ANCORA GIÙ - Secondo i dati diffusi dall'Unrae, il mercato italiano delle auto nuove ha chiuso il mese di ottobre 2024 con 126.488 immatricolazioni, con un calo del -9,1% rispetto alle 139.078 unità dello stesso periodo del 2023. Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita cumulata scende allo 0,96% rispetto al 2023, con 1.328.663 nuove targhe.
I TIPI DI CLIENTI - Sotto il profilo dei clienti, i privati, in crescita del 5,7%, si attestano al 64,4% di quota e 57,7% nel cumulato dei primi 10 mesi. Le autoimmatricolazioni dei concessionari hanno registrato un calo dell’1,7%, attestandosi al 9,8% (11,2% nel cumulato). Il noleggio a lungo termine scende al 18,3% di quota di mercato (19,8% nel cumulato, con un calo del 4,6%). Giù anche il noleggio a breve termine, attestandosi all’1,2% (5,6% nei 10 mesi, con un +1,2%).
I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Tra le alimentazioni, a settembre le vetture a benzina archiviano il 27,5% di quota (29,2% nel cumulato). Giù anche le diesel, che scendono al 13,1% di quota (-2,1%), e al 14% nei dieci mesi. Le auto a Gpl perdono 0,7 punti, con il 9,2% del totale e al 9,4% nel cumulato gennaio-ottobre. Le vetture a metano immatricolate a ottobre sono solo 3 unità e nel cumulato copre lo 0,1% di quota. Per quanto riguarda le auto elettrificate, le ibride salgono al 42,8% di share, con una crescita del 3,8% (39,9% nei 10 mesi con un +3,8%), con un 13,5% per le full hybrid e 29,3% per le “mild” hybrid. Lieve flessione delle elettriche (-0,1 punti), con una quota nel mese del 4% (4% nel cumulato gennaio-ottobre). Mentre le PHEV (cioè le ibride plug-in) si fermano al 3,4% (-0,7% e 3,3% nei 10 mesi).
I TIPI DI CARROZZERIA - Per quanto riguarda le tipologie di carrozzeria, calano le berline e le suv di segmento A, cioè le citycar, che si attestano rispettivamente al 7,8% e al 2,3% del totale del mercato. Giù anche le utilitarie del segmento B, con le berline al 19,9% e le suv al 28,1%. Nel segmento C, quello delle medie, crescono sia le berline, al 5,5%, che le suv, al 21% di quota. Flettono le berline medio-grandi del segmento D allo 0,7% di quota, mentre le suv si attestano al 6,5% di share. Nell’alto di gamma guadagnano sia le berline, che si attestano allo 0,7% di quota, che le suv all’1,8%. Le station wagon rappresentano il 3,1% del totale, le monovolume il 2,5% e le sportive lo 0,7%.
I COSTRUTTORI - Brusco calo di Stellantis che, pur confermandosi leader del mercato, cala del 27,84%, con complessive 32.022 targhe. Drastica diminuzione a doppia cifra di quasi tutti i marchi, con Lancia giù dell’80,94% (805 auto), Maserati del 40,45 (184 unità), Fiat del 43,38% con 9.194 unità. Le uniche eccezioni sono rappresentate da Opel e Peugeot, che crescono rispettivamente del 12,22 (3.691 targhe) e del 27,36% (6.907 targhe). Secondo posto in crescita del 4,63% per il Gruppo Volkswagen, che si attesta a quota 21.986 auto. Terzo posto per il Gruppo Renault che cede il 6,27%. In crescita sia il Gruppo Toyota (+9,63%), con il marchio giapponese che supera la Fiat in termini di immatricolazioni, sia il Gruppo BMW (+14,48%). Su anche Volvo (+23,84% e 1.657 targhe) e Hyundai (+3,5% e 4.469 auto).
LE AUTO PIÙ VENDUTE A OTTOBRE 2024
N. | MARCA | MODELLO | IMMATRICOLAZIONI |
1 | FIAT | PANDA | 7.052 |
2 | DACIA | SANDERO | 4.948 |
3 | JEEP | AVENGER | 4.584 |
4 | TOYOTA | YARIS CROSS | 3.314 |
5 | PEUGEOT | 208 | 3.304 |
6 | RENAULT | CLIO | 3.171 |
7 | TOYOTA | YARIS | 2.755 |
8 | OPEL | CORSA | 2.672 |
9 | VOLKSWAGEN | T-CROSS | 2.583 |
10 | FORD | PUMA | 2.384 |
11 | RENAULT | CAPTUR | 2.351 |
12 | VOLKSWAGEN | TIGUAN | 2.300 |
13 | KIA | SPORTAGE | 2.209 |
14 | DACIA | DUSTER | 2.138 |
15 | CITROEN | C3 | 2.095 |
16 | VOLKSWAGEN | T-ROC | 2.025 |
17 | TOYOTA | AYGO X | 2.010 |
18 | BMW | X1 | 1.906 |
19 | MG | ZS | 1.885 |
20 | VOLKSWAGEN | GOLF | 1.667 |
21 | PEUGEOT | 2008 | 1.584 |
22 | TOYOTA | C-HR | 1.574 |
23 | HYUNDAI | I10 | 1.473 |
24 | MERCEDES | GLA | 1.286 |
25 | FORD | KUGA | 1.257 |
26 | FIAT | 600 | 1.230 |
27 | VOLKSWAGEN | POLO | 1.192 |
28 | AUDI | Q3 | 1.177 |
29 | KIA | PICANTO | 1.089 |
30 | NISSAN | JUKE | 1.045 |
31 | HYUNDAI | I20 | 1.044 |
32 | HYUNDAI | TUCSON | 1.044 |
33 | MG | MG3 | 1.040 |
34 | FORD | FOCUS | 1.022 |
35 | SUZUKI | SWIFT | 1.019 |
36 | SUZUKI | VITARA | 1.010 |
37 | SKODA | FABIA | 989 |
38 | BMW | SERIE 1 | 967 |
39 | NISSAN | QASHQAI | 937 |
40 | ALFA ROMEO | TONALE | 935 |
41 | PEUGEOT | 3008 | 918 |
42 | JEEP | COMPASS | 890 |
43 | DR | DR 5.0 | 877 |
44 | FORD | TOURNEO COURIER | 877 |
45 | VOLVO | XC40 | 866 |
46 | SKODA | KAMIQ | 862 |
47 | AUDI | A3 | 852 |
48 | SUZUKI | IGNIS | 826 |
49 | CUPRA | FORMENTOR | 815 |
50 | RENAULT | AUSTRAL | 812 |