NEWS

Mercato dell’auto in Europa: +18,2% a maggio 2023

Pubblicato 21 giugno 2023

Il trend positivo delle immatricolazioni di auto è confermato se si prendono i primi 5 mesi del 2023, nei quali si regista un solido +17,4%.

Mercato dell’auto in Europa: +18,2% a maggio 2023

CRESCITA SOLIDA - Continua la crescita del mercato dell’auto in Europa, che lo scorso maggio, per il decimo mese consecutivo ha registrato un segno più. Secondo i dati diffusi dall’Unrae, questa volta nell’Europa a 27 (più EFTA e UK), la crescita è stata del 18,2% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, con un totale di 1.121.644 vetture immatricolate. Nei primi cinque mesi il saldo positivo sale a +17,4% con 5.323.630 immatricolazioni, rispetto a 4.534.805 di gennaio-maggio 2022.

I PAESI - L’aumento delle immatricolazioni ha riguardato tutti i cinque maggiori mercati, con l’Italia che, ancora una volta, si è collocata al primo posto (+23,1%), seguita da Germania (+19,2%), Regno Unito (+16,7%), Francia (+14,8%) e Spagna (+8,2%). La Spagna ha però la crescita più consistente dei cinque mesi (+26,9%), con l’Italia al secondo posto (+26,1%), seguita da Regno Unito (+16,8%), Francia (+16,3%) e Germania (+10,2%). 

I TIPI DI ALIMENTAZIONE - A maggio del 2023 nell’Europa a 27 (più EFTA e UK) sono state immatricolate 170.389 elettriche (+65,6%), 81.391 ibride plug-in (+0,8%), mentre sono risultate in crescita le ibride, con un +26,9% e 288.112 unità. Il mercato è ancora dominato dalle vetture a benzina, con 410.665 unità e un +11,3%, mentre le diesel sono risultate in calo con 142.407 auto (-4,3%). L’Italia ancora all’ultimo posto per le auto “con la spina” (ECV) anche se, a maggio, la quota sale rispetto ad aprile di circa un punto all’8,8% (4,1% per le BEV, cioè le elettriche pure, e 4,7% per le PHEV, le ibride plug-in).

I COSTRUTTORI - Considerando la situazione dei costruttori, il Gruppo Volkswagen, si conferma al primo posto con 289.451 auto (+20,2%), seguito da Stellantis con 190.688 auto (-0,5%), e dal Gruppo Renault con 110.549 auto (+35,5%). All’interno del Gruppo Stellantis da segnalare le 4.729 auto vendute da Alfa Romeo (+95,3%). Robusta crescita anche di Tesla, che vende 29.600 auto, registrando una crescita del 1929,5%. Bene anche Dacia, che cresce del 44,4%, piazzando 48.022 auto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
21 giugno 2023 - 19:02
Curiosità: ma le mild hybrid in che conteggio vanno?
Ritratto di Mbutu
21 giugno 2023 - 19:26
Nelle ibride, purtroppo.
Ritratto di Flynn
21 giugno 2023 - 19:45
Grazie ! Mi è venuto il dubbio perché a questo punto se è la somma quella di Mild e full è un risultato un po’ scarsino ovvero la crescita delle benzina è dovuta a modelli già sui listini da un po’.
Ritratto di Rush
22 giugno 2023 - 00:28
Ma allora anche le diesel non sono in calo… o no?
Ritratto di Flynn
22 giugno 2023 - 00:33
Bhe Rush… di sicuro sono in calo i diesel senza omologazione Mild.
Ritratto di Rush
22 giugno 2023 - 01:12
Flynn però di diesel “puri” mi sa che oramai non ce ne sono granché in listino… bene o male hanno messo un frullino quasi tutti. Che poi sia finto e non porti benefici questo è assodato. Se pensi che Bmw mette un 48 volt che ha come potenza 9 kw e passa nella categoria mild…
Ritratto di Flynn
22 giugno 2023 - 17:56
Hai ragione, ma comunque una decrescita in un mercato che cresce è un doppia perdita, Ad ogni modo stanno semplicemente sparendo i diesel "inutili".
Ritratto di Rush
22 giugno 2023 - 18:44
Vero
Ritratto di Rush
22 giugno 2023 - 18:49
A proposito, ieri ho ordinato la X5 diesel. Speriamo che questa arrivi… spero solo di non aver fatto la cavolata con il colore individual che rallenti la consegna. Ad esempio ho scelto i cerchi da 21 perché i 22 per quest’anno li hanno esauriti e forse se ne riparlerà a fine 2024.
Ritratto di Flynn
22 giugno 2023 - 19:11
Grandissimo, complimenti !!! Però che giramento: la vuoi con i 22” ? Non ci sono per almeno un anno e mezzo. Comunque ottima la scelta del colore individual, ti auguro che con questa l’ordine fili un po’ meglio. Che termine ti hanno dato ?
Ritratto di Rush
22 giugno 2023 - 19:14
Per la consegna mi hanno dato 220 giorni. Sperem… anche perché individual a parte l’unico optional se vogliamo un po’ diverso che ho scelto è l’ M Sport Pro.
Ritratto di Flynn
22 giugno 2023 - 19:59
Urca 7 mesi !!! Pensavo fossero riusciti a scendere a 5 !
Ritratto di Rush
23 giugno 2023 - 00:49
Penso non si volessero sbilanciare. Il venditore mi diceva che in realtà a parte la X1 tutti gl8 altri modelli si attestano tra i 90 ed i 120 giorni. Poi vai a sapere…
Ritratto di AndyCapitan
22 giugno 2023 - 23:36
4
...le mild vanno nelle ibride ma sono totalmente a benzina....come al solito conteggi alquanto dubbi....
Ritratto di Quello la
21 giugno 2023 - 19:14
Che dire, se non che hanno ragione i costruttori a fare prezzi stellari e niente sconti? Vendono lo stesso e guadagnano di più: un applauso e una prece.
Ritratto di Edo-R
21 giugno 2023 - 20:30
Stanno per arrivare ai prezzi di riserva dei consumatori.
Ritratto di MS85
21 giugno 2023 - 20:35
In hanno nemmeno molta scelta a questo punto. Siamo passato da un mercato che a meta anno faceva almeno 7 milioni in scioltezza ad uno che fa fatica a farne 5. In un contesto simile più che seguire il più possibile i costi non puoi fare molto, mordere il freno sul prezzo significa prendersi lo shock più avanti.
Ritratto di Trattoretto
21 giugno 2023 - 19:43
Quel +65,6% di elettriche ha debellato i gufoni termici dalla sezione commenti. Peccato. Ne risente l'ilarità generale.
Ritratto di alveolo
21 giugno 2023 - 19:50
?? Ma non stanno (facendo la percentuale sul totale) sempre attorno al 15% come quota ???
Ritratto di MS85
21 giugno 2023 - 20:38
EU dici? Non esagerare, 12,4
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2023 - 21:01
:-)))))
Ritratto di Alsolotermico
22 giugno 2023 - 12:06
A trattorettorotto ti sei dimenticato di leggere che il mercato è ancora dominato dalle vetture a benzina!... l'unica cosa che si risente è solo la tua ingnoranza da Gufo Spinottino!
Ritratto di ilariovs
21 giugno 2023 - 19:51
"sono state immatricolate 170.389 elettriche"... "le diesel sono risultate in calo con 142.407 auto"... pensavo che resistesse fino a Dicembre povero diesel ormai sta diventando una nicchia più piccola delle elettriche. Fossimo la Cina con 20mln di auto all'anno o gli USA con 13mln di auto all'anno, potrei capirlo ma con 1,4mln cosa possiamo fare? Lasciare che si arricchiscono gli altri, quelli con le gigafactory. OK.
Ritratto di alveolo
21 giugno 2023 - 20:10
Se, come mi sembra di aver capito, sono davvero diesel-diesel (senza inglobare nessuna diesel ibridizzata), devo invece dire che trovo il numero ancora relativamente alto; vista la campagna in corso che sembrerebbe domani al limite dopodomani con una diesel non ci si potrà fare più nulla. Cioè a ""questi"" glie l'anno appena consegnata; chissà in quanti saranno che prevedono ancora di circolarci per 15-20 anni...
Ritratto di alveolo
21 giugno 2023 - 20:11
* hanno
Ritratto di deutsch
21 giugno 2023 - 22:33
4
Occhio che è sparito il diesel pure su 500x e tipo. Il prossimo mese sarà ancora peggio
Ritratto di alveolo
22 giugno 2023 - 06:57
Penso intenda da noi. Ma presumo fosse marginale come quota EU, dove il grosso potrebbe/dovrebbe farlo ancora triade: onestamente, per assurdo, dovessi immaginare un cliente difficile da schiodare dalla motorizzazione diesel, oggi lo individuerei proprio nel classico che compra triade, se vuole/deve rimanere sul proprio marchio (chi invece lascia, passerà quasi certamente a Tesla).
Ritratto di alveolo
22 giugno 2023 - 07:00
* per assurdo nel senso che dovrebbero essere l'avanguardia tecnologica è come proposta, è come clientela (e l'avanguardia dovrebbe essere l'elettrico, no?); ma un bel dieselone ""vecchia"" scuola (al limite un po' incipriato di hybrid) mi sa che dalla A3 alla 5er, passando per la GLC non se lo fa mancare nessuno, ancora oggi
Ritratto di Flynn
21 giugno 2023 - 23:28
Alve, non dimenticarti dell’enorme quota diesel delle aziendali, che vengono rinnovate a cicli di pochi anni. Quelle sono e rimarranno le colonne portanti del diesel.
Ritratto di Spock66
21 giugno 2023 - 20:03
Insomma, siete passati dal 3% al 4%, tra l'altro realizzato prima che si sapesse di deroghe per efuel (già certe) e biocarburanti (molto probabili)..quindi direi poco da ridere per gli electro fanboys, come al solito... diciamo che vi accontentate di poco (che poi in Olanda o Norvegia la situazione sia diversa chissene, sono realtà del tutto diverse come infrastrutture e stipendi).
Ritratto di ilariovs
21 giugno 2023 - 20:34
È curioso come spesso gli umani riuscono ad ottenere tutto quello che non vogliono (cit) mi perdonerai se ti cito ma è proprio quello che sta succedendo da noi speravamo (non so nemmeno io come) a mettere un bastone fra le ruote alla rivoluzione elettrica e l'unica cosa che otterremo è che il cambiamento sceglierà un terreno più fertile, lasciando questo ad inaridire. Ricordando sempre che la logica è solo l'anticamera della saggezza, NON il suo epilogo (cit)
Ritratto di Flynn
21 giugno 2023 - 21:50
A me fa un po’ tenerezza vedere che c’è gente che si preoccupa di cosa accadrà tra 12 anni. Non perché si parla di auto, assolutamente non mi permetto, ma proprio per l’aspetto umano della cosa: l’ansia di sapere del domani che addirittura pregiudica il gusto del presente.
Ritratto di ilariovs
21 giugno 2023 - 22:12
Beh flynn, ti dirò che quando hai figli hai una finestra sul futuro diversa. Non a 12 anni ma anche a 25 anni é ancora finestra papabile, permettimi il gioco di parole. Magari mio figlio emigrerà, magari farà altro nella vita e andrà in bici. Ma vorrei che trovasse una situazione migliore di quella che ho trovato io. É uno sciocco pensiero, me ne rendo conto, ma istintivamente vorresti il contorno ed il contesto più fertile possibile per loro. Poi nella realtà magari va a fare il surfista in Australia. Detto ciò invece magari si appassiona di elettronica e bene che gli va dovrà andare in Germania per realizzarsi.
Ritratto di Flynn
21 giugno 2023 - 22:24
Bhe Ilario mi sembra di capire che tuo figlio sia ancora piccolo. Ecco .. certi discorsi mi sembrano un po’ come preoccuparsi oggi di quale università farà domani.
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 giugno 2023 - 20:15
1
Grande Italia! 1 posto di auto nuove acquistate ( termiche ) e ultimo posto per le elettriche inutili lavatrici , siamo sempre stati un grande paese , bravi e intelligenti .
Ritratto di alveolo
21 giugno 2023 - 20:23
E qui la curiosità sale. Ossia se manterremo nel tempo invariato lo scarto percentuale (e quindi quando in EU si sarà tipo al 60% noi staremo sotto ancora di 10 al 50%), oppure se invece manterremo la frazione (e quindi quando tipo in EU si sarà al 60% noi staremo ancora ad 1/3 ossia in tal caso al 20%). Si prospetta un futuro davvero intrigante, prendo i popcorn...
Ritratto di ilariovs
21 giugno 2023 - 20:27
Un futuro di deserto industriale. Fortunatamente NON lavoro nel settore ne abito in regioni con stabilimenti. Ma l'orizzonte per me è triste lo stesso siamo stati una delle patrie mondiali dell'autonomitive ma ci siamo lasciati sorprendere dal cambiamento. Come succede in natura quello che non si adatta. Scompare. My opinion purtroppo
Ritratto di alveolo
21 giugno 2023 - 20:34
Secondo me (magari sbaglio, e lo spero per "loro") chi si sta mettendo di traverso a Tesla + Cinesi, più che prenderci sonore mazzate a rimetterci LaGrana...
Ritratto di alveolo
21 giugno 2023 - 20:37
O se vuoi (vediamola dal tuo punto di vista): dimmi una bev occidentale, una, che hai ultimamente (ma anche in tempi relativamente remoti) sostenuto che per te fosse logica/fattibile/acquistabile; al posto della solita Model Y/3 piuttosto che MG4.
Ritratto di ilariovs
21 giugno 2023 - 20:38
Ad oggi è così cinesi e tesla sono un passo avanti. Ma io spero che qualcuno riesca a riprenderli. A vedere alcune mosse c'è chi si sta mettendo nella giusta carreggiata. Ieri leggevo un comunicato di un palyer europeo che parlava di industrializzare le batterie ad avvolgimento secco per il 2026. Ebbene le 4680 (avvolgmento secco) aono ancora una piccola produzione. Vediamo che succede ma ho fiducia che sono riprendibili se si lavora pancia a terra e senza distrazioni "termiche".
Ritratto di alveolo
21 giugno 2023 - 20:48
Secondo me ti conviene, ci conviene, iniziare a sperare se (in scia a Tesla) anche i Cinesi inizino a pensare alla seria eventualità di produrre qui loro auto elettriche (per poterle piazzare a prezzi non raddoppiati rispetto alla madrepatria). Ma a quel punto sarà solo un discorso di ""comitato d'accoglienza"" più o meno efficace (fra tasse, costo del lavoro, ecc.) per dar da tramite alla loro tecnologia; mica che ci dobbiamo mettere qualcosa "di nostro" [e né tanto meno che si metteranno a guardare, come molti qui tendono e ipotizzare, se la quota bev è tipo: 10% ah beh no te sei cattivone, andiamo da quello che da 11% :) :) :) ]
Ritratto di alveolo
21 giugno 2023 - 20:50
*fa **fa
Ritratto di ilariovs
21 giugno 2023 - 21:09
É chiaro che a noi europeo conviene. Il Know-how si ottiene anche così. Su questo fa benissimo l'UE a daziare le produzioni per CO2 emessa. É un buon motivo e costringerà i cinesi a venire in Europa. A quel punto il Know-how, le filiere, si creeranno anche qui. Non importa se costerà incentivarle saranno soldi benedetti come hanno fatto i cinesi per anni mandando i loro studenti nelle università anche italiane. La conoscenza é potere. É potere di poter fare le cose. Il problema per me Alveolo é che vedo tante persone che NON hanno ben compreso cosa c'é in gioco e danno per scontato il loro benessere. Il benessere esiste se tu sei un Paese sviluppato che produce cose ad alto valore aggiunto da vendere agli altri. Altrimenti la cosa cambia e parecchio. Ci sono sfide che non si possono perdere SE vuoi stare fra i top-player e le batterie sono una di queste sfide.
Ritratto di Flynn
21 giugno 2023 - 21:55
Non possedendo la sfera di cristallo posso solo dire che: o gli italiani sono dei geni, o dei fessi o dei poveri. Solo il tempo darà la sua sentenza. Nel frattempo meglio gustarsi i popcorn facendosi 4 risate sui commenti .
Ritratto di Tistiro
21 giugno 2023 - 22:10
A quali italiani ti riferisci? Produttori? Consumatori? Politici?! Gli italiani consumatori non sono ne geni ne fessi (alcuni poveri) comprano quel che vogliono/possono. Gli italiani produttori sono geni o fessi? Dove sono i produttori italiani? Gli italiani politici sono fessi o geni...beh molti fessi,, ma hanno uno stipendio e una pensione futura da far invidia...
Ritratto di Flynn
21 giugno 2023 - 22:37
Hai ragione caro Tisiro, rettifico: geni, fessi, poveri o furbi. Così è anche molto più equilibrato. :-)
Ritratto di Bimmer87
22 giugno 2023 - 10:19
AHAHAHA sisi grandi italiani che comprano Dacia Sandero, Fiat Panda e Fiat Tipo a rate perché sono solo dei morti di fame che non arrivano alla fine del mese mentre il tedesco medio si compra l'Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E alla faccia vostra e a fine mese i soldi gli avanzano pure....
Ritratto di AndyCapitan
22 giugno 2023 - 23:30
4
grandissimi italiani...sempre i numeri uno a indebitarsi per 30 anni mentre hanno le tasche bucate....grande lungimiranza....ahah...ma sai...avere la bella panda fiammante per l'aperitivo e' tutto... no?...pfff..
Ritratto di Giuliano Della Rovere
21 giugno 2023 - 21:25
Ci abbiamo messo 200 anni per accettare il pomodoro. Siamo un paese diffidente, conservatore e preferiamo ridicolizzare le novità. Inoltre, stavolta, il cambiamento riguarda un settore in cui ci percepiamo autorevoli, la speranza è che le resistenze del consumatore non influenzino le scelte dell'industria che deve rimanere al passo.
Ritratto di Kimi
21 giugno 2023 - 22:35
E questo per Tesla è nulla. Con la chiusura del secondo trimestre prenderà sempre più corpo il vaticinio di Musk " distruggero' gli ice" con buona pace dei fun boys del puzzolente gasolio. Aloha lumache termiche!
Ritratto di alveolo
22 giugno 2023 - 06:50
Forse è una sensazione sbagliata (?) che passa, ma poi solitamente vedere ok la Model Y in cima alle vendite EU, con però tutto il restante 24 di top 25 NON elettriche (se non per pochi modelli venduti sia ice che bev); beh, parrebbe più che altro che stia distruggendo la concorrenza "interna". Infatti poi facile chiedersi l'attuale (eventuale) rimpianto di spingere forte tutti mediaticamente sull'elettrico, ma poi a tutto vantaggio di Tesla sola, che unica, fa davvero vendite (con in pratica, aggiungerei, 1+1 modello berlina/suv; ossia senza nemmeno troppo affaticarsi)
Ritratto di Kimi
22 giugno 2023 - 07:46
Beh...credo che per Musk conti poco chi viene dopo nelle classifiche di vendita. Se gli altri performers elettrici sono di gran lunga dietro non è un suo problema. Poi comunque è fisiologico ( con qualche resistenza locale) che gli ice nei prossimi anni caleranno quote di vendita.
Ritratto di alveolo
22 giugno 2023 - 08:08
Appunto, se abbia detto o meno """"distruggerò le ice"""" non so, ma al momento è più che sta """distruggendo le (altre) bev""". Tutto qua
Ritratto di Alsolotermico
22 giugno 2023 - 12:10
AHAHAHAHAHA ma quante kazz.. scrive questo Kimi Raikkonen de noantri. Ma vatte a taccar alla colonnina và!!! Teslaro lecc@culin0.
Ritratto di Kimi
22 giugno 2023 - 14:48
La madre dei cretini è sempre in cinta...
Ritratto di Alsolotermico
22 giugno 2023 - 15:17
La sua è la prima. Dopo ovviamente quella del suo beniamino Muskio.
Ritratto di Volpe bianca
21 giugno 2023 - 23:11
Si continuano a vendere una valanga di termiche più o meno elettrificate, ma pur sempre termiche. A livello europeo a maggio siamo circa all'85% di termiche contro un 15% di elettriche. I numeri sono numeri, poi ognuno li può giudicare come vuole.
Ritratto di Volpe bianca
21 giugno 2023 - 23:13
*a livello europeo > i "magnifici" 27 + efta + uk
Ritratto di Flynn
21 giugno 2023 - 23:42
13.8 % caro Volpe , ma l’anno scorso erano circa il 9,4% , nel 2021 il 7%.
Ritratto di Volpe bianca
22 giugno 2023 - 07:44
@Flynn grazie, avevo arrotondato un po' troppo. Sono numeri in costante crescita ed è ovvio che sia così. Resta da vedere per quanto tempo e con quale intensità durerà questo aumento...
Ritratto di Blueyes
22 giugno 2023 - 10:14
1
l'anno prossimo ad es. se non è cambiato nulla la germania toglierà gli incentivi alle elettriche, vediamo come cambia.
Ritratto di Gordo88
21 giugno 2023 - 23:36
1
Bene che siano aumentate le vendite.. per il resto le quote di termiche bev ibride è sempre quella, passano mesi anni ma nulla di nuovo sotto il sole
Ritratto di Mbutu
22 giugno 2023 - 00:40
Quando si parla di classifica europea c'è sempre quell'agrodolce di vedere gli altri che si muovono ad una velocità e noi che arranchiamo distanti. In generale comunque altro mese positivo da mettere in cascina.
Ritratto di AZ
22 giugno 2023 - 08:30
Bene.
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2023 - 08:32
L’italia è indietro sulle vendite delle elettriche? Una novità. Noi che siamo sempre proiettati al futuro. Fa strano. Caspita, 4700 alfa romeo uhaaauuuu, ( dove le mettono che a milano si vedono solo Audi, BMW, Mercedes, Tesla, 500 e Panda ? Tesla quasi 30.000. Ma è merdaa elettrica no ?? Massa di kog…i. Tanto abbiamo già perso tutto a livello industriale, possiamo anche perdere la possibilità di costruire batterie ed elettricità solare. Eni in Texas ha montato ettari di pannelli solari e produce là, 500 MW di elettricità solare. Qui ? No, da noi si vendono i naftoni. 170.389 elettriche vendute in europa, in italia 3. Poi ci raccontiamo da soli che, come noi, non c’è nessuno. Siamo il mejo del mejo. Si certo. Che paese ottuso.
Ritratto di alveolo
22 giugno 2023 - 08:39
Nono, meglio gli olandesi e le loro filantropiche politiche fiscali. Dai...
Ritratto di alveolo
22 giugno 2023 - 08:39
Infatti avranno già fatto il pieno di bev, lì. Che quelli sì sono civili
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2023 - 09:12
Mischiare tutto per mandare tutto in vaccaa, non serve a niente.
Ritratto di alveolo
22 giugno 2023 - 09:26
Infatti. Che c'entra il venduto con la produzione e poi il fatto di sentirsi mejo e peggjo??? Secondo te la Q8 la fanno in Slovacchia perché lì ne comprano a carrellate? E perché nessuno va a fare elettriche in Norvegia, patria (a comprarle) di tale tecnologia? C.V.D.
Ritratto di alveolo
22 giugno 2023 - 09:46
* Ah, no. E' perché in ambo i paesi sono umili, lì
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2023 - 10:05
Altro mischione di concetti che non serve a niente. Il punto è che ENI è andata in Texas a mettere ettari di pannelli fotovoltaici. Non in italia. Perchè ? Perchè non c’è già una fabbrica di batterie in italia, visto che si sa dal 2000 che ci sarebbe stato lo swich off termico ? Perchè in europa le vendite dell’elettrico è di 170.000 pezzi e di questi solo il 4% è venduto in italia ? Noi pensiamo sempre di bloccare il progresso. Ma in realtà lo prendiamo sempre e solo nel kulo. E ancora non ci arrivate. Non avete ancora capito un kaz..o di come funziona. Siete ancora li, illusi, ad illudervi di essere diversi, superiori agli altri. Quelli che non si piegano ai diktat europei. Quelli che resistono. Anche quando una cosa alla lunga diventa conveniente economicamente, niente. Resistenza passiva ed ottusa. Questo è quello che c’è qui, in questo paese. Il concetto è semplice. L’ha capito o no ? Perchè, e sappiamo già anche questo, gli altri, non ci aspettano. E se non costruiamo più un kaz..o in questo paese, se non approfittiamo di questa insperato aiuto che l’elettrico potrebbe fornirci, la nostra qualità di vita si abbasserà ulteriormente, fino a quando persino una nuova bicicletta non potrà più permettersi. Altro che non potersi permettere un’auto nuova. Dobbiamo smetterla di essere contro qualsiasi cosa che non conosciamo. Bisogna usare di più la razionalità e il cervello, e meno l’ideologia e il cuore. Ma è tutto inutile sto discorso. Sa perchè ? Perchè invece di darci da fare, siamo qui a sperare, che l’europa cambi idea col prossimo governo europeo. Che ci dicano “ abbiamo scherzato “, tornate pure a comprare i diesel. O che co accettino i biocarburanti, che peró non produciamo. Ma che vogliamo introdurre in europa per salvare il motore termico . E perchè ? Perchè son rimaste 4 fabbriche in italia di stellantis ? Quanto tempo pensa, possa passare prima che chiudano i battenti, se non ci diamo una mossa ? E intendo tutti. Costruttori, politici, venditori, acquirenti. Nessuno escluso. Si parla di atteggiamento, nel caso non l’avesse capito. Di attitudine di un popolo.
Ritratto di alveolo
22 giugno 2023 - 10:15
ENI è andata in Texas a mettere ettari di pannelli fotovoltaici. Non in italia. Perchè ? --- Aspé, aspé: scommetto perché in Texas la quota di venduto bev è maggiore che da noi (?) :D :D
Ritratto di alveolo
22 giugno 2023 - 10:28
Fra l'altro col discorso del Texas viene saltata """esattamente""" a pié pari tutta l'Europa: cioè fanno tutti schifo come noi a sto punto, no? E ugualmente è stata scartata la Cina che in verità sarà poi SOLAMENTE il produttore mondiale indiscusso e per eccellenza di batterie per auto; quindi parrebbe decisamente non conta un k il fatto di essere avanguardia nelle batterie. Cioè alla fine più che il solito prendere motivo per togliersi qualche sassolino vs i propri vicini di casa (tema già discusso svariate volte, nel vivere male la propria società a stretto contatto; buttandola nel solito gli italiani son tutti così) non sembra; oggettivamente parlando
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2023 - 11:38
Ma sempre e solo kazzate riesce a dire ? Il texas è un esempio, l’ultimo in ordine di tempo. Eni ha investito anche in europa e in arabia. Il punto è che non lo fa in CASA kaz..o !! Ma è cosi difficile capirlo.? Svegliatevi ! Il mondo dell’auto sta cambiando. Se non è già cambiato mentre vi baloccate in kaz..e e disquisizioni.
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2023 - 11:03
Perchè la ci sono le precondizioni adatte. Diciamo che io voglio costruire auto elettriche. Secondo lei scelgo l’italia ? No. In questo no, si sono moltissime motivazioni, tra le quali vi è anche il fatto che la popolazione è contraria all’auto elettrica per x motivi. Non tutti validi per me, ma ognuno ha i suoi.
Ritratto di alveolo
22 giugno 2023 - 11:25
Ma none... Lascia perdere... Nel senso che se cerchi sull''internet "auto elettriche texas" la prima cosa che risulta è sulla volontà di di introdurre per le bev lì un'extratassa annuale di qualche centinaio di dollari... NoComment, dai, stiamo a parlare del vuoto cosmico, fatti alla mano :)
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2023 - 11:54
Mi arrendo. Lei non capisce un kaz..o
Ritratto di Blueyes
22 giugno 2023 - 10:20
1
Oxy la verità è che le elettriche costano troppo e ci mettono troppo a caricarsi, il resto sono solo chiacchiere da bar. Quando avranno risolto questi problemi sarò il primo ad acquistarne una, non ho assolutamente nessun pregiudizio, anzi. La macchina è uno strumento per la vita quotidiana, non una bandiera ideologica.
Ritratto di alveolo
22 giugno 2023 - 10:30
Ecco, la prossima fabbrica che apriranno in Arizona o in Alaska anziché qui sappi che è colpa tua :D
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2023 - 11:32
Sono palle. Se non fa più di 300 km al giorno, per lavoro, un’auto elettrica fa quello che fa una termica. Si ricarica di notte mentre si ricarica anche lei. Costano, questo si. Ma alla lunga fanno risparmiare come costi vivi d’utilizzo. Percorrere un tot di km al giorno con l’auto elettrica le costa almeno 1/3 di meno di quel che le costa con una termica. In più, a meno manutenzione, meno possibili rotture meccaniche, meno controlli da fare. A mlano a tutt’oggi non si paga l’ingresso nelle ztl (5€), non si pagano i parcheggi gialli ( solo residenti) e quelli blu (2€ora), no bollo, assicurazione più bassa, 4/5000 € d’incentivi all’acquisto. Di cos’altro ci sarebbe bisogno ? No, mi spiace. Ma in molti casi è una questione di mentalità.
Ritratto di Volandr
22 giugno 2023 - 12:44
Alla lega di Salvini le auto elettriche piacciono poco e Salvini è anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. E' possibile, se non probabile, che appena possibile ridurrà o toglierà del tutto i vantaggi attualmente esistenti per le auto elettriche. Da buon conservatore e nazionalista.
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2023 - 13:53
Vero. Anche se non ne capisco i vantaggi economicamente parlando.
Ritratto di AndyCapitan
22 giugno 2023 - 23:56
4
ok...andate pur avanti voi con le elettriche...ahahah...una gran rottura di cojotes...bisogna attenzionarle piu' di un cane di casa o il pokemon di anni fa....io voglio essere libero Oxy....e non essere dipendente dalla ricarica di un auto che in fin dei conti...parliamoci chiaro...non e' nemmeno ecologica!!!!
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2023 - 08:34
Infatti, io con l’auto elettrica in città sono libero. È con la full hybrid che ancora non lo sono. Solo pensare di andare dal benzinaio e fare il pieno, mi fa girare i kogl…i.
Ritratto di Trattoretto
22 giugno 2023 - 10:38
In Italia si fa - in fretta e male - quando arriva l'emergenza. L'emergenza è il nostro pane non quotidiano.
Ritratto di Mbutu
22 giugno 2023 - 09:51
Oxy, però non è che tutte le volte ti si possano ripetere le cose. Te lo hanno già spiegato: da noi le elettriche non attecchiscono perché c'è la passione, infatti compriamo le Panda. E poi siamo il popolo più intelligente e lungimirante, per quello abbiamo stipendi da fame.
Ritratto di alveolo
22 giugno 2023 - 10:08
Lo stipendio non sarebbe nemmeno male se poi fra lordo e netto non se ne volasse tanto via. Soldi poi magari confluiti a sovvenzionare bolli non pagati su auto da stracentinaia di cavalli, e (al tempo) anche incentivi di bei 10k; su certe auto
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2023 - 10:15
Lo stipendio è basso se rapportato agli altri paesi europei, onsiderato che ad esempio milano è una delle città più care d’europa
Ritratto di alveolo
22 giugno 2023 - 10:35
Bisogna vedere anche lo stipendio medio a Milano (e non ragionare su quello medio nazionale), allora. Non mi sembra, scusa se personalizzo, per esempio tu te la passi male, in base a quanto racconti: fra auto (numero e costo) e abitazione probabilmente in tante altri nazioni 90% nemmeno se lo sognerebbe. Più, allargando la prospettiva, l'altra volta ci dicevi di quanti in base ai dati istat che avevi visionato, qui hanno casa di proprietà (tale che si potrebbero prendere l'elettrica a mettere wallbox). E, sempre per il fatto di ricaricare a casa, l'altra volta ancora ci dicevi di quanti avrebbero poi anche il posto auto (vabbé con un po' di confusione da posto auto e box in quanto tale...). Poi se STAVOLTA invece vogliamo dire che stiamo tutti a morì di fame qua, e ciò per essere degli incapaci
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2023 - 11:51
Le rispondo per l’ultima volta nella mia vita perchè lei è evidentemente affetto da fankazzite acuta. Le case si possono anche ereditare. In italia la % di possessori di case è più alta che negli altri paesi europei. In tante zone d’italia, una casa costa meno del box di casa mia. Il 60% delle persone dichiara di possedere un box o un posto auto dedicato. Il che equivale ad essere ricchi ? Io sono un lavoratore della sanità. Lavoro parecchio. Guadagno spesso meno dei miei colleghi che lavorano all’estero. Nei convegni o nei meeting, spesso messi a confronto, gli stipendi italiani sono molto più bassi, a parità di professione e meno assicurati. Continuare ad arzigogolare sul nulla comunque, non è una risposta. Perchè ENI non investe in casa ? Che poi non è vero totalmente ma comunque lo fa meno di quanto ci si aspetterebbe ?
Ritratto di alveolo
22 giugno 2023 - 13:59
Vedi che alla fine te ne sei tornato da solo al "giusto" modo/intendimento che ti anticipavo. Se la casa in certe zone italiche, come tu stesso adesso porti in primo piano, costa quanto il solo balcone di casa tua, cosa ti porta(va) a poi invece pensare che là il costo della vita sia pari alla Tua Milano (cosa su cui invece hai basato tuo precedente commento) ? Vedi che alla fine, col giusto aiutino e con un po' di passaggi spiegati... :D
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2023 - 14:01
Ma cosa sta dicendo ?
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2023 - 10:10
@ Mbutu Vero. Che stupido. Non lo ricordo mai
Ritratto di Alsolotermico
22 giugno 2023 - 13:52
Ah signor iMbutu a quando la sua nuova vettura elettrica??... così ci dimostri la sua smisurata intelligenza!... oppure non hai i soldi per permettersela neanche lei... ed è bravo solo a impartire lezioni agli altri quando lei fà uguale se non peggio!!!
Ritratto di Alsolotermico
22 giugno 2023 - 13:52
*dimostri a tutti quanti
Ritratto di Alsolotermico
22 giugno 2023 - 13:58
Ps: prima di giudicare gli Italiani signor Imbutu si giudichi se stesso.
Ritratto di atos
22 giugno 2023 - 08:55
ma le vendite in continua crescita della Dacia non vi illuminano? Non vi chiedete come mai? Il trainante delle vendite Dacia, il loro successo è dovuto all'ampia gamma di bifuel GPL, mentre da noi nulla più ..! Che sia l'economia di acquisto e la libertà di movimento (pure a basso prezzo) quello che chiede la gente? Vedrete da noi per la Y10 .. oggi la vettura GPL (spoglia) costa più della ibrida (accessoriata), finito il GPL finite le vendite!
Ritratto di atos
22 giugno 2023 - 11:05
in Texas i pannelli solari? e certo con i deserti e le vastissime aree disabitate a disposizione .. tanto era terra persa comunque .. mica saranno scemi a piazzarli nelle pianure utilizzate a pascolo e agricoltura; aree conquistate in duri decenni di lavoro e fatica e rese fertili solo grazie ad una massiccia irrigazione ! Comunque vedremo (quanto dureranno ..), il territorio del Texas è soggetto a violenti eventi metereologici, tempeste, uragani, tornado possono spazzare tutto il costrutto in un attimo .. e non da ultimo il celebre blizzard al quale nulla di costrutto resiste. Da noi dove li metteremmo queste mirabolanti distese di pannelli?
Ritratto di Tistiro
22 giugno 2023 - 14:12
Aggiungiamo che l energia solare catturata e trasformata dai pannelli posizionati a terra è energia persa dal sistema suolo, il quale non potrà catturarla e trasformarla attraverso la fotosintesi con la quale si fissa co2 dall aria e immagazzinata nel materiale organico. Quindi pannelli a terra no grazie. Solo sul già costruito per favore
Ritratto di Alsolotermico
22 giugno 2023 - 12:12
Il dominio dell'endotermico non si batte!...l'elettrico muto e sta dietro.
Ritratto di atos
23 giugno 2023 - 10:44
eh! il Texas ... il doppio dell'Italia con la metà del territorio arido e disabitato (piove solo vicino al mare) ... Ma se il solare è tanto facile .. perché non vanno nel sahara a fare i mega impianti? non ve lo chiedete? perché li durerebbero neanche il tempo necessario a finire l'impianto? escurzioni termiche pazzesche e tempeste di sabbia.