 2012 - 12:00
IN ITALIA la colpa e ben altro che i social network..... L'assicurazione per il neopatentato.......e preferibile inventare il "teletrasporto" i costi, sono da miraggio, e preferibile, cavalli permettendo guidare l'auto di mamma o papa. Per non parlare poi dei costi per la patente, bolli,manutenzione,e costi PASSIVI......
Ritratto di JDM
16 aprile 2012 - 16:14
Ahahaha questa è una news subdola...ma cosa c'entra la patente con i social networ o computer...diciamo invece come stanno le cose...l'auto in alcuni paesi non servono perchè hanno i trasporti più efficienti, vedi Giappone e Londra, dopo la metropolitana è di qualità affina...per non parlare dei costi poi...prima massacriamo il futuro dei giovani poi diciamo che non vogliono guidare ahahaha! Ma fatemi il favore. La macchina è uno strumento per spostarsi come la bicicletta...non è una cosa che bisogna averla per forza.
Ritratto di beppe81
16 aprile 2012 - 17:44
magari c'è di mezzo un po' tutto (ammesso e non concesso che valga anche per l'italia): carburanti carissimi, come rc e tutto ciò che riguarda l'auto, innanzitutto. e poi non vorrei trascurare una cosa: negli utlimi anni è andato aumentando il numero di chi si iscrive all'università. essere studenti significa che non hai entrate generalmente (la patente costa, usare l'auto ancora di più), e inoltre gli spostamenti abitudinari si possono affrontare coi mezzi pubblici, che per fortuna sono nettamente migliorati negli ultimi anni (penso a torino, che dopo le olimpiadi finalmente ha un trasporto quasi efficiente). molti studiano pure fuori sede, e già questo è un gran peso per le famiglie, ci manca ancora che gli forniscano un'auto... quindi puoi tardare qualche anno prima di prendere la patente per necessità. Poi la puoi prendere e non avere/usare l'auto, ma mi sembra maturo che se sai che non ti serve e che non puoi permetterti un'auto, decida di aspettare qualche anno prima di prenderla.