NEWS

Mercato dell’auto in Italia: +17,5% a febbraio 2023

Pubblicato 02 marzo 2023

Con 130.365 immatricolazioni di auto nuove a febbraio il mercato italiano dell’auto continua la ripresa in atto da diversi mesi.

Mercato dell’auto in Italia: +17,5% a febbraio 2023

CONTINUA LA RIPRESA - A febbraio 2023, grazie alle 130.365 immatricolazioni, il mercato italiano dell'auto registra una crescita del 17,5% rispetto alle 110.915 unità dello stesso mese dell’anno scorso. Nel primo bimestre 2023 (gennaio-febbraio) la crescita cumulata è del 18,2% con 258.689 veicoli nuovi rispetto ai 218.768 di gennaio-febbraio 2022, grazie anche alla parziale ripresa delle consegne dovuta alla parziale risoluzione della “crisi” del chip.

GLI UTILIZZATORI - Sotto il profilo degli utilizzatori, si registra una crescita per tutti i canali di vendita, ad esclusione delle autoimmatricolazioni. I privati segnano un leggero incremento, attestandosi al 54,3% di quota (-7,8%), che li porta a chiudere il bimestre su una quota complessiva del 57,9% (-6,5%). Le autoimmatricolazioni in febbraio flettono in volume e scendono al 7,4% di quota (-1,9%). Il noleggio a lungo termine guadagna più della metà dei volumi, raggiungendo il 26,5% del totale mercato di febbraio (+6,4%), chiudendo il bimestre al 24,4% di quota, con un più 6,3%. Prosegue il recupero del noleggio a breve termine che nel mese raggiunge il 4,9% di quota, con un più 2,6%, e nel cumulato si ferma al 3,1%. 
 
LE TIPOLOGIE DI ALIMENTAZIONE - Tra le alimentazioni, benzina e diesel segnano una crescita delle immatricolazioni, con il benzina che si mantiene al 26,1% di quota (26,3% del cumulato) e il diesel che scende al 19,2% (19,1% nel bimestre). Il Gpl sale al 10,1% di quota nel mese, mentre il metano arriva a coprire lo 0,2% delle preferenze nel mese e nel bimestre. Ancora sottotono il mercato dei veicoli elettrificati (ECV), che si ferma al 7,9% delle preferenze, con le elettriche pure (BEV) al 3,7% e le plug-in (PHEV) al 4,2% (rispettivamente al 3,1% e 4,5% nel cumulato). Le ibride in febbraio coprono il 36,5% delle preferenze dei consumatori (in linea con il bimestre), con un 9,8% per le full hybrid e 26,7% per le mild hybrid.
 
LE TIPOLOGIE DI VEICOLI - Per quanto riguarda le tipologie di carrozzerie, in febbraio le berline dei segmenti A (citycar) e B (utilitarie) scendono in quota, rispettivamente all’11,4% e al 18,7%, mentre recuperano le suv negli stessi segmenti; all’1,3% (+0,5%) e al 27,5% (+0,1%). Fra le compatte (segmento C), le suv, con un’ottima crescita in volume, salgono al 20,7% di rappresentatività, con un +1,3%, le berline recuperano due decimali al 5,5%. Crescono le suv medie del segmento D, attestandosi al 5,7% di quota (+1,9%). Nell’alto di gamma le suv coprono il 2,1% del mercato e le berline lo 0,1%. Le station wagon rappresentano il 3,7% del totale, le monovolume l’1,7% e le sportive lo 0,8%.

I GRUPPI - Con 41.765 auto Stellantis si conferma al primo posto (-0,55%), con l’Alfa Romeo che cresce di oltre il 172%, con 1.757 auto consegnate. Bene anche la Jeep (+32,83% a quota 6.247 vetture), la DS (+38,49% a quota 644 auto) e la Maserati grazie alle 261 immatricolazioni (+103%). Secondo posto per il Gruppo Volkswagen (21.885 auto), in crescita del 41,88% grazie alle performance di Cupra (+142,79%), e Volkswagen (+56,61% a quota 11.381 vetture). Terzo posto per il Gruppo Renault, con 14.621 auto (+40,02%). Bene anche la Toyota, con 8.641 vetture (+46,46%). Continua l’ascesa del Gruppo DR, grazie a 3.076 auto (+94%) e della MG, a quota 1.028 vetture (+137%). Da segnalare le 1.313 auto Tesla (+370,61%).



Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 09:33
Germania, Svizzera, NORVEGIAAAA... Attenzione che arriviamo !!! Siamo (ogni tanto una buona notizia) già al 3.7% nel mese
Ritratto di San Bonifacio VR
2 marzo 2023 - 10:35
2
3,7% è anche buono considerando che da noi in Italia poi le auto da +50.000€ sono meno dell 1% e quelle con più di 300 cv anche meno dello 0,5%
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 10:40
E 15 (-ci) ?
Ritratto di San Bonifacio VR
2 marzo 2023 - 11:45
2
A parte le tue trollate prova a guardare in faccia la realtà. Guarda la tua auto e poi guarda quelle targate Germania che transitano sulle nostre autostrade. Una volta viste le differenze ti sveglierai.
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 11:53
Perché pensi che gli italiani che vanno in auto a girare per l'Europa, persino sino a CapoNord ci vadano con la Panda o la Ypsilon??? Vedi che la Germania, lessi proprio qua *, essere il secondo mercato Dacia (ora non ricordo se tutto il marchio o uno specifico modello) davanti a noi (eh sì, più Dacia in Germania che in Italia... sorry) e secondi solo alla Francia. Ma vabbé per ""voi"" usciti dall'Italia = automaticamente il 100% degli automobilisti (nessuno escluso) viaggiano tutti in i7 / Taycan e compagnia cantante. E poi quello che trolla (e vive nel mondo dei sogni) sarei io...
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 11:59
E rimane in attivo il "e quindi?" di sopra, essendo che non esistono solo elettriche sopra i 50 k e da almeno 300CV (basta vedersi la classifica delle più vendute ev in italia del 2022)...
Ritratto di San Bonifacio VR
2 marzo 2023 - 11:59
2
Ripeto, guarda la TUA auto. Poi prendi un aereo per Berlino e guarda le loro. E vedrai che smetterai di scrivere poemi senza senso.
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 13:37
Sì la FantaBerlino (che poi tutti i tedeschi là abitano, ovviamente) solo Porsche e Rolls. Credici.
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 13:39
Per chi invece fosse interessato davvero al mondo reale, non c'è nemmeno bisogno di dare link o cose, essendo che qui ne abbiamo diverse volte detto di quanto abbiano volta per volta venduto bene persino le ""stellantiche"" e-500 e e-Corsa. Ma forse in quel momento te eri distratto, o sull'aereo per Berlino (e non avrai potuto leggere)
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 13:40
* ...venduto bene IN GERMANIA persino...
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 13:49
Ma va bene così eh. Io che continuo a parlare di dati che son persino qui nello specifico di AV passati oggettivamene sotto la lente di chi qui commenta (e però che sta un attimo attento), dalle vendite Top di Dacia, al fatto che si sono comprati belle e-500 ed e-Corsa. E te invece che ora chissà quale altro contesto alla "miocuggino" piazzerai a breve sul campo (le auto che in pubblicità danno in prime time là? se si prende il traghetto che fa il tour fra il Reno e la Mosella è un fiorire di campi coltivati a Taycan e E-tron ? )
Ritratto di San Bonifacio VR
2 marzo 2023 - 16:07
2
Una sfilza di commenti assurdi. Eppure un aereo da Milano a Berlino viene neanche 50€. Vai a verificare e vedrai con i tuoi occhi quanto il loro livello automobilistico sia avanti e quanto il nostro (il tuo specialmente) sia scarso.
Ritratto di Oxygenerator
2 marzo 2023 - 16:42
@ San Bonifacio. Si, ci speri. Non avrá neanche mai varcato i confini regionali, si figuri addirittura spingersi fino in Germania. No guardi, mi spiace, ma il tizio, vive solo qua dentro. Sará al 20mo nick. Io leggo un suo post qualsiasi alla settimana, poi basta. Ho risolto così. :-))))
Ritratto di San Bonifacio VR
2 marzo 2023 - 16:53
2
Ma quello si era capito, alveolo commenta sempre per primo in qualsiasi giorno e in qualsiasi ora, perciò credo non esca nemmeno fuori dalla sua cameretta dove ha appeso il poster della Fiat Tipo, figuriamoci in Germania, eppure andandoci scoprirebbe un mondo nuovo, a lui evidentemente sconosciuto.
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 17:12
Vi sfugge, e in verità avevo pochi dubbi :), il concetto di conoscenza, di sapere in generale (figuriamoci il di conseguenza "capire", poi quanto ostico...). Cioè, reggetevi forte al divano, quelli che vi dicono di Saturno, del Sole, di Andromeda e così via in merito a quanto sono grandi, pesanti, da cosa sono composti, dove si trovano ecc.ecc. -----LI'---- (sorpresa!) non ci sono mai stati di persona. Lo so che è un concetto che ora vi farà cascare il mondo (a proposito di astronomia, appunto), ma è così. Sorry :( P.S. Visto da dove vi trovate è il Sole a sembrare che giri attorno alla terra, ma (spoiler) a dispetto della vostra sensazione "diretta non è così; anche se osservate la cosa da Berlino quando vi ci recate (spesso, a quanto pare/dite) :( :( :(
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 16:53
Un altro ""veggente"" di cosa fanno gli altri, dall'alto della sola propria immaginazione e a dispetto di invece tutti i dati consultabili. Ddio li fa e poi li accoppia, mi sembra si dicesse :-)))) ^2
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 16:57
E il problema è (a meno di autotacciarti immediatamente di ipocrisia in questo fatto che mi leggi un commento a settimana) dato che mi hai già risposto ieri a un mio commento, ergo per sta settimana non potrai nemmeno controbattere incassando e portando a casa :-)))) :-)))) Grande!!! (e come sempre, infatti, poi grandi scelte che metti in pratica, tipo [alla pari del dichiarare un commento a settimana cui ridirmi] non ""perdere" mezza giornata in giro per concessionarie, pur sapendo di poterci poi riprendere 1.000 euro di risparmio sull'acquisto)
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 17:00
* Non dimenticando i celeberrimi 400km che, dici, ti si graverebbero (unico al mondo) in un SOLO pomeriggio appunto per le concessionarie di zona. Geniale (e come prima non puoi neanche rispondere = Geniale alla ennesima potenza :-)))) :-)))) :-)))) :-)))) )
Ritratto di San Bonifacio VR
2 marzo 2023 - 16:58
2
A me invece sembra si dicesse "Ogni scarrafone è bell' 'a mamma soja", e questo descrive perfettamente il tuo giudizio sul mercato italiano e in particolare sulla tua automobile rispetto a quelle medie dei tedeschi...
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 17:03
Ma ci saranno i macchinoni (come ci sono anche qua, eh) e saranno certamente più di qua (anche se più che l'eccesso di macchinoni direi che là è più elevato il livello media che ne verrebbe fuori computando dalla migliore alla peggiore con cui circolano); ma il fatto è che esistono anche le e-Smart, Spring, Zoe, e-500, e-208, MG varie, ecc.ecc. Non c'è alcuna barriera 50k euro e 300CV al di sotto della quale chi non può permettersi poi è obbligato a non prendersi una ev; questo intendevo fin dall'inizio
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 17:04
E infatti, annotavo, tipo quelle che ho nominato negli anni addietro qui hanno fatto sempre capolino in tutte (o quasi) le posizioni della classifica EV italiana, mese per mese (forse tranne proprio feb '23 col balzo della MY iperscontata)
Ritratto di San Bonifacio VR
2 marzo 2023 - 17:09
2
Almeno un piccolo passo cognitivo è stato fatto, da loro ci sono più macchinoni che da noi. Bene, ancora qualche mese di terapia e sarai in grado di riconoscere che anche le elettriche da loro sono 3-4 volte di più che qua. E dopo ancora qualche mese di terapia sarai in grado di riconoscere che le auto da oltre 50.000 euro sono almeno 10 volte più che qua e quelle da oltre 300 cavalli probabilmente sono anche 20 volte di più da loro rispetto a qua. Piano piano e vedrai che il tuo recupero cognitivo riuscirà del tutto.
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 17:20
Il che continua a non c'entrare niente con le Smart 500 e Spring elettriche vendute qui. Sei ancora rimasto che quel 3,7% (per come la stai ponendo) siano essenzialmente/solitamente qui bev da 300Cv e 50k minimo. Buon (ininterrotto) riposo, dunque...
Ritratto di San Bonifacio VR
2 marzo 2023 - 17:25
2
Hai avuto una ricaduta totale, eppure un briciolo di lucidità sembrava esserci stato. Peccato...
Ritratto di Oxygenerator
3 marzo 2023 - 08:49
@ San Bonifacio Ho letto solo le sue risposte perchè quelle di alveolo non ne leggo più di una alla settimana, e questa settimana l’ho già letta. Passa il tempo costruendo ipotesi sbagliate su presupposti antitetici alla realtà. Cambiando nick nel frattempo e auto sostenendosi con quest’ultimi fino a che non viene sgamato. Mi sembra che sia dal suo comportamento, o pagato da al volante, che sarebbe anche l’ipotesi migliore per lui, o solo una persona bisognosa di attenzione. L’importanza di scrivere il post per primo per lui, è l’idea che se ne è fatta. Cioè che tutti lo leggeranno. Faccia come me. Li salto.
Ritratto di stefano.zoppi56
3 marzo 2023 - 14:45
Berlino non è nemmeno la città più ricca della Germania: Monaco, Francoforte , Amburgo lo sono molto di più ed il parco macchie che vi girà e letteralmente impressionante (visto con i mie occhi e più volte) Alveolo nel 2022 le cifre dicevano: abitanti Germania 84 mil. Italia 60 mil. la sono stare vendute 2,6 mil. di auto da noi la metà di cui (per parlare solo delle auto più costose) 250000 Mercedes contro 45000 in Italia, otre 22000 Audi e poco meno BMW contro le nostre 55000 e 47.000. Porsche? stiamo 30.000 a 7000. Tesla? 70.000 a 4.000 (nel 2023 la saranno almeno il doppio) L'extra lusso poi da noi è praticamente invisibile la no, tutt'altro. Poi è chiaro ci sono persone che oltre la Dacia non possono andare anche la.
Ritratto di alveolo
3 marzo 2023 - 15:05
Oh. Vivaddio una testimonianza diretta di qualcuno che porta anche qualche dato. Qui ci sono alcuni convinti che là una Dacia non l'abbiano mai comprata e qui invece non esistano audi-bmw-mercedes. Grazie per il contributo a chiarire che il mondo non è bianco e nero ma in scala di grigi (sperando che prima o poi anche gli altri lo comprendano).
Ritratto di alveolo
3 marzo 2023 - 15:11
Ciò detto aggiungo che proprio recente è la notizia che per ribassi aggiuntivi oggi si potrebbe arrivare a prendersi (rottamando) una Model 3 a 36k. Praticamente tutta la lagna del non posso prendermene una perché nato in una nazione sfortunata decade ulteriormente; cioè poi alla fine se passa per strada un Tonale plug-in c'è il serio rischio sia costata più di una TESLA Model 3
Ritratto di AndyCapitan
4 marzo 2023 - 18:06
4
alveolo....ne hai della fantasia...ma la realta' e' diversa...sarai il tipico italiano che arriva solo fino al confine di stato.....la germania ha un parco macchine di ben altra caratura.....basta girarla un po per accorgersene!
Ritratto di Al Volant
2 marzo 2023 - 10:14
Con questi numeri, mi pare allora normale che la famigerata model 2 sia stata cancellata, se è mai esistita. MG meritata crescita, per il rapporto qualità prezzi. Anche se siamo ancora lontani in generale..
Ritratto di San Bonifacio VR
2 marzo 2023 - 10:37
2
Se in Tesla dovessero pensare è basarsi sui numeri dell'Italia allora avrebbero chiuso già nel 2013. È con lei anche Porsche, Maserati, Audi, Jaguar, Mercedes, Bmw, ecc... Per fortuna (loro) però i numeri risibili delle belle auto sono un caso limitato ai soli numeri italiani, altrove molti di questi marchi dominano le classifiche è fanno utili milionari.
Ritratto di lovedrive
2 marzo 2023 - 10:42
stai scrivendo da amsterdam o vivi ancora in questa povera italia??
Ritratto di San Bonifacio VR
2 marzo 2023 - 11:52
2
Facile fare lo spiritoso e quando in Italia giri con una 4C e uno Stelvio nuovo comprato in un solo bonifico e non a rate (e sarei curioso di vedere cosa ne uscirebbe da un controllo fiscale) vai a vivere come il restante 95% della popolazione che oltre a Panda,Ypsilon,Clio,Sandro non riesce ad andare poi mi riracconti se l idea di andartene in Olanda è così male...
Ritratto di lovedrive
2 marzo 2023 - 18:18
ma sei tu a scrivere delle cretinate. vai al garda e vedi solo audi, porsche e mercedes, perchè gli arrivano i turisti tedeschi ricchi. poi vai a berlino in centro e vedi solo macchinoni. vai a farti un giro nella campagna tedesca e vedrai che anche gli girano tante passat di 15 anni fa e golf di 20. apri i tuoi orizzonti e lascia stare che in italia solo il 0,5 % compra macchine sotto i 60.000,00 euro . le mie erano entrambe sotto quella cifra.
Ritratto di San Bonifacio VR
2 marzo 2023 - 18:56
2
Dai non fare l'ottuso che fa finta di non capire, prendi la TOP 30 auto vendute in Germania e poi prendi la TOP 30 auto vendute in Italia. C'è da mettersi le mani nei capelli per quanto facciamo pietà!! Per te è facile poi non accorgertene dato che hai comprato una 4C e uno Stelvio, e sai che percentuale rappresentano le tue due auto nella TOP 30 italiana? Esatto, lo 0%. Se il tedesco povero in campagna gira con una Passat di 15 anni l'equivalente italiano gira con una Fiat Punto di 25 anni. Se l'italiano medio qua compra la Panda il tedesco medio compra la Golf, di cosa stiamo parlando quindi? Siamo anni luce indietro di media, e solo perchè tu sei una voce fuori dal coro non toglie che gli altri 99% comprano auto da pezzenti.
Ritratto di lovedrive
2 marzo 2023 - 21:54
povera tua figlia che appena finito di studiare deve finanziare la tesla del papa. ognuno deve accontentarsi di quello che si puo permettere. anche a me piacerebbe la ferrari. ma non per quello sto qua a scrivere ogni mese quante porsche e ferrari che ci sono in germania. poi a verona di macchine da 60.000,00 euro ne girano veramente tantissime.
Ritratto di San Bonifacio VR
3 marzo 2023 - 05:44
2
Sei peggio di alveolo in fatto di bufale, ora da dove esce fuori che mia figlia deve pagarmi la macchina? E dove avresti letto che non mi accontento di quello che posso permettermi??? Ho semplicemente fatto notare che io e mia moglie abbiamo dei redditi più che dignitosi e sopra la media e una abitazione di proprietà, e nonostante questo una Tesla Model Y è totalmente fuori budget fino a quando mia figlia sarà all'università. Se te poi giri veramente con una 4C e uno Stelvio nuovo (e ora mi viene qualche dubbio) non è perchè fai un lavoro da italiano medio con un reddito medio ma (con chissà quale magagna) sei decisamente sopra la media. Invece un tedesco medio con un lavoro medio e un abitazione di proprietà non ha alcun problema a permettersi una Model Y se desidera quest'auto, anche quello che gira con la Passat di 15 anni probabilmente lo fa perchè vuole non perchè deve, al contrario di chi qua gira con una Punto di 20 anni, al 90% lo fa perchè deve e non perchè vuole.
Ritratto di alveolo
3 marzo 2023 - 07:03
Ma alla fine il punto non è trovare una scusante personale appoggiandosi a quello che gira qua con la Uno di 40 anni fa (a prescindere pure, magari, la zona dove vive tu magari ce ne fossero in quantità), bensì cosa (pare) ti puoi o non puoi permettere tu rispetto alle tue aspettative. E questo dipende dal tuo percorso di vita, mica dal fatto che ti metti una mano davanti agli occhi e ti fai la fantasia che qui non esistano, restando in zona Model Y ma termiche, X3 piuttosto che Stelvio o Q5 (cioè renditi conto di quale visione distorta della realtà tu abbia, nel pensare "non posso io = non può nessuno = in Italianon ce sono"). Solo di Stelvio ne vendono un 800 al mese da una mezza dozzina di anni circa oramai = saranno un 50.000 Stelvio che scorrazzano per il belpaese... Ma tu pare non ne abbia mai incrociati e sei rimasto che ogni italiano oltre la Punto prima serie non si possa permettere, e che siamo (ovviamente te compreso) stati sfortunelli perché altrimenti se fossi nato in Germania ora già che c'avevi in garage Model 3 più magari Model S e va finire anche (prototipale) un Cybertruck; come ogni Berlinese, d'altronde. Bah...
Ritratto di alveolo
3 marzo 2023 - 07:11
* Che poi di contraddici già tu da solo nel momento in cui dici che se non avesse avuto la figlia all'università, ti prendevi la Model Y...
Ritratto di San Bonifacio VR
3 marzo 2023 - 07:24
2
Alveolo fossi in te invece di pensare a me e alla mia auto o a quella che in futuro forse comprerò dovresti preoccuparti di te, della tua auto, della figlia che non hai e del fatto che se un giorno per miracolo riuscirai ad averne una dovrà lavorare a 18 anni facendo un lavoro sottopagato piuttosto che poter studiare, del resto tale padre tale figlio, così si dice... Stelvio è un flop colossale, 50.000 in una nazione di 60 milioni di abitanti sono briciole delle briciole. A livello europeo o mondiale poi Stelvio ci fa una figuraccia colossale ancora più grande, prendi X3 e Q5, poi confronta con i numeri di Stelvio e ne esce fuori un disastro per l'italiana. Vatti a vedere quante X3 vendono in Germania in un anno e poi quante Stelvio vendono in Italia, c'è da mettersi le mani nei capelli per quanto siamo indietro.
Ritratto di San Bonifacio VR
3 marzo 2023 - 07:26
2
Ma quando si tratta di confrontare i numeri oggettivi tu inizi a fare una sfilza di commenti distorti di fila senza capo ne coda, quindi non mi aspetto di vederti scrivere i numeri annuali di X3 in Germania vs i numeri annuali di Stelvio in Italia (facendo poi le dovute proporzioni con il numero di abitanti). Io l'ho fatto, e viene fuori una cosa tristissima per l'Italia e per gli italiani. Tu non lo farai, e continuerai a scrivere stupidaggini.
Ritratto di lovedrive
3 marzo 2023 - 15:52
ma alla fine mostri sempre di piu di essere una povera persona. hai il renegade e stai qua a piangere ogni mese , che in germania stanno meglio . il renegade attualmente è in terza posizione in italia e vende piu di 4.000 pezzi al mese. tutta gente contenta di potersi comprare una renegade nuova. tu invece stai qua a scrivere delle stupidagini. sono sicuro che chi in germania fa il tuo stesso lavoro non si puo comprare la tesla y.
Ritratto di Al Volant
2 marzo 2023 - 15:28
No, non intendevo dire che tesla si basa sull'italia..Intendevo dire, che a prova delle vendite internazionali, considerando anche il mercato italiano che fa questi numeri pur essendo relativamente marginale, tesla non aveva bisogno di introdurre una model 2.
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2023 - 10:39
Intanto le BEV incassano un aumento del +54% andando ad erodere ulteriormente la quota ICE che già sono in leggero ribasso rispetto al pre-pandemia (-26%). Ma la cosa importante é che blocchino il ban alle endotermiche poi si che le ICE avranno un futuro radioso. Crediamoci.
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 10:46
Invece ci si può credere, se come dici si lascia(sse) l'evoluzione naturale al mercato, con una seria concorrenza tecnologica a chi volesse inserirsi nelle new technologies. Altrimenti resteremo a lungo con Tesla che eventualmente abbassa di 12k il listino di un'auto che già prima del ribasso era una spanna (minimo) sopra, e gli altri che continuano sostanzialmente a confidare in incentivi, bonus sui bolli, o chissà quale altro ""favore"" (sarà in vigore in altre nazioni) per raccimolare essenzialmente briciole. Direi
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2023 - 11:06
Tesla sta giustamente raccogliendo quello che ha seminato. Poteva comprarsela un big dell'auto 15 anni fa ed oggi farebbe gli stramiliardi. Invece per tanto tempo veniva quasi canzonata. Chi non ha visto VEDRÀ questo é certo e il ban l meno NON cambierà la storia sostanzinente. L'europa NON ha un mercato tale da sostenere le ICE e fuori da essa i segnali sono che puntano decisamente in una direzione. Cosa vuoi che ti dica l'errore è stato fatto, ti aspetteresti che tagliano i listini per preservare le vendite invece Tesla lo fa mentre gli altri li alzano.
Ritratto di MS85
2 marzo 2023 - 15:40
Ti sei accorto vero che stiamo parlando di un aumento bastato sostanzialmente sulle consegne di un si volo modello? E che stiamo parlando di una variazione di quota di 0,9 punti
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2023 - 15:43
Ti sei accorto che questo modello costa 47000€ e nel 2022 (a 65000€) é stata la 4° più venduta del mondo? Quest'anno mi aspetto di vederla tranquillamente sul podio.
Ritratto di MS85
2 marzo 2023 - 15:52
Peggio mi sento quando vedo quello che è il posizionamento. Se la strategia è guidare una transizione basata su modelli da 50k che spostano lo 0,x una volta ogni 3 mesi…
Ritratto di ilariovs
2 marzo 2023 - 15:55
C'è tanto spazio però per chi ne vuole approfittare. MG ha tirato fuori la MG4 a 30800€. Il fatto che Tesla NON faccia una cosa é un'occasione per gli altri produttori per appropriarsi di quote.
Ritratto di Volpe bianca
2 marzo 2023 - 11:12
Il mercato in ripresa e le bev al 3,7%. Probabilmente penso che nemmeno se le regalassero, le bev, riuscirebbero a sorpassare le termiche. Chi insiste a puntare il dito contro incentivi e infrastrutture, a mio parere è completamente fuori strada.
Ritratto di Tistiro
2 marzo 2023 - 13:15
Di nuovo concordo. Il problema è il prodotto che nn si vende nemmeno incentivato. Se vai al supermercato e sugli scaffali restano le penne lisce mentre si svuotano quelli con le penne rigate il problema è la penna liscia!
Ritratto di Alvolanaftone
2 marzo 2023 - 13:54
Ahahahaha quanto godo quando vedo i dati di vendita delle EV che non le vuole nessuno. No Elettrico siiiii.
Ritratto di San Bonifacio VR
2 marzo 2023 - 16:51
2
Godi per niente visto che per me, possessore di un Jeep Renegade la La Tesla Model Y è la mia auto preferita, comoda e spaziosa per la famiglia e bagagli con un accelerazione e ripresa da urlo e un prezzo più basso rispetto a qualsiasi SUV a parità di motore e equipaggiamento. Inoltre 450 km reali di percorrenza con un pieno e la possibilità di ricaricare a 250 kW la rendono utilizzabile a 360 gradi come un auto normale. Sono andato a vederla e provarla con mia moglie senza impegno e devo dire che mi ha lasciato un ottima impressione (una Dual Motor nera). Passato l'entusiasmo della prova ho fatto qualche conto nel configuratore ed è troppo costosa per le mie tasche, non ho alcuna possibilità matematica di potermela permettere, nemmeno vendendo il Renegade dando un grande anticipo, fino a quando mia figlia andrà all'università il mio stipendio e quello di mia moglie basta solo a coprire le nostre spese. Ed è poi la ragione del perchè in Europa la Model Y spopola mentre da noi niente. Mi fanno sempre ridere quelli che si fanno pippe mentali sull'autonomia e sulle ricariche dicendo che è poi questa la ragione per la quale non vogliono una Tesla, ma poi comprano un utilitaria usata da 6 o 7k, quando se la ragione fosse realmente questa allora al posto della Tesla Model Y comprerebbero un Audi Q5 piuttosto che una Mercedes GLE o una BMW X4 per citarne tre della triade.
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 17:38
Che infatti è quello che accade: metti insieme Stelvio ai vari altri termici che hai nominato, e contrapponi Model Y e altri simili, e vedi che i primi vendono persino più dei secondi (mentre secondo la tua """"logica""" chi arriva a certe cifre spendibili una termica non la considererebbe nemmeno). Ovviamente devi rifarti ai dati di vendita, però eh, che se inizi a parlare (di nuovo) di prendere l'aereo ed andare a controllare di persona a Milano piuttosto che Roma o Venezia = non abbiamo risolto nulla. Tu stesso hai una Renegade TERMICA quando con una cifra similare un'elettrica la si prende (mica gli altri son più fessi di te)...
Ritratto di San Bonifacio VR
2 marzo 2023 - 17:45
2
Certo che se Stelvio è quello che vende tanto e fa grandi numeri allora siamo messi bene, Stelvio nemmeno un 3.7% sul mercato italiano rappresenta. E se quindi le elettriche sono (secondo te) un flop perchè ferme a 3.7% figuriamoci quanto è floppone Stelvio che il 3.7% può solo sognarselo. E meno male che vanti di essere l'espertone delle cifre e poi citi dei floppissimi come esempio di successo quanto all'estero ci sono auto come l'X5 o il Q5 o Y di Tesla che sono sempre nella top 10 delle più vendute (il vero successo, mica il manco 3.7% di Stelvio floppone invenduto)
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 18:48
EEhhh???
Ritratto di San Bonifacio VR
2 marzo 2023 - 18:56
2
Analfabeta
Ritratto di Tistiro
2 marzo 2023 - 18:11
Se le elettriche non si vendono è perché costano troppo come prima causa. Poi altri motivi come mancanza box, poche colonnine, poca autonomia. Nel suo caso san bonifacio non compra la model y perché costa troppo. Ha mai pensato di guardare a veicoli elettrici piu economici? C'è la tanto nominata mg4 (ilariovs insegna) a 30k circa. Oppure auto ancora meno costose come dr1 25k o spring 21k.
Ritratto di Flynn
2 marzo 2023 - 18:29
Io invece trovo una certa coerenza. Mi piace la Y > costa troppo > mi tengo la mia auto.
Ritratto di San Bonifacio VR
2 marzo 2023 - 18:29
2
O Tesla Model Y o niente per quanto mi riguarda. E se per ora non voglio prenderla non vuol dire che in futuro non cambierò idea, soprattutto dopo che mia figlia finirà gli studi. Comunque vorrei una Model Y perchè è un auto validissima sotto ogni aspetto, mica solo perchè elettrica.
Ritratto di Tistiro
2 marzo 2023 - 18:43
Forse anche gli altri pensano che la model y sia valida ( al suo prezzo ma non affrontabile come nel suo caso) mentre gli altri 3 esempi pur piu economici siano rottami immondi quindi si tengono la loro auto ( o si comprano qualcos altro). Voglio dire cosa c'è di valido elettrico a un prezzo accettabile? Se c'è solo la model y siamo messi male perché non tutti hanno 47k da spendere. E se vuoi spendere meno perdi mooolta autonomia (cosa che apprezza nella my) o moolto spazio a bordo.
Ritratto di Tistiro
2 marzo 2023 - 18:46
Ossia se uno a 25k da spendere ovvio che guarda auto in quella fascia ma a quel prezzo le caratteristiche positive che apprezza nella model y non ci sono. Quindi ovvio che uno si lamenta se la spring ha solo 250km di autonomia invece dei 450.(per esempio).
Ritratto di Pierre Cortese
2 marzo 2023 - 18:45
1
Soprattutto per qualità costruttiva, materiali e finiture, mi ha ricordato tanto la Focus del 99 epperò il passo avanti è stato notevole considerato che le plastiche degli interni delle prime Model S mi sapevano tanto di Renault 21 del 1986. Un altra curiosità ce l'ho sugli ADAS: Come mai nei voti complessivi finiscono sempre dietro AudiLexusBmwMercedes?Obviously imho and with all due respect.
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 18:56
XTistiro, non è che non si vendono in assoluto. Vendono il giusto rispetto a quello che qui offrono; avessero inteso di farle in maniera davvero appetibili sarebbe stato diverso. D'altronde basta vedere quanto la stessa microcar (o poco più) costa qua e quanto in china. Qualcuno si potrebbe persino meravigliare al contrario di quanto risecano lo stesso a vendere
Ritratto di Tistiro
2 marzo 2023 - 19:05
Il discorso era legato alle pippe mentali che la gente si fa sull elettrico. Tuttavia è facile dire la y è valida, la gente si fa pippe, ma poi non la compri perché troppo costosa. Anzi non compri proprio elettrico. Poi però se abbassi il budget trovi rottami e condivido chi dice la spring ha poca autonomia, condivido che la dr1 è sovrapprezzata per quello (poco) che ti dà.
Ritratto di Tistiro
2 marzo 2023 - 19:07
Non credo sia una demenza mentale aver bisogno di una colonnina sotto casa...che faccio compro una prolunga da 700 metri??
Ritratto di Flynn
2 marzo 2023 - 20:44
Scusate ma mi sfugge qualcosa. Se uno ha 25.000 euro da spendere non va certo a cercare un crossover/suv da 4.75 mt , a prescindere.
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 20:52
E ti sfuggirà sempre più (fra l'altro vendendo a tenermi compagnia), io quello che passa da qualche tempo in zona commenti, riesco sempre meno a intuire dove si vorrebbe andare a parare. Sarà, nel mio caso, che non viaggio mai in aereo destinazione Berlino (?) :)
Ritratto di Tistiro
2 marzo 2023 - 20:59
Esatto con 25k potrebbe cercare solo paccottiglia elettrica. Ed ecco perché si lamentano dell elettrico (e con un budget medio che fino a poco fa ti prendevi un fior di macchina). Se avessero 50k di budget avrebbero possibilità di prendere auto elettriche valide di cui non si lamenterebbero di autonomia ridotta(perche ridotta non è) ne di colonnine perché con autonomia ampia ne hai meno bisogno ecc ecc.
Ritratto di San Bonifacio VR
3 marzo 2023 - 05:46
2
Hai c'entrato il punto Tistiro, le elettriche da 25k fanno semplicemente schifo, quelle da 50k-60k invece sono complete a 360 gradi con tante caratteristiche addirittura superiori ad una termica di pari prezzo (per esempio Tesla Model Y Dual Motor).
Ritratto di Flynn
3 marzo 2023 - 06:52
Ma perché con 25.000 euro si può comprare un’ottima termica a 360 gradi ?
Ritratto di alveolo
3 marzo 2023 - 07:26
In verità lui sta dicendo che se non avesse la figlia dell'università se la sarebbe già comprata la Model Y. quindi metti tutti quelli nelle sue stesse condizioni eccetto che per avere un figlio università se la potrebbe compraare = secondo la di lui logica l'Italia dovrebbe essere piena di model Y. e anzi chi il figlio magari finite le scuole superiori si è messo a lavorare e ha portato un ulteriore stipendio a casa saremmo pieni anche di Model S...
Ritratto di San Bonifacio VR
3 marzo 2023 - 08:27
2
In verità io non ho mai detto questo. Questa è solo la TUA personalissima conclusione è quindi non c'è da meravigliarsi se poi guidi la Kia Picanto della mamma (ammesso che tu abbia la patente) e una moglie e figlia probabilmente non l'avrai mai.
Ritratto di corsa1
3 marzo 2023 - 04:34
NON lo so se siete veri , sarete attori --- le prime 2 auto vendute sono la panda e la sandero . SE caro Volpe regalassero le auto le prime 2 sarebbero ferrari e rollsroyce , se regalassero solo ev le prime 2 model s e mercedes eqc , compriamo quello che possiamo permetterci quello che ci propongono e quello che ci piace - A breve le consegne avenger , quindi ev + 0,1 ? poi arriveranno tutte le alfa ev + 0,1 ? goccia dopo goccia il carburatore si fermerà
Ritratto di atos
3 marzo 2023 - 12:43
ma .. cari "elettricisti" dovete ringraziare "u Signuruzzu" che in casa nostra sono ancora pochi quelli che si "convertono" all'elettrico ... immaginate cosa accadrebbe se le % di vendita date fossero invertite .. già immagino le risse davanti a tutte le poche colonnine di ricarica... meditate gente .. meditate .. e non parlate utopisticamente (di sogni).
Ritratto di atos
3 marzo 2023 - 13:56
.. non stò scherzando .. le "risse" alle colonnine ci saranno eccome. Prendiamo ad esempio Roma .. e parliamo dell'oggi. Le colonnine in tutta l'area metropolitana sono meno di 500 .. e il parco auto elettrico non raggunge i 30.000 veicoli, quattro quinti dei quali ha la personale colonnina di ricarica in casa (e sicuramente una seconda auto termica). Se ne deduce che sono circa 6.000 i veicoli elettrici che hanno necessità di ricaricare in "pubblico". .. e la proporzione (ad oggi) ci può stare 6.000 vetture per 500 colonnine .. considerato pure che non si muovono tutte all'unisono... Ora ragioniamo in termini reali .. nell'area metropolitana di Roma sono immatricolati circa 3 milioni di veicoli e nel quotidiano è in movimento circa il 15% di questi veicoli (cioè circa 450.000). Ponendo lo stesso rapporto (15%) all'elettrico significa che nel quotidiano circolano circa 4.500 BEV e di queste solo un migliaio (il famoso quinto di cui sopra) ha necessità di una ricarica pubblica. Ciò detto provate a fare un ragionamento serio sul completamente elettrico! Oggi ci illudono con libera circolazione, risparmi su tasse e pedaggi (già il risparmio di percorrenza se lo sono rimangiato), ma sono appunto solo illusioni perchè quando il numero sarà insostenibile torneranno a pieno tutti i divieti e le tassazioni .. e forse anche qualcosa di peggio.
Ritratto di SixWheels
3 marzo 2023 - 14:43
Le vendite del segmento E/F SUV sono gonfiate dalla presenza della model Y totalmente sballata: da inserire insieme a Q5, X3, Stelvio, CX-60, ecc. quindi segmento D. E' appena stata modificata la ripartizione e già si crea casino.....