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Mercato dell’auto in Italia: -27,3% ad agosto 2021

Pubblicato 01 settembre 2021

Vero e proprio crollo per le immatricolazioni di auto nuove. Agosto chiude con 64.689 unità, in diminuzione del 27,3% rispetto al 2020.

Mercato dell’auto in Italia: -27,3% ad agosto 2021

BRUSCO CALO - Secondo i dati dell’Unrae, il mese di agosto 2021 segna un forte calo per il mercato dell’auto in Italia, che chiude con 64.689 immatricolazioni di veicoli nuovi. Nonostante un giorno lavorativo in più, la diminuzione è del 27,3% rispetto ad agosto 2020, che era stato in linea con il 2019. Le auto perse in 8 mesi rispetto allo stesso periodo del 2019, superano le 260.000 unità (1.060.182 autovetture complessive, corrispondenti a -20% sul 2019).

LE ALIMENTAZIONI - Dal punto di vista delle alimentazioni, benzina e diesel perdono circa la metà dei volumi;  la prima scende a rappresentare un quarto delle immatricolazioni del mese (31,1% nel cumulato), mentre il diesel si ferma al 21,5% (23,9% nel cumulato). In crescita il Gpl, che sfiora il 10% delle vendite, stabile il metano al 2,3%. Crescono le elettrificate, anche grazie al contributo degli incentivi: ad agosto quasi 1 auto su 3 immatricolata è ibrida, con una quota complessiva del 31,6% (le full hybrid raggiungono l’8% e le mild hybrid il 23,6%). Le vetture plug-in coprono invece il 4,9% delle immatricolazioni, le elettriche pure il 5% di quota.

I GRUPPI E LE MARCHE - In calo tutti e tre i principali gruppi automobilistici. Stellantis, con 21.698 auto, occupa il primo posto, secondo il Gruppo Volkswagen (10.720), terzo il gruppo Renault (6.843). La Fiat si piazza in vetta anche tra i marchi, con 9.327 vetture, in calo del 23,81% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo posto per Volkswagen con 5.718 vetture (-34,45%), terzo per Peugeot a quota 2.877 unità (-45,42%). 

I SEGMENTI - In calo tutti i segmenti del mercato con un recupero rispetto al cumulato delle compatte (segmento C) e una contrazione per utilitarie e segmento D. Tra le carrozzerie, in calo le berline, che comunque con il 43,7% rimangono sempre leader, e station wagon, mentre continua la crescita di crossover e suv, che coprono complessivamente la metà del mercato.

IL NOLEGGIO - Per quanto concerne gli utilizzatori, in leggera flessione il noleggio a lungo termine, che scende al 15% di penetrazione (nel cumulato copre il 17,1% delle vendite). Leggere crescita per il noleggio a breve termine, seppur al 3,2% di share rispetto al 5,7% dei primi 8 mesi dell’anno.

LA SITUAZIONE PEGGIORERÀ - Stando a quanto dichiarato dall’Unrae, nei prossimi mesi la situazione peggiorerà visto il rapido esaurimento dell’Ecobonus stanziato dal D.L. Sostegni bis del luglio scorso a favore delle auto elettriche pure e ibride plug-in con emissioni 0-60 g/Km CO2. Michele Crisci, presidente dell’Unrae, si auspica un immediato rifinanziamento dell’Ecobonus per le fasce 0-20 e 21-60 g/Km CO2, anche, in via emergenziale, con un trasferimento parziale nell’Ecobonus delle risorse ferme nell’Extrabonus, facendo così ripartire il meccanismo degli incentivi. L’Unrae invita poi a rifinanziare anche gli incentivi per le fasce di emissioni superiori, 61-135 g/Km di CO2, che hanno consentito di ottenere eccellenti risultati per rinnovare il vecchio parco circolante. Un’altra misura proposta è quella di prolungare i tempi di completamento delle prenotazioni in corso dell’Ecobonus da 180 a 300 giorni.



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Ritratto di otttoz
1 settembre 2021 - 20:14
la politica dei listini gonfiati dai mangianer gargarozzoni dà i suoi frutti insieme al lavoro precario e sottopagato
Ritratto di enrico rossi
1 settembre 2021 - 20:21
Hai perfettamente ragione otttoz !
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2021 - 20:19
Andamento normale, ad agosto era tutto chiuso !!!!
Ritratto di Gasolone xv
1 settembre 2021 - 20:54
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2021 - 09:13
@ Gasolone Dico che, a Milano, differentemente dall’anno scorso, in cui, in agosto, era tutto aperto, ( post lock down ) quest’anno, in agosto tranne i supermercati e i centri commerciali, erano aperti solo i locali dei cinesi e degli indiani. Tutto il resto chiuso. Serrato su tutto e via. Nei paesi, chiusura selvaggia di tutto. Aperto solo il supermercato. Nel paese dove vive la madre di mia moglie, ormai 90enne, tutto rigorosamente chiuso per tre settimane. I 3 bar, la macelleria, i 2 panettieri etc etc. senza auto, restava solo il supermercatino del paese. Quel che dico è che forse, questo atteggiamento, ha inciso sulle vendite dei prodotti.
Ritratto di MS85
2 settembre 2021 - 11:46
Oxy, preferisci fare un confronto con un anno più omogeneo? Ok, prendiamo il 2019. Il calo non è più del 27,29% ma del 27,27%. Sempre "andamento normale" ora che abbiamo recuperato ben lo 0,02%?
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2021 - 13:08
@ MS85 Una statistica per essere seria dovrebbe essere almeno decennale per vedere l’andamento delle vendite. Il tutto è in calo per vari fattori in italia. Non ultimo il fatto che le auto più vendute, nel nostro paese, sono da anni, y e panda. Due auto, che costano come una moto di bassa cilindrata. Questo puó avvenire per tre fattori. Disperato attaccamento all’italianità della Fiat, non voler spendere soldi in questo momento storico, non poter spendere soldi in questo momento storico. Magari in una casistica decennale si scopre, che questo dato di vendita è veramente normale in agosto. Aggiungiamo anche, che l’automobile in quanto tale, sta subendo un periodo di trasformazione epocale, che coinvolge stati, aziende, affiliati ed acquirenti ed a mio avviso, si, si puó dire normale, questo calo.
Ritratto di MS85
2 settembre 2021 - 13:46
Oxy, il mercato è in calo. Punto. Prima hai provato a tirar in ballo il lockdown del 2020 e ti abbiamo spiegato che non c'entra nulla. Ora puoi attaccarti anche al dato di agosto del 1923 se vuoi, non cambia il fatto che il dato di questo mese è in calo rispetto al 2020, al 2019, al 2018 e pure al 2017. Ovviamente ad agosto si vendono meno auto che nel resto dell'anno (grazia, graziella, grazie al), ma quest'anno i volumi sono crollati rispetto a quello cui eravamo abituati. E si inseriscono in un anno che viaggia a -20% rispetto al 2019 sull'YTD01-08. Io capisco il wishful thinking, ma ogni tanto connettersi alla realtà giusto per vedere come è non farebbe male, visto che poi si ha la pretesa ti fare analisi sul futuro del settore.
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2021 - 14:43
Quali analisi e di quale futuro del settore. Io lavoro in un altro campo. Dico la mia, punto. La mia idea è che è normale che ad agosto calino le vendite per la somma di fattori già esposti. Che il mercato auto sia in calo si sa già. È la scoperta dell’acqua calda. E se vuole una mia previsione, calerà sempre di più. Almeno a livello urbano, esistono tante maniere di spostarsi, non solo la macchina come negli anni 70. Quindi credo che calerà ancora.
Ritratto di MS85
2 settembre 2021 - 14:50
Mi riferisco al fatto che vedo gente fare previsioni e analisi, seppur ovviamente da bar, su questo settore quando poi di fronte ad un dato che è significativo lo si confonde con un andamento normale. No, non è normale questo calo, è anzi piuttosto eclatante. Siamo tornati ai tendenziali di volume della crisi del 2011 ed è accaduto per dinamiche relative a quest'anno. Se fino a ieri potevamo nasconderci dietro ad un dito facendo il confronto con i volumi 2020, ora iniziamo a non poterci nemmeno fare schermo di quella foglia di fico. E il tutto con gli incentivi a pieno regime.
Ritratto di Dario Visintin
2 settembre 2021 - 17:07
1
hai ragione, il mercato avrà una tendenza più al ribasso che verso l'alto. alcuni fattori messi assieme danno questi risultati.ma se vogliamo trovare l'ago nel pagliaio , è abbastanza facile scoprirne il motivo. le case automobilistiche continuano a sfornare modelli , non è in questo orizzonte la parte italiana di stellantis, il mercato comincia ad essere saturo ,e troppi modelli in passerella sono uno specchio per le allodole. poi non parliamo di prezzi, nessuno e dico nessuno non regala niente. gli incentivi poi sono un panino imbottito a metà. un altro deterrente è l'elettrico ,perchè le case non vogliono ,o non credono nonostante l'ottimismo a denti stretti. ricordiamoci che questo passaggio avrà molti vinti e pochi vincitori. questo è il principale fattore del calo delle vendite.
Ritratto di Gasolone xv
2 settembre 2021 - 17:56
Paragoni agosto su agosto, febbraio su febbraio. Faccio controllo di gestione per lavoro ragazzi, non si può dire che è normale fare -30% ad agosto perché c'è meno gente. Il motivo è che molti consumatori sono nell'incertezza, perché si vogliono imporre motorizzazioni elettriche che costano una follia, non vanno bene per molti utenti, avranno costi e impatti che non le renderanno vantaggiose come costo di ricarica. Siamo in un tecnoregime Opprimente e subdolo che ci sta sfinendo e piegando piano piano al suo volere senza metterci la faccia
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2021 - 18:36
@ Gasolone. Io sostengo soltanto, che, sono tanti i fattori che portano a questo risultato. Non uno solo. Voi date la colpa solo all’elettrico, all’egemonia mondiale, al pensiero unico imposto etc etc. Io credo che i fattori siano tanti, tra cui i costi delle auto in generale, il costo assicurativo, del rifornimento, del mantenimento in generale delle auto, il traffico cittadino, che è fastidioso oltre che cancerogeno, la nuova micromobilitá urbana, il miglioramento dei mezzi pubblici, almeno a Milano, l’evidente disinteresse delle nuove generazioni verso le automobili, le scelte ambientaliste di alcuni, per cui hanno abbandonato l’auto, le scelte di chi ha cambiato vita, ed altri mille motivi che ci possono essere alla base di questi dati in discussione. E credo che il trend negativo continuerá. Perchè l’automobile adesso, è più la spesa che l’impresa. Perchè sta cambiando il modo di muoversi. Treni ultraveloci, micromobilitá urbana, auto in affitto, a noleggio, insomma, non esiste più solo la modalitá di possederla un’automobile. Si possono non possedere automobili, ed usarle solo alla bisogna. Tutte queste possibilitá in più, alla lunga, vanno ad incidere sul venduto. Io stesso, comprerò l’elettrica, solo per averla, per abitudine a possedere un’auto. Perchè in realtá, nella mia cittá, potrei tranquillamente farne a meno, così potrei vendere il box, e quando mi serve, affittarmi tutte le auto che voglio, quando voglio senza comprarle e mantenerle da ferme, senza rotture di palle annesse al possesso. Non ve ne siete accorti, ma il mondo occidentale, sta cambiando mentalitá.
Ritratto di Gasolone xv
2 settembre 2021 - 19:11
I giovani rinunciano all'auto perché ridotti alla miseria da 20 anni di socialdemocrazie nazifasciste, che hanno introdotto precariato, contratto a chiamata, jobs act, glovo, amazon & c. , svilimento dell'istruzione, si piegano al car-sharing perché non hanno alternativa. Voglio vedere se un giovane di 20 anni, con un posto fisso da 2000 € al mese non preferisce una coupé ad un monopattino elettrico. Le elite hanno, reso cool soluzioni da pezzente/disperato grazie ai media complici.
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2021 - 20:47
@ Gasolone. Non concordo. La sua visione è sempre catastrofica e negativa. Il fatto che possa essere verosimile in alcuni passaggi, non la rende reale. Dei miei 3 nipoti 30 enni, solo 1 ha la patente. Non vuol dir nulla, ma io non mi ricordo amici miei a 19 anni, senza patente, figurarsi ai 30.
Ritratto di Ale94
1 settembre 2021 - 20:52
Ad agosto non ci può spettare un segno positivo, sicuramente a settembre la situazione migliorerà visto l’incentivo rinnovato sull’ultima fascia 61/135.
Ritratto di RubenC
1 settembre 2021 - 21:32
2
In realtà l'incentivo per le termiche era già attivo ad agosto...
Ritratto di Ale94
1 settembre 2021 - 22:09
Si ma ad agosto la gente va al mare non a comprare macchine nuove
Ritratto di Mc9
2 settembre 2021 - 07:59
Io ad Agosto sono andato al mare e a comprare l'auto (un paio di ore per girare un paio di concessionarie). Ci si impiega un'ora a comprare un auto, non un mese. Finiti gli incentivi, ora abbiamo auto sovraprezzate di 10k/15k €.
Ritratto di MS85
2 settembre 2021 - 09:14
Ale, la variazione è agosto su agosto. Non è che la gente ha iniziato ad andare al mare solo con l'agosto di quest'anno.
Ritratto di Ale94
2 settembre 2021 - 18:09
Vero peró io volevo solo far capire che se devo partire mi cambio la macchina prima per partire col mezzo nuovo e non con un mezzo vecchio magari con i lavori da fare
Ritratto di MS85
2 settembre 2021 - 18:38
Verissimo, ed è verissimo tutti gli anni ad agosto. Solo che quest’anno le persone hanno deciso di comprare ancora meno auto rispetto all’anno scorso.
Ritratto di Volpe bianca
1 settembre 2021 - 21:14
Benzina 25% Mild hybrid 23,6% Diesel 21,5% Full hybrid 8% Elettriche 5%
Ritratto di Takeuchi
1 settembre 2021 - 21:17
E pensa che le mild hybrid sono tutte papanda, Y, 500 e qualche suzuki
Ritratto di Onlythebest
1 settembre 2021 - 21:20
Se fai la somma non si arriva a 100%, ci manca qualcosa .
Ritratto di RubenC
1 settembre 2021 - 21:33
2
Hai dimenticato il plug-in.
Ritratto di Volpe bianca
1 settembre 2021 - 21:57
...e anche le gpl. Era solo per evidenziare che la percentuale delle elettriche pure è solo del 5%
Ritratto di RubenC
1 settembre 2021 - 22:17
2
C'è di molto peggio: il metano, con il suo misero 2,3%.
Ritratto di Volpe bianca
1 settembre 2021 - 22:36
Già...
Ritratto di Volpe bianca
1 settembre 2021 - 22:41
Delle ibride sarebbe interessante sapere quante a benzina e quante a gasolio. Le elettrificate rimangono comunque delle termiche, un po' meno inquinanti ma pur sempre delle termiche. Riunire tutte insieme le elettrificate è un po' "ottimistico" a mio parere
Ritratto di Vincenzo1973
2 settembre 2021 - 08:14
Solo 5%? Fino a due anni fa erano vicine alle 0 e con l'offerta che sta aumentando in modo esponenziale a breve raggiungerà la doppia cifra
Ritratto di Cancello92
2 settembre 2021 - 11:35
I risultati di gpl e metano considerando, la scarsità di modelli e di distributori oltre che la normativa italiana che obbliga a controlli biennali per il metano, sono veramente buoni.
Ritratto di Volpe bianca
2 settembre 2021 - 16:48
@Cancello92 infatti sono davvero notevoli, pensavo di meno e invece di più le elettriche
Ritratto di Onlythebest
2 settembre 2021 - 10:41
Tranquillo , era solo che i conti non mi tornavano . In effetti le elettriche al 5% da da pensare , nonostante tutti gli incentivi le persone sono ancora molto perplesse .
Ritratto di Volpe bianca
2 settembre 2021 - 16:46
@Onlythebest sì era solo un confronto e il 5% lo vedo un po' deludente
Ritratto di RubenC
2 settembre 2021 - 18:09
2
Si è un po' deludente. Però è vero che rispetto agli zero virgola che si vedevano due anni fa... Comunque siamo decisamente indietro rispetto a, non dico Norvegia, Svezia, Islanda, Paesi Bassi etc, ma anche rispetto a Germania, Francia, UK...
Ritratto di Volpe bianca
2 settembre 2021 - 18:26
@RubenC sembra quasi che la percentuale diminuisca partendo dal nord Europa e andando verso sud, ma era anche prevedibile. Non conosco le percentuali di Francia, Germania, Uk, sono poco superiori alle nostre o il divario è più marcato?
Ritratto di RubenC
2 settembre 2021 - 18:44
2
Non ci sono ancora i dati di agosto per tutti i Paesi, quindi ti scrivo quelle di luglio (2021). Questa è la percentuale di elettriche pure (BEV) in alcuni Paesi europei: Italia 4,6%; Francia 6,5%; Germania 10,8%; UK 9,0%; Paesi Bassi 16%; Norvegia 64,1%; Svezia 15,1%.
Ritratto di RubenC
2 settembre 2021 - 18:46
2
La fonte è Cleantechnica.
Ritratto di Volpe bianca
2 settembre 2021 - 20:25
Impressionante la Norvegia
Ritratto di RubenC
2 settembre 2021 - 22:19
2
Pensa che in Norvegia nell'ultimo mese i dati delle elettriche sono ancora migliorati: BEV al 71,9% ed elettriche pure + ibride plug-in al 87,7%! Mentre il diesel è al 3,2%! Io ci sono stato poche settimane fa e devo dire che la situazione era davvero impressionante... Sull'autostrada a Oslo c'era molto traffico e si vedevano più auto elettriche che non elettriche... (Poi ovviamente nelle zone più sperdute la percentuale sul circolante è più bassa, ma comunque altissima).
Ritratto di Volpe bianca
2 settembre 2021 - 18:49
@RubenC grazie. C'è una bella differenza... La Germania più del doppio di noi. Immagino che le infrastrutture in quei paesi siano ben diverse dalle nostre
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 settembre 2021 - 21:24
Con la produzione ferma , che consegni ?
Ritratto di Lorenz99
1 settembre 2021 - 21:34
QUALCHE ANNO FA UNA SEGMENTO B, CORRISPONDEVA AD UN ANNO DI STIPENDIO BASE, ADESSO CI AVVICINIAMO AI 2 ANNI, QUINDI TRA POCO CI VORRÀ IL MUTUO. QUESTO È IL VERO MOTIVO. POI SE CONTINUANO AD AUMENTARE I PREZZI CHE SE LE TENGANO NEI PIAZZALI, NON È CHE UNO PUÒ LAVORARE SOLO PER MANTENERSI L'AUTO. MA FINCHÈ LO STATO GLI ALLUNGA 10000€ AMACCHINA A LORO VA BENE COSÍ.
Ritratto di Flavio8484
1 settembre 2021 - 22:35
Oh lorenz, hai visto?nessuno che ti ha detto di non strillare!!!segnalo in rosso sul calendario
Ritratto di Quello la
1 settembre 2021 - 22:44
Ohi, LORENZ... Ma il simbolo per le amministrative l'hai depositato? Cos'è? Un megafono? PS Contento, caro Flavio?
Ritratto di lucios
1 settembre 2021 - 21:58
4
Quest'anno, con i fuori tutti, la gente ha preferito andare in vacanza e con i prezzi di alberghi e strutture ricettive alle stelle in questo paese, se svotato er portafoglio!
Ritratto di Trattoretto
2 settembre 2021 - 08:05
Ormai il mercato è stato ammaestrato ad aspettare gli incentivi. E questi sono i risultati.
Ritratto di MS85
2 settembre 2021 - 09:16
Ad agosto i fondi per gli incentivi c'erano.
Ritratto di otttoz
2 settembre 2021 - 08:54
grazie alle delocalizzazioni son rimasti in pochi a potersi permettere di spendere,anche i ricchi più ricchi ed i poveri più poveri spiegano il fenomeno
Ritratto di studio75
2 settembre 2021 - 08:54
5
piuttosto che comprarne una nuova, cercherei una buona KM/0. meglio se è un modello restyling così non si hanno sorprese dal punto di vista meccanico.
Ritratto di Cancello92
2 settembre 2021 - 11:38
Gli incentivi fanno pagare a chi non può cambiare la macchina per aiutare chi può a comprarla.E IO PAGO..senza parole ma creassero posti di lavoro in modo da alzare gli stipendi medi, se l'economia riparte (a prezzi normali) ripartirà anche questo mercato
Ritratto di Sepp0
2 settembre 2021 - 12:12
Non basta creare posti di lavoro, bisogna che la differenza tra il lordo e il netto in busta si riduca almeno del 50%, altrimenti non è pensabile che lo stipendio medio passi da 1300 a 2500 euro in modo da poter comprare auto ai prezzi folli di oggi.
Ritratto di stefbule
2 settembre 2021 - 18:42
12
Chissà se la capiranno che le auto costano troppo per quello che offrono. Se si convertissero gli euro in lire poi, si tornerebbe alle bici.
Ritratto di Gili Preda
3 settembre 2021 - 04:31
2
se vogliono vendere auto è sufficiente abbassare, e di molto, i prezzi ! - pagare un'auto oltre 20/30.000€ sapendo che, praticamente, è a obsolescenza programmata, infarcite di elettronica che non serve a nulla, con sistemi di sicurezza che sono utili per chi non sa guidare un'auto e non lo sarà mai, è una tale assurdità che mi vien voglia di acquistare un usato di 15/20 anni fa ! - poi magari di iscriverla asi così pago meno anche bollo e assicurazione ! - di android non ne sento proprio il bisogno in auto !
Ritratto di alex_rm
3 settembre 2021 - 07:05
Ci sono sempre le dacia che sono auto usate(con vecchia componentistica renault) ma nuove,senza molta elettronica
Ritratto di Gili Preda
3 settembre 2021 - 12:37
2
anche Opel Omega 2.2DTI o Chrysler PT Cruiser 2.2TD che le trovi a 1000/1500€, hanno il motore a catena, non consumano nulla e ci fai anche mezzo milione di km - a dire il vero personalmente con l'ultima Omega di km ne ho fatti oltre 730.000 senza alcun intervento sul motore se non l'ordinaria manutenzione ! - dicono che fanno fumo... vero se ci tiri il turbo a 5000/6000giri altrimenti a 130km/h a nemmeno 2000giri nemmeno lo vedi e manco consumi !
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
3 settembre 2021 - 07:52
Il terremoto nelle vendite delle auto ancora non è arrivato, si preannunciano solo le prime scossette. Gli acquirenti vivono una fase di confusione, non acquistare auto diesel ma è con quelle che hanno macinato km fino ad oggi, le benzina chissà un domani l’usato che fine farà, le ibride ancora sono una novità ma comunque non garantiscono una buona percorrenza col consumo, vanno bene le gas, era ovvio, l'elettrico è lì a far bella mostra di se ma non si venderà, non conquisterà il mercato globale, sarà sempre riservato ad una nicchia di clienti facoltosi, insomma il futuro non è elettrico, o meglio, auto a batteria vanno bene per far giocare i bambini