NEWS

Mercato auto Italia: a novembre 2014 +4,95%

02 dicembre 2014

Da gennaio 2014 il totale delle immatricolazioni è di 1.267.517, che equivale a 4,3% in più dell’anno scorso.

Mercato auto Italia: a novembre 2014 +4,95%
TREND POSITIVO E REGOLARE - Con risultati poco omogenei tra le varie case, il mercato italiano dell’automobile a novembre 2014 ha segnato un incremento del 4,95% delle immatricolazioni nei confronti dello stesso mese dell’anno scorso, la serie dei mesi positivi consecutivi comincia a giustificare il parlare di ripresa, sia pure ancora modesta. Tanto che una variazione in crescita analoga la si ha anche per gli undici mesi da gennaio. 
 
FIAT SOTTO LA MEDIA - Il quadro positivo non riguarda però tutte le marche. Ce ne sono che crescono meno della media (come la Fiat che con 21.461 unità a novembre è leader con poco meno del 20% del mercato, ma con una crescita solo del 2,57%); e da gennaio a novembre l’incremento è ancora più piccolo: 1,01% (263.931 immatricolazioni) in più rispetto all’anno scorso. 
 
DEFAILLANCE VOLKSWAGEN - Peggio è andata a novembre per la marca leader tra quelle estere: la Volkswagen, che ha perso il 9,82%; ma nel suo caso è un episodio, visto che il consuntivo da gennaio riporta un incremento del 5,24%, con 102.942 unità. Ma c’è però chi cresce ben più della media. Il caso più eclatante è quello della Renault che raggiunge una percentuale di incremento di ben il 39,06%, arrivando a 6.725 unità in novembre e 75.465 da gennaio a novembre, con un aumento del 23,50%.
 
INCREDIBILE DACIA - A proposito della Renault, non si può tacere della ancor più formidabile performance della Dacia, marca del gruppo Renault, che a novembre ha fatto registrare un aumento delle immatricolazioni di ben il 54,08% (con 3.285 unità immatricolate). Con il che il bilancio Dacia da gennaio a novembre è arrivato a 35.377 unità, pari al 41,70% di incremento.
 
BENE L’OPEL, MALE PEUGEOT E CITROËN - A parte la formidabile performance della casa della Clio e della Captur - i modelli artefici del buon andamento della casa francese - molto bene sono andate a novembre anche la Ford e la Opel, rispettivamente cresciute dell’11,25% e del 14,61%. Non male neanche la Toyota per la quale a novembre sono state rilevate 5.287 immatricolazioni, pari al 10,7% su novembre 2013, e da gennaio a novembre il miglioramento è stato ancora più forte, arrivando l’11,06%. Al contrario, per rimanere tra le marche generaliste, presentano il segno meno la Peugeot (-1,95%) e la Citroën (-14,70%). Ma mentre per la Peugeot c’è la confortante consolazione che il dato relativo agli undici mesi risulta ben positivo: 13,69% nei confronti del 2013 (con 66.561 unità), per la Citroën il bilancio da gennaio riporta un calo non da poco: 7,95% in meno, con 50.256 auto immatricolate. 
 
TONFO MERCEDES - Il segno meno colpisce anche tra i costruttori di prestigio, dove la Mercedes lamenta un mese di novembre in calo dell’8,11%, mentre le eterne rivali Audi e BMW sono cresciute rispettivamente del 5,73% e 6,92% (4.040 e 3.846 i rispettivi totali-mese). Nel consuntivo degli undici mesi le tre rivali sono tutte in crescita: l’Audi del 6,55% (con 47.842 immatricolazioni), la BMW del 2,20% (40.081) e la Mercedes del 2,31% (43.265).
 
FIAT PANDA LEADER - Il modello leader in Italia a novembre è stata la Fiat Panda, con 9.080 unità immatricolate, e il modello base della casa italiana è anche la guida anche la graduatoria delle immatricolazioni da gennaio a novembre, con 96.964 esemplari. Al secondo posto sia a novembre che negli undici mesi c’è la Fiat Punto, rispettivamente con 5.464 e 52.742 unità. La Fiat 500 è solo decima nella classifica di novembre, con 2.358 immatricolazioni, mentre nella graduatoria degli undici mesi è quinta, con 43.747 esemplari immatricolati da gennaio. Meglio della Fiat 500 ha fatto la Fiat 500L, di cui a novembre sono stati immatricolate 3.178 unità e negli undici mesi si è a quota 48.641 unità (terza posizione assoluta).
 
FIESTA, CLIO E GOLF STRANIERE REGINE - Nelle top ten i modelli di marca estera più in vista sono la Ford Fiesta, che è quarta a novembre (3.223 esemplari immatricolati) e ottava nel consuntivo da gennaio a novembre. Ottima performance ha fatto a novembre invece la Renault Clio, che con 3.029 unità è il sesto modello più immatricolato. La Renault Clio fa dunque meglio della Volkswagen Golf sia a novembre (3.029 contro 2.709 esemplari) che nel periodo da gennaio: 37.615 Clio contro 36.506 Golf.
 
LE DIESEL ANCORA LE PREFERITE - Per quanto riguarda l’alimentazione, le auto diesel sono sempre leader, con 60.428 unità immatricolate a novembre (4,2% di incremento) e 707.994 da gennaio a novembre (7,4% in più). La quota di mercato del diesel è di 55,4% sia a novembre che negli undici mesi, il che vuole dire che nel periodo da gennaio si rileva un aumento (dal 54% relativo agli undici mesi del 2013), mentre a novembre c’è stata una contrazione (dal 56,1% che si registrava a novembre 2013).
 
ELETTRICHE A QUOTA 1000 - Una crescita sostenuta (29,6% di incremento) l’hanno registrata le auto a gpl che hanno raggiunto il 9,4% del mercato nel periodo da gennaio a novembre. Le ibride rappresentano l’1,5% del mercato, il che significa che per quanto se ne parli come se dominassero il mercato, da gennaio a novembre non sono andate oltre le 19.619 immatricolazioni, sia pure con un incremento del 44% rispetto all’anno scorso. Quanto alle elettriche, la loro quota di mercato è solo dello 0,1%, con 1.015 unità immatricolate da gennaio a novembre (26,2% di aumento) ma a novembre hanno accusato un calo del 28%, con 91 immatricolazioni contro le 127 del novembre 2013.


Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
2 dicembre 2014 - 12:00
Fiat vende quasi quanto Audi, Mercedes e BMW... Quanto ognuna delle tre...
Ritratto di lucios
3 dicembre 2014 - 00:25
4
....quanto audi e compagnia bella, non c'è da stare contenti, perchè questo vuol dire che chi si può permettere queste auto (i ricchi) si è ancora più arricchito, mentre i poveri, che al massimo si possono permettere solo le seconde, non hanno più soldi!!!!!! Per me la cosa è preoccupante!
Ritratto di hulk74
3 dicembre 2014 - 00:27
Ma le cose cambieranno... Se noi "normali" non comoriano, i ricchi non possono fare soldi
Ritratto di lucios
3 dicembre 2014 - 07:28
4
.....se continua così non se ne esce.......solo una parte dei ricchi è realmente onesta, che si alza ogni mattina e lavora anche 20 ore al giorno......ma ne ne è una buona fetta, legata al sistema losco italiano che fa i soldi a prescindere..........e quelli non li togli semplicemente non comprando auto........
Ritratto di hulk74
3 dicembre 2014 - 08:54
Che è scoppiato a Roma...
Ritratto di aldo1961
3 dicembre 2014 - 18:19
pensa anche che la maggior parte di coloro che possono permettersi queste auto non vogliono pagare tasse, poiche di questa nazione non gliene può fregare di meno.
Ritratto di selvaggio
2 dicembre 2014 - 14:53
la FCA regge grazie ai modelli metano/gpl. altrimenti potrebbe chiudere.
Ritratto di hulk74
2 dicembre 2014 - 15:08
Spero davvero possano risorgere!!!
Ritratto di FRANCESCOD1974
2 dicembre 2014 - 21:32
Incredibbile come al volante scriva sempre contro il gruppo fiat perche non scrive che maserati e Jeep sono cresciute di più di tutte? quelle fannno parte oppure non del gruppo FCA? oppure si parla solo e sempre delle lavatrici Audi?
Ritratto di hulk74
3 dicembre 2014 - 00:42
Semplicemente in questi anni si sono più preoccupati della fusione e della pianificazione del futuro, ed hanno perso importanti fette di mercato.
Ritratto di wesker8719
3 dicembre 2014 - 12:11
perchè maserati e jeep fanno numeri bassissimi e non hanno la minima influenza sul mercato
Ritratto di hulk74
3 dicembre 2014 - 12:15
Verissimo!
Ritratto di Gianluigi74
3 dicembre 2014 - 14:34
come del resto ad Al Volante: la notizia c'è eccome e riguarda la Jeep che con la Renegade sta facendo il botto! primo mese quindi sostanzialmente una sorta di lancio dal quale nessuno si potrebbe aspettare grandi numeri: http://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni/2986/top-10-per-segmento-novembre-2014. Naturalmente la notizia non è sfuggita al blogger più conosciuto (non italiano) http://bestsellingcarsblog.com/2014/12/italy-november-2014-jeep-renegade-shoots-up-to-25/ Con la 500x vedi un po' che ci ritroveremo 2 macchine 100% italiane al comando del segmento C! La "vittima" o meglio l'obiettivo è chiaramente la golf.
Ritratto di wesker8719
3 dicembre 2014 - 17:45
forse dovresti aspettare qualche mese prima di lanciarti in conclusioni affrettate ,i primi mesi non contano niente essendo "dopati" da auto dimostrative/autoimmatricolate dai concessionari ....
Ritratto di wesker8719
3 dicembre 2014 - 17:47
comunque sono veramente sorpreso del picco di vendita della vecchia punto e della orripilante y , ah no scherzo sappiamo tutti a cosa sono dovuti ...
Ritratto di Gianluigi74
3 dicembre 2014 - 18:25
possono piacere o meno ma quelli restano. A qualcuno potranno dar fastidio, anzi alla concessionarie estere la parola esatta è paura dato che sulla mancanza di validi prodotti made in italy hanno fatto la loro fortuna. La coperta è stretta e quando si tira da una parte qualcuno rimane al freddo.
Ritratto di wesker8719
3 dicembre 2014 - 20:20
in effetti ho sentito di tanti marchi esteri che vogliono andarsene dal mercato italiano per mille renegade in un mese ...la coperta è stretta e mai nessuno come il gruppo fiat ha preso freddo
Ritratto di Gianluigi74
4 dicembre 2014 - 11:59
non ho scritto io che i numeri della Jeep sono ininfluenti e dato che i numeri del mese di ottobre sono tutt'altro che ininfluenti, ogni altro tentativo di sminuirli è un arrampicarsi sugli specchi. Per inciso, sono un felice possessore di una fiesta 2007 1.4 tdci con la quale sono già arrivato senza problemi a 200k km e non lavoro per una concessionaria vag, etc come tanti altri "obiettivi" frequentatori di blog ...
Ritratto di Gianluigi74
4 dicembre 2014 - 12:01
.
Ritratto di wesker8719
4 dicembre 2014 - 13:00
nessuno ti accusa di partigianeria ma la tua metafora della coperta l'ho trovata semplicemente "simpatica" ed è nata da una tua analisi di mercato basata su un mese ,non un mese qualunque ma il primo mese in assoluto ,quello nel quale si immatricolano tutte le auto dei test drive ,e addirittura spodesterà la golf assieme alla 500x , facciamo che aspettiamo qualche mese che dici?
Ritratto di hulk74
3 dicembre 2014 - 22:36
Con wesker... È decisamente presto per valutare la renegade, è il primo mese, hanno riempito le concessionarie
Ritratto di SaverioS
3 dicembre 2014 - 13:45
"Al volante" parla fin troppo bene del gruppo "F.iCA" nonostante il gruppo...ci abbia sempre preso in giro a noi Italiani e continua ancora a farlo....a distanza....
Ritratto di Pablo
3 dicembre 2014 - 12:40
Con Aziende che chiudono a centinaia ogni giorno, disoccupazione in aumento e la gente che non arriva alla terza settimana dovrei credere che il mercato auto è in aumento?.....Fuffa signori...non ci credo!
Ritratto di poyel38
3 dicembre 2014 - 17:27
Mercato auto a +4,95 ??? ma allora i soldi ci sono! Ma gli Italiani non erano alla frutta? Non facevano fatica ad arrivare a fine mese? C'è qualcosa che mi sfugge perché io non ho soldi e non posso cambiare l'auto! Mah!

VIDEO IN EVIDENZA