NEWS

Mercato dell’auto in Italia: +12% ad agosto 2023

Pubblicato 02 settembre 2023

Prosegue il momento positivo delle immatricolazioni di auto nuove che lo scorso mese sono state 79.756 unità. Guardando ai primi otto mesi del 2023 il risultato è +20,3%.

Mercato dell’auto in Italia: +12% ad agosto 2023

PROSEGUE IL RECUPERO - Il mese di agosto 2023 è stato positivo per il mercato dell’auto in Italia, che con 79.756 immatricolazioni e un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, continua il trend positivo. Inoltre, nei primi otto mesi del 2023, sono state targate 1.040.560 autovetture, in crescita del 20,3% rispetto alle 865.084 di gennaio-agosto 2022. 

RISPETTO AL 2019 SIAMO SOTTO - Questi dati, seppure positivi, hanno comunque come riferimento il precedente anno, il cui andamento è stato fortemente caratterizzato dalla “crisi” dei chip e dagli strascichi della pandemia. Facendo infatti un confronto con i primi otto mesi del 2019, periodo pre-Covid, si può constare che all’appello mancano 285.000 unità (-21,5%). 

I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Tra le alimentazioni, il motore a benzina sale del 3% al 29,7% di quota, mentre il diesel si ferma al 17% di quota (-1,1%) e al 19,1% in gennaio-agosto. Ottima la crescita il Gpl che si porta al 9,8% di quota. Analizzando la situazione delle cosiddette vetture a nuova propulsione, nel mese appena trascorso le ibride hanno ceduto leggermente e sono calate del 4,8% fermandosi al 34,2%, le “full” hybrid si sono attestate al 9% e le mild hybrid al 25,2%. La quota consuntiva dei primi 8 mesi è del 35,2%. Crescono le elettriche pure (BEV) al 5% (3,9% nei primi 8 mesi del 2023), con le ibride plug-in (PHEV) che si fermano al 4,1% (4,6% negli 8 mesi).

I TIPI DI CLIENTI - Sotto il profilo degli utilizzatori, i privati risultano al primo posto con una quota del 59,2% (54,3% nei 8 mesi, -4,9%). In crescita le autoimmatricolazioni, che salgono al 13,2% del totale (9,4% nel cumulato). Il noleggio a lungo termine ha avuto una leggera flessione in agosto, arrivando al 20,8% di quota (25,2% nel cumulato, con un -3,6%). Calo del noleggio a breve termine che copre lo 0,7% di quota in agosto (-3,2%) e il 5,3% in gennaio-agosto. Ottima crescita delle auto immatricolate dalle società che salgono al 6,1% di quota nel mese (+0,7%), stabili al 5,8% negli 8 mesi.

I SEGMENTI - L’analisi dei segmenti in aprile mostra un calo delle citycar (segmento A), al 10,7% di quota, e una riduzione delle suv dello stesso segmento (al 2,1%). Buona la buona crescita sia delle berline sia delle suv compatte del segmento B (rispettivamente al 20,7% e 26,7% di quota). Nel segmento delle vetture medie (C) calano le berline, che si fermano al 4,8% di quota, mentre crescono le suv che raggiungono il 18,8% del totale mercato. Crescono sia le berline sia le suv del segmento D, rispettivamente al 2% e al 7,4% del mercato, così come nell’alto di gamma: berline allo 0,1% e suv all’1,3%. Infine, le station wagon rappresentano il 3,1% del totale, i multispazio l’1,4% e le sportive l’1%. 

I COSTRUTTORI - Guardando alla situazione dei costruttori, Stellantis si conferma al primo posto con 25.457 immatricolazioni (+0,16%). Da registrare il +28,66% per Alfa Romeo (1.046 unità), e il +106,41% della Jeep con 3.381 immatricolazioni. Secondo posto per il Gruppo Volkswagen a quota 12.687 vetture, che registra una crescita del 9,91%, terzo per il Gruppo Renault con 7.622 immatricolazioni.  Da registrare le buone performance del Gruppo DR che immatricola 2.567 auto, e della Tesla, che vende 2.129 vetture e un incremento del 2099%.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
2 settembre 2023 - 11:14
Brutto periodo per i termogufoni: diesel bloccato a 17% (numero che porta pure unpo'sfiga, si dice) e obiettivo 5% (quindi attivazione della curva S) raggiunto per le Bev. CoRdoglianze
Ritratto di Kimi
2 settembre 2023 - 11:39
Già...Obiettivo 5% raggiunto praticamente da Tesla perché l'elettrico è Tesla. A settembre vedo in Europa un aggancio di venditeTesla a Fiat...
Ritratto di forfEit
2 settembre 2023 - 11:50
Logico e giusto così. E' da tempo che si sottolineava, qualcuno qui, dell'argomento "sofferenza" delle altre case di fronte a tale predominio di Tesla (che fino a qualche tempo fa era meno palpabile perché basato più sulla tecnologia in quanto tale, ma ahiloro, da un po' invece è diventato molto più palpabile con sto fatto dei prezzi ribassati e quindi con l'accaparramento di gran fetta del mercato). Tuttavia non è detto che a molti ancora continui a non arrivare la percezione di tale situazione: li ritroveremo ancora a scrivere (e noi a leggerli) sul perché poi continuano (gli altri costruttori) a non proporsi praticamente esclusivamente con elettriche come invece molti sembravano aver fatto intendere già da qualche anno fa (e invece ti arriva per esempio l'articolo sulla nuova Passat in cantiere che porterà nientepopòdimeno che un diesel 122CV...)
Ritratto di Alsolotermico
2 settembre 2023 - 13:42
Già...Obiettivo 5% raggiunto praticamente da Tesla perché l'elettrico è Tesla. Ahahahahahaha... Ahahahahahaha... Ahahahahahaha...
Ritratto di Kimi
2 settembre 2023 - 21:18
Ma qual è il tuo problema cojjllone? Sindrome da pis..llo corto?
Ritratto di Alsolotermico
4 settembre 2023 - 10:19
Ahahahahahaha ahahahahahaha ahahahahahaha... troppo divertente questo Giullare!!!
Ritratto di Flynn
2 settembre 2023 - 11:56
Probabilmente è solo l’onda lunga degli ordini fatti prima dell’apertura agli e-fuel. Si sì !!!
Ritratto di forfEit
2 settembre 2023 - 12:06
Secondo me chi compra elettrico è perché a monte ha deciso che era il momento di un'elettrica. Dovessi ipotizzare, chi ora corre a prendersi una Model 3 non è il tipo che in alternativa pensava a una 320d o persino a una SW A4 tdi, ma solo qualcuno che ha temporeggiato per capire se da qualche marchio più o meno inteso come "tradizionale" gli arrivassero come bev condizioni migliori tipo per una e-Niro piuttosto che per una Enyaq ma visto che non sono mai arrivate allora ha deciso per Tesla.
Ritratto di Luca F
2 settembre 2023 - 14:11
Sarebbe anche utile un'analisi del mercato dell'usato: la mia idea è che non siano pochi quelli che decidono di cambiare auto rimanendo nel "termico" e valutando che (alla fine della fiera) sia meglio orientarsi su un buon usato che su un nuovo che di nuovo ha in fin dei conti proprio poco e non sempre migliorativo.
Ritratto di Gordo88
2 settembre 2023 - 15:14
1
Anche l' usato nonostante l' aumento delle quotazioni è a +8-9%
Ritratto di giocchan
2 settembre 2023 - 15:37
Rimanendo su Enyaq... appena uscita, al prezzo minimo 36k, era quasi un best-buy (per le BEV ovviamente), un'auto super-interessante. Passano due anni, e il prezzo aumenta del 33%, diventando 48k (a fronte di pochi cv in più e di un'autonomia migliorata di pochissimo). In Volkswagen sembrano schizofrenici...
Ritratto di forfEit
2 settembre 2023 - 15:46
Ma non penso che sia il prezzo, è più che gli interni della Enyaq son troppo pieni di pulsanti manopole levette e cruscotti dietro il volante. E le nuove generazioni non apprezzano, pare...
Ritratto di Flynn
2 settembre 2023 - 16:14
Ah ! Avevo capito che le nuove generazioni vivessero delle paghetta del nonno …
Ritratto di forfEit
2 settembre 2023 - 17:05
E' l'unico modo per, ogni tanto, vederli. Che altrimenti quelli, i nipoti, passerebbero le giornate in concessionaria Tesla a ordinare Model 3 (soprattutto ora che arriva pura la versione meno veloce di 30 orari, che loro le performance stradali nelle auto le skyfano)
Ritratto di Flynn
2 settembre 2023 - 17:25
Bhe ma se già i loro genitori preferiscono una Model 3 alla Giulia ( cioè voglio dire record al ring/handling superiore/autonomia 800km/rifornimento in 3 minuti con caffè annesso) e non di poco 4500 contro 814 .. cosa pretendi?
Ritratto di forfEit
2 settembre 2023 - 17:28
Intanto la M2 e poi la M3 e poi la M4 pare siano andate a far record ultimamente lì (praticamente oramai una loro costola vive in pianta stabile all'interno del circuito). Si vede che la cosa proprio non gli interessa, a quegli altri. Eh beh... :)
Ritratto di forfEit
2 settembre 2023 - 17:30
Dai però dopo soli quanti, 7-8 anni(?) la M3 ce l'ha fatta contro la Giulia a starle finalmente davanti (ho temuto che a un certo punto dovessero pure saltare la presente generazione e sperare direttamente nella successiva). Fiùuu, meno male, è andata bene, dai
Ritratto di Flynn
2 settembre 2023 - 17:39
Ma infatti lo strepitoso successo della Giulia lo dobbiamo proprio a quello storico record. Già già !!!
Ritratto di forfEit
2 settembre 2023 - 17:51
Peggio, no? Si son fatti tenere sotto per un abbondantissimo lustro da un'auto che quasi nemmeno doveva permanere a listino (ci mancava solo che arrivasse pure la Bravo MJ elaborata di miocujjino a fare un tempo migliore :) ). Anzi in verità doppietta visto il bis della Stelvio sulla X3M (che forse non si saranno nemmeno sentiti in coraggio di portarcela a fare un giro """ufficialmente""" là, ---per tanti anni---). Poi se il tuo focus è le vendite, ci sono le Red Bull che vanno sia bene in F1 e non di meno venderanno centinaia di milioni di pezzi l'anno (c'è pure quella dietetica/sugarfree!!) = hai vinto tutto :)
Ritratto di Flynn
2 settembre 2023 - 18:30
Direi perfettamente indifferente visto che nel mondo reale non è servito a nulla. Fatto sta che il focus è che certi valori non hanno più lo stesso peso di un tempo, anzi … non mi meraviglierei nemmeno se altri costruttori abbandonassero il cruscotto.
Ritratto di Kimi
2 settembre 2023 - 21:23
Giulia? Non se ne vendono. Inizia a comprarne una e poi vediamo cosa ci fai contro una m3p. Tutti chiacchieroni qui.
Ritratto di forfEit
3 settembre 2023 - 07:18
Vedete che è Bmw che """""negli ultimi giorni"""" è andata ad affilare una serie di giri record là (mica io su una Giulia), e magari vi siete pure orgogliosamente affrettati a renderlo noto, qualcuno di voi (io qui in zona commenti ricordo di averlo letto/appreso) ; eppure (forse non ci avevate fatto caso?) non c'è Bmw che venda quanto una Model Y in Eu. Quindi mettetevi d'accordo con voi stessi, che fare da entusiasta megafono che lì le Bmw fanno records ultimamente e poi invece dopo una mezza giornata sostenere che i tempi lì valgon fuffa e contan le vendite, con tipo Model Y a vendere chissà quante n volte una X3... Congruenza, manca (tanta) congruenza in tale altalenante narrazione; sorry
Ritratto di Flynn
3 settembre 2023 - 07:43
Ancora sotto lavaggio di cervello marchionano dopo tanti anni ?
Ritratto di Flynn
3 settembre 2023 - 07:58
Cioè io capisco che qualcuno ci abbia creduto (o abbia voluto credere ) al rilancio di un marchio che passa da un record, anche se gia nel 2015 era evidente che le preferenze erano già da anni virate dal solo piacere di guida, però dopo la smentita di fatto forse è bene lasciar posto alla ragion veduta.
Ritratto di forfEit
3 settembre 2023 - 09:17
Premesso che apprezzo l'impegno e la fantasia a cercare sse "vie di fuga" (anzi do persino una mano; come prossimo argomento spendibile per dai confronti in pista prova coi tassi tan-taeg applicati in Stellantis-Fca-Alfa, sicuramente non all'altezza di quelli Bmw :) :) ). Tuttavia con me si casca malissimo in tal senso (poi magari qualcuno ci sarà pure che in camera si tiene posters dei dati di vendita di un marchio; chissà), se il qualsiasi marchio che oggi c'è e domani non ci fosse più (eccetto quelli delle macchine che possiedo al momento per mere questioni di assistenza/ricambistica) io più che un "E' stato un piacere, adieu" non mi susciterebbe.
Ritratto di forfEit
3 settembre 2023 - 09:29
Della situazione di cui stiamo parlando a me ha fatto sempre ""ridere"" il fatto che anni anzi probabilmente persino decenni di commenti a favore dell'argomento, masse di sostenitori estasiati per gli score lì ottenuti (quando al tempo erano altri ad ottenerli) e poi di colpo presa la sonora doppia mazzata Giulia / Stelvio, alé tutti in ritirata che invece la cosa non avesse alcuna valenza. Fermo poi, news dell'ultimo minuto, tornare in auge da qualche giorno a sta parte "magari" grazie a ssa serie di risultati che i tedeschi dell'elica si son presi bella briga di andare a cercare e fare. Poi che Alfa stessa fosse fallita un secondo dopo aver ottenuto quei risultati sarebbe cambiato nulla, lo ripeto per l'ennesima volta anche se so già che ora il controcommento sarà tipo sulle vendite della Tonale in Austria o Benelux :) :)
Ritratto di Flynn
3 settembre 2023 - 09:34
A mia volta mi ha fatto sempre “ridere” che agli squilli di trombe dati a suddetto record, in primis dal vostro santone maglioncinato, sia corrisposto un’altrettanto sonoro flop commerciale.
Ritratto di forfEit
3 settembre 2023 - 09:53
:) :) Fidati, sso fatto che tale cognome ti continui a rimbombare nella testa (a diversi anni oramai dalla sua uscita di scena) è chiaro sintomo che la mazzata presa allora dalla doppietta in pista di cui stiamo a parlare, ha lasciato evidente segno. La maggior parte degli altri se ne sono dimenticati praticamente (pro o contro, piuttosto che neutrali che gli fossero), siete rimasti in pochi "ossessionati" dall'argomento
Ritratto di forfEit
3 settembre 2023 - 09:58
* Ciò per dire che su tante scelte che al tempo fece ognuno potrà avere pareri contrastanti, ma di sicuro (visto che poi ancora ve lo ricordate con dato trasparente astio) l'averci speso un po' di soldi per andare a sbeffeggiare in quel (fino ad allora) presunto inespugnabile regno dell'eccellenza automobilistica tedesca, quello chiaramente è stato un di lui merito assoluto
Ritratto di Flynn
3 settembre 2023 - 10:18
In realtà cito Marchionne e il fiasco della Giulia solamente a riprova che nel mondo reale certi argomenti ormai sono superati da anni. Nonostante cio si continua a blaterare del piacere di guida, dei motori e compagna bella come se fossero valori assoluti al di fuori della cerchia degli appassionati.
Ritratto di forfEit
3 settembre 2023 - 10:31
Appunto... domanda: tu vuoi essere un appassionato che la mattina magari riporta per primo la news che M2 M3 ed M4 sono fresche di record in quella pista (NB e fresche significa non un dato pre giulia 2017, e nemmeno imminente post giulia tipo 2019 o 2020, ma invero dato di esattamente giusto l'altro ieri)? O viceversa vuoi essere quell'altro del pomeriggio ossia un non appassionato che a tali questioni dà importanza zero? La scelta la devi fare tu (a monte) per primo; ma sarebbe il caso fosse univoca, altrimenti sarà difficile trovare un punto d'approdo per la discussione. Poi quando/se sceglierai eventualmente possiamo pure disquisire (fosse il tuo argomento di riferimento) il tan-taeg che fanno i vari marchi :)
Ritratto di Flynn
3 settembre 2023 - 12:30
Ma come, non eri tu quello che si lamentava degli atteggiamenti bianco o nero e ora li proponi pure ? Cioè quindi secondo te lo uno che apprezza il comportamento in pista di un auto deve per forza valutare con gli stessi parametri l’auto con cui va all’ IKEA ? Ma cos’è ? La sagra dello stereotipo felice ???
Ritratto di forfEit
3 settembre 2023 - 13:14
Perché invece nel doverci andare all'ikea ora mi vorresti dire che invece conta se poi il modello con cui si stai andando ha venduto di più o di meno (fra l'altro nemmeno poi in Italia dove a livello di berline la tedesca è stata per tanto tempo dietro quella italiana nelle vendite, ma in ambito extra-nazionale) ??? Ora mi ha completamente mandato in confusione con questo tuo implicito sillogismo :) :)
Ritratto di Alsolotermico
4 settembre 2023 - 10:20
Compreso te che spari kazzat€ enormi!!! Ahahahahahaha.
Ritratto di MS85
2 settembre 2023 - 12:12
Ci siamo dati alla cabala?
Ritratto di AndyCapitan
2 settembre 2023 - 12:54
4
....firmate ...firmate...ottimi finanziamenti con taeg sopra al 11% e leasing raddoppiati sulla rata mensile....forzaaaaa...firmareeeee ....ahahah...gli italiani a costo di mangiar solo patate devono avere l'auto nuova.....auto si fa per dire, visto che acquistano solo cinesate come Dr e MG gia' rotte poi a 20 mila km...
Ritratto di forfEit
2 settembre 2023 - 13:14
Stai travisando la situazione... Quella (la situazione di cui parli) è/era PRIMA, quando avevano ancora la f-fiat che non ce la facevano ad arrivare a fine mese; appena poi deciso di cambiare tecnologia motoristica gli stessi si accorgono di in verità di possedere pure la villetta con piscina, e magari la pista di atterraggio per l'elicottero (che fra poco andranno ad ordinare) :) :)
Ritratto di Flynn
2 settembre 2023 - 13:35
Non è cambiato nulla negli anni. C’è sempre il poveraccio che critica le spese altrui, salvo poi magari si scopre che nella sua “astuzia di tenersi l’auto ventennale ” rinuncia persino a lavarsi per risparmiare soldi.
Ritratto di Zonamorta
2 settembre 2023 - 18:29
Mangiar patate... manco quello... flynninuccia ieri sera ravanava nel mio bidone dell'umido... mi ha fatto pena e gli ho lanciato le buccie del popone... ancora mi ringrazia... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
2 settembre 2023 - 19:16
Ooooopps ! Temo di aver inavvertitamente punto qualcuno sul vivo. Vabbè dai .. prendi il tuo maalox quotidiano e sei a posto :-))))))))
Ritratto di zundapp
2 settembre 2023 - 11:40
Il grosso delle auto vendute ha un motore elettrico + altra alimentazione . Si avvicina la fine delle diesel e benzina se non abbinate ad altro motore . Ultima considerazione : chi acquista auto diesel di questi tempi metta in conto che tra alcuni anni rischierà di non usarle come vorrebbe , poi ci sono le case automobilistiche che devono comunque smaltire i residui di magazzino .
Ritratto di Tistiro
2 settembre 2023 - 20:32
Io direi che il grosso delle auto va a benzina con piu o meno motorini elettrici e piu o meno batterie piccole. Un 19 di diesel quasi esclusivamente senza ibridizzazione e gpl idem.
Ritratto di Tistiro
2 settembre 2023 - 11:55
300mila auto a benzina e +3% significa 9000auto a benzina in più. Mentre le elettriche 40mila vendute circa 400 auto in più. 190mila diesel vendute (3800in meno) e 100mila gpl. 350mila ibride e 40mila plugin. Se non mi sono perso tra percentuali e cumulati e quote....
Ritratto di MS85
2 settembre 2023 - 13:06
A livello YTD i delta sono 52.704 benzina, 22.578 diesel, 12.215 gpl+cng, 77.605 ibride (complessive, ovviamente guida il mild), 3.271 PHEV e 10.051 BEV
Ritratto di zundapp
2 settembre 2023 - 13:53
Ottima la sua considerazione . Aggiungo solo che gpl e ibride sono comunque motori nati a benzina con alimentazione diversa o motore aggiuntivo ( ibride). Il totale delle auto con motore che va anche a benzina , nel complesso, è molto alto .
Ritratto di Gordo88
2 settembre 2023 - 12:09
1
Ottimo l incremento delle vetture gpl ora al 10% e qui renault-dacia la fa da padrone.. se solo in stellantis capissero l importanza di introdurne una motorizzazione
Ritratto di Sherburn
2 settembre 2023 - 15:05
L'avevano e l'hanno sabotata. Era rimasta la Panda con il fire 1242 a GPL, poche settimane fa se ne sono accorti "pazzi! Capace che qualcuno la compra! Via dal listino, e subito cannibalizzarle e fondere il resto..."
Ritratto di giocchan
2 settembre 2023 - 15:43
Sinceramente mi ha stupito vedere il GPL al 10% (stupito in positivo - ho anch'io una GPL). Evidentemente la gente alla fine due conti se li fa... va al concessionario per la Clio, gli chiedono 18k per quella a benzina 90cv, 18.8k per quella a GPL da 101cv, quasi 20k per il diesel... e 22.2k per l'ibrida, che ha un costo chilometrico superiore alla diesel (e parecchio superiore rispetto alla GPL). Chissà il cliente cosa comprerà...
Ritratto di Scatnpuz
3 settembre 2023 - 08:50
Sono d’accordo con te, la gente cerca soltanto di non farsi “spellare vivo” ogni volta che fa un rifornimento e sceglie quello che costa di meno…… per lavoro io uso il diesel… Ma guardando i prezzi medi pubblicati nella home page di alvolante… Stavo incominciando a pensare al gpl per la prossima auto…. Personalmente passerò all’elettrico quando esisteranno auto con autonomia reale di 800/1000 km
Ritratto di Volpe bianca
2 settembre 2023 - 13:33
Le bev hanno raggiunto la fatidica soglia del 5% e adesso vai con la diffusione di massa! ....o no?
Ritratto di giocchan
2 settembre 2023 - 15:46
Volpe, senza colonnine non ci sarà nessuna diffusione di massa. In Italia la massa parcheggia l'auto in strada, il garage non ce l'ha (o magari ha il posto auto condominiale, dove far mettere la colonnina è un'impresa titanica). Cmnq non c'è problema, il mio ministro dei trasporti mi ha detto che le colonnine non servono, visto che il futuro è nel biocarburante... dobbiamo solo "aspettare che il prossimo anno la commissione europea cambi".
Ritratto di Arreis88
3 settembre 2023 - 11:51
Io resto sempre dell'idea che i tempi non sono maturi. Troppe variabili ancora in ballo, faccio da spettatore guardando come se la cavano i più "avventurieri". I cambiamenti ci sono e non sono sempre favorevoli, per nessuna delle parti. Per esempio, voglio aspettare e capire in che modo e misura influiranno le accise sulle ricariche delle ev che l'Italia, come tanti altri paesi europei e non, metteranno a breve. Vediamo.
Ritratto di Alsolotermico
2 settembre 2023 - 13:45
Crescono le elettriche pure (BEV) al 5% (3,9% nei primi 8 mesi del 2023)...quel 5% che conta come un due di picche.
Ritratto di giocchan
2 settembre 2023 - 15:32
Sempre triste vedere come le segmento B in Italia siano quasi metà mercato... non a caso, il nostro potere d'acquisto (incluso il mio) è ridicolo
Ritratto di forfEit
2 settembre 2023 - 15:40
Ne stiamo giusto parlando nell'altro thread. Pare invece che un sacco di giovani si possano permettere le Model 3, fra l'altro nemmeno attratti dalle prestazioni ma semplicemente dalle sensazioni vissute grazie alla tecnologia a bordo (infotouch e..... ok solo infotouch e basta). Magari in fondo stiamo messi molto meno male di come vorremmo provare a nascondere con gli acquisti di facciata di Panda & co.
Ritratto di giocchan
2 settembre 2023 - 15:57
Il grosso di quelle Model 3 sono prese a rate e verranno restituite al momento di pagare la maxi-rata... si comprano perchè sono alla moda, così minimaliste e "diverse". Salvo qualche manager e i figli di papà, sono pochi i giovani che possono spendere 40k per un'auto....
Ritratto di forfEit
2 settembre 2023 - 17:16
Ops. Allora niente fila di magari ancora nemmeno patentati a ritirare il loro regalo per il diploma di maturità appena preso (?). Ouch, m'ero già illuso che i Norvegesi (per lo meno quello più giovani) ci iniziassero a guardare con una certa invidia in ambito bev... :)
Ritratto di Sherburn
2 settembre 2023 - 19:35
Però le segmento B sono pratiche. Si parcheggiano più facile, se non si hanno figli o cani tanto volume non serve, costano meno all'acquisto ed al mantenimento. E abbiamo limiti di velocità stretti. Sulle statali ci sono milioni di autovelox.
Ritratto di Kimi
2 settembre 2023 - 21:31
"Distruggero' le ICE." Detto, fatto. Grazie Elion. Purtroppo pure questi beoti termici avranno benefici salutari che non meritano. Almeno andranno fuori di capoccia per l'invidia ed il rosicamento
Ritratto di Sherburn
3 settembre 2023 - 00:32
Veramente il rosicamento è del fanatici dell'elettrico, i "termici" mica han chiesto il bando di quelle elettriche. Niente bollo, tamarrate in ztl totalmente concesse, eppure stiamo al 5%.
Ritratto di forfEit
3 settembre 2023 - 07:28
:) Oramai in atto il processo di deificazione, siamo già a metà mutazione del nome verso il dìo-sole: Elio (Elios in origine per i greci)
Ritratto di Alsolotermico
4 settembre 2023 - 10:23
Il Classico commento da bimb0minki@ di Kimi Raikkonen dei poveri!!!!
Ritratto di Rush
3 settembre 2023 - 03:07
Certo che i numeri sono davvero interpretabili come meglio non si può a seconda delle situazioni… un estratto dell’articolo presente su di un sito concorrente. Il titolo: “ Vendite auto ancora in crescita, ad agosto +12%. Ferme le EV”… l’estratto: “ L’ANALISI PER ALIMENTAZIONE Il motore a benzina guadagna 1/4 dei volumi (+25,4%) e sale di 3 punti al 29,7% del totale. In crescita più contenuta il diesel (+5,5%), che si ferma al 17% di quota. Ottima crescita per il Gpl (+26,3%), che sale al 9,8% in agosto, mentre il metano (-82,4%) è fermo allo 0,1%. ELETTRIFICAZIONE Le ibride non ricaricabili cedono leggermente in volume e calano di 4,8 punti al 34,2% in agosto, con un 9,0% per le full hybrid (+18,7%) e il 25,2% per le mild hybrid (-6,9%). Cresce la quota delle 100% elettriche (+76,8%), al 5,0% in agosto ma ferme al 3,9% nel cumulato, mentre le ibride plug-in (+22,8%) si fermano al 4,1%.”… mah!
Ritratto di forfEit
3 settembre 2023 - 07:33
:) Oramai gira tutto così. Tipo pure, per esempio, i giri record in una data pista. La mattina (fatti da una certa marca/modello) giubilo ed entusiasmo, vanto e pregio a gogò; il pomeriggio (riferito ad altro marchio/modello) fuffa da piuttosto irridere. Manca un'idea, stabile e concreta, di base; non c'è da meravigliarsi se in tale caos si sia arrivati a farci proporre qua auto a prezzi che altrove pagano la metà :(
Ritratto di Flynn
3 settembre 2023 - 08:53
Purtroppo quello che manca di base è il semplicissimo concetto che quello che vale per il singolo non vale necessariamente per la massa. Se per qualcuno il cruscotto è una necessità irrinunciabile non è detto che chi compra le famose auto che ne sono prive lo faccia necessariamente tappandosi il naso. Se mi fa piacere che un pilota faccia un record al ‘ ring non mi aspetto che il giorno successivo la gente si riversi in concessionaria a comprare un tal marchio e modifiche le proprie preferenze.
Ritratto di forfEit
3 settembre 2023 - 10:41
Aspè, aspè... Quai stai provando a rigirare la frutta (su eventuali quantità e %). Una cosa è sostenere (come certamente è e sarà) che a qualcuno possano piacere gli interni ""puliti"" all'estremo con i comandi (e gli schermi / strumenti) tutti concentrati nel touch; ben altra cosa è voler sostenere che le persone si vanno a comprare le Tesla NON per prestazioni ed autonomia rispetto a quanto si fanno pagare (che a tuo intendere sarebbe un aspetto marginale, hai introdotto con la fatidica categoria dei Giovani che bazzicano in concessionarie Tesla) ma """massivamente""" bensì proprio esattamente perché gli interessa quell'aspetto (ossia avere in primis un'auto con interni che più minimal non si può)*
Ritratto di forfEit
3 settembre 2023 - 10:43
* E poi magari gli stessi possessori sembrano tutti già informati tipo su cruscotti aftermarket da eventualmente comprare su qualche sito di e-commerce...
Ritratto di forfEit
3 settembre 2023 - 10:43
*** Frutta = frittata (si vede che sono un salutista :) :) )
Ritratto di Flynn
3 settembre 2023 - 12:39
In realtà non giro nulla ma specifico: ho scritto che le Tesla si comprano anche per il know-how tecnologico e diventerà un fattore sempre più importante e determinante per le generazioni future. A sostegno di ciò ho portato l’esempio dei ragazzi e ragazzi fiondati sul monitor quando avrebbero anche potuto farsi al più presto un giro guidato sopra.
Ritratto di forfEit
3 settembre 2023 - 13:21
Bah. Secondo me s'erano solo fiondati ed accalcati per scoprire/testare il fatto della finta pernacchietta alla seduta; ma magari sbaglio, datosi che non sono mai stato in una concessionaria del marchio a stelle strisce; e più che altro nel discuterne traggo invece deduzioni da quanto leggo in giro (non solo qui) da parte di proprietari (o presupposti tali): e già il trovare fra loro un tot quantitativo degno di nota riconducibile allo status di giovane, mi pare un azzardo statistico su cui non scommetterei un cent
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 08:31
E questo è un male. “ non sono mai stato in una concessionaria del marchio a stelle e strisce “…. Le deduzioni che trae dalle esperienze degli altri sono fallaci. Perchè partono da un dato importante mancante. Il suo filtro personale sulla vista della vettura. Sul salirci a bordo e dalle sensazioni che ció le trasmette. Lei puó anche sentire 3000 campane su un’auto. Fino a quando non ci sale lei personalmente, non saprà mai di cosa parla. Le deduzioni sono solo una piccola parte della verità. Il 10%. Le manca il 90 % che le viene dalle sue sensazioni. E da ció che prova nel guidarle. Ad esempio, le auto elettriche sono molto divertenti e rilassanti da guidare, per me. Ma non lo saprà mai, fino a quando non lo farà personalmente.
Ritratto di forfEit
4 settembre 2023 - 09:20
Ancora co ssa storiella del dover toccare con mano.... Sei qui a commentare quotidianamente di auto che non hai mai nemmeno visto dal vivo; a dispensare consigli e persino tirate d'orecchie a manager dell'automotive, quando non sapresti nemmeno come aprire la porta per entrare in un'officina o in un ufficio tecnico del pianeta industria; per non dimenticare tutte le tue teorie su chi dovrebbe comprarsi cosa in tema d'auto (come se tu vivessi sotto il loro stesso tetto) visto tipo una semplice sulla carta statistica sui posti auto di proprietà fra gli italici. Cioè, ok certe voglie di "io son io e voi non siete un c...", ma fino a un certo punto però eh... :) :)
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 10:12
Le è venuto un ictus ? Ancora con sta storiella di dover toccare con mano …. Perchè come le vuole giudicare le auto ? Al di la dell’estetica in foto, l’unico modo di giudicare un’auto è salirci. Se no è tutta fuffa quella che dice. È come parlare delle sensazioni del sesso senza mai averlo fatto. Finchè non prova che ne sa ? Ne giudica le prestazioni in base a cosa ? A quanto han goduto gli altri ? Deve entrarci lei in un’auto. Esattamente come in una donna. Se no, ne giudica l’estetica e basta. Una deduzione su una casistica non è la stessa cosa. Se il 60% degli italiani dichiara un box, posto auto di prorpietà, io ne prendo atto. Non è che immagino. Ma se lei parla di prestazioni e guidabilità di auto sulle quali non è mai salito, fa delle deduzioni da cio che altri hanno provato. Che potrebbero non essere le sue, a contatto con un oggetto o a condurlo. Bisogna ballare per provare cosa si prova. Se non lo si fa, è tutta fuffa quel che dice. Teoria.
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 10:13
Io le auto che non ho provato le giudico per l’estetica. Mica per le prestazioni che non ho provato
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 10:14
Lei è completamente pazzo. Ha una vita virtuale. Forse si è fatto prendere la mano dal cellulare
Ritratto di Tistiro
3 settembre 2023 - 08:54
Bravo rush! I numeri son numeri ma se uno guarda solo ciò che gli interesse legge una parte della storia. Prr esempio se vede elettriche +76,8% dirà "le bev stanno sfondando" mentre poi da 6 mesi sono al 3,x% in lievissima crescita tendenziale. Poi ci sono i valori assoluti che contano molto di più che le percentuali, ma se glielo fai notare allora il mercato italiano non vale più e conta quello europeo, che poi non è distantissimo, quindi vale solo il mercato cinese. E avanti così a legger i numeri che aggradano alla bisogna :)
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 08:37
Ma vi attaccate alle kazz…e per dimostrare che ? Cosa vi viene in tasca se si continua a vendere termico o se si vende più elettrico ? Siete del campo ? Siete venditori ? Lavorate nelle officine ? Perchè se no, non ha senso l’interpretazione dei numeri di vendita di un paese, su 60. Pensate che se in italia si vendono più benzina che elettriche, il resto del mondo si fermerà e tornerà al motore termico ? Ma non avete ancora capito che questa decisione è già stata presa e che non tornano indietro ? Ma veramente fate … ma per favore.
Ritratto di Tistiro
4 settembre 2023 - 12:32
L articolo è quello. Numeri e percentuali. Si commenta ciò che c'è. Domani è un altro giorno, si calmi.
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 12:55
Sono calmissimo. Ma c’è questa lotta interpretativa tutti i mesi, per le vendite europee e poi per le vendite italiane. Se è per prendersi un po per il kul.o, va bene. Ci si ride sopra e ok. Ma alla fine, il fatto che le elettriche vendano o no, da noi, piuttosto che in europa, voglio dire, che cambia ? Si pensa veramente che le decisioni prese vengano cambiate ? Si vuol dimostrare che la gente non vuole l’elettrico ? Si vuol dimostrare che la gente non puó comprarsi un’auto elettrica ? In soldoni, che cambia ? O si pensa che si puó far cambiare idea ai politici, o non ha senso discutere. Da qui, la mia domanda. Qualcuno pensa che i politici cambieranno idea sull’auto ? A mio avviso no.
Ritratto di Tistiro
4 settembre 2023 - 18:39
Personalmente sono superpartes riguardo termico o elettrico. Il commento ai numeri era in special modo riferito ad altri commenti sui numeri. Da notare che quando qualcuno santifica l elettrico perché raggiunge il 15%non ho visto suoi commenti del tipo come quello con cui ha commentato il mio, mentre quando si fanno notare alcuni numeri che riguardano il termico apriti cielo. Va bene prendo atto. Mese prossimo però commenterò altrettanto i numeri e le percentuali dell articolo. Non santificherò ne termico ne elettrico cosi come non santifico le feste. Osserverò i numeri e poi trarrò le mie conclusioni perché a leggere siam capaci tutti ma a capire non credo.
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 20:30
L’elettrico al 15% mi ha stupito molto. Perchè non credevo passasse dal 4 al 15% in due anni. Per quello avevo sottolineato il dato, per me, un po’ incredibile. Mi ribattono che dico kazz…e. Ci sta. Ma dico, foss’ anche che l’elettrico arrivasse al 20% ( cifra impossibile ) a fine anno, a noi, tutti, cosa cambierebbe ? Chi non è convinto, dell’elettrico cambierebbe idea ? Non credo. A me che l’elettrico piace, l’ho comprato a prescindere dalla sua diffusione. Non so. La discussione su queste cifre, sembra molto, una discussione tra addetti ai lavori e poco, molto poco, una discussione tra acquirenti d’auto.
Ritratto di Kimi
3 settembre 2023 - 13:47
C'è poco da interpretare nel fatto che ad agosto Tesla abbia più che doppiato le vendite di Alfa Romeo. E non diciamo quante km0 ci sono in quelle quattro pecorelle targate dal biscione. Segno dei tempi...Ahimè
Ritratto di Tistiro
3 settembre 2023 - 13:50
Alfa romeo punto di riferimento quindi. Nominata innumerevoli volte nei confronti di tesla (ma che ci azzecca?!) e bmw.
Ritratto di Tistiro
3 settembre 2023 - 13:55
E mi sento di dire che le tesla vanno anche più forte delle picanto. Applausi!
Ritratto di Rush
3 settembre 2023 - 14:09
Kimi se è per questo anche il diesel cresce del 5,5% ed è forse più notizia della crescita delle elettriche che trovo normale. Però il tifoso preferisce non notarla ed il giornalista inspiegabilmente sorvola. E le diesel non costano poi così poco a confronto anche con le bev. Una domanda curiosa sarebbe chiedersi come mai?… invece no. Si parla di tessuto sociale di stipendi di mancanza di infrastrutture… se ne dicono tante ed ognuno è convinto di aver ragione. Probabilmente ce l’ha… ma solo per quanto riguarda la propria gestione. Non di certo per il resto del mondo quando come spesso accade neanche conosce il vicino di casa ma può permettersi di confrontare/paragonare un italiano con un norvegese o altro popolo che sia. Poi dato io sono io e voi non siete un xxxx si diventa un po’ tutti marchese del grillo. I numeri sono tali e c’è poco da girarci intorno nel bene e nel male senza necessariamente voler essere faziosi dell’una o dell’altra squadra. Poi ad esempio basta solo vedere la stampa o gli addetti ai lavori come tratta l’argomento ibride… vero che non sono né carne né pe..sce ma solo quando le alimentazioni si equivalgono. Quando invece la movimentazione del veicolo avviene per il 95% tramite motore termico dire che è ibrida o addirittura elettrica è pura malafede che si rivolge all’ ignorante (che ignora) il quale poi la fa sua nella feudo del Grillo. Tra qualche decennio lo scontro sarà tra la squadra della auto volanti e quelle terrene… e si ricomincerà.
Ritratto di Rush
3 settembre 2023 - 14:10
Vorrei capire dalla redazione per quale motivo se scrivo P E S C E non posso inviare il messaggio… è una parola sgradita?
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 08:38
Cioè, non ci arriva ?
Ritratto di Rush
4 settembre 2023 - 12:06
No evidentemente non ci arrivo. Se poi qualcuno associa quella parola ad altro… però non fa parte della lingua italiana.
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 12:44
Certo, ma in dialetto tutti sappiamo cosa vuol dire. Per uccello ? Provo
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 12:46
No, si vede che uccello è un modo di dire troppo nordico :-)))))
Ritratto di Rush
4 settembre 2023 - 19:36
Oxy, ovvio…-:))) mi domandavo se è l’ IA che decide o un povero cristo che sta a leggere… poi non censurano offese a vario titolo o parole peggiori. Era una curiosità. Per esempio quando si scaldano gli animi iniziano metafore sulle mogli e le mamme e nessuno interviene mentre per l’ittica mah… ora provo con passera… femmina dell uccello.
Ritratto di Rush
4 settembre 2023 - 19:36
È andata. Niente. Si vede che non sa nuotare…-:)
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 20:33
:-)))))))))
Ritratto di Kimi
4 settembre 2023 - 09:10
Sono d'accordo. Per quello che mi riguarda l'elettrico è stato un fulmine a ciel sereno. Provata m3p a gennaio 2021 per curiosità ho capito che poteva già essere la quadratura del cerchio. Ideale avere un box e poi in viaggio i SC eliminano ogni preoccupazione. Non tornerei indietro per nulla al mondo. Poi riuscii a prendere quasi 14 mila euro di incentivi con la rottamazione sommando incentivi statali e regionali
Ritratto di Rush
4 settembre 2023 - 12:15
Senza dubbio l’offerta era ed è allettante per chi può ma soprattutto vuole approfittarne. Oggi viene via a poco più di 31 k. Come ho già scritto a mio parere oggi è la miglior proposta presente sul mercato.
Ritratto di Scatnpuz
3 settembre 2023 - 08:44
Insomma Italia si muove ancora con i carburanti! In autostrada ancor di più io vedo furgoni, camion, auto station wagon o suv, tutti e solo a gasolio!!! Senza considerare le due ruote che penso al 99,9% vanno ancora a benzina o ancora peggio a miscela! (Tranne qualche consegna domicilio che usa lo scooter elettrico). Per coincidenza ieri guardavo i listini delle motociclette elettriche…. costano quasi il doppio di quelle a benzina, sono davvero ORRENDE e non arrivano a 100 km di autonomia reale! …….penso che il 100% dei motociclisti continuino ancora per mooooooolti anni a comprare benzina!
Ritratto di Luca F
3 settembre 2023 - 09:25
Manca il trasporto pubblico. Dove ci si imbelletta con domeniche ecologiche, limitazioni di accesso al centro e tutta questa bella fuffina di facciata (perché raccattare finanziamenti senza far nulla non fa mai schifo) e poi magari esce un articolo sul giornale locale (qui qualche giorno fa) dove i mezzi più evoluti non sono nemmeno Euro 6.
Ritratto di Almeron771
3 settembre 2023 - 12:35
Vendite in aumentò, vuol dire maggior rixhiesta del mercato e prezzi abbordabili. Del resto in molte regioni hanno fatto fuori il diesel fino ad Euro 5 (in Emilia-Romagna è ormai da un anno che il 5 è bloccato il fine settimana e nei giorni di sforamento smog...cje orami sono 1 au tre). Tutto ciò necessita di nuove vetture.
Ritratto di Tistiro
3 settembre 2023 - 13:21
Vendite in aumento:vero. Prezzi abbordabili: generalmente no, poi dipende a chi lo chiedi. L aumento di vendite non è però sufficiente a svecchiare il parco circolante nè ad abbassare le emissioni medie (entrambi in aumento) perciò mercato un pò scarso a mio avviso.
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 08:43
70 commenti di cui quasi 30 di forfeit ex nicktwo, gigg, 36rate, twinturbo etc etc etc. Vedo che si è riscaldato sulla sua passione la giulia. Perchè non se la compra ?
Ritratto di forfEit
4 settembre 2023 - 09:14
L'articolo è sulle vendite di Agosto. Hai una capacità di essere fuori contesto unica (e costante fra l'altro).
Ritratto di forfEit
4 settembre 2023 - 09:26
* Che poi non dovresti stare a farti fare scuola guida su come si conduce una Mod3 ? Che ci fai qui?
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 09:59
Le leggevo e ha parlato delle prestazioni della giulia sbavando come al solito. E come sempre scrivendo jn numero di commenti ridicolo. Ripeto. Perchè non se la compra ?
Ritratto di zundapp
4 settembre 2023 - 09:50
Un conteggio semplice semplice : auto diesel 17% , auto solo elettriche 5% , totale 22% . Il restante 78% ha comunque un motore a benzina . Quindi rimane ancora ,e di gran lunga, nel top delle vendite. Certo che con le ibride ti vendono anche un altro motore e delle batterie . Solo una breve considerazione.
Ritratto di Kimi
5 settembre 2023 - 08:49
Comunque il dato italiano benché eclatante è nulla rispetto a quello che sta accadendo per.es nella vicina Francia dove Tesla ad agosto ha massacrato Audi, Bmw e Mercedes con 5300 pezzi...e solo due modelli in pratica
Ritratto di Etneo
5 settembre 2023 - 11:43
Il metodo migliore per ridurre i consumi per perseguire una fantomatica agenda ecologica è renderli il più cari possibili. Così facendo le oligarchie al potere in modo "pulito" scaricano sull'"evanescente" inflazione la responsabilità e ottengono ciò che vogliono. Tra carburanti, alimenti, merci, beni e servizi vari sempre più salati la scelta per le persone è il razionamento o la rinuncia. Se prima era possibile fare una cosa 3/4 volte al mese, ora ci si limita a una, se si usava l'automobile molto più frequentemente ora si riduce l'utilizzo o si opta per mezzi pubblici, a mangiare la pizza fuori ci si reca 1/ 2 volte a stagione e si, si preferisce la consegna a domicilio, per non parlare dei viaggi, i cui costi stanno diventando proibitivi per la gente comune. No, non è casuale e sarà sempre più marcata questa tendenza. La cosiddetta transizione ecologica graverà soprattutto sulle spalle del popolo e anche le famose "alternative" verdi, come le auto elettriche, sono specchietti per le allodole, saranno nei fatti inaccessibili ai più, che dovranno ripiegare su soluzioni "collettive", non proprietarie, temporanee e non più individuali, al massimo concederanno come "consolazione" insetti a buon mercato. Anche le case "a norma" saranno prerogativa per pochi, visto il salasso che serve per perseguire folli norme "ecologiche". Almeno in questo questa fase il sistema non necessiterà di imporre quote e razionamenti in modo coercitivo, farà in modo di aumentare i costi per la vita e risultato è raggiunto. L'esempio dei carburanti è lampante, il cui prezzo oramai è fisso sui 2€ al litro, con il nostro governo che ha già fatto sapere che non ripristinerà gli sgravi fiscali. In un modo o nell'altro il loro programma procede spedito.