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Mercato delle auto nuove in Italia: -3,7% a marzo 2024

Pubblicato 03 aprile 2024

Si arresta il trend positivo delle immatricolazioni in Italia che registrano -3,7% con 162.083 unità rispetto alle 168.324 di marzo 2023. Pesa il ritardo dei nuovi incentivi.

Mercato delle auto nuove in Italia: -3,7% a marzo 2024

SCENDE - Dopo un febbraio a +12,8%, nel mese di marzo 2024 il mercato italiano registra un brusco arresto, con le immatricolazioni che scendono del 3,7% a quota 162.083 unità rispetto alle 168.324 targhe di marzo dell’anno scorso. Un trend che è in parte imputabile ai due giorni lavorativi in meno, ma soprattutto al ritardo dei nuovi incentivi 2024. Guardando il consuntivo, il primo trimestre del 2024 archivia una crescita del 5,7% sullo stesso periodo 2023 con 451.261 unità immatricolate.

I CLIENTI - Sotto il profilo degli utilizzatori, i privati, pur perdendo quasi un punto, si attestano al 49,7 % di share. Le autoimmatricolazioni guadagnano altri 2,7 punti, arrivando all’11,5% del totale (9,6% nel trimestre). Il noleggio a lungo termine scende al 21% di quota (-6,7 %). Cresce il noleggio a breve termine, che si porta al 12,4% di quota, guadagnando 5,2 punti sullo stesso mese 2023 (8,4% nel cumulato).

I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Tra le alimentazioni, le vetture a benzina archiviano il mese di marzo 2024 in crescita, recuperando 3 punti, attestandosi al 31,4% di quota, mentre le diesel scendono al 15,2% di quota (-5,1%). Le auto a Gpl si fermano al 7,6% (9,2% nel cumulato), mentre quelle a metano confermano lo 0,2% di quota. Le auto ibride arrivano al 39% delle preferenze (+4,5%), con un 11% per le full hybrid e 28% per le mild hybrid. Frenano le elettriche, che si fermano al 3,3% di quota (perdono l'1,5%). Le plug-in perdono lo 0,8% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, scendendo al 3,5% del totale mercato. 

LE TIPOLOGIE DI AUTO - Per quanto riguarda le tipologie di carrozzeria, le berline di segmento A, cioè le citycar, si attestano all’10,5%, con una forte crescita delle suv, all’1,9%. Crescono le segmento B, le utilitarie, con le berline al 20,7% e le suv al 27,5%. Nel segmento C, quello delle medie, cedono sia le berline che le suv, che si fermano rispettivamente al 4,7% e al 18,7% di quota. Flessione per le berline medio-grandi del segmento D all’1% di quota, mentre le suv confermano il 6,4%. Forte crescita per entrambe le carrozzerie nell’alto di gamma, con le berline allo 0,3% di quota e i Suv all’1,4%. Le station wagon rappresentano il 4,2% del totale, i monovolume il 2,0% e le sportive lo 0,8%. 

I COSTRUTTORI - Stellantis si conferma leader, con 52.605 auto immatricolate, l’11,60% in meno rispetto a un anno fa. In calo quasi tutti i marchi: Alfa Romeo -9,70% (2.701 vetture), DS 733 auto (-11,47%), Jeep -11,74, con 7.061 targhe, Fiat si ferma a quota 17.012 unità, in calo del 2,12%. Secondo posto per il Gruppo Volkswagen, con 26.014 targhe e un incremento del 3,32%. Forte crescita per la Skoda, con 3.677 immatricolazioni (+14,33%) e per Volkswagen con 13.352 auto (+14,01%). Terzo posto per il Gruppo Renault, che chiude il mese di marzo con una crescita del 5,19% e 16.205 immatricolazioni. Bene anche la Toyota, che registra un segno più del 31,82%, con 13.388 auto. Continua la crescita di MG, che fa segnare un +66,90% e 3.969 auto. Tra i marchi premium, bene la Volvo, con 2.477 unità e un +55,07%. Male la Tesla, che a marzo registra un calo del 49,67% fermandosi a 1.465 vetture.



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Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 09:45
----mentre le diesel scendono al 15,2% di quota (-5,1%)---- Adieu diesel, benvenute nuove tecnologie motoristiche in netta ascesa di quote!!! (1/2cit. sul come vedere il bicchiere comunque mezzo pieno :) :) :) )
Ritratto di Solstice
3 aprile 2024 - 10:08
Finché non entrano in vigore i nuovi incentivi comprare elettrico non ha il minimo senso. Proponici un altro dei tuoi simpatici riepiloghi anche con i dati di aprile, mi raccomando.
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 10:10
Non mancherò :)
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 aprile 2024 - 11:34
1
Elettriche in calo e gia non le comprava nessuno , care case automobilistiche se non volete fallire tutte tornate a fare motori termici a benzina e auto sotto i 15.000 euro
Ritratto di nik66
3 aprile 2024 - 15:11
sul tornare ai motori termici mi trovi d'accordo, sotto i 15.000 € la vedo molto dura
Ritratto di BobTheBear
3 aprile 2024 - 19:09
Ma scusa, quanto mai c’è stato il passaggio al 100% full Electric with battery?
Ritratto di BOSSHOGG
3 aprile 2024 - 13:54
4
Be, è normale, metà delle case non vende più auto con motori diesel, per forza se ne vendono meno, manca l'offerta. Noto invece che le case cinesi prendono quote di mercato, e non con l'elettrico, ma con ibridi leggeri e motori a combustione senza infamia e senza lode
Ritratto di Lele_1998
3 aprile 2024 - 13:58
3
Ad aver ucciso il diesel non è stata l'UE, ma le case stesse. Anni e anni di finte pubblicità e acquirenti che compravano diesel per fare 5km nel traffico cittadino. Ora che è praticamente scomparso dai listini non esiste alternativa concreta per rappresentanti e categorie di lavoratori che macinano km in autostrada. Il diesel non morirà mai, perché troppe serve a troppe persone, ma la tecnologia alternativa non esiste. Auguri a fare 30.000km l'anno di autostrada con il GPL.
Ritratto di Sherburn
3 aprile 2024 - 16:10
Sono d'accordo, ma da qualche parte lessi di un tizio che con una Subaru a gpl percorse 1 mln in 11 anni, penso fosse un rappresentante di commercio o un imprenditore.
Ritratto di Lele_1998
3 aprile 2024 - 18:40
3
Figurati, li puoi fare. Ma a livello di comodità e guida, il diesel rimarrà sempre il propulsore preferito di chi fa strada veloce. Hai coppia subito, regimi bassi a velocità di codice, 0 problemi al motore rimanendo costante di velocità.
Ritratto di Sherburn
4 aprile 2024 - 11:07
Sì sì sono d'accordo. Tra l'altro se pensiamo ad un uso urbano sempre più limitato (prendere multe è facilissimo) ha senso anche avere l'auto per "fuori" e a quel punto uno potrebbe prenderla a gasolio.
Ritratto di Pac21
3 aprile 2024 - 21:37
Io faccio 35/45mila km l anno tra superstrada e autostrada con la focus vigne 150cv gpl e mi trovo da paura. Silenziosa,scattante, piena di optional telaio eccellente, consumi ridicoli: 30km/l rispetto alla spesa equivalente a benzina.
Ritratto di fastidio
4 aprile 2024 - 12:53
7
Le diesel scendono solo perchè stanno togliendo tutti i motori altrimenti sarebbero sempre la prima scelta..
Ritratto di Quello la
3 aprile 2024 - 09:50
Prendo atto che diesel, ormai non più proposto in gamma, se non in una quota residua di modelli, sta scendendo a livelli da "superbollo" (per i più giovani: fino a qualche anno fa il diesel era disincentivato fiscalmente). Bene il benzina (e Toyota e Volvo stanno lì a dimostrarlo). Alfa scende, e questa per me è una sorpresa. Potrebbe essere un inciampo temporaneo, però. Lancia non pervenuta (per ora).
Ritratto di probus78
3 aprile 2024 - 09:58
Incredibile la continua progressione di Mg , chissà che succede appena sarà venduta la nuova 3
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 10:05
Niente, accadrà :) Vanno (se continueranno sulla scia dei loro prodotti attuali) a prendersi un settore che """"ai nostri"""" non interessa nemmanco, perché poco marginevole/marginante (dicono). Quelli (sempre i nostri, intendo) voglion tutti fare la concorrenza a triade tedesca oramai (magari basandosi sugli """apparenti""" riscontri positivi dei forum, da parte degli appunto da sempre fidelissimi a triade ora apparentemente pronti a migrare verso la prima Alfa-suvvetto o Lancia-Nuova-Ypsilon che sia, ""a parole"" :) :) )
Ritratto di probus78
3 aprile 2024 - 10:45
Vero, ormai sgomitano tutti nell' affollato settore "premium".. e quei pochi rimasti generalisti o addirittura low cost rosicchiano quote di mercato alla grande. Pur essendo poco profittevoli intanto si espandono.
Ritratto di Flynn
3 aprile 2024 - 10:00
Mercato italiano che si conferma per palati fini, con instant classic quali la Panda, la Ypsilon o l'esotica Sandero nelle primissime posizioni. Lodevole anche la scelta di privilegiare il benzina puro, con la volata tirata dagli sportivissimi 3 cilindri sovralimentati. La sappiamo lunga , insomma .
Ritratto di Mbutu
3 aprile 2024 - 10:36
Eh, ma noi abbiamo la cultura automobilistica...
Ritratto di Flynn
3 aprile 2024 - 10:45
:-)))) in pratica cultori non praticanti!
Ritratto di Arreis88
3 aprile 2024 - 21:36
Quali sarebbero i paesi con la cultura automobilistica? Quelli benestanti? Chissà quante lauree vi siete dovuti sudare per certe perle di saggezza...
Ritratto di Flynn
3 aprile 2024 - 21:58
Ma prova a immaginare se realmente non l'avessimo la cultura dell'auto come potrebbe essere la classifica!
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 22:21
@Arreis E chi lo sa? Ad un certo punto non passarano la trazione da posteriore ad anteriore su un blasonato (e ritenuto da intenditori, eh) modello che "a detta della stessa casa" i più che se la compravano nemmeno sapevano appunto da che parte fosse la trazione :) :) :)
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 22:23
Voglio dire, non vorrei sembrare troppo ottimista, ma secondo me un buon 80% di chi invece prende la Panda lo sa su che asse ha la trazione...
Ritratto di lovedrive
8 aprile 2024 - 11:20
For, ci dici anche la percentuale dei proprietari della tesla??
Ritratto di Puppamelo
3 aprile 2024 - 11:06
mi consenta ...ci piace la classe ....uscire dalla Sandero col pantalone bello dritto ...povca di quella tgroia
Ritratto di Flynn
3 aprile 2024 - 18:29
Assolutamente. In fondo si che poteremmo ma non vogliamo. A me pare strano.. ma ok , sarà così !
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2024 - 08:37
:-))))))))
Ritratto di Sdraio
3 aprile 2024 - 10:01
crescono le ibride... e grazie al cavolo... ci sono quasi solo più quei bidoni nei listini... frenano le elettriche... strano... sono la cosa più bella e profumata del mondo... BAH... non capisco...
Ritratto di Volpe bianca
3 aprile 2024 - 10:22
Le rive del fiume sono sempre più affollate. Gente indecisa, delusa, che aspetta...
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 10:28
Non sarei pessimista a prescindere; è anche una situazione in evoluzione mese per mese. Voglio dire, mo' che "alle masse" arriverà la news che la attuale Ypsilon sparisce per far spazio alla nuova (quella a partire da 28k) non escluderei per nulla un "bel" mese di crescita mercato trainato dalla corsa ad accaparrarsi le ultime Ypsilon della generazione in pensionamento.
Ritratto di Volpe bianca
3 aprile 2024 - 10:44
@forfEit :-)) non fare tanto lo spiritoso che se la nuova Ypsilon non vende, il futuro Ponte sullo Stretto toccherà chiamarlo "Ponte Stellantis" per tenere buono Tavares...
Ritratto di forfEit
4 aprile 2024 - 06:46
:)
Ritratto di lovedrive
3 aprile 2024 - 12:04
forfit, infatti , appena comprato una panda 4x4 van in quanto fra poco non le fanno piu. se le compri adesso , come anche le y , perdono meno, in quanto non avranno sostitute . come successo anche per giulietta e mito e fiesta.
Ritratto di Blueyes
3 aprile 2024 - 10:31
1
idem, dal mio punto di vista questo è il momento storico peggiore in assoluto per cambiare macchina. Mi siedo e aspetto di vedere i cadaveri passare sul fiume...
Ritratto di Volpe bianca
3 aprile 2024 - 11:01
@Blueyes fai bene, siamo in tanti :)
Ritratto di Puppamelo
3 aprile 2024 - 11:08
anche io sono in riva al fiume ...aspetto ...mi fanno ca... tutte, motorizzazioni pessime, consumi pessimi e pure costano anche un botto ....ciaone
Ritratto di Ilmarchesino
3 aprile 2024 - 13:11
3
Io ho portato le birre... Da qui a giugno saranno ben ghiacciate.io diesel è scesi perché nei listini c'è poco offerta,il benzina offre ancora qualcosa sulle city e medie.mentre l'ibrido aumenta perché nessuno vuole rischiare con l elettrico. Io per essere sicuri metto le birre in frigo.x giugno edd aspetto sulla riva
Ritratto di Fortesque
3 aprile 2024 - 10:30
Forse se Stellantis, in questa fase storica, proponesse qualche GPL in più e qualche BEV in meno potrebbe fermare l’emorragia continua di quote a favore di concorrenti piuttosto agguerriti.
Ritratto di Pac21
3 aprile 2024 - 21:40
Esiste un modello gpl stellantis?
Ritratto di Mbutu
3 aprile 2024 - 10:34
Peccato il segno meno. Ormai quanti mesi era che crescevamo? Speriamo sia solo un inciampo momentaneo. Continua il successo dell'operazione contro le Bev del governo degli inetti. Adesso si parla di maggio e così si butta via il primo semestre: complimenti.
Ritratto di Quello la
3 aprile 2024 - 10:39
Sono ile primo a non sperticami in lodi per questo governo, caro Mbutu, ma addirittura "operazione contro le BEV"? Gli incentivi sono fino a 13k euro... più di così io non so cosa dovrebbero fare, anzi sì che lo so: non incentivarle e basta.
Ritratto di Mbutu
3 aprile 2024 - 14:37
E no Quello la. Gli incentivi li hanno "promessi" fino a 13k. Ma intanto ancora non ci sono. E nel frattempo hanno paralizzato il mercato ed hanno buttato via un trimestre. Per il secondo si stanno già portando avanti. Il paradosso è proprio che, per incentivare in questo modo, farebbe meno male non avere proprio incentivi. Sul fatto in generale di non dare incentivi non sono d'accordo. Nello specifico poi (cosìrispondo anche a Francesco), visto che stanno regalando soldi a cani, porci e farabutti preferisco di gran lunga che incentivino le auto elettriche.
Ritratto di Quello la
3 aprile 2024 - 17:38
Ho capito, carissimi tutti, che gli incentivi ancora non ci sono, ma entro l’anno ci saranno e le elettriche arriveranno al 20%. Allora sarete contenti? Io no, perché per me gli incentivi alle elettriche non dovrebbero esserci per principio (come per il diesel, se ci fossero). Leggo, invece che molti - favorevoli o contrari - parlano per tifo, per “avere ragione”, manco fossero in un articolo da venerdì :-)
Ritratto di Mbutu
3 aprile 2024 - 19:22
Quello la, non raggiungeranno comunque il 20% perchè siamo in Italia. Io mi accontenterei di seguire le crescite di altri paesi prima di noi. Resta il fatto che tranne il primo giro di incentivi (2019-2020) in Italia sono stati pensati male e gestiti peggio. Di fatto in questo momento si stanno rivelando un boomerang. Questo direi che è evidente. Altro discorso è il principio secondo cui per te non ci dovrebbero essere incentivi in generale su nulla.
Ritratto di Gasolone xv
3 aprile 2024 - 22:50
Non capisco perché se sono così un passo avanti rispetto alle brutte e cattive termiche sia necessario incentivarle... Siamo nella democratica Europa dove le leggi le fa il "libero" Mercato l'elettrico è troppo superiore al termico per tutto, stile, fruibilità, affidabilità, prezzo la gente lo compra in massa no? Mica hanno dato gli incentivi per passare dal tubo catodico al plasma...
Ritratto di forfEit
4 aprile 2024 - 06:54
@Gasolone In verità ssa linea è stata oramai da un po' abbandonata (vista ad esempio la non corrispondenza, rispetto ai paventati, spendi 1/3 - 1/4 di quello che faresti a carburante, dei "bei tempi"). Mo' si punta tutto sul fatto ambientale; non so se hai letto mai il fatto di appositamente chiudersi in garage (chi poi ce l'avesse) e a finestrini giù respirarsi volontariamente i gas della propria auto accesa, a motivazione del fatto che meglio prendere l'utilitaria elettrica da oltre 30k di listino che la sua gemella termica a circa metà prezzo.
Ritratto di ilariovs
3 aprile 2024 - 15:07
Perdonami MA "Gli incentivi sono fino a 13k euro" O sono stati ANNUNCIATI fino a 13K euro? Nel primo caso puoi andare in concessionaria e prenotare la macchina anche oggi. Nel secondo caso invece ti conviene NON andare in concessionaria ed ASPETTARE che entrino in vigore.
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 15:24
Annunciati, annunciati... E' questo che sta mandando ""molti""" in tilt, nella trepidante attesa della pioggia benevola :) :) :) *Ma lo fanno per il pianeta, eh
Ritratto di ilariovs
3 aprile 2024 - 15:53
Quindi NON stati dati incentivi fino a 13K€ ma solo ANNINCIATI. E allora la cosa cambia radicalmente perché Model Y nel Marzo 23 ha venduto quasi il doppio del Marzo 24. E questo è inspiegabile perché costava 47000€ e non godeva di incentivi. Ma immagino che se ad un potenziale cliente gli dicono che se aspetta, non solo costa 42700€, ma addirittura gli danno 6000€ di incentivi... chi ha piacere a spendere 10500€ in più se può risparmiarli? Li compra di champagne, una bella crociera all inclusive di 15gg, un modo per spenderli i soldi, AVENDOLI, si trova il problema è guadagnarli. Ma se sbaglio sarà facile controllare, le vendite di Model 3 e Model Y continueranno a stare dimezzate rispetto al 2023. Se invece volano dal mese successivo all'arrivo degli incentivi... vuoldire CHE forse era meglio annunciarli solo a cosa fatta e non a Dicembre 23. La cosa che mi lascia contento è che mo pure le ICE stanno andando indietro... per cui voglio vedere mo se aspettano ancora o velocizzano la pratica.
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 16:24
Ma va benissimo, solo che poi capisci perché (non tu) vestirsi in certi ambienti di nobiltà e sofisticatezza è facile, ma poi “Anche i Ricchi Piangono” (e mi sa piangono pure un sacco peggio). Voglio dire, almeno tizio che si prende la Panda o la Sandero sa che se la prende “””coi soldi suoi””” (infatti tali auto vendono sempre, incentivi o meno “attivi”), e non che tante belle parole a autocelebrarsi e prendere le distanze dalla plebe ma poi intanto si aspetta insonni che arrivi il regalone della collettività (e ci si straccia le vesti / sbattono i piedini nel momento che ancora non arriva…) ;/
Ritratto di ilariovs
3 aprile 2024 - 17:14
Strano allora quel -3,7% SE le termiche vendono anche SENZA INCENTIVI. Quindi a Maggio ci sarà un nuovo segno + sul mercato perché era 19 mesi di fila che c'erano segni più. Quindi strano che a ridosso di incentivi che devo arrivare MA NON sono ancora arrivati le VENDITE DELLE ICE FRENANO. E soprattutto sarebbe ancora più strano se ANCHE A MAGGIO frenassero, però poi tornerebbe il segno + a Giugno, Luglio, Agosto DOPO L'ARRIVO DI NUOVI INCENTIVI. Chiaro che è un'ipotesi ma se si verificasse... allora la storia che SOLO LE BEV vendono con incentivi andrebbe corretta NON ri pare?
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 17:31
Scusa eh, le elettriche stanno a -30% abbondante (in verità quasi -35%), nonostante numeri già l'anno scorso qui mica poi chissà cosa, nonostante un intero anno in più verso il 2035, nonostante tutta la carrellata di nuove bev arrivate a listino. E tu, poi fra l'altro dopo la già ipotesi/spiegazione fornita dall'articolo dei 2 gg lavorativi in meno, mo' quasi che volessi provare a fare perno su un meno 3,7% del mercato per imbastirci chissà quale (im)probabile teoria che "va a finire" sono le termiche che nessuno vuole e hanno urgente bisogno degli incentivi ??? No, vabbè... :) :) :)
Ritratto di ilariovs
3 aprile 2024 - 17:45
Perché speculare e ricamare sulle cose? Tutti con palle.di vetro e veggenze. Mo a Maggio vedremo i nuemri di nuovo in salita delle ICE col +10, 12, 15% come siamo stati abituati X 19 lunghi mesi di fila. O NO? Se invece vediamo +1%, -2%, -4%... già siano al secondo indizio. Mancherà il terzo per essere una prova ossia un +12/15/18% a Giugno, Luglio, Agosto a quel punto che piaccia o meno il quadro sarà chiaro. Anche chi compra termiche aspetta gli incentivi. Per quanto riguarda la BEV, a differenza delle ICE che si sapeva dall'inizio che questi erano MENO convenienti di Gennaio si sapeva da fine Dicembre 23 che ci sarebbero stati nuovi e molto più convenienti incentivi. Per cui ricordiamo che nel 2023, poco meno di 70.000 BEV... io resto fermo a vedere realistiche 100.000 BEV quest'anno ed i dati del 2,8% nonostante si sappia che chi compra ora ci perde mi lascia molto ben sperare. Io pensavo arrivassero all'1% invece sono poco sotto la media Q1 23 e ancora il bello deve venire.
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 17:33
No perché ora senza incentivi (o minimali) le ice vendono al94% mentre le bev, come tu stesso confermi, sono in attesa dei super incentivi. Quindi senza incentivi il termico vende 94 auto su 100 mentre le bev e plug con incentivi ma in attesa di altri vendono 6 auto su 100.
Ritratto di ilariovs
3 aprile 2024 - 17:37
Possono vendere anche al 110% del totale ma se il totale è di meno, vendono di meno, inutile girarci intorno
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 19:12
Scommetto se arrivassimo al caso (e qua non siamo mica tanto lontani) che l'anno prima si vendevano 150.000 auto di cui 20.000 elettriche, e l'anno dopo 130.000 in totale perché sono semplicemente sparite le sole elettriche che "ora" fanno Zero, per te sarebbe comunque un problema delle termiche (nonostante loro le termiche rimaste come l'anno prima, mentre "le altre" elettriche sparite del tutto) :) :) :)
Ritratto di Volpe bianca
3 aprile 2024 - 16:38
@Quello la, quelli per le bev poi restano sempre per la maggior parte inutilizzati, era la solita scusa per scrivere un commento contro il governo... come sempre.
Ritratto di Francesco Pinzi
3 aprile 2024 - 10:40
Io parlerei di mai più. Così almeno chi veramente vuole comprare non aspetta i soldi dello stato, e chi la vende non alza i listini. I soldi pubblici vadano a sanare i veri problemi, che dell'auto elettrica se ne può fare anche a meno.
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 10:50
E' che mo' """"in certi ambienti""" va di moda l'idea che andrebbero messi soldi su soldi a disposizioni per fare leasing sociale a catena, tipo i transalpini. Il sogno del futuro: fare il pienone di e-208 e e-500 pagate dalla collettività....
Ritratto di Gordo88
3 aprile 2024 - 10:51
1
Mbutu deve capire che aspettando un mese in più le cifre che si avranno sull' elettrico saranno a doppia cifra così magari riuscirà a fare a meno del malox per un po di tempo.. (fino alla fine degli incentivi, sia chiaro)
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 10:56
Se aspettano un quinquennio non escluderei che poi il mese dello sblocco facciano 100% solo elettriche :) :) Cioè, voglio dire/aggiungere, quando uno davvero ci crede alla convenienza della tecnologia e (non di meno) alla questione ambientale, che finché non gli passi (oltre già al bollo gratis e poi calmierato) bei 10k€ messi a disposizione dalla collettività => nemmeno sotto minaccia lo porti in concessionaria per una bev :) :) :)
Ritratto di Volpe bianca
3 aprile 2024 - 11:07
+1
Ritratto di Mbutu
3 aprile 2024 - 15:03
Gordo88, giusto per capire: non ti sei rivolto direttamente a me perchè ti sei reso conto che la battuta sul malox era decisamente fiacca o perchè non hai interesse ad interloquire con me? Perchè nel primo caso...capita. La prossima volta la escogiti meglio e ci facciamo su una risata; magari, addirittura, è un utile spunto per creare una discussione. Nel secondo caso basta saperlo così mi regolo.
Ritratto di Gordo88
3 aprile 2024 - 15:16
1
La battuta l' hai fatta tu quando hai commentato.. comunque hai ragione voglio evitare di dialogare con certa gente
Ritratto di Volpe bianca
3 aprile 2024 - 16:08
Gordo in effetti l'operazione contro le bev del governo e parlare di semestre a maggio, non erano male come battute...
Ritratto di Mbutu
3 aprile 2024 - 16:26
Figurati Gordo, a me ignorarne uno in più od un in meno non cambia molto. Grazie
Ritratto di Volpe bianca
3 aprile 2024 - 11:01
@Francesco Pinzi, @Quello la, avete già scritto tutto quello che avrei voluto scrivere io, non serve aggiungere altro. La mentalità degli incentivi su incentivi, rdc e soldi regalati a chiunque è dura a morire..
Ritratto di Gordo88
3 aprile 2024 - 10:53
1
P.s. semmai quadrimestre non semestre
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 11:04
Dettagli comunque = sarà la fiammata di un po' di mesi in cui invece del solito 3% si arriva tipo per un mese all'12% o per 2 mesi all'8% o per 3 mesi al 6%. Ma poi "finita la festa" tanto si torna/tornerà al 3-4% ; che ciò avvenga a inizio anno, a metà anno, o a fine anno. Non cambia nulla. Il trend non lo fa l'evento straordinario ma il dato strutturale, e questi dice che "solitamente" 25-30 o più k per un'auto da usare come seconda/terza auto di famiglia (i servizi in zona o poco più) qui interessa (e se la possono permettere) esattamente quel piantatissimo 3-4% (in Germania attorno al 10-12%, s'è visto mo' che non hanno incentivi; per estendere la considerazione)
Ritratto di BobTheBear
3 aprile 2024 - 16:18
ForfEit ti do’ una notizia, conosco gente che è già in fila per una BEV, in molti hanno già prenotato delle BEV e i concessionari stanno solo attendendo l’apertura dei rubinetti. Aggiungici anche che sono pure auto principali in sostituzione di euro 0,1,2,3,4 come richiesto ed in più usufruiscono dell’ulteriore sconti ISEE. Come puoi notare non è che non c’è interesse sulle elettriche, in molti stanno solo attendendo l’occasione per le proprie tasche. In ogni caso le solite Tesla anche se in leggera flessione anche a aprile hanno venduto più della concorrenza e non credo che chi l’abbia comprate abbia usato gli incentivi, in particolare parlo delle tesla model 3/Y AWD che per definizione ne sono escluse e sono la maggioranza delle vendite. D’altra parte affinché l’apertura dei rubinetti porti a vedere quote di mercato a 2 cifre (come paventato da un lettore) bisognerà aspettare almeno tra fine giugno e l’autunno visto i tempi di attesa (per Tesla 2 mesi, tutti gli altri min 3 mesi ma molto più probabile 6). In questa prima fase solo i fondi di magazzino termici in pronta consegna saranno venduti tra maggio e giugno (prima dei nuovi obblighi ADAS del 7 luglio) e forse qualche BEV come la MG4. Il problema piuttosto è perché gli incentivi avanzati dai fondi precedenti 0-20 e 21-60 sono stati dirottati anche su 60-135? Non era meglio prevedere incentivi anche meno corposi (Max 5000€ ) per auto 0-20 e 21-60 con prezzi tra 25-35 k€ e più corposi per auto sotto i 25 k€ integrandoli con qualcosina per i redditi più bassi? Forse così i prezzi delle termiche senza incentivi sarebbero più umani e veramente si permetterebbe a fasce di popolazione con meno possibilità di passare ad una mobilità più sostenibile a livello ambientale. Ps io sono pro BEV, l’ho comprata senza incentivi anche se avrei potuto e comunque pur cercando di far capire i pro e i contro di questa mobilità non mi accanisco su chi non è convinto. Quello che mi fa rabbia è che molti non analizzino razionalmente e attacchino questa nuova mobilità a prescindere o per sentito dire basandosi su molta disinformazione pompata ad ok.
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 17:20
----ForfEit ti do’ una notizia, conosco gente che è già in fila per una BEV, in molti hanno già prenotato delle BEV e i concessionari stanno solo attendendo l’apertura dei rubinetti.--- Capisco. Invece nel giro delle mie conoscenze le auto ce le compriamo coi soldi nostri, quando ci va, senza aspettare/pretendere che qualcun altro ce le sovvenzioni; saremo per ciò brutte persone? Chissà... :) (battuta, eh)
Ritratto di Gasolone xv
3 aprile 2024 - 22:53
Guarda io credo talmente nell'elettrica che ho lasciato la mancia di 13000 € dopo aver ordinato una meravigliosa Twingo elettrica e una nuova 600 a batteria (volevo vederla dopo mesi che è uscita....talmente ci tenevo
Ritratto di Newcomer
3 aprile 2024 - 12:21
Speriamo che annullino gli incentivi per le elettriche, alle europee tutti a votare contro gli ambientalisti finti
Ritratto di BobTheBear
3 aprile 2024 - 16:23
Speriamo che alle europee vengano annullato anche tutti gli incentivi alle termiche e ai fossili che ci stanno facendo passare in questa 14ª settimana un PUN di 9 c€ sull’elettricità mentre in paesi dove si spinge sulle rinnovabili il PUN sta sotto il centesimo di €. Fonte: https://www.energy-charts.info/charts/price_average_map/chart.htm?l=it&c=PT
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 16:47
Peccato che in bolletta paghiamo una bella percentuale per sovvenzionare i pannelli fotovoltaici... e la relativa corrente strapagata ai produttori che hanno installato entro una certa data..
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 17:16
:) Niente, oramai sta prendendo piede la mentalità del risparmio personalmente perché una parte del costo se la carica la collettività... Era un'opportunità colto, poi più una richiesta, e mo' ultimamente siamo più vicini alla pretesa (e offesa laddove non velocemente soddisfatta) :)
Ritratto di BobTheBear
3 aprile 2024 - 19:19
Per il surplus prodotto dal fotovoltaico a casa ti pagano il PUN non di più. Tra parentesi se superi una certa soglia di produzione ci paghi le tasse. Per quanto riguarda l’installazione di un impianto di oltre 5 anni fa ci sono stati dei vincoli per cui i proprietari erano tenuti (se non ero) a tenerli attivi per 10 anni senza poterli ampliare e mettere una batteria d’accumulo. D’altra parte attualmente se si installa un impianto fotovoltaico ti scarichi il 50% del costo non IVATO in 10 anni e questo su un impianto da 10 k€ significa 450€ l’anno.
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 19:42
Pagano solo il pun ora! Ma tempo fa i produttori venivano pagati 45cent al kwh poi abbassato fino a 35cent circa (ci sono impianti da centinaia di megawatt). E questo quando la corrente al consumatore finale costava 10centesimi finiti. La differenza la paghiamo noi consumatori con gli oneri di sistema... ora paghiamo gli incentivi alle rinnovabili sempre in bolletta... così che in un batter d occhio si arriva a 25cent attuali.
Ritratto di Alsolotermico
3 aprile 2024 - 13:02
"operazione contro le Bev del governo degli inetti"... A me sembra invece che le privilegiano le Bev tra incentivi e bonus. Mbutu prenditi la medicina...che oggi mi sa che non l'hai presa!!!.
Ritratto di Lele_1998
3 aprile 2024 - 13:47
3
Non capisco il collegamento. Piuttosto fai una chiamata a Tavares, che sta vendendo la e-c3 come se fosse la rivoluzione, quando è una Spring ricarrozzata con milioni di asterischi in fase di acquisto e sul contratto. Sono i produttori che stanno perdendo la rotta, Tesla in primis.
Ritratto di Kappa18
3 aprile 2024 - 11:04
Ottime le performances di VW, Skoda e Toyota in un mercato in calo, hanno la forza di crescere e guadagnare quote.
Ritratto di Luxior
3 aprile 2024 - 11:19
Il diesel è sceso anche al fatto che ormai molti costruttori (Fiat, Renault, Nissan, Peugeot ecc....) non hanno più in gamma modelli con alimentazione diesel. In più il prezzo delle auto sono cresciuti del 20/25% negli ultimi tre anni. Giustamente tocca a noi contribuenti ripagare la ricerca e la produzione delle elettriche che non vendono.
Ritratto di deutsch
3 aprile 2024 - 12:00
4
È la stessa Unione di costruttori, Unrae, a rimarcare che l’attesa dei nuovi bonus sta congelando il mercato: “Anche i risultati di marzo delle immatricolazioni di auto elettriche e ibride plug-in, in lieve calo rispetto a febbraio le prime e in leggero rialzo le seconde, confermano come la prolungata attesa degli incentivi stia determinando una paralisi del mercato di tali motorizzazioni”, commenta il presidente Michele Crisci. “È d’obbligo per noi continuare a sottolineare l’importanza e l’urgenza di rendere presto operativo il nuovo schema incentivi. Considerando i tempi tecnici di tutti i prossimi passaggi della normativa ancora necessari, rischiamo di arrivare a perdere metà dell’anno. E di avere un impatto degli incentivi estremamente limitato sul 2024”.
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 12:31
E per la miseria! Senza incentivi si lamentano! Con gli incentivi i fondi restano perlopiù inutilizzati! L annuncio di altri incentivi più corposi fa storcere ancora il naso!!! R E G A L I A M O L E a T U T T I ste elettriche invendibili così tutti saranno contenti!
Ritratto di deutsch
3 aprile 2024 - 13:11
4
www.unrae.it/ a questo indirizzo puoi rivolgere il tuo commento. io mi sono limitato a riportare il commento del presidente. era solo un'informazione di servizio
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 13:20
E a tale informazione mi sono rivolto. Forse non era chiaro..
Ritratto di BobTheBear
3 aprile 2024 - 16:36
Un governo serio se dice una cosa la dovrebbe mettere in atto nel momento in cui la dice. Non volevano dare incentivi allora non li dovevano dichiarare o darli (mi poteva anche star bene). Così stanno solo strozzando il mercato e creando un buco nelle casse dello stato per mancato introito di IVA che non ci sarebbe stato se avessero lasciato il regime già previsto per il 2024. Il problema è che volevano prendere tre piccioni con una fava: tirare il guinzaglio a Stellantis, dare gli incentivi sulle termiche per portare più persone a votare a loro favore per le europee e bloccare il mercato delle BEV. Sull’ultimo punto ci stanno riuscendo, sul primo tra poco quelli di Stellantis li manderanno a quel paese visto che il gruppo sta favorendo l’esodo dei dipendetti con buonuscite e con il secondo punto in questo ultimo mese stanno pure bloccando il mercato delle termiche. Se non si sono dati la zappa sui piedi poco ci è mancato. Io di sicuro non sarò un loro sostenitore alle prossime europee. Diciamo che mi hanno fatto girare … un pochino.
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 16:49
E strozza di qui e strozza di là se la bev non glila regali si lamentano comunque... vedrai che si lamenteranno per il livello isee troppo basso
Ritratto di Mbutu
3 aprile 2024 - 19:40
Crisci può stare tranquillo, gli porteranno il malox. Così magari intanto spiega loro il concetto di "tempi tecnici" e gli evita di impappinarsi.
Ritratto di ziobell0
3 aprile 2024 - 12:07
poche auto concrete in giro, adesso arriva la Duster e si farà il pieno nel suo segmento.
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 12:48
Venderà piu di sandero
Ritratto di Lele_1998
3 aprile 2024 - 13:44
3
Vuol dire che l'acquirente medio Dacia si è imborghesito. Il nuovo listino della Duster è completamente fuori dalla loro stessa filosofia. Il Duster della povertà ora parte da 19.700. Non venderà come l'attuale se non propongono il "leasing sociale", si sono fregati con le loro stesse mani
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 16:52
L acquirente di sandero resta su sandero. Su duster vireranno tutti quelli che per 22-25k non trovano nulla di segC o B rialzato (in questo caso anche troppo piccolo rispetto a duster).
Ritratto di Lele_1998
3 aprile 2024 - 18:31
3
Fatto sta che la base GPL viene troppo, e i 27k della full la possono tranquillamente tenere in qualche piazzale abusivo in Romania, a prendere ruggine sulle cerniere delle portiere come accade con Sandero. Forse abbiamo dato a Dacia troppa fiducia, riponendo la fede del "spartana ma onesta", senza il coraggio di dire che il nuovo listino è troppo alto per ciò che offre.
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 19:45
A meno di pari categoria c'è solo robaccia cinese. Se uno non ce la fa nemmeno con la duster base va di sandero stepway.
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 19:46
Però molti che non ce la fanno piu von le generaliste a 32-35k va di duster a 20-25k.
Ritratto di Lele_1998
3 aprile 2024 - 20:06
3
La robaccia cinese è pari pari alla robaccia rumena. Robaccia per robaccia vai su chi a meno ti da di più. Il duster è salito troppo, sandero seguirà. Sicuramente Dacia è diventata il marchio della ex classe media, ma ricordiamoci che tutte le principali convenzioni delle associazioni di categoria sono ormai con Stellantis. Tolto il prezzo conveniente i +100% di Dacia potrebbero diventare un ricordo per i prossimi dati sulle immatricolazioni.
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 20:40
La robaccia rumena è renault. Quella cinese boh... La convenienza di cui parli è un termine molto relativo. I prezzi sono aumentati per tutti. Dacia duster a 20-25 è molto piu conveniente di t-roc per esempio. Venderà parecchio
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 20:41
E non ho capito cosa c entra stellantis
Ritratto di giocchan
3 aprile 2024 - 21:24
Non saprei... la nuova Duster, a GPL, costa 20k... a quella cifra, levando Sandero, c'è solo Clio e Hyundai i10! La realtà è che, in maniera mezzo-silente, tutti i costruttori hanno aumentato in maniera brusca i listini (probabilmente a causa degli adas di luglio).. spesso si parla di un 10% - 20% i più: i10 ora parte da 17k, Picanto da 16.5k (era una delle poco sotto i 15k...), la nuova A3 Sportback partirà da 37k (30k erano pochi...?). Ciò che stupisce è Sandero, ma temo fortemente che per Luglio anche lì ci saranno (brutte) sorprese.
Ritratto di giocchan
3 aprile 2024 - 21:24
" c'è solo Clio e Hyundai i10" intendo a gpl
Ritratto di Lele_1998
3 aprile 2024 - 21:36
3
Duster base ora ti da volante, cambio e platto' per 20k. Ricordiamoci che la vecchia serie arrivò al minimo di listino a 14.5k benzina. Capisco che parliamo di segmenti completamente differenti, ma Picanto e i10, che anche tu citi, hanno 3x l'equipaggiamento della Duster base. Anche sul thread apposito della nuova Duster l'impressione è che nessuno vuole dire che la nuova ha un listino controsenso, non vale più come prima e non ha senso calcolando la filosofia del vecchio duster, "poca spesa tanta resa". Adesso per avere il minimo indispensabile devi posare 22.5k, quando prima era con 22.5 portavi a casa l'allestimento full. Per me hanno calcato troppo la mano, Sandero sicuramente seguirà. Dacia con la scusa di voler far passi in avanti in termini tecnologici sta diventando sempre meno conveniente. Tanto vale andare su Renault. Con 22.5 porti a casa la Captur. Più piccolina ma migliore in tutto.
Ritratto di giocchan
3 aprile 2024 - 23:37
A grandi linee (non sono sicuro di cosa avesse o meno la vecchia Duster base) mi sembra che abbiano alzato un po' l'asticella (complici anche gli ADAS obbligatori da luglio): la nuova Duster Essential, tra le altre cose, ha "clima manuale, 6 airbag, radio dab con bluetooth e 4 altoparlanti, retrovisori esterni elettrici e riscaldabili, riconoscimento dei segnali stradali con avviso del superamento del limite di velocità (ISA), sedile conducente regolabile in altezza, sensori di parcheggio posteriore, sistema di monitoraggio dell'attenzione del conducente (DDAW), start & stop, volante regolabile in altezza e profondità"
Ritratto di Gasolone xv
5 aprile 2024 - 09:32
no vuol dire che il borghese si è imbarbonito e quelli che prima si potevano permettere un tucson, Qashqai , Tiguan ora comprano la duster. Quelli che dici tu la compravano appena uscita 10 anni fa, ora comprano Mg e simili
Ritratto di CR1
4 aprile 2024 - 05:27
Purtroppo il listino è in salita e senza il diesel i consumi salgono, rimane il gpl , Ibrido miracoloso? si fan largo concorrenti esotici ad un prezzo sorprendente , Mi prendo un duster e risparmio poco , vado sull'esotico e risparmio di più o sto sul classico spendendo un poco di più ?
Ritratto di Newcomer
3 aprile 2024 - 12:19
Si possono tranquillamente dirottare altrove le risorse per gli incentivi sulle elettriche definitivamente bocciate dal mercato
Ritratto di deutsch
3 aprile 2024 - 13:12
4
cosa suggerisci?
Ritratto di BobTheBear
3 aprile 2024 - 16:44
Le BEV non sono bocciate se si leggono i numeri. Le elettriche non incentivate si vendono e nei rispettivi segmenti D ed È rappresentano oramai più del 10% delle quote anche in Italia (in alcuni casi come le volvo xc40 anche il 50%). Il problema sono gli incentivi promessi e mai erogati. Con ogni probabilità se non fossero stati annunciati ad oggi la quota di mercato delle BEV con i vecchi incentivi sarebbe più o meno a quanto visto a fine 2023, ovvero tra il 5 e il 6%. Riflettete prima di parlare e spulciate ed incrociate i dati di vendita che mensilmente UNRAE, ACEA e JATO pubblicano.
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 17:05
In effetti 5-6% è un ottima percentuale. Gli incentivi non servono più
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 17:12
In effetti, si ebbe a leggere in giro, superata la fatidica soglia del 5% una tecnologia è oramai "assorbita" dalla società e trova la strada in discesa: fa oramai da se...
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 20:45
Dai che se partono gli incentivoni a giugno (oramai maggio mi sembra già perso) un bel +10% di fila luglio agosto settembre e il mercato diventa solido e ci togliamo dai balloons gli incentivi. :•)
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 20:54
Ops, mi accorgo ora di quel mio "se" finale non accentato. Ad ogni modo, tornando a noi, l'importante è che poi dopo tutta ssa caciara non finisca che a inizio 2025 non ci si trovi "di nuovo" con (che ne so) 150mln su 240 che previsti per le elettriche, poi son rimasti là inutilizzati...
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 20:55
*E magari venire a scoprire che anche 11-13k regalati => Hey, sono una miseria, dai
Ritratto di Beppe_90
3 aprile 2024 - 20:54
“Le BEV non sono bocciate se si leggono i numeri” qui i problemi sono due.. problemi di vista oppure problemi seri con la matematica…
Ritratto di giocchan
3 aprile 2024 - 23:42
No, gli incentivi servono - ma vanno fatti in maniera più netta, e ci devono essere BEV nella fascia di prezzo in cui compra un'italiano, ovvero fino a max 25k. Con gli incentivi nuovi, ci si arriverà, e vedremo cosa succede. Per il resto, i dati di marzo sono inutili: tutti sanno che arriveranno i nuovi incentivi sulle BEV, chi ne vuole una stà temporeggiando (ci sono anche marchi che stanno facendo psuedo-vendite vincolate ai nuovi incentivi). Allo stesso modo, per varare questi benedetti incentivi il governo stà aspettando la presentazione della Panda BEV (anni fa facevamo i favori a Fiat, ieri a FCA, oggi a Stellantis).
Ritratto di forfEit
4 aprile 2024 - 07:05
Ma, riepilogo dei fatti alla mano, gli incentivi "stiamo tutti sostenendo" (davvero l'unica cosa su cui sembriamo tutti d'accordo) portino solo scompensi e persino scontentezza fra chi si era programmato di farsi pagare 1/3 - 1/2 auto della collettività fra gennaio e massimo febbraio e ora, mannaggetta quanta pazienza gli tocca avere, "LO" stiamo facendo ancora aspettare. Quello aveva altri impegni, altre cose da fare, e invece per avere sti 10k regalati gli tocca ancora aspettare... Ma ti rendi conto l'ingiustizia? => meglio abolirli del tutto, per il futuro; evidente
Ritratto di giocchan
4 aprile 2024 - 11:18
forfEit, nel futuro è evidente che gli incentivi dovranno essere aboliti (così come le agevolazioni sul bollo). Ma oggi in Italia manca un ecosistema: devono essere costruite molte più colonnine, va adeguata la produzione di corrente elettrica, i meccanici si devono aggiornare, ci deve essere un mercato dell'usato delle BEV (perchè, come nelle termiche, non tutti hanno i soldi per comprare il nuovo). Sono tutte cose che vengono messe in piedi solo se c'è una minima base di venduto: in europa siamo intorno al 15% del mercato, con due milioni di veicoli venduti all'anno... in Italia siamo al 3%, è evidente che l'anomalia siamo noi. Riguardo l'entità della somma, c'è anche un discorso generale da fare: sono tanti anni che in Italia periodicamente ci sono gli incentivi per rottamazione... ma anni fa, quando una segmento B costava 10k, gli incentivi con rottamazione erano magari 2k-4k... se oggi un'auto costa il doppio, ci stà che gli incentivi raddoppino. Anche perchè raddoppia pure l'IVA che lo stato incassa - in maniera molto grossolana, 10 anni fa come oggi una fetta significativa degli incentivi sono coperti dalla "rinucia" all'IVA (cerco di fare una media - non portarmi il caso limite di chi rottama un'euro 0, ha ISEE sotto i 30k, e compra la Dacia Spring...)
Ritratto di forfEit
4 aprile 2024 - 11:35
Non siamo assolutamente un'anomalia: Giappone, Usa, Korea viaggiano """""tranquillamente"""" come noi (senza nominare altre parti del mondo dall'India alla Russia all'Oceania e gran parte dell'Asia solo escludendo la Cina). E' un'idea quessa, assunta "sotto obbligo" che vale quel che vale (per fermarmi a una forma gentile nel definirla). Se domani impongono che da una certa in una determinata area puoi camminare usando ambo i piedi ma devi spostarti saltellando su uno solo di essi """""e intanto gran parte del resto del mondo cammina come sempre""", capisci che l'abbaglio non è di chi si è allineato alla inusuale regola (per quanto poi magari ti possa far bene saltellare su una sola gamba per volta che ti fai dei muscoli...)
Ritratto di forfEit
4 aprile 2024 - 11:36
* NON puoi camminare usando ambo i piedi
Ritratto di forfEit
4 aprile 2024 - 11:37
** non è di chi NON si è allineato
Ritratto di Santhiago
3 aprile 2024 - 12:21
Siamo sempre a oltre - 20% dal 2019. Pesano i prezzi. Finché le case continuano a compensare il calo delle vendite ci un incremento dei costi superiore (circa 27%) per sostenere i margini, il mercato non si potrà riprendere.
Ritratto di Santhiago
3 aprile 2024 - 12:22
*Incremento dei prezzi ovviamente... Per "costi" intendevo ovviamente per il cliente. I costi delle case non sono aumentati, anzi, rispetto a 2 anni da sono nettamente inferiori
Ritratto di Lele_1998
3 aprile 2024 - 13:49
3
Non c'è la volontà. -macchine a +margine= -lavoratori, -spese. Meno si vende a margini elevati più le case guadagnano. E' quello l'obiettivo comune.
Ritratto di giocchan
4 aprile 2024 - 11:23
Tantissimi marchi stanno facendo esattamente quello che hai detto tu - inclusi gruppi generalisti come Stellantis. Stanno "aprendo uno spazio" ai gruppi cinesi: loro hanno un esigenza opposta, non hanno magazzini, concessionarie, meccanici, ecc... e hanno bisogno di una "massa critica" di venduto per raggiungere il profitto. Alzando i prezzi e riducendo il venduto Stellantis e soci stanno creando una grande opportunità a chi si accontenta di margini più ridotti (e direi anche meno male, visto che in Italia mediamente non siamo in grado di comprare auto da oltre 25k).
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 12:35
No incentivi no party! Si incentivi no party! No incentivi stratosferici no party! Intanto benzina +3% ibrido +4,5% spine -2,3%
Ritratto di deutsch
3 aprile 2024 - 13:21
4
hai dimenticato diesel -5.1%
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 16:53
E gpl
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 16:56
E metano
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 16:58
Volevo far notare che senza incentivi o quasi senza le termiche fanno più. Mentre le spinate con 4-5k di incentivi fanno meno. Vabbè è solo colpa dei prossimi incentivi...................
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 16:59
E in merito al diesel mi stupisce che faccia 15%. È il male assoluto, bistrattato, bloccato, messo alla gogna eppure vende ancora, in calo ma vende 5 volte le bev.
Ritratto di Beppe_90
3 aprile 2024 - 20:58
Deutsch come sei simpatico.. pensa un po’ nonostante sempre meno dai listini fa ancora il 15% contro il 3% dell'elettrico.. che c’è non ridi più???? Ma prima di scrivere fai due conti va la che è meglio.. almeno eviti figure da pollo
Ritratto di Rush
3 aprile 2024 - 13:03
Ci mancava anche il terremoto a Taiwan… ovviamente è più importante il fattore umano di ogni altra cosa. Restando sul tema auto hanno interrotto (ovviamente) la produzione dei chip ed evacuato tutte le fabbriche. Nella speranza che non ci siano molte vittime ( dalle prime immagini ne dubito) questa altra catastrofe si ripercuoterà sulle produzioni di auto che rallenteranno ulteriormente indipendentemente dall’alimentazione. Hai voglia a mettere incentivi…
Ritratto di Lele_1998
3 aprile 2024 - 13:50
3
Bisogna sempre calcolare il fattore dragone. La chiamata di Biden è l'ennesimo campanello d'allarme: la vogliono ed è strategica proprio per i semiconduttori.
Ritratto di Rush
3 aprile 2024 - 14:21
Si ma se viene giù tutto causa terremoto… puoi costruire da un’altra parte certo ma i tempi inevitabilmente si aullungheranno e si ritornerà ad aspettare oltre 1 anno per avere l’auto. Oggi o ieri il più grande costruttore mondiale (TMSC) di semiconduttori ha evacuato la fabbrica…
Ritratto di Alsolotermico
3 aprile 2024 - 13:05
Le termiche continuano a vendere e a crescere di numero.. mentre le elettriche si arrestano allo stesso misero numerino. Noto con piacere un calo nelle vendite di Tesla..forse è finito l'effetto sorpresa!!!.
Ritratto di deutsch
3 aprile 2024 - 13:16
4
ma dimmi te se bisogna contare sui mangia baguette (o sui crucchi) per vendere la 500e....????? titolo aprile 2024 "In Francia la 500e vende 21 volte più che in Italia"
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 13:22
Non mi stupisce, è un'auto francese :)
Ritratto di deutsch
3 aprile 2024 - 16:41
4
sarà ma è costruita in italia.
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2024 - 17:08
Cioè io se vado a comprare un auto prima chiedo se è costruita in italia?? Ma chi lo fa??
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 13:23
Ma perché glielo ha chiesto qualcuno qui di volere la e-500? (o idem per il futuro, la nuova Ypsilon a 28k, quando ti ritroverai da qualche parte a leggere che se la comprano più a Montecarlo ? :) )
Ritratto di Bacca
3 aprile 2024 - 15:50
la nuova y a 28k è la termica, l'elettrica dovrebbe costare di più
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 16:27
So. Infatti parlavo esattamente di quanto """già la termica""" listinerà e per cui di quanta poca presa qui farà (figuriamoci l'elettrica). Per cui a che pro meravigliarsi se se la compreranno non qui ma altrove (tipo dove il reddito pro capite è a i livelli di quello scandinavo, o appunto francese*) ?
Ritratto di forfEit
3 aprile 2024 - 16:29
*Che poi in Francia ne stanno a fare incetta per il fatto del leasing sociale (e la e-500 ci rientra assieme alla e-208, mentre altre no), che ""pure là"" finché c'era da pagare di tasca propria...
Ritratto di Beppe_90
3 aprile 2024 - 21:01
c’è a chi piace farsi trapanare da dietro e chi no… noto dai tuoi commenti che a te piace molto vero deutsch? Perché pagare una vettura 10/15 mila € in più senza motivo ma solo per “ideologia green” bisogna esser proprio furbi!
Ritratto di Solstice
3 aprile 2024 - 13:39
Elettrico in sospensione in attesa dei benedetti incentivi, diesel ai fondi di magazzino, ibrido in crescita solo se si buttano in pentola anche le ridicole mild. Numeri illeggibili in buona sostanza.
Ritratto di Lele_1998
3 aprile 2024 - 13:42
3
Il piano prosegue bene: il 33% delle nuove immatricolazioni sono sotto forma di noleggio. Paghi la rata per non possedere niente, mentre chi costruisce spende meno e si cura meno dell'affidabilità. D'altronde i francesi non avrebbero fatto causa a Stellantis se avessero fatto NLT a 3 anni.
Ritratto di deutsch
3 aprile 2024 - 16:46
4
non penso proprio, dopo tre anni gli torna in casa quell'auto (quasi sicuramente)
Ritratto di Lele_1998
3 aprile 2024 - 18:28
3
E viene immediatamente spedita in India, dove con la scusa dell'esclusività è rivenduta altre 5 volte a persone che non sapranno nemmeno come farci manutenzione. Che è esattamente ciò che fa Mercedes con i carri vecchi di 40 anni. Esce sempre fuori il magnate indiano che crea società di noleggio ed import.
Ritratto di Beppe_90
3 aprile 2024 - 21:03
Appunto e tu paghi per un qualcosa per poi rimanere a piedi.. wow che affare!