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Mercato auto Italia: a giugno 2015 un bel +14,35%

01 luglio 2015

Nel mese scorso si è accentuata la tendenza positiva per il settore auto, che è arrivato a 146.682 unità immatricolate.

Mercato auto Italia: a giugno 2015 un bel +14,35%
ANCORA PIÙ IN ALTO - Per il tredicesimo mese consecutivo il mercato italiano dell’automobile a giugno 2015 ha segnato un incremento rispetto allo stesso mese dell’ano precedente. Il mese che ha chiuso il semestre ha fatto registrare un aumento del 14,35%, passando dalle 128,272 immatricolazioni avutesi a giugno del 2014 alle 146.682 di quest’anno. 
 
MA “SPINTA” IN FRENATA - A raffrontare i dati secondo il numero dei giorni lavorativi presenti nel mese, si rileva che la tendenza alla crescita sia un po’ rallentata, e l’Unrae - l’organizzazione della case estere in Italia - ha fatto notare che questo trend si era già rilevato a maggio. Resta comunque che per il sesto mese consecutivo la percentuale di crescita delle immatricolazioni è a due cifre.
 
OKAY QUASI TUTTI - Il quadro positivo si ritrova quasi in maniera totale anche nell’andamento delle varie marche. No manca comunque qualche eccezione che a farsi notare. Una delle più vistose è quella della Renault, che con 8.011 unità immatricolate a giugno è al quinto posto nella graduatoria per marca del mese, mentre nel semestre è addirittura quarta, con 53.156 unità. Fa perciò specie vedere che a giugno la casa francese ha accusato un calo del 10,45%. Anche se probabilmente è stato un dato di assestamento e consolidamento, dopo mesi di aumento sostenuto (nel semestre l’incremento è del 19,37%). Altra marca in controtendenza è la Seat, che a giugno ha lamentato una contrazione del 19,36%. 
 
AUDI COL VENTO IN POPPA - La ormai inevitabile sfida del lusso e del prestigio, vede brillare l’Audi che con 5.510 unità immatricolate a giugno sopravanza sia la Mercedes (5.5.271) che la BMW (4.585). E l’ordine si mantiene anche nel bilancio semestrale, con l’Audi che arriva a 30.715 unità (+6,40%), la Mercedes a 28.942 (+12,05%) e la BMW a 26.309 (+10,37%). Forte, anzi fortissima, la tendenza all’espansione della Jeep, che a giugno ha visto aumentare del 309% le sue immatricolazioni, con 2.799 unità. Nei sei mesi da gennaio il totale è di 16.075 immatricolazioni, pari al 269% in più. 
 
MODELLI AL TOP - Il modello più venduto a giugno e nel semestre risulta essere la Fiat Panda, rispettivamente con 10.426 e 66.222 unità immatricolate. Il secondo posto va invece alla Fiat Punto nel mese di giugno (5.796 unità) e alla Fiat 500L nell’intero semestre (32.399). Segue la Lancia Ypsilon (5.637 a giugno e 31.753 da gennaio a giugno). Da sottolineare l'andamento della Volkswagen Golf, che è al sesto posto delle top ten, sia a giugno (4.271) che nel semestre (24.869).
 
IL MERCATO ITALIANO DELL’AUTO A GIUGNO 2015
 

MARCA

giu-15

giu-14

var.%

gen/giu 2015

gen/giu 2014

var. %

FIAT

30.301

26.908

12,61

182.656

161.136

13,36

VOLKSWAGEN

11.294

10.232

10,38

66.397

61.496

7,97

FORD

10.430

8.966

16,33

60.833

51.034

19,2

RENAULT

8.011

8.946

-10,45

53.156

44.532

19,37

OPEL

8.280

8.063

2,69

49.454

41.947

17,9

PEUGEOT

7.655

6.837

11,96

46.960

40.262

16,64

TOYOTA

5.985

5.416

10,51

36.783

33.403

10,12

NISSAN

4.968

4.069

22,09

32.611

26.438

23,35

LANCIA

5.699

4.671

22,01

32.164

30.356

5,96

AUDI

5.510

4.729

16,52

30.715

28.868

6,4

CITROEN

5.297

4.489

18

29.989

29.433

1,89

MERCEDES

5.271

4.538

16,15

28.942

25.830

12,05

BMW

4.585

4.327

5,96

26.309

23.838

10,37

HYUNDAI

4.032

3.592

12,25

25.674

22.162

15,85

DACIA

4.318

3.922

10,1

25.132

19.360

29,81

KIA

3.567

2.667

33,75

21.464

17.006

26,21

ALFA ROMEO

2.835

2.422

17,05

17.323

16.328

6,09

JEEP/DODGE

2.799

684

309,21

16.075

4.351

269,46

SMART

2.256

1.357

66,25

14.605

9.833

48,53

MINI

2.171

1.892

14,75

11.078

9.793

13,12

LAND ROVER

1.836

1.077

70,47

9.462

7.630

24,01

VOLVO

1.338

1.182

13,2

9.033

7.284

24,01

SUZUKI

1.735

1.426

21,67

8.793

8.690

1,19

SEAT

1.320

1.637

-19,36

8.767

6.694

30,97

SKODA

1.393

1.011

37,78

8.229

7.287

12,93

MAZDA

761

520

46,35

3.349

2.914

14,93

DS

523

437

19,68

2.882

2.784

3,52

PORSCHE

451

353

27,76

2.771

2.082

33,09

MITSUBISHI

437

344

27,03

2.529

1.718

47,21

HONDA

388

379

2,37

2.335

2.438

-4,22

SUBARU

220

197

11,68

1.580

1.330

18,8

LEXUS

309

160

93,13

1.529

734

108,31

MASERATI

137

112

22,32

778

689

12,92

SSANGYONG

166

115

44,35

688

608

13,16

JAGUAR

196

98

100

566

523

8,22

CHEVROLET

18

342

-94,74

240

6.343

-96,22

INFINITI

37

13

184,62

219

77

184,42

DR MOTOR

39

20

95

216

155

39,35

MAHINDRA

23

13

76,92

174

74

135,14

FERRARI

25

18

38,89

150

137

9,49

TATA

9

6

50

63

49

28,57

LAMBORGHINI

11

15

-26,67

36

35

2,86

ISUZU

3

9

-66,67

25

38

-34,21

GREAT WALL

1

30

-96,67

22

207

-89,37

ASTON MARTIN

1

2

-50

12

20

-40

LADA

0

2

-

9

7

28,57

ALTRE

41

27

51,85

174

111

56,76

TOTALE

146.682

128.272

14,35

872.951

758.064

15,16

 



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Ritratto di WolfRam
1 luglio 2015 - 21:24
2
"Ano precedente" correggere
Ritratto di AlexTurbo90
4 luglio 2015 - 01:18
No, quello lo abbiamo avuto noi italiani :) praticamente SFONDATO dalle Incùl4t3 trasversali che abbiamo subìto grazie a tutte le bellissime leggi che sono passate negli ultimi anni. Quello attuale (di ano) se lo stanno già lavorando per bene con le leggi che sono in via di approvazione! :)
Ritratto di Gianluigi74
1 luglio 2015 - 22:36
500x suv n°1 in italia qasqai n°2 Renegade n °3 500x è la 2° segmento C dietr golf (qualcuno avvisi UNRAE che la 500x (425cm x 180cm sono le stesse dimensioni della golf e della 500x) non è un segmento B ma un C come la gemella Renegade che è al n5 e la cactus è fuori dalla top ten
Ritratto di Mik Zen
2 luglio 2015 - 00:44
A essere precisi la Renegade fra le suv è quarta, la terza è la Captur con 2.290 immatricolazioni rispetto alle 2.179 della Rengade (sì UNRAE fa un po di casini e bisogna incrociare i dati delle top 10 per segmento con quelle per carrozzeria). Ciò non toglie nulla comunque alle ottime performance delle Suvvette FCA. Tra l'altro è da notare che quasi il 50% delle Renegade vendute sono 4X4, quindi con listini che si avvicinano e superano anche i 30.000 euro.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 09:23
nonostante le dimensioni sono considerate in concorrenza con le altre suv di segmento B e non del C ...quindi la 500x è al posto giusto ,la renegade no
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 10:28
...secondo me va valutata meglio il prossimo anno, l'anno scorso di questi tempi Renegade (che penso cubi il 90% delle vendite di Jeep) non c'era.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 10:44
patriot e compass usciranno di produzione nel 2016 e non saranno rimpiazzate per almeno 2 anni , la jeep su base panda non esiste ,ma la smetti di inventare le cose?
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 10:50
...Patriot e Compass moriranno e che pure la nuova Grand Cherokee sia stata posticipata tipo al 2018. Si parlava di un nuovo Wrangler ma è un po' che non ne sento parlare. La piccola Jeep su base Panda mi sembra un po' una c4gata, andrebbe prezzata come e più di Panda Cross (già carissima) e a quel punto la gente prenderebbe comunque Renegade. Se Jeep aspira a diventare la Range Rover di FCA, io non farei modelli più piccoli e più economici di Renegade, francamente. Lascerei solo Renegade, Wrangler, Cherokee (magari vagamente più fico per far concorrenza seria a Evoque) e rifarei+rinominerei il Grand Cherokee piazzandolo a livello di Range Rover Sport.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 10:59
jeep non è land rover ma un marchio generalista ,land rover offre una gamma nettamente più costosa e lussuosa , non possono modificare la gamma per alzare il livello perchè il loro primo mercato (70%delle vendite) sono gli usa nel quale le jeep sono vendute ai prezzi delle varie giapponesi e coreane e quello vogliono i suoi clienti
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 11:23
...Jeep negli States è un generalista, ma se in Europa vogliono invece farlo passare per premium (e nuovo Renegade va in questo senso), per attaccare seriamente Land Rover dovranno spostare l'asticella verso l'alto anche per gli altri modelli. Diversificare il prezzo tra USA e EUR non credo sia un problema, già adesso Wrangler, Cherokee e GCherokee costano molto meno negli States che da noi e sono le stesse identiche macchine. Potrebbero mettere in conto di vendere più pezzi con meno margine in USA e meno pezzi con più margine in EUR, alla fine il saldo dovrebbe comunque essere positivo, se i modelli nuovi incontreranno il gusto del pubblico come sta facendo Renegade.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 11:34
non puoi spacciare un modello per premium solo aumentandone il prezzo ,in europa lo hanno fatto e come vedi vendono solo renegade che è l'entry level e ha un prezzo popolare, cherokee non fa manco 1000 unità mensili e il gran cherokee cala a doppia cifra, se un marchio è generalista lo è ovunque, ha voglia qualcuno a vantare le super percentuali se prima vendevano meno di porsche
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 11:58
...è comunque di gran lunga il B-Suv più caro, eh, non è poi così tanto a buon prezzo, la versione di punta si avvicina ai 35K, che è il prezzo degli allestimenti di punta dei C-Suv più popolari (Nissan, Mazda, Hyundai, Kia, ecc.). Eppure ne stanno vendendo un botto. Cherokee e GCherokee stanno pagando secondo me contenuti (soprattutto negli interni) non proprio in linea coi prezzi proposti. Land Rover stessa fino a 15 anni fa non era poi così premium, eh.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 12:06
l'allestimento più caro è quello da 33 mila euro ed è quello più specifico per il fuoristrada (il traihawk ) con il 2,0 da 170cv e non credo proprio che sia il più venduto della gamma renegade ,anzi ne sono sicuro. il resto del listino se la gioca con i rivali e il prezzo più alto la farà vendere meno della sorella 500x
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 12:20
...è comunque più caro delle rivali, assieme a quello di 500x. :) E' chiaro che l'allestimento più caro non è il più venduto, nemmeno per i concorrenti, ma ti da l'idea di quanto sia cara la macchina. Mazda CX5 full optional ad esempio viene 34600 ed è tutt'altra macchina...
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 12:30
in realtà gli allestimenti intermedi di 500x stanno ai livelli di mokka e leggermente superiori a captur e 2008 , i prezzi non fanno il posizionamento ma fanno tanto le vendite e infatti renegade e 500x vendono meno della metà delle rivali più economiche ,se gli va bene così allora nulla da dire...
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 12:30
in realtà gli allestimenti intermedi di 500x stanno ai livelli di mokka e leggermente superiori a captur e 2008 , i prezzi non fanno il posizionamento ma fanno tanto le vendite e infatti renegade e 500x vendono meno della metà delle rivali più economiche ,se gli va bene così allora nulla da dire...
Ritratto di Ve2ds
2 luglio 2015 - 12:51
Scusami, posso essere d'accordo sul pretenzioso posizionamento di Jeep in Europa però dire che 500x e Renegade costano come Captur non è assolutamente vero! Sono andato di persona a fare preventivi su tutte e tre ed ecco i risultati: Captur 1.5 Energy 19000€ 500x 1.6 Mjet Lounge 25500€ Renegade 1.6 Mjet Limited 24500€ C'è praticamente la stessa differenza di prezzo tra una Polo e una Golf a parità di dotazione!
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 14:07
...no. :) Prendiamo ad esempio i diesel entry level, che vanno per la maggiore. 500x diesel 120CV Popstar: 22.750. Renegade 1.6 120CV Longitude: 24.500. Captur diesel 90CV Live 19.650. 2008 1.6 100CV Active: 20.060 euro. Juke: 1.5 110CV Acenta: 20.450. L'unica che costa più o meno come 500x è Vitara, Mokka costa come Renegade (difatti ultimamente qua in Italia non se la fila più nessuno), CX-3 e Counrtyman sono più care, manco di poco. L'idea di FCA non cambia: vendere meno auto ma con più margine. In questo senso mi pare che sia 500x che Renegade stiano servendo bene la causa, per ora.
Ritratto di Moreno1999
2 luglio 2015 - 14:58
4
Jeep Renegade 1.6 Mjet Limited: 26.800€. Mazda CX-5 2.2 Evolve: 29.000€. Prezzi quasi paragonabili a fronte di una differenza sostanziale in tutto il resto
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 15:14
...che dicevo io: Renegade e 500x sono prezzate alte per essere B-Suv, visto come vendono mi pare che l'obiettivo per ora sia stato raggiunto, il margine dovrebbe essere notevole.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 11:02
comunque non leggere nemmeno quello che scrive napolmen ,è buono solo ad inventare ,io ho letto un articolo che citava direttamente il ceo del marchio jeep e ha parlato di rinvii vari per tutti i nuovi modelli di almeno un anno !!
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 12:27
...tempo fa, Jeep in USA non è mai stato considerato un marchio premium. Chi aveva il controllo di Jeep pre FCA ha provato a spacciarlo come tale in Europa, ma con risultati assolutamente mediocri. Non è che basta un Luxury Package per cambiare posizionamento, pure le Renault hanno gli allestimenti "di lusso" su certe vetture ma non le fanno diventare macchine di lusso tout court. Io del Cherokee 2016 non ho ancora visto mezza immagine e il nuovo GC pare sia stato rimandato a data da destinarsi. Non sarà certo un nuovo motore a cambiarne il destino europeo. La strada per diventare premium è lunga e tortuosa, serve pazienza e servono investimenti. Jeep col Renegade ha imboccato la strada giusta, ma imboccarla non significa riuscire a percorrerla fino in fondo, anche se è già un inizio.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 13:19
il Gran cherokee si è basato sul vecchio M e non viceversa e il 4x4 non fa premium ne lo fa la storia ne l'essere un marchio di FCA !!
Ritratto di Feudalesimo e Libertà
2 luglio 2015 - 14:15
Il pianale della nuova GC è il C-Wide (evoluzione del pianale C-EVO) FCA.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 14:42
mi dai del troll e poi scrivi una colossale idiozia come questa ? non sai manco la differenza tra GranCherokee e Cherokee ,nasconditi !!
Ritratto di Feudalesimo e Libertà
2 luglio 2015 - 15:36
Infatti ho parlato del nuovo Grand Cherokee. Quello attuale monta il WK2 che ha ben poco a che vedere con i pianali Mercs. In quanto è stato completamente riadattato dagli ingegneri della Jeep per migliorare handling del sistema a trazione integrale a ruote indipendenti.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 15:49
l'attuale Gran cherokee ,che ti voglio ricordare è stato sviluppato nel 2009/2010, è basato su un pianale mercedes ,lo stesso dell M class ,ti stai arrampicando sugli specchi perchè prima hai fatto una figuraccia, pessimo
Ritratto di Feudalesimo e Libertà
2 luglio 2015 - 16:08
Io ho parlato del NUOVO GC e non di quello attuale. Hai forse qualche problemino con la lingua italiana? oppure ti sei confuso con il NUOVO cherokee? Per quanto riguarda il pianale del GC ti è già stato spiegato che il pianale del GC ha ben poco a cui spartire con il pianale mercedes. Quindi l'unico che si deve andare a nascondere sei SOLO TU.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 16:27
il nuovo G cherokee non esiste ,quello in vendita è lo stesso dal 2010 quindi tu o sei du.ro di comprendonio oppure stai semplicemente scrivendo per dare fastidio ,il pianale è lo stesso identico dell M-class che ti piacca o no , quindi smetti di stressare ...
Ritratto di Feudalesimo e Libertà
2 luglio 2015 - 16:48
Il NUOVO GC è facilmente reperibile sul PP di FCA. Te lo ripeto per l'ennesima volta! Il WK2 ha ben poco a che vedere con i pianali Mercs. In quanto è stato completamente riadattato dagli ingegneri della Jeep per migliorare l'handling del sistema a trazione integrale a ruote indipendenti. Ciao rosicone.
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 13:51
...una grande storia, questo è indubbio, ma il "blasone" inteso come "premiumness" non ce l'ha mai avuto. Il marchio è FCA solo da un anno, diamo tempo al tempo, se lo vogliono riposizionare vero l'alto hanno tutti i mezzi per riuscirci, visto che fortunatamente il mercato di riferimento di Jeep è il Nordamerica e non l'Europa dove quando il prezzo si alza troppo esistono solo le tedesche a prescindere dalla bontà dei concorrenti.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 14:11
e che ora non ha più un suv di lusso , cosa vorresti dimostrare ?
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 14:13
...modello esattamente? Mi pare di ricordare che il primo SUV di lusso che ha veramente sfondato in Europa sia stato il primo BMW X5, ricordo che quando uscì, dopo manco un anno tipo il 90% dei calciatori ne aveva uno.
Ritratto di emanuel99
2 luglio 2015 - 14:42
Io pensavo fosse il mercedes classe G il primo suv premium europeo.
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 14:46
...non può essere considerato un SUV, secondo me. E' "semplicemente" un fuoristrada di lusso.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 12:27
nei tuoi sogni forse , in usa i modelli jeep più vecchi sono venduti con leasing da citycar , e i listini degli altri modelli sono inferiori persino ai premium di due categorie più basse proprio a dimostrare che jeep è un marchio generalista a tutti gli effetti, tranne in europa dove infatti vende pochissimo e vende solo il modello più piccolo e più economico...non ci sarà nessun biturbo diesel sulla G cherokee e la wrangler non sarà in alluminio come ufficializzato un mese fa , magari se ti informassi di più faresti meno figure barbine
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 10:45
consolidato una ceppa , questi aumenti sono sui numeri minimi del 2014 e al massimo si vedrà l'anno prossimo se continuerà a vendere ...
Ritratto di Ve2ds
2 luglio 2015 - 03:13
Da segnalare le ottime performance di Fca (ormai è quasi tornato il quarto gruppo per vendite in Europa) e la solidità delle vendite del gruppo VAG in tutti i paesi europei, Italia compresa. Alla fine il settore automobilistico in Italia aveva subito una contrazione di vendite eccessiva anche in rapporto alla dura recessione degli anni di crisi e ora giustamente torna a livelli normali.
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 10:04
...sulle performance di FCA, meno sulla presunta fine della crisi. Il mercato è tornato a salire perchè comunque avevamo ampiamente raschiato il fondo e perchè arriva un momento, per molti (me incluso) in cui riparare un danno ad una macchina con più di 10 anni diventa talmente antieconomico che a malincuore se ne compra una nuova. Il segmento B, quello "da famiglia" più affollato ed economico, occupa quasi la metà del mercato (42%). Le seconde macchine (segmento A) sono in calo e le segmento D pure, segno che i soldi sono sempre pochi, anche col mercato in ripresa. In lieve ripresa le segmento C, ma bisogna vedere quante di quelle auto fanno parte di rinnovi flotte, rimasti fermi pure loro a causa della crisi. Io francamente un mercato in cui 4 auto vendute su 10 sono auto ben sotto i 15k non lo definirei propriamente in salute smagliante.
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 10:06
...sotto i 15k che peraltro diventano 6 se si fa l'aggregato segmento A+B.
Ritratto di IloveDR
2 luglio 2015 - 12:24
3
grazie principalmente al settore privato, è una buona notizia, anche perché è da diversi mesi che si susseguono aumenti di vendita del mercato italiano dell'auto. Analizzando con più attenzione i grafici della Unrae è impressionante l'aumento percentuale dell'Italia Meridionale e Insulare, non giustificato da una reale ripresa economica in questa parte del Paese, anzi. E, ma di questo non mi meraviglio, l'aumento di Crossover e Fuoristrada è molto accentuato. L'Italia è sempre più un paese ambiguo, da una parte molti hanno la possibilità di acquistare auto costose e alla moda (Qashqai, Renegade,...), dall'altra molti hanno sfruttato la "rottamazione" proposta da Fiat nei mesi scorsi per sostituire la vecchia auto (Punto, Panda, Y) auto rudimentali e datate che aumentano considerevolmente le vendite.
Ritratto di Feudalesimo e Libertà
2 luglio 2015 - 13:52
Questo marchio è una vera pepita d'oro. In Europa sta facendo finalmente i numeri importanti. Secondo me anche meritati. Le tecnologie applicate alla trazione della jeep sono al top a livello mondiale. Solo la LR ha tecnologie simili e in Europa anche la LR è considerata una premium e non un marchio specialista per le off road. Se consideriamo poi la marmaglia di finti crossover e SUV che ci sono in Europa dove riescono persino a farti passare una clio del pleistocene con i freni a tamburo, i motori spompati, il McPherson come se piovesse, e con peso di una balenottera come prodotto "premium" solo perché ha lo schermo dell Infotainment enorme e lo stemma di un marchio di proprietà di uno stato molto influente nella UE. Questo fa capire quanto siamo "furbi" e "informati" noi europei rispetto agli americani e al jappo medio su certi argomenti.
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 14:51
...fa i numeri solo il Renegade. Si vedono e vendono più Jeep in Italia solo perchè da noi, dopo che il marchio è passato a FCA, i concessionari Jeep sono centuplicati e di conseguenza anche la visibilità del marchio è schizzata alle stelle. Ma la battaglia si gioca sul segmento di Cherokee e GCherokee, è lì che c'è il maggior margine di guadagno ed è lì che Jeep deve andare ad insidiare Evoque e RRSport. Non capisco invece il discorso su Captur: penso che nemmeno un francese si sognerebbe mai di pensare che è un B-Suv premium.
Ritratto di Feudalesimo e Libertà
2 luglio 2015 - 15:52
Ma una clio rialzata. La stessa cosa vale per la "premium" espace che i francesi stanno cercando furbescamente di vendere in tutti i modi come una sorta di cross SUV "premium".. solo che in realtà è solo una monovolume tipica dello stile "vorrei ma non posso" renault e per giunta anche priva di contenuti.
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 16:03
...è più un crossover, ma ormai la linea di demarcazione tra crossover e SUV è molto labile. Peraltro con Renault per quanto riguarda, sfondi una porta aperta, per me è di gran lunga il peggior generalista europeo, roba che le Fiat in confronto sono premium per davvero.
Ritratto di Feudalesimo e Libertà
2 luglio 2015 - 16:37
Non è ne SUV e nemmeno crossover ma una clio rialzata. Riguardo alla renault hai perfettamente ragione. Personalmente credo che sia renault che psa siano i gruppi più sopravvalutati d'Europa. Non lo dico perché odio la Francia o scemenze del genere, perché in generale, sono un grande estimatore della Francia. Ma per quanto riguarda le auto renault e peugeot non mi piacciono per niente.
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 17:03
...non mi dispiace, negli ultimi anni sta facendo sforzi notevoli per "elevarsi" un minimo, con buoni risultati. Renault invece è proprio pessima, se non fosse francese sarebbe già fallita da una vita (perchè in nessun altro paese europeo sarebbero così nazionalisti da compare così tante di queste Renault a prescindere, come fanno invece i francesi).
Ritratto di Feudalesimo e Libertà
2 luglio 2015 - 17:24
Peugeot è un marchio cinesizzato per non dire peggio. Tra non molto sia i pianali e i motori saranno tutti cinesi. Le uniche cose che la tengono a galla in Europa sono il design degli interni e l'imponente rete di protezionismo e marketing filo franco-tedesco che la politica e certa industria partecipata dallo stato francese (e da certi lander tedeschi...) hanno messo in piedi nella UE.
Ritratto di IloveDR
2 luglio 2015 - 17:31
3
in Italia hai visto quante Punto si vendono ancora? guarda che anche in Italia ci sono troppi nazionalisti.
Ritratto di Feudalesimo e Libertà
2 luglio 2015 - 17:42
In Italia il nazionalismo è un "optional", In Francia e in Germania invece, il nazionalismo, è una ragione di vita. (soprattutto in Francia)
Ritratto di Highway_To_Hell
2 luglio 2015 - 14:56
La cui operazione di posizionamento in alto in Europa è perfettamente riuscita, le chiacchiere, come al solito, stanno a zero: da molti mesi in Italia (come in Francia, Spagna ed altre nazioni europee) il gruppo FCA crese PIU' del mercato... altri gruppi crescono MENO del mercato ed in alcuni mesi parecchio meno...
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 15:35
...proprio perfettamente direi di no. Cherokee nel 2014 ha venduto circa 8600 pezzi. Qui i pezzi venduti dai concorrenti nel 2014: http://left-lane.com/european-sales-2014-premium-compact-suv-segment/ . La prima classificata ha venduto quasi OTTO VOLTE TANTO. GCherokee è andata leggermente meglio http://left-lane.com/european-sales-2014-premium-large-suv-segment/ ma i primi della classe sono sempre molto distanti.
Ritratto di Highway_To_Hell
2 luglio 2015 - 15:52
per il Cherokee dato che la commercializzazione del nuovo modello è partita tra marzo ed Aprile, vedremo come andrà quest'anno (nei primi quattro mesi ha superato i 5000 pezzi), ma i primi veri prodotti dell'era FCA, che ha ereditato il marchio dalla disastrata gestione mercedes, sono del 2012-2013... In meno di un lustro le vendite in Europa saranno allineate alla concorrenza, come da piano industriale; senza contare che, worldwide, il numero di SUV e fuoristrada che vende Jeep la concorrenza, semplicemente, se lo sogna...
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 16:00
...il Cherokee, anche se quest'anno facesse 1000 pezzi al mese, a fine anno arriverebbe a vendere 1/5 di Volvo XC60 e Audi Q5 ed 1/4 di Evoque. Non mi sembrano numeri impressionanti, sinceramente. E non ce le vedo QUESTE C e GC a quadruplicare le vendite in 5 anni, a meno che non vengano entrambe sostituite da due modelli nuovi nel giro di 12 mesi. La strada è ancora molto lunga, in Europa. Poi, vabbè, è chiaro che worldwide il discorso si ribalta, ma si parlava di Europa.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 16:33
il discorso jeep non si ribalta worldwide ma proprio a livello USA dove fa i numeri veri e dove è venduta a prezzi da generalista ,tanto per far capire il vero posizionamento di questo marchio ...l'europa è un caso a parte e dopo aver miseramente fallito il target delle 125 mila jeep nel 2014 falliranno anche nel 2015 e negli anni a seguire sarà anche peggio con l'invecchiamento dell'unico modello che vendono (il renegade )dato che il cherokee e il gran cherokee fanno e faranno numeri bassissimi
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 17:23
...è vecchiotta, ma l'anno scorso ha venduto 150.000 pezzi, è stato il suo terzo anno migliore dei suoi 8 anni di vita. Ce l'avesse FCA un SUV da 30k che fa sti numeri ci sarebbe da stappare champagne. Il nuovo Touareg sono anni che vende circa 20 mila pezzi l'anno, non è tantissimo ma va considerato che è un SUV mastodontico, generalista e il cui modello base costa 52 mila euro. Vende comunque più di Grand Cherokee, per dire.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 18:21
il tiguan è vecchio e dovrebbero presentare il sostituto a francoforte in settembre con vendite a inizio 2016, nonostante l'età è uno dei suv più venduti d'europa e terzo suv più venduto al mondo dopo CR-V e RAV-4 con oltre 500 mila unità ...
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 17:12
Però l'anno scorso, con 40k, è stato il terzo miglior anno di Jeep in Europa dal 1997. Solo nel 2002 e nel 2007 aveva fatto meglio. Ok, le 125k sono un po' lontane, ma è un segnale incoraggiante. Quest'anno nei primi 4 mesi sono già a 28500 pezzi, se il trend si mantiene così potrebbero chiudere l'anno a circa 85 mila vetture. Che è sempre meno di 125 mila, ma sarebbe il doppio dell'anno scorso e un numero che Jeep non ha MAI visto in Europa (il massimo è stato 45 mila nel 2007). Io non la vedo messa così male, Jeep, sinceramente.
Ritratto di Highway_To_Hell
2 luglio 2015 - 18:44
venderà molto di più delle 85.000 vetture da te preventivate, ma ne riparliamo a fine anno così mi saprai dire... Il Cherooke a livello mondiale sfonderà invece le 300.000 unità e con margini moooolto superiori ad un qualsiasi tiguan (perché, come si sono accorti col marchio vw di recente vendere bene è più importante che vendere tanto...)
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 19:19
disse il fanboy del gruppo che fa utili persino inferiori alla sola skoda e che è alla disperata ricerca di un partner per dividere i costi ,immagino i margini su un cherokee venduto negli usa ai prezzi di un RAV-4 , hai voglia a vendere auto sottocosto per aumentare lo share nell'area NAFTA
Ritratto di Highway_To_Hell
2 luglio 2015 - 21:17
Il margine di FCA sul mercato NAFTA è dichiarato e balla attorno al 4%... Quello del marchio vw invece nel mondo balla pericolosamente attorno al 2%, come ribadito dal loro management... Ripeto, sul mercato mondiale, su quello NAFTA probabilmente ora come ora al marchio vw costerebbe meno non esserci proprio...
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 21:53
con la differenza che il nafta non è il mondo e che il margine del gruppo fiat nel mondo è del 3% , poi ci sono gli utili e li sono azzi per fca, sono due anni che come gruppo produce solo indebitamento ,ti è andata male trollone onnipresente
Ritratto di Highway_To_Hell
2 luglio 2015 - 23:31
nei conti delle rispettive aziende... Il resto è una replica senza alcun senso logico come spesso capita a chi è a corto di argomenti... Ma non c'è problema, io lo capisco che certi discorsi mettono in difficoltà... Il problema è che non c'è alcuna ragione per fare emergere la propria ignoranza anche su questo argomento sparando a caso...
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 21:08
...a caso, ho preso le vendite del primo quadrimestre e le ho moltiplicate per 3 :D Sarei ben contento se Jeep sfondasse il muro dei 100k già quest'anno.
Ritratto di Highway_To_Hell
2 luglio 2015 - 21:12
Da un tanto al chilo equivale circa a preventivarle a caso... Ripeto, ne parliamo a fine anno...
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 21:54
previsione jeep in europa a fine anno 86 mila unità dato che sono 36 mila nei primi 5 mesi !!
Ritratto di Francesco Noto
2 luglio 2015 - 16:02
che cosa può fregare di una jeep cherokee ? Meno di niente. Non abbiamo nulla da spartire. Chi sostiene il contrario può pure andare fora da ...
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 16:15
...cosa ci può fregare dei SUV grossi in generale, in Italia abbiamo le strade ed i parcheggi di 30 anni fa quando la Golf era più piccola di una Polo oggi e le "ammiraglie" erano grosse al massimo come una Serie 3.
Ritratto di Fedo
2 luglio 2015 - 17:18
E pensare che a Gennaio/Febbraio i soliti haters davano Maserati per spacciata assicurando che il botto iniziale era finito e che le vendite sarebbero inevitabilmente calate o nella migliore delle ipotesi rimaste stabili... faccio notare Italia: +22%giugno e +13% primi 6 mesi, Europa: +9%giugno e +10% primi 6 mesi. M stesso aveva detto che il 2015 per Maserati sarebbe stato d'assestamento ma invece qua continua a crescere!
Ritratto di IloveDR
2 luglio 2015 - 17:25
3
nei primi cinque mesi un -2,7%. Fisiologico.
Ritratto di Highway_To_Hell
2 luglio 2015 - 18:49
dei fuochi di paglia, quando, con sua amara sorpresa scoprirà a fine anno che le vendite sono aumentate anziché calare... Alla fine del primo semestre si è già messa la freccia per il sorpasso... provare per credere...
Ritratto di IloveDR
2 luglio 2015 - 19:18
3
scrivicelo, dacci delle delucidazioni, altrimenti taci per sempre HTH
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2015 - 17:29
...è stato un grande anno per Maserati. Certo, hanno venduto 1/10 di quello che ha venduto Porsche, ma il target di Maserati non potrà mai essere 50 mila vetture l'anno, arrivasse anche mai solo alla metà ci sarebbe già da leccarsi i baffi. Il SUV potrebbe dare un'altra spintarella, solo che di Cayenne ne vendono più di 10 mila l'anno.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 19:16
ahahaha la quattroporte è superiore della panamera è il top ,senza contare che ora arriva anche la panamera nuova ....nessuno ha parlato di v8 sulla ghibli e di nessun affinamento meccanico,se non inventi non sei contento !!la verità è che maserati non insegue i numeri porsche semplicemente perchè non ci riuscirebbe e lo ha dimostrato con questi due modelli che hanno aumentato si le vendite ma vendono meno di un 1/3 dei concorrenti
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 18:13
e tu stai pensando all'italia ed europa quando i principali mercato di maserati (USA e Cina ) sono in calo ? la crescita di Maserati a fine 2015 ,se ci sarà, sarà bassissima perchè ormai ghibli e quattroporte i loro numeri li hanno raggiunti e il marchio crescerà con il suv ..
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2015 - 18:14
e faccio notare che il target maserati era di 50 mila vetture per questo 2015, target che ovviamente non sarà rispettato ...
Ritratto di SaverioS
2 luglio 2015 - 18:56
Finalmente c'è la ripresa!!! Parte dall'auto poi....il gasolio aumenta sempre la benzina non ne parliamo...bollo assicurazione immatricolazione revisioni multe e altri vari balzelli.....giovani che non trovano lavoro, persone nel pieno dell'età lavorativa che lo perdono, aziende che chiudono, oppure che sbaraccano all'estero....e si inneggia al segno +.....?????? Non e che per caso si e sparsa la malattia di Renzi che continua a dire che tutto va bene nonostante l' EVIDENZA reale e ben diversa????? MHA!!!
Ritratto di probus78
2 luglio 2015 - 23:32
Sicuramente mi fa piacere che ci sia ripresa del mercato auto in italia. Ma la mia perplessità riguarda il fatto che il mercato del lavoro resta in crisi... con disoccupazione sopra il 12 per cento. In usa sono scesi al 5 per cento e pare obama voglia abbatterla ulteriormente. Se stessimo anche noi ai livelli usa chissà quanto crescerebbe il ercato auto. Il problema è che non riusciamo piu a far crescere la nostra economia. Purtroppo.
Ritratto di Roberto Carnevale
5 luglio 2015 - 09:19
Per i soliti noti. Ma la finirete una buona volta con tutte queste chiacchiere da "bar dello sport". Siete ripetitivi, noiosi e fastidiosi (io penso, so per certo, mi hanno confidato, ho letto, etc.). Parlate, se potete, del tema proposto e basta con divagazioni personali e soggettive per criticare/elogiare una marca o un'altra. Altrimenti provate a fare gli oroscopi, tanto i vostri commenti sono, per lo più, dello stesso livello.

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