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Mercato dell'auto in Europa: -8,0% a novembre 2018

14 dicembre 2018

Le immatricolazioni di auto nuove nei paesi dell’UE restano negative e perdono terreno tutti i primi sei gruppi automobilistici.

Mercato dell'auto in Europa: -8,0% a novembre 2018

FINE 2018 IN OMBRA - Non si ferma il momento negativo per le immatricolazioni di auto nuove nei paesi dell'Unione Europea, che perdono terreno anche a novembre 2018 dopo le battute d'arresto a settembre e ottobre. Le consegne sono passate dai 1.218.274 esemplari di novembre 2017 ai 1.121.162 del mese scorso, per un calo dell'8%, mentre le vendite da inizio anno restano positive seppur per pochi decimali: le 14.160.278 automobili targate da gennaio a novembre valgono un +0,8% rispetto allo stesso periodo del 2017, ma il segno + era del 3,8% ad agosto, del 2,5 a settembre e del 1,6% a ottobre. Le immatricolazioni sono diminuite a novembre in tutti i cinque principali mercati europei, a partire dalla Spagna (-12,6%) fino al Regno Unito (-3,0%).

TUTTE IN PERDITA - Il quadro è negativo per tutti i primi sei gruppi automobilistici in Europa. Fra questi spicca il -16,0% del gruppo Renault, terzo per vendite a novembre, che è passato dai 137.098 esemplari di novembre 2017 ai 115.108 del mese scorso. Non è andata meglio al gruppo Volkswagen, in calo del 10,9% da 298.427 a 265.814 vetture, mentre la PSA ha registrato un tonfo da 196.493 a 185.071 vetture (-5,8%). Quarta in classifica è la Ford, passata da 77.659 a 71.266 esemplari (-8,2%). La FCA è stata in linea con la media e ha perso l'8,1% (da 73.070 a 67.173 vetture): pesano il -11,4% della Fiat e il -48,6% dell'Alfa Romeo, non bilanciati nemmeno dal + 29,3% della Jeep. Dietro la FCA c'è il gruppo BMW (-2,8%), prima del gruppo di cui fanno parte le Mercedes e Smart: la Daimler invece è cresciuta del 3,3%.

MALE LA FCA - La situazione si ribalta considerando il periodo da gennaio a novembre, che rimane positivo per molti gruppi grazie ai buoni risultati nella prima parte del 2018. La Volkswagen ad esempio è cresciuta dell'1,6% e ha consegnato nei primi undici mesi dell'anno 3.381.682 automobili, davanti alla PSA (+36,6%) e alla Renault (+2,5%): le vendite si sono attestate rispettivamente a 2.302.491 e 1.496.663 unità. Per la PSA pesa l'acquisizione della Opel, entrata a far parte del gruppo (in cui già rientravano le Citroën, DS e Peugeot) da agosto 2017. La FCA invece ha perso il 2,3%, scenendo da 965.073 a 942.834 vetture, lo stesso risultato della Ford: il suo -2,3% vale poco più di 21.000 automobili in meno (da 931.353 a 910.391).



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Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 13:03
Intanto da altre fonti leggo che Tesla importerà in Europa dal 2019 3.000 Model 3 (e solo della versione più costosa) al mese...
Ritratto di str
14 dicembre 2018 - 17:28
Anche le nostre tasse contribuiranno alla Tesla, cioè dei signori a inquinamento zero.
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 18:18
Be Tesla e Jaguar I-pace davvero incredibili i risultati non solo in Norvegia ma anche nel ben più importante mercato olandese per esempio. Jaguar I-pace vende circa 30 volte la E-pace...
Ritratto di TurboCobra11
14 dicembre 2018 - 13:08
I vari cambi normativi sulle omologazioni, sicuramente renderanno necessario ancora qualche mese per assestarsi. Per quanto riguarda FCA, la soppressione di Punto per Fiat e Mito per Alfa, senza nessuna sostituta determina un inevitabile calo essendo auto che portano chi più chi meno volumi in quanto segmento B. La domanda piuttosto è quali siano i risultati da inizio anno e su mese di Giulia e Stelvio. Di Maserati non si sa nulla, ma che le cose non stiano andando bene è cosa risaputa da un po' di tempo a questa parte. Il problema è che da cui a un anno non esce nulla di nuovo, ed è assurdo che un gruppo non faccia uscire nuovi modelli per anni.
Ritratto di bellaguida
14 dicembre 2018 - 13:47
Se Alfa ha dimezzato le vendite a novembre non credo proprio che siano buoni...
Ritratto di Luzo
14 dicembre 2018 - 16:24
è solo un mercato ' drogato' dalle nuove norme....porsche fa -62% audi -41% ( strano che non vengano riportati ...) , pur avendo in teoria modelli su modelli e novità a profusione
Ritratto di Mbutu
14 dicembre 2018 - 16:33
Giulia stà andando male. Credo che siamo ad un -25% dall'anno passato. Ma del resto è una macchina che non ha senso: vuole fare la premium ma non ha il blasone ne alcune tecnologie che i clienti premium vogliono. Ed in un segmento dove a farla da padrone sono le SW si presenta senza. L'unica versione che abbia senso è la QV: ci fa un figurone sia chi se la porta in pista sia chi ci fa il tamarro al bar. La Stelvio è in crescita. E' difficile fare un confronto perchè l'anno scorso non è completo. Ma diciamo che i mesi conforntabili dicono che le vendite sono in aumento. Comuqnue Alfa fa numeri piccoli. Ci metteva poco a fare i +40% (ed io ricordo i commenti dei fiattari), ci mette poco a fare dei -40% adesso.
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 18:16
Purtroppo se uno guarda all'estero, cioè all'Europa, Alfa Romeo vende si e no qualche unità, ma purtroppo anche Jeep a volte. Su Bestsellingcars.blog stanno uscendo dati purtroppo impressionanti per noi. In Europa per esempio vende più la Mustang della Giulia...
Ritratto di Luzo
14 dicembre 2018 - 21:32
quindi porsche -62%?
Ritratto di Luzo
14 dicembre 2018 - 21:40
e cmq nel 2017 sono state vendute 41.000 Giulia ( 24% in italia) con stelvio in fase di lancioi. quest'anno sono a 31000 fino ad ottobre , con stelvio lanciata e wltp di mezzo...diciamo che se perderà il 15% sarà tanto a fine anno, altro che - 40% dei tuo sogni ( -42 ha fatto audi casomai). Evviva l'oggettività!!
Ritratto di Mbutu
15 dicembre 2018 - 09:32
Luzo, ti sei dimenticato ancora una volta di prendere le medici. Di fatti stai delirando. Parliamo di dati oggettivi (così anche oggi fai la tua figura da peracottaro): l'anno scorso in europa sono state vendute quasi 25000 Giulia (i 41k non so da dove li prendi, ammesso che non te li sia inventati di sana pianta forse sono le vendite mondo ...chissà). Con le immatricolazioni italia che ammontano a quasi il 40%. Il dato di ottobre dice circa 21k nel 2017 contro le 15k del 2018 con un -27%. Per chiudere con un -15 dovrebbero venderne più di 6000 in due mesi ...non ci conterei visto il trend. Il -40 (che per'altro è un dato di tutto il marchio e non della sola Giulia) non l'ho "sognato" io ma è nell'articolo. Anzi, è quasi un -50 ma il numero mi serviva per chiarire un concetto, non per dare un dato. Quello che dico io è solo che con i numeri di Alfa è facile avere oscillazioni molto ampie sia nel bene che nel male. Per dire, a settembre hanno venduto 587 Giulia l'anno prossimo basta una campagna pubblicitaria un po' efficace piuttosto che uno sconto un po' più forte ed è facile fare un +100% ...ma staremmo comunque parlando di un migliaio di esemplari. Viceversa se per un qualsiasi motivo c'è un piccolo intoppo nelle consegne perdere anche solo 200/300 immatricolazioni significa beccarsi dei meno 20/30%. Per fare la tua solita figura da fanboy ebete questo giro hai mischiato dati del marchio, del singolo modello, avanzamenti annuali, avanzamenti mensili e li hai spolverati con numeri inventati o presi a caso. Devo farti i miei complimenti.
Ritratto di Roomy79
15 dicembre 2018 - 18:37
1
Manca la wagon, che su questo tipo di auto fa la parte del leone...e bella, ma quando e uscita avrebbe dovuto avere un effetto dirompente con delle “esclusivita” che ne motivassero l’acquisto, invece e uscita in ritardo e all’inizio mancavano amche i piu banali ADAS, che su questo segmento sono irrinunciabili e che le concorrenti offrono a profusione, all’estero non può funzionare.
Ritratto di str
14 dicembre 2018 - 17:29
Be, l'audi sono 20 anni che propone sempre la stessa auto, sempre con i tagliandi dal costo notevole, sempre costose, ....
Ritratto di Rav
14 dicembre 2018 - 13:48
4
In campo c'è anche il totale senso di spaesamento di molti consumatori che alla luce delle norme più sbandierate che poi effettivamente introdotte portano le persone a non sapere quale vettura davvero conviene comprare per poter circolare gli anni prossimi. Anche per questo sarebbe ora che si urlasse di meno e si prendessero maggiori decisioni pensate ed effettive. Il mercato sicuramente ne gioverebbe.
Ritratto di Illuca
14 dicembre 2018 - 16:50
Fca a parte jeep e stelvio ha solo cadaveri
Ritratto di Illuca
14 dicembre 2018 - 17:12
Fca, a parte jeep, stelvio e un po di Giulia , ha solo cadaveri
Ritratto di VEIIDS
14 dicembre 2018 - 17:26
E fa -2,3%, gli altri con tutti quei nuovi modelli fanno appena +1,6%. Che differenza! Ahahahha
Ritratto di str
14 dicembre 2018 - 17:31
Forse ascolti solo pubblicità io ho Fiat e spendo di manutenzione enormemente meno degli amici in Audi o Bmw. SE poi guardo ai costi, sono abituato a non regalarli a chi mi vende diesel euro 3/4 per 5/6. ma si sa c'è sempre chi "crede".
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 18:21
In Europa solo cadaveri e basta, a parte forse un po' la buona vecchia 500 e il Fiat Ducato. Poi qua ce la raccontano co sta Jeep... Andate a vedere i dati su Bestsellingcars.blog per esempio...
Ritratto di Luzo
14 dicembre 2018 - 21:30
jeep + 300% nel giro di 5 anni, vedi un po' tu.....
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 21:58
Si ma tutto in Italia e USA, tra l'altro Jeep si vende complessivamente un po' più di una volta, però Chrysler e Dodge molto meno che in passato, lo stesso Fiat o Alfa per non dire Lancia ovviamente, non è che Jeep salva tutto quanto. DR fa 300% in più ogni mese per dire.
Ritratto di VEIIDS
14 dicembre 2018 - 22:35
Jeep tra un po' raggiunge Dacia a livello di vendite in Europa, altro che DR...
Ritratto di ammazza58
16 dicembre 2018 - 10:39
se prima ne vendeva 1 ora 4 è un 300% ,comunque mica tante
Ritratto di Al Volant
14 dicembre 2018 - 17:32
A parte che non può crescere all'infinito, soprattutto se non arrivano nuove tecnologie.. Si sentono molti annunci, ma poi ( in stile politico italiano di recente passato) non arriva nulla o si rimanda ad anni prossimi, ma neanche tanto lontani. In tutto questo regna incertzza normativa, proposte giornaliere di divieti, tasse e quant'altro, e dulcis in fundo i prezzi sono generalmente alti..
Ritratto di francesco.visentin
14 dicembre 2018 - 18:16
Buonasera, faccio parte di quel gruppo di persone che è disorientato per i prossimi acquisti. Due riflessioni: oltre alle novità tecnologiche intese come infotainment e una serie di aiuti alla guida di natura elettronica non vedo grandi cose. Vedo SUV che hanno bisogno sempre più di stupire (cerchi sempre più grandi, tante cromature etc) ma non motori che consumino realmente di meno. Vedo lunotti sempre più inclinati per rendere meno goffi questi SUV, che sono così preziosi da non vedere mai neanche un minimo di off-road. Ho difficoltà a vedere qualcosa di nuovo. le berline sono stantie, le sw non le vuole più nessuno, le monovolume sono dei pendolini a 4 ruote. La mia fidata Passat ora ha 160.000 e mi ha portato in giro per l'Italia e per l'Europa facendo 900/950 km con 60 litri. Mi scalda la schiena quando fa freddo. È grande, ingombrante. ma che prendo? 340nm di coppia, ancora decolla quando serve dello spunto.
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 19:01
Ma la Passat viene davvero da 39.150€ ... Non volevo crederci, appena esce una Tesla 3 un po' più economica di quella top che lanciano adesso o qualche cinese similare, la Passat viene asfaltata... Poi i cross-over tra poco li confondersi con le berline per quanto saranno basse e slanciate, io già le disegno così.
Ritratto di marcoluga
15 dicembre 2018 - 06:17
2
La testa è elettrica, paragone inutile.
Ritratto di probus78
14 dicembre 2018 - 20:44
Gran macchina la Passat.. Adesso purtroppo le vecchie berlinone stanno lasciando spazio ai suv e crossover. Il diesel sta perdendo terreno con l avanzare Dell ibrido. Visto da dove provieni e percependo un certo tuo fastidio per le. Nuove mode proverei a consigliarti una Octavia o una MAZDA 6. tra le. Ibride mi piace molto la Ioniq. Qualche discreta berlina per fortuna la fanno ancora...
Ritratto di Woldemort
16 dicembre 2018 - 19:31
Tieni la passat e aspetta tempi migliori per cambiarla...
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 18:23
Però davvero vorrei sostituire la mia VW il prossimo anno per le vibrazioni, non che ne abbia necessità, ma mettiamo il caso. Sarò anche maniaco di elettriche cinesi, però davvero fin che non arrivano queste che mi compro un diesel... Un benzina... Siamo matti!
Ritratto di francesco.visentin
14 dicembre 2018 - 19:49
Scusa cosa volevi dire con fin che non arrivano queste che mi compro un diesel... Un benzina
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 22:02
Uno si prende per forza di cose un diesel o benzina, finché l'elettrico tra l'altro all'inizio sarà piuttosto costoso, cioè solo auto per pochi, però per gente che legge di auto come noi pensare che in futuro dobbiamo ancora prender un auto a benzina/diesel ormai a sto punto ti sembra di andare indietro invece che avanti.
Ritratto di probus78
14 dicembre 2018 - 22:57
Ma il futuro Dell elettrico puro è ben lontano per l Europa. Come produciamo energia?
Ritratto di Giuliopedrali
15 dicembre 2018 - 13:55
Si ma comprare tra 2 o 3 anni un auto tradizionale boh, sembra di andare in bicicletta di fianco ad un TGV...
Ritratto di studio75
15 dicembre 2018 - 12:08
5
il diesel euro 6 non è più il diesel euro 4 di una volta che non dava problemi di fap e EGR. Sceglierei benzina per evitare queste noie. Poi, con grandi percorrenze, si deve necessariamente sorbirsi il diesel fappato. Proverei la nuova T roc (che a dispetto delle dimensioni contenute pare abbia un bagagliaio notevole) o la nuova 508 come berlina. Oppure, salto di qualità, e vai con una 4GC usata.
Ritratto di 82BOB
15 dicembre 2018 - 12:35
2
Il WLTP ancora continua a lasciare il suo segno... In ogni caso sempre dati parziali e con poco senso! Difficile giudicare...
Ritratto di Leonal1980
16 dicembre 2018 - 11:26
4
Urca! Alfa ha già finito le cartucce!
Ritratto di Woldemort
16 dicembre 2018 - 19:36
Continuo a non capire tutto questo odio nei confronti di FCA,ma cosa vi ha fatto?? Nessuno pensa ai dipendenti del gruppo,ma specialmente a quelli degli stabilimenti italiani?Lo sapete o no che se fca non lavora la cassa integrazione la dobbiamo pagare tutti noi??
Ritratto di Pellich
17 dicembre 2018 - 16:19
- 48,6 % Alfa Romeo ..