NEWS

Mercato delle auto nuove in Italia: +4,7% a luglio 2024

Pubblicato 02 agosto 2024

Prosegue la crescita delle immatricolazioni di auto nuove, che a luglio sono state 124.806. Nei primi sette mesi del 2024 la crescita è del 5,2%.

Mercato delle auto nuove in Italia: +4,7% a luglio 2024

PRIMI SETTE MESI POSITIVI - L’effetto degli incentivi statali si fa sentire anche sulle immatricolazioni di luglio 2024 che salgono del 4,7% toccando quota 124.806 unità, rispetto alle 119.247 dello scorso anno. Considerando il consultivo, nei primi sette mesi sono state targate 1.011.259 auto targate, segnando una crescita del 5,2% sullo stesso periodo 2023. Secondo le stime dell’UNRAE, per il 2024 saranno 1.620.000 le vetture immatricolate, in crescita del 3,4%,

LE TIPOLOGIE DI CLIENTELA - Sotto il profilo dei clienti, i privati crescono del 5,4% e si attestano al 61,7% di quota e 55,8% nel cumulato. Le autoimmatricolazioni dei concessionari guadagnano l’1,4%, arrivando al 13,3% del totale (11,1% nei sette mesi). Il noleggio a lungo termine è in calo del 5,9%, scendendo al 17,8% di quota di mercato (20,4% nel cumulato, -5,2%). Stessa dinamica di contrazione per il noleggio a breve termine che scende di 0,7 punti all’1,3% (6,9% in gennaio-luglio%). Le società, con un leggero segno positivo in volume, chiudono il mese di luglio al 5,9% e 5,5% nel cumulato.

PER ALIMENTAZIONE - Tra le alimentazioni, le vetture a benzina archiviano il mese di luglio 2024 con una contrazione dello 0,2%, attestandosi al 28,4% di quota (30% nel cumulato). La quota del diesel scende al 12,9% (-5,1%), e al 14,3% nei sette mesi. Le auto a Gpl salgono all’11,4% del totale (+1,6%), e 9,4% nel cumulato, mentre quelle a metano (13 le vetture immatricolate a luglio) raggiungono appena lo 0,1%. Le ibride si attestano al 40,1% di quota (al 39% nei primi sette mesi), con un 11,5% per le full hybrid e 28,6% per le mild hybrid. Le elettriche a luglio, terminata la grossa spinta rappresentata dagli incentivi, scendono al 3,4% di share (al 3,8% nel cumulato gennaio-luglio), le ibride plug-in (PHEV) si fermano al 3,9% (3,3% nei 7 mesi).

PER CARROZZERIA - Per quanto riguarda le tipologie di carrozzeria, le piccole suv di segmento A sono risultate in crescita, mentre le berline in calo, attestandosi, rispettivamente, al 2,4% e 9,2% del mercato. Crescono le utilitarie del segmento B, con le berline al 22,3% e le suv al 28,1%, anch’esse in crescita. Nel segmento C, quello delle medie, cedono le berline, che si fermano al 3,8% di quota, mentre le suv, in crescita, arrivano al 19,8% di quota. Stabili le berline medio-grandi del segmento D allo 0,8% di quota, mentre le suv scendono al 5,6%. Nell’alto di gamma le berline si attestano allo 0,2% di quota e le suv all’1,7%, entrambe in crescita. Le station wagon rappresentano il 2,8% del totale, le monovolume il 2,4% e le sportive lo 0,9%.

I COSTRUTTORI - Il gruppo Stellantis si conferma leader, con 35.161 auto immatricolate, l’8,75% in meno rispetto a un anno fa. In calo Alfa Romeo -24,15% (1.718 vetture), DS con 388 auto (-30,09%) e Lancia con 2.814 vetture (-16,08%). Giù anche Fiat, con 10.226 immatricolazioni e un segno - del 28,70%, e Citroën che raggiunge 3.595 unità (-4,72%). Cresce Jeep con 5.731 targhe (+4,85%). Secondo posto per il Gruppo Volkswagen, con 20.099 targhe e un segno meno dello 3,18%.  Giù tutti i marchi tranne Audi, che registra un +5,63% con 6.265 vetture immatricolate. Terzo posto e forte crescita per il Gruppo Renault, che chiude con un più 32,39% a quota 17.197 targhe, con entrambi i marchi Renault e Dacia che registrano rispettivamente un più 27,76% e più 26,21%. 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
2 agosto 2024 - 09:21
:) :) :)
Ritratto di Tistiro
2 agosto 2024 - 11:28
Non ho gufato abbastanza
Ritratto di forfEit
2 agosto 2024 - 11:37
Non ti preoccupare, massimo 2-3 articoli (giusto un attimo a scaricare la RAM) e il refrain torna lo stesso (nonostante appunto il 3.4%). Secondo me l'obiettivo principe è (dicevo già nell'altro articolo) di accompagnarle "con tale formula magica PROPIZIATORIA" all'1 massimo 2%. Impossibile come missione? chissà... :) :) :))))
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:00
Che bella l'Italia con un mercato automobilistico alla pari di Senegal, Ghana e Ciad. Basta lo svizzotto di turno in vacanza con la sua targa ZH e una bella Mercedes E 63 AMG per umiliare l'intera popolazione italiana ridotta a guidare catorci con un 1/6 della potenza.
Ritratto di Gordo88
2 agosto 2024 - 14:32
1
Giusto giusto per il weekend forfeit..:)
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:01
Un altro weekend passato a commentare su AV mentre in garage al massimo c'è la Fiat Tipo per forfEit, intanto lo svizzerotto, austriaco e tedesco vanno al mare con la loro Audi A6 Avant da 300 cv in un resort 5 stelle.
Ritratto di Un Italiano
2 agosto 2024 - 18:23
Sei recidivo allora visto che sei sempre a parlar male di Fiat e di Tipo. Avevo scritto un paio di post nel precedente articolo e tu continui ad insistere. Fattene una ragione: è stata appena (ri)lanciata la Tipo Sedàn my2025, ovvero la berlina compatta 3 volumi a 4 porte, equipaggiata con lo stesso propulsore di Alfa Romeo Tonale, il MultiJet II 1.6 da 130CV Turbo Diesel, definito da esperti del settore dell'automotive "propulsore corposo e brillante" offerto nell'allestimento premium, ovvero il "City" da €. 19.800 contro i 47.000 euro della Bmw serie 3. Un Tizio che aveva Bmw ed ha provato Tipo non ha notato tutte queste grandi differenze in termini di equipaggiamento, interni, meccanica e motore tra le due vetture. Peraltro, la versione City my2025 di Tipo dispone di tutti i più nuovi Adas, (obbligatori per immatricolazioni successive al luglio 2024), cerchi in lega da 16, volante e leva del cambio in pelle, climatizzatore automatico, fendinebbia e fari full LED sia anteriori (a parabola) che posteriori (LED a conchiglia per conferire all'ammiraglia di Casa Fiat maggiore eleganza e prestigio). Non è che rosichi perché lavori per una concessionaria di un brand tedesco, invece, e devi screditare Tipo (che ancorché assemblata a Bursa in Turchia come alcuni modelli Audi o Renault) ha, comunque, meccanica e motori al 100% italiani con consumi ed emissioni ridotte, (e raggiunge i 212km/h), essendo omologato euro 6d-final? Peraltro, ricordo sempre che la Tipo 4D, quattro porte, fu eletta "Best buy car pf the year in Europe" ad AutoBest 2016, da una giuria internazionale di esperti provenienti da tutte le nazioni del mondo ed è stata venduta in 40 paesi del mondo (tra cui gli Emirati Arabi Uniti come Dodge Neon). Complessivamente le Fiat immatricolate dal 2106 ad oggi sono quasi 1.200.000 in tutto il mondo, un vero successo, con numeri da vera world-car, quindi meno spocchia e più rispetto per Fiat Tipo ed Alfa Romeo Tonale, entrambe equipaggiate con il prestazionale, (ma parco nei consumi), propulsore 1.6 MultiJet II - 130 CV, a 4 cilindri e cambio manuale a 6 rapporti (velocità max 212 km/h).
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 19:25
In calo Alfa Romeo -24,15% (1.718 vetture)
Ritratto di Flynn
3 agosto 2024 - 09:36
Il che rende, di fatto, il prodotto Made in Turchia, alla faccia dei tricolori che tanto vi piace sventolare.
Ritratto di Un Italiano
3 agosto 2024 - 18:33
Ma se la meccanica e i motori sono italiani al100%, non ti tendi conto che la vettura è italiana anche se l'assemblaggio avviene in Turchia , come alcuni modelli Audi, VW, Bmw, e Renault? Il Centro di Bursa è uno dei migliori centri di assemblaggio del mondo, assemblavano anche la Fiat 124 Sport Coupè, auto di lusso molto apprezzata anche negli USA negli anni 70. Il tuo discorso potrebbe avere senso per la nuova 600 col 1.2 PureTech francese riadattato con la sostituzione della cinghia a olio che ha dato pessimi risultati sulle auto Peugeot negli anni passati, ma non per il brillante e corposo 1.6 Turbodiesel MultiJet da 130Cv, parco nei consumi e nelle emissioni di Co2, con cambio manuale a 6 marce, messo a punto dagli ingegneri italiani di FCA, presente anche su Alfa Tonale, su Jeep Renegade e Compass (e per alcuni anni anche su Fiat 500X).
Ritratto di Flynn
3 agosto 2024 - 18:55
L'assemblaggio finale è quello che legalmente determina lo Stato di produzione delle l'auto. La Tipo è Made in Turchia, per quanto ingegnerizzata in Italia e' un'auto turca.
Ritratto di Un Italiano
5 agosto 2024 - 23:51
Allora, per par condicio, dobbiamo considerare auto turche anche alcuni modelli di Audi, Bmw, VolksWagen e Renault (assemblati in Turchia come Fiat 124 Murat ieri e Fiat Tipo oggi) e, quindi, mi confermi che le auto turche, tutto sommato, sono belle auto. Ciò detto, fossi in te a questo punto, non mi vanterei più di tanto di guidare un'auto tedesca e smetterei di postare commenti saccenti da italiota. Saluti
Ritratto di Flynn
6 agosto 2024 - 01:16
Non caspisco cosa c'entra la bellezza dell'auto con lo stabilimento di produzione, ma sorvoliamo. Ad ogni modo io non mi sono vantato di nulla, ma questa tua risposta stizzita mi conferma che un certo mal di pancia la Tipo turca te lo crea, per quanto cerchi di buttare acqua sul fuoco.
Ritratto di Flynn
6 agosto 2024 - 02:10
E comunque se i motori sono italiani, ma i lamierati, le plastiche , i fari, la maggioranza delle parti elettriche, le sospensioni,gli interni, i sedili , i vetri e i cerchi sono prodotti direttamente in Turchia ci vuole un bel coraggio a spacciarla come Italiana.
Ritratto di Un Italiano
6 agosto 2024 - 02:24
Queste sono tue congetture, basta prenotare un test-drive per accorgersi che i materiali (plastiche, sedili, cerchi in lega) e la meccanica (sospensioni, parti elettriche comprese) sono quelli che Stellantis utilizza per tutte le vetture del Gruppo. Ormai con internet si trovano tutte le caratteristiche tecniche delle vetture. Comunque, non ti preoccupare fra un pò arriveranno le cinesi che tecnologicamente hanno fatto passi da gigante coi loro propulsori ibridi ed elettrici e fregheranno tutti e non staremo più a discettare su meccanica e motori di auto italiane o tedesche. Tu, invece, hai una bella faccia tosta a screditare Fiat Tipo per cercare di far vendere solo qualche serie 3 in più, che tristezza...
Ritratto di Flynn
6 agosto 2024 - 02:44
Congetture io? Sulle componenti dell’auto c’è scritto “Made in Turkey” . C’è “Made in Turkey” anche sulla targhetta identificativa all’interno della porta. Vuoi negarlo?
Ritratto di Un Italiano
6 agosto 2024 - 03:15
assemblàggio s. m. [dal fr. assemblage: v. la voce ]. – 1. Nel linguaggio tecn., il complesso di operazioni necessarie per mettere assieme le varie parti, precostituite, di un apparecchio, di un manufatto, e sim. (è detto anche, meno spesso, assiemaggio). Il termine è usato talora in senso traslato, per indicare, in genere, l’operazione o il processo, anche soltanto mentale, con cui si giustappongono, si uniscono e si fondono elementi diversi così da ottenere una composizione sintetica, un risultato globale. (Fonte: Vocabolario online Treccani)
Ritratto di Flynn
6 agosto 2024 - 03:30
ométtere v. tr. [dal lat. omittĕre, comp. di ob- e mittĕre «mandare»] (coniug. come mettere). – 1. Tralasciare di dire (o citare, o riferire), non menzionare qualche cosa, sia deliberatamente sia per inavvertenza, dimenticanza e sim.: nel citare la frase, ha omesso con intenzione alcune parole; riferì l’accaduto senza o. nessun particolare; ometto i preamboli e vengo al fatto. ( stessa fonte )
Ritratto di Mauro1971
3 agosto 2024 - 22:03
1
da sempre chi compra auto tedesche lo fa per sembrare qualcuno..non gli interessa granche delle prestazioni..vuole far credere ce l.ha fatta basta costi di piu.. è lo stesso compra nike,apple,adidas..erano viziati da ragazzi..ex paninari..bastava si sapesse la maglietta costava di piu e non sapevano era la stessa degli altri..io lavoro in colmar..e coi fessi cosi facciamo i soldi..poretti
Ritratto di Un Italiano
3 agosto 2024 - 22:37
Sei un grande. Quoto al 1000%
Ritratto di Flynn
5 agosto 2024 - 14:22
Se a chi compra tedesco non interessano le prestazioni figuriamoci a chi compra Fiat, che manco sa quale sia la differenza tra una trazione anteriore ed una posteriore.
Ritratto di Un Italiano
2 agosto 2024 - 18:26
le Fiat Tipo immatricolate sono 1.200.000 (unmilioneduecentomila)
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 19:26
Addirittura un milione duecentomila, WOOOW, invece quante BMW Serie 3 sono state immatricolate? AHAHAHAHAHA guarda il dato e piangi povero fiattaro.
Ritratto di Un Italiano
2 agosto 2024 - 18:28
Nella sola Turchia, 120.000 unità immatricolate nel corso del 2023, la quattroporte lì è l'auto più venduta in assoluto, come Fiat Panda in Italia
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 19:27
Turchia AHAHAHAHA, e si il Doner Kebab è meglio del Filetto alla Rossini AHAHAHAHAHA. Se poi ci mettiamo lo stipendio medio di quel popolo di beduini è chiaro che comprano la (loro) Fiat Tipo turca.
Ritratto di Un Italiano
2 agosto 2024 - 23:09
Guarda che Bursa è uno dei migliori Centri di assemblaggio del mondo, all'avanguardia per tecnologia e logistica. Già negli settanta vi si produceva la mitica Fiat 124 Murat (per una convenzione tra la Tofas Turca e l'allora Fiat di Agnelli), vettura che fu un altro grande successo di vendite come Tipo, non solo in Medioriente ma anche negli Stati Uniti (ci sono nordamericani che la ricordano ancora oggi), come ti potrà confermare qualunque concessionario o esperto del settore dell'automotive. E' una questione di oggettività: non si comprende perché quando ad essere assemblate in Turchia sono le varie Audi e Volkswagen va tutto bene (e lo stesso dicasi per le francesi Renault), mentre quando ad essere assemblata lì un auto come Fiat Tipo alcuni, senza nessun motivo, storcono il naso, e ciò anche se la meccanica e i motori sono italiani al 100%, forse perché il successo di vendite disturba gli anti-italiani esterofili come te? Ad ogni modo, come è ben risaputo "il popolo di beduini" (alias: quello Turco, n.d.r.) come lo chiami tu, da sempre, ha rapporti politici e commerciali ben più stretti con la Germania che con l'Italia. Come ben saprai migliaia di Turchi vivono in Germania e alcuni tedeschi, viceversa, si trovano, fra i diversi paesi, anche in Turchia.
Ritratto di Mauro1971
3 agosto 2024 - 22:06
1
la turchia è un grande paese ormai..economicamente e politicamente..andateci e vedrete.io ci investivo gia 15 anni fa..toyota produce da anni..e i turchi di Germania sono 3 milioni..
Ritratto di Un Italiano
2 agosto 2024 - 23:09
errata corrige: già negli anni settanta
Ritratto di Un Italiano
2 agosto 2024 - 23:10
errata corrige bis: ad essere assemblata
Ritratto di Un Italiano
2 agosto 2024 - 23:11
è un'auto come Fiat Tipo
Ritratto di Un Italiano
2 agosto 2024 - 18:42
In tutto questo anche il brand Bmw arranca come gli altri brand tedeschi anche nella stessa Cina, dove a luglio 2024 si registra una cospicua diminuzione delle vendite
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 19:28
BMW in un solo anno vende quello che Alfa Romeo ha venduto negli ultimi 20 anni, poveri fiattari che non siete altro...
Ritratto di Un Italiano
3 agosto 2024 - 00:07
Il poverino semmai sarai tu che continui a denigrare il Paese in cui sei nato e cresciuto e la parte di Italiani che acquistano (da 125 anni, dal 1899) vetture Fiat, al solo fine di vendere qualche auto tedesca in più nella Nazione che ti ha dato da mangiare fino a oggi, probabilmente perché secondo la mentalità italiota che regna sovrana da oltre cent'anni, come scriveva Qualcuno già nel lontano 1905, nella novella L'eresia catara, "tutto quello che noi produciamo è pietra vile e falsa, mentre tutto quello che viene d'oltralpe o d'oltremare (Bmw, VW, Audi, Renault) è gemma rara e preziosa".
Ritratto di forfEit
3 agosto 2024 - 07:27
@italiano Stai dimenticando che con quel 1.6mj la Tipo rischia* di stare davanti a una 316d. Il che è tutto dire...
Ritratto di forfEit
2 agosto 2024 - 16:02
@Gordo Peccato :( che i dati qui di vendita di fine mese, ci siano una sola volta al mese :)
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:22
Vero, pensa se fossero giornalieri come sarebbe divertente invece: lunedì 0 Giulia vendute, martedì 0 Giulia vendute, mercoledì 0 Giulia vendute, giovedì 0 Giulia vendute, venerdì 0 Giulia vendute, sabato 0 Giulia vendute, domenica 0 Giulia vendute :D :D :D :D :D
Ritratto di Plk_123
2 agosto 2024 - 18:00
Comunque c'è da dire che ti diverti con poco...
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 19:28
A vedere i numeri di Giulia e Stelvio c'è da piangere, altro che divertirsi
Ritratto di Plk_123
2 agosto 2024 - 20:02
Hai un modo molto strano di piangere...
Ritratto di Newcomer
4 agosto 2024 - 01:36
1000 bmw su strada non valgono una Giulia, chi lo ha capito la guida felice. Gli altri… stanno qui a commentare cavolate
Ritratto di Un Italiano
3 agosto 2024 - 18:52
Dati alla mano, senza chiacchiere da bar, Alfa Romeo Giulia immatricolate a Luglio 2024 sono 170 contro le 176 del luglio 2023; quindi vendite quasi stabili rispetto allo scorso anno, unità immatricolate da Gennaio 2024 a luglio 2024 N. 789 rispetto alle 743 dello stesso periodo del 2023, anzi c'è un lieve incremento nel numero complessivo di immatricolazioni. Alfa Giulia si colloca al quinto posto nella Top ten delle berline di segmento D in Italia, davanti a Audi A5, Audi A4, Peugeot 408, Skoda Octavia, Toyota Prius. Stesso discorso per Alfa Stelvio, 5° posto nel segmento D-Suv a luglio 2024, 2° posto da inizio 2024 a oggi nella top Ten nel suo segmento. A luglio 2024 l'Alfa Romeo Giulia è l'auto più venduta nel suo segmento , seconda solo a Tesla Model 3. Fossi al posto di qualcun'altro mi vergognerei di diffondere dati falsi e non obiettivi, sprovvisti di ogni aderenza alla realtà. Fonte verificata: UNRAE Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri. Copiate e incollate il seguente link: unrae.it/files/10%20Top%2010%20per%20segmento%20Luglio%202024_66ab99e349bd7.pdf
Ritratto di Un Italiano
3 agosto 2024 - 18:57
unrae.it/files/10%20Top%2010%20per%20segmento%20Luglio%202024_66ab99e349bd7.pdf
Ritratto di Un Italiano
3 agosto 2024 - 18:57
20segmento%20Luglio%202024_66ab99e349bd7.pdf
Ritratto di Un Italiano
3 agosto 2024 - 18:58
bd7.pdf
Ritratto di Flynn
3 agosto 2024 - 19:12
La stessa Giulia annualmente nel mercato Italiano si colloca dietro a Tesla Model 3 , BMW serie 3, BMW serie 4 GC e Mercedes Classe C. Tuttavia a livello globale la sola BMW 3/4 citata da Marchionne come riferimento commerciali del suo progetto di rilancio, ha raggiunto la quota di 558.462 pezzi venduti, che vale circa 7 volte l'intera produzione Alfa Romeo.
Ritratto di Un Italiano
3 agosto 2024 - 22:59
Dati di vendita UNRAE da gennaio 2024 al31 luglio, segmento D berline: 1) Tesla model 3: 5.520 unità; 2) Bmw serie 3: 795 unità; 3) Bmw serie 4 GC: 793 unità; 4) Mercedes classe C: 789 unità; 5) Alfa Romeo Giulia: 789 unità; 6) Peugeot 408: 713 unità; 7) Audi A5: 495 unità; 8) Audi A4: 274 unità; 9) Skoda Octavia: 161 unità; 10) Toyota Prius: 152 unità. Invece per il Segmento C berline: 1) Audi A3: 8.056; 2) VW Golf: 6.040; 3) Bmw serie1: 5.042; 4) Ford Focus: 4.967; 5) Fiat Tipo: 3.405 (+1.580 Station W.); 6: Citroen C4: 3.030; 7) Mercedes Classe A: 2.826; 8) Peugeot 308: 1.653; 9) Cupra Leon: 1.503; 10) VW ID.3: 1087, dati immatricolazioni riferiti sempre al periodo gennaio-giugno 2024. Fonte: unrae.it
Ritratto di Un Italiano
3 agosto 2024 - 23:01
errata corrige: periodo gennaio-luglio 2024
Ritratto di Gryp100
2 agosto 2024 - 09:31
Articolo per il week end...
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:02
Per gli sfigo che non si possono permettere un resort 5 stelle al mare e una BMW Serie 5 da 300 cv è un bel passatempo per il weekend questo articolo.
Ritratto di lovedrive
2 agosto 2024 - 17:18
bimmer, poi quando hai rastrellato qualche euro ti fai magari un giro in germania e vedrai che non tutti hanno solo le a6 da 300 cv. provare per credere.
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 17:50
Tutti forse no, ma per un Audi A6 da 300 cv che si vende in Italia in Germania se ne vendono almeno diecimila.
Ritratto di Mauro1971
3 agosto 2024 - 22:10
1
in germania e pieno di poveri...su 80 milioni di lersone almeno 10 milioni...
Ritratto di Sdraio
2 agosto 2024 - 09:50
...... elettriche a luglio, terminata la grossa spinta rappresentata dagli incentivi, scendono al 3,4% di share (al 3,8% nel cumulato gennaio-luglio),.... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH considerando la spinta degli incentivi e la propaganda siamo al 3,8% nel cumulato ????? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH porcamiseria che successo... da brividi... quanta pasta di fissan servira ad alcuni ???
Ritratto di Quello la
2 agosto 2024 - 10:10
Io oggi non comprerei un’elettrica, carissima sdraio, ma mi chiedo perché tu sia felice.
Ritratto di forfEit
2 agosto 2024 - 10:15
Dai QL, come motivazione da tutti universalmente sposabile (poi magari ognuno ne ha una più specifica) questa è facile (e fra l'altro, a discorso invertito, è originaria dell'altro schieramento, eh) : se le bev vanno male => i produttori si concentreranno sulle NON bev (che invece vendono) proponendone ancora a iosa => e LUI avrà più scelta in quanto interessato alle NON bev. E' la legge delle giungla (ripeto, input ai tempi giunto dalla stessa "altra" fazione, eh; ma effettivamente che non fa una piega in quanto a logica) ;/
Ritratto di giocchan
2 agosto 2024 - 15:39
Ora iniziamo con le leggende: "se non esistessero le BEV Tavares non metterebbe il Puretech ovunque", ecc...
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:08
Sono abbastanza convinto che la propaganda anti EV in realtà siano solo i manager Alfa Romeo che bombardando ogni articolo con i numeri delle EV cercano di far passare inosservata la totale umiliazione di Alfa Romeo ahahahah "In calo Alfa Romeo -24,15% (1.718 vetture)". Che se mi metto io a vendere ghiaccio agli eschimesi venderei più di Alfa Romeo ahahahahahha
Ritratto di Sdraio
2 agosto 2024 - 10:22
bella domanda e rispondo volentieri...1-non sono così ecologiche come vogliono farle passare. 2-vengono imposte (dittatura) come la soluzione a tutto mentre non è così... ecco queste sono le cose che non mi piacciono... poi ci sono le cose più futili... sound, poca autonomia (nel mio caso è importante) , non sono emozionanti a livello estetico... ecc ecc... spero di aver detto tutto... quindi son contento che la percentuale sia ridicola del 3% xkè è bello ribadire che l'auto elettrica è una opzione ok... ma non è per niente la soluzione a tutti i mali come la propaganda vuol far passare... infatti in pochi ci credono e in pochi le comprano.
Ritratto di Quello la
2 agosto 2024 - 10:28
Sono perfettamente d’accordo con la carissima sdraio su tutto quello che ha scritto, però il mio spirito (nel mio caso, vedo che molti si comportano come te qui dentro, quindi io sono una sparuta minoranza) è diverso, più analitico e meno “di pancia”. È come dire che sono stra felice che non producano più la Yugo perché non mi piaceva. Può starci, per carità, ma, sostanzialmente, diciamo che non mi interessa, non che la cosa mi rende felice. Poi, certo, ognuno è felice (o triste) a mondo suo. PS A me la Yugo piaceva :-)
Ritratto di Andre_a
2 agosto 2024 - 12:38
Al netto degli sfottò da stadio dei quali penso il peggio possibile, l'essere felici se ciò che ci piace vende bene è comprensibile. A me piacciono coupé, cabrio, fuoristrada e station wagon, 4 categorie che vendono molto poco rispetto al passato. E siccome nessuno le compra, anch'io ho poca scelta. Stessa cosa per te e il diesel, no?
Ritratto di Quello la
2 agosto 2024 - 14:12
Sì, però, caro Andre_a, una cosa è dire che sono contento che Honda o 911 vendano sempre di più, un'altra è essere felici che qualcosa vada male... o no?
Ritratto di Andre_a
2 agosto 2024 - 14:20
Mi sembra che si parli soprattutto di percentuali, nei mercati sviluppati, come quello europeo, difficilmente il totale aumenterà tanto da accontentare tutti. Quindi, se Honda e 911 vanno bene, lo fanno a spese di un altro marchio/modello. La differenza formale c'è, ed è enorme, ma sostanzialmente è uguale. No?
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:08
Sono abbastanza convinto che la propaganda anti EV in realtà siano solo i manager Alfa Romeo che bombardando ogni articolo con i numeri delle EV cercano di far passare inosservata la totale umiliazione di Alfa Romeo ahahahah "In calo Alfa Romeo -24,15% (1.718 vetture)". Che se mi metto io a vendere ghiaccio agli eschimesi venderei più di Alfa Romeo ahahahahahha
Ritratto di Leonal1980
2 agosto 2024 - 10:51
5
PECCATO CHE IN EUROPA, faccinao il 18% quindi è solo l'italia che si dimostra incamapce ad usarle e formata da preisotrici che vivono di fake
Ritratto di Quello la
2 agosto 2024 - 10:53
Poi arriva il carissimo Leonal e ci mette il carico da novanta! :-)
Ritratto di Sdraio
2 agosto 2024 - 11:04
non per essere preciso ma solo per essere preciso... AHAHAHAH... scherzo... cmq in europa le BEV sono al 13,3% (uguale al 2023)... ad oggi... poi magari ci sarà un aggiornamento... cmq il 7% di quel 13.3% è immatricolato da aziende... quindi il puro e semplice privato risulta solo il 6.3%... dati UNRAE... spero di averli riportati bene xkè quel sito è sempre un casino. RIPETO non vedo tutto sto successo calcolando che è un mercato drogato dagli incentivi non solo per chi compra ma anche per chi produce quei bidoni. BOH BUONE FERIE A TUTTI e alle vostre famiglie ci si vede tra 3 settimane fate i bravi e non litigate senza di me. CIA CIA.
Ritratto di Francesco Pinzi
2 agosto 2024 - 11:45
Ciao Sdraio! Buone ferie!
Ritratto di Leonal1980
2 agosto 2024 - 12:21
5
Pensa che le metano facevano meno dopo 10 anni di vendite.
Ritratto di Quello la
2 agosto 2024 - 14:10
Eh no, trappo comodo, cara Sdraio lasciarmi solo così nell'agone! E dove vai di bello in tre settimane? Spero non in spiaggia con le gente seduta su di te... .-P
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:08
Sono abbastanza convinto che la propaganda anti EV in realtà siano solo i manager Alfa Romeo che bombardando ogni articolo con i numeri delle EV cercano di far passare inosservata la totale umiliazione di Alfa Romeo ahahahah "In calo Alfa Romeo -24,15% (1.718 vetture)". Che se mi metto io a vendere ghiaccio agli eschimesi venderei più di Alfa Romeo ahahahahahha
Ritratto di forfEit
2 agosto 2024 - 11:10
:) Carico da 90 :)
Ritratto di Newcomer
4 agosto 2024 - 01:37
Leonal le elettriche sono ormai defunte dovunque
Ritratto di giocchan
2 agosto 2024 - 15:41
Scusa, ma chi ti ha imposto cosa? È il 2035? No... e cmnq nel 2035 potrai usare una termica pura che va a e-fuel. Ora sei più traquillo?
Ritratto di giocchan
2 agosto 2024 - 15:48
"non sono emozionanti a livello estetico" questa mi mancava. Ah, quelle belle prese d'aria anteriori... PS: non parlo dei tubi di scappamento, visto che sulle termiche li fanno finti da parecchi anni...
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:08
Sono abbastanza convinto che la propaganda anti EV in realtà siano solo i manager Alfa Romeo che bombardando ogni articolo con i numeri delle EV cercano di far passare inosservata la totale umiliazione di Alfa Romeo ahahahah "In calo Alfa Romeo -24,15% (1.718 vetture)". Che se mi metto io a vendere ghiaccio agli eschimesi venderei più di Alfa Romeo ahahahahahha
Ritratto di Ilmarchesino
3 agosto 2024 - 00:24
3
Secondo me' bimner ha fatto un frontale con qualche Alfa
Ritratto di Un Italiano
3 agosto 2024 - 23:27
No sarà un concessionario Bmw (o figlio di un concessionario). Tutto qui, fidati, da qui l'acredine micidiale per Alfa Romeo Giulia e Fiat Tipo 3 volumi, hahahahah ;)
Ritratto di CR1
4 agosto 2024 - 07:40
2 verranno non vengono
Ritratto di CR1
4 agosto 2024 - 07:45
Non ti piacciono xké non te le puoi permettere, altro che poca autonomia, terzo vedi che non imposte visto che usi altro
Ritratto di Ilmarchesino
3 agosto 2024 - 00:24
3
Secondo me' bimner ha fatto un frontale con qualche Alfa
Ritratto di Miti
3 agosto 2024 - 20:49
1
Marche, credo l'ha fatto di sicuro ma lui in quel momento non era in ... macchina.
Ritratto di Ilmarchesino
4 agosto 2024 - 00:47
3
Per lui esiste solo BMW ed odia le alfa in particolar modo.
Ritratto di Miti
5 agosto 2024 - 12:48
1
Io non so da te, Marche com'è ma qui su zona Milano se è aperto la voragine delle auto con targa C o B. Alla faccia della città "chiusa". Potrei scrivere un post intitolato "bentornata io mio caro vecchio Touran". Ho visto delle vetture prima dei anni 2000 in giro. Ieri sulla strada c'era una Fiesta Mark 2, stracarica di cose guidata di una persona di colore che per me era semplicemente un pericolo pubblico. Gli ammortizzatori dietro non c'erano più. La macchina puntava io muso così in alto che il conducente faceva fatica vedere davanti.
Ritratto di Ilmarchesino
5 agosto 2024 - 14:28
3
Ah aha ha. Da me invece gli extracomunitari viaggiano in Opel kadett o Opel Astra se stracariche. Ora che il.paesino al mare dove sto che in inverno siamo 5kperosne ora siamo 70.000 . Vedi tante targhe ceche,polacche ed ucraina.ma nn perché sono stranieri perché sono miei compaesani che vengono qui in villeggiatura ma hanno i macchinoni con targa straniera per l.assicuraziione.
Ritratto di Miti
5 agosto 2024 - 14:57
1
Non c'entra assolutamente il colore della pelle, religione e varie qui Marche, io parlo della legalità e sicurezza, che sulla strada ci sono auto che sono state resuscitate dai concessionari e rivendute e assolutamente non rottamate. E quando dico resuscitate non scherzo. Ford Galaxy, VW bora, Ford Fiesta, Golf MK2, Polo MK2 e 3, Punto prima serie... Le Touran mk1 con la sorella della Seat. Ho visto giorni scorsi una Smart prima serie praticamente trapiantata con dei panelli presi da cinque o sei auto donatrici. Chi accidenti da ok alla revisione di queste vetture? Perché alle multe non credo perché se la multa va ad un indirizzo fasullo non verificato ... È davvero una vergogna che io devo pagare tutto fino all'ultimo centesimo poi altri chi se ne... Sono fino al collo di tutte queste scorciatoie. Con uno Stato imbambolato nella sua stessa idiot@a burocrazia. Idem nel caso situazione delle targhe straniere. Non sono italiano ma mai avuto una targa rumena sulle mie vetture. Questione di onore e onestà.
Ritratto di Ilmarchesino
5 agosto 2024 - 18:40
3
Nn dico per razza e religione ma qui i Pakistan ed Indiani viaggiano tutti in auto del genere da te descritto.nn credo che abbiano assicurazione e revisione.
Ritratto di Miti
6 agosto 2024 - 08:37
1
È questo il punto...io ho già avuto anni fa un incidente con un albanese che circolava con una macchina non sua, senza assicurazione e patente scaduta. Meno male che in quel anno sono rimasti soldi a Punto Blu ...si trattava di oltre 4000 euro che io dovevo sborsare su un'auto di tre mesi appena. Il balordo mi è venuto a dosso di domenica su una strada dove ero solo io e lui. La macchina andava storta ma per lui non c'era nulla. Succedeva alle 8 di mattina, c'era il giorno di calcio con la nazionale, all'una di notte sono arrivati i vigili. Meno male che ho recuperato i miei soldi perché per il vigile era andata. Dovevo sborsare soldi per rifarmi la macchina. Capisci perché sono allergico ai catorci? Guidavo un Hyundai Atos prima serie che nemmeno non era sua.
Ritratto di Ilmarchesino
6 agosto 2024 - 09:59
3
Buongiorno. Lo so che cosa significa incontrare elementi del genere. Qui camminano con sw di 30 cariche di merci anche sul bagagliaio e nn li fermano mai mentre a noi ti controllano anche i peli al c...
Ritratto di Miti
6 agosto 2024 - 10:19
1
Mi ferma tempo fa un vigile che avevo in città i fendinebbia accesi nel tempo di una pioggia a catinelle in tangenziale, poi rimaste accese ...tutta la parlantina su quello e su questo ...e in senso contrario uno con solo un faro anche quello che "guardava" in su nient'altro di luci, tutte bruciate. Una Ypsilon prima serie. "Può andare " e ferma questa. Sono rimasto vedere di curiosità visto che ero in un piazzola... Le ha fatto la multa, poi se ne andato, questo qua ha preso la ricevuta e la buttata dalla finestra e ciao. Sono sceso e ho raccolto la multa, 450 euro per la revisione mai fatta. Secondo te la pagherà? Farlo da l'altra parte della Manica, o oltreoceano di circolare così...
Ritratto di Spock66
2 agosto 2024 - 09:55
Al di la' delle facili battute, mi piacerebbe che qualcuno degli elettrofan di questo sito ci spiegasse come mai le vendite sono inchiodate al 3 %..davvero, sarei curioso. Non e' forse vero che le BEV sono migliori in tutto ? Non e' vero che le auto termiche sono retrograde e senza le raffinatezze delle BEV ? Che hanno meno prestazioni ? Che alla lunga costano meno ? Dai Zio Fester (pierfra), regalaci qualche perla di raffinata tecnica automobilistica, o magari Mbutu puo' pubblicare l'ennesima velina passata dall'ufficio stampa di UG su uno studio fatto da un qualche dottorando sfigatissimo di 35 anni a 1200 euro al mese su come le auto elettriche salveranno il mondo (il tutto ovviamente basato su ipotesi, assunzioni ed esclusioni che fanno comodo a lui per far tornare i conti) ? E Oxy, ma se lui che di BEV ne ha ben due e' cosi' soddisfatto, perche' tutto attorno a lui colleghi, conoscenti (amici non credo, visto il carattere che ha), panettieri, salumai e via dicendo la BEV non se la comprano ?? Dai, azzardate una spiegazione..d'altronde gli italiani sono tutti ricchi sfondati (ma in nero), hanno tutti il garage e poi quasi nessuno fa piu' di 30 Km al giorno..dove sta' il problema?
Ritratto di Sdraio
2 agosto 2024 - 10:08
AHAHAH... sei il mio nuovo mito... +100... bel commento bravo scritto bene... CMQ LE risposte saranno tutte di una ovvietà pazzesca... TIPO COSI... e in italia non ci sono le infrastrutture... gli italiani sono tutti dei pirloni... la gente non ha cultura... ecc ecc ecc.. .saranno tutte risposte così +o-... xkè queste risposte possono dare gli elettronauti.
Ritratto di forfEit
2 agosto 2024 - 10:19
Immancabili, imho, pure: 1) Sì ma se sommi le BEV con le phev e le full hybrid e non di meno anche con le mild hybrid = è in verità un trionfo. 2) gufatori termotalebani fuori di testa davanti allo straordinario 3.4%
Ritratto di forfEit
2 agosto 2024 - 10:19
* gufoni
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:02
Le elettriche vendono più di Stelvio e Giulia.....
Ritratto di Mark R
2 agosto 2024 - 10:49
Disinformazione è una prima motivazione; seconda motivazione diffidenza (anche quando acquistai la full hybrid nel 2006 tutti erano diffidenti e mi dicevano "eh ma la batteria" etc e per inciso il primo problema alla batteria è arrivato dopo 18 anni e 302.000 km; ora guarda caso full hybrid e quel falso ibrido di micro/mild); terza motivazione ogni cambiamento più o meno radicale richiede forza di volontà; quarta, prima di comprare una BEV bisogna informarsi e non comprarla a scatola chiusa senza sapere come funziona la ricarica all'infrastruttura pubblica etc. Ognuno fa le sue scelte, per esempio non ritenevo maturo l'elettrico nel 2012-2014 e ho aspettato fino a fine 2021... Per il mio utilizzo, valutazione che si è rivelata corretta pur con imprevisto di aumento di percorrenza annua dai 18-20.000 km/anno a circa 45-50.000 anche quando sono fuori porta 2-3 settimane (2.600-3.000 km) dovendomi appoggiare solo alle colonnine. Il costo non è sempre un motivo... Mi pare che nel 2023, fonte UNRAE, di auto a prezzi relativamente "alti" ne sono state vendute/noleggiate (basta vedere per segmento o modello). In merito al garage sembra da fonte Eurostat 2022 che circa il 35% degli italiani vive in zone urbane (oltre 50.000 abitanti e con densità oltre 1.500 p/km^2), per cui ritengo che più di quello che si pensa abbia box auto o garage.
Ritratto di Spock66
2 agosto 2024 - 10:59
Ok Mark, abbiamo le tue risposte, che sintetizzo: 1) gomblotto (disinformazione), di chi ? dei petrolieri ? degli industriali ? ..non capisco..; 2) diffidenza, ci sta'; 3) smidollati (senza forza di volonta'), questa anche non la capisco bene, dove starebbe il grande coraggio nell' andare con il mainstream ed essere coccolato ed accolto come un benefattore ? ; 4) e mi mancava, ignoranti..ok, certo, manca fascioleghisti, trumpiani e suprematisti poi c'e' tutto..bene bene..altre risposte ?
Ritratto di Mark R
2 agosto 2024 - 17:37
C'è poco da capire specie quanto si interloquisce con persone mal disposte ad un confronto e travisano ogni parola. Questa specie di blog di AV non si smentisce mai.
Ritratto di Beppe_90
2 agosto 2024 - 21:58
Spock66 manca il no vax
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2024 - 13:07
@ Mark R Lodevole tentativo È inutile rispondere a sti 3 o 4 che hanno come unico obbiettivo il mantenimento dell’auto termica perchè è la loro fonte di guadagno ….. Parlarci è inutile. Si chiamano termotalebani mica per niente.
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:08
Sono abbastanza convinto che la propaganda anti EV in realtà siano solo i manager Alfa Romeo che bombardando ogni articolo con i numeri delle EV cercano di far passare inosservata la totale umiliazione di Alfa Romeo ahahahah "In calo Alfa Romeo -24,15% (1.718 vetture)". Che se mi metto io a vendere ghiaccio agli eschimesi venderei più di Alfa Romeo ahahahahahha
Ritratto di giocchan
2 agosto 2024 - 17:01
"dopo 18 anni e 302.000 km" cosa hai dovuto fare? Cose minori o hai cambiato la batteria? Quant'è costata?
Ritratto di Mark R
2 agosto 2024 - 17:23
@giocchan: Per mia fortuna ho esperienza in merito dovuta principalmente dal lavoro che faccio. Ho letto da OBD i moduli con prestazioni non più sufficienti, aperta la batteria e sostituiti i singoli moduli (trovati a 20 euro l'uno); per prevenzione ne ho sostituiti 5 anche se da valori bastavano solo 2 moduli. Intanto che c'ero ho disossidato i contatti e fatta equalizzazione; con 100 euro, qualche kWh d'energia e pasta al rame ho fatto. Ora l'auto ha quasi 320.000 km e i consumi rimangono ottimi (mediamente tra 22-24 km/l reali non cdb o quasi i 17 km/l in autostrada a velocità reale di codice o entro tolleranza). Chiunque altro, senza saper dove mettere mano, sarebbe andato in Toyota e gli avrebbero sostituito in toto la batteria HV con una nuova al prezzo di quasi 3.000 euro inclusa manodopera.
Ritratto di giocchan
2 agosto 2024 - 17:46
Thnx! In totale quanti moduli aveva la batteria?
Ritratto di Mark R
2 agosto 2024 - 18:37
La batteria ha 28 moduli, ognuno da 7,2V (composto da 6 celle NiNH in serie)
Ritratto di Leonal1980
2 agosto 2024 - 11:54
5
il dato europeo è fermoal 18 % di media, quindi ti risponderei nell'ignoranza italinaa che crede nella propaganda antiEV
Ritratto di Spock66
2 agosto 2024 - 12:24
Ok..ma resta il punto..propaganda di chi? Giornalisti? Poteri forti? Banche? ..insomma, siate più precisi..
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:03
Dal penoso conto in banca per il quale un italiano può solo sognarsi la possibilità di comprare un auto decente, figuriamoci un elettrica decente.......
Ritratto di MS85
4 agosto 2024 - 11:05
Sono i rettiliani Spock, è tutta colpa dei dannati rettiliani.
Ritratto di MS85
4 agosto 2024 - 11:13
Anzi, leggendo tra i commenti c’è chi ha scoperto l’inganno: è tutta colpa di chi lavora nel mondo auto. Compresi il 96% dei clienti che comprano auto, lavorano tutti per autofficine e pompe di benzina e sono tutti qui su questa pagina a commentare.
Ritratto di Andre_a
2 agosto 2024 - 14:34
Il 18% per una tecnologia che esiste in forma accettabile ormai da un buon decennio non è un granché. Ad oggi si possono contare sulle dita di una mano i paesi in cui le elettriche stanno avendo successo... e ti avanza almeno un dito.
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:04
Se rapportiamo le elettriche a Giulia e Stelvio però esce fuori che le povere super piacevoli da guidare Alfa non se le fila nessuno nel pianeta ahahahahaha
Ritratto di Beppe_90
2 agosto 2024 - 21:59
Giusto andre! Analisi perfetta.. ma leonal ancora non lo ha capito nel 2024
Ritratto di Biondi stefano
2 agosto 2024 - 12:05
@ spock66. Basta leggere i tuoi commenti e viene fuori quello che sei... il sommo profeta che dispensa saggezza,il filosofo che cerca risposte,lo sciamano che prevede il futuro ...ľ amico che dispensa consigli...a tutti..perché LUI sá.
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:07
Sono abbastanza convinto che la propaganda anti EV in realtà siano solo i manager Alfa Romeo che bombardando ogni articolo con i numeri delle EV cercano di far passare inosservata la totale umiliazione di Alfa Romeo ahahahah "In calo Alfa Romeo -24,15% (1.718 vetture)". Che se mi metto io a vendere ghiaccio agli eschimesi venderei più di Alfa Romeo ahahahahahha
Ritratto di Spock66
2 agosto 2024 - 16:50
Azz..mi hai beccato..si si sono il CEO di Alfa Romeo..ma come hai fatto? Orca miseria..beccato così..senza pietà..uffaaaa
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:58
1.718 vetture AHAHAHAHAHAHAHA
Ritratto di Comparsa
2 agosto 2024 - 17:55
Azz, Spock, mi fai sentire inutile come una EV senza colonnina di ricarica :-D
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 19:30
Veramente proprio una EV, anche senza colonnina di ricarica, ha l'utilità di potersi attaccare a qualsiasi presa. Mentre un auto senza distributori di benzina è letteralmente fregata.
Ritratto di probus78
2 agosto 2024 - 10:09
GPL supera quasi il diesel. Stellantis faceva meglio ad apparentarsi con Renault.
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:23
Lunedì 0 Giulia vendute, martedì 0 Giulia vendute, mercoledì 0 Giulia vendute, giovedì 0 Giulia vendute, venerdì 0 Giulia vendute, sabato 0 Giulia vendute, domenica 0 Giulia vendute :D :D :D :D :D
Ritratto di giocchan
2 agosto 2024 - 17:09
Magari il successore di Tavares ripristinerà il GPL... A Carletto dò massimo due anni prima che venga cacciato
Ritratto di Quello la
2 agosto 2024 - 10:18
Sono da decenni fan del diesel. Non capisco, però, chi ride per la percentuale delle elettriche. Nè capisco chi deve per forza difendere un elettrico, per posizione presa. Cos'è, una sfida? Allora io cosa dovrei dire, che il diesel si è più che dimezzato in dieci anni? Io, personalmente, credo che il mercato oggi sia diverso e che vada come deve andare, punto. Mi dispiace di più per Alfa Romeo, ad esempio, o DS (nel senso che ho un preconcetto positivo per Citroen e per me DS è Citroen. Ma cosa dovrei dire? Negare la realtà? Dire che DS è superiore ad Audi e che se non vende è colpa della pioggia di questi giorni in Sicilia?). Guardiamo i numeri, no? (anche se non dicono sempre la verità). Poi, per carità, il frame ci sta, sennò qui che ci facciamo, ma credo che pro e contro elettrico ormai si sia detto anche di più di tutto. Augh! :-)
Ritratto di Tistiro
2 agosto 2024 - 11:14
E io che dovrei dire che sono favorevole al metano?? Fa lo 0,1% 13 veicoli venduti eppure sostengo che sia ancora la soluzione di passaggio verso il futuro, per affidabilità, semplicità, economicità e salubrità. Eppure le xase dismettono e la gente non compra. E poi si lamentano che qua e la e su e giu...
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:07
Sono abbastanza convinto che la propaganda anti EV in realtà siano solo i manager Alfa Romeo che bombardando ogni articolo con i numeri delle EV cercano di far passare inosservata la totale umiliazione di Alfa Romeo ahahahah "In calo Alfa Romeo -24,15% (1.718 vetture)". Che se mi metto io a vendere ghiaccio agli eschimesi venderei più di Alfa Romeo ahahahahahha
Ritratto di Ronbo
2 agosto 2024 - 17:16
Caro Tistiro, possiedo una monovalente a metano di segmento C. In statale tengo il tachimetro ai 76 massimo, faccio 27 km con un chilo di media... bollo 58 euro l'anno, la revisione delle bombole (in composito) è tornata ad essere ogni 4 anni... alla faccia dell'elettrico, che comunque acquisterò a fine decennio.
Ritratto di Quello la
2 agosto 2024 - 17:35
Ma così non fai ballare la fresca, caro Ronbo, con la conseguenza che stanno togliendo tutte le auto a metano.
Ritratto di Kappa18
3 agosto 2024 - 04:24
haha, ci pensa Filippo Champagne per quello!
Ritratto di Tistiro
2 agosto 2024 - 20:28
Ronbo se hai una tgi gtec gtron sei a cavallo per i prossimi 30 anni
Ritratto di Volpe bianca
2 agosto 2024 - 10:36
Niente di nuovo, come sempre. Mi dispiace solo per Alfa.
Ritratto di Francesco Pinzi
2 agosto 2024 - 11:04
Preghiamo per un messia che rilevi fiat, alfa, lancia e maserati e le riporti in Italia, contro ogni risparmio e svendita. Ma è solo un sogno.
Ritratto di Kappa18
2 agosto 2024 - 11:16
Notevole il recupero del GPL nonostante ci sia una gamma ridotta in cui scegliere.
Ritratto di forfEit
2 agosto 2024 - 11:17
Mo' fra poco supera le elettric... Ah, scusa :)
Ritratto di Kappa18
2 agosto 2024 - 11:18
Volevi dire quintuplica le electric :)
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:07
Sono abbastanza convinto che la propaganda anti EV in realtà siano solo i manager Alfa Romeo che bombardando ogni articolo con i numeri delle EV cercano di far passare inosservata la totale umiliazione di Alfa Romeo ahahahah "In calo Alfa Romeo -24,15% (1.718 vetture)". Che se mi metto io a vendere ghiaccio agli eschimesi venderei più di Alfa Romeo ahahahahahha
Ritratto di Tistiro
2 agosto 2024 - 11:20
Si insomma, "si vendono anche senza incentivi"= VERO, il 3,x%. Ora la scusa quale sarà? Prima i 5k euro erano troppo pochi, poi 9-13k euro ti inducevano ad aspettare per minimizzare la spesa, ora che di incentivi non ce ne sono e nemmeno annunciati non saprei cosa inventare per trovare una scusa per giustificare le basse vendite, che ricordo che in 10 anni quel 3 virgola dovrà diventare 100 pieno.
Ritratto di Spock66
2 agosto 2024 - 11:29
..dovrebbe..forse...
Ritratto di Tistiro
2 agosto 2024 - 11:40
Si, dovrebbe, ma non riesco a capire come si possa raggiungere a questo ritmo. E in europa non va meglio, 10punti percentuali in piu rispetto all italia sono poca cosa rispetto agli 87 rimanenti, considerando che la crescita si è pure arrestata. Boooohhhh
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:07
Sono abbastanza convinto che la propaganda anti EV in realtà siano solo i manager Alfa Romeo che bombardando ogni articolo con i numeri delle EV cercano di far passare inosservata la totale umiliazione di Alfa Romeo ahahahah "In calo Alfa Romeo -24,15% (1.718 vetture)". Che se mi metto io a vendere ghiaccio agli eschimesi venderei più di Alfa Romeo ahahahahahha
Ritratto di forfEit
2 agosto 2024 - 11:33
Devo dire la verità, che facessero qualcosa in più GIUSTO per un solo miserrimo mese, non me l'aspettavo manco io. Boh, davvero che "fattualmente" non interessano a nessuno
Ritratto di Tistiro
2 agosto 2024 - 11:42
Sarà che ci sono 3-4 nuovi modelli che spingono lo 0,x% in avanti?
Ritratto di Spock66
2 agosto 2024 - 12:47
Mi aspetto un netto passo avanti con la R5..se non ci riesce quella a sollevare il mercato..game over
Ritratto di forfEit
2 agosto 2024 - 13:27
O se portano la Xiaomi Su7...
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:07
Sono abbastanza convinto che la propaganda anti EV in realtà siano solo i manager Alfa Romeo che bombardando ogni articolo con i numeri delle EV cercano di far passare inosservata la totale umiliazione di Alfa Romeo ahahahah "In calo Alfa Romeo -24,15% (1.718 vetture)". Che se mi metto io a vendere ghiaccio agli eschimesi venderei più di Alfa Romeo ahahahahahha
Ritratto di giocchan
2 agosto 2024 - 17:15
Scusa ma, anche a senso... chi compra una BEV il mese dopo che hanno fatto i mega-incentivi... con ZERO incentivi? Tutti stanno aspettando i nuovi incentivi, anche perchè hanno fatto l'impiccio di bloccare svariate decine di milioni di fondi... si parla di settembre... e si continua col mercato congelato, compra solo chi è costretto a cambiare l'auto: anzi, chi è costretto a cambiare ora compra PHEV o termico, visto che i fondi per quelle ancora ci sono (affossando ancora di più i numeri delle BEV).
Ritratto di Tistiro
2 agosto 2024 - 20:31
Quindi ora la scusa è: "mi tocca comprare phev o ice perché i fondi alle bev sono finiti"? È questo il motivo del ridicolo 3,4%...capisco.
Ritratto di forfEit
2 agosto 2024 - 20:46
La mia proposta: chi già si è elettrificato, con tutti i soldi risparmiati (costi kmetrici nulli, come nulli i tagliandi, e i bolli) partecipi a una colletta per permettere ai nuovi vogliosi (senza incentivone ahiloro bloccati) di prendersi una bev. Costruiamoite un e-mondo solidale ⚡⚡⚡
Ritratto di giocchan
3 agosto 2024 - 00:56
Sempre chiesto come si facciano a fare i ⚡⚡⚡ (ho fatto copia incolla dal tuo messaggio... ma da zero come si fà?)
Ritratto di forfEit
3 agosto 2024 - 07:17
Ritratto di giocchan
3 agosto 2024 - 13:11
E allora divertiti a fare il primo della classe, non svelarci i tuoi segreti...
Ritratto di MS85
4 agosto 2024 - 11:09
Eh cosa sarà mai? Basta mettere 500 milioni di incentivo ogni mese e siamo a posto, con 6 miliardi l’anno facciamo magari pure il 10% stabile.