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Mercato dell’auto in Italia: +22,8% a settembre 2023

Pubblicato 02 ottobre 2023

Prosegue la ripresa delle immatricolazioni di auto nuove, che lo scorso mese sono state 136.283. Guardando ai primi 9 mesi del 2023 il risultato è +20,6%.

Mercato dell’auto in Italia: +22,8% a settembre 2023

LA RIPRESA CONTINUA - Il mese di settembre 2023 è stato positivo per il mercato dell’auto in Italia, che con 136.283 immatricolazioni e un incremento del 22,8% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, continua la tendenza positiva. Nei primi nove mesi del 2023, sono state targate 1.176.882 autovetture, 200.000 in più rispetto allo stesso periodo del precedente anno (+20,6%).

SIAMO ANCORA “SOTTO” - Questi dati, seppure positivi, hanno comunque come riferimento il precedente anno, il cui andamento è stato fortemente caratterizzato dalla “crisi” dei chip e dagli strascichi della pandemia. Facendo infatti un confronto con i primi nove mesi del 2019, periodo pre-Covid, si può constare che all’appello mancano 300.000 unità (-20,3%). 

I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Le auto con motore a benzina guadagnano 1/3 dei volumi e salgono al 29,3% di quota, mentre le diesel si fermano al 15,5% di quota (-3,8%) e al 18,7% in gennaio-settembre. Crescono in volume le auto a Gpl che si attestano all’8%. Analizzando la situazione delle cosiddette vetture a nuova propulsione, nel mese appena trascorso le ibride hanno sfiorato il 40% delle preferenze fermandosi al 39,5%, le “full” hybrid si sono attestate all’11% e le mild hybrid al 25,8%. Le elettriche pure (BEV) sono ferme al 3,6% in settembre (3,9% nei primi 9 mesi del 2023), le plug-in (PHEV) si fermano al 4% (4,5% nei 9 mesi). La quota complessiva delle “elettrificate” (BEV più PHEV) è del 7,6%.

I TIPI DI CLIENTI - Sotto il profilo degli utilizzatori, i privati risultano al primo posto con una quota del 59,1% (54,9% nei 9 mesi, -4,3%). In crescita le autoimmatricolazioni dei concessionari, che salgono al 12,6% del totale (9,8% nel cumulato). Il noleggio a lungo termine ha avuto una leggera crescita a settembre, arrivando al 20,8% di quota (24,7% nel cumulato, con un +2,8%). Calo del noleggio a breve termine che copre l’1,3% di quota a settembre (-1,1%) e il 4,8% in gennaio-settembre. Ottima crescita delle auto immatricolate dalle società che salgono al 6,2% di quota nel mese e al 5,8% nel cumulato.

I “SEGMENTI” DI MERCATO - L’analisi dei segmenti in aprile mostra un buon andamento delle berline e delle suv più piccole, quelle di segmento A, rispettivamente al 12,4% e 2,4% di quota. Crescono anche le berline e le suv di segmento B, con una quota rispettivamente del 20,4 e del 26,3%. Le medie di segmento C vedono un calo delle berline, che si fermano al 5% di quota, ma crescono le suv, che raggiungono il 18,5% del totale mercato. Anche nel segmento D perdono punti percentuali le berline (allo 0,6% di quota) mentre accelerano le suv, che si attestano al 7,2% del totale. Stabile l’alto di gamma con berline allo 0,2% e le suv all’1,6%. Le station wagon rappresentano il 3,2% del totale, le multispazio l’1,4% e le sportive lo 0,7%.

I COSTRUTTORI - Guardando alla situazione dei costruttori, Stellantis si conferma al primo posto con 44.608 immatricolazioni (+24,06%). Da registrare il +109,42% per Jeep, il +62,22% per Peugeot e il +39,74% di Alfa Romeo, che immatricola 2.187 auto. Secondo posto per il Gruppo Volkswagen a quota 21.584 vetture, che registra una crescita del 19,45%, terzo per il Gruppo Renault con 13.196 immatricolazioni. Da segnalare le buone performance della MG, che registra un +495,24%.



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Ritratto di forfEit
2 ottobre 2023 - 19:27
Oh no, nartravorta sotto il 4% sono andate a finire? :facepalm Mi ero tanto sbilanciato con entusiasmo a favore nell'altro thread... :( :(
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2023 - 21:21
Nel tuo caso, come da abitudine, per te e i tuoi simili, il vostro budget è sotto al 4% di ciò che costa una BMW i7, perciò è anche normale che poi i numeri siano questi.
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2023 - 19:45
Niente di nuovo sul fronte occ... italiano. Come da diversi mesi...
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2023 - 19:53
E continua pure il mistero che qua parrebbe circa un metà assolutamente pro bev (ma pro nel senso convinti forte eh, che o bev o muerte), e intanto però le vendite non decollano mai (anzi in tal caso persino peggiori sia del mese antecedente e sia persino del parimese dell'anno prima...). Mishtéro
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2023 - 21:22
Il Mishtéro è presto svelato, con i poveracci con un budget sotto al 4% di ciò che costa un auto seria, è normale che le vendite "non decollano". Qua sembrano tutti Pro Giulia Quadrifoglio, poi guardi i numeri e rappresentano lo 0,001% del mercato.
Ritratto di cvcekd
3 ottobre 2023 - 08:38
1
Qui e anche altrove (vedi vaielettrico) sono tutti accaniti pro bev ma la maggior parte sono ventenni studenti, che si esaltano alle manifestazioni ecologiche del venerdì, ma sono spiantati, senza auto di proprietà e in caso di necessità circolano con la panda 30 euro 0 del nonno.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 08:47
Scrivevo già sotto: il fatto che molte ricariche non siano domestiche secondo me la dice lunga che un tot (non indifferente) siano auto targate dalle stesse concessionarie. Non escluderei fra tali sostenitori anche tot, appunto, rivenditori che usano l'auto passatagli (come solito) dalla concessionaria e alla fine quella che gli passano gli passano, tanto fra il non averla pagata e "ricaricarla al lavoro" a loro certamente non dispiacerà come situazione; tutta roba che però non c'entra nulla con chi "in libera scelta" se la dovrebbe pagare lui e poi organizzarsi a casa per la ricarica
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2023 - 20:06
Tralasciando gli ormai nauseanti discorsi sulle quote gne-gne trovo interessante la classifica dei marchi. MG più che buona, ok... ma crollo di DR e di Link e Co. Indicativo l'incremento dei marchi premium, di un mercato sempre più a due velocità
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2023 - 20:14
Vabbé, in questo caso ci sta dai. Dopo il 5% di Agosto ci si immaginava un cambio di passo, presumo
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2023 - 20:19
((Persino io nell'altro articolo mi ero sbilanciato dando per probabile anche un 7-8%)) Cioè qua (attualmente mi sa che 9 mesi 2023 su 9 mesi 2022 in tutto si è avanzato di 0,2% come quota da 3,7 a 3,9) si rischia che al 31 dicembre 2034 (giorno prima che scatti l'obbligo, e allora amen) non abbiano su basa """"volontaria""" nemmeno raggiunto la doppia cifra in %
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2023 - 20:28
Si ma anticipo: l'articolo finirà con le solite discussioni trite e ritrite. Comunque rettifico: debacle solamente mensile delle cinesi, probabilmente l'ultimo barcone non ha ancora attraccato.
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2023 - 21:23
Tanto non si stuferà mai di ripeterlo, anche se sa benissimo perchè elogia la Giulia Quadrifoglio ma poi compra la Picanto nemmeno nuova ma a km0 piena di polvere e bella stagionata sotto al sole.
Ritratto di AndyCapitan
3 ottobre 2023 - 21:43
4
Tu Bimmer mi fai ridere..ahah...ma lo vuoi lasciar stare con la sua Picanto?....vorresti un mondo pieno di BMW?....a proposito....ho visto la serie 5 ultimamente....be...il lusso interno non si discute ma quelle lamierine lì storte appositamente per non fare vedere la loro sottilezza a 60 Mila euro....eh eh eh....non si fa daiiiiiiiii!
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 08:23
@Flynn In merito alle MG (ZS intendo) qua effettivamente se ne vedono in quantità oramai. Secondo me son tutti quelli che oramai anche una semplice 500X o Renegade gli chiederebbero che ne so 25-30k, a sto punto provano a 10k in meno* a vedere che gli succede acquistando il marchio cinese. * Che poi NB quei max 20k che oggi prendono una ZS era lo stesso budget con cui nemmeno tanto tempo fa avrebbero trovato una km0 delle 2 by FCA
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2023 - 20:23
Concordo con il carissimo Flynn nel voler escludere la dissertazione sulle quote di eccetera. Non è né una cosa bella, né una cosa brutta. Sorprendente, per me, i successo di MG, che, evidentemente ha saputo posizionarsi proponendo quello che il mercato cerca in questo momento (anche se non ho capito bene cosa sia). Bravi tutti.
Ritratto di MS85
2 ottobre 2023 - 20:43
Sembra abbastanza chiaro cosa cerca in questo momento: ICE a basso costo. Che sono quello che non si riesce più a trovare.
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2023 - 22:19
4
D'altronde inflazione alta, quindi prezzi dei beni ed affini alti, e tassi alti, rate di mutuo alte, portano a drenare risorse che quindi si riflettono sugli acquisti, auto in primis. Gli stipendi sappiamo che sono quello che sono
Ritratto di Miti
3 ottobre 2023 - 01:51
1
Flynn , questi percentuali sono abbastanza aleatori... bisogna vedere i veri numeri... per ogni casa automobilistica.
Ritratto di AndyCapitan
3 ottobre 2023 - 20:18
4
Fra poco si accorgeranno che bidoni siano le MG....quando ad un auto devi sostituire la frizione a 18 mila km e il cambio a 25 qualcosa che non va nei materiali c'è....e non è un caso isolato!
Ritratto di Lorenz99
2 ottobre 2023 - 20:26
SI TRATTA PROPRIO DI UN MIRACOLO,VISTO CHE L'ULTIMO CALO ERA IMPUTATO ALLA GUERRA IN UCRAINA, CHE AVEVA TOLTO DAL MERCATO MIGLIAIA E MIGLIAIA DI AUTISTI DI BISARCHE....ADESSO SI SPIEGANO LE DIFFICOLTÀ SUL FRONTE DI ZALENSKY.
Ritratto di Rush
2 ottobre 2023 - 20:46
Numeri che alla fine più o meno sono sempre simili. Sono appena rientrato dalla Francia (costa azzurra) dopo 10 giorni. Devo dire per onestà che rispetto allo scorso anno ho visto qualche Bev in più (parliamo di qualche unità). La cosa che mi ha più sorpreso è stata quando andando alla Decathlon di Frejus mi sono accorto che le 4 colonnine di ricarica sono state tolte. Ovviamente non conosco il motivo e pertanto non posso esprimere alcun pensiero. Solo che l’ho trovato strano. Nel week end appena trascorso per la gioia di molti amanti delle auto tradizionali si è svolta una manifestazione di Rock e c’erano davvero auto rock come Lambo Diablo Shelby Cobra Mustang e Corvette a iosa… tanta roba. Giusto per non commentare i soliti numeri. In tv le pubblicità di auto sono solo ed esclusivamente elettriche compresa la nuova 600 che ha come testimonial Di Caprio ed è girato in Italia. Da noi però non l’ho ancora visto. Quest’anno l’auto più gettonata della Costa Azzurra (la moda cambia sempre) è la mini cabrio… fatto 100 auto 20/25 sono mini cabrio. Mi è venuta voglia anche a me…-:)))
Ritratto di Miti
3 ottobre 2023 - 01:55
1
Rush , più dettagli sulla manifestazione rock... sono appena arrivato a casa da un concerto con Europe ad Arcimboldi... semplicemente spaziali.
Ritratto di Rush
3 ottobre 2023 - 12:14
Era semplicemente un week end dedicato agli anni 60/70 dove oltre a poter acquistare di tutto di quei tempi c’era una band di sconosciuti che suonava dal vivo.
Ritratto di Rush
3 ottobre 2023 - 21:59
Dimenticavo. Anche le auto erano in vendita. C’era la Jaguar di Diabolik tenuta in modo perfetto a 75K. Anche la Diablo era fantastica ma il prezzo non era esposto…c’erano anche un paio di 500 tenute una meraviglia. Insomma un po’ di tutto. Veramente belle le auto e bella la manifestazione in riva al mare.
Ritratto di AndyCapitan
3 ottobre 2023 - 21:34
4
Miti....ha suonato bene John Norum?.... ; ) ...e Joey Tempest aveva voce o dopo tre canzoni....io li seguo da una vita....enorme rock band gli Europe...hanno saputo modernizzarsi negli anni...ma il teatro degli Arcimboldi mi pare poco adatto a una rock band!
Ritratto di Miti
3 ottobre 2023 - 22:50
1
Andy, cosa dirti ?! Partiamo in ordine. Il teatro? Completamente inadatto. Al mio avviso per il hard rock. Ho visto B.B.King nel ultimi concerto italiano la. Il blues diciamo salva un po' il teatro. Ma per la potenza del rock le cose cambiano di fretta, in negativo. Perché anche se riesci accordarti gli strumenti nella sala vuota di gente, una volta riempita di gente tutto cambia. Il suono rimbalza stranamente. Visto Robert Plant a settembre, moooolto meglio perché è stato un mix di stili, una cosa quasi magica, con la voce di Plant completamente inalterata. Tornando a Europe ... J. Tempest un "missile" se posso dire. La voce eccellente. Non ha mai capito come dopo tutti questi anni, 40 praticamente, ha la voce come da giovane ( o quasi). Mi ricordo Bon Jovi in Brasile prima della pandemia, penoso. Paul Stanley dei Kiss , niente acuti ormai da 10 anni. Tempest assolutamente fantastico. John Norum ? Il solito incontentabile ... perché? Ha capito subito che la sala era inadatta , più volte ha provato di cambiare le impostazioni della sua pedaliera per le diverse chitarre usate ma con poco successo. La sua bravura comunque va ancora alla grande. John Leven , un grande bassista. Pur troppo il suono della sua chitarra un po' troppo "invasiva" al livello dei db. Un 15% in meno sarebbe stato fantastico. Mic Michael come sempre perfetto. Lo stile semplicemente perfetto per il loro "hair rock". Con un 10% in meno di volume sarebbe stato molto meglio. Ian Haugland, il batterista, direi bravo ed infaticabile come sempre. Concerto ha iniziato alle 21.15 previo la proiezione di un breve documentario sull'attività del gruppo. Hanno fatto una piccola pausa alle 22.15 ,più o meno, di 15 minuti cca. poi fino alle 23.45 senza bis. Chiuso in bellezza con The Final Countdown. Cosa dirti ancora? Un concerto da 9+. Tantissime canzoni, un pubblico fantastico che sapeva le parole di tutte le canzoni più rilevanti. La forma fisica di Tempest straordinaria. Le luci del teatro assolutamente carenti, qualcosa comunque hanno portato anche loro. Ma il tipo che doveva gestire i riflettori nel soffitta l'avrei preso a calci nel cubo. Completamente inadatto. Sulla loro attività hai ragione. Tra i pochi sopravvissuti al "underground" e Nirvana in particolare. Forse proprio perché non sono americani. Mi ricordo ancora che strage di gruppi hanno fatto ai tempi. Andy, più o meno questa è la mia analisi. Spero che mi sono spiegato. Il prossimo concerto, sempre a TAM con Beth Hart a novembre poi a dicembre Sting al Forum.
Ritratto di ilariovs
2 ottobre 2023 - 23:23
Il mercato BEV sembra legato a Tesla che ne impersona più del 20% in Italia. Ad Agosto Tesla ha venduto molto e le eletrriche sono arrivate al 5%. Invece questo mese la Model 3 (immagino per il restyling) ha immatricolato un centinaio di pezzi e il mercato è sceso al 3,6%. Continua invece a non tornare la storia dei cinesi che invadono con le elettriche perchè MG quintuplica le vendite rispetto al 2022. La qualcosa non torna visto che le BEV perdono l'1%
Ritratto di MS85
3 ottobre 2023 - 01:48
Torna abbastanza: MG in Italia vende le termiche (praticamente tutte ZS), non le elettriche.
Ritratto di Walkyria1234
2 ottobre 2023 - 23:53
L'elettrico, tecnologia decisamente antiquata, è un fallimento latente, in quanto viene mascherato dalle varie ideologie neoliberiste (liberticide), e fomentato per menti fondamentalmente ignoranti nel senso stretto del termine. La scienza senza numeri rimane una mera opinione. Lupus in fabula...
Ritratto di Sherburn
3 ottobre 2023 - 22:49
Serve a dar sparire la motorizzazione di massa e la libertà di spostamento. Lo ha ammesso anche Luca De Meo, che c'è una corrente politica che vuole meno movimento delle plebi. Manco lo nascondono più.
Ritratto di Miti
3 ottobre 2023 - 01:46
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Ad oggi esattamente sette mesi per una Picanto...e ancora non si sa niente...
Ritratto di Trattoretto
3 ottobre 2023 - 05:48
Mancano 300 mila auto all’appello mentre pullulano i mendicanti d’auto. Dimostrazione incontrovertibile che il consumatore consapevole continua a trattenersi dal comprare in attesa di trovare una offerta adeguata di modelli elettrici a prezzi ragionevoli.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 06:40
Sì ma quando poi arrivano sti prezzi ragionevoli...?
Ritratto di Sherburn
3 ottobre 2023 - 22:51
Mai, i numeri saranno talmente bassi che dovranno marginare spingendo i prezzi, è il caso di dirlo, a tavoletta.
Ritratto di Newcomer
3 ottobre 2023 - 22:27
Il consumatore consapevole se ne frega delle elettriche
Ritratto di Almeron771
3 ottobre 2023 - 06:13
Insomma aumento carburanti, aumento veicoli, aumento delle vendite. Ciò ci dice solo che i prezzi sono giusti e possono ancora aumentare.La gente continua a comperare che sia elettrica o benzina o altro....
Ritratto di AndyCapitan
3 ottobre 2023 - 20:26
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....e fanno poi mutui per 10 anni al 15% di Taeg.....ahah...se gli va bene a loro....
Ritratto di Kimi
3 ottobre 2023 - 10:20
Tranquilli...come la m3 hiland va a regime la quota delle EV ( Tesla) schizza in su. Questo mese in Italia più di 900 Y ma manca totalmente la model 3, tutte vendute ( le vecchie) ad agosto
Ritratto di 19andrea81
3 ottobre 2023 - 10:24
Le macchine a benzina sono il 29.3% e quelle mild hybrid 25.8%. Tradotto le macchine a benzina sono 50.1% delle vendite
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 10:33
Amen :)
Ritratto di Newcomer
3 ottobre 2023 - 22:26
Aggiungi anche le full hybrid che con quei motoroni a benzina andrebbero benissimo anche senza parte elettrica
Ritratto di 19andrea81
4 ottobre 2023 - 09:16
Se parli di Toyota ci sta,ma senza la parte ibrida i consumi salgono tantissimo. Ma se guardi la Kia/Hyundai con il loro 1.6l su macchine come la Santa Fe è Sorento allora mi sa che non ci siamo
Ritratto di otttoz
3 ottobre 2023 - 17:58
dopo il carrello tricolore aspettiamo il benzinaio tricolore
Ritratto di Newcomer
3 ottobre 2023 - 22:25
Ormai è finita per le elettriche. Anzi non è proprio iniziata
Ritratto di Newcomer
3 ottobre 2023 - 22:37
Qui girano due elettriche, Tesla, su circa 800000 abitanti. Ormai sono conosciuti e diventati lo zimbello cittadino
Ritratto di BETTER
4 ottobre 2023 - 17:50
2
Bo, io vedo ancora un circa -10% anche quest'anno... Andrà meglio agli altri!
Ritratto di John V
4 ottobre 2023 - 18:33
Stellantis sempre prima, certo, ma non certo negli USA coi suoi due marchi più forti: Jeep (in decrescita da ben 9 trimestri!) e Ram (incredibile ma scende, nonostante i truck vadano alla grande). Qualche dato per avere un panorama un po' più completo, così... Stellantis Hits a Bump: Contrarily, Stellantis skids on a slightly rocky path with a 1.3% dip in Q3 volume. Its key players, Jeep and Ram, saw their numbers retreating by 4.2% and 3.5% respectively. Jeep, in particular, has been facing a downward slope for nine consecutive quarters. GM Revels in Growth: Shifting gears to a more festive note, GM witnessed its sales accelerating by a substantial 21%, further breaking down to Chevrolet (21%), GMC (19%), Buick (54%), and Cadillac (5.8%) all enjoying their respective moments in the sun. Despite two of its U.S. assembly plants hitting the pause button owing to a UAW strike, GM cruised through September with an uplifted inventory status, marking a noteworthy triumph. Toyota & Lexus Shine Bright: Last month, Toyota sped through with a 14% sales elevation, reaching 203,904, and notching up a 13% and 21% volume increase at the Toyota division and Lexus respectively. With Toyota celebrating its fifth month of consecutive gains and Lexus deliveries sprinting ahead for eight quarters, the entities radiate an inspiring rebound aura. Fonte: Good Car Bad Car