NEWS

Mercato auto dell’auto in Italia: +14,6% a ottobre 2022

Pubblicato 02 novembre 2022

Segnale positivo per le immatricolazioni, che il mese scorso sono state 115.827. Ma il dato da inizio anno resta in negativo del -13,8%. 

Mercato auto dell’auto in Italia: +14,6% a ottobre 2022

Il mercato dell’auto in Italia a ottobre 2022 registra una nuova crescita dopo quella di agosto e settembre, e con 115.827 immatricolazioni segna un incremento del 14,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Se guardiamo al periodo gennaio-ottobre 2022 arriviamo a 1.091.894 di auto consegnate, cioè 175.000 auto in meno dello stesso periodo 2021, con una perdita del -13,8%.

L’analisi del mercato evidenzia una crescita per tutti gli utilizzatori. I privati tornano in positivo, segnando un +1,1%, al 58,2% di quota nel mese e al 59,1% nel cumulato. Anche le autoimmatricolazioni evidenziano una crescita, all’8,2% di share (8,5% nel cumulato). Il noleggio a lungo termine incrementa le immatricolazioni di oltre la metà e sale al 24,4% di quota sul totale mercato. Anche il noleggio a breve termine segna un incremento, anche se rappresenta il 2,5% del totale mese (4,4% nel cumulato). Buono l’andamento delle società, che in ottobre salgono al 6,6% di quota (6,1% nei 10 mesi).

Tra le alimentazioni, benzina e diesel segnano un’ottima crescita, con il motore a benzina che sale al 27,4% (+1,6% e 27,7% in gennaio-ottobre) e il diesel che si attesta al 18,7% (+0,6% e 20,1% nel cumulato). Anche il Gpl torna in positivo, all’8,8% di quota nel mese (+1,1% e 8,6% nei 10 mesi), mentre il metano scende ancora, attestandosi allo 0,4% del totale (0,9% nel cumulato). 

Continua l’andamento positivo per le ibride, che salgono al 36,3% delle preferenze (34,1% in gennaio-ottobre); con un 9,9% per le “full” hybrid e 26,4% per le “mild” hybrid. Le plug-in recuperano, tornando al 5,2% di quota in ottobre (5% nel cumulato), mentre le elettriche cedono quasi la metà dei volumi, scendendo al 3,1% (-3,8%), con una quota da minimo storico (3,6% nei 10 mesi).

A ottobre 2022 c’è stata una crescita generalizzata dei segmenti, ad eccezione delle citycar che perdono un quarto delle immatricolazioni, fermandosi al 14,8% di quota. Le utilitarie salgono al 39,2% (39,6% in gennaio-ottobre); il segmento C, quello delle compatte, recupera quasi 2 punti, attestandosi al 29,4%, il segmento D, quello delle auto medie, sale al 14,3%, il segmento E al 2% e l’alto di gamma rimane stabile allo 0,4%.

Le crossover confermano la loro leadership con il 44,2% delle preferenze (42,8% nel cumulato), al secondo posto le berline che scendono al 38,3% (40,1% nel cumulato). I fuoristrada rimangono sostanzialmente stabili al 10,6%, in linea con il cumulato.

Per quanto riguarda i costruttori, Stellantis si conferma al primo posto con 38.409 auto. Alfa Romeo, grazie alla Tonale (nella foto qui sopra), sale del 116,62%, con 1.642 vetture, Citroën del 43,84% (5.374 auto) e Maserati del 182,54%, con 356 auto. Bene anche Peugeot a quota 5.118 vetture (+15,30%). Secondo posto per il Gruppo Volkswagen (17.807 auto), terzo per il Gruppo Renault con 10.727 auto. Bene il gruppo Toyota con 9.277 vetture, con un +49,75%. Continua la crescita della DR, che con 2.695 auto, segna un +196%, e della MG, a quota 1.482 vetture.



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
2 novembre 2022 - 19:15
Mg 1482? Cavoliiiiii
Ritratto di alvola2023
2 novembre 2022 - 19:47
CCipicchia. A confronto Stellantis con sole 38.409 mi chiedo cosa continuino ancora a tenerle aperte a fare le concessionarie :)
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 20:12
Alfa 1642 auto che costano il doppio o il triplo? Cavoletti di Bruxelles!!
Ritratto di Rush
2 novembre 2022 - 22:43
Flynn, tu che hai buona memoria, ma non è lo stesso numero di quelle vendute in Europa? Ovvero venduta solo in Italia.
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 22:47
Si Rush ma il dato europeo era di Settembre. Ci vorrà ancora qualche settimana per avere quello di Ottobre. Comunque pare che la Tonalina , per fortuna , sia apprezzata.
Ritratto di Rush
2 novembre 2022 - 23:36
Hai ragione erano i numeri di settembre.
Ritratto di AndyCapitan
2 novembre 2022 - 19:17
4
...Ecco che iniziano le auto immatricolazioni dei concessionari....ahahah....poi le venderanno a km zero mega scontate...se va bene eh...rmai sappiamo il trucchetto per raggiungere i bonus trimestrali...
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 08:26
Appunto. Dati che non valgono un kaz..o, come sempre.
Ritratto di Truman200
2 novembre 2022 - 19:20
Mg zs 1360 auto, noioso sono dati falsi
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2022 - 19:28
Si fa sempre un pò di confusione con i dati sia riferitti alle fasce di mercato : Citycar, utilitarie, compatte, segmento Etc + il dato dei crossover / SUV che sono al 44 % ma mi smebra che in pratica siano al 50 %, cioè in pratica le SUv hanno sostituito un pò tutte le categorie, per esempio ormai la SUV compatta vende più della "berlina" compatta più venduta, e la SUV media più venduta a settembre era la DR 5.0, quindi quasi l'auto più venduta in Italia se si escludono Panda e Ypsilon...
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2022 - 19:33
Mi pare che a sto punto nel mese di ottobre abbiano avuto più successo relativamente, cioè rispetto ai mesi precedenti, le MG che le ormai stratosferiche come vendite DR, cioè MG vendeva neanche 1/5 di DR e adesso siamo (in un mese) alla metà... E sono solo iniziate le consegne (o prenotazioni?) della primissime sparute MG4... Che poi considerando quanto poche elettriche si vendono in Italia: doppio successo.
Ritratto di Tu_Turbo48
2 novembre 2022 - 20:25
@Giulio mah!..più che sono solo iniziate le consegne (o prenotazioni?) della primissime sparute MG4... Che poi considerando quanto poche elettriche si vendono in Italia: doppio successo; io invece parlerei più di doppio insuccesso caro Sommo... Basta guardare i numeri fatti da Alfa Romeo auto che costano di più di MG, per capire che in realtà MG China non fà questi grandi numeri di vendita di successo soprattutto in Italia, cosa che invece vanta lei Sommo DiVino.!!!
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 08:28
Ahh l’italia. Il centro del mondo.
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 19:36
DR 5.0 SUV medio piu' venduto non lo si puo' leggere, dai ... TROLLONE !!!!!
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 20:23
Non che ce ne sia la reale necessità visto che ormai è piu credibile una banconota da 7.5 euro.... Classifica Unrae Top 50 Settembre 2022: Jeep Compass = 30a Posizione 1083 auto vendute. DR 5.0 = NON IN CLASSIFICA
Ritratto di alvola2023
2 novembre 2022 - 20:33
Confronto impari comunque. Compass è effettivamente un alto passo, già solo di personalità ed estetica. Al limite con la compass della precedente generazione (non riuscitissima) forse qualche chance in più...
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 20:51
Beh che DR e MG sono Jeep “dei povery” mi sembra abbastanza scontato. Già solo con i motori ci sono 20 anni di arretratezza chinese.
Ritratto di Edo-R
2 novembre 2022 - 21:16
@Flynn no vabbè ahahah
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 21:35
Edo-R: l’ho già fatto presente, ma al giorno d’oggi purtroppo l’idiozia della gente è quella di non voler riconoscere in nessun modo i propri errori.
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 19:33
E intanto le sole Jeeppette vendono il doppio delle sfigocinesi. Tra qualche mese con la Avenger saluti e baci.
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2022 - 19:37
In Italia... In tutta Europa MG ha già superato Jeep e non sono ancora questi spettacolari dati di ottobre: Ottobre Rosso.
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 19:39
Si cero Giulio.. le tue fantaclassifiche le conosciamo !!! Dai fatti un altro giro va !
Ritratto di alvola2023
2 novembre 2022 - 19:45
Per le elettriche in caduta libera non mi preoccuperei più di tanto; al momento opportuno qualcuno scaricherà la dovuta App, e con quella si risolve tutto...
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2022 - 20:32
Il podio è: (1) benza 27,4% (2) mild 26,4% (3) diesel 18,7%. Le bev al 3,1%. 13 anni sono lunghi, ma ci vorrà una grande scossa per invertire una tendenza attualmente così sbilanciata a favore del termico.
Ritratto di Pierre Cortese
3 novembre 2022 - 11:52
1
Anche gli incentivi, che potranno (forse) migliorare la situazione, non durano in eterno e un mercato drogato dagli incentivi è morto prima ancora di cominciare. Le ICE si vendono a prescindere, le BEV, a meno di incentivi al limite del regalo, no.
Ritratto di Truman200
2 novembre 2022 - 20:38
1600 tonale xché e italiana e le persone credono di comprare chissà che, ma stanno solo regalando lo stipendio di 19 milioni al signor tavares, mentre i suoi operai 1200 euro al mese, e magari gli comprano la tonale,riempiendosi di debiti x una Fiat ricarrozzata, o 38000 x la advenger costruita dagli operai polacchi da 800 euro al mese, ma,ma, ha le ruote grandi a spalla bassissima, che ogni buca ti si rompe la schiena
Ritratto di alvola2023
2 novembre 2022 - 20:46
Bisogna ammettere che il giro è stato tanto preso largo e articolatamente costruito, che l'endorsement alle ""ruotine"" adottate da "gli altri" passa quasi in maniera subliminale :)
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 20:59
A me piace invece pensare iche prendano un po’ piu di 1200 euro al mese e non vivano in una città di melma piena di buche. Io non ho avuto nessun problema con i 21” .
Ritratto di Almeron771
2 novembre 2022 - 20:45
Ad allora cari concittadini, con un +14% sulle autovetture a questo punto basta piangere su bollette...aumento costo della cia etc...
Ritratto di alvola2023
2 novembre 2022 - 20:53
Probabilmente visto l'andazzo (i costruttori da una parte piangono per i vincoli imposti centralmente, poi però fanno a gara a chi si fregia di annunciare la fine prima degli altri di termiche nella propria gamma.....); dicevo visto l'andazzo, prima di ulteriori strette sulle termiche, chi può si starà affrettando a prenderne una (anche la semplice Panda o una Dr se è il caso) finché ancora ne trova. Chissà(?)
Ritratto di Truman200
2 novembre 2022 - 20:47
Anzi la tonale 814 contro 1300 della mg zs,il che fatto in italy e tutto dire,quelle 2 auto li sono equivalenti a parte 20cv in più, ma ci ballano 20000 euro di differenza
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 20:54
Oggi andiamo alla scoperta del Mild Hybrid, questo sconosciuto…
Ritratto di alvola2023
2 novembre 2022 - 20:57
E scusa non è meglio 800 invece che 1600, così si fa "meno ricco" il signor A.D.? (oltre che dar luogo a meno schiene spezzate da pneumatici grandi e ribassati?) Cioè deciditi... :)
Ritratto di Truman200
2 novembre 2022 - 21:18
Io sono azionista stellantis, ma non compro nessiun auto a chi da 19 milioni al suo amministratoree fa pagare 38000 euro x una jppetta di 4,07 cm costruita in Polonia, misure da segmento a
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 21:22
Certo, pero' i dividendi te li incassi... eh furbetto?
Ritratto di Truman200
2 novembre 2022 - 21:30
Ci pago il 26% di tasse poche azioni che ho, mentre i padroni di Torino non pagano un tubo, ma questa è l italia, tasse ai poveri, soldi ai ricchi
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 21:56
Intanto tu su questa società ci lucri anche tu e i dividendi sono soldi che comunque non vanno agli operai. Se vuoi fare il moralista forse sarebbe più furbo tacere prima su certe cose anziché cercare di nascondersi dietro a un dito dopo.
Ritratto di Tu_Turbo48
2 novembre 2022 - 22:32
@Flynn Esatto!..ben detto...cerca di fare il furbo con la morale per cercare di trovare la scusa per arrampicarsi sugli specchi, ma non ha capito che non ci riesce. Davvero patetico Truman.!!!
Ritratto di Truman200
2 novembre 2022 - 22:03
Guarda x i dividendi di stellantis potrei anche morir di fame,ai tempi di Marchionne si prendeva meglio, con i francesi non prendi più un tubo,se li tengono tutti loro, e poi guarda che sono un operaio anch'io da ben 42 anni ormai,penso di aver già dato abbastanza x gli industriali, mica come quelli mantenuti dal reddito di cittadinanza, almeno fossero italiani
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 22:11
Nel 2021 sono stati divisi tra gli azionisti 3.3 miliardi . 3.3 MILIARDI . E tu stai lì a fare il gne gne per 19 milioni a Tavares. Non solo … ti lamenti pure che ti fruttano poco!!!! Io veramente …. Ma ringraziate che vi danno 1.200 euro va !
Ritratto di Truman200
2 novembre 2022 - 22:16
Tu sei il classico sfruttatore che daresti 500 euro al mese se potresti, ma guarda che 1200 al mese sono da fame credimi, non vivi più Il dividendo e stato 1,04 ad azione, togli il 26% non ti rimane più nulla
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 22:28
Anzitutto io ho sempre pagato puntuale e meritatamente i miei operai (anzi c’è stata più di una volta che ho rinunciato io al mio stipendio per darlo a loro) visto che operaio sono stato a mia volta. Detto questo un’azienda non è uno ONLUS, quindi se un lavoro non necessita nessuna qualifica particolare è sacrosanto che venga pagato poco. Sei tu come individuo che ti devi qualificare e migliorare, poi stai certo che i 1.200 euro diventano 2.000.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 08:40
@ Flynn Bravo. Quantifichi il “ poco “. Visto che tutto sommato, con lo stipendio, frutto del proprio lavoro, uno ci dovrebbe vivere. Perchè se no a questa stregua han ragione i cinesi a sfruttare i bambini lavoratori e non solo loro. Sei tu come individuo che ti devi migliorare, è sacrosanto. Basta poi, non sentirsi dire di essere troppo qualificato per il lavoro ( perchè in realtà, in base alla tua qualifica, ti devono pagare troppo ) e vedere passare stagisti a 450 al mese per 50 ore di lavoro settimanale…. ( visto fare nell’azienda per cui lavoro ), in prova…eterna.
Ritratto di Flynn
3 novembre 2022 - 09:34
@Oxygenerator: non spetta a me quantificare il poco. Quando mi sono sentito sottopagato non ho avuto problemi a girare i tacchi ed andarmene, anche perché fuori dall’Italia c’è un intero pianeta. Mi spiace ma il lagnarsi in modo passivo non lo accetto.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 10:41
Nessuno si lagna. Vorrei solo capire, visto che scrive “ se un lavoro non necessita di nessuna qualifica particolare è sacrosanto che venga pagato poco “, vorrei capite quanto è il “poco”, per lei. Sopratutto perchè uno non lavora per la gloria ma per fare la spesa e almeno scaldare casa, oltre che eventuale affitto o rata condominiale e bollette. Quindi da qui, la domanda. Quanto è “ poco “ per lei ?
Ritratto di Flynn
3 novembre 2022 - 10:52
Oxy: te l’ho già scritto non spetta a me stabilirlo ci sono tanto di sindacati e contratti di lavoro nazionali.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 12:48
Questo è solo un modo per non rispondere. Lo so, cosa dicono i sindacati. Lei ha un’azienda, quindi dei dipendenti se non ho capito male. Quantifichi quanto è il suo “poco”, o perlomeno a che ordine d’idee fa riferimento. Al mese il poco è : 500€?,1000?, 1500€, 2000?
Ritratto di Flynn
3 novembre 2022 - 12:54
Ti ho già dato due risposte. Basta
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 13:09
Quelle che lei ha dato sono due NON risposte. Il che la dice lunga. Io lavoro in un’equipe. E so perfettamente cosa guadagnano le persone che lavorano con me. E per rispondere alla domanda alla quale lei si rifiuta di rispondere, 2000€ mensili dovrebbero essere la paga minima, per un lavoratore, che deve mantenersi legalmente e dignitosamente col suo lavoro.
Ritratto di Flynn
3 novembre 2022 - 15:40
Si ok, quindi ?
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 17:19
Quindi cosa ? Non si ricorda più di aver iniziato lei il discorso ?
Ritratto di Flynn
3 novembre 2022 - 17:28
Certo, me non capisco dove vuoi andare a parere. Per te il minimo per vivere dignitosamente è 2000 euro netti al mese , ma gli operai ne percepiscono 1200. Ok e adesso? Fai una raccolta di firme per alzare il tetto minimo ?
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 21:16
Seguendo il suo discorso, volevo sapere da lei, quale era la cifra che lei ritiene adeguata come paga per una persona non specializzata. Perchè “ poco “ è molto generico, se è vero che un datore di lavoro non è una onlus, è anche vero che un lavoratore, non è esente dal doversi pagare l’esistenza in vita.
Ritratto di Flynn
3 novembre 2022 - 22:03
Oxy non ne faccio una questione di cifre. Evidentemente ho sbagliato io utilizzando il termine “poco”., che lascia intendere che si debba sottopagare la manovalanza. Probabilmente avrei dovuto usare qualcosa di più appropriato come “base” o simili. Il mio discorso mirava a evidenziare l’ inutilità pratica di incolpare la classe dirigente: non cambierà mai nulla. Ok la valvola di sfogo ci sta… ma se la montagna non viene da te, vai tu alla montagna.
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2022 - 08:18
Ahh su questo concordo con lei. I lamenti fissi non li sopporto. Questo “ chiagni e fotti “ all’italiana, mi risulta insopportabile. Ho lavorato alcuni anni all’estero. E devo dire onestamente che le leggi sono più chiare e precise, sia per il datore di lavoro che per il dipendente. Da noi è un po un casino. Ho bisogno del commercialista per pagare le tasse in maniera adeguata, perchè io non sono in grado di calcolare quanto devo pagare. Sia in inghilterra che in germania, ero autosufficente. C’era al tempo una aliquota prefissata. Molto facile. E ti faceva sentire sicuro. Qui non sai mai…
Ritratto di Truman200
2 novembre 2022 - 22:31
Comunque mg zs quarta auto a benzina venduta in Italia a ottobre, anche se ha le runtime di soli 17 pollici, che tra l altro ha anche la a4 avanti
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 22:42
A me va solo piacere se qualcuno con poca disponibilità economica si possa togliere qualche soddisfazione. A mio gusto rimane un’auto decisamente goffa la cui presenza su strada mi scivola addosso.
Ritratto di Truman200
2 novembre 2022 - 22:51
Io invece trovo goffa quella tonale verde che passa da casa mia tutte le mattine
Ritratto di andrea120374
2 novembre 2022 - 23:02
3
Perché invece di un altro colore pensi che cambia??? Per favore
Ritratto di Truman200
2 novembre 2022 - 23:04
No Io,e goffa di suo, con quel colore poi, orrenda x i miei gusti
Ritratto di Flynn
3 novembre 2022 - 06:38
Meglio così: ti fosse anche piaciuta sarebbe stata probabilmente fuori dalla tua portata.
Ritratto di Truman200
3 novembre 2022 - 08:57
Io non compro Alfa dolo l esperienza con la 33
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 09:05
Alfa romeo 1642 vetture. Mettendo anche che siano tutte tonali, e considerando che di queste c’è una quota di autoimmatricolazioni dei concessionari, non sarebbe poi, male. Ma le quasi 500 tonali date ai corpi dello stato vengono conteggiate, nel venduto ? Comunque la stima di almeno 20.000 Tonali l’anno è quella che si aspettava Stellantis ? Con questi numeri sarebbe quel successo commerciale tanto declamato e atteso ?
Ritratto di IloveDR
3 novembre 2022 - 09:23
3
sono 814 carrelli della spesa immatricolati, quelli per le forze dell'ordine non credo siano conteggiati dall'Unrae, circa il calo della Compass
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 10:43
@ IloveDR Pochini direi, per essere quel successo commerciale, qua sbandierato, nelle discussioni di al volante.
Ritratto di Truman200
3 novembre 2022 - 09:47
Tonale e nata con qualche anno di ritardo e gia vecchia appena uscita
Ritratto di Pierre Cortese
3 novembre 2022 - 11:48
1
Elettriche -48,1%
Ritratto di oretaxa
3 novembre 2022 - 14:55
Strategia commerciale Suzuki a dir poco fallimentare. Hanno interrotto un trend positivo dimezzando le immatricolazioni, causa aumento spropositato dei listini: Ignis per esempio parte da 19.900 euro... e infatti passa da più di 13000 immatricolazioni nel 2021 a circa 4800 nel 2022. Ben vi sta!
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2022 - 16:24
Riassumendo , ecco notizia storica in pratica entro il 2023 forse, Toyota, dico Toyota e non VW : cioè quei sporchi musi gialli di cui si diceva di tutto fino all'altro ieri (automobilisticamente parlando) altro che cinesi ecco, stanno per superare Fiat in Italia... Cioè al momento sono secondi, e vendono 2 modelli 2, con un distacco di circa 4.000 auto in tutto, 9.000 Toyota contro 13.000 Fiat, di solito era seconda VW e al massimo vendeva metà di Fiat... Poi seconda notizia la DR 5.0 / 4.0, mette in fila : 208, 2008, Compass e Corsa in Italia, la MG ZS è vendutissima e viene solo 6 posizioni dopo e la bruttisssssimmaaaaaaa Lynk&Co vende più della stra fortunata, docestilnovista, bellissima, italianissima e in ascesa Tonale..
Ritratto di Ale94
3 novembre 2022 - 17:41
La gente vuole suv e per averlo preferisce comprare anche marche economiche come DR e MG.
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2022 - 19:20
Secondo me merita il successo più MG che DR, pazzasco poi il risultato di Lynk&Co che supera in casa la Tonale super novità che è in pratica l'unica auto italiana di successo in Italia premium o subpremium, però davvero più guardi la MG ZS, non che sia bella, normale ecco, però solida e concreta, insomma ciò che uno cerca (spazio, comfort, sicurezza, modernità) e pensi ai 15.000 Euro... E pensare che sono solo le prime che arrivano, le prossime sono 10 anni avanti, basti guardare la MG4, ricordiamoci come hanno esordito neanche 40 anni fa i coreani qui: con le Hyundai Pony e Stellar e poi con auto ancora peggiori : Shuma, Magentis, Cerato etc etc : eppure... questi cinesi magari anche molisani sono già a dare lezioni...