NEWS

Mercato dell’auto in Europa: nel 2020 ha perso il 23,7%

Pubblicato 19 gennaio 2021

La crisi economica ha causato forti contrazioni in tutti i paesi dell’area europea con perdite consistenti per tutti i costruttori.

Mercato dell’auto in Europa: nel 2020 ha perso il 23,7%

IN CALO OVUNQUE - Stando ai dati diffusi da Acea, il mercato europeo dell’auto nel 2020, a causa della crisi economica conseguente alla pandemia, è stato decisamente catastrofico. Nell’anno appena concluso le immatricolazioni hanno infatti registrato un calo del 23,7% scendendo a quota 9,9 milioni di unità, chiudendo in rosso in tutti i 30 paesi dell’area europea. Il paese che ha fatto segnare il calo maggiore, pari al 42,8%, è la Croazia.

I MAGGIORI MERCATI - Grazie agli incentivi e alle iniziative adottate dai vari paesi dell’aerea per incentivare il settore, a dicembre 2020 sono state consegnate 1.031.070 unità, con una contrazione contenuta al 3,3%. Però, nell’ultimo mese dell’anno sia l'Italia che la Francia hanno subito perdite a due cifre, con un calo delle immatricolazioni rispettivamente del 14,9% e dell'11,8%. La Germania ha registrato, invece, un guadagno (+9,9%) e la Spagna ha mantenuto stabili le immatricolazioni. Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna restano i cinque maggiori mercati europei. La Germania, chiudendo il 2020 con una contrazione del 19,1%, è risultata essere la migliore dell’area. Secondo posto per la Francia, che chiude con un calo del 25,5%, terzo per l’Italia, con una perdita del 27,9%. 

CRESCONO ELETTRICHE E IBRIDE - Nonostante un contesto negativo, che vede il diesel in costante difficoltà, grazie ai cospicui incentivi disponibili, nel 2020 si è assistito a una crescita piuttosto consistente della quota di mercato di auto elettriche e ibride ricaricabili, che in alcuni paesi come la Germania e il Regno Unito ha ormai superato il 10% (13,5% in Germania e 10,7% nel Regno Unito). In Italia non è andata oltre il 4,3%.

COME NEGLI ANNI 70 - Nello specifico, nel nostro Paese le immatricolazioni sono tornate ai livelli degli Anni 70, e la situazione sarebbe stata decisamente peggiore se, per il secondo semestre dell’anno, il Parlamento non avesse approvato gli incentivi anche per le auto ad alimentazione tradizionale con emissioni di CO2 contenute (provvedimenti che sono stati rinnovati anche nel 2021).

I GRUPPI - Nel 2020 il gruppo automobilistico migliore dell’area europea resta quello Volkswagen, grazie a oltre 3.040.030 unità immatricolate (-21,7% rispetto al 2019), seguito dal Gruppo PSA (Peugeot, Opel, Citroen e DS) con 2.467.268 auto consegnate. Terzo posto per il Gruppo Renault (Renault, Dacia, Lada, Alpine), con 2.467.268 (-27,7% rispetto all’anno precedente). Nella tabella qui sotto i risultati completi. Da segnalare che a dicembre 2020, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, sia il Gruppo Volkswagen che il gruppo PSA sono cresciuti, rispettivamente, dell’8,2% (292.618 unità) e dell’1,7% (156.118 unità).

LA CLASSFIFICA DEI GRUPPI (UE, EFTA E UK)

 Jan-Dec
 %Share1Units%Change
 '20'192020201920/19
VW Group25,424,63.040.0303.881.582-21,7
VOLKSWAGEN11,311,31.346.9991.783.924-24,5
SKODA5,44,8643.019762.491-15,7
AUDI5,04,7600.470742.716-19,2
SEAT3,13,2370.928507.111-26,9
PORSCHE0,60,573.54679.621-7,6
OTHERS20,00,05.0685.719-11,4
PSA Group14,415,61.718.6562.467.268-30,3
PEUGEOT6,26,1741.498964.993-23,2
OPEL/VAUXHALL4,15,2485.778815.707-40,4
CITROEN3,74,0448.352636.861-29,6
DS0,40,343.02849.707-13,4
RENAULT Group10,310,51.227.8841.653.033-25,7
RENAULT6,86,7819.0091.062.808-22,9
DACIA3,43,7405.472580.816-30,2
LADA0,00,02.0754.981-58,3
ALPINE0,00,01.3284.428-70,0
BMW Group7,16,6847.4811.048.266-19,2
BMW5,65,3674.654831.066-18,8
MINI1,41,4172.827217.200-20,4
HYUNDAI Group7,06,7841.5201.065.227-21,0
HYUNDAI3,63,6424.805562.386-24,5
KIA3,53,2416.715502.841-17,1
DAIMLER6,46,4765.3651.004.804-23,8
MERCEDES6,25,6738.236892.511-17,3
SMART0,20,727.129112.293-75,8
FCA Group5,96,0700.534946.586-26,0
FIAT4,14,2492.101659.666-25,4
JEEP1,01,1124.315167.062-25,6
LANCIA/CHRYSLER0,40,443.10958.940-26,9
ALFA ROMEO0,30,336.52653.873-32,2
OTHERS30,00,04.4837.045-36,4
TOYOTA Group5,85,1695.293798.764-13,0
TOYOTA 5,44,7648.275742.497-12,7
LEXUS0,40,447.01856.267-16,4
FORD5,56,1654.729958.921-31,7
NISSAN2,42,5290.343394.784-26,5
VOLVO CAR CORP.2,42,1286.841339.774-15,6
JAGUAR LAND ROVER Group1,31,4159.423228.626-30,3
LAND ROVER0,91,0112.776151.800-25,7
JAGUAR0,40,546.64776.826-39,3
MAZDA1,21,6149.418256.341-41,7
MITSUBISHI0,90,9103.411148.248-30,2
HONDA0,70,880.699122.066-33,9


Aggiungi un commento
Ritratto di Ale94
19 gennaio 2021 - 13:05
Purtroppo con la situazione che stiamo vivendo l’ultimo pensiero è cambiare auto da usare poi giusto per fare la spesa.
Ritratto di zioesse
19 gennaio 2021 - 13:12
Sopratutto se vogliono far spendere 15 mila euro per una macchina elettrica da usare quasi solo per casa-lavoro-seriviz in paese
Ritratto di Ale94
19 gennaio 2021 - 13:13
C’è anche chi lavora da casa tramite PC.
Ritratto di zioesse
19 gennaio 2021 - 13:17
Già che lavorano è un ottima cosa
Ritratto di Undergame
19 gennaio 2021 - 14:48
Esatto.
Ritratto di Ale94
19 gennaio 2021 - 15:07
Sisi ovvio era per dire la macchina sta ferma.
Ritratto di zioesse
19 gennaio 2021 - 13:13
Toyota con volvo bmw hiunday e la solita vw i migliori. fiat adispetto dei commenti dei giorni scorsi nemmeno peggio di renault ma sopratutto meglio di psa che va male tanto. forse nel matrimonio è la parte italiana a essere lo zoccolo più stabile e pronta alle difficoltà dei mercati
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2021 - 13:45
2
Manca Tesla nella classifica.
Ritratto di MS85
19 gennaio 2021 - 13:53
Sono dati ACEA, loro non ne fanno parte
Ritratto di mondoka
19 gennaio 2021 - 13:57
Avrà fatto meno delle 80000 dell'ultima in classifica. L'anno prima era sui 110000, sarebbe almeno un -27%, un po' peggio della media.
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2021 - 14:09
2
È impossibile che abbia fatto peggio di Alfa Romeo, che pure è in classifica. La spiegazione sarà di certo quella che dice MS85.
Ritratto di mondoka
19 gennaio 2021 - 15:05
Al limite la peggiore è Alpine con 1300. Compaiono perché fanno parte dei gruppi Fca e Renault ma il riferimento per Tesla è l'ultima voce marchio-gruppo in classfica che è Honda. A quanto pare Tesla avrà fatto meno di 80000 e non è del tutto assurdo perché i mercati dove nel 2019 aveva fatto record si possono essere convertiti alle nuove Taycan e ID.3 e altre arrivate. Se i modelli elettrici aumentano più delle quote di mercato elettrico qualcuno può vedere scendere la sua quota anche perché quello elettrico è un mercato molto di tendenza e il modello nuovo attira più del preesistente.
Ritratto di MS85
19 gennaio 2021 - 15:36
Se noti manca anche Suzuki, anche se ovviamente ha immatricolato ben più di Honda. Semplicemente ACEA riporta i dati per i propri membri e basta.
Ritratto di andrea999
22 gennaio 2021 - 13:01
Tesla 96K. E' calata dai 110K del 2019. Ora relativamente alle sole elettriche in europa è terza dietro a VW (172K), gruppo Renault (135K) ed appena davanti a Hy/Kia (95K)... Seguono PSA (68K), Daimler (43K) e BMW (40K).
Ritratto di mondoka
19 gennaio 2021 - 13:53
E andrà sempre peggio se si ostinano con auto elettriche da 25000€ in su. Avevano detto che l'elettrico era più semplice del termico e che i costi delle batterie scendevano in picchiata.
Ritratto di alphia
19 gennaio 2021 - 14:16
Sempre momenti delle verità poco conosciute quando escono le vere classifiche di vendita ? Bmw quante elettriche propone e quanti diesel ha ancora ? E Tesla che nemmeno c'è in classifica per non dire delle auto cinesi, chi le ha viste ?
Ritratto di Giuliopedrali
19 gennaio 2021 - 14:26
Infatti in altre classifiche vedi che anche la sola MG cinese vendura solo in UK e Norvegia quasi raggiunge Alfa Romeo, con classifiche più ampie si vedono altri fenomeni, però si nota Che Renault con Dacia e basta fa quasi i numeri di PSA con 5 marchi e tutti generalisti.
Ritratto di Giuliopedrali
19 gennaio 2021 - 14:21
Ma ancora quella foto con la rossa di spalle...
Ritratto di Quello la
19 gennaio 2021 - 15:37
Meglio la rossa o una nella 33 Imola?
Ritratto di Giuliopedrali
19 gennaio 2021 - 16:47
La rossa è la rossa è da fiaba, il venditore gli venderà un'auto almeno a metà prezzo... Comunque impressionante anche se da qui non si evince: Dacia, inesistente in Europa a parte la Romania fino a 10 anni fa, ora vende più di Citroen e quasi come Opel o Fiat, se adesso diventa un brand SUV oriented come Jeep questi ci tolgono l'aria intorno.
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2021 - 18:48
Noto che non sono l’unico a trovare Alfa Romeo sovraprezzata e non appetibile. Fan peggio di lei Alpine e Lada con vendite inconsistenti e Smart ( 27.129 ) che però, già dall’inizio del 2020 vende solo auto elettriche, perchè le termiche non le costruisce più. Alfa Romeo ( 36.526 ) è la peggiore, se confrontata con auto del suo stesso segmento. Credo poi che le vendite di Alfa, nel resto del mondo, non siano eclatanti. Quindi credo di poter affermare, che, almeno per ora, il rilancio di Alfa sia da considerarsi come un flop. La tanto denigrata, perchè senza storia, Ds ( 43.028 ) vende molto di più.
Ritratto di Giuliopedrali
19 gennaio 2021 - 19:33
Va bè che facciano peggio di Alfa: Alpine e Lada importata solo da alcuni paralleli, DS vende veramente poco, cioè la DS3 Cross che doveva essere il grande rilancio è stato mi sembra uno dei più grandi flop eppure è un crossover cittadino. dei geni.
Ritratto di andrea999
22 gennaio 2021 - 13:07
Opel -40,4, Mazda -41,7. Lada, Alpine e Smart fanno numeri piccolissimi...
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 09:04
Ma sono importate quasi sempre solo dai paralleli come Dodge o DFSK o MPM.
Ritratto di Ivan92
19 gennaio 2021 - 18:48
12
In Svizzera la percentuale totale è analoga, il mercato totale è calato del 24%, analizzando i numeri nei dettagli l'unico marchio in crescita è stato BMW Alpina con un +7,3%, i tre marchi che sono calati meno sono stati: Mini (-0.2%), Tesla (-0,3%) e Porsche (-1,3%) mentre i tre marchi che sono calati di più sono stati: SsangYong (-98,1%, marchio che tra l'altro nel 2020 in Svizzera ha venduto 8 volte meno di Aston Martin, il che è tutto dire), Smart (-76,8%) e Alpine (-61,7%). Lasciando da parte le percentuali i marchi che hanno venduto numericamente di più sono stati: VW al primo posto, Mercedes al secondo posto e BMW al terzo posto. Mentre per i singoli modelli l'auto più venduta è stata la Skoda Octavia, seguita al secondo posto da Tesla Model 3 e da VW Tiguan al terzo posto. Sorprende anche la BMW X3 che è arrivata al nono posto e la Renault Zoe al decimo posto. Anche i veicoli 4x4 sono calati nel 2020 del 26% rispetto al 2019, ma questa percentuale segue soltanto la percentuale di mercato (quindi in realtà il calo è del 2%).
Ritratto di Mbutu
19 gennaio 2021 - 19:26
Come per il mercato italiano viene da dire che il meno preso in un anno come questo è ancora contenuto. Direi molto buone le performance di Toyota e Volvo che si distaccano di parecchio dalla media del mercato. Gruppo Stellantis ancora lontano da VW, che performa peggio del mercato e con due soli marchi che si "salvano" (e Peugeot giusto al pelo). Giusto a confermare che serve una razionalizzazione.
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 16:21
Intanto Renault solo con Dacia fa quasi quanto PSA...
Ritratto di andrea999
22 gennaio 2021 - 13:11
Dacia vende quasi come Fiat...
Ritratto di andrea999
22 gennaio 2021 - 13:10
Scusate ma col telelavoro (che spesso rende la seconda macchina superflua in famiglia) , il covid e conseguente crisi economica speravano in un risultato migliore ? I marchi + costosi sono ovviamente quelli che hanno retto meglio botta xchè i propri clienti hanno disponibilità economica ben superiore e meglio reggono la crisi.