NEWS

Mercato auto Italia: +17,1% a settembre 2015

01 ottobre 2015

Continua la progressione delle immatricolazioni di auto nuove. Il bilancio dei nove mesi dell’anno è in aumento del 15,3%

Mercato auto Italia: +17,1% a settembre 2015
ANCORA FORTE CRESCITA - Le statistiche mensili delle nuove immatricolazioni anche nel mese di settembre 2015 hanno segnato una forte progressione. Con 130.071 unità rispetto al settembre dell’anno scorso l’incremento è stato del 17,15%, portando la crescita complessiva di tutto l’anno a +15,32%, per un totale di 1.196.270 vetture immatricolate. A “guardare dentro” alle statistiche, è di tutto rilievo il fatto che l’incremento avutosi a settembre derivi in buona parte dall’aumento delle immatricolazioni di auto intestate alle persone fisiche, e non alle aziende o alle società di noleggio. L’aumento delle auto intestate alle famiglie è del 24,6%, ben superiore alla percentuale di crescita del mercato totale. In ciò evidentemente hanno pesato le numerose campagne di promozione messe in atto dalle case costruttrici, con sconti e agevolazioni molto interessanti. 
 
SERENO (QUASI) PER TUTTI - La Fiat, marca leader del mercato con 27.372 immatricolazioni in settembre, ha registrato un aumento del 23,77% arrivando a 249.882 unità immatricolate da gennaio a settembre, con un aumento del 14,29%, Nel panorama complessivo del mercato di settembre soltanto poche marche lamentano un ridimensionamento nei confronti dei risultati del 2014: Lancia (-18,72%), Land Rover (-12,64%), DS (-30,56%), Ferrari (-13,33%) e soprattutto Volkswagen, che è calata dell’1,37%, perdendo il secondo posto nella graduatoria delle marche con maggior immatricolazioni: con 8.868 vetture è al terzo posto dentro alla Ford che nel mese ne ha totalizzato 9.017. La casa americana ha così aumentato del 13,58% il suo risultato del 2014, anche se settembre ha registrato un incremento parecchio inferiore a quello relativo al cumulato da gennaio, periodo in cui la Ford ha immatricolato 83.589 vetture, pari al 18,84% in più del 2014.  
 
INCONTENIBILE JEEP - Sull’altro versante, quello delle marche che sono cresciute, i risultati più vistosi sono quelli della Jaguar e della Jeep, che in settembre hanno registrato aumenti delle immatricolazioni rispettivamente del 254,13% e 251%, con 386 e 2.454 unità immatricolate. Oltre a questi picchi si fa notare la crescita della Smart, che con 2.028 unità è aumentata del 131,24%. A parte questi risultati eccezionali, sono comunque molto positivi gli esisti settembrini della Opel (+24,91% con 7.909).
 
LA SFIDA DELLE TRE “PREMIUM” - Risultati che si mettono in evidenza sono quelli delle tre marche di prestigio tedesche: la Mercedes con 5.057 unità immatricolate per la prima volta è cresciuta del 23,25%, la Bmw nel mese ha sommato 4.501 unità immatricolate, che significano una crescita del 19,45%, mentre l’Audi ha totalizzato 4.889 immatricolazioni, pari al 18,35% in più. L’Audi resta comunque leader del settore nel bilancio del periodo da gennaio a settembre, con 42.466 unità immatricolate e una crescita del 7.72%. Mercedes e Bmw registrano un numero inferiore di immatricolazioni ma segnano incrementi maggiori (rispettivamente +12,33% e +12,47%).

 



Aggiungi un commento
Ritratto di GolfVII
1 ottobre 2015 - 20:07
Novità del mese di settembre: -500 e Ypsilon in calo in attesa del restyling -500x diventa settima nella top 10 -Golf che resiste (almeno fino ad ora) -Clio esce dalla top 10 per il secondo mese consecutivo -Jeep ha superato un Alfa Romeo sempre più marginale (indubbiamente è il marchio FCA meno in salute) -Hyundai e Kia crescono appena del 4% e ciò dimostra che le auto coreane almeno da noi non piacciono più di tanto -Jaguar finalmente ha fatto numeri decenti -Honda, Subaru, Mitsubishi e Mazda fanno numeri modestissimi Per quanto riguarda la situazione VAG c'è comunque da aspettarsi sviluppi al ribasso nei prossimi mesi. In definitiva il mercato italiano è in forte ripresa.
Ritratto di Sepp0
2 ottobre 2015 - 10:02
Ricordiamoci però sempre dove ci eravamo lasciati coi numeri 10 anni fa e dove siamo oggi. Siamo in ripresa anche perchè a) non si può scendere all'infinito e b) le auto comunque invecchiano e fatalmente arriva un momento in cui cambiarle è meno oneroso di ripararle (come è successo a me). Se guardiamo i modelli più venduti non c'è comunque molto da stare allegri, a parte Golf, 500L e 500X tutte le altre sono segmento A e B (e manca la 500 "classica" solo perchè la gente aspettava il restyling). Le top 10 dei paesi che stanno bene (o comunque meglio) sono un po' diverse. E non me la menate con le strade piccole e i parcheggi piccoli, se gli stipendi medi fossero di 3000 euro al mese di Pande in giro non ne vedremmo mezza.
Ritratto di GolfVII
2 ottobre 2015 - 11:01
Cioè secondo te modelli come Panda, Ypsilon e 500 non venderebbero se avessimo redditi più alti? Parliamo di tre utilitarie che si fanno pagare bene, lasciando perdere le promozioni che ti obbligano a fare finanziamenti che portano il totale dagli 8000€ che dicono in pubblicità a 11000€ per versioni senza i poggiatesta. Se fosse una questione di reddito gireremmo tutti in Kia o Dacia, ma per fortuna non è così. Senza dimenticare che sono utilitarie che hanno una storia trentennale di successi. Per non parlare di 500L e 500X che sono vetture a cavallo tra il segmento B e C vendute a prezzi salati, se fosse una questione di reddito avremmo le strade invase di Kia Venga o Kia Soul che costano molto meno e offrono di più come dotazione. Il mercato italiano è strutturato in questo modo perchè, non ci vuole molto a capirlo, siamo molto attenti alle mode: utilitaria Panda, citycar chic 500 e Ypsilon, piccola monovolume 500L, piccolo suv 500X, compatta Golf... Senza contare che almeno dalle parti mie auto di lusso non mancano di certo.
Ritratto di gilrabbit
2 ottobre 2015 - 11:10
Gli stipendi non c'entrano nulla. Le 500, Panda, Smart e Ypsilon oltre che ben pagate spesso sono le seconde auto. Conosco gente più che abbiente che gira per Roma in 500 e Smart e nel garage hanno fior di premium. Inoltre basta farsi un giro per le nuove costruzioni dove i box presentano accessi e metrature dove è già difficile accederci con la classica Golf. Quindi l'equazione auto piccola = piccolo reddito non ha riscontro.
Ritratto di GolfVII
2 ottobre 2015 - 14:30
Anche perché come detto prima se si volesse risparmiare si prenderebbe una Dacia Sandero che è molto più spaziosa ed economica delle Panda, 500 e Ypsilon. Oltretutto, a differenza delle varie Up! e Twingo, non devi neanche rinunciare a interni normali: le plance del trio FCA sono molto meglio di quella scadentissima della Clio e hanno un'estetica più curata.
Ritratto di Sepp0
2 ottobre 2015 - 14:49
A vedere i dati di vendita, vorrebbe dire che in Italia si comprano solo seconde auto. :D E le prime dove sono? La Punto sarebbe da considerare "prima auto"? In caso affermativo è evidente che il nostro potere di acquisto è molto limitato.
Ritratto di Ve2ds
2 ottobre 2015 - 16:11
Non sono tutte seconde auto ma moltissime si. L'Italia è il paese più motorizzato al mondo quindi il parco auto comprende moltissime seconde e terze auto.
Ritratto di Sepp0
2 ottobre 2015 - 17:06
A vedere la classifica però non vedo così tante prime auto (tendenzialmente la prima auto è almeno una segmento C o equivalente, il che taglia fuori tutte le prime 10 a parte Golf, 500L e 500x). Il fatto che ci siano ben 6 segmento B tra le prime 10, accompagnate da sole 3 segmento C o equivalenti e una segmento A, non può che farmi pensare che, purtroppo, in Italia le prime auto sono spesso delle segmento B. Cosa che a sua volta mi porta a pensare che siamo con le pezze al fondoschiena. Certo, l'altra spiegazione è che la gente tiene la prima auto "grossa" per 30 anni e cambia invece con molta più frequenza la seconda auto, ma sappiamo tutti che non è così.
Ritratto di IloveDR
2 ottobre 2015 - 09:43
3
Italia in ripresa...qualche spiraglio di ripresa c'è, poi in TV nei TG non c'è giorno che non parlino dei numeri di ripresa dell'economia, dell'affluenza record all'Expo...qualche anno fa un certo Ad innominabile, un protagonista della ripresa, (è lui, Sergio) disse che la ripresa dell'economia era prevista per il 2015 e, cosa rara, una sua previsione si è avverata (almeno in teoria), ma...prendendo la TopTen del mese di Settembre si nota un notevole aumento delle vendite dell'auto più popolare in Italia, la Panda...fino al 2014 Fiat la vendeva a partire dai circa 10000 euro, perché l'auto era un gioiellino, perché è costruita in Italia dove il coto del lavoro è esagerato e non potevano venderla di meno, anche la concorrenza non si sforzava a scendere sotto quei 10000 euro, segno che vi è un cartello fra i pochi Gruppi automobilistici operanti in Italia...con l'arrivo del 2015, invece, è un susseguirsi di offerte promozionali, la Panda ora la danno a 8000 euro, addirittura senza rottamazione (?)... ma questa crisi allora è gestita dai poteri forti, è una scusa per modificare il mercato del lavoro alle condizioni volute dagli imprenditori italiani...è un bluff. Perché molte piccole aziende, poco note ai più, in questi anni, hanno continuato a lavorare, ad incrementare le esportazioni, nel silenzio più assoluto dei media
Ritratto di GolfVII
2 ottobre 2015 - 11:04
La Panda in offerta a 8000€ è talmente conveniente che il prezzo effettivo (incluso il TAEG perché di finanziamento si tratta) è 11000€: un affarone in pratica per un'auto con una dotazione che se la gioca con la Dacia Sandero...
Ritratto di Luzzo
2 ottobre 2015 - 11:40
diventano 11000 compreso una serie di altre cose NON obbligatorie ma presenti nell'esempio e comunque con un finanziamento di 6 SEI anni con taeg allineato alla concorrenza ( sulla lavatrice up il tasso è del 9% sulla panda 9.4) . Riprova, sarai più fortunato, anche con quello s.f.i.gatissimo nome che ti sei scelto
Ritratto di NeroneLanzi
2 ottobre 2015 - 11:44
E' effettivamente vero Luzzo, ma stai confrontanto euro reali e euro in valore nominale. Sono due cose diverse.
Ritratto di truthorno
4 ottobre 2015 - 11:28
Già hai ragione, soprattutto pensando ad un conoscente 70enne che si è appena fatto rifilare una Polo 1.2 accessoriata a 18.000 euro. Gente che ha soldi da buttare ce ne ancora molta.
Ritratto di SINISTRO
2 ottobre 2015 - 12:21
3
La crisi, la disoccupazione, ci sono sempre state, anche ai tempi del vecchio conio, solo che prima si accompagnavano all'inflazione, ora all'austerità....!
Ritratto di Pagani_Z
2 ottobre 2015 - 10:43
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di GolfVII
2 ottobre 2015 - 11:10
Il rilancio dell'Alfa Romeo sarà molto più difficile del previsto infatti tutte le tecnologie sviluppate per la Giulia, all'inizio spacciate per esclusive Alfa Romeo, verranno utilizzate anche in Jeep, Dodge, Maserati e Chrysler... Da operazione spacciata per grandiosa opera di rilancio del marchio è stata resa sostanzialmente un'operazione a rischio calcolato bassissimo, da "buoni italiani"...
Ritratto di Luzzo
2 ottobre 2015 - 11:44
Quello che scrivi è assolutamente falso,
Ritratto di gilrabbit
2 ottobre 2015 - 11:14
patetico e ....ridicolo. I nemeri sono numeri e basta farsi un giro per la città per vedere una massa di nuove immatricolazioni fatta di Jeep Renegade, 500 L e 500X. La Giulia? Facciamola uscire e poi ne riparliamo!......ridicolo!
Ritratto di Pagani_Z
2 ottobre 2015 - 11:35
1
Propongo di festeggiare che sulle nostre strade e pieno di Renegade, 500L, 500X, evviva, tutta gente con 20'000-25'000 euro da spendere al massimo x l'Auto, mentre poi vai all'estero e ti accorgi di come i nostri vicini girano con auto che costano almeno il doppio, sopratutto le nazioni di madrelingua tedesca, dove un auto su due supera facilmente i 40'000 euro. Per fortuna però anche da noi chi ha oltre 40'000 euro in tasca x l'automobile sa bene dove orientarsi. X gli altri che non ci arrivano invece rimane solo da guardar scorazzare il trio tedesco per le autostrade.
Ritratto di gilrabbit
2 ottobre 2015 - 12:08
Ma tu all'estero ci sei mai stato? Quante città tedesche conosci e quanti kilometri hai fatto su quelle strade? Con tuo ragionamento possiamo dire che i giapponesi che girano con macchinine da 3,50 mt e 1000 c.c. di motore sono un popolo di morti di fame!!!!!
Ritratto di Pagani_Z
2 ottobre 2015 - 12:17
1
Io si ma a quanto pare qualcun altro no, e il Giappone l'ha visto forse su qualche documentario dopo lo tsunami
Ritratto di gilrabbit
2 ottobre 2015 - 13:02
Io si. Viaggio tra Roma, Bad kissinghen, Karlsruhe, Zweibrucken, Praga e Poznan in polonia dal 1980 almeno 4/5 volte l'anno per lavoro e lo faccio sempre in macchina e sti mostri di macchine sulle autobahn tedesche non li vedo così come va rivisto il mito della velocità illimitata perchè basta fare Berlino Monaco per fare file interminabili di oltre 200 kilometri con il limite a 60 all'ora!!!!
Ritratto di Pagani_Z
2 ottobre 2015 - 13:14
1
Io Monaco Stoccarda l'ho fatta stando a 270 km/h per la maggior parte del tempo, fai te... Se vuoi goderti la velocità senza limite fatti il viaggio alla mattina presto o dopo le 20:00 per tutta la notte, e poi per raggiongere Berlino dall'Italia ha molta scelta fra le varie autostrade, se tu sai per esperienza che una è sempre intasata con il limite a 60 km/h scegline un altra, tanto sono gratis.. Ora tralasciando la velocità, mi sembra oggettivo che sulle autostrade tedesche si incontrano tantissime auto da oltre 40'000 euro e spesso anche quelle da oltre 80'000 euro, mentre dalle nostre parti OGGETTIVAMENTE girano nella maggior parte dei casi utilitarie o auto del valore di 20'000 - 30'000 euro nella migliore delle ipotesi, e le auto che ne fanno eccezzione da noi sono al 99% delle Audi, BMW o Mercedes. Buona giornata
Ritratto di Ve2ds
2 ottobre 2015 - 16:42
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di SINISTRO
2 ottobre 2015 - 17:56
3
togli Audi e una "Z" di troppo..... Mazinga!
Ritratto di Sepp0
2 ottobre 2015 - 15:12
Indipendentemente da cosa gira e dove, vatti a vedere la top 10 di un mese qualsiasi in Germania. La differenza con la nostra è imbarazzante. E non venirmi a dire che gli stipendi non contano.
Ritratto di SINISTRO
2 ottobre 2015 - 17:55
3
e ci credo, guadagnano il doppio di noi! Poi credo debba togliere Audi dalla forchetta, sempre che tu non ti riferisca al Tridente di Maserati....
Ritratto di berici
2 ottobre 2015 - 11:39
ha ha ha ha ! stanno già criticando la Giulia ancora prima che comincino a produrla,segno che sta finendo la festa per gli esterofili! ;-)
Ritratto di Highway_To_Hell
2 ottobre 2015 - 12:01
La mia barzelletta preferita è: sai cosa dice una Giulia Quadrifoglio ad una bmw M4 quando la incontra al Ring? Dice: "Senti, non cominciare a dire che mi si è inceppato il cronometro..."
Ritratto di Pagani_Z
2 ottobre 2015 - 12:19
1
La barzelletta originale però era, sai cosa dice una Leon Cupra quando incontra una 4C al Ring, "senti, non cominciare a dire che mi si è inceppato il cronometro..." ne avete poca di fantasia voi fiattari...
Ritratto di Pagani_Z
2 ottobre 2015 - 12:20
1
No la frase originale è: "Stanno già proclamando la Giulia l'auto migliore del suo segmento ancora prima che comincino a produrla, segno che i fiattari sono sempre dei fiattari" (certo che se tu e il tuo amichetto vi inventate i detti ispirandovi a quelli veri siamo messi bene...)
Ritratto di Luzzo
2 ottobre 2015 - 11:46
Considerando i tempi di consegna queste saranno state ordinate ad aprile/maggio ....
Ritratto di IloveDR
2 ottobre 2015 - 11:57
3
Luzzo parlo della mia zona, ma la conc. FCA di riferimento della zona ha il piazzale che costeggia la SS16 pieno di panda e Y
Ritratto di Highway_To_Hell
2 ottobre 2015 - 11:42
Il mercato italiano cresce di oltre il 17%: FCA sovraperforma di parecchio (come del resto successo più o mento durante tutto l'anno), andando oltre il 23%, altre case, come per esempio vag fanno decisamente peggio di esse... Il resto sono chiacchiere inutili per persone con chiara vacanza celebrale, si chiamino pagani_z o cayman_s...
Ritratto di Pagani_Z
2 ottobre 2015 - 12:23
1
In effetti, FCA cresce così tanto che fra poco se somma tutti i modelli in listino forse (e dico forse) riuscirà ad avvicinarsi ai numeri della sola Golf ,chiaramente parlo di Europa, perchè del mercato italiano dove ancora c'è una robaccia come la Ypsilon fra le più vendute non importa niente a nessuno
Ritratto di Highway_To_Hell
2 ottobre 2015 - 12:32
Sì, però questa è una news sul mercato italiano... Cerca almeno di renderti ridicolo restando in argomento, senza andare off-topic come al solito...
Ritratto di Pagani_Z
2 ottobre 2015 - 13:09
1
Esatto, mercato dove BMW, Mercedes e Audi dominano, perchè chiunque ha due lire da spendere sa dove orientarsi, cosa invece combinano quelli con neanche 25'000 euro in tasca x un auto importa ai pochi come te.. E qui si vede che il reddito in Italia è direttamente proporzionato al QI delle persone
Ritratto di Highway_To_Hell
2 ottobre 2015 - 16:02
Quindi mi si vuol dire che il tizio che prende l’a4 bianca, rigorosamente base, in leasing (e che rappresenta il grosso del cliente medio della triade tedesca in Italia) è un povero cerebroleso che cerca di farsi passare per intelligente, dato gira con un'auto che non potrebbe permettersi di proprietà... Ma non c'era bisogno di questo tuo inciso, io questo lo pensavo già; comunque hai fatto più o meno quello che ti avevo richiesto: sei tornato a renderti ridicolo, ma in-topic (beh, più o meno)... Attento però che con questa storia del censo e del QI già una volta ti hanno bannato...
Ritratto di SINISTRO
2 ottobre 2015 - 17:58
3
e allora perchè truccare le centraline? Ora sai quanto dovranno spendere i tuoi amici?????
Ritratto di GolfVII
2 ottobre 2015 - 13:31
Golf fa 400.000 auto in EU, FCA farà quest'anno 850.000 auto + 200.000 LCV. Quindi 1.050.000 auto che sono più di Ford e GM per la prima volta da oltre 10 anni. Le 850.000 si calcolano a partire dalle 767.000 unità del 2014 più la percentuale media di crescita di quest'anno. Col cavolo che vende come Golf...
Ritratto di Pagani_Z
2 ottobre 2015 - 14:52
1
Genio sotto falso nome, mi pare ovvio che se consideri TUTTO IL GRUPPO FCA faccia numeri maggiori, il che e stupido come lo sarebbe sommare le Ducati con le Lamborghini con le Audi con i Scania, tanto fanno parte dello stesso gruppo. Se vuoi scrivere un commento sensato puoi paragonare tutte le auto del gruppo FCA di segmento C con la Golf. Così per farci due risate, e già che ci sei paragona anche la Passat alle auto del gruppo FCA e la Polo.
Ritratto di Ve2ds
2 ottobre 2015 - 16:15
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Ve2ds
2 ottobre 2015 - 16:16
In ogni caso è giusto sommare gli LCV perché Opel e Ford lo fanno.
Ritratto di rikykadjar
2 ottobre 2015 - 13:52
3
Penso che si vedrà la Volswagen col segno meno per qualche mese... Ottima performance Ford come per Fiat ma ho notato che la Clio è uscita dalla Top 10.. Bella auto come la Captur ma che ha una qualità troppo bassa. .. vediamo nei prossimi mesi come continuerà lo scandalo Volkswagen e le relative vendite.
Ritratto di Gianluigi74
2 ottobre 2015 - 14:19
dati molto preoccupanti per VAG ovviamente fatte salvo le kmzero last minute le immatricolazione riguardano ordini fatti i mesi precedenti per cui l'effetto dieselgate si vedrà più avanti. Non capisco cosa aspettano i possessori di sti catorci ad andare dal concessionario che li ha venduti per farsi ridare i soldi indietro altro che il fantomatico intervento in officina chissà quando e chissà come .. inanto anche oggi procede il crollo senza fine delle azioni VAG che al momento capitalizza €16.6Bil a fronte di un FCA che spinge in alto fino a €15.6Bil se continua così tra un paio di giorni i cari Volpionne e Agnelli vari se la rideranno di gran gusto! Vuoi vedere che alla fine la FIAT fa un pensierino sui tedescucci e si fa avanti per salvare i cugini in difficoltà :)))))))))))))))))) Comprate italiano allocchi esterofili ! (fatto in Italia, s'intende!)
Ritratto di Moreno1999
2 ottobre 2015 - 17:59
4
Scusa ma...comprare italiano fatto in Italia significherebbe ridurre la nostra scelta globale alle sole Panda, 500X, Renegade, la Punto che tra poco sarà fuori produzione, la Giulietta e le sportive (escludendo il Ducato)?? Non penso proprio sia una cosa fattibile ora come ora ma penso che in futuro non cambierà molto
Ritratto di Ve2ds
2 ottobre 2015 - 18:33
Non è vero che VAG capitalizza 16.6 Mld, tuttavia è sui 40 Mld che la pongono in concorrenza con i circa 45 di GM e i 34 del gruppo Fiat (FCA + Exor + CNH Industrial). Prima capitalizzava rispettivamente il doppio di GM e poco meno del triplo di Fiat, mentre ora sostanzialmente se la giocano.
Ritratto di sempermi
3 ottobre 2015 - 20:07
mah solo numeri

VIDEO IN EVIDENZA