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Mercato dell’auto in Europa: +26,1% a marzo 2023

Pubblicato 19 aprile 2023

Con 1.422.147 immatricolazioni continua il momento positivo del mercato europeo dell’auto, che registra un +26,1% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

Mercato dell’auto in Europa: +26,1% a marzo 2023

UN TREND POSITIVO - A marzo 2023 il mercato europeo dell’auto ha registrato una crescita a doppia cifra. Secondo i dati diffusi dall’ACEA, le immatricolazioni dei paesi dell’UE, più quelli dell’EFTA e il Regno Unito, sono state 1.422.147, il che significa un +26,1% rispetto allo stesso mese del precedente anno, il cui rendimento, tuttavia, era stato fortemente condizionato dalla “crisi” dei chip che rallentava molto la produzione. Sono risultati in crescita i cinque maggiori mercati a livello europeo, con Italia +40,7%, Spagna a +66,1%, Francia +24,2%, Regno Unito +18,2% e Germania +16,6%.

I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Riguardo al tipo di alimentazione, il mese di marzo ha visto un aumento significativo della quota di mercato delle auto ibride, che hanno raggiunto il 25,7%, e delle auto elettriche a batteria, che hanno raggiunto il 15,5%. Nonostante il passaggio a modelli più sostenibili, le auto a benzina mantengono ancora la quota di mercato maggiore, pari al 37,7%. In effetti nel marzo 2023, le nuove immatricolazioni di auto a benzina nell'UE sono cresciute in modo significativo (+29,9%), rappresentando ora una quota di mercato del 37,5% (+0,4% rispetto al marzo 2022). Questa crescita si è concentrata principalmente in quattro mercati chiave: Spagna (+82%), Italia (+45,5%), Francia (+24,4%) e Germania (+22,8%). Di conseguenza, nel primo trimestre del 2023 sono state vendute quasi 1 milione di auto a benzina, con un aumento del 18,6% rispetto all'anno precedente. Anche il mercato delle auto diesel dell'UE ha registrato un andamento migliore a marzo rispetto al 2022 (+11,8%), sostenuto principalmente da tre dei maggiori mercati del blocco: Italia (+38,2%), Spagna (+21,1%) e Germania (+7,8%). Tuttavia, le auto diesel rappresentano solo il 14,5% della quota di mercato dell'UE, con un calo dell'1,1% rispetto a marzo 2022.

LE ELETTRICHE CRESCONO - Considerando i paesi dell’UE più EFTA e Regno Unito, nel mese scorso si è registrato un aumento significativo delle nuove immatricolazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV), che hanno registrato un'impennata del 43,2% raggiungendo le 220.757 unità. Per quanto riguarda le ibride plug-in c’è stato un +5,4% con 99.073 immatricolazioni, mentre le ibride si sono attestate a 336.086 unità (+35,8%). Guardano ai singoli paesi, a marzo in Italia le immatricolazioni delle elettriche sono cresciute dell’82%, attestandosi a 8.163 un’unità. In crescita anche Germania, +28% con 44.125 auto e Olanda, con un +132,6% a quota 13.235 vetture.

I COSTRUTTORI - Osservando alla situazione dei principali costruttori, tutti in crescita, primo posto per il Gruppo Volkswagen con 346.314 veicoli (+34,5%), secondo posto per Stellantis, con 251.122 auto (+23,3%), e terzo per il Gruppo Renault, che registra un 26,9% con 120.321 immatricolazioni. Molto bene anche la Tesla, che ha immatricolato 60.866 vetture (+42,7%). Da segnalare gli exploit di Alfa Romeo e Maserati, rispettivamente +170,7%, con 5.642 vetture, e Maserati, con +118,6%.


 



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Ritratto di Mbutu
19 aprile 2023 - 12:40
Vedere dei segni + fa sempre piacere. Così come mi fa piacere vedere che le BEV crescono molto più del mercato. Ma sono dati anno su anno che mai come in quest'ultimo triennio risentono di "sconvolgimenti" che rendono i confronti quanto mai volatili.
Ritratto di Er sentenza
19 aprile 2023 - 12:49
Numeri che non hanno più alcun senso, visto che le case hanno ormai mille modi per falsare i dati reali. Servono come spot pubblicitari per cercare di influenzare i pochi reali acquirenti, esattamente come fecero anni fa con il diesel, riuscendo ad imporlo a milioni di utenti che non ne avevano alcun bisogno e ci hanno rimesso un sacco di soldi.
Ritratto di deutsch
19 aprile 2023 - 18:10
4
nessun negli anni passati ha imposto un tipo di alimentazione, ogni utente ha scelto quello che voleva, anche quando era sbagliato per le sue esigenze
Ritratto di Miti
20 aprile 2023 - 09:09
1
Nove mesi per una Ceed. 14 mesi per una Sportage. Con caparra di 2000 euro .
Ritratto di Tonyso
19 aprile 2023 - 13:20
In America il mercato dell auto sta rallentando, sia per i tassi di interessi che salgono e sia perché i consumatori si aspettano un calo dei prezzi che è già iniziato. La cosa che mi ha sorpreso che nessun brand ha più un auto tipo la Yaris (prima la Toyota la vendeva) e il prezzo minimo per un auto è 22mila dollari (mi sembra una Subaru). Fino ad un mese fa le concessionarie alzavano i prezzi di listino anche fino a 25mila $ in più (Ford 150 elettrico). Il mercato dell usato già sta andando male.
Ritratto di Tonio K.
19 aprile 2023 - 13:50
I concessionari negli US sono piu' associazioni a delinquere che societa', con profitti miliardari. Sembra che finalmente le case costruttrici si stiano svegliando (sull'esempio Tesla) e si stiano muovendo per tagliarli.
Ritratto di alveolo
19 aprile 2023 - 13:37
Correggetemi se sbaglio, ma combinando i migliori + la situazione al momento dovrebbe essere che in Europa si stravendono elettriche made in Alfa e Maserati. :)
Ritratto di Bimmer87
19 aprile 2023 - 16:36
Te la spiego la realtà con un esempio, il dirigente di banca che gira in BMW Serie 7 che l'anno scorso guadagnava 19.000 euro al mese e quest' anno ne guadagna 18.700 avrà un segno meno, mentre l'analfabeta manovale che lavora come aiutante in cantiere che l'anno scorso guadagnava 1.100 euro al mese e quest'anno ne guadagna 1.150 avrà un segno +. Ma 18.700 euro rimangono 18.700 euro, mentre 1.150 euro rimangono 1.150 euro. Ecco questo per aiutarti a capire la realtà e non la fantasia del più/meno con la quale ti illudi.
Ritratto di a4f2
19 aprile 2023 - 13:49
Personalmente non ha senso acquistare una autovettura elettrica in questo momento al massimo aiuterebbe avere un garage in cui è installata una colonnina di ricarica e panelli fotovoltaici sul tetto con cui produrre l'energia elettrica. Occorre attendere che i prezzi scendano, come in tutte le nuove realizzazioni, vedi i video registratori, le telecamere digitali i lettori cd e i cellulari, solo per fare un esempio, i prezzi e le caratteristiche erano ridicoli. Ricordo i primi video registratori betamax erano delle scatole enormi, pesanti e costavano uno stipendio medio.
Ritratto di Trattoretto
19 aprile 2023 - 14:27
Concordo al mille per cento. E ripeto gli stessi concetti da tempi non sospetti
Ritratto di da Fogliano
19 aprile 2023 - 14:52
Non senso è fare questi discorsi,...se non ci fosse un "prima" che foraggia la ricerca non ci sarebbe un "dopo" (gli esempi che hai fatto ne sono l'evidenza) :))
Ritratto di Trattoretto
19 aprile 2023 - 15:53
Certo all’inizio i prezzi sono caricati dei costi di avvio ricerca e industrializzazione. È inevitabile. Il commento era riferito all’andamento del prezzo delle novità tecnologiche.
Ritratto di a4f2
19 aprile 2023 - 16:26
Da Fogliano mi fa piacere che lei sia tra quelli che "foraggiano" la ricerca, io no. Aspetto che i prezzi siano più bassi e la tecnologia più evoluta. Senza polemica. Una volta si diceva: "Vada avanti lei che a me viene da ridere".
Ritratto di Oxygenerator
19 aprile 2023 - 14:46
Quindi in realtà per la prima volta in UE le elettriche ( 15,5 % ) hanno superato come vendite le diesel ( 14, 5 ). Non era mai accaduto fin’ora, mi sembra. Poi leggi bene i dati e scopri. Dove si vendono più diesel in europa ? Nel paese più iidiota del mondo. In Italia. Che paese di citrulli. Gli italiani voterebbero ancora contro la televisione a colori….:-)))))) Ridicoli. Che non piangano poi, perchè le loro diesel, non valgono più un kaz..o dopo pochi anni eh. Almeno che siano consapevoli
Ritratto di alveolo
19 aprile 2023 - 14:48
Comunque si vede che vivi male le persone che ti circondano :)
Ritratto di alveolo
19 aprile 2023 - 14:50
Poi magari è solo questione di karma (per chi ci crede). Più ti accanisci e più ti continueranno a ronzare attorno termiche e in particolare diesel => ancora al 31 dicembre 2049 l'unico paese in cui ancora ce ne saranno in abbondanza circolanti andrà a finire sarà appunto il belpaese, giusto "per farti piacere" :) :)
Ritratto di Oxygenerator
19 aprile 2023 - 18:22
Non è chi vive intorno a me. È il comportamento assurdo della massa. Perchè in Europa si vendono più elettriche, ed in Italia più Diesel ? Italia +38% e Germania + 7,8%.di Diesel. Come la chiamerebbe lei una persona che, piena di debiti, si ostina ad andare nel verso contrario di tutti gli altri, che invece stanno bene o stanno comunque meglio ? Intelligente ? Non credo. Ecco. È quello che facciamo noi italiani, rispetto a quello che fa tutta Europa. Ci seguono leggermente gli spagnoli, nella stupiditá è un pochino la Germania. Ma probabilmente loro hanno una quota elettrica più alta di noi, non lo so. Economicamente son messi di sicuro meglio. La domanda è: perchè lo facciamo ? Perchè ci ostiniamo a rifiutare qualsiasi novità ?
Ritratto di Flynn
19 aprile 2023 - 20:33
E Oxy come non quotarti. Qui mi sa che pochi hanno capito che a “campare l’orticello” non si va da nessuna parte. Oppure andrebbe bene anche così, salvo poi evitare di lagnarsi della UE/Merkel/Marziani/Entità sconosciute varie
Ritratto di Zonamorta
20 aprile 2023 - 07:17
Flynnyyy Sono tornato dalle vacanze!!!! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
20 aprile 2023 - 08:06
In effetti avevo pensato che fossi andato sull’isola fuori dalla civiltà. Bentornato ManoMorta !
Ritratto di Zonamorta
20 aprile 2023 - 12:44
Quasi... Dodici giorni in Nuova Zelanda extra lusso, alla faccia dei gretini elettrofanboysraggirati... impatto ecologico per 5 persone da superpetroliera AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
20 aprile 2023 - 13:05
Ah caspita , bellissimo ! Sono contento per te ! Sciao Bello !!!!!!
Ritratto di alveolo
20 aprile 2023 - 14:05
@Zona Penso, in base alla tua esternazione, sarà l'effetto che sortirà su molti l'attuale narrazione, anche fra molti che comunque un tot di spirito ambientalistico ce lo avevano e ce lo avrebbero avuto, prima. Ossia: visto che tanto arriva lo stesso la condanna di essere degli ammazzambiente (magari anche solo perché hai ricomprato la Panda da poco, invece che la Model Y o la id3) tanto vale darsi alla bellavita in tal senso (oltretutto finché possibile). Quanto si finirà per pensare (e fare). E il 5% qui di venduto bev, rispetto al ben 15% di media EU consiglia "tanto" in codesto senso...
Ritratto di Zonamorta
20 aprile 2023 - 16:25
In effetti mi sono rotto pure da un paio di anni della differenziata... faccio solo plastica e vetro per far finta... nell'indifferenziata ci butto pure umido e carta... si prendono tutto senza controllare e chissene....
Ritratto di Volpe bianca
19 aprile 2023 - 20:37
Come se la principale discriminante per giudicare l'intelligenza di un popolo fosse la percentuale di elettriche acquistate. Gli intelligenti acquistano solo elettriche? In questo blog si passa da un'esagerazione all'altra..
Ritratto di alveolo
19 aprile 2023 - 20:55
@Volpe :) :) Nuovi standards di civiltà, faidate. Abbiamo pure la classifica ufficiale, in tal caso :--))) **
Ritratto di alveolo
19 aprile 2023 - 20:57
** Io l'ho sempre detto che considerazioni tipo la suddetta poi non mi meraviglierei facessero da traino alla persistenza qui del diesel, come di contro dello scarso attecchimento delle ev, sempre qui. Anche solo per prendere le distanze :)
Ritratto di Vincenzo1973
19 aprile 2023 - 21:44
Volpe bianca credo che non sia l'elettrica in se il punto, ma il rifiuto del progresso in quanto tale. rimanere ancorati a qualcosa che industrialmente e' destinato a fallire significa raccogliere i cocci perche il resto del mondo sta andando, velocemente, da un'altra parte. tutto qui
Ritratto di alveolo
19 aprile 2023 - 21:55
Probabilmente, facile presumere, qualche discorso del genere si sarà fatto anche agli albori del nucleare (le centrali, intendo). A mezzo secolo di distanza sono ancora più quelli che le scansano anziché no... Fra l'altro, non cammina (tornando all'ev automobilistico) nemmeno da solo (per ora) che senza incentivi chissà quanto più marginale sarebbe. Va detto. Mica tutto sto gran convincimento, visto come a se stante solo tecnologicamente...
Ritratto di alveolo
19 aprile 2023 - 21:59
Detto in parole povere (e nel peggiore dei casi): molti semplicemente non se la sentirebbero di autoconsiderarsi geni a comprarsi ""per forza"" oggi quello che un domani (prezzi Tesla docet) potrebbero trovare con un bel ribasso di costo
Ritratto di alveolo
19 aprile 2023 - 22:00
* sé
Ritratto di Vincenzo1973
20 aprile 2023 - 07:48
alveolo l'associazione nucleare auto elettrica non la colgo. peraltro io sono contrarissimo alla prima, alla seconda no.
Ritratto di Volpe bianca
19 aprile 2023 - 22:15
@Vincenzo1973, mi permetto di citare il racconto di Esopo "La lepre e la tartaruga". Il buttarsi a capo fitto e più in fretta degli altri in ogni novità, non è sempre sinonimo di intelligenza e/o superiorità. Il rifiuto è una cosa, la prudenza anche se fraintesa o giudicata eccessiva è un'altra. Ho già scritto altre volte che vedo troppe certezze, si danno troppe cose per scontate, un progetto indica una direzione ma lungo il percorso non si sa cosa potrà accadere. Al 2035, sempre che resti questa la scadenza, ci si può arrivare con la medesima percentuale di bev circolanti ma in modalità molto diverse. Trovo che siano discorsi anche un po' banali, ma c'è chi parte forte e poi ovviamente rallenterá e chi parte piano e poi (con modelli ben superiori sotto tutti i punti di vista rispetto agli attuali) recupererà velocemente il gap iniziale. I conti si fanno sempre alla fine e poi si vedrà chi sarà stato più "intelligente". Ma non trovo giusto sparare a zero su noi stessi solo perché qui le bev si vendono meno rispetto ad altri paesi..
Ritratto di alveolo
20 aprile 2023 - 07:03
Ma più che altro, Vincenzo, il discorso non ha alcuna base numerica se si guardano le percentuali. Cioè una persona e mezzo su dieci che entra in concessionaria in Europa si prende l'elettrica, e questo dovrebbe significare che è essa la scelta universale in vigore ? 1.5 su 10? Non invece i 4 su 10 del benzina? Bah, come piegare (pensare per lo meno di riuscirci) i numeri ai propri desideri... :( :)
Ritratto di Volpe bianca
20 aprile 2023 - 07:44
@alveolo e inoltre bisogna ricordare, anche se è già stato scritto più e più volte, che a fine 2022 le bev in Europa rappresentavano un minuscolo 0,8% del totale. Le bev sono in crescita, certo, poi dipende da paese a paese, ma con quali percentuali si arriverà al 2035? Se non si avranno numeri importanti, magari saranno costretti a fare un passo indietro. Con un ipotetico 30% o 40%, non puoi lasciare a piedi il restante 60-70% della popolazione europea. Perché è facile a parole trovare le soluzioni, ma applicarle nella realtà è un altro paio di maniche... "Si raddoppiano, si triplicano i mezzi pubblici", eh sì certamente, ma durante il covid la fatica immane per reperire pullman e relativi utisti in più se la sono già scordata? Alla fine, forse, questa poca predisposizione all'elettrico non si rivelerà così penalizzante.
Ritratto di Volpe bianca
20 aprile 2023 - 07:45
*autisti in più
Ritratto di Vincenzo1973
20 aprile 2023 - 07:54
alveolo i numeri guardano le progressioni e le prospettive. il risultato attuale è stato raggiunto in pochissimo tempo e la progressione appare inarrestabile. se a fine anno come sembra sarà tra il 20 il 30 dirai ancora la stessa cosa? PS guardare come volpe la percentuale sull immatricolato mi sembra assurdo . ovvio che sia così ma nel giro di 10 - 15 anni quante ce ne saranno in giro se la progressione è questa?
Ritratto di Vincenzo1973
20 aprile 2023 - 07:51
alveolo gli altri sono partiti da un bel pezzo. qui non si tratta di aspettare il 2035, che è una data auropea, ma correre con il resto del mondo che va in quella direzione da anni. se si aspetta ancora un po' lo spazio se lo saranno preso tutto gli altri. io cito Jovanotti: l'ombelico del mondo (aggiungo io) non siamo noi. la visione paesanotta centrica, passamela questa ;) , non porta a nulla. bisogna pensarci cittadini del mondo e quel livello interagire
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2023 - 09:05
@ Volpe bianca Qui non si tratta di prudenza. Si tratta di morte cerebrale. Ora che ci sono un po di auto elettriche in vendita da 3/4 anni diciamo ( anche se è di più ), in italia ci siamo accorti che esistono le ibride. Mild ehhh, mi raccomando, che le full hybrid sono in giro solo da 30 anni. Bisogna essere prudenti. Chissà cosa accade se le compri. Certo nelle nuove tecnologie c’è sempre chi si butta e chi aspetta. È giusto che sia così. Ma qui siamo all’attesa eterna. Lei continua a mettere in dubbio la data 2035, chissà, ma tra qui e là chissà cosa accade etc etc. Ma perchè è a lei che fa comodo e gioco pensarla cosi. Dove ha visto tutti sti tentennamenti sulla data da parte delle istituzioni europee ? Ma anche spostassero la data di 5 anni, cosa cambierebbe ? Avete cantato gloria per gli e-fuel, senza capire che il costo sarà proibitivo e una roba per ricchi veri. Roba da ferrari o porsche. Una nicchia. Voi semplicemente non volete affrontare la realtà. E vi fate un racconti parallelo, anche quando i numeri di tutto il mondo vi danno torto. Ma non lo volete accettare. E quello che da fastidio è che tutto ció accade solo perchè siete radicati alle vostre abitudini. E per mantenerle, siete disposti a sacrificare la realtà. Aprire gli occhi e guardare un po in giro, al di la del proprio cancello, potrebbe aiutare.
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2023 - 08:46
@ Volpe bianca Nessuno dice che la principale discriminante per giudicare l’intelligenza di un popolo sia l’aquisto o no di un’auto elettrica. Non ho scritto questo. E se la smetteste di nascondervi dietro un dito, forse la discussione ne gioverebbe. Allora come definirebbe lei un popolo che sa che l’oggetto A non verrà più costruito, perchè sostituito dall’oggetto B, e quindi, a differenza di tutti gli altri popoli intorno a lui e coi quali ha preso la decidione di sostituire l’oggetto A col B, compra l’oggetto A ? Spagna e germania sono 3 o 4 volte territori più vasti dell’italia. Sarebbe più logico che li vendessero più diesel che da noi. Invece è il contrario. Italia 38% e germania 7,8 % di diesel.
Ritratto di Volpe bianca
20 aprile 2023 - 09:11
@Oxygenerator, "Dove si vendono più diesel in Europa? Nel paese più iidiota del mondo. In Italia." Sono parole tue. 38% e 7,8% comunque sono gli incrementi, non le percentuali di vendita. Ma non c'è mica solo il diesel, il +30% europeo di auto a benzina? +82% in Spagna ma anche un +23-24% in Germania e Francia che sono molto più avanti di noi? Non vi sorge il dubbio che di dubbi in giro per l'Europa ce ne siano parecchi, non solo qui in Italia? Altrimenti perché un aumento del genere di auto a benzina?
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2023 - 09:14
Ma le auto a benzina sono il danno minore e tra 10 anni la maggior parte non ci saranno più. È il diesel che non è capibile. Abbiamo tutti sti rappresentatnti che vanno avanti e indietro?
Ritratto di Volpe bianca
20 aprile 2023 - 09:38
Non saprei, ce ne saranno anche parecchi di rappresentanti che girano tutto il giorno, ma anche gente che ha sempre comprato diesel e non vuole cambiare (come chi è da una vita che compra Fiat e lo farà fino al termine della patente anche se di italiano non ha più nemmeno una vite) o magari più semplicemente gente che la reputa ancora la scelta migliore in base a ciò che offre il mercato. Comunque anche il modesto +7,8% della Germania non ha senso, quando più volte si è parlato di un sicuro tracollo del diesel. Per quel che mi riguarda, le mie sono le ultime due a gasolio, adesso sono in attesa non ho un'idea ben precisa.
Ritratto di Miti
20 aprile 2023 - 09:12
1
Volpe, vuol dire che inizio questa giornata con una delusione ?
Ritratto di Volpe bianca
20 aprile 2023 - 09:22
@Miti stai sereno :), anzi molto nuvoloso direi, almeno ha piovuto...
Ritratto di Miti
20 aprile 2023 - 10:15
1
Fatto Milano - Garda e ritorno. Appena arrivato. Ho guardato tutte le auto sulla mia strada. Di elettriche ne ho visto quattro Tesla model 3 , una S, e due Y. Una Porsche. Due spring . Cinque DR. Una Hyundai. All andata e ritorno.
Ritratto di Rush
20 aprile 2023 - 13:20
Miti io da lunedi a oggi (appena arrivato) ho fatto Milano Ancona Roma Ancona Milano circa 1600 km in 4 giorni. Viste si e no in autostrada circa 10 auto elettriche. La cosa che mi incuriosisce e che mi domando è dove cavolo sono tutte ste auto che vengono immatricolate. Ieri nel tratto Roma Ancona ho visto la prima targa GN ed era una volvo benzina. Le Panda che sono sempre in testa alle classifiche di vendita le vedi eccome in giro specie in autostrada e non si contano più. Io continuo a sostenere che per ora chi sceglie elettrico è colui che gira prevalentemente attorno a casa nel senso che non è uno da spostamenti oltre un tot di km… sbaglierò. Comunque scendendo per l’Italia nelle città di auto elettriche se ne vedono sempre meno. Se a Milano le vedi a Roma ieri ne ho viste ben poche. E la zona dove ero (Parioli) non è di certo popolare. In Roma ieri ho incrociato una Ioniq e visto parcheggiate 2 model S.
Ritratto di alveolo
20 aprile 2023 - 14:07
Con numeri così bassi sul venduto, un tot bel % di tali bassi vendite non sarebbe tanto strano poi risultasse essere le immatricolazioni delle concessionarie per le loro auto espositive/diprova. In effetti
Ritratto di Rush
20 aprile 2023 - 14:14
La E-torn che ho incrociato in autostrada era di una concessionaria…
Ritratto di lovedrive
20 aprile 2023 - 09:58
oxy. ma tu ti basi solo sugli aumenti. visto che citi la germania a marzo 2023 quota diesel 17,3% , italia 20.3 %. alla fine non siamo tanto lontani. i dati bisogna dirli tutti.
Ritratto di Volpe bianca
20 aprile 2023 - 10:16
@lovedrive +1
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2023 - 11:58
@ lovedrive Certo. Ma è impensabile che vi siano aumenti di quote sul venduto sul diesel. E poi rimango dell’idea che date le grandezze differenti dei due paesi, che le diesel si vendano di più in germania ci puó anche stare. Ma in italia? Siamo 3/4 volte più piccoli della germania. Per la spagna uguale. Sembra che siamo un paese che non fa altro che andare dalla val d’aosta alla sicilia, tutti i giorni. Poi la media kilometrica procapite è di meno di 30 km al giorno. Dati UNRAE 2022 i chilometri annui percorsi sono: in Germania: 13.602, Spagna: 13.534, Francia: 11.924, Regno Unito: 11.909, Italia: 10.712. Per quanto riguarda la percorrenza media pro capite, anche li abbiamo un dato inferiore alla media europea che è di 7.052 km all’anno, si registrano : Germania: 7.811, Spagna: 7.181, Italia: 6.880, Francia: 6.807, Regno Unito: 6.266. Inoltre abbiamo altri due primati, non proprio positivi : Siamo quelli con il tasso di motorizzazione più elevato 642 auto per 1.000 abitanti in Italia contro una media di 553 degli altri quattro Paesi europei presi in esame, e un’età media del parco auto di 12,2 anni; il dato è il più alto tra i 4 paesi europei con la sola eccezione della Spagna. Tirando le conclusioni : Gli automobilisti italiani, quindi, utilizzano meno l’auto, in termini di percorrenza annua, peró hanno un tasso di motorizzazione più elevato e un’età media maggiore del parco circolante. Si tratta, evidenzia lo studio, di un uso meno efficiente dell’auto sotto il profilo economico, a causa della maggiore incidenza dei costi fissi per chilometro. Per l’Italia ci sono, quindi, pesanti conseguenze ambientali e sociali. Ed aggiungo io, compriamo più diesel in % ,senza alcun senso.
Ritratto di ziobell0
19 aprile 2023 - 14:48
diesel per fare 9000 km/anno
Ritratto di alveolo
19 aprile 2023 - 15:04
Detto da uno (il sottoscritto) che un'auto diesel non l'ha mai avuta, considera che solitamente è frutto di un atteggiamento in cui la cosa più facile è continuare a ricaderci. Al tempo la narrazione era che il diesel ci stava a pennello anche sulla citycar lontanissime dal percorre anche solo 10k km annui, proprio come oggi la narrazione dice che l'elettrica e nient'altro è la soluzione per tutti. Chi ci cascò al tempo (voglio per forza diesel), sarà il più a rischio di ricascarci oggi (voglio per forza la ev anche a prezzi fuori da ogni logica, e fruibilità ridotta); e lo stesso molto probabilmente te lo ritroverai fra 10-15-20 anni come il primo a dare addosso alla tecnologia elettrica (quando ne sarà arrivata una nuova, sospinta dalla narrazione di nuovo), a quanto fosse ridicola, ecc.ecc. :)
Ritratto di Rush
20 aprile 2023 - 13:33
Ziobello, provo a darti una fotografia secondo me. “Perché Il diesel per 9.000 km anno”. Auto che comprata a pari prezzo del benzina dura almeno 20 anni se non 30 a quel chilometraggio. Maggiore affidabilità del motore e costi di gestione inferiori rispetto al benzina. Carburante che costa meno. Ieri all’ingresso dell’autostrada Roma per Ancona (due ore di coda) avevo davanti una coppia di persone mature con una Citroen xsara che aveva almeno 20 anni. Comprata quella non credo compreranno mai più un’altra auto se non una Panda usata. Dipende da tanti fattori ma considera che la scelta del diesel è fondamentalmente stata fatta tanti anni fa. Curioso il fatto che sempre ieri le uniche 2 auto svizzere(nuove) incontrate sull’autostrada fossero un X3 2.0 diesel e un Mercedes Gla 200 diesel.
Ritratto di rv
19 aprile 2023 - 17:29
Se un soggetto fa molti km all'anno ed ha un orizzonte di sostituzione a tre o quattro anni e , per motivi professionali/fiscali , sceglie il NLT ha un valore residuo prefissato . Ecco allora che la scelta di un Diesel può essere tuttora valida. Non credo che chi oggi acquista un Diesel lo faccia senza aver ben valutato il rischio economico dell'operazione.
Ritratto di Oxygenerator
19 aprile 2023 - 18:23
Voglio ben sperarlo.
Ritratto di Alsolotermico
19 aprile 2023 - 17:48
Oxygeneratore ma se non le piace più la patria Italiana che "le dà da mangiare" ma perché non faccia le valige e se ne vada fuori. Tanto la mancanza della sua figura non si sentirà per nulla anzi ci farà solo che bene.
Ritratto di Miti
20 aprile 2023 - 09:15
1
Oxy , sembri il *giuliopedrali" del elettrico...
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2023 - 09:16
No. Peró smetterla di nascondersi dietro un dito come i bambini e guardare in faccia la realtà sarebbe anche meglio per tutti noi.
Ritratto di Tistiro
20 aprile 2023 - 11:02
Il prezzo medio di un auto è 25k. Il prezzo medio di una elettrica? Saremo sui 40-45k. Più che idioti o citrulli possiamo dire che manca potere d'acquisto per l auto?? Pochissimi modelli in fascia medio-bassa ma molti in fascia medio-alta e in italia il grosso delle vendite è la fascia medio-bassa. Aggiungiamo che il costo elettrico della fascia bassa è come un termico in fascia media di 3 anni fa. Son tutti citrulli?
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2023 - 13:10
Le auto elettriche costano di più, ma costano meno nell’arco di utilizzo. Tanto meno. La panda la paghi 18.000 €. La spring 20.000 con gli aiuti statali. Mi sta dicendo che per risparmiare 2000 € all’inizio, tutti comprano la panda da anni, invece della spring ? I costi di gestione della spring e di percorrenza sono 1/3 della panda, se non aumentano le benzine. Inoltre i diesel sulle piccole è già sparito. Se compri un diesel oggi è almeno una spesa quasi sui 30.000€. E l’incremento delle vendite è sui diesel. Sanno fare poco i conti. Sono anni che si fanno infinocchiare con la panda a 13.000 con obbligo di finanziamento. Alla fine 16/18.000€. Per una scatoletta vuota e con tecnologia in via di estinzione. Con costi di mantenimento più alti e assicurazione più alta. Pagando per entrare nelle ztl, pagando i parcheggi…..
Ritratto di Tistiro
20 aprile 2023 - 16:26
Nel caso della panda: si parte da 15k di listino contro i 20k incentivati di spring (se il finanziamento vale per panda allora bisognerebbe farlo anche per spring). Talvolta ci sono 15k in saccoccia e non 20 e in quest ultimo caso aggiungere il finanziamento. Chi fa poca strada i 5k non li recupera se non a fine vita. Se ne fa tanta la spring non si prende. Passiamo al seg.B : 208 20k euro contro 36k (diciamo 33k incentivati). +60% per l elettrica. I vantaggi se ne vanno in fumo subito all acquisto. Il discorso cambierebbe con le fantomatiche id2, model2 ecc a 25k però avvolte ancora dal mistero. SegC: id3 38k (incentivata) golf 29k mi sembrano su 2 pianeti diversi e con differenza costi di acquisto notevole (si può recuperare la spesa ma in una decina d anni circa 150k km).
Ritratto di Tistiro
20 aprile 2023 - 16:58
Maledetti poracci che tengono i loro catorci 20 anni e che fanno alzare l età media delle auto relegando l itaglia a fanalino di coda....giusto? Se potessero cambiarla ogni 5-6 anni non avrebbero problemi a prendere delle nuovissime ed elettrizzanti vetture ecofriendly a +40% di spesa.
Ritratto di Tistiro
20 aprile 2023 - 17:17
N.b. i prezzi sono delle versioni benzina. Le versioni diesel costano 2k in più ma si recuperano con le percorrenze rispetto al benzina
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2023 - 19:09
No poracci. Come da resoconto più su scritto, fonte UNRAE, gli italiani hanno un uso meno efficiente dell’auto.
Ritratto di Miti
20 aprile 2023 - 23:39
1
Oxy, mi sa che hai un nuovo fan qui nel blog ;)))))))
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 08:05
:-))))
Ritratto di AZ
19 aprile 2023 - 15:11
Pazzesco, le elettriche al 15,5%.
Ritratto di RubenC
19 aprile 2023 - 16:52
2
Già, 4 anni fa erano solo al 2,4%. La quota di mercato è più che sestuplicata!
Ritratto di deutsch
19 aprile 2023 - 18:14
4
ma no ruben la bolla elettrica è già esplosa, tutti le stanno vendendo e non le vuole nessun. pure le case hanno cambiato i programmi, adesso esce id3 tdi :-)
Ritratto di RubenC
19 aprile 2023 - 18:40
2
No, no: la Model 3 a e-fuel!!!
Ritratto di Edo-R
19 aprile 2023 - 15:41
Ma sul sito Acea, Gennaio Marzo lo porta come +12.1% di share di Bev, mentre marzo +13.9%. Sbaglio?
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 aprile 2023 - 16:58
1
le nuove immatricolazioni di auto a benzina nell'UE sono cresciute in modo significativo (+29,9%), rappresentando ora una quota di mercato del 37,5% (+0,4% rispetto al marzo 2022).
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 aprile 2023 - 16:59
1
Forza E-FUEL!!! .
Ritratto di deutsch
19 aprile 2023 - 18:14
4
non ci giurerei ma temo che le due cose non siano connesse
Ritratto di RubenC
19 aprile 2023 - 18:43
2
Peccato che l'e-fuel non c'entri una mazza: l'hai scritto tu che sono a benzina.
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 aprile 2023 - 19:18
1
Centra perchè in EU si continua a comprare a benzina e tra non molto ad E-Fuel lasciando le noiose elettriche a marcire nei piazzali scariche e con le batterie esauste :-) .
Ritratto di RubenC
21 aprile 2023 - 17:38
2
Per ora di auto a e-fuel non se ne è venduta nessuna e l'e-fuel non si può nemmeno comprare.
Ritratto di Alsolotermico
19 aprile 2023 - 17:36
Considerando i paesi dell’UE più EFTA e Regno Unito.. ma si..mo che c'erano potevano anche aggiungere quelle dell'Australia della Nuova Zelanda del Kuwait ecc ecc.. cosi facciamo passare l'elettrico come l'alimentazione più venduta che altrimenti non ci riuscira' mai. I soliti minestroni di dati che lasciano il tempo che trovano. Poi esci fuori per strada e questa invasione di auto elettriche non si vede per niente. Comunque l'endotermico e' sempre avanti Top.
Ritratto di RubenC
19 aprile 2023 - 18:44
2
Guarda che il Regno Unito è più o meno allo stesso livello di Germania e Francia, e gli altri Paesi EFTA sono piccoli e contano molto poco.
Ritratto di ilariovs
19 aprile 2023 - 17:53
In buona sostanza le BEV hanno raggiunto il diesel in EU. La nicchia é finita, si parte col mercato.
Ritratto di Volpe bianca
19 aprile 2023 - 18:00
Sono dati e paragoni di difficile lettura. Paragoni con annate precovid o con le ultime annate? Meglio vivere e giudicare alla giornata. A mio parere il diesel verrà pian piano sostituito principalmente da benza e full hybrid. A tal proposito troverei molto interessante un sondaggio per scoprire quale sia l'alimentazione precedente prevalente di coloro che passano all'elettrico.
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 aprile 2023 - 19:34
1
Passano dal monopattino sicuramente .
Ritratto di Volpe bianca
19 aprile 2023 - 20:06
Ahahaha :-))) addirittura
Ritratto di alveolo
19 aprile 2023 - 20:52
:--)))
Ritratto di Almeron771
19 aprile 2023 - 20:33
Un mercato che è a +40%....e si danno incentivi.....il paese dei balocchi.
Ritratto di Zonamorta
20 aprile 2023 - 07:34
Semplicemente perché a giro non ci sono tutte queste auto nuove... fatti un giro nei piazzali delle concessionarie e vedrai che sono di nuovo pieni... e su quelle già immatricolate (e che troveranno il modo di rifilarvi....) nessun bonus. AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
31 agosto 2023 - 08:35
Certo che ti presenti senza lavarti e con Avvollvo da extracomunitario che sconti vuoi ottenere? Ti vedono già dal parcheggio che sei un povero vecchio perdigiorno.
Ritratto di Rush
20 aprile 2023 - 15:06
Poi c’è chi si domanda per quale motivo per spostarsi si debba usare l’auto… per un vagone merci deragliato nei pressi di Firenze oggi c’è tutta Italia ferma. Presi d assalto aerei con biglietti Milano Roma schizzati a 500 euro. Ed anche gli autobus che fanno la stessa tratta non hanno più posti. Non si trovano neanche auto a noleggio.
Ritratto di Rush
20 aprile 2023 - 15:09
20 APR 2023 13:07 L’EFFETTO DOMINO DELLE FERROVIE ITALIANE: BASTA UN VAGONE MERCI DERAGLIATO A FIRENZE PER BLOCCARE TUTTO IL PAESE – SCENE DA FINE DEL MONDO A ROMA E MILANO, CON PENDOLARI, TURISTI E LAVORATORI IN FILA DA ORE PER CAPIRE COSA FARE – LA CIRCOLAZIONE DELL’ALTA VELOCITÀ È RIPARTITA "GRADUALMENTE" A MEZZOGIORNO. E INTANTO DOPO 8 ORE È STATO TRAINATO VIA L’INTERCITY CHE ERA RIMASTO SENZA ELETTRICITÀ A FIRENZE, DOPO IL DERAGLIAMENTO DEL CARRO DI UN TRENO MERCI SULLA STESSA LINEA… - VIDEO
Ritratto di Rush
20 aprile 2023 - 15:14
L’Intercity è rimasto senza elettricità?… por.ca paletta ma non c’era una colonnina supercharger in zona?…-:)))