NEWS

Mercato europeo dell’auto: -7,5% a gennaio 2020

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 18 febbraio 2020

Questo inizio negativo dell’anno, dovuto a vari fattori concomitanti, non è un buon auspicio per un 2020 potenzialmente difficile.

Mercato europeo dell’auto: -7,5% a gennaio 2020

CALO PREVISTO - Il 2020 non inizia nel migliore dei modi per le immatricolazioni di auto nuove in Europa. Le incertezze dovute all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, alle deboli condizioni economiche in molti Paesi e all’arrivo di nuove tasse, hanno portato gli automobilisti di alcune nazioni ad anticipare l'acquisto dell’auto alla fine del 2019. La conseguenza di questo scenario è il risultato negativo di gennaio 2020, quando le immatricolazioni sono diminuite del 7,5% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso: nei 27 Paesi dell’Unione Europea, le vendite sono scese da 1.034.407 a 956.779. Sommando le immatricolazioni in Regno Unito e nell’area Efta, composta da Islanda, Norvegia e Svizzera, si ottiene un totale di 1.135.116 nuove targhe, il 7,4% in meno dell’anno scorso. 

A PICCO LA FRANCIA - La contrazione è diffusa a tutti i principali mercati: l’Italia, in calo del 5,9%, è risultata la migliore, mentre spicca il 13,4% della Francia. Germania e Regno Unito hanno perso il 7,3%, la Spagna il 7,4%. 

SI SALVA LA HYUNDAI - Primo per vendite in Europa, con 254.872 nuove immatricolazioni, il Gruppo Volkswagen ha limitato i danni e perso lo 0,4% rispetto a gennaio 2019: le vendite del marchio Volkswagen si sono contratte del 6,6% e la Skoda ha ceduto l’1,4%, ma sono positivi i risultati di Audi (il 6,4% in più) e Seat, cresciuta del 10,4%. Al secondo posto c’è la PSA, che ha perso il 12,9%: il gruppo che possiede Citroën, DS, Opel e Peugeot è passato da 182.284 a 158.719 nuove auto vendute. Gennaio 2020 non ha soddisfatto nemmeno il Gruppo Renault, al terzo posto ma in calo del 16,3%: a gennaio dello scorso anno aveva consegnato 109.828 automobili, diventate 91.912 lo scorso mese. È cresciuto dello 0,5% il Gruppo Hyundai, passato da 66.721 a 67.051 immatricolazioni. 

BENE LA TOYOTA - Prosegue il periodo negativo della FCA, in flessione del 6,7% a 64.148 nuove targhe: sono deludenti in particolare il 14,3% in meno della Jeep e il 29,6% dell’Alfa Romeo, ma hanno perso anche le Fiat e Lancia. Al sesto e settimo posto gli unici gruppi usciti “vincitori” da gennaio 2020: BMW, cresciuto del 5,2% a 61.244 vendite, e Toyota, che ha saputo crescere del 12,2% e raggiungere le 60.355 nuove auto. Chiudono la top ten il gruppo Daimler (Mercedes e Smart), in flessione del 10,4%, e la Ford, che ha perso il 22,7% rispetto a gennaio 2019, davanti alla Nissan: per lei un calo del 4,1% a 22.831 nuove auto.



Aggiungi un commento
Ritratto di preda
18 febbraio 2020 - 12:22
Quando nel 2020 per compare un auto, mi togli anche i peli del c....o e quando la rivendo, non vale piu nulla, logico che venderanno sempre meno
Ritratto di lybram
18 febbraio 2020 - 13:13
concordo. allestimenti e dotazioni incomprensibili, prezzi e pratiche di vendita per nulla trasparenti, modelli che circolano un anno e poi son nuovamente soggetti a blocchi. mi tengo la vecchia che non mi dà neppure problemi in caso di eventuali incidenti o danneggiamenti.
Ritratto di IloveDR
18 febbraio 2020 - 13:09
3
negli ultimi 5/6 anni i dati di vendita delle auto sono stati molto gonfiati (KM0, noleggi) in tutta Europa e America, ora con la scusa dell'elettrico che costa caro diminuiscono costantemente i numeri di vendita senza far tremare le Borse e aumentano anche i prezzi delle auto nuove convenzionali con motore termico (di base una i10 costa 13000 euro, una up! 14000 euro, una 500 più di 15000 euro e sono delle banali segmento A), ma, si dice, ci siano piazzali pieni di auto già immatricolate da smaltire in tutta Europa e di tutti i marchi...e quindi...
Ritratto di 82BOB
18 febbraio 2020 - 13:32
2
Ma contestualizzare questi dati no?!? Perché scrivere articoli di questo tipo?
Ritratto di Robx58
18 febbraio 2020 - 13:50
15
Andassero tutti falliti, le loro auto costano sempre di più, manutenzione ogni anno a 500€ alla volta, e poi... se vuoi farti valutare la tua auto con 12.000 km e 1 anno di vita!.... non vale che la metà di quanto l'hai pagata! Allora! mi tengo la mia per 10 anni e più, in kulo alla balena!
Ritratto di Stefano1985
18 febbraio 2020 - 15:03
ragionamento intelligente, dirò di più, se la macchina ha standard di sicurezza ragionevoli, è comoda, affidabile, beh anche venti anni !!!!!!
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2020 - 21:47
4
Se ha 20 anni li avranno anche gli standard di sicurezza e di inquinamento
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2020 - 21:57
4
€500 all'anno di manutenzione, e che auto avevi??? Non li spendevo nemmeno con la BMW presso la rete ufficiale. Se si svaluta tanto basta comprarla di un anno così la paghi la metà. Le auto costano di più perché la gente vuole di più. 25 anni fa le utilitarie non avevano AC ma neanche servosterzo o cerchi in lega... E lo stereo te lo devi far montare dallelettrauto. Oggi hanno tutto questo e molto di più
Ritratto di Andrea Ford
19 febbraio 2020 - 03:16
Infatti sulla mia ventennale Lexus IS del 2000 ho fatto installare un bel lettore CD rigorosamente Single DIN della Sony dal mio elettrauto però ha faticato parecchio a smontare l'impianto di serie double DIN (nel quale il lettore CD era ormai andato) e trovare gli adattatori per lo stereo nuovo. In compenso adesso suona da Di0 perché gli speaker di serie, pur avendo l'età dell'auto suonano divinamente e il nuovo sintolettore non ha fatto altro che esaltare le loro qualità dinamiche. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di deutsch
19 febbraio 2020 - 09:39
4
penso che l'ultima volta che ho usato un cd di musica ..... si pagava ancora con le lire
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2020 - 13:12
@ Andrea Ford Wow, pensavo non esistessero più i cd, figurati le autoradio. Ho smesso nel 2000 credo, di usare cd. Mi fa lo stesso effetto che vedere un’autoradio con le cassette o quei vecchi stereo a mobile che si usavano in casa negli anni 80.
Ritratto di andrea999
22 febbraio 2020 - 16:44
Nel 2000 le autoradio avevano ancora le cassette, qualcuna il CD qualcuna entrambe senza o con caricatore (tipo la mia prima celica del 2002 che oltre a cassetta e cd aveva anche navigatore turn-by-turn). X sentire un mp3 a meno di non esserti fatto un carputer o accroccato un lettore all'ingresso AUX dovevi usare i primi lettori iniziati ad essere commercializzati nel '99.
Ritratto di Andre_a
19 febbraio 2020 - 10:43
@deutsch: sono d’accordo in tutto (anche sui cd musicali :) ), ma un po’ mi dispiace che i modelli extra spartani ci siano stati tolti coattivamente. Capisco in1000 motivi per cui è stato fatto, ma mi dispiace lo stesso. Ad esempio, prenderei volentieri un’auto senza autoradio e coi cerchi di latta in quanto di solito preferisco l’aftermarket ai modelli di serie.
Ritratto di ziobell0
18 febbraio 2020 - 15:09
Forse c'è qualcuno che ha capito che spendere 30K per una banale Corolla ibrida con le prestazioni di un'utilitaria e i consumi di una normalissima auto di 15 anni fa è solo una fregatura ...
Ritratto di Mbutu
18 febbraio 2020 - 15:20
Si ecco, forse era meglio evitare un commento del genere sotto un articolo in cui il gruppo Toyota è segnalato come quello maggiormente in crescita. Per dire banalità del genere era meglio proseguire su quello della Corolla stessa, almeno saresti stao in buona compagnia. Però è molto illuminante.
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2020 - 15:58
@ ziobell0 direi che, visto che Toyota è l’unico gruppo che guadagna a gennaio, ha perlomeno mancato il momento giusto per denigrare un gruppo che non le piace evidentemente. Ma forse è una battuta?
Ritratto di Andrea Ford
18 febbraio 2020 - 16:25
Da notare soprattutto il ben +30,9% di Lexus che non solo si è presa il lusso di superare Alfa Romeo, sai che ci voleva aveva detto qualcuno anche se in realtà non è affatto così perché Alfa può contare sulle vendite nazionali e sul nutrito numero di estimatori che ha in Europa..ma in ogni caso ha superato anche Jaguar che di modelli in gamma ne conta giusto qualcuno più di Alfa Romeo incluso un elettrico molto competitivo e, come l'alfa peraltro, può contare sul mercato domestico al contrario di Lexus che in Europa è una perfetta Stranger in a Strange Land tanto per citare il titolo di una bella canzone. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di tramsi
19 febbraio 2020 - 18:15
Peccato che Lexus sia stata superata, da anni, da BMW e da Mercedes proprio negli USA (dove, peraltro, Audi le sta col fiato sul collo), la sua "fiend land" per antonomasia, tanto da averne originato financo il nome.
Ritratto di treassi
18 febbraio 2020 - 16:27
E chi ne spende 36K per un diesel???
Ritratto di ziobell0
18 febbraio 2020 - 18:02
@ oxy e mbutu: eccoli puntuali gli allocchi, uno fa un esempio generico (al posto di toyota per quanto mi riguarda potevo scrivere FCA) ed ecco che arrivano i tifosi!! gente come voi mi fa rivalutare alla grande Gelmini alias takaiaki / sushiku / mtutu ecc.
Ritratto di Mbutu
18 febbraio 2020 - 18:31
Guarda che non devi arrampicarti sugli specchi. Che la tua volesse essere una provocazione mirata è evidente. Purtroppo ti sono mancati i presupposti per una provocazione intelligente. Fa niente, ti perdoniamo.
Ritratto di Oxygenerator
19 febbraio 2020 - 13:21
@ ziobell0 Idem come Mbutu, ma poi, tifosi di che ? Di un oggetto costruito da una fabbrica ? Ma siamo matti ? Io ho, ed ho posseduto nella mia vita Lexus ,Audi, Fiat, Citroen, Smart, Suzuki, Renault. Crede che faccio il tifo per sti marchi ? Oltretutto devo dire che tranne Fiat ,Renault e un po Citroen, sono stato molto contento dei miei acquisti. Se qualcuno tifa per una multinazionale, si deve far ricoverare per un bel TSO. Ma urgente né.
Ritratto di Andrea Ford
18 febbraio 2020 - 16:30
Gran periodo per Toyota, sempre in attivo nelle vendite, vola, letteralmente, nel WRC e magari si porterà a casa un titolo nel WEC e un altra vittoria a Le Mans. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Giulk
18 febbraio 2020 - 16:37
Con le normative stringenti sulla co2 e i blocchi del traffico e normale che venda, alla fine sulle ibride per me sono le migliori, il resto lo fà l'affidabilità cosa oramai nota :)
Ritratto di Giulk
18 febbraio 2020 - 16:36
Tra prezzi di listino gonfiati a dismisura e regole per quanto riguarda la circolazione / inquinamento che cambiano un giorno si e l'altro pure, mi avrebbe stupito un risultato contrario
Ritratto di Blueyes
18 febbraio 2020 - 16:51
1
Mi accodo a chi dice che le auto costano uno sproposito da nuove e non valgono nulla da usate, senza contare i tagliandi obbligatori annuali...la generazione di mio padre (classe 1957) era quella che cambiava auto ogni 4-5 anni, io invece mi tengo tutto fino alla fine, moto compresa.
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2020 - 21:35
4
C'erano allora e ci sono adesso quelli che cambiano di frequente, basti pensare ai noleggi e leasing
Ritratto di deutsch
18 febbraio 2020 - 21:46
4
Cmq i tagliandi si sono allungati moltissimo nel tempo, ormai non c'è più quello dopo il rodaggio e molti hanno intervalli di manutenzione ogni 24 mesi o 30000km. Prova a chiedere a tuo padre ogni quanto era previsto il tagliando una volta .... Ti ricrederai
Ritratto di fabrizio GT
19 febbraio 2020 - 00:37
vero una volta cambio olio ogni 10/12000 km...... si però le macchine costano uno sproposito! quattro anni fa sono andato in concessionario per cambiare una lancia musa del 2002 appena collaudata con gomme nuove e con 140000 km, tenuta bene. a fronte di una spesa di 14.000 euro di una ford focus mi offrivano 1100 EURO. ma a me la focus mi piace e due anni fa sono ritornato nella stessa concessionaria e a fronte di una spesa di 15200 euro per la stessa auto mi offrivano 900 EURO della stessa lancia 160000 KM con le stesse gomme ma al 60%. fra pochi mesi sarò di nuovo li a fare il collaudo dovrò cambiare le gomme la musa avrà 190000 km e sotto il consiglio del meccanico gli ho fatto la cinghia di distribuzione.... adesso la nuova focus mi piace ancor di più specialmente quel blu/azzurro. e solo per buttare via 1 ora della mia vita andrò a farmi fare un preventivo. secondo te la comprerò?
Ritratto di deutsch
19 febbraio 2020 - 09:35
4
non si è allungato solo il taglaindo ma anche altri interventi come la distribuzione. la focus che andrai a vedere oggi non è la stessa che hai visto negli anni passati, presenta soluzioni tecniche non presenti nella precedente versione e caratteristiche superiori in tema di ambiente e sicurezza, è normale che costi di più. non ti interessa e vuoi risparmiare, basta prendere un usato fresco del vecchio modello. conta inoltre che se avessi cambiato modello avresti speso molto meno in manutenzione. sarei poi curioso di sapere quanto hai pagato la musa nel 2002. penso un prezzo non lontano dai 14000 che ti avevno chiesto perr la focus 4 anni fa. mi viene anche il dubbio che il venditore si stufo di vederti ....ahhaha. battute a parte se giri e ti sbatti un po trovi offerte. io l'ultima macchina l'ho comprata a 600km da casa, ma ho risparmiato € 5000.00 a pari condizioni
Ritratto di fabrizio GT
19 febbraio 2020 - 20:49
condivido tutto quello che tu dici. la musa è del 2004 mi sono sbagliato a scrivere e io l'ho acquistata nel nel 2010 per 4000€, con condizioni pari al nuovo.pensa che aveva ancora la plastica sulla moquette sia sotto i sedili posteriori che nel bagagliaio.quello che cercavo di dire era da leggersi fra le righe.... mi spiego meglio: oggi le macchine costano molto e quelle usate valgono niente perché la prima volta mi hanno offerto 1100 € veramente poco ... ma la cosa che mi ha fatto arrabbiare due anni dopo, la mia macchina valesse solamente 200€ in meno nonostante avesse 20000 km in più e le gomme usate!!! quindi mi viene da pensare che fra 3 mesi daranno della musa collaudata e le gomme usate magari 500€..... quindi la morale è mi tengo la macchina finchè non cede il motore tanto non valeva niente ieri,niente oggi e niente domani!! con la bella notizia che i soldi per una macchina nuova li ho io invece che il concessionario ho fatto un botto di km senza spendere pratica niente! ma la cosa che mi fa veramente ridere è che alla mia dolce metà la focus fa veramente pietà e sai perchè? ha il bagagliaio troppo piccolo!!! e la verità e che ho paura che abbia ragione perche nella musa se spingi tutto il sedile posteriore avanti ci sta tranquillamente un set di tre valige più una valigia di quelle enormi e ancora due zaini tipo quelli degli scolari.... quelli spessi e il tutto in 398 cm di lunghezza dell'auto!!!! infatti lei vorrebbe comprare un qubo.....
Ritratto di Andre_a
19 febbraio 2020 - 10:20
Un consiglio per @Fabrizio GT: metti in vendita la tua Musa su un qualsiasi sito online, tra i 1500 e i 3000 € in base alla condizione dovrebbe essere una cifra onests. Una volta venduta vai dal solito concessionario e vedrai che uno sconto di 900€ te lo fanno anche senza auto da permutare. Purtroppo un concessionario, tra tasse, garanzia obbligatoria e la possibilità di non venderla per molto tempo rischia di perderci dei soldi con un’auto di quasi vent’anni.
Ritratto di deutsch
19 febbraio 2020 - 10:27
4
3000 mi sembra un'esagerazione per una musa con 18 anni e 200000km, stiamo inoltre parlando di una mdoello che non esiste più e di una carrozzeria, monovolume, che oggi no va più per la maggiore soprattutto tra le compatte
Ritratto di Andre_a
19 febbraio 2020 - 10:35
Se è tenuta benissimo e non ha fretta di venderla secondo me ci può stare. Ma se anche la vendesse agli stessi 900€ offerti dal concessionario gli conviene, perché come scrivevo sotto, il concessionario gli farà probabilmente lo stesso sconto (se non addirittura uno superiore) anche senza macchina da permutare.
Ritratto di deutsch
19 febbraio 2020 - 10:49
4
secondo me prende di più come usato da rottamare. molte case fanno sconti importanti per usati da buttare e sinceramente una macchina in quelle condizioni la vedo poco vendibile. difficilmente il concessionario la rivende a meno di mandarla all'estero
Ritratto di Andre_a
19 febbraio 2020 - 11:10
Non sono un grande esperto di monovolume italiane ventenni, ma da una breve ricerca risultano diverse Musa di quel periodo e chilometraggio attualmente in vendita anche presso concessionarie, quindi io almeno un tentativo lo farei, soprattutto perché non costa nulla. So che molte case hanno offerte speciali per chi ha un usato da rottamare, ma visti i 900-1100 € offerti, direi che non è il caso di Ford.
Ritratto di deutsch
19 febbraio 2020 - 11:23
4
La più economica costa 1500 ed ha 4 anni in meno, e la vende un privato. Benzina perché diesel di quegli anni è invendibile
Ritratto di Andre_a
19 febbraio 2020 - 15:45
@deutsch: per vedere un prezzo onesto è meglio ignorare sia i modelli più economici che quelli più costosi. Acquistare il modello più economico d’Italia è un rischio non da poco! Riguardo al diesel, ritengo che sia ancora presto per dichiararlo invendibile, soprattutto in alcune aree d’Italia e d’Europa.
Ritratto di deutsch
19 febbraio 2020 - 15:58
4
un diesel fresco ha ancora mercato ma del 2002 se tutto va bene è euro 3, macchina che già in 4 regioni non circola più, oltre ad altri comuni. è logico pensare che sarà sempre più limitata la circolazione di certe auto. ricordati che una cosa è mettere in vendita un'altra è vendere ed a tutto voler concedere quella da 1500 aveva 4 anni in meno. poi ogni proprietario ritiene che la propria macchina sia in perfette condizioni.... poi bisogna vedere la realtà. tu spenderesti 2000 per una musa con 200000km e 18 anni. con poco di più prendi auto molto più fresche e meno kilometrate. poi chiaro ognuno fa quello che vuole, ho visto auto in vendita col doppio dei km quindi ....
Ritratto di Andre_a
19 febbraio 2020 - 16:27
A me la Musa non piaceva neanche quando era nuova, quindi il mio giudizio vale poco. Ho però ormai una certa esperienza nel comprare e vendere auto usate e, secondo me, se si ha pazienza e se si riesce a presentare bene l’auto (estremamente pulita, senza graffi, ruggine o interni consumati) si riesce a venderla a un prezzo medio tra quelli che si trovano online, anche se vecchia, anche se diesel. Ma soprattutto, creare un annuncio sui maggiori siti europei non costa niente, e nel peggiore dei casi non lo contatta nessuno. Perché non dovrebbe provarci?
Ritratto di fabrizio GT
19 febbraio 2020 - 21:07
@Andre_a...in effetti la macchina bisognerebbe venderla tra privati e probabilmente 900/1200 si possono fare perchè la macchina è veramente tenuta bene ma i km sono tanti e la musa è a benzina.....ho fatto la cinghia perchè il meccanico amico da 30 anni mi ha detto che ne vale la pena.... e quindi mi fido. Alla fine 260€ di cinghia per tenerla altri due anni e altri incrociando le dita fare altri 20.000 km direi che ne vale la pena... oppure aspetto la prossima campagna rottamazione di un'auto che mi piaccia e risolvo il problema.....
Ritratto di ForzaItalia
19 febbraio 2020 - 15:27
Fabrizio ti prego smettila di far perdere tempo ai poveri venditori che sono li per lavorare e portare in famiglia il pane... PS: il valore della tua permuta reale è 0€. Se trovi qualche extracomunitario su autoscout magari 500€ te li da...
Ritratto di deutsch
19 febbraio 2020 - 15:59
4
spietata la conclusione di forzaitalia ma temo sia corretta
Ritratto di fabrizio GT
19 febbraio 2020 - 21:09
@ Forzaitalia ti ringrazio mi hai fatto ridere.... e ridere rinforza l'animo! e credo che sei abbastanza vicino alla realtà..... anche se molto dipende da quello che andrai ad acquistare
Ritratto di Sepp0
19 febbraio 2020 - 08:55
Sì ma il maggior numero di tagliandi di un tempo non "compensava" minimamente il costo folle attuale delle macchine. Vatti a vedere cosa compravi 20 anni fa con 50 millioni del "vecchio" conio (25 mila euro circa)...
Ritratto di MS85
19 febbraio 2020 - 09:19
Lo sai che 50 milioni di lire di 20 anni fa non equivalgono a 25k€ vero?
Ritratto di deutsch
19 febbraio 2020 - 09:42
4
e soprattutto che le macchine di 20 anni fa sono incomparabili con quelle odierne per prestazioni, dimensioni e sotto praticaemnte tutti gli altri aspetti....
Ritratto di deutsch
19 febbraio 2020 - 09:37
4
non c'è nessuna correlazione ma un macchina vecchia ha sicuramente bisogno di manutenzione più costosa e frequenta di una nuova
Ritratto di Blueyes
19 febbraio 2020 - 10:35
1
@deutsch, i chilometraggi si sono allungati è vero, ma tanto ti fregano col cambio olio annuale obbligatorio perchè "si degrada" anche stando fermo. Certo, come no. Anche le case coreane che ti propongono 7 anni di garanzia in realtà ti vincolano a fare tagliandi su tagliandi da loro e la garanzia te la sei ripagata tutta.
Ritratto di deutsch
19 febbraio 2020 - 10:55
4
anche prima erano obbligatori. io ho sempre fatto i tagliandi dalla casa madre, e spesso oggi offrono promozioni per auto con qualche anno. c'è gente che preferisce farli dal meccanico generico o altri che proprio se li fanno in casa..... magari comprando i pezzi da qualche venditore in nero e smaltendo l'olio nel primo tombino. pensa che l'atro giorno ho trovato una batteria auto sul marciapiede ..... che civiltà. è naturale che se vuoi la garanzia devi fare da loro i tagliandi. ti garantiscono la macchian se gliela fai controllare, se vai da altri sono scelte tue. ps cmq grazie alla manutenzione ufficiale ho ottenuto garanzie su improtanti parti dellìauto anche a garanzia ampiamente scaduta.... ed allora si che ti ripaghi ampiamente i 50/100 in più del tagliando annuale
Ritratto di Blueyes
19 febbraio 2020 - 16:03
1
Mah, resto dell'opinione che le magagne vengano fuori entro i due anni di legge, dopo farsi riconoscere riparazioni a garanzia scaduta la vedo mooolto difficile. Che casa è la tua? Io sulla moto tagliando tutto da solo e smaltisco regolarmente tutto gratis all'ecocentro, se avessi dovuto fare i tagliandi della moto in Suzuki in questi 13 anni me ne sarei comprata un'altra.
Ritratto di deutsch
19 febbraio 2020 - 16:29
4
sinceramente non comprerei un mezzo da un soggetto che mi dichiara di aver fatto il fai da te. al di la delle piccole riparazioni, molto attività sono proprio vietate per ovvi motivi di sicurezza e per lo stesso motivo non mi fiderei a comprarle. in merito agli interventi fuori garanzia a mia moglie hanno cambiato la plancia delle fiat 500 dopo 7 anni. ho avuto una serie uno vendita dopo 9 anni e 125000km. il nuovo proprietario dopo pochi mesi ha rotto il motore per il problema della catena di trasmissione e dopo avergli fornito tutte le fatture di manutenzione bmw la casa madre gli ha messo un nuovo motore e costo zero. so di gente che ha speso diverse migliaia di euro per lo stesso problema
Ritratto di Andre_a
19 febbraio 2020 - 22:58
@deutsch: per favore, non facciamo passare come criminale chi si fa manutenzione da se! Chi getta l’olio nel tombino o abbandona una batteria oltre che criminale è pure un ignorante: sono rifiuti che si possono smaltire gratuitamente, alcuni comuni prevedono anche il ritiro a domicilio. Io mi diverto a lavorare sulle mie macchine, ma soprattutto preferisco far fare tutto all’unica persona di cui mi fido al 100%, ovvero me stesso.
Ritratto di Oxygenerator
20 febbraio 2020 - 08:48
@ Andre_a Lei si fiderà anche solo di se stesso, ma io no. Un’auto usata, non tagliandata dalla casa madre, io , non la compro. Lei può anche essere il più bravo mastro geppetto del mondo, ma non può dare garanzie, se non la sua parola, che ha valore per lei, ma non per me....
Ritratto di Andre_a
20 febbraio 2020 - 09:41
@Oxygenerator: pazienza, vorrà dire che quando venderò la mia Rx8 avrò un potenziale cliente in meno :) Scherzi a parte, il tuo è un pensiero legittimo, ma secondo me poco diffuso nel mondo reale. Nella mia esperienza, al momento dell’acquisto, i modelli che hanno fatto tutti i tagliandi regolarmente in officina sono rarissimi e venduti a prezzi esagerati; al momento della vendita invece, ormai di auto ne ho vendute tante e non ho mai avuto problemi.
Ritratto di deutsch
20 febbraio 2020 - 10:26
4
perche molti per scelta o necessita perseguono unicamente logiche di risparmio. sbagliano pure i meccanici professionisti figuriamoci chi si inventa a fare sto mestiere, spesso non per passione e competenza ma solo per risparmio
Ritratto di Porsche
18 febbraio 2020 - 17:11
Vw paga l'arrivo di Golf 8 e la prima elettrica. Ottima Seat.
Ritratto di MS85
18 febbraio 2020 - 18:02
Solo una curiosità: ma tutti quelli che scrivono che le auto costano troppo, stanno digitando dal loro Pentium II del 97?
Ritratto di Porsche
18 febbraio 2020 - 19:35
no no, loro scrivono dal loro APPLE da 1000€.....
Ritratto di MS85
19 febbraio 2020 - 09:17
E il bello è che anche uno smartphone da 400€ sarebbe troppo per uno che si lamenta del costo delle auto.
Ritratto di Porsche
19 febbraio 2020 - 09:47
internet ha messo in evidenza la moltitudine ci cervelli fusi che ci girano intorno. Basta guardare la politica italiana per capire dove siamo arrivati. Terribile declino.
Ritratto di andrea999
22 febbraio 2020 - 16:50
250-300E e ti fai un computer uso famiglia a cui non manca nulla. 20 anni fa con 5-600K lire un portatile decente non te lo facevi certo.
Ritratto di MS85
22 febbraio 2020 - 17:00
Anche nel 1916 un'auto costava cifre improponibili per una normale famiglia. Ma é un fatto che non ha alcun impatto su di un altro: prendere in mano un Galaxy o un iPhone per lamentarsi del costo eccessivo delle auto può derivare unicamente da una qualche forma di dissociazione mentale (o dalla totale ignoranza su come é prodotta oggi una vettura)
Ritratto di andrea999
23 febbraio 2020 - 00:32
Nel 1960 un'utilitaria costava circa 12 stipendi di operaio, una city-car 8. Nel 1965 in pieno boom economico ne bastavano 6. Ora che lo stipendio di un'operario è 1250E che ci compri con 7500E ?
Ritratto di MS85
24 febbraio 2020 - 17:20
Ripeto quanto sopra: a giocare con le date possiamo dimostrare tutto e il suo contrario, basta scegliere l'anno giusto, come ti ho mostrato. Perchè i costi industriali non sono rimasti invariati nei decenni né si sono mossi in un'unica direzione. Resta il fatto che, paragonando settori diversi nell'attuale periodo storico, l'elettronica di consumo vive con margini che l'automotive può solo sognarsi. Dunque chiunque sia proprietario di uno smartphone e si lamenti dei listini auto ha, nella migliore delle ipotesi, una percezione alterata del mondo che lo circonda.
Ritratto di andrea999
29 febbraio 2020 - 16:25
Le statistiche sono pubbliche, 30-40 anni fa non serviva che lavorassero in 2 per mantenere una famiglia di 3 persone. Le auto stanno aumentando solo di prezzo grazie ad un mercato di incompetenti che vede l'auto come un vestito alla moda. L'elettronica spinta poi serve solo a far invecchiare l'auto più precocemente. E poi secondo te chi compra uno smartphone da 120E che ora ti porti a casa con 3-4GB di ram e 64GB di storage e cpu octa-core che fanno impallidere un notebook di qualche anno fa ha speso troppo mentre chi si compra ad esempio una Captur a 30K con i freni a tamburo ha speso poco ?
Ritratto di fabrizio GT
19 febbraio 2020 - 00:39
io scrivo con un computer quantistico che non è ancora in produzione.....
Ritratto di fabrizio GT
19 febbraio 2020 - 00:41
io scrivo con un computer quantistico che non è ancora in produzione.....
Ritratto di Carlo959
19 febbraio 2020 - 14:55
Concordo sul punto dei costi, in senso generale. La manutenzione oraria in officina è cresciuta anch'essa, e non poco. Fare un incidente con responsabilità propria assomiglia spesso a una forma di involontario suicidio. I modelli cambiano più spesso e quindi si deprezzano prima che in passato, la tecnologia galoppa (con l'arrivo dell' informatica digitale non ne parliamo), lo sviluppo tecnologico dei motori e dei tipi di propulsione avanza vorticosamente e gli investimenti industriali che le Case devono mettere in conto per i prossimi tempi non credo facciano dormire sonni tranquilli a nessuno (o quasi) di lor signori. Noi in azienda abbiamo scelto la strada del noleggio a 3-4 anni (che ovviamente funziona entro chilometraggi non eccessivi), dalla parte di un privato credo anch'io che, con un'auto in salute ben tenuta, oggi vale forse la pena di portarla a fine vita (in regime di sicurezza) piuttosto che farsi troppe mene mentali nel seguire tendenze o sollecitazioni o presente esigenze indotte dalla travagliata fase in cui siamo immersi.
Ritratto di andrea999
22 febbraio 2020 - 16:55
Il noleggio non conviene altrimenti chi lo fa non avrebbe margine e non conviene maggiormente quando è possibile usufruire di infinite auto a km/0. L'unico vantaggio è di gestione e ne vale la pena solo per le grosse flotte.
Ritratto di Carlo959
22 febbraio 2020 - 22:10
Probabilmente molti fanno considerazioni (e calcoli) diversi. Del resto il concetto di "convenienza", come evidente, è tutt'altro che lineare e di certo variabile in funzione delle diverse condizioni operative e finanziarie di ciascuno (come è evidente che chiunque lavora, incluso chi vende auto con qualsiasi modalità, deve realizzare un margine).
Ritratto di Spock66
19 febbraio 2020 - 15:02
Interessante il calo pesante di Jeep, su cui si regge la profittabilità di FCA..bene, di questo passo riusciranno a distruggere un altro marchio di valore sull'altare dei SUV tombini..
Ritratto di Oxygenerator
20 febbraio 2020 - 08:52
Alfa Romeo va sempre più giu, è in caduta libera da quanto tempo ? Mi sa che sta finendo anche l’effetto Wow, ho comprato una Jeep, invece che una Fiat. Bisogna sperare in PSA.
Ritratto di palazzello
21 febbraio 2020 - 10:33
io spero che questo andazzo negativo continui ancora perchè le case i governi stanno esagetìrando a fare la loro parte in nome dei qguadagni e della svolta green. Le case hanno aumentato spropositamente i prezzi nonostante condivioni di motori telaio e altro!!!! i governi premono sull'elettrico senza investire su infrastrutture e quando vedono l'aria "puzzare" troppo bloccano le auto comprese le euro 5 e 6!!! Massa di caprni sono e anche noi che ci facciamo direzionare da loro senza reagire!!!
Ritratto di andrea999
22 febbraio 2020 - 16:47
Strano perchè a 20K per un'utilitaria, il terrorismo verso il diesel, i blocchi anche degli Euro6d, il taeg al 7% per il resto mi pare un bell'investimento.

VIDEO IN EVIDENZA