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Mercato: primi 15 giorni di maggio ancora difficili

di Alessandro Ascione
Pubblicato 18 maggio 2020

Dopo la riapertura delle concessionarie del 4 maggio 2020, nelle prime due settimane del mese le vendite sono inferiori del 36% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Mercato: primi 15 giorni di maggio ancora difficili

NESSUN SEGNALE DI RIPRESA - Secondo Salvatore Saladino, Country Manager di Dataforce Italia, "sarebbe sbagliato leggere i numeri della tabella come un segnale di ripresa. Dopo la riapertura delle concessionarie, le prime due settimane di maggio 2020 fanno segnare 31.964 unità vendute, un calo del 36% rispetto allo stesso periodo del 2019. Guardando al -98% di aprile e al -85% di marzo sembrerebbe un gran risultato, ma la verità è che oggi si stanno targando e smaltendo le vetture bloccate dal “lockdown” in una situazione di raccolta ordini crollata del 70%. Lo scenario resta di grave crisi con un governo che fa finta di non accorgersene".

KM ZERO: EXPLOIT - Balza agli occhi l’aumento del 33% delle km 0. Per Jeep, si tratta di auto immatricolate dalle case. In particolare, la Jeep Compass, fra le km 0, piazza un rialzo record del 1.773%, con 281 unità. Bene anche la Lancia Ypsilon, con 139 immatricolazioni e un incremento del 190%, e la Jeep Renegade, che sale del 118% a quota 131. Giù del 13% le vetture comprate dai privati. Molto in negativo invece il noleggio a lungo termine, crollato del 55%, sia per gli annullamenti d'ordine sia per le richieste di allungamento dei contratti di affitto. Il che porta le società di noleggio a rallentare il rinnovo delle flotte. Business crollato invece per il noleggio a breve, sprofondato del 98%, perché uomini d’affari e turisti in giro a prendere a noleggio macchine per spostarsi non ce ne sono più.



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Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2020 - 11:14
Mi aspettavo dati decisamente peggiori. Io ancora non sono andato in un bar a prendere un caffè. Figuriamoci un’auto.
Ritratto di Andre_a
18 maggio 2020 - 11:22
Dopo la prima settimana le vendite erano calate del 44%, ora del 36%: nonostante quello che dicono nell’articolo a me sembra che un segnale di ripresa ci sia
Ritratto di Fdet_
18 maggio 2020 - 11:33
Esattamente. Oltretutto cosa ci si aspettava? Che dal 4 ci sarebbe stata una ripresa totale?
Ritratto di Giuliopedrali
18 maggio 2020 - 12:07
Con la schifezza di auto che si comprano normalmente anche troppo...
Ritratto di egomax
18 maggio 2020 - 12:13
2
Da quel che leggo (se non interpreto male), l'articolo dice "si stanno targando e smaltendo le vetture bloccate dal “lockdown”", cosa tra l'altro confermata da un paio di amici che sono venditori in concessionario. il dato reale dovrebbe essere il numero di ordini di maggio per un confronto col 2019. Personalmente mi pare che tutti stiano aspettando le mosse governative per poi muoversi di conseguenza a cascata (prima la cosa poi i dealer, poi ovviamente i consumatori). Di certo, se lo Stato non darà aiuti sostanziosi, l'ecatombe sarà limata di poco, di certo non evitata. A tal scopo, c'è un intervento interessante del presidente Simonpaolo Buongiardino, presidente della federazione che rappresenta i rivenditori di auto e moto nuove ed usate (e altro ancora) sui suggerimenti.
Ritratto di treassi
18 maggio 2020 - 12:52
Forse quando chiuderanno le concessionarie, capiranno che la gente vuole comprare auto termiche e non quelle bischerate plug-in o elettriche da 45000 euro... date 6000 euro di sconto per auto vecchie sopra i 10 anni e il mercato si riprende in un attimo... in qualunque caso fai sempre un favore all'ambiente...
Ritratto di alex_rm
18 maggio 2020 - 13:16
Numeri fine a se stessi,anche perché nella riapertura di maggio ci sarebbe anche un bell accumulo di immatricolazione e vendita derivante dai mesi di chiusura di marzo e aprile
Ritratto di GN69
18 maggio 2020 - 14:03
Le case non hanno ancora capito, che se non abbattono almeno del 25% i listini, non ci sarà ripresa.
Ritratto di ste74
19 maggio 2020 - 16:30
solo per adattare i prezzi ai salari italiani? non credo proprio...
Ritratto di ziobell0
18 maggio 2020 - 14:04
il mercato si riprenderà anche se FORSE tanti potenziali acquirenti si sono rotti le OO fra ibridi, elettrici, megatablet inutili e super maggiorazioni di prezzo. Magari tornare con i piedi per terra farà bene.
Ritratto di Giuliopedrali
18 maggio 2020 - 14:33
Secondo me invece è esattamente il contrario, forse ci sarà si una polarizzazione del mercato, cioè le elettriche si potranno prendersele quelli meno poveri, ma ciò che attirerà saranno proprio auto del tutto diverse dal passato, e non la solita roba di 100 anni fa che almeno fosse offerta a prezzi ragionevoli... Credete che la gente farà la coda ancora per le Passat, le Astra o le Megane dopo sta roba.
Ritratto di treassi
18 maggio 2020 - 14:54
Quelle già non le voleva nessuno... dammi 6000 euro di incentivo sul vecchio e prendo una Civic Sedan a 22.000 euro... sai in quanti mi seguono...c'è da fare a gomitate....
Ritratto di deutsch
18 maggio 2020 - 17:29
4
Tanti sarebbero disponibili a comprare una nuova auto se lo stato gli regala 6k, ma chi glieli da allo stato i miliardi che servono?
Ritratto di treassi
18 maggio 2020 - 18:20
3000 li mette la concessionaria e 3000 li mette lo stato, come hanno fatto sempre... la concessionaria fa il solito sconto e lo stato se li riprende con l'iva... se aspettate che il mercato si riprenda con l'elettrico le concessionarie le puoi trasformare in discoteche e abbiamo risolto il problema dei distanziamenti...SVEGLIAAAAAA
Ritratto di deutsch
18 maggio 2020 - 18:26
4
abbiamo già affrontato questo argomento pochi giorni fa. immagino tu non abbia una concessionaria auto e forse dimentichi che lo stato sei tu
Ritratto di treassi
18 maggio 2020 - 19:35
Ancora dormi!! SVEGLIAAAA
Ritratto di Giuliopedrali
18 maggio 2020 - 14:43
Sarà un bel gioco vedere quanti modelli anche blasonati verranno, senza troppi clamori, semplicemente ritirati dal mercato o dovranno effettivamente venderle in perdita pur di svuotare i piazzali pieni. Se volete vi faccio già una previsione, un elenco, poi dopo l'estate ne riparliamo. Al momento è ferma pure la nuova Golf per dire.
Ritratto di marcoveneto
18 maggio 2020 - 14:49
Prova ad abbozzare l'elenco :)
Ritratto di Giuliopedrali
18 maggio 2020 - 16:38
Passat, Astra e Megane ad esempio, ovviamente quelle già riportate nell'altro articolo della Renault : Talisman, Espace e Scenic e aggiungerei anche la Koleos, penso poi che auto giapponesi come Impreza e forse Levorg o Mazda 6 o GT86 e Honda Hr-V abbandoneranno l'Europa per restare solo in mercati a loro più congeniali.Opel, Ford o Citroen ad esempio non andranno oltre la categoria media o segmento C, Ford ha auto anche molto grosse ma sono importate dagli USA e qui hanno un mercato poco più che simbolico. Sembra facile elencare le auto che non vedremo più, ma bisogna considerare anche il perchè, saranno sostituite da auto di marchi tedeschi premium, forse perfino italiane, coreane e cinesi e soprattutto elettriche.
Ritratto di v8sound
18 maggio 2020 - 21:45
La realtà dei fatti ti smentira' per l'ennesima volta, fattene una ragione, delle elettriche frega di e no al 10% degli automobilisti. La tua frase conclusiva "saranno sostituite da auto di marchi tedeschi premium, forse perfino italiane, coreane e cinesi e soprattutto elettriche" è semplicemente ridicola, non dico nemmeno da cre-tino o da defi-ciente, perché non penso si possa arrivare a tali livelli di stoltezza. Spero per te sia la solita pedralata quotidiana o al max una trollata.
Ritratto di Giuliopedrali
18 maggio 2020 - 22:15
Vediamo chi è il gretino, secondo te sul mercato italiano, non stiamo parlando del Giappone o dell'Australia, venderà più la Tesla3 / o futuri modelli elettrici anche più economici o la Levorg / Mazda 6... La BMW Serie 3 o sempre la Levorg / Mazda 6... La Kia Sportage o la Scenic... Sempre la Serie 3 / Audi A4 / Tesla 3 o la Talisman... A parte la Passat in caduta libera sono talmente gretino da avere citato tutti modelli di incredibile successo sul mercato italiano che già ora sono stati sostituiti sorpassati dalla Tesla3, BMW Serie3, KIa Sportage e anche dalla Tipo. Semplicemente sono modelli quelli che ho citato sopra di cui si è già decisa la fine (a parte Passat, Megane e Astra però in caduta libera) per cui anche la Morgan 8 venderà comunque di più... O non sei in grado di leggere e comprendere.
Ritratto di Giuliopedrali
18 maggio 2020 - 22:20
V8 sound invece di offendere potresti proporre anche tu una lista di auto che non arriveranno al 2021.
Ritratto di v8sound
19 maggio 2020 - 01:05
Ti rispondo subito: sopra i 40k euro continueranno a vendere di più la triade tedesca. Le altre da te citate non hanno mai venduto da noi. Auto che non arriveranno nel 2021: le stesse che dovevano (secondo te) arrivare nel 2019 e nel 2020 e che non sono mai arrivate, ovvero le mitiche crossover orientali da 1000 cv a 45k euro full optional. Il discorso è un altro, già fatto mille volte e che non ti entra: a parte la triade che comunque la fa da padrona pure nei suv, sw e berline soprattutto 3 volumi saranno sostituite da suv e crossover, questo vuole la gente e questa sarà la futura proposta. Ma saranno comunque nel 95% dei casi endotermiche o al max ibride.
Ritratto di v8sound
19 maggio 2020 - 01:11
E a proposito di comprensione, ti ricordo che secondo i tuoi teoremi già a fine 2019 si dovevano trovare le serie 3 e le classe C nuove scontate del 50%... prova a farti un giro dal concessonario, giusto x renderti conto di quanto sei sfasato rispetto la realtà.
Ritratto di Giuliopedrali
19 maggio 2020 - 09:24
Forse l'avrà detto qualcun'altro, comunque se uno fa un giro in concessionaria credo proprio che adesso si vedrà dei begli sconti, comunque che queste auto di scarso successo, premium e semi premium dalle Renault, alle Subaru alle Honda vengano sostituite da elettriche magari della stessa Casa mi sembra più che probabile, la Talisman la sostituicono con un'altra Talisman scusa... Magari faranno un'elettrica con Nissan un pò più su della Zoe che raccoglierà almeno le scarse vendite delle Renault "alto di gamma", La Tesla3 già ora vende più della Passat da noi, quindi la mia non era neanche una previsione...
Ritratto di Miti
22 maggio 2020 - 11:25
1
Ma che ? Ieri ho portato l'auto per il tagliando in Kia. Per non aspettare la ho fatto un giro nelle concessionarie. Gli unici al mio punto di vista onesti sono quelli della Dacia. Che mi hanno detto papale papale che non ne fanno. Hyundai sul preventivo de l'anno scorso oltre mille euro in più ( ho ancora le foto dei preventivi ) . Kia uguale più o meno. La Honda su una Civic più di 1500 eurini. Mazda su una 2 con cambio automatico mi chiedeva quasi 22.000 quasi 3000 euro su un cavolo di cambio. La Renault sui mille. Più o meno questi erano nella zona dove ho girato. Il meccanico in Kia mi rispose ridendo che " quelli la su sono morti di fame dopo due mesi." E non si trattava di quello la su qui. Di sicuro . Una cosa che ho sentito nella radio oggi che non centra con l'auto ma ma sono rimasto di stucco. La legge dei appalti per le opere pubbliche votata dal governo Renzi aveva più di 200 articoli e varie. La legge non viene abrogata ma corretta con un altra norma di legge. Che ha 300 articoli. Per correggerla. Praticamente se tu vuoi fare una autostrada decente, non per giocare calcio come succedeva sulla Padana se no mi sbaglio, ma per le auto, tu per capire cosa fare come richiedente di un appalto tra tutti che si presentano la per avere questo lavoro, devi aver letto in precedenza 500 articoli di legge. E allucinante. Così il comune mortale che ha un'azienda e fa l'onesto pagando la miriade di tasse , a fine mese fa prima suicidarsi. E tu ti aspetti a sconti per le auto nuove ? Io non ci credo. Ovviamente se non sei nel posto giusto al momento giusto. La mia domanda è ... quel prezzo " scontato * non è per caso proprio quello con quale si deve vendere quella vettura ? Quello reale ? Perché mi rifiuto credere che un commerciante di qualsiasi cosa preferisce perdere soldi ma vendere il suo prodotto più in fretta. Dopo il 2008 con l'altra crisi no mi sembra che le auto sono diventate meno care. Come le case o le nostre vacanze o gli aspirapolveri del nostro amico Dyson. ( Hahahaha ....scusa non mi sono potuto attenermi ) Poi un'altra cosa che mi dà un fastidio tremendo. 87 euro di olio Shell per il tagliando. 4 litri e mezzo. Un filtro di carta semplice per l'abitacolo 27 euro. E così fino a 300 eurini. Fatto l'ordine in internet al mio fornitore con tutti i pezzi del tagliando 46 euro di olio poi vari filtri e guarnizione tappo olio entro 100 euro. E tu pensi ancora che morti di fame come adesso ci faranno sconti a noi ? Ti dico io che sconto ci ha fatto il governo a noi infermieri due giorni fa. Un calcio nel .... didietro. Tolte tutte le promesse fatte a maggio aprile. E pensi che dopo l'infermieri eroi ( che barzelletta ) avranno per tutti gli altri che hanno lavorato duramente in questi mesi o che hanno dovuto rimanere confinati in casa. Vedi i curieri da DHL e BRT per esempio. O le cassiere dei grandi supermercati. Ciao e scusa per lo sfogo.
Ritratto di Miti
19 maggio 2020 - 19:07
1
Si perché una volta la quarantena allentata tutti quanti in concessionarie ... evviva. Ma chi scrive articoli del genere ? Il giornalismo è allo sbaraglio da troppo tempo.
Ritratto di Giulio Menzo
22 maggio 2020 - 09:16
2
Beh cos'è, si aspettavano una ripresa istantanea? In ogni caso credo che dai dati un pur minimo segnale di ripresa ci sia, per quanto i concessionari stiano semplicemente immatricolando le auto nei piazzali. In compenso prima non si faceva quasi più nemmeno questo...