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Mercato dell’auto in Europa: -4,1% nel 2022

Pubblicato 18 gennaio 2023

Il mercato europeo dell’auto chiude il 2022 con 11.286.939 vetture immatricolate, registrando una perdita del 4,1% e 488.000 veicoli in meno rispetto al 2021.

Mercato dell’auto in Europa: -4,1% nel 2022

CHIUDE IN CALO - Nonostante il quinto risultato positivo consecutivo registrato a dicembre 2022 (1.091.119 immatricolazioni, +14,8% rispetto alle 950.052 di dicembre 2021), il mercato dell’auto in Europa (nei 30 Paesi dell’UE+UK+EFTA) chiude il 2022 con 11.286.939 auto immatricolate, registrando una perdita del 4,1% e 488.000 veicoli in meno rispetto alle 11.774.822 unità vendute nel 2021.

LE NAZIONI - I cinque maggiori mercati chiudono quasi tutti l’anno in negativo, con la percentuale peggiore in capo all’Italia (-9,7% con 1.316.702 contro le 1.458.032 dell’anno precedente), seguita da Francia (-7,8% con 1.529.035 vendite contro le 1.659.003 di gennaio-dicembre 2021), Spagna (-5,4% con 813.396 vendite, in calo del 5,4% rispetto alle 859.477 del gennaio-dicembre 2021), Regno Unito (con 1.614.063 auto in calo del 2% rispetto al 1.647.181 del 2021). L’unica eccezione è la Germania, che immatricola 2.651.357 vetture, con un più 1,1% rispetto alle 2.622.132 auto del 2022. Il mercato italiano si conferma al quarto posto sia a dicembre che nell’intero 2022.

I COSTRUTTORI - Guardando la situazioni dei costruttori nel cumulato del 2022 (Unione Europea, più EFTA e UK), il Gruppo Volkswagen conferma la prima posizione, con 2.789.82 auto, contro le 2.957.738 vetture del 2021 (-5,7%). Osservando ai singoli marchi, risultano in positivo la Porsche (+11,7%, con 87.147 auto) e l’Audi (+2,9% con 614.545 automobili). 

Secondo posto per Stellantis, che chiude il 2022 a quota 159.425 vetture, con un -10,3% (177.712 nel 2021). Tra i marchi, da registrare il positivo andamento dell’Alfa Romeo, che segna un +23,7% con 32.737 auto contro le 26.465 dello scorso anno, e la DS che ha venduto 49.999 unità, contro le 42.689 del 2021 (+17,1%). 

Terzo posto per il Gruppo Renault, con 115.999 vetture contro le 112.110 vetture del 2021. Molto bene Dacia (475.511, +15,8%) e Alpine (3.283 auto, + 34,6%). Molto bene il Gruppo Toyota: 68.983 auto contro le 56.103 unità del 2021 (+23%), e Mercedes (Mercedes e Smart): 69.854 unità (+9,5%). Bene anche Ford (41.822 auto, +19,9%), Volvo (34.135, +27,3%).



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Ritratto di Mbutu
18 gennaio 2023 - 18:59
Ehmm ...credo che abbiate fatto un po' di casini tra dati annuali e mensili.
Ritratto di Quello la
18 gennaio 2023 - 19:03
Tutti gli articoli di varie testate letti oggi hanno avuto o stesso problema, caro Mbutu. Cartelle stampa stropicciate?
Ritratto di Al Volant
19 gennaio 2023 - 07:47
Beh in effetti per ogni auto Stellantis immatricolata, si immatricolano 4 Audi, mi sembra un po' strano..
Ritratto di Quello la
18 gennaio 2023 - 19:02
Ma io non capisco: il problema delle consegne, che mancano i chip eccetera, c'è solo in Italia? No perchè un - 4% mi pare un buon risultato, dopotutto: mi attendevo un -30%, a sentire i concessionari
Ritratto di giulio 2021
18 gennaio 2023 - 19:28
Secondo me c'è, anche se il mercato europeo non cambia e varia alla velocità della luce come altri mercati, la questione di un certo scostamento tra i dati annuali spesso favorevoli a marchi molto tradizionali e i dati dell'ultimo mese dove si notano le performance di quelli più nuovi di solito.
Ritratto di lovedrive
19 gennaio 2023 - 08:50
quello la, già due mesi fa scrivevano che nel mondo venderanno 5.000.000 di macchine in meno nel mondo. ma su 90.000.000 è neanche un 5% e non giustifica tutti questi prezzi al rialzo. devo dire che guardando i piazzali si vedono abbastanza pieni ed su internet trovi di tutto. situazione sicuramente migliore dell'anno scorso. poi che i venditori fanno finta che non ci siano macchina da vendere è che provano a tener alto i prezzi. forse eccezzione la panda 4x4 che anche con 5 anni viene venduta ai prezzi che è stata pagata nel 2018.
Ritratto di Maurino004
18 gennaio 2023 - 19:28
1
Molto probabilmente ci sarà un rialzo nel 2023, ma dal 2024 in poi le immatricolazioni andranno in picchiata.
Ritratto di lovedrive
19 gennaio 2023 - 08:47
abbiamo trovato l'espertissimo dei espertissimi. e poi nel 2028 quante vetture venderanno?
Ritratto di Maurino004
19 gennaio 2023 - 12:32
1
Sicuro meno del 2022
Ritratto di Sgsilvio68
18 gennaio 2023 - 21:24
2
Ma cosa importa se numericamente si vendono meno auto. Stellantis nel quinquennio 2017-2021 ha ridotto il fatturato del 15% ma ha migliorato l'EBITDA del 11,6%. Quindi è chiaro che l'aumento smodato dei listini non è causa dell'incremento dei costi di produzione. Finché qualcuno pensa che 50.000€ sia il giusto prezzo per una media e magari la compra a 250€ al mese mi sa che terrà bordone a questa pratica commerciale.
Ritratto di PONKIO 78
18 gennaio 2023 - 21:39
….questa settimana, ammetto di aver fatto un preventivo per un Tiguan nuovo (solo per mia curiosità personale) e me lo hanno passano a 31000 euro, chiavi in mano e senza rottamazione… che non è male per la auto che è, ma per averlo mi chiedevano dai 7 ai 9 mesi…. Quindi penso che aspettare tanto possa essere uno dei punti fondamentali… oltre ad altre piccole cose che messe insieme portano a questa fase negativa….
Ritratto di Rush
18 gennaio 2023 - 23:13
UK solo meno 2%… per fortuna che dovevano essere in una crisi nerissima. Ieri leggevo che 12.000 milionari hanno lasciato il paese.
Ritratto di Rush
18 gennaio 2023 - 23:51
Ecco di chi è la “colpa” se non si vendono più auto…battute a parte c’è da riflettere…e molto…” 18 GEN 2023 18:57 GLI AFFITTI A MILANO SONO TALMENTE CARI CHE CONVIENE FARE L'ABBONAMENTO ALL'ALTA VELOCITÀ – LA STORIA DI GIUSEPPINA, BIDELLA, CHE TUTTI I GIORNI FA LA PENDOLARE TRA NAPOLI E MILANO PER LAVORARE: “SEMBRA UNA FOLLIA, PERÒ FACENDO I CONTI HO VALUTATO CHE ECONOMICAMENTE MI CONVIENE. TRA AFFITTO, BOLLETTE E SPESA, AVREI CONSUMATO TUTTO IL MIO STIPENDIO DI 1165 EURO SE MI FOSSI TRASFERITA A VIVERE AL NORD. PER IL TRENO NE SPENDO 400 AL MESE” - LA SUA GIORNATA: PARTENZA DA NAPOLI CENTRALE ALLE 5 E RIENTRO A CASA ALLE 23….”
Ritratto di lovedrive
19 gennaio 2023 - 08:44
redazione, c'è un errore nei dati. da volkswagen prendete l'anno , mentre poi dal stellantis e renault prendete forse i dati di dicembre , scrivendo annuale.
Ritratto di Il bue
19 gennaio 2023 - 10:24
6
Bene così. Più restauri di auto fino agli anni 90, e meno immondizia ibrida/elettrica per le strade.
Ritratto di THORO
19 gennaio 2023 - 10:31
Ma come si può lottare contro le emissioni se ogni anno ci sono solo in Europa tutti questi veicoli in piú? Bisogna capire quante auto vengono invece rottamate per ottenere un risultato effettivo delle auto IN PIÚ che circolano in Europa ogni anno. Inoltre, vorrei chiedere, ma sono previste tasse maggiori a quelle nazioni nelle quali circolano più veicoli e quindi inquinano di più? Insomma, come succede con le case automobilistiche, si fa una media delle emissioni e relative tasse aggiuntive tanto più quanto queste sono maggiori.
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2023 - 15:28
Pensavo peggio