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Mercato dell’auto in Italia: -2,3% a febbraio 2019

01 marzo 2019

Ancora il segno meno per le immatricolazioni di auto nuove in Italia. Però, la contrazione è inferiore rispetto a gennaio. 

Mercato dell’auto in Italia: -2,3% a febbraio 2019

L’ECOTASSA HA IL SUO PESO - Dopo un gennaio che ha accusato un calo delle vetture nuove consegnate in Italia del 7,49% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, febbraio 2019 ha chiuso con 178.144 auto immatricolate: sono 4.262 in meno di quelle immatricolate 12 mesi fa, pari a un calo del 2,34% (dati della società di analisi Dataforce Italia). Alla contrazione ha contribuito il settore noleggio: 4.073 unità in meno (-14,69%) quello a lungo termine e un passivo di 4.670 veicoli (-17,78%) per quello a breve termine. C’è, però, una nota positiva: i privati hanno acquistato 11.000 auto in più rispetto a un anno fa (+12,13%). Un dato che potrebbe essere la conseguenza di una scelta condivisa da molti: anticipare l’acquisto per evitare il pagamento del “malus” varato dal Governo per i modelli più inquinanti (in febbraio non era ancora in vigore). Segno più anche per le vendite ai clienti business (sia per veicoli di proprietà sia in leasing) con oltre 8.000 targhe in più (+10,51). 

PANDA SEMPRE IN VETTA - La classifica delle 10 auto più richieste dagli italiani vede il podio monopolizzato dal gruppo FCA. Al primo posto c’è ancora la Fiat Panda (+22,67%), con 12.544 nuovi clienti, seconda la Lancia Ypsilon (+39%) e terza la Jeep Compass (+48,86%). Quarta la Volkswagen Polo (+10,2%), seguita dalla Citroën C3 (+4,9%). Al sesto posto la prima delle crossover: la Volkswagen T-Roc (con un bel +155%). Settima la Toyota Yaris (+12,3%) e ultime tre piazze rispettivamente per Fiat 500X (-20,2%), Renault Clio (-2%) e Peugeot 208 (+0,2%). 



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Ritratto di Leonal1980
1 marzo 2019 - 18:29
4
Nessuna di queste auto ha ecotassa
Ritratto di Roomy79
1 marzo 2019 - 21:38
1
Vero, ma la generale ignoranza dell’italiano medio e l’invasione di km zero creata dai concessionari potrebbe avere un notevole effetto depressivo....
Ritratto di Agl75
2 marzo 2019 - 06:38
@Roomy qual Erik senso della frase che scrivi?
Ritratto di Vincenzo1973
2 marzo 2019 - 08:26
Leonard alcune motorizzazioni di queste prime 10 le hanno eccome le tasse in piu
Ritratto di Leonal1980
2 marzo 2019 - 08:50
4
Non so a quale tu riferisci. Nessuna peró ha l’eco tassa da 1100 1600 ecc euro! Leggi la lista. Ci sono auto come 3.0 v6 ecc e poche gpl e metano ma perché sono motori vecchi e hanno quindi molta emissionendi co2. Ma non queste
Ritratto di Vincenzo1973
2 marzo 2019 - 13:14
Sapevo che 1600 diesel e 2000 lo pagavano. Rivedo la tassa. Cmq tassare per i c02 rimane una stupidaggine per me.
Ritratto di Ercole1994
1 marzo 2019 - 18:37
Non c'è minc...ta più grossa dell'ecotassa. Mi tassi auto "modeste", alla portata della popolazione, mentre mi fai passare certi Suvvoni, solo perché "fanno 160 g/km di Co2". Poi non lamentiamoci se abbiamo il parco auto più inquinante d'Europa...
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2019 - 18:45
Quindi neanche malissimo. Secondo dei rumors a Ginevra Alfa Romeo non presenterà, cioè non le produrrà mai, sono state cancellate: il SUV grande a 7 posti, ne una GTV o una 8C, poco male, però sembra che presenterà l'importante cross-over compatto, speriamo, per la mitica Casa milanese potrebbe essere una rinascita o almeno un inizio.
Ritratto di treassi
1 marzo 2019 - 20:14
Dovrebbe essere un crossover tipo la CX-3 della Mazda.. sui 4.3 metri.. È un posizionamento pericoloso visto il poco successo di vendite della CX-3 che pure è un'ottima macchina.. Se poi come si dice partirà da 30.000 circa ho paura che faccia la fine della Giulia...
Ritratto di Mimas Turbo
1 marzo 2019 - 20:41
2
Invece credo sia un suv compatto dato che è realizzato sul pianale della compass.
Ritratto di treassi
1 marzo 2019 - 20:55
Puoi chiamarlo B-suv, crossover, Urban-suv, suv compatto ma la sostanza non cambia... avrei visto meglio un C-SUV con le linee della Stelvio in alternativa ai soliti suv medi della triade sui 4.5 metri, allora si che con prezzo di partenza di 30.000 sarebbe appetibile...
Ritratto di Mimas Turbo
2 marzo 2019 - 15:42
2
Con suv compatto infatti intendo un C-suv. Non verrà lanciato un b suv perché il gruppo fca ha già la 500x e la renegade.
Ritratto di treassi
2 marzo 2019 - 16:20
Bho... Di solito B-Suv (suv compatto); C-Suv (suv medio)...
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2019 - 21:26
No un Alfa cross-over media e sportiveggiante sarebbe un gran successo, almeno per un auto italiana e sarebbe un po' il mio sogno. Tutte le Case oggi fanno questa tipologia di auto, pure nuovi marchi sportiveggianti come MG, Borgward, Cupra oltre che altri più blasonati, credo che l'Alfa sarebbe la più desiderata.
Ritratto di Leonal1980
2 marzo 2019 - 08:52
4
Successo come giulia e stelvio? No perché vendevano... all’inizio
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2019 - 14:57
No un successo maggiore data la categoria.
Ritratto di Moreno1999
2 marzo 2019 - 09:13
4
Per essere una Mazda, il CX-3 ha venduto molto pure in Italia
Ritratto di treassi
2 marzo 2019 - 11:19
Non so le vendite in Italia o Europa della CX-3 (qualcuno lo sa...?) ma dalle mie parti è più facile vedere una CX-5.. Difatti a Ginevra verrà presentata una nuova Suv- Coupè intermedia tra le due sui 4.40 metri, segno che qualcosa non va visto che devi avere 3 Suv in meno di 30 cm (4.27 - 4.40 - 4.55...)
Ritratto di Moreno1999
2 marzo 2019 - 11:35
4
CX-3 in Italia vende decisamente di più rispetto a CX-5 (a Gennaio, 510 rispetto a 225). Tanto che la prima citata supera le immatricolazioni di Q5, Evoque, Arona, Ateca, avvicinandosi a quelle di XC40, X2, RAV4. È di gran lunga la più diffusa e richiesta in Italia, quindi non penso che l’introduzione della CX-4 dipenda da vendite insoddisfacenti dell’altro modello. Tra l’altro va considerato che la CX-3 è a tutti gli effetti una B-Suv e sebbene leggermente più lunga della media (come del resto tutte le altre Mazda) va confrontata con 500X, 2008 e non con Qashqai e Tucson. A quanto ho capito la CX-4 avrà un’impostazione più sportiveggiante rispetto alla familiare CX-5 (che non è nemmeno la più diretta concorrente di Qashqai&co, visto che è 15 cm più lunga), quindi non andrà a sovrapporsi nemmeno con quella. L’obiettivo di Mazda è chiaramente quello di proporre più modelli rispetto al passato in modo di aumentare la propria presenza sul mercato; tra l’altro non mi sembra sia l’unica ad avere più auto quasi dello stesso segmento contemporaneamente in listino
Ritratto di Moreno1999
2 marzo 2019 - 11:39
4
p.s., tra l’altro non sappiamo nulla sulle specifiche tecniche, non mi sento di escludere che possa essere una novità ibrida o perlomeno disponibile anche in questa combinazione
Ritratto di treassi
2 marzo 2019 - 12:14
Posso concordare sui dati, anche se 500 auto al mese non lo definirei successo, poi purtroppo è uscito il fan boy che ha mischiato capre e cavoli paragonando segmenti e marchi dal generalista al premium come più ti conveniva.. Ti reputavo più oggettivo..
Ritratto di Moreno1999
2 marzo 2019 - 12:20
4
Hai letto quello che volevi leggere, io ho solo riportato i dati dei due modelli così come presenti su Quattroruote di marzo (dove, nella tabella relativa ai suv, vengono accorpati tutti i modelli dalla Ignis alla Urus), inserendo pure i numeri dei modelli “più famosi” che occupano le posizioni immediatamente precedenti, o successive, nella classifica. Di fanboy in questo c’è meno ma meno di zero, sono numeri e nulla di più. Riguardo ai modelli in sé, non ho espresso una parola
Ritratto di Moreno1999
2 marzo 2019 - 12:26
4
Purtroppo qui siete propensi ad infiammarvi un po’ troppo facilmente, a me non torna proprio nulla nel dirti che vendono più o meno di questa o quell’altra: dato che ho a che fare direttamente con i modelli del marchio, il mio obiettivo era solo darti notizie in merito, ovviamente senza uscire dalla mia diretta conoscenza e dal mio ambito di competenza. Se poi tu ci vedi altro, io non so cosa dirti, prendo atto
Ritratto di treassi
2 marzo 2019 - 13:31
E chi si infiamma?? Dico solo che è SOLAMENTE una classifica di vendite ma che fa di tutto un fascio.. Partire da una city-car generalista appena appena crossover come la Ignis da 15.000 euro di 3.70 metri per finire a una super sportiva Suv di lusso come la Urus da 200.000 euro lunga 5 metri e passa, dove dentro ci sta tutto e il contrario di tutto... Si paragonano auto simili che hanno target simili, tutto qui..
Ritratto di Moreno1999
2 marzo 2019 - 13:33
4
Mi dispiace che te la prendi così male, io ho solamente aperto quattroruote (quindi una classifica NON stilata da me) e riportato i dati in ordine, certo non con l’intenzione di crearne un caso mediatico!!
Ritratto di NeroneLanzi
2 marzo 2019 - 14:19
Tranquillo Moreno, i tuoi post qui sopra sono chiarissimi per tutti. Come è chiaro che per un brand marginale come Mazda i volumi de CX-5 siano più che decorosi.
Ritratto di treassi
2 marzo 2019 - 14:57
Comunque resta il fatto che le competitor dirette della CX-3, che ripeto ottima auto, altrimenti qualcuno si offende, sono secondo me: Honda HR-V, Jeep Renegade, Mini Clubman, Opel Mokka , Suzuki S-Cross o Volkswagen T-Roc. E tra queste le uniche che a livello globale (quello che interessa Alfa n.d.r.) hanno avuto un po di successo sono la HR-V e la Renegade, ma che già l'anno scorso hanno registrato dei cali notevoli, rispettivamente del 8% e del 4%. Quindi tornando al discorso principale: conviene meglio un B-Suv o un C-Suv ad Alfa, visto che suv medi come la Volkswagen Tiguan (+8%) o la stessa Mazda CX-5 (+12%), hanno sempre molta richiesta??
Ritratto di treassi
2 marzo 2019 - 16:28
P.S. Dimenticato la 500X fra le concorrenti e mi scuso se ne ho saltate altre.. sai che tragedia altrimenti :)
Ritratto di deutsch
1 marzo 2019 - 19:29
4
se le modeste vengono tassate vuol dire che hanno motori particolarmente inefficiente, più che dell'ecotassa mi preoccuperei di quanto mi fanno spendere in più all'anno per il maggior consumo di carburante. il limite di 160 vale per tutti non per poveri o ricchi, non storpiamo le notizie
Ritratto di Ercole1994
1 marzo 2019 - 21:06
@deutsch, 1200-1600-2000 euro in più, per i ricchi, non fanno tanta differenza. Al contrario di chi vive solo "dignitosamente".
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2019 - 19:47
Tanto per capire, quali sarebbero queste auto modeste ed alla portata di tutti che sforerebbero i 160g?
Ritratto di Ercole1994
1 marzo 2019 - 21:04
Beh, ci sono auto come la Tipo 1.4 Turbo, che per un cerchio più grande, sfora il limite. E non è certo un'auto di lusso, ma alla portata di molta gente.
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2019 - 23:15
Se non sbaglio la tipo è sotto i 160 ( miracoli del salvafiat). E comunque, anche fosse, è una. Ci sono un sacco di alternative.
Ritratto di Jumputer
2 marzo 2019 - 06:53
La tipo 1.4 120 cv sw fa 164 di co2. La nuova corolla Hybrid fa 76g il 122 cv e 89g il 180cv. La metà quindi consuma la metà. Capisco che il confronto è fra due tecnologie distanti 20 anni ma anche la concorrente Golf SW 1,5 fa 136g abbondantemente sotto i 160. Io sull'ecotassa sono d'accordo e sarei stato molto più incisivo. Si educa il consumatore a considerare questo importante parametro, la co2, magari più dei doppi scarichi finti o delle pinze dei freni colorate. Ne più e ne meno di quello che facciamo da anni quando , comprando un frigorifero, guardiamo l'etichetta energetica. Un classe A lo consideriamo e magari contiamo anche i +++. Un classe G forse lo lasciamo perdere perchè poi ci costa di bolletta e forse è anche non più vendibile.
Ritratto di Mbutu
2 marzo 2019 - 09:56
Jumputer, la Corolla non può certo essere l'alternativa "alla portata di tutti" di cui parla ercole. Ma sotto il limite dei 160 ci restano anche le dacia. Quindi diciamola tutta: se nel 2019 non riesci a fare una 120 cv che stia sotto il limite dei 160g meriti di non venderla ...e chi la compra merita di essere tartassato. Ma oltre all'ecotassa dovrebbero pure mandare in onda la sua foto al tg della sera perchè il resto della popolazione possa prenderlo per i fondelli se lo incontra per strada. Al di la della demagoia spicciola è una tassa che se tocca le auto "per tutti" lo fa in casi rarissimi.
Ritratto di deutsch
4 marzo 2019 - 10:18
4
ma la focus si eppure produce 110 in luogo dai 160 delle tipo. rifletti. è tutta una questione di tecnologia, le low cost e fiat usano motori vecchi e quindi con consumi alti e molta co2, altri sono più efficienti (si potrebbe inserire anche psa ect)
Ritratto di Jumputer
5 marzo 2019 - 04:53
La Tipo è un' auto "onesta" costa poco ma certo che FCA ha dei motori veramente "vecchi" come emissioni. Soprattutto il benzina 1.4 è veramente imbarazzante rispetto alla concorrenza. Sono scelte per abbassare i costi come , ad esempio, le zero stelle Ncap della Panda. Basta quindi esserne consapevoli. Sulla ecotassa, mi ripeto, è il segnale che mette all'attenzione del consumatore la CO2 . In Europa nel 2021 (quindi domani per capirci ) la media della produzione CO2 delle case dovrà essere 95g/km. La Tipo con il 1.4 sarà un ricordo. Per venderne una di queste dovranno piazzare un'elettrica o una plug-in per fare media e stare sotto i 95....altrimenti sanzioni UE. Chiaro che chi ha, un 180 CV già sotto i 95g/km o un SUV 4x4 da 220Cv a quota 100g (va di moda quota 100 ehehe) ha un vantaggio netto sulla concorrenza e può anche farselo pagare. La prima bozza di Novembre dell'ecobonus ed ecotassa era più stringente. FCA ed altri costruttori si sono lamentati ed il governo ha , credo giustamente (ne godeva praticamente solo Toyota) , "annacquato" il provvedimento. Il segnale educativo è stato comunuque lanciato. "Caro consumatore dai un'occhiata anche alla CO2 quando compri un'auto"
Ritratto di Agl75
2 marzo 2019 - 06:40
@Ercole, il senso è che servono soldi per finanziare il reddito di lavoroinneranza e si sono inventati cose ridicole, depressive.
Ritratto di NeroneLanzi
2 marzo 2019 - 10:52
Tra l’altro, inapplicabili. Per almeno 6-8 mesi l’ecotassa sarà ancora ampiamente aggirabile. Senza nemmeno troppo sforzo.
Ritratto di Leonal1980
2 marzo 2019 - 08:51
4
Se le auto a portata di popolazione non vengono sistemate con il ciclo wltp la colpa è delle case che le costruiscono. Poi che questa tassa sia fatta male non c’e Dubbio.
Ritratto di NeroneLanzi
2 marzo 2019 - 10:51
Il problema è che “sistemarle” significa far pagare un incremento che in termini percentuali grava molto di più sui consumatori rispetto a modelli di per sé meno accessibili.
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2019 - 20:04
Panda ed Y in incremento? Cos'è, il ritorno dei morti viventi? Per fortuna almeno c'è la Compass altrimenti più che un podio pareva una seduta spiritica.
Ritratto di Roomy79
1 marzo 2019 - 21:40
1
Hanno risucchiato le vendite della defunta grande punto
Ritratto di bellaguida
3 marzo 2019 - 13:30
Auto a 0 stelle nei crash test, usate per accompagnare i bambini a scuola.
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2019 - 21:27
Questa è l'Italia di oggi...
Ritratto di stefanotorino
2 marzo 2019 - 08:13
questi sono i soldi disponibili in italia oggi. c'è tantissima gente con pochi soldi e non ha tanta scelta. i suv o le ibride sono per benestanti che non sono la maggioranza degli italiani ma la maggioranza nei forum convinti che loro siano lo specchio italico.
Ritratto di TurboCobra11
1 marzo 2019 - 23:00
Con quello che vende la Compass, speriamo la produzione in Italia venga avviata al più presto, almeno aumenterà il lavoro per Melfi. E anche FCA ci guadagna visti i prezzi. Se i prodotti sono buoni vendono non conta solo il prezzo, vedasi Renegade 500x e Compass, non certo a buon mercato ma molto apprezzate. Peccato invece che i prodotti Alfa siano in calo di vendite, ma un marchio da rilanciare con solo 2 modelli in 4 anni è un grave errore, speriamo il C-Suv e magari altri prodotti arrivino presto per rilanciare un marchio prestigioso e soprattutto per dare lavoro alle fabbriche italiana.
Ritratto di Jumputer
2 marzo 2019 - 06:26
Il balzo di vendite della Compass è molto strano. Credo che ne hanno immatricolate tante Km zero proprio per ecotassa. La 2.0 4x4 automatica fa 166 di co2.
Ritratto di stefanotorino
2 marzo 2019 - 18:36
Molte auto fiat vengono date ai funzionari del gruppo... sono migliaia... basta fare due conti...
Ritratto di erresseste
2 marzo 2019 - 09:02
E sarà sempre peggio
Ritratto di cuoreverde
2 marzo 2019 - 10:19
1
Avrei posto l'attenzione anche su un altro dato, per la prima volta penso da decenni le auto a benzina hanno superato per vendita quelle diesel nel primo bimestre: 150.506 contro 148. 523 (l'anno scorso i numeri erano 116.992 contro 202.949)
Ritratto di ammazza58
2 marzo 2019 - 12:09
Troppa benzina nelle raffinerie e hanno spostato i consumi .E' una grande presa x i fondelli e niente è stato pensato per ridurre l'inquinamento.
Ritratto di stefanotorino
2 marzo 2019 - 18:39
Per forza con la demonizzazione del gasolio era ovvio. Obiettivo far spendere di più alle persone rimandato... le persone si tengono la macchina piuttosto che comprarla nuova... e le vendite crollano... e il diesel aumenta nell'usato... sto dato dove lo mettiamo?
Ritratto di otttoz
2 marzo 2019 - 14:24
tutti coloro che ricevono il reddito di cittadinanza potranno accedere alle rateizzazioni per l'acquisto di un veicolo nuovo e l'economia riparte...ne riparliamo fra un anno!
Ritratto di NeroneLanzi
2 marzo 2019 - 21:43
Tu scherzi, ma io inizio a pensare che qualcuno al MISE se ne sia veramente convinto :-/
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2019 - 15:01
Sconvolgente che da noi siano in rialzo le Panda e le Ypsilon, poi si vendono le Tipo e le 500 che comunque sono del 2007. Poi abbiamo il coraggio di parlar male delle DR, che le ho viste oggi non sono niente male.
Ritratto di tramsi
2 marzo 2019 - 18:10
Che ragionamento balordo!!! Anzi, è l'antitesi del ragionamento!
Ritratto di bellaguida
3 marzo 2019 - 13:32
Italia: mercato povero e ormai marginale.
Ritratto di oretaxa
3 marzo 2019 - 08:45
Anticipare l'acquisto per evitare l'ecotassa non è una grande mossa con tutti i modelli ibridi che usciranno nei prossimi mesi. Vi stanno rifilando gli avanzi di magazzino. È il momento peggiore per comprare.
Ritratto di treassi
3 marzo 2019 - 09:18
Dipende, se uno non vive in grandi città e tiene l'auto 10 anni, comprando un benzina euro 6 scontato può andare tranquillo ancora per molto, poi evita la tassa ed è tutto di guadagnato..
Ritratto di Deturismo
3 marzo 2019 - 11:04
se guardate i dati l' unica realmente a perdere immatricolazioni è Fiat -18% e alfa romeo -47% che insieme perdono circa 8mila unita a febbraio. Fiat non investe al momento in nuovi modelli e aspetta,aspetta e aspetta...... il resto del gruppo fca -7% sta a gala grazie a jeep +37%, lancia cresce ma avere una gamma composta da un unico modello non aiuta per una prospettiva fotura. Invece tutte le altre crescono e pochisimi gruppi hanno perdite di qualche centinaio di perdite. Quindi il calo di questo mese e gennaio non è dovuto a una incertezza del mercato o ad altri fattori, ma solo a fiat che non investe. i dati parlano chiaro fonte unrae: http://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni/4520/immatricolazioni-di-autovetture-per-gruppi-febbraio-2019
Ritratto di treassi
3 marzo 2019 - 18:39
Anche Nissan perde terreno probabilmente usando la stessa linea attendista... juke avrebbe bisogno di essere rinnovato totalmente, QQ può solo scendere, Pulsar non pervenuta ma l'errore più grande è la Micra che stata fatta passare da city-car a segmento B (ed è anche cara) quando il modello uscente era ancora attuale... molte clienti affezionate sono state deluse..
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2019 - 11:23
A quanto pare a febbraio c'è stato un crollo delle vendite negli USA, soprattutto nei SUV, in attesa proprio dell'elettrico, dicono gli analisti, Jeep sta andando parecchio giù anche lì, ora la frittata è totale.
Ritratto di treassi
3 marzo 2019 - 12:10
Bhe… Dopo la fusione nel 2014 non è stato fatto assolutamente nulla di Fiat, sta prendendo la china di Lancia, che a fine anno termina la produzione della Y e FCA ne parcheggerà il marchio… Si è cercata una rinascita difficile se non impossibile, soprattutto all'estero, di Alfa e i modelli Fiat sono diventati obsoleti, lasciati alla mercè di tutti gli altri marchi che rinnovavano a ripetizione… Operazione furba per Jeep che ha sfruttato il momento buono dei Suv e cercando di farlo passare per premium ma il vento sta già cambiando.. La cosa tragica è che Jeep produrrà elettriche plug in che non hanno mai avuto mercato e forse non avranno mai...
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2019 - 17:26
La Jeep è la cosa più tragica in assoluto.