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Mercato delle auto nuove in Italia: -10,7% a settembre 2024

Pubblicato 01 ottobre 2024

Continua il calo delle immatricolazioni di auto, che a settembre sono state 121.666. Nei primi nove mesi del 2024 la crescita scende al 2,1%.

Mercato delle auto nuove in Italia: -10,7% a settembre 2024

ALTRO BRUSCO CALO - Dopo un mese di agosto molto negativo, secondo i dati diffusi dall'Unrae, il mercato italiano delle auto nuove ha chiuso il mese di settembre 2024 con 121.666 immatricolazioni, con un calo del -10,7% rispetto alle 136.316 unità dello stesso periodo del 2023. Nei primi nove mesi del 2024 la crescita cumulata scende al +2,1% rispetto al 2023, con 1.202.122 nuove targhe.

LE TIPOLOGIE DI CLIENTI - Sotto il profilo dei clienti, i privati, in crescita del 4,9%, si attestano al 64% di quota e 57% nel cumulato. Le autoimmatricolazioni dei concessionari hanno registrato un calo dell’1,8%, attestandosi al 10,8% (11,4% nel cumulato). Il noleggio a lungo termine scende al 17,7% di quota di mercato (20% nel cumulato, con un calo del 4,7%). Giù anche il noleggio a breve termine, attestandosi all’1,3% (6,1% negli 9 mesi, con un +1,3%). 

ELETTRICHE AL 5,2% - Tra le alimentazioni, a settembre le vetture a benzina archiviano un mese con una contrazione del 3,9%, attestandosi al 25,4% di quota (29,4% nel cumulato). Giù anche le diesel, che scendono al 12,7% di quota (-2,8%), e al 14,1% nei nove mesi. Le auto a Gpl guadagnano l’1,3%, attestandosi al 9,3% del totale e al 9,4% nel cumulato gennaio-settembre. Le auto a metano immatricolate a settembre sono solo 9 unità e nel cumulato copre lo 0,1% di quota. Per quanto riguarda le auto elettrificate, le ibride salgono al 43,9% di share, con una crescita del 4,4% (39,6% nei 9 mesi con un +3,9%), con un 13,9% per le full hybrid e 30% per le “mild” hybrid. Salgono del 29% le auto elettriche, che passano al 5,2% di quota (4% nel cumulato), mentre le PHEV (cioè le ibride plug-in) si fermano al 3,4% (-0,6% e 3,3% nei 9 mesi).

LE TIPOLOGIE DI CARROZZERIA - Per quanto riguarda le tipologie di carrozzeria, calano le berline e le suv di segmento A, cioè le citycar, che si attestano rispettivamente all’8,1 e all’1,7% del mercato. Giù anche le utilitarie del segmento B, con le berline al 19,3% e le suv al 27,8%. Nel segmento C, quello delle medie, rimangono stabili le berline, al 4,8%, mentre crescono le suv, al 21,6% di quota. Crescono le berline medio-grandi del segmento D al 1,6% di quota, mentre le suv si attestano al 7,1% di quota. Nell’alto di gamma rimangono stabili delle berline, che si attestano allo 0,2% di quota, e le suv salgono all’1,8%. Le station wagon rappresentano il 3,1% del totale, le monovolume il 2,4% e le sportive lo 0,7%.

I COSTRUTTORI - Il gruppo Stellantis si conferma leader, con 29.489 auto immatricolate, ma segna un vertiginoso calo del 33,9%. Giù tutti i marchi, con la Fiat che con 9.078 targhe registra un -43,74% che la fa scendere al terzo posto in Italia. La leadership del marchio più venduto in Italia spetta alla Volkswagen con 9.742 targhe, seguita dalla Toyota, che lo scorso mese di settembre immatricola 9.704 auto (-5,95%). Il secondo posto tra i gruppi spetta al Gruppo Volkswagen, con 20.022 auto e un calo del 7,27%, che precede il Gruppo Renault, in crescita del 16,25%, con un totale di 15.340 unità. Crescita a tripla cifra per il marchio BYD che immatricola 235 auto. Bene anche la Tesla con 1.949 vetture.



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Ritratto di Flynn
1 ottobre 2024 - 22:47
Perfetto. E anche questo mese le vendite di BMW e quelle di Volvo crolleranno il mese prossimo. Perfettamente in linea con le previsioni degli espertoni del blog.
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2024 - 07:04
4
Sccchhh, non gli dire che le bev hanno fatto +30 su un mercato che fa -10, sennò esce un putiferio...... Hahahaaha
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 07:30
Sia mai, che le Gossip Girl mi sembrano già belle isteriche di loro. Meglio posare la tastiera e prendersi i pop-corn
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 07:37
Vaglielo a spiegare a quelle che giusto l'altro giorno: i 3 cilindri NUOoooo!!! A quanto pare invece i 3 cilindri doverosamente sì, che il cliente ha sempre ragione
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 07:37
*quelli
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 07:39
Per il resto, giusto il +30% che metti in evidenza, ma considera ancor più l'aumento in ----tripla---- cifra di Byd (a breve primo costruttore mondiale di bev?) => oramai E' FATTA, anche in ITA !!!
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2024 - 08:46
4
orami siamo come i novergesi ...... ahahah
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 08:57
Immagina bisarche di bev usate che da qui partono per portargliele là :)
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2024 - 11:27
4
già tremano nel nord europa per i nostri risultati
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 11:41
:) Probabilmente manco lo sanno (o a prescindere ci considerano) che esistiamo
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 11:44
* Tuttavia a livello internazionale ci siamo; per quanto qua si legga spesso della nostra marginalità assoluta. Un analista dagli Usa trattava l'argomento, e assieme (per il nostro continente) ai soliti Germania, Francia, UK, citava pure il nostro di dato nazionale vendite (magari anche solo per mettere in evidenza la quota % piuttosto bassa ? non so)
Ritratto di CR1
5 ottobre 2024 - 05:44
Commenti incomprensibili
Ritratto di telemo
2 ottobre 2024 - 10:24
Bravi fate silenzio. Gli schiavi non hanno nessun diritto di comunicare con gli altri. Le lobby dell'elettrico pagano bene per manipolare tutto il sistema.
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2024 - 11:29
4
e le sette sorelle mute...... ahahah
Ritratto di Trattoretto
2 ottobre 2024 - 12:17
e complottone sia
Ritratto di MS85
2 ottobre 2024 - 13:59
Non ho ben capito quale sia il nesso tra BMW e i volumi di BEV
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 09:32
@Flynn non fare il fenomeno... ti sei reso conto che stai esultando per numeri che fanno ridere si ?... ne sei cosciente si ?... no xkè se no è grave... infatti nel primi 20 posti delle vetture più vendute sono tutte BMW e VOLVO... Fiat Panda, 7.030 Dacia Sandero, 4.131 Jeep Avenger, 3.959 Toyota Yaris Cross, 3.241 Peugeot 208, 3.191Renault Clio, 3.187 Renault Captur, 3.053 Dacia Duster, 3.002 Volkswagen T-Roc, 2.520 Opel Corsa, 2.518 Toyota Yaris, 2.455 BMW X1, 2.433 Ford Puma, 2.391 Volkswagen Tiguan, 2.019 Kia Sportage, 1.985 MG ZS, 1.875 Peugeot 2008, 1.765 Volkswagen T-Cross, 1.687 Toyota C-HR, 1.550 Suzuki Swift, 1.455... E COME ESULTARE SE IL BRASILE VINCE CONTRO IL VICENZA 10 a 0... siate seri...
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 09:43
In realtà sto facendo semplicemente notare che il mercato va dove deve andare, indipendentemente dall'opinione di chi scrive qui, anzi molto spesso proprio in contrasto.
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 10:08
ma non direi proprio... non te la raccontare... questa è la tua visione e vorresti che fosse vera ecco la verità... ma stai esultando per delle alimentazione che di fatto non ci sono più a listino e che quindi non vendono più UN SUCCESSONE PROPRIO... o il contrario è pieno di tombini elettrici e quindi sono arrivati dopo tutte le spinte ad un misero 5% eee CHAMPAGNE e FESTEEE... guarda che oggi anche se i giornali scrivono Kagate la gente le sa riconoscere eeeEEE... non bisogna pensare di essere superiori e che gli altri son tutti stupidi eeeEEE... un pelo meno @Flynn un pelo meno...
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 10:40
Ma va' la... il 5% e' una miseria per esultare, aspetterò tempi migliori.
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 15:23
non mi sembra che tu stia aspettando... non raccontar balle... perchè le tue frecciatine inopportune e spesso poco rispettose sono sempre li che fanno capolino...
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 15:31
Poco rispettose dette da te fa un pò ridere eee... scusa la sincerità.
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 16:58
eeee ciccio... non sono io che prendo in giro chi si può solo comprare un panda o insulto i braccianti... forse è meglio che fai un pò di chiarezza dentro la tua bella testolina eeeEE... e poi ricordati sempre che io sono contro l'auto elettrica perchè la vogliono imporre... SOLO PER QUELLO... il mio mondo ideale e che ognuno si compri l'auto che preferisce... chiaro ?
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 18:47
No, tu sei quello che da' spesso e volentieri risposte da cafone a chi ti è contro e pretende un improbabile rispetto giustificandosi con il comportamento degli altri.
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 20:49
ciccio ti ho gia detto che la frittata te la giri con gli altri non con me capito ??? hai chiesto scusa hai braccianti e a chi si può solo permettere una panda ??? e fenomeno ??? io sono entrato qua dentro e voi elettronauti amanti della dittatura elettrificata eravate già dentro la faida... quindi il finto buono moralista lo fai con altri non con me... ma visto che sei bravo, intelllligente e profumato chiedi scusa ai braccianti e a chi si può solo permettere una panda ??? vediamo quanto sei superiore agli altri... xkè così ti definisci tale con i tuoi commenti.
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 21:09
Eh no bello , io non ti rigiro niente . Tu hai alzato una polemica del nulla per una presunta mancanza di rispetto e ti ho risposto che non sei assente nella posizioni di farlo. Ora ti posto il link dove ho già fatto ammenda sulla questione dei braccianti .
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 21:16
Ecco qui il link: www.alvolante.it/comment/1699229#comment-1699229 e il relativo testo: Non si preoccupi, sono tranquillamente pronto a porgere le mie piu' umili scuse qual'ora qualcuno si sentisse offeso.
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 21:18
E ora mi aspetto le tue scuse a un utente che ha sempre postato in maniere sempre corretta ed educata e la cui massima offesa è stata " retrogrado"
Ritratto di Sdraio
3 ottobre 2024 - 08:38
tu sei uno che ha sempre postato in maniere corretta ed educata ? ma ti droghi ? hai voluto fare la battuta si ? io a voi elettronauti che volete imporre una dittatura sul settore auto non chiedo un bel niente... io sono un liberale ognuno deve aver la possibilità di comprarsi quello che vuole... siete voi dalla parte del torto e lo palesate ogni volta in ogni commento... ma pensa te sto fenomeno... fai ridere...
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 09:18
Ed ora chi è il finto buono moralista ? E chiaramente ora la tua manfrina è ridotta allo sfogo a qualcosa che ti rode dentro. Patetico
Ritratto di Sdraio
3 ottobre 2024 - 10:07
no no caro io non sono come te... il finto moralista è colui che compra la vettura elettrica e pensa di salvare il mondo e si permette di fare la morale agli altri... questo è il tuo specchio... cmq mi hai stufato... l'ipocrisia e la pochezza intellettuale che ti avvolge è disarmante... un messaggio che mi hanno mandato citava... ... ...mi viene la pelle d'oca a pensare che ci siano soggetti come quello (cioè tu) liberi di poter girare in mezzo alla popolazione... hanno ragione...
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 10:31
Te lo ripeto: noi sei nella posizione di fare la morale a nessuno. Comportarti da uomo, fai le scuse a chi devi e poi ne discutiamo oppure sparisci.
Ritratto di Sdraio
3 ottobre 2024 - 11:26
.....sono tranquillamente pronto a porgere le mie piu' umili scuse qual'ora qualcuno si sentisse offeso..... ma chi vuoi prendere in giro ??? queste sono scuse ??? tu devi chiedere scusa a prescindere e non esser pronto a fare qualcosa che sai benissimo non farai MAI... xkè hai inveito contro una classe sociale... maleducato che non sei altro... tu parli di essere uomo ??? SEI UNA BARZELETTA... quello che deve sparire sei tu con tutta la tua arroganza e sarcasmo inopportuno... cmq chiedo scusa a me stesso per aver perso tempo con te... ripigliati che non sei messo bene... ADDIO FENOMENO...
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 11:54
Chiarissimo . Tu rispondi questo a un altro utente, che la peggior cosa che ha scritto e' retrogrado: .". il mio cane in confronto a te è un ingegnere aerospaziale " e il maleducato a cui tenti di fare una ridicola morale sarei. Annamo bene !
Ritratto di Sdraio
3 ottobre 2024 - 12:04
io so benissimo di non poter fare la morale a nessuno... ma tu sei un eccezione... MIO CARO... al contrario qui c'è qualcuno che invece quando scrive pensa di essere bio onnipotente... vergognati... e fenomeno... basta basta... mi devo voler più bene...
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 12:16
Morale che avrei tranquillamente accettato, non fosse altro che anziché prenderti a carico i tuoi errori come farebbe una persona matura ti nascondi dietro a un puerile puntare il dito altrove. Io so' benissimo di aver esagerato con la storia della Panda e dei braccianti, infatti chiedo scusa a loro. Ma a te, che ti stai manifestando nella tua inconsistenza non hai alcun diritto di pretendere assolutamente nulla. Te lo ripeto ancora: se vuoi discutere chiedi scusa a chi devi, oppure visto che mi hai già salutato mantieni la parola.
Ritratto di Sdraio
3 ottobre 2024 - 13:04
si bravo ADDIO FENOMENO...
Ritratto di telemo
2 ottobre 2024 - 10:27
Il mercato va, dove i poteri forti dicono sotto sopruso dove il popolo deve andare, anche se la direzione è quella errata.
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 10:47
Fino a un certo punto. Il diesel c'è ancora e sicuramente ne comprerò un altro prima della fine dell'anno. Spero che la notizia non la destabilizzi troppo.
Ritratto di forfEit
1 ottobre 2024 - 22:52
Bel balzo delle elettriche, fra l'altro a superare la famosa % (del 5) che mette in discesa l'ascesa commerciale della stessa (ci venne detto). Byd pure da paura con crescita a tripla cifra.
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 23:04
x Forfeit: questo mese non puoi dire "retromarcia con grattata" - però puoi dire il tuo solito "5%, ora è fatta!"
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 06:57
Ahia. Sgamato... :-))))
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 07:41
*epPErò se poi leggi giusto poco sopra, ci si esalta per appunto sto fantastiloso uuauu 5%; quindi vai a darmi torto, in questa mia riproposizione di (altrui) narrazione... :) :) :)
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 10:15
Giuro che quando ho scritto non c'erano commenti (la prossima volta devo essere più rapido :)
Ritratto di Luccichio
2 ottobre 2024 - 11:12
Guarda che il mercato non affonda perché non vende l'elettrico ma semplicemente perché se entro in Ford con 13k per comprare una Fiesta loro hanno solo la Puma 23k. Gli stipendi sono sempre gli stessi da 15 anni, i prezzi delle auto no.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 11:17
Ci stà assolutamente, infatti poi i più mi sa che assolutamente NON ci si stracci le vesti se le cose gli vanno come gli stanno andando. Magari, la lavata di testa, gli serve per tornare a proporre tipo le C3 a 15k di listino, e fra l'altro 100CV anziché i preventivabili 70-80CV (poi ok base/struttura che è quel che è, e zero infotainment)
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 23:07
Metano, 9 unità.... sbaglio o c'è un'aumento del 300% rispetto ad Agosto? (avevano venduto 3 unità se non ricordo male)
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 23:07
(pardon, l'aumento è del 200%)
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 06:58
E con pochissimi modelli
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 10:24
Sicuramente meno di 10...
Ritratto di Quello Li
1 ottobre 2024 - 23:10
SMELMANTIS SUGLI SCUDI. IN PERDITA. ALFA ROMEO MENO PEZZI DI TESLA. LANCIA NON PERVENUTA CON LA NUOVA FANTASTICA Y COL TAVOLINO PER LA BAMBA. LAST BUT NOT LEAST FIAT ORMAI AL TERZO POSTO CON LA FANTASTICA 600 PUREMELM CHE FA POCO PIÙ DI MILLE PEZZI. INSOMMA IL PORTOGHESE LE MACCHINE LE PUÒ COSTRUIRE ANCHE NELLO ZAMBIA PER RISPARMIARE MA SE NON SI VENDONO IL FAMOSO MARGINE DOVE LO INCASSA?
Ritratto di Quello Li
1 ottobre 2024 - 23:20
SE SOLO GIOGGIA AMOREGGIASSE CON ELKANN COME HA FATTO CON MUSK SONO CONVINTO CHE LA PRODUZIONE TORNEREBBE SUL SUOLO PATRIO.
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 10:17
Più che Elkann (che oramai pensa solo a Philips) direi Tavares... ora, tra Tavares e Musk la scelta mi sembra si faccia da se... (fosse solo per un discorso anagrafico :)
Ritratto di Quello Li
2 ottobre 2024 - 13:08
:)
Ritratto di alex_rm
1 ottobre 2024 - 23:23
Si comprava Fiat o alfa anche perché erano Made in Italy ma adesso che senso ha comprare le nuove grande Panda,600,junior,yslon se sono fatte all estero su progettazione,motori francesi
Ritratto di Blueyes
2 ottobre 2024 - 09:27
1
esatto, ma questo è una specie di argomento tabu per Stellantis, non se ne parla mai, anzi hanno tentato di farci credere che fosse roba italiana con qualche bandierina. Da ormai ex affezionato delle auto italiane spero che falliscano. Basta. Una lapide è più dignitosa di questo scempio.
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 10:19
Sinceramente: dopo aver visto quello che è successo con MotoMorini e Benelli, credo sia meglio che i "nostri" marchi italiani vengano presi dai cinesi... qualcuno a cui quel marchio serve davvero. Per Tavares quei marchi sono diventati una collezione di 15 figurine.
Ritratto di Volpe bianca
2 ottobre 2024 - 13:54
@Blueyes +1
Ritratto di Ilmarchesino
3 ottobre 2024 - 21:14
3
Concordo in tutto. Bravo meglio piangere un defunto che assistere al declino ... E poi la tentata manipolazione del.bandierine nn la perdono ci credevano talmente idioti??
Ritratto di Luccichio
2 ottobre 2024 - 11:14
Alfa Junior 39k Lancia Y 36k 600e La Prima 37k Ieri mi chiama il concessionario della Tesla che mi da in pronta consegna la Model 3 a 36k se pago tutto subito. Dai ce una sproporzione.
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 23:11
Quanto ci metterà il gruppo VW e il gruppo Renault a superare i 15 marchi Stellantis?
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 06:59
Secondo me con la C3 (termica) si riprenderanno (anche a discapito di Fiat, fra l'altro).
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 10:24
Penso anch'io, ma non so bene in che termini. Per dire: batterà la Sandero o no?
Ritratto di LINARRoma
1 ottobre 2024 - 23:25
Elkann e' stato capace di demolire la Fiat. Superata dagli stranieri in Italia. vergogna!
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 09:23
Il fatto di averla venduta a Peugeot non l’ha fatta sospettare di nulla vedo.
Ritratto di LINARRoma
1 ottobre 2024 - 23:39
La Lancia Y era stabilmente la seconda o terza vettura piu' venduta . La y peugeot crollata. La 500 benzina ritirata dal commercio. Fiat 3^ dopo cento anni. In quali casi si dimette un certo Francois?
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 09:24
Per le inutili vendite di auto con zero margine in un solo paese europeo ? Non credo sia questo il caso.
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2024 - 09:28
Ma dipende dagli obiettivi. Se l'obiettivo è andare a sbattere, non mi sembra abbiano performato male.
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 10:23
"Fiat 3^ dopo cento anni" al riguardo: c'è un numero preciso? A memoria (ho quasi 50 anni) Fiat è sempre stata prima in Italia... È effettivamente sempre stato così? Intendo: prima dal 1899 (anno in cui è stata fondata) a oggi?
Ritratto di probus78
1 ottobre 2024 - 23:47
Che errore madornale è stato unirsi a Pegiò.. il portoghese peggio di così non poteva fare.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2024 - 23:56
Pegio’: nomen omen.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 07:02
Vaglielo a spiegare a quelli che non apprezzarono chi, invece, perfino alle berline premium tedeske era riuscito a infliggere (qui in Ita) una batosta nelle vendite (per anni e anni). Purtroppo leggenti non sanno parametrizzare, spesso... :(
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 07:57
E che ai più è sfuggita la portata di questa "batosta". Sarebbe più stato utile spulciarne i risultati provincia per provincia. Voglio dire.. metti, che so', nella provincia di Barletta il risultato sia stato proporzionalmente 1a 4. SUCCESSONE DI UN CERTO PESO !!!!!
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 09:27
Quale unione ? Si tratta di vendita. Non si è unito nulla. FCA ha cercato per anni qualcuno a cui vendersi. Infatti l’industria italiana viene sistematicamente smantellata. Anche vendeva solo in Italia. All’estero, non pervenuta.
Ritratto di Santhiago
1 ottobre 2024 - 23:50
Eccole le conseguenze dei prezzi folli reiterati fin troppo a lungo. Buon crollo, in attesa che la bramosia di margini lasci spazio a prezzi più corretti.
Ritratto di Al Volant
2 ottobre 2024 - 07:42
aspetta e spera.. Al massimo fanno come al supermercato, prezzo uguale, ma confezione dimezzata. Ovvero, auto ancora più plasticose e scadenti, allo stesso prezzo e segmento A allungate a 4,15 metri.
Ritratto di AlvolANO
2 ottobre 2024 - 00:43
La ormai accantonata Y, pur essendo sempre uguale da più di 10 anni, almeno registrava dei volumi di vendita rilevanti. La nuova Y e 600 sono un qualcosa di indecoroso dal punto di vista della visibilità e attrattività nei confronti dei clienti. Non si vedeva tanta rilevanza dai tempi di quella macchina russo/francese che sembrava ultra sportiva e vendevano a 9.900 euro (sembrava dovesse fare il boom e l’hanno presa in 2)
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2024 - 06:25
Tesla immatricola 1200model 3 contro le sole 32 del mese dell anno scorso, ecco il 5%. Secondo posto model y. Avenger elettrica sole 190 unità contro le 3900 a benzina. Peggio ancora id3 su piattaforma dedicata e ancora piu peggissimo 500e con numeri ridicoli. Ma al 2035 100% quota mercato.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 07:06
Sì, però il diesel è defunto ! FateVEne una ragione :)
Ritratto di Kimi
2 ottobre 2024 - 08:05
Diesel, giustamente, da estrema unzione e model 3, auto stupenda, che vende come la Golf auto orrenda. Prossimo mese il sorpasso visto che gli italiani si sono accorti che un asfittica Golf costa come una model 3 che è in più full optional
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 08:51
Facevo giusto sotto il conteggio: diesel pure + hev + phev = son 27milapezzi con sotto il marmittone e il passaggio (fra obbligato e frequentissimo alla colonnina della nafta), contro 6500bev, di cui 2000 Tesla (mese scorso manco una 50ina, se non erro). Gli italiani accortissimi! :)
Ritratto di telemo
2 ottobre 2024 - 10:13
Lei scommetto che fa parte del club di indottrinati di Elon Musk. Le hanno già impiantato il microchip celebrale di Neuralink? D'altronde chi possiede ed elogia Tesla, è una cavia da laboratorio.
Ritratto di Kimi
2 ottobre 2024 - 10:30
Lei vive nella dark side of the moon. Non capire che Neuralink sarà una grandissima speranza per gente con gravi handicap è da sciagurati. E non dico nulla sul fatto che ovviamente mastica poco di auto e che non abbia mai provato una Tesla ovviamente
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 08:17
In realtà, mi creda, telemo è un alieno grigio che vive nelle scie chimiche :-)))))
Ritratto di Mirko21
2 ottobre 2024 - 07:25
Dati manipolati e piegati per il verso giusto: rivitalizzare sulla carta il defuntissimo mercato elettrico..un altro po e chi ci ha investito milioni si butta dal ponte dei suicidi..Si trova in Veneto se interessa ai vertici di VW..Audi..Stralunantis..Ford..
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 07:43
Ma in pieno, quasi fine, 2024, il 5% di quota mercato (meno di una persona su 10) => c'è poco da """rivitalizzare"" ; erano quote che già 5 anni fa avrebbero lasciato piuttosto l'emoji triste che quella sorridente
Ritratto di Kimi
2 ottobre 2024 - 10:16
Dati manipolati? Io direi che se manipolazione esiste è sulle ICE perché ce ne saranno una marea km0. Lasciamo libero il mercato di decidere ed entro il 2030 avremo 80% elettriche ed il restante per i musei.
Ritratto di telemo
2 ottobre 2024 - 10:31
Lei è proprio un'ottimo esempio di indottrinamento dalle lobby dell'elettrico, capitanate dai poteri forti che hanno un forte impatto sulle menti deboli come la sua, ottime da manipolare.
Ritratto di Kimi
2 ottobre 2024 - 10:43
Si tenga forte perché, leggendo qua e la', a settembre c'è stata un'inondazione di model 3 anche in Spagna e Portogallo. E aspettiamo di vedere altri dati importanti nel resto d'Europa. Ma voi che andate a carbonella dovreste ringraziarci perché il prezzo della benzina sta scendendo grazie anche chi va in elettrico
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2024 - 11:13
Sono stato travolto da un onda anomala di model 3....
Ritratto di nialex
2 ottobre 2024 - 14:46
stai tranquillo che il passo per limitare inquinamento ambientale è giusto. Fino a quando il mercato e restio l'elettrico verrà incentivato e le ricariche costano poco. Appena il parco auto è pieno di auto elettriche, con la crisi economica scaturita, ci metti riduzione del potere di acquisto. Ci iniziamo a spostare a TS (tacco e suola) bicicletta e i più fortunati con i mezzi pubblici
Ritratto di ilariovs
2 ottobre 2024 - 07:47
Questo mese lo possiamo scrivere: nonostante gli incentivi, pagati da tutti SULLE TERMICHE, RWTROMARCIA CON GRATTATA. Evidentemente non sono poi così il melio le termiche se scendono a favore di ibride ed elettriche. Ma vallo a spiegare.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 07:54
Oh no... Pure tu "alla fine" con la casacca del ibride=elettriche son tutta na familia quando bisogna fare considerazioni sui numeri di vendtia. emojifacciatristissima/abbattuta :) :) :)
Ritratto di ilariovs
2 ottobre 2024 - 08:13
Le ibride hanno una batteria ed un motore elettrico. Le mild in sostanza sono ICE anche se sono la dimostrazione che il motore termico è finito se no miglioriamo il termico invece di aggiungere batteria e motore elettrico. Le HEV invece sono già una roba ben diversa, con motore Atkinson non ciclo 8, piattaforma dedicata per far dialogare termiconed elettrico. Le PHEV sono ancora più complicate perché hanno batterie grandi e sistemi di ricarica. Le BEV eliminano proprio la parte termica e usano solo elettricità. Certo che chi parlava di "termico migliore del mondo" se questi sono i risultati del termico ho paura che le case europee al 2035 avranno problemi molto più grossi dello stop ai motori a petrolio.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 08:30
Ma infatti io già dall'introduzione della Panda mhev un quinquennio fa = avrei sentenziato "il motore termico oramai non serve più sulle auto! Via Quella Marmitta!" :)
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 08:36
Poi, sia chiaro, lo capisco "a sto punto" l'aiuto quasi obbligato dell' "argomento rifugio" : per non voler focalizzare sulle elettriche in stallo da un anno e mezzo pieno-pieno, diciamo che invece dovevamo avere ancora i 1.4cc aspirati a carburatori per davvero parlare di termiche, perché già quelle con l'iniezione ELETTRONICA "dai, onesto" non sono più delle "vere" termiche => ha vinto l'elettrificazione (e quindi => hanno vinto le elettriche, per la "transitività easy" che ultimamente regna appunto...) :)
Ritratto di ilariovs
2 ottobre 2024 - 09:02
Più sconfitta di questa che deve succedere ancora? Basta guardare le quotazioni in borsa delle europee e delle giapponesi, coreane, cinesi. Un vero successo la tecnologia più miliore del mondo, ed infatti tutti ne vanno matti e ne vogliono comprare una. Anche se magari per stare al passo prodotta in Marocco invece che in Europa o in Turchia o in Sud Africa. D'altronde se è tecnologia vecchia e superata la devi svendere.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 09:14
Cioè per "i nostri" il titolo ora "andrebbe" giù non per le tecnologie in cui si sono buttati ad investire senza poi percepirne ritorno*, ma invece per le tecnologie che (vendendo ancora, loro sì) gli permettono di rimanere a galla (e non del tutto sprofondare) ?
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 09:19
* Poi ci sta ovviamente, che ritrovarsi in un continente in cui gli stessi decisori piuttosto ti azzoppano sui tuoi punti forti (e fra l'altro consolidati storicamente che fossero i punti "forti") => non potrai mai avere invece la fiducia (e pure i risultati) borsistici di chi invece fa sistema-paese/continente compatto anzi compattissimo. Ma alla fine va bene pure così, sia chiaro; magari per le prossime volte (se ce l'avranno altra occasione) imparano a essere un po' più coesi e a far fronte comune di fronte alle cose potenzialmente mooooolto pericolose, anziché in primis pensare subito "Ah, buttiamociappesce, che così magari faccio le scarpe al mio competitor vicino di casa".
Ritratto di telemo
2 ottobre 2024 - 10:08
Ma vallo a spiegare ha dei servi scriteriati dalle lobby dell'elettrico come lei, che queste sono numeri ampiamente manipolabili sotto un cospicuo consenso. Ora vada a sciabolare una bottiglia di champagne, per il miserabile risultato di +1,2% raggiunto dalle sue amate auto elettriche finanziate dai poteri forti.
Ritratto di Kimi
2 ottobre 2024 - 12:58
Ma vallo "ha" spiegare... oh my God. Terza elementare? Eh? Ti hanno dato la zappa in mano e ti hanno tolto i libri molto presto amico mio!!
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2024 - 11:23
Mi sa che sei cieco. Bev al 5%, merito della sola model 3 perché tutte le altre fanno 100-200 veicoli, mentre m3 fa 1200 con le immatricolazioni in settembre. Poi mettiamo incentivi uguali a tutti, vediamo poi chi è morto o è vivo :)))))) e che molto probabilmente è la coda di auto acquistate con incentivi in giugno e immatricolate a settembre, cosa che tesla fa cosi di solito....
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2024 - 11:26
E unrae chiede subito altri incentivi per le elettriche... strano, le bev vanno a ruba al 5% perché mai vorrebbero altri incentivi non si capisce, siamo inondati da gente che acquista le bev. Io metterei un freno a questa invasione di auto elettriche acquistate :)))))
Ritratto di ilariovs
2 ottobre 2024 - 12:01
NO. Tesla consegna in 2/5 settimane quello che doveva consegnare lo ha consegnato entro metà Giugno. E LE TERMICHE hanno gli incentivi a Sdettembre non le elettriche. Dopo 120 anni ancora putre gli incentivi? Non bastano centinaia di mld dati a buffo sotto forma fdi casse integrazioni e tanto altro. ANCORA SOLDI ALLE TRMICHE. Sono un affarobe insomma.
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2024 - 12:32
Io non darei soldi né alle termiche nè alle elettriche nè a quelli che stanno in cassa. Eppure unrae chiede altri soldi per le elettriche. Se fosse un mercato florido come lo fai passare tu non chiederebbe nulla.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 ottobre 2024 - 07:58
mi sembra palese che a fronte di una drastica riduzione dell'offerta di motorizzazioni a gasolio, segue un'altrettanta riduzione delle vendite, come a dire, voglio un gelato alla panna, no, io ti vendo solo il gelato al pompelmo. Ok allora vaffanc*lo io il gelato non lo compro piu!
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 09:32
Il che sarebbe anche perfetto per liberare strade agli altri utenti delle stesse e parcheggi, peraltro.
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2024 - 11:01
1
Più che altro i parcheggi li stanno sempre più occupando cpn colonnine che quasi nessuno usa..
Ritratto di ilariovs
2 ottobre 2024 - 08:16
Dimenticavo il grande successo del DIESEL la motorizzazione da forum per eccellenza. Volvo non ha mai fatto affari come oggi che non ha il diesel è Toyota che lo ha abbandonato nel 2019 è seconda (1° ad Agosto). Fine della punta di diamante europea tecnologica dei motori. Ora o si danno una mossa nell'elettridicazione o da qui a 5 anni ne vedranno di mesi come questi.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 08:46
Magari leggo male io, ma come dati in questione (Set '24) trovo: DIESEL 15.634 , DIESEL HEV (il che significa che tizio ricarica SEMPRE E SOLO nafta) 7.987, DIESEL PHEV (che, a qualcuno sfuggirà, ma passano uguale per la colonnina della nafta pure loro, eh) 3.683. Totale, praticamente 27.000 vetture, contro (leggo sempre) 6.437 bev; Rapporto fra chi ancora passa per una colonnina del diesel, e chi invece non passa mai per un distributore : 4 a 1. Ma in un fantasticoso mondo narrato, la sentenza diventa tipo : Smettetela di produrre Nafta, non serve più! :)))))))
Ritratto di ilariovs
2 ottobre 2024 - 09:09
Magari hai letto proprio male e quelle 30.000 auto a diesel sono proprio lo specchio del totale fallimento del diesel, che ormai vende solo in Italia e Germania e con numeri che fanno sorridere. Peccato che in USA ed Asia 1 e secondo mercato mondiale lo siano solo per trattori e macchine da lavoro. Mentre le auto a batteria con e senza motore termico vendono un tutto il mondo. Ma quelle 30.000 auto mal contate terranno in piedi un mercato fatto di 85.000.000 di pezzi, dove le BEV pure vanno per i 10.000.000 e il diesel se toccherà i 2mln è tanto. Embeeee abbiamo puntato sul cavallo giusto. E i risultati dell'automotive mondiale lo confermano. Le case europee grandi successi dagli USA fino in Cina un solo canto si alza "1.0 trencilndri", "1.0 tre cilindri".
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 09:27
Tutto ciò è marginale, anzi non fa proprio testo. Per dire, in Usa invero non le hanno mai vendute le diesel di fatto, quindi a che pro ora volerle fare apparire come il "le stanno lì abbandonando" / scopriamo giusto oggi che là il diesel non tiene botta. Si parlava, sopra, di numeri in Italia; e i numeri in Italia te li ho riportati: 4 che passano ancora per il distributore di nafta ogni 1 che invece ricarica solo da colonnine; easy. Poi sì, in Usa Giappone Corea ecc.ecc. MAI apprezzate le diesel; ma questo gli altri lo si sapeva già, non lo scopriamo solo oggi
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 09:30
* il tutto, voglio per l'ennesima volta ripetermi, da personalmente MAI possessore di tale tecnologia; per cui assolutamente zero affezione per la stessa. Solo che i numeri son numeri, a prescindere da quanto gli si voglia/vorrebbe far fare i balletti sperati :)
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2024 - 11:25
Ma infatti. Si vende di meno perchè quelli di ultima generazione hanno chilometraggi impressionanti. Con la furbata di aumentare i margini a muzzo, l'utente che prima la cambiava a 200.000 ora la cambia a 400.000. Tra l'altro, prima si trovavano anche segmenti B e C a gasolio, ora prevalentemente C e D. Gli utenti tipici delle B sono confluiti sul gpl. O sul trasporto pubblico.
Ritratto di ilariovs
2 ottobre 2024 - 11:59
Pensa che affarone 15 anni di ricerca fdiecine di miliardi spesi per affinare e mld e mld di multe e tutto per vendere il 14% in Italia (215000 macchine) ed il 18% in Germania (520000 macchine). Povera Totoyota che vende 3mln di full-ibride da Pechino a New York più di tutte le diesel vendute nel mondo da tutti i produttori. Ma l'errore delle case europee è stato fare l'elettrico embeeee è evidente che è così, potevano restare sul diesel così al 2030 non ci arrivavano.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 12:10
Intanto, con gli investimenti fatti gli anni scorsi, rispetto al venduto degli anni scorsi => ci hanno TUTTI tranquillamente campato (anche quelli strettamente relegati al solo mercato EU), col diesel. Fra l'altro, spiace doverti citare ancora una volta, ma alla fine tu stesso hai dato una mano (se non ho frainteso) con ben due Hdi...
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 12:12
*Poi te vedi un po' se mi tocca dover difendere le scelte motoristiche degli anni precedenti che TU hai fatto e dalle quali in verità IO mi sono invece tenuto a debita distanza :) :)
Ritratto di ilariovs
2 ottobre 2024 - 15:43
Beh mi sto distanziato anche io. Da die sono passato ad una e ho saltato proprio la barricata. Da diesel E4 ad elettrico puro.
Ritratto di Ilmarchesino
3 ottobre 2024 - 21:42
3
In Usa hanno sempre avuto bestioni di 5000 cc a benzina perché da loro la benzina costa un terzo rispetto a noi italiani. In Italia l'errore è stato dare le utilitarie a diesel che in città inquinano ma le berline o le monovolume deve essere diesel Oggi nn lo vendono perché nn li trovi on listino. Metti in listino una Mercedes c180 in versione diesel benzina ed elettrica e vedi quale vende di più
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2024 - 09:40
Sfugge che dietro l'arretramento del diesel è un arretramento di altre cose. Qui sembra che tutti le comprassero per andare a sgasare in centro. Non è proprio così. C'erano flotte di macchine aziendali di gente che si muoveva. Ora o si muovono di meno (grazie alla tecnologia digitale), o non ci sono proprio. Grazie alla deindustrializzazione. Io non sarei contento di questo. Era la macchina (spesso sw) per portare la famiglia in vacanza. Guardiamo la demografia e la società. Meno matrimoni, meno figli, più divorzi. Se sono un padre single è inutile che riprendo una macchina per portare fuori porta la famiglia, mi tengo la mia vecchia (non di rado per dormirci), e cerco di risparmiare.
Ritratto di ilariovs
2 ottobre 2024 - 11:27
Dietro l'arretramento del diesel c'è la fine di una tecnologia che per stare dietro slle emissioni deve essere infarcita di filtri che fanno aumentare prezzo e costo manutenzione. Vado a GPL e spendo meno di macchina, di manutenzione e di carburante
Ritratto di telemo
2 ottobre 2024 - 10:33
L'unica cosa che dovrebbe dimenticare, è quella di smetterla di fare propagandismo ai suoi padroni che finanziano e lucrano costantemente sull'elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 09:38
Ahhh le importantissime vendite italiane. Immagino già i termotalebani spulciare i dati per poter dire che qui le elettriche non si vendono. E se non si vendono qui, ciaone. Intanto nel 2023 BYD ha venduto piú di 3 milioni di auto tra ibride vere ed elettriche. Tesla quasi 2 milioni solo di elettriche. Noi restiamo qui a sperare che il diesel si riaffermi, e intanto il mondo va avanti, e ci lascia come sempre, con le pezze al kubo. Che paese assurdo.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 09:45
Il fatto è che, con la questione delle multe sui gr/km di CO2 "soverchi", non è manco tanto fantascientifico che il diesel (PHEVvizzato) davvero possa tornare in auge. Il che sarebbe davvero "ridicolo" in ottica di quello che (in effetti) una persona si potrebbe trovare ancora a respirare in un traffico da metropoli. Ma questo è di fatto l'effetto di farne una questione ideologica e buttare la palla avanti, con tutti a correr dietro affannosamente; anziché pianificare coralmente e con criterio (in primis evitando di disinteressarsi di quanto poi l'utenza già solo per possibilità potrebbe accogliere).
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 09:51
Per intenderci: chi nel 2031 non avesse comunque scelta di ricaricare a casa (e men che che meno volersi far magari spellare a una colonnina pubblica) fra le uniche 2 scelte d'acquisto a quel punto possibili (phev o bev) propenderà "tappandosi il naso" per una phev (per l'appunto magari proprio diesel), con la quale viaggerà fondamentalmente sempre col termico, riservandosi se nel caso la ricarica solo per le situazioni in cui dovesse mai dover accedere a zona con obbligo di circolazione elettrica (fra l'altro obbligo poi lì controllato a dovere, sul fatto di effettivamente andarci a corrente; che altrimenti se al varco basta la targa a testimoniare che l'auto è ANCHE elettrica = la frittata è fatta)
Ritratto di telemo
2 ottobre 2024 - 10:02
Byd vende autobombe, pronte ad esplodere. Le Tesla sono auto costruite sotto direttive dei servizi segreti Americani, per spiare le abitudini degli schiavi Europei per tenerci sotto scacco.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 11:09
Ahhh adesso è tutto più chiaro. Fortuna che c’è lei
Ritratto di Mbutu
2 ottobre 2024 - 10:41
Tra l'altro nella testa delle analfacapre si sta anche affermando questa convinzione che se saltasse lo stop del 2035 improvvisamente tutti verrebbero a costruire in Italia e noi vivremmo un nuovo boom con stabilimenti che riaprono (del resto si sa, Arese o Termini Imerese hanno chiuso per colpa dell'elettrico).
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 11:10
:-)))))
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 11:24
* analfacapre * e' magnifico !!!!
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2024 - 11:33
Il fatto è che deprime il mercato. Il fatto stesso della proibizione, la proiezione futura di una restrizione, non ti spinge a comprare. Nulla. Il piano non è sostituire il termico con l'elettrico, ma progressivamente inibire la mobilità individuale. E' non è complottismo. Lo dicono proprio.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 12:43
Nessuno inibisce nulla. Si sposterà in altro modo. Non è mica obbligatorio spostarsi sempre in auto, soprattutto dove ci sono alternative.
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2024 - 14:36
Opinioni. Per me l'obiettivo non è ovviamente ambientale, con le bev e ambiente stanno come Stalin e risate conviviali a tavola, ma cognitivo-comportamentale. Un continente di depressi, immobili, statici. Questo è l'obiettivo. In città uso il trasporto pubblico, da anni. Se mi rendono complicato l'uso fuori dalla città non solo non mi serve diesel, non mi serve proprio la macchina. Una volta eliminata anche per il fuori porta userei il trasporto pubblico per tutto. Che è dove si vuole arrivare. Creare un cittadino dipendente anche per gli spostamenti.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 14:44
Quindi prendere un treno è dipendere ? Anche prendere un aereo è dipendere ? Allora si dipende già da tutto, dal cibo e anche dalla qualità dell’aria. 57% di possibilità in piú di sviluppare l’alzheimer, per le persone che vivono in zone molto inquinate.
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2024 - 15:30
Ok. Chiudiamo l'automotive, tutto. A me sta bene. Ci sono praticamente abituato. Perchè se Gino il panettiere non può andare a pesca con la Panda, non si capisce perchè Reginaldo il notaio debba poter andare a donne di vita con la Tesla S, che dove è stata prodotta ha fatto un danno mostruoso. Sull'Alzheimer, molto interessante. Per cui sicuramente non c'è relazione tra il fatto che le zone inquinate (ad es Lombardia) siano spesso più ricche quindi con sanità migliore e aspettativa di vita più lunga. Non c'entra nulla che dove si lavora tanto si mangia male, si dorme poco e ci si stressa tanto? No. E' la Panda di Gino.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 16:06
Il fatto di avere una sanitá migliore, non vuol dire che non ci si ammali di più. Il problema non è ginetto con la sua pandina. Povero ginetto. Il problema sono i milioni di ginetti con la loro pandine. E i relativi miliardi di litri di petrolio che gli servono per andare a pesca. E L’Alzheimer non ha correlazione con il mangiare male o l’essere stressati, o con il dormire poco. Ha invece correlazione con l’inquinamento. L’esposizione allo smog, in particolare alle polveri sottili PM2.5, è associata a questo aumento del rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer. Uno studio ha evidenziato che livelli elevati di PM2.5 sono correlati a un maggior numero di placche amiloidi nel cervello, indicatori di neurodegenerazione. Inoltre, l’inquinamento atmosferico contribuisce all’infiammazione cronica, ( questo non solo sul cervello, come organo, ma anche a carico dei polmoni e del sistema respiratorio, e del sistema circolatorio ) che è un fattore che accelera i processi neurodegenerativi. Ancora non avete capito che spesso, noi, come esseri umani, non siamo in grado di quantificare i danni correlati allo smog. E al fattore di viverci immersi. E poco conta il verde intorno. Quello serve per la CO2. Ma i veleni delle auto termiche s’insinuano dentro il nostro organismo e lavorano per anni. Addirittura l’ insorgenza di alcuni tumori vengono associati allo smog. L’auto elettrica non è la panacea di tutti i mali. Ma di alcuni, sicuramente si.
Ritratto di telemo
2 ottobre 2024 - 12:15
(del resto si sa, Arese o Termini Imerese hanno chiuso per colpa dell'elettrico). A perché Arese e Termini Imerese hanno chiuso per via del termico? Rispondi servo scriteriato.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 12:44
Beh, quello vendevano, alieno grigio.
Ritratto di Citty75
3 ottobre 2024 - 15:04
L'Alfa è fallita nel 1913, 1933 ed infine nel 1986. Sicuro che i problemi di Arese siano dati dalle auto elettriche?
Ritratto di zundapp
2 ottobre 2024 - 09:50
La BYD fa il record di vendite con un aumento a 3 cifre . Molti a esultare . Quindi 235 auto vendute fanno una al giorno ( togliendo domeniche e festivi ) . Certo , hanno iniziato da poco a vendere in Italia ma ora i numero sono ridicoli .
Ritratto di telemo
2 ottobre 2024 - 09:57
La solita statistica di mercato ampiamente manipolata sotto cospicuo compenso. A questo punto vorrei sapere quanto avrà pagato le lobby dell'elettrico, per far risultare il loro elettrico in crescita con un misero 1,2%?
Ritratto di Citty75
3 ottobre 2024 - 15:05
quindi uno paga per non far risultare nulla? ma le leggi le cagate che scrivi?
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2024 - 10:06
Salto a piè pari l'ormai vetusta diatriba elettrico si o no (con i soliti a dire che l'avevano detto loro già uno, due, dieci anni fa), per concentrami su FIAT. Ancora un altro mese in cui ha perso (e come l'ha perso) il primato di vendite in Italia. Questo 2024 è un anno storico, mai successo prima. Non che ne sia contento... anzi sì: spero che sia d'insegnamento. FIAT ha una sola strategia, quella di contenere i costi, strategia che non paga.
Ritratto di Kimi
2 ottobre 2024 - 10:21
Questo il risultato dell'abbraccio mortale con i cugini francesi. Ben gli sta
Ritratto di Fortesque
2 ottobre 2024 - 10:24
E anche questo mese il divario tra auto che necessitano di carbone e auto a cui basta il bacio del sole aumenta vertiginosamente. Ancora qualche centinaio di migliaia di colonnine e forse il divario pur aumentando rallenterà un pochino…
Ritratto di Nico89
2 ottobre 2024 - 10:47
Bene, sempre più ottime notizie.. evviva l'elettrico!!!
Ritratto di Mbutu
2 ottobre 2024 - 10:47
La butto li. Secondo me con la tagliola del 2025 la gente si aspetta un ultimo trimestre 2024 di autoimmatricolazioni con conseguente ondata di km0 e quindi aspetta.
Ritratto di Rush
2 ottobre 2024 - 11:28
Mbutu, sei ottimista. Nel 99,9% dei casi neanche sanno di questa probabile possibilità…” però te la ributto indietro “… e se invece a causa proprio della tagliola decidessero di non vendere per mediare? Ieri leggevo che Fiat ha confermato la cassa integrazione per tutto il mese di ottobre. Da una parte risparmi sugli stipendi e dall’altra risparmi sulle sanzioni… d’altronde vendere per forza di cose per poi dover pagare è peggio che svendere… secondo me molte case prenderanno gli ordinativi ed effettueranno le consegne con l’anno nuovo dove riparti da zero. Al contrario del tuo pensiero che ci sta eccome penso che le vendite di fine trimestre potrebbero essere molto inferiori. Prima i chip e poi la media di co2… un modo come un altro per ritoccare ancora i listini verso l’alto. Meno vendite più profitti e gli esuberi se li prende in carico lo Stato. L’opinione pubblica sarà a favore delle aziende in quanto scaricherà sulla politica la responsabilità. Meglio di così aziendalmente un AD non potrebbe fare.
Ritratto di Mbutu
2 ottobre 2024 - 20:03
Dici che ho sopravvalutato l'attenzione all'argomento? Il non vendere oggi per mediare in futuro ha senso se parliamo di BEV. Per le ICE conviene immatricolare adesso e distribuire poi.
Ritratto di Rush
2 ottobre 2024 - 22:27
Oggi ho avuto un’esperienza diretta. Sono stato in ACI per le pratiche relative all’auto che ho preso in Germania e chiedendo più o meno i tempi per le targhe italiane mi hanno risposto aprendo le braccia e dicendomi che stanno ancora aspettando le immatricolazioni chieste ai primi di settembre. Potrebbe anche essere che le immatricolazioni siano in diminuzione solo perché la macchina burocratica è talmente lenta che come ogni cosa in questo paese si fa al ritmo di un bradipo. Intanto però per avviare l’iter devi pagare subito… possibile che l’unico interlocutore che ti chiede i soldi subito per ciò che avrai (non c’è una data certa) è l’amministrazione pubblica ? Ovunque tu vada paghi e porti via il tuo bene. Loro NO! Hanno sempre tempi biblici. Poi quando sento che si dovrebbe tagliare la spesa pubblica perché ci sono troppi lavoratori mi chiedo dove possono essere… al bar a fare pausa ? All’agenzia delle entrate dove ho dovuto fare la prima parte burocratica mi sembrava di essere dentro un film di Totò. Ad ogni documento presentato dopo verifica l’impiegata metteva due timbri. Alla fine quando ha compilato il documento che attestava il tutto a buon fine è riuscita a sbagliare il mio cognome… inoltre mi informa che “ora la pratica passa alla mia collega che deve verificare il tutto e ci vorranno circa 30 giorni”… Ma come ? Lei fino ad ora cosa ha fatto in questa mezz’ora? Ecco un posto di lavoro inutile che la collettività paga… Almeno ci fosse un riscontro celere… utopia! Tra 2 giorni non potrò più usarla in quanto sono scadute le targhe. Se penso a quel povero cristo di fianco a me che ha acquistato un furgone per uso lavorativo… in Germania in 52 minuti di orologio ho fatto trapasso targhe con validità un mese e relativa assicurazione al costo complessivo di 175 euro circa… qui starò in ballo xxx giorni ma ho dovuto pagare subito 1.045 euro… in Germania il trapasso costa 36,10 euro… le targhe le stampa il tabaccaio o l’edicola che è di fronte all’ACI tedesca… ed il visto definitivo lo emette l’impiegata uscendo dall’ufficio applicando un bollino in mezzo alla targa nuova dopo aver effettuato la verifica del telaio dell’auto. Qui l’economia va a rilento proprio perché non c’è la volontà di fare. Immatricolazioni in primis!!!