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Mercato dell’auto in Italia: +8,8% a luglio 2023

Pubblicato 01 agosto 2023

Rallenta la crescita delle immatricolazioni di auto nuove che lo scorso mese sono state 109.611 unità. Guardando ai primi sette mesi del 2023 il risultato è ampiamente positivo con un +21% e 960.765 targhe.

Mercato dell’auto in Italia: +8,8% a luglio 2023

CONTINUA LA CRESCITA - Luglio 2023 è stato un mese tutto sommato positivo per il mercato dell’auto in Italia, che con 19.207 immatricolazioni e un incremento dell’8,8% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, registra il dodicesimo segno positivo consecutivo. Nei primi sette mesi di quest'anno sono state immatricolate 960.765 autovetture, in crescita del 21% rispetto alle 793.873 di gennaio-luglio 2022. Questi dati, seppure positivi, hanno comunque come riferimento il precedente anno, il cui andamento è stato fortemente caratterizzato dalla “crisi” dei chip e dagli strascichi della pandemia. Facendo infatti un confronto con i primi sette mesi del 2019, periodo pre-Covid, si può constare che all’appello mancano 276.000 unità (-22,3%). Secondo le stime dell’UNRAE, il 2023 dovrebbe chiudere a quota 1,5 milioni di immatricolazioni (grazie al recupero degli ordini dello scorso anno rimasti inevasi) e una crescita del 13,9% sul 2022.

I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Tra le alimentazioni, il motore a benzina perde l’1,2%, fermandosi al 28,6% di quota (28% primi 7 mesi del 2023), mentre il diesel scende al 18% delle immatricolazioni. Buona la crescita il Gpl che si porta al 9,8% di quota. Analizzando la situazione delle cosiddette vetture a nuova propulsione (elettriche e ibride), il mese appena trascorso si chiude con un leggero incremento di quota di mercato rispetto al precedente anno (3,4 contro il 3,3%). Mentre diminuisce dal 4,6 del 2022 all’attuale 4,4% di luglio 2023, la quota delle ibride plug-in. Crescita generalizzata delle ibride (ibride full e ibride leggere), che si confermano al primo posto tra le alimentazioni, con 43.227 unità e una quota che passa dal 33,1 al 35,7%.  Il dato più sorprendente delle vetture a batteria riguarda la nuova regina Tesla Model Y, che balza alla testa dei veicoli elettrici più venduti in Italia, con 399 immatricolazioni, superando le 332 unità della Fiat 500.

I TIPI DI CLIENTI - Sotto il profilo degli utilizzatori, i privati risultano al primo posto con una quota del 56,3% (53,9% nei 7 mesi, -5,5%). In crescita le autoimmatricolazioni, che salgono all’11,9% del totale (+3,4% e 9,1% nel cumulato). Il noleggio a lungo termine cresce di oltre 2% in luglio, arrivando al 23,5% di quota (25,6% nel cumulato, con un +4,2%). Cala il noleggio a breve termine, che perde 5,4 punti, fermandosi al 2,1% di quota (5,7% nel cumulato, +0,9%).

I SEGMENTI - L’analisi dei segmenti in aprile mostra un calo di quota del citycar (segmento A), all’11,3%, e una riduzione delle suv dello stesso segmento (all’1,2%). Riduzione anche per le berline utilitarie di segmento B (al 20%), mentre le suv si attestano al 26,5% di quota. Fra le medie del segmento C leggera crescita per le berline, al 5,6% di rappresentatività, mentre le suv raggiungono il 20,1%. Fra le medie superiori (segmento D) si registra un recupero sia delle berline che delle suv, rispettivamente allo 0,8% e 6,1%. Nell’alto di gamma, leggera flessione per le berline, che cedono un decimale (0,1% di quota), mentre le suv salgono all’1,2%. Le station wagon rappresentano il 3,5% del totale, gli MPV l’1,9% e le sportive l’1%.

I COSTRUTTORI - Guardando alla situazione dei costruttori, Stellantis si conferma al primo posto con 38.528 immatricolazioni (-0,47%). Da registrare il +56,35% per Alfa Romeo (2.264 unità), il +29% della DS e il +32,51% della Jeep. Secondo posto per il Gruppo Volkswagen a quota 20.757 vetture, che registra una crescita del 9,69%, terzo per il Gruppo Renault con 12.958 immatricolazioni.  Da registrare le buone performance di DR (3.266 auto, con +83,07%) e, soprattutto, di MG, che registra 2.468 auto, con un +375,53%. Cresce anche Tesla, che sale a 478 vetture (+1191,89%).



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Ritratto di Volpe bianca
1 agosto 2023 - 21:59
Vabbè dai, solo il 96,6% del venduto è termico.
Ritratto di 36rate
1 agosto 2023 - 22:14
Disfatta totale dei termotalebani / rosicongufoni / terraimpiattisti :) :)
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2023 - 22:59
:)
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2023 - 09:03
Perchè vi aspettavate dei dati diversi ?
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 09:08
Qualche anno fa, direi decisamente che qualcuno "sperasse" (e non di meno pronosticasse". Ora di certo gli stessi si saran messi l'animo in pace
Ritratto di Gordo88
2 agosto 2023 - 11:07
1
No alve alcuni ci sperano ancora portando certi traguardi di vendite più avanti tipo 2026 poi sarà 2028 e così via.. e mica solo loro ma anche certi direttori marketing che di auto evidentemente non capiscono una mazza
Ritratto di Volpe bianca
2 agosto 2023 - 09:08
Non dico tanto, ma almeno una leggera progressione
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 09:22
In verità qualcuno (lasciamo l'incognita sul Chi :) ) l'aveva detto che sparito l'effetto "Begli Incentivi" degli anni addietro ci potesse essere un perdurante effetto di "ma assolutamente chi me le fa fare a prendermela oggi; al limite l'avrei fatto prima che ci risparmiavo ulteriori k euro".
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 09:23
Come è capitato, capita e capiterà a una tecnologia che di suo non si regge per convenienza e appetibilità (parlo in termini di masse; poi qualcuno personalmente potrà pure trovarci i suoi giusti stimoli, anche qui nel belpaese)
Ritratto di 36rate
1 agosto 2023 - 22:18
Se non rimettono 10k di incentivi nazionali (e magari quasi altrettanti locali) la vedo difficile che ci si schioderà da "tale" situazione prima del 2035, anzi qui nel belpaese forse meglio prevedere più verso il 2050...
Ritratto di Flynn
1 agosto 2023 - 22:39
Ma manco con 20K.. la gente vuole auto sportive, comode e con una grossa autonomia. Non a caso spiccano Panda, Sandero e Ypsilon …
Ritratto di 36rate
1 agosto 2023 - 22:52
Sportive o comode? In genere sono abbastanza in antitesi. La grande autonomia, comunque, ce l'hai anche con la Panda oramai, rispetto alla scenario che si prospetta (per lo meno come "proposta" commerciale; che poi appunto le vendite languono)
Ritratto di Flynn
1 agosto 2023 - 23:17
Il problema è che si dovrebbe comprare l’auto per la funzione a cui serve e non spendere il meno possibile e poi adattarcisi sopra.
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 06:00
Infatti poi pienone di Spring e Ami, mentre zero Model Y... :)
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 08:00
Possiamo girarci intorno quanto vogliamo ma con uno stipendio medio di 1300 euro si compra quel poco che si può
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 08:32
Intanto tipo 1038 Q3 addiesel le hanno piazzate: potevano prendersi la Spring... :)
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 08:48
Ah bhe se dobbiamo vantarci delle Q3, ( che tra l'altro il VAG come diesel è proprio scarso) siamo messi bene...
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 09:02
Ah, quindi pure le Q3 """ora""" sarebbero piuttosto di ripiego anziché no(?) Di sto passo finiremo che """"per aspettative"""" nemmeno negli Emirati...
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 12:02
Bhe ma in un mercato di persone benestanti come l'Italia, dove uno si compra il segmento A perché più comodo da parcheggiare e per farci la spesa al supermercato a 400 km da casa un suvvetto C per quanto premium non dovrebbe fare scalpore. Invece...
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 12:30
Appunto. Ma vaglielo a spiegare a quelli che ancora sognano tutti si potrebbe "e anzi DOVREBBE" (da cui il ditino sempre puntato) qui andare in Model qualcosa, ID qualcos'altro o anche semplicemente in e-Corsa o Mg4, che fan comunque 30k di listino come nulla fosse... Le persone, ci dicono i dati, hanno solitamente ben altre priorità che sentirsi eco-trendy
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 12:38
Tipo magari tirate la fine del mese .. però guai a scriverlo, altrimenti si offende l'orgoglio nazionale. Meglio giocarsela con l'autonomia.
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 13:09
Scusa eh, ma ora per dire Tu da quando (oramai) hai dismesso il resto e viaggi solo in auto elettrica? No, sai, perché a volte GluAltriSiamoNoi (pure) :)
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 13:50
Mai accusato nessuno di non comprare una elettrica, specie davanti a motivazioni fondate e realistiche che però si è sempre restii a mettere sul tavolo.
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 13:58
Bah... Uno se vuole l'elettrica punto e basta (come dovrebbe essere secondo certe, non tue, narrazioni pseudo-ecoambientali), trova la Ami però che costa meno di qualsiasi auto termica parimenti nuova. Qualcosa non mi quadra nel, le persone comprano l'auto su cui spenderci di meno e poi inventano scuse per il non essere saliti di livello: il minimo sindacale in termini di spesa è la Ami, che però non fa boom di vendite, per niente
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 14:02
Volendo dare un filo logico alla cosa, necessariamente bisogna riconoscere che le persone fanno scelte oculate/ponderate (magari non sempre, poi). Anche quando si prendono la Panda; ché se facevano fatica a metter insieme il pranzo con la cena, al limite avrebbero preso il minimo sindacale in termini di spesa, ossia (senza offesa) la Ami; o il monopattino...
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 14:07
Che il potere di acquisto italiano sia sotto la media europea non è una mia invenzione, ma una notizia che trovi su qualsiasi testata economica. Siamo nella parte povera dell’Europa, il mercato dell’auto rispecchia questa realtà.
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 14:43
E ok, su questo siamo d'accordo. Ma ciò non significa che le persone prendono Panda (o Sandero) e non Ami perché quest'ultima non se la possono permettere, mentre le altre 2 sì. Non scorre, come ragionamento, Sorry
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 14:59
E come la caricherebbero la Ami ? “Scendendo” la prolunga dal balcone ? Dai, su !
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 15:02
il 60% degli italiani possiede posto auto di proprietà ci venne proprio su questa sezione commenti svelato...
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 15:05
(se non ricordo male la cifra)
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 15:13
Un posto auto, non due. Il problema sta tutto lì.
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 15:22
Ti sto solo riportando le varie "obiezioni" che solitamente si leggono da parte dei pro-ev. Per il resto mi sembra siamo abbastanza allineati (e a prescindere tanto conterebbe poco, essendoci i dati a dare verdetto insindacabile) che certamente per ora, e per chissà ancora quanto, l'elettrico qui non s'ha da fare. Amen.
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 15:27
Si, e io sto spiegando un po’ in generale quale sia la mia posizione, visto che ultimamente noto un certo isterismo sull’argomento.
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 15:32
Oramai è tutto un --Allarme-- :)
Ritratto di Gordo88
2 agosto 2023 - 15:57
1
Anche se con alve stai snocciolando le più svariate motivazioni, la verità è che la testa della gente non puoi cambiarla e alla fine come dice il motto il cliente ha sempre ragione..
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 16:34
Ma va benissimo così eh! Solo che un minimo di onestà intellettuale mi pare doveroso.
Ritratto di Rush
2 agosto 2023 - 16:08
36 rate un posto auto non necessariamente è un box dove puoi installare la wall. Quindi la percentuale sarà anche più bassa.
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 16:35
Io, alla fine, voglio/vorrei vedere proprio se riusciamo a trovare la quadra fra chi vorrebbe l'italia piena di auto elettriche perché ce lo potremmo in verità permettere (dicono costoro); e chi invece già che ci si compri la Panda qui è rischiare il collasso economico familiare. Purtroppo in questo thread i sostenitori della prima parte sono praticamente 100% contumaci, e questo non aiuta a dipanare la questione :) :)
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 16:46
* Sempre per dare un visione intellettualmente onesta, ma a 360°, però...
Ritratto di Rush
2 agosto 2023 - 16:57
Molto difficile ottenerla. Almeno da coloro che sono tifosi di entrambe le fazioni.
Ritratto di Rush
2 agosto 2023 - 17:01
L’unico dato certo come diceva anche Flynn è il potere d’acquisto molto basso. Se devo prendere una 500 e devo scegliere tra ice o bev l’ultima cosa a cui penso sarà il clima o il green. Semplicemente guardo quanto mi costa… poi guardo quanto ho in tasca… e farò la mia scelta solo ed esclusivamente in base al fattore economico. Poi possiamo raccontarci tutte le supercazzole del mondo.
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 18:35
E 2.... Oltre1000 (MILLE) persone si sono prese la Q3 diesel. Vi pare che avessero scarso potere d'acquisto per non potersi prendere la 500 elettrica? Bah...
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 18:36
* Ed era unico modello in un'unica tipologia di alimentazione motoristica mica che avessimo detto tutte i suv termici di tutti i marchi disponibili a mercato. Ri-Bah...
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 18:49
Infatti (come dicevo sopra, correttezza a 360°) spluciando poi nello specifico i dati: in tot di Q3 ne hanno piazzate ben 1500, oltre 1200 X1; Sportage, Qashqai, Formentor, Tucson e 3008 (mica che le regalano) e i numeri fatti dalla Panda sono belli che gemellati e persino superati. Poi, oh, chi vuole rimanere convinto che tolto Panda, Ypsilon e Sandero qui oramai altro non si venda; che posso dire di più che portare i dati lampanti; magari dalle proprie parti girano tutte utilitarie basilari (e all'occorrenza pure datate) e ci si sarà fatta una certa idea: l'occhiometro ci sta, anche se alla fine può essere fuorviante
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 19:20
E allora sarà una pura coincidenza che le BEV sono più vendute nei paesi dove il potere di acquisto è più alto, non vedo altre spiegazioni.
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 19:35
Ma ci mancherebbe che non fosse tale come dato tendenziale, ma non per questo a Montecarlo girano già tutti in elettrica, così come paesi più poveri di noi (ennesima info qui giunta in sezione commenti dai pro, che al ---tempo--- """nessuno""" si è preso la briga di obiettare; ---al tempo---; """nessuno"""...) hanno quota bev migliore della nostra. Ergo
Ritratto di Rush
2 agosto 2023 - 19:42
Purtroppo non è una coincidenza…
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 19:52
Non è una coincidenza ma nemmeno una regola stretta = la classifica che occupi in ricchezza corrisponde alla percentuale di bev che si vendono nel tuo paese. Mi spiace, a sto punto, aver sprecato n commenti (miei) e poi invece passa ancora sso concetto che è tutto personale come idea, ma non ha alcun riscontro fattuale. Leggevo a inizio anno che l'Italia è (era, ma non penso la cosa sia mutata; ad ogni modo prescinderebbe) il paese ultimo in EU come vendite ev, inteso come quota %; davvero dovremmo ora andare a verificare che come pil procapite invece non abbiamo nulla a che vedere con chi sta in coda nel pil procapite? In Portogallo facevano ben oltre il 10% (e noi nemmeno il 5%) come quota bev; a qualcuno davvero risulta che il pil pro capite potoghese sia migliore del nostro (e tanto poi addirittura da motivare un 2 anzi più 3 volte la quota di venduto bev)???Stop, io rinuncio; continuate pure voi a sso punto
Ritratto di Rush
2 agosto 2023 - 20:06
Ma difatti chi può evidentemente non vuole. E se decide per una motorizzazione o l’altra chi siamo noi per giudicare? Avrà presumo le sue ragioni e non vanno ma devono essere rispettate. Evidentemente l’italiano sceglie ice. Poi se ti rifai alla 500 del caso non puoi non prendere in considerazione il dato che tra 15k e 30k di acquisto con uno stipendio di 1300 € non credo tu abbia molta scelta. Se in un altro paese lo stipendio è 2000 € l’auto costa sempre 15k e 30k quindi non puoi negare che ci sia un diverso potere d’acquisto e di scelta. Ripeto diverso è se sali di categoria dove chi guida è al 100% la scelta.
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 21:12
In Portogallo, così come in Spagna, hanno investito molto sul rinnovabile, e si ritrovano il kWh più economico d’ Europa. Inoltre visto che hanno una densità di abitanti sul territorio minore hanno più la cultura della casa mono famigliare singola. A tutto c’è un perché. Poi se dobbiamo cantarcela che noi siamo quelli furbi cantiamocela.
Ritratto di Rush
2 agosto 2023 - 19:29
Ma difatti 1000 persone che han scelto un’auto come la Q3 diesel evidentemente non volevano prendere ne una utilitaria come ad es. la 500 ne elettrica o semplicemente hanno ancora la necessità di un’auto diesel per le percorrenze che fanno. Non è che ci sono solo persone che non prendono bev per il suo prezzo. È altrettanto vero che sono solo 1000 su 100k di auto vendute ovvero 1%. Poi ribadisco che per molti (i più) è semplicemente una scelta economica. Compro la 500 hybrid o la 500e? Una costa il doppio dell’altra. Diverso il concetto quando sali di categoria e le differenze di prezzo si assottigliano. Li entrano in gioco tutt’altri parametri.
Ritratto di Rush
2 agosto 2023 - 19:44
36 rate poi non puoi confrontare un Q3 con una 500 sei su due mondi talmente lontani…
Ritratto di Beppe_90
2 agosto 2023 - 13:10
Flynn e anche giusto quello che dici per il discorso stipendi..ma ti dimentichi un altra cosa..c’è anche tanta gente benestante che potrebbe permettersi l’auto elettrica eppure non la vuole perché non gli piace e non gli interessa! non diamo ora la “colpa” solo a chi non può permettersela…. Piuttosto bisogna anche dire ed essere obbiettivi che è una tipologia di alimentazione che non piace a tutti.. Questa è la verità… e bisogna accettarla
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 13:53
@Beppe Sbaglierò(?) ma penso che se a uno che sì è appena preso un Q3 gli dici che di auto ci ha capito poco / che non si può permettere un'elettrica => quello --giustamente--- fino a quasi toccare l'anno 2050 (ma sicuramente fino al 2035) continuerà con tutto il cuore a farsi il giro dei vari suv ice premium da Jaguar ad Alfa passando per Mercedes; anche usati se servisse... L'abbiamo pure detto, più giù: oltre 1000 Audi Q3 adddddiesel VS nemmeno 500 della prima delle elettriche, che poi meritoriamente è anche lei di una certa fascia (Model Y). Purtroppo (ripeto, mia idea, questa che segue) saranno poi pure certe narrazioni e annesse deduzioni causa-effetto che piuttosto d'essere attraenti verso tale nuova tecnologia finiscono per metterla in antipatia. Cioè avessi io preso una Q3 diesel e qualcuno desse ad intendere che il Suv premium Diesel è oramai per chi non c'ha capito nulla e/o non si può permettere l'elettrica, penso che in primis il sentimento indotto sarebbe: "Se vabbé allora da qui al 2050 facciamo che le compri tu le elettriche, che io -dal mio basso- mi farò fino ad allora il giro dei vari suv ice premium da Jaguar ad Alfa passando per Mercedes; anche usati se servisse..."
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 14:00
Alve, te la stai cantando e suonando da solo. Ho semplicemente scritto che un Q3 (diesel poi.. ) non è questo gran vanto di auto. Ho scritto che si sarebbe dovuto comprare una Model Y ? Non mi pare proprio
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 14:06
Oh no, mò ti arriva l'ondata di teslari per la blasfemia / lesa maestà che hai appena proferito: una Q3 addiesel non per forza un gradino sotto la Model Y? Ahiahiahiai :) :)
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 14:11
Visto che la maggior parte di questi Q3 finiranno come fringe benefit non vedo cosa ci sia da obbiettare.
Ritratto di Rush
2 agosto 2023 - 19:38
Flynn direi che le probabilità sono altissime e senza entrare nel dettaglio ti garantisco che in quella fascia (ma non solo in quella) le aziendali bev non possono o meglio non ha senso (per ora) prenderle elettriche per via dei costi rata applicati all’azienda ed al dipendente.
Ritratto di Zonamorta
2 agosto 2023 - 16:15
A flynninuccia ma quante volte devi cadere dal pero prima di romperti la testa AHAHAHAH! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Rush
2 agosto 2023 - 19:41
Beppe da una certa fascia in su concordo. Sulle city car o entry level che dir si voglia il divario prezzo è talmente elevato che gli stipendi basici non sono in grado di sostenere l’acquisto.
Ritratto di Gordo88
2 agosto 2023 - 11:10
1
è che tutti aspettano le id2 e c3 elettriche a 25k
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 12:33
Io onestamente non ho capito :) La colpa ora sarebbe delle persone che non si possono permettere certe auto (elettriche) e non di chi invece non gliene offre di abbordabili (come pure invece in altre parti del globo fanno tra l'altro...). Bah
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2023 - 09:05
@ Flynn :-)))))
Ritratto di Santhiago
3 agosto 2023 - 09:44
Servono incentivi su tutte, o meglio, prezzi meno assurdi. Lo stesso articolo infatti lo possiamo riscrivere come "-22% di immatricolazione quest'anno rispetto al 2019, nonostante nei numeri di quest'anno ci siano anche numerose consegne ritardate dell'anno scorso".
Ritratto di Sherburn
3 agosto 2023 - 12:37
Ha ragione! Questo dettaglio è importante.
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2023 - 22:21
Spero che nessuno usi il termine matematico "crescita esponenziale" a sproposito senza aver nè mai letto nè tanto meno mai capito la funzione matematica esponenziale. Se ne abusa in ogni dove e anche qui. Basta che qualcosa segni +XX,Y% che tutti si buttano sulla crescita esponenziale. Per cortesia
Ritratto di 36rate
1 agosto 2023 - 22:41
Appoggio. E' una situazione che sta diventando insostenibile; se (nei vari forum e sezione commenti) non ci si inizia a placarsi con cotanto sensazionalismo (simil pentolaro/materassaro da promo televisiva di vecchia data) : A) i costruttori penseranno di star a far bene in tal contesto B) "la gente" si continuerà a tenere a debita distanza dall'argomento (compreso chi sensazionalizza aggiungerei, viste le percentuali)
Ritratto di 36rate
1 agosto 2023 - 22:44
* insostenibile, nel senso che la quota di mercato continua a rimanere piantatissima (fermo restando che comunque pure in EU, se poi si vede il semestre passato rispetto all'anno scorso, il dato piuttosto mi pare sia sceso anziché ascendere; probabilmente c'è tanto fenomenalismo pure oltre confine...)
Ritratto di Flynn
1 agosto 2023 - 23:34
La crescita esponenziale la sia ha sui listini, visto che gli investimenti sulle BEV non sono stati fatti di certo a babbo morto
Ritratto di Zonamorta
2 agosto 2023 - 16:17
A flynninuccia ma quante volte devi cadere dal pero prima di romperti la testa AHAHAHAH! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2023 - 22:28
Aprile +29%. Maggio +26%. Giugno +10%. Luglio +8%. Vado a memoria con le percentuali però pare che la coda di arretrati stia finendo e che la crescita mese su mese dell anno precedente sia in calo.
Ritratto di Santhiago
3 agosto 2023 - 09:47
Esatto, es è una crescita relativa ai numeri dell'anno scorso, dove x la mancanza di chip e altri problemi che ben sappiamo, era veramente un'impresa riuscire ad avere un'auto nuova. Se invece confrontiamo con il 2019,siamo a - 22%.... Mercato in crisi. La causa ovviamente sono i prezzi assurdi che stanno cercando di propinare
Ritratto di Laf1974
1 agosto 2023 - 22:29
Hanno abolito il reddito di cittadinanza ora non si venderanno più auto
Ritratto di Pierre Cortese
2 agosto 2023 - 11:35
1
Più che altro non si pagheranno più gli affitti di casa perché la gente che lo percepiva quello ci pagava.
Ritratto di Gasolone xv
1 agosto 2023 - 23:56
Wow 400 Tesla vendute un invasione
Ritratto di Pierre Cortese
2 agosto 2023 - 11:41
1
478. Arrotondando per eccesso 500.
Ritratto di Rush
2 agosto 2023 - 00:01
Forse fa più notizia che il diesel più venduto sia la Q3 (1038) visto che non costa poi così poco… seguita dalla T-Roc (1004)… ma anche le Dacia a Gpl come la Sandero che è prima (2275) seguita dalla Duster (2127)…
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 00:11
Bhe ma giustamente il diesel sta tornando alla sia funzione principale: soddisfare la mobilità aziendale. Almeno un obbiettivo lo stanno raggiungendo.
Ritratto di Rush
2 agosto 2023 - 01:11
Vista così in effetti ci sta. Forse più il T-Roc che il Q3 ma non è detto.
Ritratto di Rush
2 agosto 2023 - 01:12
Strano non ci sia la serie 3.
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 07:15
Riprendendo da sopra: per le mamme che, invece che in Panda, vogliono accompagnare i pargoli a scuola in un mezzo comodo e sportivo (non di meno con una lunga autonomia) ;/ :)
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 08:21
Evidentemente mal consigliate nella scelta della motorizzazione.
Ritratto di Gasolone xv
2 agosto 2023 - 12:23
Eh su auto più piccole non esiste quasi più... Intanto Renault che 2 anni fa vaneggiava di elettrificazione sul restilyng della clio propone il caro 1500 dci... Pensa un pò come si vendono bene gli elettrodomestici elettrici
Ritratto di Flynn
2 agosto 2023 - 13:42
Fintanto che la Clio viene proposta auto come veicolo commerciale mi pare banale che venga offerta anche diesel .
Ritratto di Zonamorta
2 agosto 2023 - 16:19
A flynninuccia ma quante volte devi cadere dal pero prima di romperti la testa AHAHAHAH! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di CR1
2 agosto 2023 - 07:50
Ma che vi hanno fatto di male le auto elettriche???? Io ringrazio di cuore i nuovi proprietari che hanno evitato di fare il pieno di svariati litri di benzina , che contenendo la richiesta si contiene anche il costo P.S . Eni felicissima cedole top
Ritratto di erresseste
2 agosto 2023 - 08:50
Non mi sembra che il prezzo della benzina sia contenuto, anzi è rialzato, per questo ENI è felicissima
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 09:05
E loro ringrazieranno altrettanto di cuore te per il NON bollo pagato + all'occorrenza tot incentivi d'acquisto.
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 09:06
* TE nel senso che son soldi non rientrati (quelli del bollo) e sganciati (per gli incentivi) dalla collettività di cui fai parte
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 agosto 2023 - 08:03
mercato totalmente pilotato dalle direttive europee e non dalle effettive volontà di chi compra, italiani gregge di pecore innnioranti
Ritratto di lovedrive
2 agosto 2023 - 09:39
beh, se cosi fosse le elettriche sarebbero al 70%.
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2023 - 09:09
Tesla m Y, vende più della 500e in italia ?
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 09:28
Magari fossero 500e, è e-500 (e ce ne vogliono ben di più di eURO) :)
Ritratto di Gordo88
2 agosto 2023 - 11:13
1
appunto cara ammazzata mi meraviglio già di quelle che vendono
Ritratto di markb
2 agosto 2023 - 09:37
sì, per fortuna.
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 12:38
È il bello del reparto bev, anche le cose più razionali rischiano di venir viste/interpretate come anomalie; e viceversa :) :)
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 12:39
* Sarà proprio una caratteristica di certi argomenti a forte adesione fideistica (anziché razionale)
Ritratto di Gasolone xv
2 agosto 2023 - 13:56
Sono tutti dati di poca sostanza è affidabilità... Covid, crisi dei chip... Sono Progressioni che rispetto al 2019 significano un -20% secco in volume. Inoltre molte delle "poche" (Sempre 3%) immatricolazioni Bev sono dei concessionari che ne approfittano visto che gli incentivi sono li a marcire. Poi se la vettura più venduta fa ben 399 clienti in un mese dire che c'è poco da aggiungere. Molti non solo in Italia hanno capito che le Bev costano un sacco, sono usa e getta, quindi finito l'entusiasmo iniziale dopo 6-7 si rischia di rimanere con un pugno di mosche in mano e sono più scomode di ibride e termiche... Tralasciando eventi recenti di navi in fiamme, morti bruciato dentro e garage che esplodono...
Ritratto di markb
2 agosto 2023 - 09:36
trend positivo fino a quando esauriranno le vecchie immatricolazioni in ritardo da anni per la storia dei chip. Poi dopo vedremo...
Ritratto di Newcomer
2 agosto 2023 - 09:40
Ora che si spargeranno le voci sulle manomissioni del computer di bordo per far risultare un’autonomia maggiore non venderanno nemmeno questa manciata di Tesla
Ritratto di Luca F
2 agosto 2023 - 13:59
Non lo so, sai...Guarda Apple: oltre ad una fetta di consumatori che trova i loro prodotti migliori /più adatti alle proprie esigenze ce ne è sempre stata anche un'altra che comprava/compra Apple perché sì e che avrebbe comprato/comprerebbe anche un mattone se avesse il logo della mela sopra. Nel suo piccolo (in confronto ad Apple ovviamente infinitesimale) penso che la clientela Tesla comprenda entrambe le tipologie: la grande capacità di Musk secondo me è stata quella di creare uno status symbol ancora prima del prodotto in sé (se è vero che per il cybertruck che ancora non c'è le liste di attesa sono di 5 anni...)
Ritratto di Rush
2 agosto 2023 - 16:15
Concordo
Ritratto di lovedrive
2 agosto 2023 - 09:43
ormai gli arretrati ci sono solo piu su singoli modelli. ma mi sa che i costruttori e i concessionari non l'hanno ancora capito. sperano ancora di vendere a prezzo pieno ( tralaltro rialzato di molto). in autunno ed inverno torneranno gli sconti e le 0 km. altrimenti sarà invasione delle cinesi e romene , come traltro già avviene.
Ritratto di Pierre Cortese
2 agosto 2023 - 11:31
1
"periodo pre-FINTA-Pand€m1@"
Ritratto di Pierre Cortese
2 agosto 2023 - 11:44
1
La Linkenco' -53,6% :D
Ritratto di Tistiro
2 agosto 2023 - 13:07
Riassumendo: calo acquisto dei privati (segnale emblematico); crescita gpl (prerogativa oramai solo di renault e HK); bev incollate da mesi al 3,x% nonostante il fiorire di modelli nuovi ogni giorno; crescita notevole per le cinesi anche se su bassi numeri; calo per gasolio sostituito dalle ibride (secondo me); e 10 e500 vendute al giorno in italia con incentivi, roba da strapparsi le vesti per il successone di una microcar a 30 e passa mila euri.
Ritratto di Gasolone xv
2 agosto 2023 - 14:00
Tenere come un gioiello la Propria termica, se possibile avere tra le persone fidate un meccanico, se i criminali di Bruxelles rimangono questi pur di imporci le elettriche connesse a internet, controllabili da remoto e magari che si acviano solo con qr code, magari verde, sono disposti a stanarci garage per garage col generale Figliuolo in testa a un convoglio di Panda elettriche.
Ritratto di Sherburn
3 agosto 2023 - 08:20
Molto d'accordo, ma non è solo la UE temo, una parte dell'industria automotive è infiltrata da manager che vogliono l'elettrico per ottenere margini più ampi. Quando fanno la scenetta delle fiammiferaie orfane, parlando dei balzelli ecologici imposti, ci stanno menando per il naso come il protagonista de I soliti sospetti quando dà la colpa a Kaiser Soze.
Ritratto di silvano 103
2 agosto 2023 - 14:08
GPL in crescita ed ormai vicino al 10%, con il gas a meno di 70/80 cent. oggi è l'alimentazione più economica.....
Ritratto di Mbutu
2 agosto 2023 - 16:35
Per l'Italia si conferma il trend di un mercato low cost e provinciale. Inquietante che qualcuno festeggi la cosa quasi fosse un successo personale. Teniamoci stretto almeno l'andamento positivo che dopo gli anni passati c'è bisogno di ricominciare a macinare strada.
Ritratto di Quello la
2 agosto 2023 - 17:09
E Bravo il caro Mbutu. Appena leggo un commento pro o contro elettrico salto a piè pari. Il mercato è tanta roba e puntualizzare quante elettriche si vendono o meno è come fissarsi su quante 911 si vendono ogni mese e se sono o meno in calo.
Ritratto di IloveDR
2 agosto 2023 - 19:02
3
statisticamente Tesla +1191,89%, nonostante la vergognosa campagna denigratoria verso le elettriche sui tradizionali canali di informazione, TV, Giornali, da parte di disgustosi esponenti di Governo, ...parlando con dei sessantenni, loro erano praticamente terrorizzati dalle auto elettriche, che se prendono fuoco sprigionano gas tossici, che i meccanici rischiano la vita se devono intervenire su un veicolo elettrico a causa delle alte tensioni, che il motore endotermico dopo tanti anni di affinamenti è la perfezione della mobilità, e l'energia per caricarle dove la si trova...la gente ormai è impacchettata nel proprio passato, ha il terrore delle innovazioni... l'italia in questo settore è rimasta ferma al palo, la collusione fra potenti industriali del nord e i politici al potere stanno a fa terrorismo sulla gente...
Ritratto di 36rate
2 agosto 2023 - 20:05
Seppur da quasi sempre avverso nel controcommentare (avverso agli argomenti sia chiaro), devo riconoscere essere affascinantissimo sso modo intricatissimo di metter giù collegamenti, connessioni, che mai immaginerei e nemmanco penso riuscirei persino a sognarmi. Una specie di controcomplottimo, ma di notevole livello eh :) Cioè quelli sarà un annetto che ora stanno là; le elettriche qua non si sono mai vendute; ma sarebbe un loro piano ordito con, a quanto pare, effetto retroattivo (esiste la macchina del tempo dunque?) :) :) :)
Ritratto di Gordo88
2 agosto 2023 - 23:44
1
Questi se le sognano la notte oppure più probabile se le studiano di giorno, non sanno come giustificare e sparano balle a non finire.. ormai non ha neanche più senso ribattere
Ritratto di MS85
3 agosto 2023 - 08:27
Direi più di un anno. Nell’ordine ho sentito dare la colpa a: lobby petrolifere varie, il governo nazionale, i governi locali, i costruttori stessi, i media. Mancano ancora Bill Gates, Soros, i rettiliani (i generici “poteri forti” credo siano già stati tirati in causa). Affrontare il mercato e leggerlo non raggiunge letteralmente la mente di alcuni come possibile scenario.
Ritratto di 36rate
3 agosto 2023 - 08:34
Alla fine in questo fattuale e innegabile fallimento nostrano dell'auto elettrica (che poi non è che a livello continentale ne venga chissà quale splendidume di risultato), ognuno sta trovando la sua valvola personale di sfogo (relativamente a cose tutt'altro che attinenti la specifica materia) fra questioni politiche, questioni di classi sociali, non di meno problemi di vicinato/quartiere mi sa pure per qualcuno, ecc.ecc.ecc. . Diciamo che almeno in tal senso un minimo di utilità (far scaricare le persone di un po' di personale stress in certa materia) la questione bev almeno l'ha fornita :) :)
Ritratto di PONKIO 78
3 agosto 2023 - 03:57
….non voglio alzare un polverone di commenti ma vorrei dire quel che penso…. Come precisa il mitico Flynn, l’italiano medio (non intendo il terzo dito) che ha uno stipendio approssimativo di 1300 euro e arranca ad arrivare a fine mese ė anche quello che è proprietario di due case, quella dove vive solitamente e quella al mare… è lo stesso italiano che non va a fare la spesa alla Coop ma preferisce il Penny market o la Lidl per risparmiare un po’…. l’italiano medio è anche quello che con il suo piccolo stipendio si copre di debiti per comprarsi l’auto media/grande e fare un po’ lo sborone alla moda, magari a una casa da 2 metri quadrati ma l’auto la deve essere enorme…. l’italiano medio non comprerebbe mai una Tata Nano al modico prezzo di 1470 euro è stato un fallimento in India, figuriamoci in Italia, non sarebbe alla moda….. Mentre io che ne guadagno 3000 euro netti e arranco veramente ogni mese, ho una macchina “imbarazzante” Clio Sporter del Gennaio 2020 con la garanzia di 5 anni che venerdì sera (tra una sosta e l’altra in autostrada) ha deciso di non far funzionare gli anabbaglianti e di farmi proseguire quasi al buoi per 280 km dietro i camion a 90 all’ora, il giorno dopo con un piccolo pezzo di cavo ho fatto un ponte tra i fusibili e ho approssimativamente risolto, sono quello che non va a mangiare tutte le sere fuori, ne vado a fare due salti in discoteca…. ma mi posso permettere uno o due volte l’anno un week-end all’estero con la mia bella tredicesima e ancor di più adesso che mia figlia è diventata maggiorenne e non caga più i suoi genitori…. Quindi, la mia domanda è questa… “che mi lamento a fare di questo innalzamento delle vendite di Luglio 2023, quando dovrò aspettare ancora 10 anni, almeno, per la nuova auto?
Ritratto di 36rate
3 agosto 2023 - 08:42
Un annotazione minima, sulla parte iniziale: in verità, se la loro stessa cinematografia non ci ha dato a bere un superbufala, è tipo un Usa che le persone si ipotecano anche 2-3 volte la stessa casa; e nonostante tutto non rinunciano a girare con pick-up e suv da 5mt... A prescindere da poi il tipo di conclusione che ognuno sia propenso a dare a una cosa del genere
Ritratto di 36rate
3 agosto 2023 - 08:42
'
Ritratto di Flynn
3 agosto 2023 - 13:59
Grazie per la stima Ponkio !
Ritratto di atos
3 agosto 2023 - 13:22
anch'io come "PONKIO 78" non vorrei sollevare un polverone ma ho letto qualche giorno fa un articolo sulla "convenienza" delle motorizzazioni a metano e .. mi sembra corretto riprendere l'argomento .. Come tutti potrete capire leggendo l'articolo appare evidente (dal risultato delle vendite) che, di contro agli aumentati prezzi del carburante metano le vendite auto sono crollate, come di conseguenza sono andati persi gli enormi investimenti fatti, sia per la ingegnerizzazione dei motori che per la distribuzione di questo carburante. Quindi è chiaro ciò che cerca il grosso del pubblico automobilistico.. AFFIDABILIT' ED ECONOMIE DI ESERCIZIO. E non crediate questo possa accadere solo per il metano, la stessa cosa accadrebbe ad esempio per i mezzi a GPL se ne aumentassero spopositatamente il prezzo .. ricordo che una decina di anni fa qualche politico ignorante (credendosi un essere dotato di intellighenzia superiore) lo fece .. portò il GPL a 0,90 quando la benzina ne costava 1,20 .. durò pochi mesi ma sapete quale furono le conseguenze a ciò? l'utenza GPL, a parità di costo (il GPL rende il 20% in meno) preferì andare a benzina; nonostante ci fossero ancora incentivi ci fu un quasi fermo nelle officine per il montaggio di nuovi impianti; un rallentamento delle vendite delle auto già omologate GPL e un forte rallentamento alla distribuzione .. considerate poi che anche tutte le agevolazioni su bollo e nuove acquisto erano state appena revocate. Insomma in pochi mesi un danno enorme, tanto che il GPL (che comunque è un gas di "scarto" delle lavorazioni o delle estrazioni del petrolio) veniva "bruciato" in raffineria o disperso in quanto i serbatoi della distribuzione non si svuotavano. Questo già la dice lunga sulla "politica ignorante". Gli errori di logistica a quanto pare però si ripetono come pure si sottovalutano spesso le esigenze e gli "umori" dell'utenza. Infatti la stessa cosa sta accadendo con l'elettrico .. aumento del prezzo (quasi triplicato in due anni), prossima revoca delle agevolazioni fiscali e degli incentivi all'acquisto.. i risultati saranno purtroppo gli stessi riscontrati in quei pochi mesi di aumentato prezzo del GPL. Gli automobilisti cominceranno a chiedersi .. l'auto elettrica costa (molto) di più, ha (molta) meno autonomia, sui costi di viaggio attualmente non è che ci sia tutto questo risparmio, gli spostamenti richiedono tempi lunghi per la ricarica, fare un viaggio di 700 km (otto ore tradizionali) richiede una preventiva "organizzazione" .. non si può semplicemente partire ma occorerà prima conoscere bene l'allocazione dei punti di ricarica nel viaggio ma soprattutto conoscere bene quelli presenti dove si vuole arrivare!
Ritratto di Ale94
3 agosto 2023 - 17:20
In Italia si continua a vendere le stesse macchine e sono principalmente tutte termiche, nelle concessionarie ci sono dei prezzi assurdi tant’è che non so più che cosa dovrei comprare. Una macchina che è un successo è la Jeep Avenger molto carina e riuscita.
Ritratto di Almeron771
3 agosto 2023 - 18:02
Il panorama è molto chiaro, indipendentemente dall'alimentazione scelta, il costo può aumentare, ma gli italiani i soldi per l'automobole li hanno comunque.Percui l'aumento dei costi e' lecito.
Ritratto di lybram
3 agosto 2023 - 21:20
x stellantis è un continuo "stellanticidio" di quote di mercato in italia! le opel/citroen/fiat peggiottate non le vuole nessuno!
Ritratto di Rush
4 agosto 2023 - 21:50
Dai che con questo decreto aumentano le immatricolazioni…-:))) da Dagospia: “ 4 AGO 2023 17:38 CHE BEL REGALONE ALLE COMPAGNIE ASSICURATIVE! - IL GOVERNO ESTENDE L’OBBLIGO DI ASSICURAZIONE RESPONSABILITÀ CIVILE AI MONOPATTINI E ALLE BICICLETTE ELETTRICHE – E SE BRUXELLES SE NE ERA LAVATA LE MANI, DECIDENDO DI DELEGARE LA SCELTA AI SINGOLI STATI, L’ITALIA HA PUNTATO DRITTA ALL’OBBLIGO PER I MEZZI DI ESSERE REGISTRATI E ASSICURATI – LA QUESTIONE, PERÒ, INTERESSA SOLTANTO I PRIVATI E NON TANTO LE COMPAGNIE DI NOLEGGIO…”
Ritratto di Granduca di Populonia
8 agosto 2023 - 22:06
1
...ma come si fa a comprare oggi questi cessi che sono dei tablet a 4 ruote e armi di distrazione dalla guida.....sono bravi a fare il lavaggio del cervello alle masse..raccontando che con gli ADAS puoi tranquillamente giocare con il maxi schermo sul cruscotto senza preocuparti della strada....ma vaff....