CRESCITA SOLIDA - Continua la crescita del mercato dell’auto in Europa, che lo scorso maggio, per il decimo mese consecutivo ha registrato un segno più. Secondo i dati diffusi dall’Unrae, questa volta nell’Europa a 27 (più EFTA e UK), la crescita è stata del 18,2% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, con un totale di 1.121.644 vetture immatricolate. Nei primi cinque mesi il saldo positivo sale a +17,4% con 5.323.630 immatricolazioni, rispetto a 4.534.805 di gennaio-maggio 2022.
I PAESI - L’aumento delle immatricolazioni ha riguardato tutti i cinque maggiori mercati, con l’Italia che, ancora una volta, si è collocata al primo posto (+23,1%), seguita da Germania (+19,2%), Regno Unito (+16,7%), Francia (+14,8%) e Spagna (+8,2%). La Spagna ha però la crescita più consistente dei cinque mesi (+26,9%), con l’Italia al secondo posto (+26,1%), seguita da Regno Unito (+16,8%), Francia (+16,3%) e Germania (+10,2%).
I TIPI DI ALIMENTAZIONE - A maggio del 2023 nell’Europa a 27 (più EFTA e UK) sono state immatricolate 170.389 elettriche (+65,6%), 81.391 ibride plug-in (+0,8%), mentre sono risultate in crescita le ibride, con un +26,9% e 288.112 unità. Il mercato è ancora dominato dalle vetture a benzina, con 410.665 unità e un +11,3%, mentre le diesel sono risultate in calo con 142.407 auto (-4,3%). L’Italia ancora all’ultimo posto per le auto “con la spina” (ECV) anche se, a maggio, la quota sale rispetto ad aprile di circa un punto all’8,8% (4,1% per le BEV, cioè le elettriche pure, e 4,7% per le PHEV, le ibride plug-in).
I COSTRUTTORI - Considerando la situazione dei costruttori, il Gruppo Volkswagen, si conferma al primo posto con 289.451 auto (+20,2%), seguito da Stellantis con 190.688 auto (-0,5%), e dal Gruppo Renault con 110.549 auto (+35,5%). All’interno del Gruppo Stellantis da segnalare le 4.729 auto vendute da Alfa Romeo (+95,3%). Robusta crescita anche di Tesla, che vende 29.600 auto, registrando una crescita del 1929,5%. Bene anche Dacia, che cresce del 44,4%, piazzando 48.022 auto.