NEWS

Mercato delle auto nuove in Italia: -9,1% a ottobre 2024

Pubblicato 04 novembre 2024

Prosegue il calo delle immatricolazioni di auto, che a ottobre sono state 126.488. Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita scende a 0,96%.

Mercato delle auto nuove in Italia: -9,1% a ottobre 2024

ANCORA GIÙ - Secondo i dati diffusi dall'Unrae, il mercato italiano delle auto nuove ha chiuso il mese di ottobre 2024 con 126.488 immatricolazioni, con un calo del -9,1% rispetto alle 139.078 unità dello stesso periodo del 2023. Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita cumulata scende allo 0,96% rispetto al 2023, con 1.328.663 nuove targhe.

I TIPI DI CLIENTI - Sotto il profilo dei clienti, i privati, in crescita del 5,7%, si attestano al 64,4% di quota e 57,7% nel cumulato dei primi 10 mesi. Le autoimmatricolazioni dei concessionari hanno registrato un calo dell’1,7%, attestandosi al 9,8% (11,2% nel cumulato). Il noleggio a lungo termine scende al 18,3% di quota di mercato (19,8% nel cumulato, con un calo del 4,6%). Giù anche il noleggio a breve termine, attestandosi all’1,2% (5,6% nei 10 mesi, con un +1,2%). 

I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Tra le alimentazioni, a settembre le vetture a benzina archiviano il 27,5% di quota (29,2% nel cumulato). Giù anche le diesel, che scendono al 13,1% di quota (-2,1%), e al 14% nei dieci mesi. Le auto a Gpl perdono 0,7 punti, con il 9,2% del totale e al 9,4% nel cumulato gennaio-ottobre. Le vetture a metano immatricolate a ottobre sono solo 3 unità e nel cumulato copre lo 0,1% di quota. Per quanto riguarda le auto elettrificate, le ibride salgono al 42,8% di share, con una crescita del 3,8% (39,9% nei 10 mesi con un +3,8%), con un 13,5% per le full hybrid e 29,3% per le “mild” hybrid. Lieve flessione delle elettriche (-0,1 punti), con una quota nel mese del 4% (4% nel cumulato gennaio-ottobre). Mentre le PHEV (cioè le ibride plug-in) si fermano al 3,4% (-0,7% e 3,3% nei 10 mesi).

I TIPI DI CARROZZERIA - Per quanto riguarda le tipologie di carrozzeria, calano le berline e le suv di segmento A, cioè le citycar, che si attestano rispettivamente al 7,8% e al 2,3% del totale del mercato. Giù anche le utilitarie del segmento B, con le berline al 19,9% e le suv al 28,1%. Nel segmento C, quello delle medie, crescono sia le berline, al 5,5%, che le suv, al 21% di quota. Flettono le berline medio-grandi del segmento D allo 0,7% di quota, mentre le suv si attestano al 6,5% di share. Nell’alto di gamma guadagnano sia le berline, che si attestano allo 0,7% di quota, che le suv all’1,8%. Le station wagon rappresentano il 3,1% del totale, le monovolume il 2,5% e le sportive lo 0,7%.

I COSTRUTTORI - Brusco calo di Stellantis che, pur confermandosi leader del mercato, cala del 27,84%, con complessive 32.022 targhe. Drastica diminuzione a doppia cifra di quasi tutti i marchi, con Lancia giù dell’80,94% (805 auto), Maserati del 40,45 (184 unità), Fiat del 43,38% con 9.194 unità. Le uniche eccezioni sono rappresentate da Opel e Peugeot, che crescono rispettivamente del 12,22 (3.691 targhe) e del 27,36% (6.907 targhe). Secondo posto in crescita del 4,63% per il Gruppo Volkswagen, che si attesta a quota 21.986 auto. Terzo posto per il Gruppo Renault che cede il 6,27%. In crescita sia il Gruppo Toyota (+9,63%), con il marchio giapponese che supera la Fiat in termini di immatricolazioni, sia il Gruppo BMW (+14,48%). Su anche Volvo (+23,84% e 1.657 targhe) e Hyundai  (+3,5% e 4.469 auto).

LE AUTO PIÙ VENDUTE A OTTOBRE 2024

N. MARCA MODELLO IMMATRICOLAZIONI
1 FIAT PANDA 7.052
2 DACIA SANDERO 4.948
3 JEEP AVENGER 4.584
4 TOYOTA YARIS CROSS 3.314
5 PEUGEOT 208 3.304
6 RENAULT CLIO 3.171
7 TOYOTA YARIS 2.755
8 OPEL CORSA 2.672
9 VOLKSWAGEN T-CROSS 2.583
10 FORD PUMA 2.384
11 RENAULT CAPTUR 2.351
12 VOLKSWAGEN TIGUAN 2.300
13 KIA SPORTAGE 2.209
14 DACIA DUSTER 2.138
15 CITROEN C3 2.095
16 VOLKSWAGEN T-ROC 2.025
17 TOYOTA AYGO X 2.010
18 BMW X1 1.906
19 MG ZS 1.885
20 VOLKSWAGEN GOLF 1.667
21 PEUGEOT 2008 1.584
22 TOYOTA C-HR 1.574
23 HYUNDAI I10 1.473
24 MERCEDES GLA 1.286
25 FORD KUGA 1.257
26 FIAT 600 1.230
27 VOLKSWAGEN POLO 1.192
28 AUDI Q3 1.177
29 KIA PICANTO 1.089
30 NISSAN JUKE 1.045
31 HYUNDAI I20 1.044
32 HYUNDAI TUCSON 1.044
33 MG MG3 1.040
34 FORD FOCUS 1.022
35 SUZUKI SWIFT 1.019
36 SUZUKI VITARA 1.010
37 SKODA FABIA 989
38 BMW SERIE 1 967
39 NISSAN QASHQAI 937
40 ALFA ROMEO TONALE 935
41 PEUGEOT 3008 918
42 JEEP COMPASS 890
43 DR DR 5.0 877
44 FORD TOURNEO COURIER 877
45 VOLVO XC40 866
46 SKODA KAMIQ 862
47 AUDI A3 852
48 SUZUKI IGNIS 826
49 CUPRA FORMENTOR 815
50 RENAULT AUSTRAL 812


Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
4 novembre 2024 - 20:56
Chi non ha una offerta competitiva di full hybrid o BEV soffre molto.
Ritratto di Gasolone xv
4 novembre 2024 - 21:02
Eh si sopratutto le Bev con quella quota di mercato fanno la differenza... Ma vatela pija en ter cul@
Ritratto di Ilmarchesino
5 novembre 2024 - 11:08
3
Ben detto
Ritratto di Mordecai17
5 novembre 2024 - 12:19
Ma appunto ahahaha le mild sono auto a benzina altro che ibride, ne vendono sempre meno di auto figurati le elettriche.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 13:26
4
Ne vendono sempre meno di termiche, l'Italia conta per lo 0,6% del venduto nel mondo.
Ritratto di telemo
4 novembre 2024 - 21:23
Ma Ripigliati indottrinato dalle lobby dell'elettrico. L'elettrico sta portando alla rovina il settore automobilistico.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 13:27
4
Ha parlato il termotalebano. Sta di fatto che dati alla mano solo 2 termiche pure sono nella top 10 di vendite anche quest'anno e non nella top 5, tutte le altre hanno una batteria, ibride o elettriche. Il mondo non si ferma all'Italia, ah le lobby dei petrolieri buoni ah ah
Ritratto di ManuF
5 novembre 2024 - 21:09
perché sono stati costretti a metterle, le batterie, non perché l'auto sia più efficiente o migliore con le batterie. fossero state ICE pure la gente le avrebbe comprate ugualmente. quel che conta sono prezzo e dotazioni.
Ritratto di Newcomer
4 novembre 2024 - 21:50
Casomai è il contrario, più bev hanno a listino e peggio vanno
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 13:27
4
Eh si infatti mica punti al mercato Cinese, Indiano, statunitense, punti a scalzare la Pandina dalla classifica italiana e vedrai quante fabbriche apri
Ritratto di ziobell0
5 novembre 2024 - 15:18
bravo pierfrengo!
Ritratto di Marcorder
5 novembre 2024 - 02:33
Sto troll non ha nemmeno letto l'articolo e postato a casaccio ...
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 04:53
E' la nuova "via di fuga" per tanti: -associare le vendite delle ibride a quelle delle bev-. E intendo pure le ibride tipo la Panda 1.0 mhev :)
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 13:30
4
Le mild hybrid sono un accrocchio tutto europeo non a caso la Pandina è nella top 10 di vendite nel mondo vero? Ah no manco nella top 50... Chissà perché auto con vere power train a batteria lo sono.
Ritratto di forfait
5 novembre 2024 - 14:19
Infatti sono (le mhev) di fatto termicissime (come pure le full h. non è che chissà quanto non abbiano marmitta & co.) ; solo che a QUALCUNO fa comodo conteggiarle tutte assieme alle Bev "per fare volume" :) :) :)
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 15:50
4
Le full hybrid penso tu non le abbia mai guidate per definirle termicissime, già con la 4° generazione eravamo al 60% di ibrido in urbano extraurbano, con la 5° siamo all'85%, nel 2025 esce la sesta. Di fatto sono delle elettriche che per i lunghi viaggi usano un motore termico studiato appositamente per dare autonomia, basse emissioni, parchi consumi, hanno motori termici aspirati di grandi dimensioni per il nostro mercato con potenze che si avevano 30 anni fa, proprio perché tutta la parte prestazionale è demandata alla parte elettrica. Semplicemente se fai una distinzione tra termico puro ed ibrido a batteria + elettrico ossia auto a batteria ti accorgi che nel mondo ormai il termico puro è una minoranza nelle vendite e sarà sempre più così
Ritratto di forfait
5 novembre 2024 - 16:00
Mi devi solo trovare un documento uno (che non sia scritto di tuo pugno) in cui qualcuno sostenga (a tuo pari) che un'auto full ibrida non abbia nulla a che vedere col concetto di auto a motore termico.
Ritratto di forfait
5 novembre 2024 - 16:10
*Ovviamente cercalo scritto/detto da qualcuno che ne abbia guidata una di full h., altrimenti si sa "Non Vale" (un po' come quelli che progettano astronavi, sommergibili, auto di F1, ecc. senza mai esserci saliti sopra per guidarne/pilotarne uno = che ne sapranno mai di come funzionano :) :) )
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 17:15
4
Basta solo dirti questo un'auto termica tradizionale è a ciclo Otto o Diesel una auto elettrica ha la parte termica a ciclo Atkinsonn Miller, prima dell'arrivo delle auto ibride questo ciclo era puramente teorico, ora vendono decine di milioni di motori con questo ciclo. Le ibride full sono una categoria a parte, non le puoi assimilare alle termiche, perché non frenano come una termica, non hanno il sistema di climatizzazione come una termica, non basano le loro prestazioni sulla componente termica, dove la differenza tra un modello e l'altro la fa la componente elettrica, non possono funzionare senza la componente elettrica e sono progettate sempre di più per viaggiare solo in elettrico soprattutto la dove viaggiare in termico guarda caso produce maggiori danni di impatto ambientale, urbano ed extraurbano. Sono auto a se stanti, se parli di mild hybrid è un conto e ti ho sempre dato ragione su questo, sono fondamentalmente delle termiche pure se escludi la 911 e poco altro con tecnologia WEC, ma le full non le puoi assimilare ad una termica nemmeno in autostrada, anche li appena possono usano l'elettrico ed usano l'inverter per frenare se fai lift and coast pari pari come nelle corse.
Ritratto di Luccichio
5 novembre 2024 - 11:21
BEV ha solo il 4%, non si vende il termico, costa troppo caro. Per una Lancia Y messa in strada 24 mila euro, ho chiesto ieri in concessionario.
Ritratto di Sherburn
5 novembre 2024 - 17:11
Secondo me alla fine venderà. Quando i proprietari delle precedenti Y avranno rotto il pianale o i supporti del blocco motore. Beh, auguri. Prima mi è arrivato l'annuncio di una Lancia Y vecchio modello, quella con il radiatore più stretto. Era un 1.4. 250.000 km, 4.800 euro. Siamo a Cuba, ma senza ******!
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 novembre 2024 - 21:13
1
Siamo vicinissimi all'effetto CUBA , un altro paio di anni al massimo .
Ritratto di Miti
6 novembre 2024 - 20:50
1
Tipo la Dacia?? Soffre il botto...
Ritratto di Alvolantino
4 novembre 2024 - 21:01
Meno produzione, meno inquinamento! Go Electric usate ⚡
Ritratto di giocchan
4 novembre 2024 - 23:39
Peccato tante BEV siano inacquistabili... tutte le Stellantis sono da evitare, anche ID.3 e soci prodotte nei primi anni... tra gli acquisti buoni, oltre alle Tesla, la Hyundai Kona
Ritratto di Puppamelo
5 novembre 2024 - 10:30
esatto, la scelta è praticamente limitata a quelle scelte ...quindi anche il mercato dell'usato è bloccato
Ritratto di Comparsa
5 novembre 2024 - 11:44
@Giocchan: dici? Ha solo poche settimane, ma la iD3 che ho preso usata, non è affatto male. Motivazioni per scrivere ciò?
Ritratto di giocchan
5 novembre 2024 - 15:58
Le prime id.3 (in particolare le prime del 2020) avevano vari problemi: alla batteria dei servizi (credo VW abbia fatto un richiamo al riguardo), e in generale al software parecchio buggato. Il software poi è stato affinato negli anni, fino ad arrivare a un buon livello (credo a partire dalla versione 3.0): purtroppo nel corso degli anni hanno aggiornato l'auto ("l'hardware"), e le prime id.3 non possono montare le ultime versioni del software. Le id.3 (non ho capito se tutte o solo le prime - e fino a che anno) hanno problemi di velocità con la ricarica in DC, con la velocità che spesso cala a 60kw o anche meno quando fuori fa troppo caldo o troppo freddo (manca il pre-riscaldamento della batteria?). A parte questo, ci sono tante lamentele per i controlli touch ovunque - anche sul volante, o selezionare gli alzavetri anteriori o posteriori. Ultima cosa, VW negli allestimenti più "cheap" ("pure performance" o "life"), monta un impianto audio con 4 altoparlanti (la mia Fiesta ne ha 6 - e parliamo di un'auto basica pagata, nuova, 13k euro - 8 anni fa...). Sinceramente, id.3 è un'auto che mi interessa tanto, e usata si trova a prezzi interessanti: una concessionaria in zona ne ha una da 58kWh di novembre 2020, a 20k - senza obblighi di finanziamento o altro (per Roma è un buon prezzo - nel nord Italia non è nulla di che)... sono stato stra-tentato di prenderla, ma dopo essermi informato alla fine ho desistito (magari anche per eccesso di prudenza!). PS: di che anno è la tua id.3? che versione di software monta ? Che allestimento hai preso - e com'è l'impianto audio? Thnx!
Ritratto di Comparsa
5 novembre 2024 - 16:09
Anno 2021 con 41.000 km. Presa a 22.000 passaggio compreso. Versione base. Ha tutti i difetti che hai elencato, compreso i 4 altoparlanti e soft quasi imbarazzante. Ma, almeno per quest'ultimo, risolviamo con Apple CarPlay o Android Auto wireless, mettiamo su quello e via. Per il resto è auto di famiglia e prima auto della figlia. Rispetto alla mia Model 3 del 2020 è molto più comoda (seduta rialzata) e silenziosa (le ultime Highland sono, però, superiori). A quel prezzo, con batteria da 58 kWh e 450 km teorici (non di autostrada), per noi, è ottima. L'unica pecca: sopra i 90/100 km/h inizia a consumare in modo assurdo. Per il resto, ci piace. Certo, va raffrontata al prezzo, ovvio. Come ho già scritto altrove, a 38/40.000 euro è fuori di testa.
Ritratto di giocchan
5 novembre 2024 - 17:16
Scusa se abuso della tua disponibilità, ma la tua auto è quasi uguale a quella che stavo "puntando". Domanda: si ID.3 (ma anche sulla Model 3, visto che la possiedi :) è possibile dirottare l'audio bluetooth (solo l'audio) sull'impianto dell'auto, senza usare Android Auto? Io abitualmente sulla mia auto metto Youtube mentre guido - ovviamente non vedo il video (vedere la strada è ancora necessario :), ma ascolto podcast, tutorial, interviste, ecc..., eventualmente col navigatore in un angolino. Te lo chiedo perchè, vedendo tutorial in giro, per vedere Youtube con Android Auto generalmente sembra si debba installare un'app di terze parti facendo sideloading (e root del telefono?), una cosa che preferirei evitare fare. Grazie mille!
Ritratto di Comparsa
5 novembre 2024 - 17:24
Prego, figurati. Personalmente utilizzo iPhone (tra l'altro, un XS Max che ha appena compiuto 6 anni e ancora tiene la batteria originale, quasi un record). Audio via BT, ma tengo la mia playlist personale nella memoria del cell. Dovrò chiedere alla figlia, lei ha Android, ma, che ricordi, ascolta normalmente musica da YT via BT e Android Auto per la navigazione. Chiedo e riferisco ;-)
Ritratto di Comparsa
5 novembre 2024 - 17:30
Chiesto: utilizza app come Total o Amerigo. Con queste scarica la musica dal tubo e può ascoltarla, via BT, offline. Direttamente dal tubo è un po' che non prova. Vedrò di effettuare qualche test a breve e ti farò sapere.
Ritratto di giocchan
5 novembre 2024 - 17:35
Stra-grazie mille!
Ritratto di Il Bavarese
4 novembre 2024 - 21:03
Sarebbe interessante avere la distinzione fra mild hybrid benzina e diesel.
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 04:59
Speriamo mai avvenga! quelli che ancora sopravvivono con almeno lumicino del -ma il diesel cala!- avrebbero un tonfo nell'animo vedendo che magari col diesel ibrido non è calato invero proprio nulla nel complesso dei naftoni :) :)
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 13:33
4
Peccato che non vendano nemmeno mild e peccato che l'UE ormai sarà di sicuro il 4° mercato al mondo. Guarda che il diesel verrà bannato il prossimo anno da Singapore, Shangai e Tokyo, praticamente come dire Norvegia, Paesi Baltici e Svezia.. Il mondo è grande ForfEit Siamo uno dei tanti attori, siamo ad un cambio di tecnologia, ibrido oggi, elettrico domani.
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2024 - 14:11
E mille... Tokyo non banna unasega l'anno prossimo!!
Ritratto di Sherburn
5 novembre 2024 - 15:17
Io comunque a Singapore e Shangai in macchina non ci vado. O meglio, non ci vado proprio. E non è che perchè non ci vado, non uso o non compro auto.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 15:52
4
Ma nemmeno gli abitanti di quei paesi in maggioranza, ma peccato che 1/3 di 5 milioni di persone o di 20 milioni di persone siano sempre un sacco di vendite, soprattutto in paesi vedi Shangai o Singapore dove 30 anni fa in tanti non potevano permettersi un'auto ma ora sì, a compensare l'invecchiamento della popolazione, dinamica sociale che noi non potremo mai avere, il nostro boom è stato 65 anni fa circa
Ritratto di forfait
5 novembre 2024 - 15:53
Sì ma deciditi (e magari fai dai tramite pure per gli straconvinti* in materia) : mercato auto Eu irrilevante oppure il futuro del pianeta dipende *SOLO dalle auto che in EU si comprano (se bev o meno) ????????????
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 17:21
4
Guarda che le BEV vendono molto più nel resto del mondo che in UE e ricordati che non siamo irrilevanti ma uno dei tanti attori di un mondo multipolare, non il principale e non quello che detta le carte per regole, non avendo i numeri di vendita e per tecnologia, siamo rimasti al palo, non abbiamo quella del presente, ibrida a batteria e quella del futuro elettrico
Ritratto di CR1
5 novembre 2024 - 05:23
ttps://www.msn.com/it-it/motori/notizie/le-auto-pi%C3%B9-vendute-a-ottobre-2024-la-classifica-per-alimentazione/ar-AA1tuBJj
Ritratto di telemo
5 novembre 2024 - 11:27
Classifica manomessa sotto cospicuo compenso da parte delle lobby dell'elettrico. Ripigliati indottrinato.
Ritratto di CR1
5 novembre 2024 - 11:28
Segaturaaaaa
Ritratto di telemo
5 novembre 2024 - 11:40
Quella che vi hanno inculcato nella mente le lobby dell'elettrico. Svegliatevi.
Ritratto di nik66
5 novembre 2024 - 07:02
bavarese, ma anche una distinzione tra full e mild hybrid, giusto per pura curiosità
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 13:35
4
Il mild è solo un modo per continuare con il termico e quello che sappiamo fare bene, una pura illusione delle case europee, infatti fuori dall'UE ormai 4° mercato al mondo, non vende. Il primo problema delle case europee è non avere power train ibride vere a batteria, con motori termici a ciclo Atkinsonn Miller studiati apposta per combinarsi con l'elettrico. Finalmente con la nuova versione di Golf Plugin ci sono arrivati a mollare il ciclo Otto, 6 anni dopo Toyota, Honda, Hyundai etc, mentre le case asiatiche possono programmare con calma il futuro elettrico, perché hanno la tecnologia del presente, le nostre hanno provato il salto proprio perché non la hanno.
Ritratto di BobTheBear
5 novembre 2024 - 09:06
Basta che usi la tastiera anche per cercare dati reali senza basandoti su opinioni espresse da altri. Comunque esiste l’unrea che li pubblica. https://www.unrae.it/files/04%20Struttura%20del%20mercato%20Ottobre%202024_6728f5fe06cf4.pdf
Ritratto di egomax
5 novembre 2024 - 09:39
2
Per chi non riuscisse ad aprire il link di BobTheBear: benzina+batteria 47058 /// diesel+batteria 7878 (numeri sostanzialmente uguali a quelli di Ottobre 2023)... Full Hybrid 17351, mild 37585.
Ritratto di forfait
5 novembre 2024 - 10:17
Ecco. Come non detto. Manco la miniGioia del "naftone" in abbandono... :) :)
Ritratto di Gasolone xv
4 novembre 2024 - 21:05
In tutto ciò, ridicolo il sistema di conteggio Tesla che da i dati ogni 3 mesi, per dirti "model y auto più venduta"
Ritratto di telemo
4 novembre 2024 - 21:26
In Tesla sono i numeri uno nel manipolare i dati di vendita, per risultare tra i primi. E ovviamente gli scriteriati sostenitori dell'elettrico abboccano come salmoni.
Ritratto di Gasolone xv
4 novembre 2024 - 21:27
Anche io invece che contare lo stipendio mensile posso dirti una volta L'anno che quel mese ho preso 45000 €....
Ritratto di nik66
5 novembre 2024 - 07:04
gasolone beato te, io invece non arrivo neanche a 30000 €, lordi però
Ritratto di Gasolone xv
5 novembre 2024 - 09:28
Guarda fra tasse, detrazioni in meno, conguagli tra un po prendevo di più quando erano 36000 ...
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2024 - 14:16
Vero, però nel 2023 però è stata la più venduta dell'intero anno (in Europa e nel mondo, non in Italia)
Ritratto di Flynn
4 novembre 2024 - 21:08
2
Vabbè dai, senza la presenza di quei due scafandri della Ypsilon e della 500 ha pure una parvenza di serietà.
Ritratto di telemo
4 novembre 2024 - 21:17
Quella che non avrà mai lei indottrinato dalle lobby dell'elettrico.
Ritratto di Flynn
4 novembre 2024 - 21:32
2
Ma levati dai koglioni.
Ritratto di telemo
5 novembre 2024 - 11:54
Giusto questa risposta può dare un'indottrinato dalle lobby dell'elettrico con il quoziente intellettivo equivalente ad una bertuccia di facile manomissione.
Ritratto di Flynn
5 novembre 2024 - 12:28
2
Risposta piu' che adeguata alla tuo vano povero tentativo di portare la discussione off-topic. Vai a cercare attenzione altrove, và ... disagiato !
Ritratto di telemo
5 novembre 2024 - 12:50
Le attenzioni le cerca lei, con i vani tentativi di buttarla in caciara con la solita battutina da antifiattaro dei modelli ypsilon e 500 andati in pensione. Vada a farsi un giro a bordo dell'auto dell'eccellenza delle lobby dell'elettrico, servo scriteriato.
Ritratto di Flynn
5 novembre 2024 - 12:54
2
Bravo, e allora tu sei il fesso che ha abboccato. Comunque sta su de doss, terun !
Ritratto di telemo
5 novembre 2024 - 13:58
Ma svejati indotrinati, e va a lavorar come servitor.
Ritratto di Flynn
5 novembre 2024 - 14:15
2
Certo che non riesci proprio a vivere senza farti i fatti degli altri eh? Vedi, io da quando ho capito che razza di persona sei veramente ti evito come la peste. Ti rispondo giusto qui, perchè vedo che hai il culetto che ti brucia, come giusto che sia.
Ritratto di telemo
5 novembre 2024 - 21:50
Io invece la peste la combatto, non sono un reietto dei poteri forti che tace e subisce come lei. Sarò sempre qui a disturbarla finché non si debbella.
Ritratto di Flynn
5 novembre 2024 - 22:29
2
Me ne farò una ragione, d’altronde da un poor terun non mi posso aspettare tanto di meglio
Ritratto di telemo
5 novembre 2024 - 22:34
Non solo indottrinato ma anche Razzista. Un vero lord.
Ritratto di Flynn
5 novembre 2024 - 22:47
2
No no non c’è nessuna questione di razza. Semplicemente una giusta distinzione tra ii meridionali di cuore e testa dai sub-culturati come te,
Ritratto di telemo
6 novembre 2024 - 12:40
Rassista de un fascista.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2024 - 14:41
2
Specchio riflesso !!!
Ritratto di Alvolanaftone
4 novembre 2024 - 23:37
Ahahahahahaha guardali guardali come diventano nervosi i metros3ssuali ahahahahahaha. Telemo ti prego continua a farli sclerare a questi metros3ssuali con i tombini elettrici che sono un vero spasso ahahahahahaha.
Ritratto di Flynn
5 novembre 2024 - 03:38
2
La tua frustrazione, caro Alvolanaftone, e’ un ottima panacea: in un attimo riesci a farmi sentire superiore a voi disperati con le pezze al cubo. Grazieeeeeee :-)))))))
Ritratto di Alvolanaftone
5 novembre 2024 - 08:56
Ahahahahahaha continua continua metros3ssuale che ci fai divertire da matti leggere la tua ignoranza ahahahahahaha ti prego non fermarti ahahahahahaha
Ritratto di Flynn
5 novembre 2024 - 09:02
2
Ma guarda.. io ho appena ordinato una nuova diesel per sostituire la "vecchia" del 2021. Quindi sarò anche ignorante ehh, per carità , ma qui il pezzente che deve investirsi titoli da dare agli altri per cercare una misera soddisfazione non sono io.
Ritratto di Rush
5 novembre 2024 - 10:13
Flynn cosa hai scelto?
Ritratto di Flynn
5 novembre 2024 - 10:55
2
Il massimo del minimo caro Rush: una banalissima Skoda Octavia. L'altra settimana sono riuscito a provare una Puma originale, ma era mal messa.. non avessi avuto l'impegno dei kart l'avrei portata a casa per sistemarla piano piano. E un cancello allucinante, ma guidarla canticchiando: There'll be no trouble..Troubles around..Bet you'll never ever get away...Never ever get away...Dune buggy non ha prezzo !!!!!!
Ritratto di Ilmarchesino
5 novembre 2024 - 11:16
3
Octavia ottima scelta.attualmenre nel suo segmento è la migliore. Come prendersi un a4avant di 5 anni fa.. Berlina o SW??
Ritratto di Flynn
5 novembre 2024 - 11:35
2
SW caro marchesino. Chiaramente non sarà mai all'altezza della 3er, ma almeno non ci butto un euro sopra a quello che mi passa l'azienda e un po' meno di tassazione come fringe benefit non fa mai male. L'esperienza di Rush con la sua bombetta mi ha fatto riflettere un pochino..
Ritratto di Rush
5 novembre 2024 - 11:48
Flynn a mio parere oggi come oggi la octavia concordo con il marchesino che sia tra le migliori nel suo segmento se non la migliore. Poi in rapporto a qualità prezzo decisamente di meglio è difficile trovare. Quando mi muovo da casa in taxi viene sempre a prendermi una Octavia Sw diesel. Spaziosa ben rifinita e il motore c’è. Direi che hai scelto il meglio per quello che ti eri preposto come budget.
Ritratto di Flynn
5 novembre 2024 - 12:44
2
Mi é piaciuta molto e l'ho trovata valida e convincente. Certo, avrei preferito 193CV 4motion, ma pazienza.. non é la prima 150 CV TA che mi metto a guidare per lavoro, mi ci abituero' di nuovo. Per il budget, si, mi sono chiesto se ne valesse la pena pagare cifre aggiuntive al leasing che mi passano per un auto che comunque nel 2029 (Consegna prevista Maggio 20205) sarà ancora da cambiare o piuttosto accantonare qualcosa per togliersi uno sfizio come hai fatto tu.
Ritratto di Rush
5 novembre 2024 - 12:51
Concordo in pieno. Tanto con 150 cv non sei di certo fermo.
Ritratto di Ilmarchesino
5 novembre 2024 - 13:12
3
Io ho un 150cv e ti garantisco che sono più che sufficienti e poi sfrutta meglio la coppia altrimenti sarebbe un po' troppo brutale sulla TA. Al max con una piccola modifica la sali 174cv ma solo se ne hai davvero bisogno e soprattutto se stai salita a pieno carico. Considera che i listini aumentati causa aggiunte nn richieste e nn necessariamente per la guida,si paga si più la Skoda ha fatto bingo con un prodotto valido in più ha scrollato da tempo il blasine di un marchio povero
Ritratto di Flynn
5 novembre 2024 - 13:45
2
Verissimo, in effetti avendo il piede sull' XDrive è abbastanza facile far intervenire l'ASR, ma appunto, penso sia veramente una questione di abitudine. Sono alti i listini, ma anche gli sconti sono diventati quello che sono. Il 19% su un'aziendale non sono poi sto' granchè.
Ritratto di Miti
6 novembre 2024 - 20:53
1
Flynn, hai fatto una scelta super valida. Sto pensando alla stessa auto quando cambierò la Ceed .
Ritratto di Flynn
6 novembre 2024 - 21:09
2
Eh, speriamo di averla imbroccata caro Miti. Ti farò sapere come va ... anzi di questo passo finirà che farò prima la prova dell'Octavia che della Cupra X-)))
Ritratto di Miti
6 novembre 2024 - 21:34
1
Ero mirato per la Formentor di prima ma ormai è andata...la Ford Formentor di adesso non mi piace. Così o la Mazda 3 o la Ottavia.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2024 - 22:32
2
Caspita, due taglie di auto ben diverse .. la Mazda 3 ha il bel vantaggio di essere poco diffusa ma è fatta molto bene. E ‘ un po’ pesante al posteriore ma cattura gli sguardi. Ti direi che in qualsiasi caso cadi in piedi
Ritratto di Miti
6 novembre 2024 - 22:47
1
Da una parte c'è il motore aspirato che a me piace , da l'altra parte che finalmente un cambio automatico Vag a doppia frizione fatto molto bene. La storia che ai tempi sono salito sulla 3 ... anzi , per prima è salita la 'mon colonel", troppo lungo il cofano... senti te , troppo lungo il cofano!!!!...le donne non hanno più l'immaginazione di una volta ... la frase dopo ... che bella la SUV MX... ok andiamo che non ha più un senso stare qui ... così sono arrivato in Kia. No che mi pento, anzi. Ma il retro della 3 è unico nella panorama auto di oggi...quella non yankee ovviamente... cofano troppo lungo ... che eresia.
Ritratto di Newcomer
4 novembre 2024 - 21:51
Ypsilon e 500 sono Ferrari se confrontate con Tesla e co
Ritratto di Flynn
4 novembre 2024 - 21:53
2
Ebbe'.. se lo dici tu allora sarà così .
Ritratto di giocchan
4 novembre 2024 - 23:37
Altro che Ferrari - sono delle Formula 1
Ritratto di Tistiro
4 novembre 2024 - 21:10
Siamo sulla strada giusta per bloccare tutto. Intanto in germania si lamentano pure le aciaierie per riduzione domanda anche di auto. Nel frattempo tassi europei ancora alti, e delocalizzazioni a valanga. Dai che si chiude tutto, ce la stiamo facendo!!
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 05:05
Più OSS per tutti, sentenziò qualcuno...
Ritratto di Oxygenerator
5 novembre 2024 - 09:07
Si ma mettersi sotto a studiare che la terza media non basta piú neanche per fare i badanti. Figuriamoci gli OSS. Su forza.
Ritratto di forfait
5 novembre 2024 - 10:38
Se si andasse per titoli (in tasca) a me toccherebbe fare il primario di reparto, invero :) Ciò detto il titolo poi lascia il tempo che trova spesso (ultimamente più che mai) : di stralunati (dalle più inimmaginabili strampalate teorie) che 1 su 2 mettono in gioco il loro eventuale titolo ne è pieno... Voglio dire magari era "in tali casi" era meglio la terza media MA ogni tanto prendercelo/centrarcelo qualche discorso :) :) :)
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 13:41
4
Perché ti pensi che una società che tra 10 forse 8 anni avrà 1/3 di over 65, che già ad oggi ha una cittadina di 17.000 abitanti over 100 anni, questa è l'Italia, possa avere gli stessi volumi di vendita di auto del 2015 prendo un anno a caso nel 2030? Una delle componenti mai considerate è l'invecchiamento enorme della popolazione che sposta i consumi, vedrai come cresceranno le vendite di pannoloni e farmaci, mentre diminuiranno quelle di auto nei prossimi anni, noi a differenza di India o Cina, non parlo solo di Italia, ma di UE in generale, non abbiamo una nuova borghesia che acquista auto che 10 anni fa non poteva permettersi, a fronte dell'invecchiamento della popolazione che hanno pure loro. Da noi nonostante i piagnistei social abbiamo una classe di borghesia media ricca da decenni, i giovani latitano e non facciamo niente dal punto di vista degli stipendi per tenerceli con gli stipendi, problema mai affrontato, a differenza dell'immigrazione, ma comunque rimangono in UE.
Ritratto di forfait
5 novembre 2024 - 14:32
Cioè e ce ne siamo accorti SOLO negli ultimi 2-3 mesi (con le vendite a picco) che "eravamo" ultraottagenari ??? :)
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 15:54
4
No prova a vedere i livelli di vendite del 2015 e confrontali con quelli dal 2019 al 2024 e questo in futuro sarà sempre peggio. I consumi si sposteranno per forza di cose.
Ritratto di Sherburn
5 novembre 2024 - 15:43
E quindi, visto che questa tendenza demografica è in tutta EU, ci può spiegare il senso del bando delle termiche? No, perchè sembrava dovessimo contenere orde di miliardi di giovinotti che fanno le gare clandestine, invece pare che ci saranno milioni di pensionati malmessi, quattro gatti in età lavorativa che lavorano, che anche se hanno i soldi stanno sul pezzo 14 ore al giorno, quindi che se ne fanno della macchina, e la loro prole, hikikomorizzata con il cellulare attaccato al naso. Quale era allora il senso della distopia del bando del 2035, se non il desiderio malato di infliggere ancora più povertà e depressione?
Ritratto di forfait
5 novembre 2024 - 15:50
@Sherburno NON hai capito :) Non contiamo niente in vendite e quindi appetibilità per chi costruisce e vende, ma (magìa) siamo gli unici veri responsabili (in base alle auto che acquistiamo) della CO2 mondiale :)))))))))))))))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 17:27
4
Il bando lo hanno messo i seguenti paesi Cina 1.4 miliardi di abitanti, India 1.4 miliardi di abitanti, tutti i principali stati USA ad eccezione del Texas 200.000 abitanti, Canada, UK, Messico, Singapore, Paraguay, Turchia, Kenya, Marocco, pure in Etiopia, Etiopia lo hanno messo ed in Azerbaigian, ti sei bevuto la favoletta social che solo noi in UE lo abbiamo messo, beh non siamo stati i primi (California, Cina, Singapore, India e UK) poi è arrivata l'UE, non siamo stati quelli che hanno sviluppato la tecnologia della auto a batteria, ma se vuoi vendere nei mercati che fanno numeri: Cina, California, Washington, New York, New Jersey, India, Corea del Sud, Giappone, Singapore devi avere la tecnologia almeno ibrida.
Ritratto di Sherburn
5 novembre 2024 - 17:46
Controlliamo uno per uno. L'Etiopia fa ridere, non hanno i soldi per un Ciao del 1981. La California pure, tutto il resto degli USA ci ride sopra ai californiani, gente che si mette le leggi così, per sentirsi a posto. Si chiamano manie di controllo, uno bravo aiuterebbe. India ne ha parlato un politico e tutti gli altri hanno fatto presente che finisce in una rivolta. Singapore è una megalopoli mega affollata, credo che banneranno anche i monopattini. Galera per chi mastica la cicca, sarà un paradiso. Oh, ma a chi piacciono quegli inferni distopici continua a dipingerli come Shangri-là. Canada, ah beh, un posto dove chi manifesta gli congelano il conto corrente... è proprio un posto da prendere ad esempio. Ma che c'avete a casa, il busto di zio Adolf?
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 16:01
4
Il senso è che se tu non vendi nei paesi dove a fronte di un calo demografico importante hai una nuova borghesia a compensare, tu chiudi tutte le fabbriche. Quei paesi sono Cina, India, Indonesia, Singapore tanto per citarne alcuni e visto che vivono in megalopoli da 6-10-15 milioni di abitanti loro del diesel da città non ne vogliono manco sapere. Sembra che l'UE sia stata la prima a mettere il bando, ma ha solo inseguito quello che hanno fatto la dove ormai il mercato del nuovo si è spostato: ossia Asia, unito alle grandi città USA. La tecnologia a batteria, non è una nostra scelta, ma è il passaggio del mercato, fatto dalle case asiatiche giapponesi in primis. C'è un altro aspetto che non è intuitivo è vero che la popolazione e le auto diminuiranno, ma si concentreranno sempre di più nelle grandi città, Milano aumenterà gli abitanti, mentre la cittadina che oggi ha 10.000 abitanti in Sardegna, negli appennini tosco emiliani o in Campania, ne avrà 2000 estremizzo ma questo è il trend, per cui concentrandosi pure in UE le persone in grandi megalopoli vedi Svezia dove 1 città fa oltre 1/4 della popolazione di tutta la nazione, c'è maggiore necessità di veicoli meno impattanti e questo lo realizzi solo con auto a batteria. Tante cose non sono intuitive come al bar. Una di queste ed è evidente in Giappone e Corea del Sud, i paesi a maggior invecchiamento della popolazione è proprio questo fenomeno, l'Italia sarà la prima ad esserne colpita, in UE, le grandi città aumentano di popolazione in una nazione che si spopola, il valore medio delle case crolla, ma quello delle case nelle poche grandi città schizza alle stelle, case regalate a 10000 $ per 100 mq vs case dove ci vogliono 4000$ al metro quadro eh il mondo non è lineare come al bar social e non
Ritratto di telemo
4 novembre 2024 - 21:21
La farsa dell'elettrico messa in piedi dalle lobby dell'elettrico, deve naufragare insieme ai loro sostenitori. Il baffino al femminile deve mettersi il suo manoscritto chiamato Green Deal, nel posto in cui non sorge il sole. Avanti Popolo alla riscossa, elettrico affossa elettrico affossa.
Ritratto di MS85
4 novembre 2024 - 21:41
Visto che come al solito a Emiliano le variazioni non piace riportarle: Venzina -9,5%, diesel -22%, GPL -16,3%, ibride full +6,4%, ibride mild -3,7%, PHEV -25,6%, Elettriche -12,7%
Ritratto di Spock66
4 novembre 2024 - 22:15
Francamente, non mi basta più..a questo punto spero che certi costruttori, Mercedes e Stellantis in particolare, a un certo punto facciano zero..Zeru Totale..questo si meritano dopo aver slinguazzato per comodo conformismo tutte le follie green della sinistra al caviale in Europa, quella della nuova Maria Antonietta che "se non ci.sono più auto dategli degli Uber"..queste case devono chiudere..basta. Restino solo quelle che hanno saputo modulare, resistere, essere flessibili..BMW, Toyota, la stessa Renault con la Dacia, Honda..aggiungetene altre..
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 05:17
Bah, io tolta appunto Dacia e forse qualcosa MG per il resto onestamente; toh, giusto a voler essere magnanimi un gesto di fiducia per il nuovo corso (per come sembrerebbe in termini di politiche di posizionamento/prezzo) per Citroen...
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 05:17
*Intendo dire che, pure tipo Toyota, OK andare incontro alle "esigenze" poste dalla eco-narrazione imperante, ma personalmente per una Yaris ibrida da 24.5k a salire, laddove una manciata d'anni fa quasi gli stessi consumi li facevi con utilitaria diesel da 15k invece... E' proprio il sistema in blocco per come si è evoluto che è tutto sballato (visto dal lato utenza of course, che "a loro" in particolare fino a qualche mese fa che il mercato ancora tirava gli stava più che bene a tutti mi sa)
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 05:20
P.S. Non dimendicandosi (in tale loro scatafascio) l'immancabile appoggio di chi "e quanto volevi che costasse un'utilitaria oggi, non siamo più negli anni '90, eh?", e quindi va bene che (dai 15-16k) passi a costare più verso i 18 e poi a stretto giro a 20k, e via a salire. Alla fine "Punito" dal mercato anche l'assiduo rincaro-sostenitore :) :) :)
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 13:45
4
Che fanno semplicemente auto a batteria. Mi viene da ridere quando si parla di Toyota che ha abbandonato il diesel nel 2018 ed è la principale "responsabile" della morte del termico nel mondo, l'ibrido Toyota è stata una vera rivoluzione tecnologica nel mondo dell'automotive nel 2018, niente ciclo Otto, niente ciclo Diesel, due motori che viaggiano assieme e ora con la V generazione sono praticamente delle elettriche per città ed extraubano con il termico studiato apposta per le lunghe percorrenze. Ah loro si che non hanno scelto la follia green, veramente mi fate morire dal ridere. Guarda che il problema è non avere la tecnologia del momento ibrido a batteria per poter pianificare con calma il futuro elettrico. Prendi ad esempio un marchio Mercedes che è in crisi perché non vende in Cina ed USA, spodestato da auto a batteria, ibride ed elettriche.
Ritratto di forfait
5 novembre 2024 - 14:33
Convinto tu che le full hybrid Toyota tipo non passino per il distributore di benzina a fare il pieno e non abbiano una marmitta... :)
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 16:05
4
Convinto tu che non le hai usate che non abbiano un motore elettrico e che non viaggino per centinaia di km in elettrico, che possano funzionare solo con il motore termico e che non vadano immediatamente in avaria in caso di disfunzione dell'elettrico, che frenino con i dischi e non con l'inverter, che abbiano un sistema di climatizzazione legato a manovellismo del termico e non azionato dalla batteria del motore elettrico e tante altre caratteristiche che le avvicinano di più, sempre di più ad una elettrica con un generatore, man mano che le generazioni passano. Ripeto ma tu una V generazione Toyota, ma anche Honda o Hyundai la hai mai provata?
Ritratto di forfait
5 novembre 2024 - 16:12
Ok la Yaris f.h. fa centinaia di km senza un goccia di benzina. Hai Vinto ! :)
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 17:31
4
La Yaris ti fa tranquillamente una 60 di km con un litro se la usi in urbano, pensi che possa avere un termico tradizionale, che abbia qualcosa in comune con una Panda ibrida?
Ritratto di Tistiro
5 novembre 2024 - 17:49
Puoi indicare una prova reale dove la yaris fullhybrid fa tranquillamente (e quindi anche i 70 magari) 60km/l ?
Ritratto di Stolto
6 novembre 2024 - 08:37
follia che la yaris fa 60km con un litro, e questa è come le sparate delle gomme invernali poi è venuto fuori che giravi con le cinesi. la Yaris fh ce l'ho aziendale ed in città ci fai dai 25 ai 27 al massimo dai non spariamo cavolate per favore....
Ritratto di Tistiro
6 novembre 2024 - 12:31
Ma dai, non capisci che la yaris va in elettrico per l 80% del tempo?? :)
Ritratto di Tistiro
6 novembre 2024 - 12:34
E che non è a ciclo otto ma a ciclo atkinson?? Cosa vuoi saperne tu che la usi....
Ritratto di Tistiro
6 novembre 2024 - 12:36
E cosa vuoi che ne sappiano gli ottimistici dati dichiarati di 4,8l/100 km.... :))))))))
Ritratto di Stolto
6 novembre 2024 - 17:07
ci si fa bene dai 25/27 km al litro e sinceramente è gradevole, facendo 2 conti se non sbaglio è poco più costosa di un gpl ma senza tutte le relative menate, da considerare però anche che costa sui 3/4k in più quindi chi deve fare i conti con il portafogli lo deve tenere a mente, ma la considero un bel prodottino.
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2024 - 14:33
Honda? Mi piace molto, le mie ultime due auto sono Honda, ma è un marchio che in Italia vi chiede 27000€ per la stessa utilitaria che in Giappone vende a 14000... sicuro che vada salvata? A me sembra che l'alimentazione non c'entri più niente, oramai qualsiasi cosa tu scelga la paghi il doppio del suo valore. Forse l'unica eccezione è Dacia, ma anche lei per quanto tempo lo sarà?
Ritratto di Sherburn
5 novembre 2024 - 15:20
@Spock66, sì la vedo anche io così. Zero, zero spaccato.
Ritratto di andrea120374
4 novembre 2024 - 22:57
3
X1 1906 GLA 1286 Q3 1177 Tonale 935 Neanche in casa propria il bagarozzo ce la fa
Ritratto di Alvolanaftone
4 novembre 2024 - 23:29
Ahahahahahaha le vendite dei tombini elettrici da metros3ssuali crollano ahahahahahaha godo.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2024 - 23:32
"Le vetture a metano immatricolate a ottobre sono solo 3 unità e nel cumulato copre lo 0,1% di quota" quindi bene il metano, stazionario a 3 unità esattamente come a settembre
Ritratto di Fortesque
5 novembre 2024 - 11:09
Penso all’amica Viola che il Pandino a metano l’ha pagato niente e lo usa con profitto per andare con il cagnetto a fare la spesa, portare le ragazze a scuola spendendo 10 euro di metano a settimana e con una manutenzione ordinaria minima. E facile che tra sconti, incentivi e dotazione all’osso al momento dell’acquisto non abbia sganciato più di 10/11mila tortellini. Chissà perché il mercato del nuovo ora ha un crollo mese su mese…
Ritratto di giocchan
5 novembre 2024 - 11:48
Eheh... sfondi una porta aperta. A mia moglie ho preso nel 2017, nuova, una Citigo a metano, a poco più di 11k (con clima, ecc...). Il bollo costa 35 euro l'anno, e, anche con i rincari del metano post-guerra-Ucraina, è probabilmente l'auto col costo al km più economica che c'è. Va ancora benissimo, ed è perfetta anche per farsi, una volta al mese, quei 100+100km di autostrada. Soldi mai spesi meglio PS: e inquina anche moooolto meno di un'auto a benzina/diesel...
Ritratto di Solstice
5 novembre 2024 - 12:07
In termini di polveri sottili, forse. In termini di emissioni, il metano è svariate decine di volte più potente dell'anidride carbonica, sicché.
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2024 - 14:42
Se il metano lo liberi in atmosfera è vero, ma se lo bruci emette co2 pure lui. Addirittura, bruciare biometano permette di trasformare in co2 quel metano che altrimenti finirebbe in atmosfera.
Ritratto di Solstice
5 novembre 2024 - 16:04
Ottima puntualizzazione. Ma il metano non aveva anche problemi territoriali? Due colleghi con l'auto a metano mi dicevano che non la prendevano per andare in ferie perchè fuori dalla pianura padana i distributori scompaiono.
Ritratto di giocchan
5 novembre 2024 - 16:08
Un po' si... per esempio, in Sardegna se non ricordo male non esistono distributori! Io sto a Roma, fino a qui la situazione è ok (più a sud non saprei).
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2024 - 16:13
Anche in Toscana c'erano. Però, se ricordo bene, i distributori a metano sono (relativamente) diffusi solo in Italia e in Germania, quindi se ci vuoi girare nel resto d'Europa sei fregato. Soprattutto con le VAG che avevano il serbatoio della benzina da una manciata di litri
Ritratto di giocchan
5 novembre 2024 - 16:58
Vero... il vantaggio però di avere il serbatoio di benzina minuscolo (sulla Citigo mi sembra siano 8 litri) è che paghi il bollo al 25%... finora ho risparmiato grossomodo 700 euro...
Ritratto di Tistiro
5 novembre 2024 - 21:30
I distributori sono ovunque eccetto sardegna. Basta una semplice app come quella di alvolante per farsi un idea della loro diffusione. Sono presenti anche all estero, spagna, francia, austria limitatamente. Ben fornite germania e olanda. E come dice giustamente andre_a il metano va bruciato nel motore, non va buttato in atmosfera. Pensa che una octavia gtec emette 95g/km di co2 contro i 124 della versione a benzina, e sicuramente molte meno polveri sottili e altre schifezze rispetto benzina e gasolio.
Ritratto di giocchan
5 novembre 2024 - 23:18
Se non ricordo male, il problema del metano che si disperde nell'atmosfera è legato soprattutto ai metanodotti stessi: un po' come succede con le tubature d'acqua, spesso sono condotti vecchi e mal tenuti, lunghi svariate migliaia di km... ci possono essere delle microperdite (ovviamente una roba ridotta, parliamo sempre di un gas che può prendere fuoco...), le quali sommate tra loro hanno effettivamente un impatto ambientale non trascurabile (ma ripeto, non ricordo i dettagli numerici della cosa)
Ritratto di Sherburn
5 novembre 2024 - 15:24
Duravano troppo e selezionavano un tipo di utente razionale. Qua si cercan babbi che vedono un cassone con il 1.2, e ci fanno le rate sopra. O magari che comprano bev (che costa niente farle, visto che non c'è il motore). Per questi scopi, il metano proprio non va bene.
Ritratto di Tistiro
5 novembre 2024 - 21:31
:) +1
Ritratto di giocchan
4 novembre 2024 - 23:36
Quanto ci metterà Panda a essere superata da Sandero?
Ritratto di Laf1974
4 novembre 2024 - 23:50
Le auto costano troppo per i più e vince chi riesce a stare sotto i 20k con un prodotto che non imponga troppe rinunce.
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 05:25
Costano fra l'altro di più, per orpelli per i quali in molti mi sa farebbero a meno; nonostante le narrazioni nelle sezioni commenti che oggi gli dovesse capitare un'auto senza cambio automatico già solo per mettere la prima all'avvio gli verrebbe un crampo sia alla gamba sinistra che al braccio destro :) :) :)
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 05:28
* Per non parlare di quello che senza assistenza nemmeno più il centro corsia in rettilineo, parrebbe, a loro dire...
Ritratto di Laf1974
5 novembre 2024 - 06:24
Con le partenze in salita li ritrovi giù alla scarpata.
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 06:32
A me spiace più per i costruttori che va a finire passando per le sezioni commenti davvero ci abbian creduto che in massa leggenti fossero al livello di essere disposti a pagare pur di nemmeno quasi più allacciarsi le scarpe da sé. Poi ecco il risultato, per la prima volta nella loro storia strike di loro impianti produttivi da chiudere (e mica solo uno, ma 2-3-4 alla volta...); ma hey tranqui l'assistente che ti avverte che per svoltare devi mettere la freccia ce lo vogliono TUTTI, te mettilo pure a carica altri 200-300€ sul costo dell'auto :) :)
Ritratto di Biondi stefano
4 novembre 2024 - 23:56
Macché auto e auto,con ľ inflazione REALE che c'è, altroche cambiare auto. Tutto aumenta, tranne pensioni e stipendi... Senza contare il clima di incertezza per il futuro. Se proprio fossi costretto a cambiare auto,2 sono le possibilità: un buon usato o una dacia. Altro che benzina o elettrico.. Passo e chiudo.
Ritratto di Blueyes
5 novembre 2024 - 10:15
1
concordo
Ritratto di Ilmarchesino
5 novembre 2024 - 11:24
3
Condivido.iggi cambiare auto è un lusso oltre ad un problema nella scelta
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2024 - 14:50
Secondo me, se guardi solo ai soldi, la soluzione migliore è un usato di 5-10 anni. Se la tieni bene per 5 anni e hai pazienza sia in fase di acquisto che di rivendita puoi andare molto vicino al pagarla zero
Ritratto di Rav
5 novembre 2024 - 00:07
4
Nel clima di incertezza totale cambia auto chi ne ha davvero bisogno o chi puó spendere per sfizio, gli altri attendono bloccando il Mercato.
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 06:12
A me il fatto che sto mese la seconda elettrica più venduta QUI sia stata la Macan, "consiglia" tanto in termini di "chi" si può e vuole permettere una bev (che poi, metto giù il collegamento fra gli argomenti, mi pare un'estremizzazione / acutizzazione della tua considerazione più ad ampio raggio su chi comprerebbe in generale un'auto "oggi")