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Mercato europeo dell’auto: +5,3% ad agosto 2025. E BYD supera Tesla

Pubblicato 25 settembre 2025

Crescono le immatricolazioni, che ad agosto sono state 677.786. Mentre dall’inizio del 2025 si rivela stabile (-0,1%).

Mercato europeo dell’auto: +5,3% ad agosto 2025. E BYD supera Tesla

NONOSTANTE TUTTO

Nel mese di agosto 2025, il mercato europeo delle auto nuove è cresciuto del 5,3%, raggiungendo 677.786 immatricolazioni. Nel periodo gennaio-agosto 2025 il mercato europeo registra una sostanziale stabilità: -0,1% rispetto allo stesso periodo del 2024, per un totale di 7.168.848 immatricolazioni. 

I TIPI DI ALIMENTAZIONE

I motori “green” continuano a guadagnare terreno. Ad agosto, le immatricolazioni di auto elettriche a batteria (BEV), ibride (HEV) e ibride plug-in (PHEV) sono cresciute rispettivamente del 30,2%, 54,5% e 14,1%. Complessivamente, queste tre tipologie hanno rappresentato il 62,2% del mercato, in netto aumento rispetto al 52,8% di agosto 2024.

In particolare, le ibride (sia mild che full hybrid) si confermano come la scelta preferita dai consumatori europei, con una quota del 34,7% nel cumulato dei primi otto mesi, invariata rispetto al mese precedente. Le elettriche pure si attestano al 15,8%, mentre le ibride plug-in raggiungono l’8,8%.

Le alimentazioni tradizionali continuano a perdere quota: il diesel scende al 9,4% e la benzina al 28,1%.

I GRUPPI

Il Gruppo Volkswagen si conferma leader di mercato tra gennaio e agosto 2025, con 1.972.883 immatricolazioni (+4,1%). Bene Cupra (+39,1%) e Skoda (+10%). Anche il marchio Volkswagen torna a crescere con 788.023 vetture (+4,7%).

Stellantis mantiene la seconda posizione, registrando una crescita del 3,4% nel solo mese di agosto, ma un calo dell’8,9% nel cumulato annuo. Tra i marchi del gruppo, spicca l’eccezione positiva di Alfa Romeo, unica in crescita nel periodo: +35,8% da inizio anno, grazie soprattutto al successo della Junior. Il marchio del Biscione ha immatricolato 38.239 vetture nel periodo, di cui 2.814 ad agosto (+63,7%).

Chiude il podio il Gruppo Renault, in terza posizione con 814.414 unità da gennaio ad agosto (+5,8%).

Infine, tra i marchi emergenti, si segnala la forte crescita della cinese BYD, che ad agosto ha superato per il secondo mese consecutivo Tesla nelle vendite in UE: 9.130 vetture contro 8.220. Nei primi otto mesi dell’anno, BYD ha immatricolato 67.632 unità (+244%). Tesla, invece, segna un calo del 42,9% con 85.673 immatricolazioni.



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Ritratto di Quello la
25 settembre 2025 - 14:41
Però una classifica con tutti i marchi potevate anche metterla...
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 settembre 2025 - 07:50
1
Stellantis deve mettere la grande panda hybrid 110cv con la catena e il cambio a doppia frizione a 14900 euro
Ritratto di forfElt
25 settembre 2025 - 14:47
Poco male, intendo "lato Tesla"; tutti i vari che al tempo stravedevano (e ci facevano sopra piani di dominio assoluto universale "sicuro") sono nel frattempo "spariti" o per lo più "riconvertitisi" alla qualsiasi altro e-marchio (cinese in primis: basta che arrivi la notizia di un loro qualsiasi record, fosse anche per l'accendisigari più veloce a scaldarsi... :))) )
Ritratto di Vate
25 settembre 2025 - 15:23
Allora Stellantis mette 6 stabilimenti in cassa integrazione perchè vende troppo, mah.
Ritratto di Trattoretto
25 settembre 2025 - 15:29
Diesel ormai comprato solo dai gufoni termici che stanno qua dentro, che vagano in autostrada tutto il giorno, per centinaia e centinaia di km, senza una meta
Ritratto di Ultimojedi
25 settembre 2025 - 15:53
Con due auto in famiglia, la combinazione perfetta è una BEV e una Diesel; nell'attesa di piattaforme a 800V a prezzi umani, naturalmente. Con tre, si può aggiungere un autoblindo (per girare nel traffico senza fastidi).
Ritratto di NeuroToni
25 settembre 2025 - 16:26
A me piacerebbe un giorno se proponessero una EREV col diesel.
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2025 - 16:27
Ho questa combinazione, una MG4 ed una 308 HDi... dopo un anno ho sostituito la batteria 12V alla diesel perchè stava ferma ed è morta la batteria. Alla fine se hai l'elettrica è troppo più divertente, rislassante, costa la metà ecc io non sono riuscito a trovare un equilibrio ed infatti vendo la diesel.
Ritratto di Ultimojedi
25 settembre 2025 - 16:31
Eh ma io e mia moglie usiamo le auto contemporaneamente. Per ora sono due TD, ma non cambieranno ad EV insieme. Una alla volta sì.
Ritratto di forfElt
25 settembre 2025 - 16:25
Mi sa che in Germania le diesel hanno invero una maggior quota % (oltre che numeri assoluti più alti come mercato, ergo ben più naftoni che qua*)
Ritratto di forfElt
25 settembre 2025 - 16:26
*Qua Italia tutta, non semplice sezione commenti AV
Ritratto di pierfra.delsignore
25 settembre 2025 - 17:30
4
Gombloddo tremendo gombloddo, non cielo dicono, vedrai che il termico tutto, non arriva al 30% a fine 2027 ed io sono un inguaribile ottimista per il termico, ovviamente.
Ritratto di forfElt
25 settembre 2025 - 18:44
Di sto passo entro un anno le phev potrebbero superare le bev (in alcuni paesi, ITA inclusa, già avviene)
Ritratto di Ilmarchesino
26 settembre 2025 - 10:08
3
Sicuramente perché offrono il giusto compromesso per l utilizzo cittadino senza dover fare tanto calcoli e senza aver box
Ritratto di giocchan
26 settembre 2025 - 02:59
Nel 2024: in Germania, Diesel al 17.2%. Il Diesel è un fenomeno soprattutto tedesco e italiano. Per dire: in Spagna, sempre nel 2024, è stato al 9.5%, in Francia al 7.3% (in Italia, 13.8%). www.acea.auto/pc-registrations/new-car-registrations-0-8-in-2024-battery-electric-13-6-market-share/
Ritratto di forfElt
26 settembre 2025 - 06:02
Esatto. Tedeschi più di noi (e ripeto NOI non inteso sola retrograda sezione commenti AV, ma intera ITA); mo' quindi che si voglia ritenere i tedeschi alla stregua dei più (ritenuti?) arretrati users AV (cui fra l'altro io manco potenzialmente apparterrei non avendo mai acquistato un diesel in vita mia... :) )
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 11:35
4
I tedeschi comprano anche elettrico, gli italiani per mentalità retrograda no. Il motore diesel è stato inventato in Germania e i brevetti Fiat, tutti i motori diesel moderni europei derivano da quei brevetti, sono stati rilevati dalla tedesca Bosch, se invece di essere il classico retrogrado populista che non capisce un'accidente di auto, sapessi la storia dell'auto ed avessi seguito questo mondo, da sempre, come faccio io, sapresti perché i diesel hanno avuto tutto questo successo in Germania.
Ritratto di forfElt
26 settembre 2025 - 11:40
:)))))) Ti stai provando a rivender(mi) le cose che al tempo ti insegnai "proprio io" (e che non sapevi manco le basi) :)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) Ottimo, ORA almeno sai (forse*) sai la differenza fra un common rail e un iniettorepompa e che il 1.2./1.4 era TDI e il 1.3 era multijet. *Forse... :)
Ritratto di forfElt
26 settembre 2025 - 11:41
Mi raccomando: la prossima (a sto punto) passa a "impararmi" la differenza fra Boxter e Boxster, o quante N a fine Akinsonnnnnn :)))))))))))
Ritratto di forfElt
26 settembre 2025 - 11:42
*boxer (chi va con lo zoppo... :))))))))))) )
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 16:00
4
No sono io che ti ho sempre spiegato questa cosa siete voi che fate tante distinzioni, tutti i motori diesel sono dei Fiat progetto 1995, poi ovviamente ognuno ci ha messo la sua componentistica, ma la base tecnologica è quella, come tutti gli ibridi giapponesi sono fatti sulla base dei 1.8 e 2.0 ibride del 2019 montati sulle Corolla,
Ritratto di deutsch
26 settembre 2025 - 12:45
4
forse perchè in germania mediamente hanno auto di maggiori dimensioni cmq hanno una quota maggiore anche di bev
Ritratto di NeuroToni
25 settembre 2025 - 16:25
Una vita in autostrada.
Ritratto di Sherburn
25 settembre 2025 - 16:55
Grindhouse all'amatriciana.
Ritratto di NeuroToni
25 settembre 2025 - 17:17
Ho sia death proof che planet terror.
Ritratto di maxbyke66
25 settembre 2025 - 16:55
Qui qualcuno vaga col pensiero!! Nessun gufo ma persone a cui il diesel serve ancora!!! Quindi prendi la tua elettrica e goditela a 90 all’ora in autostrada!!! Non di più, mi raccomando, altrimenti si spegne presto!!
Ritratto di pierfra.delsignore
25 settembre 2025 - 17:31
4
Il diesel ha senso SOLO se fai almeno 20.000 km l'anno prettamente in autostrada tangenziale, o se vivi in un paesino di montagna ed hai bisogno di un VERO e sottolineo VERO fuoristrada, quindi la % di 7-10% è più che corretta, è sempre stato così.
Ritratto di Fortesque
25 settembre 2025 - 18:38
Se vivi in montagna il diesel ti serve anche se hai una TA. Puro, ibrido, mild, se fai tanto dislivello avanti indietro il diesel è la motorizzazione migliore per non svuotare il serbatoio troppo in fretta.
Ritratto di Marcopazzo
25 settembre 2025 - 19:21
Prova una elettrica in montagna, che metà di quello che consumi a salire lo recuperi scendendo, oltre alla coppia disponibile a tutti i regimi, poi mi dici se sarai ancora convinto del diesel...
Ritratto di Ilmarchesino
26 settembre 2025 - 10:12
3
Dse per un imprevisto nn ricarichi in montagna sei finito..con il diesel puoi sempre aver una tanica a bordo oppure fartela portare..non credo che ti possono portare una tanica di corrente se resti a piedi
Ritratto di deutsch
26 settembre 2025 - 12:47
4
niente tanica di corrente ma puoi attaccarti ad una presa qualsiasi
Ritratto di Ilmarchesino
26 settembre 2025 - 12:50
3
Qui di viene in soccorso un generatore a gasolio??
Ritratto di deutsch
26 settembre 2025 - 13:03
4
a me era venuta in mente le presa nel muro ma potrebbe anche essere attaccata ad un generatore, alternativamente va bene anche un bella discesa d'altronde se si in montagna la strada da un lato sale e dall'altro scende
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2025 - 19:25
in montagna con la rigenerazione l'elettrico è imbattibile. Per non parlare della coppia a 0 rpm. altro livello proprio.
Ritratto di Tistiro
25 settembre 2025 - 20:17
Poi però si scalda il motore...
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 16:01
4
Se non sali sull'Everest esiste anche una cosa chiamata discesa ed il surriscaldamento di un elettrico non è manco comparabile con quello di un termico.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 settembre 2025 - 19:57
4
Fortesque. In montagna meglio di elettrico ed ibrido non esiste, ma perché volete parlare di cose che non conoscete che non avete mai provato. Ho guidato di tutto compreso diesel, non ti parlo solo di piacere di guida e prestazioni, ma di consumi, beh con una elettrica praticamente non consumi, perché quello che utilizzi in salito viene tutto rigenerato in discesa, con una ibrida è vero che in salita i consumi sono del 15-20% superiori al diesel, ma in discesa praticamente non consumi nulla, quindi il saldo anche in questo caso è enormemente positivo. Sono originario di un paesino in appennino, il tragitto per scendere dal paesino in discesa, su 18 km ne faccio 16 in elettrico, a volte abbasso i finestrini quando non è troppo caldo, chiudo la radio e sento i rumori del bosco, parlate di cose che conoscete.
Ritratto di Edo-R
25 settembre 2025 - 20:30
Ancora con stecazzate infondate ? Basta invenzioni e basta numeri buttati ad cazzum.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 11:37
4
Edo-R tu hai mai guidato una elettrica o ibrida in montagna. ancora con stecazzate infondate di chi ha la segatura nel cervello fatta di suoi preconcetti retrogradi senza alcun riscontro reale.
Ritratto di Edo-R
26 settembre 2025 - 11:44
Piantala di farneticare come al solito, di buttare numeri a caso, di esperienze, abitudini o riscontri del tutto inventati ed accompagnati dalle solite due parole da pappagallo, visto che non ti crede nessuno se non è ti ancora chiaro.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 16:02
4
Certo certo disse il populista retrogrado fisso nei suoi preconcetti, hai mai guidato un'auto a 6 marce manuale eh?!
Ritratto di Jack_fi
26 settembre 2025 - 09:13
Dei 20000 km/anno che percorro con la mia full hybrid Toyota, quelli in montagna sono i peggiori. Forse la causa è imputabile al tipo di cambio (cvt), ma in sostanza in salita si va lenti e con fatica, il motore è sempre molto su di giri, quindi rumoroso e con alti consumi, e sembra sempre arrancare... in discesa invece, dopo qualche km in elettrico, per salvaguardare i freni il termico si accende per fungere da freno motore: va subito su di giri, facendo un rumore inaccettabile... In città e statale i consumi sono ottimi, in autostrada comunque accettabili, ma... Non consiglierei mai questa auto a uno che abita in montagna!
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 11:41
4
Io ho una Corolla pure vecchia, è il 2.0 con il cambio sequenziale, non so cosa hai tu, ma i consumi migliori li faccio in montagna, ovvio ci rimetto in salita, ma in discesa faccio anche 16 km senza che il motore si accenda, hai magari la 1.8 vecchia versione con il cambio automatico?
Ritratto di Jack_fi
26 settembre 2025 - 11:43
Ho una C-HR del 2022 quindi pre-restyling, 1.8 full hybrid, con l'e-cvt
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 16:05
4
Mai avuto questi problemi con il sequenziale, cambia il motore e non hai la B con il sequenziale. In montagna consumo molto molto meno del diesel ovviamente nel computo totale, ho le marce ovviamente in salita a secondo uso 3° o 4° con l'ibrido la prima e la seconda praticamente non le metti se non con pendenze davvero impegnative, non ho mai provato il 1.8 in montagna quindi non so dirti, probabilmente non avere la rapportatura da questi problemi, in discesa a volte non si stacca il termico, ma gira a 1000 giri al minimo il consumo è inesistente e non capita nemmeno spesso
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 16:07
4
Il sequenziale e-cvt non è un "vero" sequenziale ma hai dei "blocchi" che servono appunto come freno motore e per le salite, evidentemente fa un enorme differenza, discesa in VI e zero problemi
Ritratto di Ilmarchesino
26 settembre 2025 - 16:52
3
Non dovevi dirgli il modello di auto dovevi lasciarlo nel dubbio oppure dire che in.disxesa nn consumi niente per usi il deltaplano))).
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2025 - 15:04
4
Il marchesino, ma parché volete parlare di cose che non conoscete che non usate. Il 1.5 1.8 e 2.0 solo per la Prius non ha il sequenziale al volante, per la discesa ha una modalità che si chiama B, dove il freno motore e l'azionamento del termico non è deciso da chi guida ma tutto fatto in automatico dal sistema di gestione, inoltre i blocchi che ci sono con il sequenziale non ci sono con l'automatico. Con il 2.0 viaggio con consumi tra i 33 ed i 45 km/l in discesa perché praticamente il termico non viene mai azionato
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2025 - 15:06
4
Il marchesino funziona così metti in sequenziale, metti in 6 marcia ossia minor blocco del freno motore, quindi la batteria non si ricarica quasi mai al 100%, quando serve come una classica manuale scali marcia, se non serve non scali e il motore termico se entra per dissipare lo fa solo a 1000 giri. In salita uguale, non gestendo l'automatico ecvt le marce, che non ci sono, con il 1.8, ma le gestisci tu con i paddle, sali con una marcia che non mandi troppo su di giri il motore, solitamente io salgo in 4° la 3° si usa solo nei tornati, con il supporto della batteria, che si scarica totalmente solo nei vostri deliri
Ritratto di Ilmarchesino
27 settembre 2025 - 15:10
3
Ho avuto la gla con l automatico è nn mi piace usa le marce a modo suo.. io devo contare sul freni motore per sicurezza e nn farmi calcoli sul termico o la batteria e menate varie..
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2025 - 15:01
4
Jack_fi Immaginavo, ci avrei scommesso il 140 CV con la B, con il sequenziale ti posso assicurare che il comportamento è completamente diverso.
Ritratto di Edo-R
26 settembre 2025 - 11:48
@jack_fi pierfradelsignò è un acclamato troll, hai fatto bene a riportare la tua esperienza, ma è nulla di fatto con persone del genere avere una discussione razionale.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 16:08
4
Tu hai mai guidato una auto ibrida con il sequenziale? Mai guidato un'auto con più di 5 marca?
Ritratto di Ilmarchesino
26 settembre 2025 - 10:16
3
Ma devi fari il calcolo che se arrivi in ciima e nn ricarichi c'è la farai a scendere?? Oppure facciamo come le comiche ogni 10km in salita. Ti fermi e fai 1 km in discesa per caricare.poi rigiri la uto e rifai la salita. Poi così per altri tot km.. Ora prima di partire prendiamo carta e penna e facciamoci il calcolo di salita e discesa.. tempo e stress a parte
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 11:38
4
Ma dove vai sull'Everest da avere problemi di ricarica con l'EV?! Ma veramente voi avete MAI di MAI guidato una volta una elettrica?!
Ritratto di Ilmarchesino
26 settembre 2025 - 11:45
3
Sei mai andato a Roccaraso da Napoli?? O da Roma?? Con un elettrica...me la vedo la De Crescenzo,mitica tiktoker che va a invadere turisticamente Roccaraso con i bus elettrici...... Allora si che si sarebbe bloccato il turismo perché i bus erano tutti fermi in salita...)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 16:16
4
Ma hai mai usato google Maps?! Manco sono 200 km e con una Tesla Extenend range non avresti problemi manco se non ci fossero limiti come in alcuni tratti delle autoban tedesche. Con una Tesla a Noleggio ci sono andato in Trentino arrivato in albero ho ricaricato e poi mi sono fatto tutti passi Giovo, 'Ötztal, Rombo, il saldo tra salita e discesa era attivo, attivo, non so se mi spiego, ma fai le cronoscalate, il limite spesso è 60 km/h in qualche, qualche tratto puoi fare i 90km/h che con la Tesla in salita li fai, senza problemi, ma mica i 200 da scaricare la batteria, non sei alla Pikes Peak con il cronometrista alla partenza, qualche pazzoide lo incontrai sia in modo che in auto, ripeto a me piace anche viaggiare allegro, ma se il limite è 90, li faccio e li fai in un attimo con la Tesla, ma non i 180
Ritratto di Ilmarchesino
26 settembre 2025 - 16:35
3
Ma nn mettere tesla on questo contesto.non tutti girano in tesla .vedi le varie pegeuot fiat lancia e cinesi varie elettriche e vedrai che divertimento per il cardiologo che da lontano segue la tua ansia.. Forse ci salverà BMW e WW con l' elettrico,ma forse ma forse ma forse... attualmente io nn rischio
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2025 - 15:12
4
Io metto in conto auto per fare viaggi se prendi un'auto con 200 km di autonomia, come erano le vecchie 126 non puoi pensare di fare viaggi di centinaia di km senza fermarsi per ore, del resto ti pensi che con le vecchia 126 o 127 potevi fare 4-5 ore di seguito in autostrada?! Se lo facevi tornavi con il carro attrezzi
Ritratto di Ilmarchesino
27 settembre 2025 - 15:16
3
Quando era in costruzione la Salerno Reggio,anzi in ammodernamento anni 90. Per fare 220km impiegavi anche 8ore il.oroblema nn era nel serbatoio ma nel radiatore.. Se finivo la benzina in 5 minuti facevi il pieno nn so se con una bev piccola puoi fare cose che una piccola tern a anche di 49 anni tu li faccia
Ritratto di pierfra.delsignore
28 settembre 2025 - 19:42
4
Le BEV piccole stanno arrivando adesso, non vanno nemmeno calcolate attualmente, si deve sempre guardare la cosa in prospettiva, ora una R5 è un'auto con 300 km circa di autonomia a limite massimo, ma tra 10 anni, l'autonomia sarà già accettabile sui 600, tra 13 anni ne avrai 1000, quello che tanti non vogliono comprendere è che il futuro non è oggi, proiettato di 10 anni, l'errore che fece Blockbuster quando non acquisto Netflix, ma la connessione è lenta, la fibra è poco diffusa, ma non tutti hanno sistemi di pagamento elettronico, ma le persone vogliono un supporto fisico, tutti discorsi giusti oggi, ma il 2035 non è oggi tra 10 anni, nemmeno il 2040, nel 2035 sarà normale avere con un prezzo inferiore rapportato al potere di acquisto una R5 con 600 km di autonomia a limite massimo di codice consentito, o in alternativa avrai una ibrida con il termico inibito sotto i 70 km/h che in città ed extraurbano sarà una elettrica, già le Honda di nuova generazione vanno verso questa filosofia, poi la percorrenza la darà il termico se entri in superstrada/autostrada, se ora riesci a fare un 70% di tragitto in elettrico con un B-SUV quindi non il massimo di efficacia, con batterie LFP, figurati tra 10 anni con tutto affinato ed una batteria SSB
Ritratto di Ilmarchesino
28 settembre 2025 - 19:49
3
Ascolta ne riparliamo tra 19 anni. Io devo prendere in auto che mi faccia da tutto fare poiché nn viaggio più come prima..ma se devo essere limitato allora Noo oppure se devo avere 3 auto in garage per tutte le esigenze,ancora in altri Noooo. Le utilitaria di prima con qualche sacrificio a bordo,ti permettavani di fare quasi tutto. La r5 anche quella di 60cv. Un viaggetto in Calabria te lo permetteva ora invece spendi 40k. E nn lo fai??? Il tuo progresso per me è regresso
Ritratto di pierfra.delsignore
28 settembre 2025 - 19:52
4
19 anni se vuoi un termico dovrai avere tanti soldi, perché come minimo sarà una RS3 o qualcosa di simili in edizione limitata. La R5 un viaggetto in Calabria te lo permetterà tra una decina di anni a meno che non vuoi il catetere incorporato e non fermarti mai, cosa pericolosissima, ma stanno già girando le SSB da 1200 km di autonomia WLTP ossia 970 reali a 140 km/h fissi da tachimetro, non al banco, ma su strada, ti pensi che tra 10 anni, una R5 non avrà almeno 530 km di autonomia a 140 km/h di tachimetro, oltre sei in multa e calcola che tutti i consumi, pure termiche sono calcolati a 120 km/h, sopra non ci sono dati. Io dopo 3 ore di viaggio 20 minuti mi fermo anche se avessi l'autonomia per arrivare sulla luna, ci tengo alla mia ed altrui sicurezza.
Ritratto di Ilmarchesino
28 settembre 2025 - 19:55
3
10 anni non 19 ho sbagliato a scrivere..
Ritratto di pierfra.delsignore
28 settembre 2025 - 19:44
4
Percorrenza del 70% in elettrico, intendo in urbano extraurbano trafficato che attraversa zone abitate, (quello con limite massimo da codice 70 km/h)
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 11:53
4
Quel calcolo lo ho fatto, con la Tesla a noleggio 32 km praticamente consumato NIENTE, con la Corolla quando vado di fretta 15 km/l quando vado normale 20 km/l mai superato i 16 con la diesel che avevo precedentemente. Non vado sull'Everest e non sono un cogl10ne che parte con l'1% di carica, tutto quello che consumi in più a salire lo recuperi con l'ev a scendere, lo stesso vale con l'ibrido è vero che i consumi a salire rispetto al diesel sono anche del 35% in più, ma a scendere spesso ho fatto medie di 35-40 km a volte pure 50 km/l è discesa, il termico entra per brevissimi tratti, centinaia di metri su 16 km
Ritratto di pierfra.delsignore
25 settembre 2025 - 19:59
4
Il diesel in montagna ha senso solo per chi è cacciatore, pescatore, si fa la legna, fa trekking spinto e ha bisogno di un VERO fuoristrada, allora ti compri un Hylux o un Pajero, sennò meglio di elettrico o ibrido non esiste.
Ritratto di Volpe bianca
25 settembre 2025 - 21:36
In montagna praticamente non esiste l'elettrico, pierfra ma perché parli di argomenti che non conosci?
Ritratto di Beppe_90
25 settembre 2025 - 23:12
Confermo volpe .. le auto elettriche in montagna sono 1% ..ovviamente parlo di chi vive in montagna..perché il capoccione non sa che in montagna le colonnine le vedi con il binocolo .. ma poverino lui sa sempre tutto e poi non sa mai niente .. io vedo ancora una marea di panda 4x4 jimny renegade e soliti suv/fuoristrada Toyota Suzuki vw ecc…ah RIGOROSAMENTE TERMICI… al massimo ibridi quello si…
Ritratto di CR1
26 settembre 2025 - 06:12
La montagna non è l' autostrada. I montanari non sono ricchi sfondati e non gli interessa cambiare auto come cambiano le mutande. Quelle auto da te nominate jimny e panda non sono nuove e non han concorrenti elettriche, parli di ibride e di sicuro son montanari pendolari. Hai fatto un discorso senza senso.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 11:44
4
Guarda che in montagna non ci abita quasi più nessuno, specialmente in certe zone non ricche dell'appennino, parlate di cose che non conoscete, certo che ci vive usa quel tipo di auto li, ma in montagna ci vanno pure quelli che come me ci sono nati e poi sono andati a lavorare altrove e te ne vedi un sacco di auto elettriche ed ibride in estate.
Ritratto di CR1
26 settembre 2025 - 20:46
Stai rispondendo a me?@Pier
Ritratto di maxbyke66
26 settembre 2025 - 21:40
Pierfra tu vaneggi…..ero in una località turistica dell’Alto Adige molto conosciuta e di vetture elettriche ne avrò viste tante quanto le dita delle mani….oltretutto colonnine di ricarica ben poche!!! Se vuoi ti faccio l’elenco delle vetture viste su strada ma non ti farà piacere….buona serata!! Ah si…le vetture elettriche c’erano….quelle dell’Audi da far provare ai clienti….penso 4 o 5 in tutto!! Pensa però che i clienti interessati provavano la Rs3, la Rs6 e la Rs4….
Ritratto di Beppe_90
27 settembre 2025 - 17:24
CR1 sei il classico personaggio che parla parla ma MA NON SA UN BEL NIENTE… è proprio qui che ti sbagli.. il montanaro “sembra” senza soldi perché gira in Panda.. ma i conti sono pieni.. purtroppo sei un altro di quei limitati che giudica la ricchezza di una persona in base all’auto hahahaha .. cresci va la
Ritratto di CR1
27 settembre 2025 - 18:32
Ho capito sei il direttore della banca. Scusa sign so tt io
Ritratto di pierfra.delsignore
29 settembre 2025 - 19:18
4
Scusa io una ibrida la uso tutti i giorni e le elettriche le ho guidate, non vivo di preconcetti e pregiudizi, ma di esperienza sul campo appunto muoio dal ridere a sentirvi sproloquiare di cose che ignorante, che manco sapete con è la lettera B su un cambio ecvt e le motorizzazioni che non la hanno, per non parlare dell'elettrico
Ritratto di CR1
29 settembre 2025 - 20:31
Ma a chi ti stai rivolgendo sign. Del signore ? È la seconda volta che
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 11:49
4
Beppe non ce la fai proprio a non vivere di tuoi preconcetti retrogradi vero? In montagna hanno messo la frontiera dei tuoi preconcetti retrogradi e ci può andare solo chi ci abita? Guarda che sono nato in un paesino di 600 abitanti che ora ne ha 60, conosco forse un attimo meglio quelle realtà dell'Appennino di te, ti pensi che in montagna ci sia soprattutto d'estate solo chi ci abita? Beh sai quante Tesla, ID e Corolla, Yaris e RA4 ibride non le vecchie ti vedi in estate e ti posso assicurare che il rendimento in quanto a consumi è ottimo, vivete di preconcetti retrogradi senza averle mai usate, io di media con una auto pure vecchia e non miratissima al risparmio in montagna faccio i 20 cosa che mi sognavo con la diesel, con la Tesla a noleggio praticamente faccio andata e ritorno gratis e sono 32 km, poi forse lo so meglio di te che trovi Jimmy, Pajero, Hylux, Galloper che il più nuovo sarà del 2005, ma calcola anche che chi lo guida e ci vive li tutto l'anno, ha come minimo ha 10 anni più di me, che ne ho 51 e fa forse più km in fuoristrada VERO che su strada asfaltata.
Ritratto di Beppe_90
27 settembre 2025 - 17:28
600 abitanti?? Hahaha dove stavi in una scoreggia di paese??? Ma taci pagliaccio.. io parlo paesi di montagna con 10 mila abitanti … ED È COME DICO IO…prima gira e poi parla.. ignorante! ho letto a metà il tuo commmenti perché sei di un noioso che non immagini RETROGRADO
Ritratto di pierfra.delsignore
29 settembre 2025 - 19:19
4
Come dici tu è un mondo che non esiste che esiste solo nei tuoi pensieri retrogradi
Ritratto di Oxygenerator
26 settembre 2025 - 10:41
In val d’aosta ci sono stato e con l’elettrica non ci sono stati grossi problemi di colonnine. Persino gli alberghetti le hanno.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 11:42
4
In montagna l'elettrico e l'ibrido hanno il loro massimo rendimento sei tu che parli di cose che non conosci
Ritratto di forfElt
26 settembre 2025 - 11:46
Il fatto è che tu non l'hai un'elettrica. Quindi non puoi sapere...
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 16:19
4
Con una elettrica a noleggio ci sono andato da Parma in vacanza in Trentino
Ritratto di Polselli
26 settembre 2025 - 13:11
Pierfa, sai che ti considero come un fratello, magari il fratello con qualche problemino ma sempre un fratello. Le ibride sono quanto di peggio puoi guidare in montagna e in particolare in discesa dove la batteria la ricarichi subito e parte il motore termico a palla per dissipare l'energia che non può essere più accumulata nella batteria, davvero una brutta sensazione guidare in questo modo. Ovviamente parlo di discese belle ripide che notoriamente in montagna ci sono.
Ritratto di forfElt
26 settembre 2025 - 13:16
Io non entrerei in tecnicismi*. Si fa già abbondante fatica a far passare nozioni/concetti ben più basilari e universalmente noti/riconosciuti... :))) (*in merito alla tua considerazione: vera; in particolare relativamente ai recenti ibridi "plus" che fanno molto affidamento sull'elettromotore il cui importante contributo in frenatura viene a cessare quando la "(spesso) minimale" batteria è colma di ricarica da rigenerazione)
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 16:29
4
Io ti parlo per esperienza diretta sulla mia auto che ha una batteria pure vecchia, quelle che davvero puoi definire pila, perché è la stessa composizione chimica di una pila AAA ricaricabile, non LFP, non penso di dimensioni tanto superiori ad una LFP di una plus, ho però il cambio sequenziale, lo stesso che trovi su tutti i 2.0, ad eccezione della Prius, le Camry, le RAV4, Civic, CR-V, tanto per citare alcuni modelli, non c'è la B sul cambio automatico per le discese, ma la D, o il sequenziale, io in discesa uso sempre il sequenziale, 6 marcia, se non ho particolari esigenza di freno motore, dopo pochi secondi il termico si disattiva e se proprio si attiva lo fa per pochissimo tempo ed a 1000 giri, so che, confrontandomi con altri utilizzatori di auto ibride, ma giapponesi, tanti si lamentano della rumorosità, ma hanno tutti l'automatico, non il sequenziale, quasi tutto il 1.8 o il 1.5 non il 2.0 o 2.5, evidentemente il cambio con i blocchi del sequenziale e l'assenza della B per la dissipazione cambia anche la logica di funzionamento, in termini di giri motore, parlato con proprietari di RAV4 che è un 2.5 e pure qualche straniero possessore di Camry, stesso motore e non hanno mai riscontrato questi problemi
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 16:33
4
PS come funzioni l'ibrido plus Peugeot o Audi in discesa proprio non ti saprei dire, mai provato è tutto da verificare, dall'idea che mi sono fatto, sui giapponesi, la scriminante è la presenza o meno della B e quindi di un cambio automatico o sequenziale, probabilmente l'automatico è molto molto conservativo in termini di giri in salita e di freno motore in discesa, come se io con il sequenziale scendessi in 3 o 4, cosa mai fatta se non c'è una vera esigenza di freno motore: pioggia, neve, condizioni particolari
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2025 - 16:22
4
Non so di che ibride parli, probabilmente quelle con il cambio automatico, che per le discese hanno la B, io con la mia le uso in sequenziale metto la 6 e si a volte il termico si accende ma si accende al minimo dei giri, mai avuto problemi, fa conto che dal paese dove sono nato a fine discesa sono 14-16 km a seconda delle strada che fai tutti praticamente in discesa, fatto pure tante altre strade di montagna, mai avuto problemi di questo tipo.
Ritratto di forfElt
26 settembre 2025 - 16:32
Le tue ibride sono superate come concetto, non hanno nulla a che spartire con le attuali. Come se mettessi a confronto la attuale Panda 1.0 mhev con la 900cc degli anni '90
Ritratto di pierfra.delsignore
29 settembre 2025 - 19:21
4
La Panda di cui parli quella si che è superata, per farla funzionare in elettrico devi mettere i folle lasciamo stare
Ritratto di maxbyke66
26 settembre 2025 - 17:56
L’elettrico invece non ha proprio senso!! Pensa che ho visto macchinoni elettrici in autostrada che andavano a 90-100 all’ora per non consumare troppa energia….ma per favore!! Pierfra l’elettrico va bene in città o brevi spostamenti!!! Ne riparliamo fra qualche anno dai….!!
Ritratto di pierfra.delsignore
29 settembre 2025 - 19:25
4
Vivete di preconcetti retrogradi e non conoscete assolutamente quel tipo di mondo, viaggiano piano, perché molto possessori di elettriche ed ibride sono fissati con i consumi, se trovi quello che non lo è fai fatica a stargli dietro te lo posso assicurare, io che non sono fissato con i consumi quando ho noleggiato Tesla ero sempre a limite massimo del codice sui passi sopra Vipiteno e mai avuto problemi, quello che perdi in salita lo recuperi abbondantemente in discesa, avevo una Plaid S da 600 km di autonomia, ma le stesse scene le vedo con l'ibrido, io sto a 140 km/h fisso di tachimetro, gli altri se fanno 110 è tanto, perché vogliono fare il record dei record di consumi, a me bastano i 15 tanto non è che con il diesel facessi tanto di più facevo i 16 sarebbe interessante che venissero fatti i consumi a 132-134 km/h reali ossia il massimo da limite consentito avresti molte soprese pure con i diesel tanto reclamizzati, i 20 te li scordi poi ci sono i geni che con la Visa fanno i 25 a 130 in autostrada.
Ritratto di maxbyke66
29 settembre 2025 - 22:50
Il tuo mondo spero di conoscerlo il più tardi possibile…..ho una serie 1 diesel che è uno spettacolo e quando vado in autostrada a 130 km/h arrivo a fare quasi i 18 al litro…..quindi io non vivo di preconcetti….vivo di realtà!!! A te lascio volentieri la vettura del comandante Stryker S.h.a.d.o……..!!! Ne riparliamo fra un po di anni dai!! Non agitarti troppo….!! Buona serata
Ritratto di Gordo88
25 settembre 2025 - 20:08
1
Trattoretto non disprezzare il diesel che tieni ancora la 156 jtd del 99.. in attesa degli incentivi per comprarti finalmente una utilitaria elettrica da città
Ritratto di Ilmarchesino
26 settembre 2025 - 10:18
3
Nn credo che sia un alfista..secondo me ha la fiat tempra
Ritratto di marcoveneto
26 settembre 2025 - 11:08
Secondo me con gli incentivi passa alla Leapmotor, da buon Fiattaro.
Ritratto di Ilmarchesino
26 settembre 2025 - 10:05
3
Secondo me vagano alla tua ricerca...
Ritratto di Onlythebest
26 settembre 2025 - 11:12
Forse quelli che lei definisce gufo i termici che vangano senza meta sono persone che viaggiano per lavoro a produrre pil invece di fare i fenomeni da tastiera !
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2025 - 15:39
Nel 2019 le BEV, in EU a 27 si sono vendute 365.372 BEV. Nel 2025 nei primi 8 mesi 1.132.603. Ovviamente non si vendono nemmeno con gli incentivi, infatti questo risultato, di Agosto, è grazie agli incentivi italiani di Ottobre. Entro quest'anno, anche il 15% dovrà essere abbandonato per il 16%. Ormai il 5% è roba paleolitica.
Ritratto di marcoveneto
25 settembre 2025 - 15:53
Avanti di sto passo arriveremo al 2035 col 30%! Dai forza che (forse) ce la facciamo!
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2025 - 16:05
Visto l'andazzo delle termiche è più facile che il mercato al 2035 sia di 9 mln di pezzi di cui 4,5 BEV. Purtroppo cambiare una termica oggi ha poco senso e ne avrà sempre meno in futuro.
Ritratto di marcoveneto
25 settembre 2025 - 16:12
Speriamo allora che adeguino la presenza di colonnine in giro per il Paese. Al giorno d'oggi non mi pare che siamo pronti a questa invasione di veicoli a batteria. Nel mio paesello l'unico punto di ricarica installato è fuori uso da almeno 2 anni.
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2025 - 16:31
Parole sante che sottoscrivo in toto. Io quando sento "se facciamo la media". La media è una bella cosa poi arrivi a Bari e trovi l'ultima FreeToX. In 106 non ho visto HPC lungo la strada. Dall'altro lato in A3 Sa-RC niente HPC in autostrada solo Enel X da 50KW (e meno male che ci sono). Nein, proprio nein. Qui in alto nord-est non c'è da lamentarsi, colonnine diffuse, rete che va e prezzi anche possibili. Ma capisco benissimo chi fuori queste oasi non comprerebbe mai un'elettrica. Su questo sfondi una porta aperta. Aggiungo che mi spiace che tante persone si devono privare di una simile comodità per colpa dell'infrastruttura. Ma aggiungo che non può piovere per sempre (cit)
Ritratto di marcoveneto
25 settembre 2025 - 16:59
Non capisco il senso di destinare i prossimi incentivi sulle auto anzichè sulle infrastrutture...Scelte incomprensibili della politica, come sempre.
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2025 - 17:19
Questo è un problema burocratico (ma va, in Italia). C'era il rischio che con le lungaggini burocratiche le colonnine non sarebbero state operative entro i termini del PNRR, ergo i bandi sono andati deserti. Ecco spigati gli incentivi, piuttosto che restituirglieli li hanno trasformati in incentivi (entro Giugno 2026 come termine massimo)
Ritratto di Vate
25 settembre 2025 - 17:38
Perchè non ci sono state richieste di fondi da parte delle società installatrici di colonnine li hanno dirottati sulle auto.
Ritratto di Ultimojedi
25 settembre 2025 - 17:27
A Salerno ci sono diversi agglomerati di colonnine. Sulla NA-BA mi pare ci siano FreeToX. È questione di tempo e mettersi a gufare contro è solo stupido.
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2025 - 17:54
Non è questione di gufare, io vado in elettrico, figurati. È questione che questa è la situazione.
Ritratto di Ultimojedi
25 settembre 2025 - 18:03
Non mi riferivo a te. Ci sono quelli che pensano che non sarà mai possibile. In diversi posti turistici al Sud ci sono per ora colonnine da 22 kW, qualcuna un po' più potente. Al Nord sono sempre molte di più, ma tre anni fa Salerno-Taranto era irrealizzabile, adesso si fa comodamente.
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2025 - 19:26
Un pezzo alla volta, io quando arrivo ad Affi ho lo Ionity, le colonnine da A22, chi ha Tesla ha i SUC. Comunque su puoi girare tranquillo è impossibile che resti senza ricarica e trovi anche a prezzi fattibili. Pazienza si diffonderanno pian piano.
Ritratto di Marcopazzo
25 settembre 2025 - 19:28
Sulla Salerno-Reggio ci sono pochissime colonnine, alcune di operatori assurdi con pochissimo roaming e soprattutto con potenze senza senso, tipo 22, 60 e 90kW. In autostrada per legge non dovrebbero esistere sotto i 200kW per avere un minimo di decenza e di futuro.
Ritratto di Ilmarchesino
26 settembre 2025 - 10:21
3
Per la media se andiamo a cena io e te,io mangio due polli e tu niente,per la media abbiamo mangiato in pollo a testa però io esco sazio e tu digiuno ...ecco questo è il calcolo che fanno ogni mese in questi articoli
Ritratto di giocchan
26 settembre 2025 - 02:54
Numericamente, in Italia c'è una colonnina ogni 5 BEV (60k colonnine per 300k BEV). Ok che sono mal distribuite, ok che qualcuna è guasta... però mi sembra che di colonnine ce ne siano in abbondanza. Probabilmente per aumentare le colonnine in maniera significativa dovrebbe aumentare in maniera significativa anche il parco circolante...
Ritratto di Mbutu
26 settembre 2025 - 10:21
Bravo giocchan, che a quelli che "c'è sempre altro da fare" il punto sfugge. Oggi il numero di colonnine è un problema locale. Ma dove ci sono alcune non vengono allacciate ed i prezzi restano alti (oltre che per volontà politica) anche perchè sono sotto utilizzate e quindi i gestori faticano a rientrare dell'investimento. Quindi bisogna incentivare da entrambi i lati.
Ritratto di Ilmarchesino
26 settembre 2025 - 10:22
3
È un circolo vizioso.nn fai colonnine perché nn ci sono auto con abbondanza. Nn vendo auto perché nn ci sono colonnine....gita gira girotondo
Ritratto di marcoveneto
26 settembre 2025 - 11:11
+1 Marche.
Ritratto di marcoveneto
26 settembre 2025 - 11:13
Guardavo giusto ieri un video, in cui si "denunciava" l'assenza di colonnine al P2 di Linate. Di 5 installate 5 erano fuori servizio...E stiamo parlando di Linate, non dell'aeroporto di Trapani.
Ritratto di ilariovs
26 settembre 2025 - 11:25
Mamma mia... siamo indietro 5 anni rispetto al resto d'Europa.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 settembre 2025 - 17:33
4
marcoveneto Avanti di questo andazzo il termico arriva sotto il 30% a fine 2027 e l'elettrico minimo al 23%, ma io sono un inguaribile ottimista, per il termico ovviamente..
Ritratto di marcoveneto
25 settembre 2025 - 19:29
Si certo Pierfra, ti piace vincere facile ed includere le mild Hybrid ogni volta nel listone a cui ti fa comodo... vabbè...contento tu.
Ritratto di Tfmedia
25 settembre 2025 - 16:28
2
Merdantis e Bolbagen obbligano i concessionari a fare scorte con risultato di piazzali pieni di auto invendute, il tutto alfine di distrarre gli ignari azionisti dalla realtà con dati falsati: la verità è l'imminente crollo di tutto il sistema. Oggi da Bosch nuovi segnali di FALLIMENTO... Consiglio a chi investe di disfarsi al più presto dei loro titoli spazzatura.
Ritratto di Newcomer
25 settembre 2025 - 17:08
In tutta Europa più dell’85% del nuovo ed il 96% del circolante è termico
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2025 - 17:21
84,2% in EU a 27. 82,8% EU + UK + EFTA.
Ritratto di Flynn
25 settembre 2025 - 18:58
3
Secondo ACEA EU + UK + ETFA ad a Agosto le BEV sono al 20.2. Vero che il dato annuale della sola UE è 15.8 ma l'anno scorso era il 12.6. Le vendite, ok, non decollano e sono più basse del previsto, però pian piano le elettriche rosicchiano quote.
Ritratto di forfElt
25 settembre 2025 - 19:13
Ottimo allora!! """"Solo""""" 1,5% più bassi che nello stesso mese del 2023 (www.alvolante.it/news/mercato-auto-europa-immatricolazioni-agosto-2023-388337)... :))))
Ritratto di Flynn
25 settembre 2025 - 20:29
3
Come sotto;: l' importante è che il mercato si sia consolidato al metto degli incentivi, poi dove arriverà la quota francamente è secondario.
Ritratto di forfElt
25 settembre 2025 - 20:37
Io la rammento sempre: perché disperarsi poi, se tanto dal 2035 (max 2040 o 2045 nel caso di proroghe) tanto il venduto sarà a prescindere 100% bev (in EU intendo, eh...) :)
Ritratto di Flynn
25 settembre 2025 - 20:40
3
Dubito fortemente: sicuramente ci saranno revisioni o deroghe.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 settembre 2025 - 17:37
4
Certo certo ed io quando faccio il 50% in elettrico la mia auto si muove con la forza del pensiero dei termotalebani
Ritratto di Flynn
25 settembre 2025 - 21:01
3
Ma non hai l'ultimo modello di ibrida? Quello con la riggennerazione perpetua ?
Ritratto di Quello la
26 settembre 2025 - 08:49
Ma Io mi chiedo, cari tutti, una volta, quando non c’era l’elettrico, ci si scannava per le percentuali benzina/diesel/gpl?
Ritratto di Oxygenerator
26 settembre 2025 - 10:49
All’inizio del diesel ? Sicuramente si
Ritratto di Ilmarchesino
26 settembre 2025 - 17:02
3
Si specie con i primi diesel tipo Opel record oppure fiat 131. Mente il GPL da me ci si scannava per l autonomia poiché nn c'erano distributori sulla Salerno Reggio Calabria. E per venire in Calabria nord Tirreno dovevi arrivare a Lagonegro.ora c'è sia a Contursi che a Sala Consilina sennò ricordo male . Il problema era quanto grande fosse il bombolone. Ma dovevi. Avere pur sempre in mezzo serbatoio di benzina specie se avevi le alfa 33
Ritratto di Ilmarchesino
26 settembre 2025 - 10:27
3
Ora ti risponderanno in massa che devi vedere il globo intero nn solo una parte..quindi che in Cina so tutte bev che in Giappone hanno vietato il diesel che in India hanno fatto i risciò ad idrogeno....e menate varie. Ora si scatenano.. scommettiamo
Ritratto di Vadocomeundiavolo
25 settembre 2025 - 18:00
Le BEV non decollano Inchiodate al 15%.
Ritratto di forfElt
25 settembre 2025 - 18:50
Di sto passo (se continuano a rimanere bloccate) va a finire verranno superate pure dalle phev (che invece in trend sembrano ascendenti)...
Ritratto di Flynn
25 settembre 2025 - 19:01
3
Gia, però l'anno prima erano inchiodare al 13 e quello ancora prima al 10.
Ritratto di forfElt
25 settembre 2025 - 19:02
nel 2019 intendi? :)))))))))))
Ritratto di forfElt
25 settembre 2025 - 19:07
**www.alvolante.it/news/mercato-auto-europa-immatricolazioni-agosto-2023-388337 OUCH 21,7%, nel 2023 , ri-OUCH :))
Ritratto di Flynn
25 settembre 2025 - 20:16
3
Ma è inutile fossilizzarsi a spippolare sul singolo mese,probabilmente nel 2023 il grosso del mercato era trainato dalla Germania con gli incentivi. Mo' il mercato sta' in piedi anche senza.
Ritratto di forfElt
25 settembre 2025 - 20:34
Vero, i magici tempi in cui un po' ovunque la bev te la ipersovvenzionava la collettività. A quanto pare avere del tutto chiuso alle alternative in Norvegia (e chissà quanti altri vincoli stretti negli altri paesi per l'EU allargata, Uk in primis) pare non basti, a confronto. Oh, ma sia chiaro: scelta libera, eh; è la tecnologia di suo che è "proprio" attrattiva... :))))
Ritratto di forfElt
25 settembre 2025 - 20:35
** fra l'altro tu ci caschi pure male in sso girone di commenti e controcommenti pro/contro, rientrando fra chi la ha effettivamente presa per convinzione (intendo senza l'aiutone)... :)
Ritratto di Flynn
25 settembre 2025 - 20:37
3
Mha è sempre lo stesso discoro girato al contrario: probabilmente si vendono più auto nella singola Lombardia che in tutta la Norvegia.
Ritratto di forfElt
25 settembre 2025 - 20:42
Infatti se tutta la Lombardia comprasse "per obbligo" bev mi sa che davvero quel nostrano 5% sarebbe un brutto "lontanissimo" ricordo :)
Ritratto di forfElt
25 settembre 2025 - 20:49
Battuta a parte il discorso era che """"""semplicemente""""" eccetto casi eclatanti (appunto il fine termiche da ban in Norvegia) poi in verità qua non sappiamo niente di quello che si fa paese per paese per ANCORA spingere fra incentivi da una parte (e limiti sul versante opposto delle non bev) tutt'oggi. Ad es. te hai detto sì incentivi nel 2023 in Germani MA ORA NON PIU', invero ho chiesto all'amico digitale e in 2 secondi ne è venuto fuori che mica vero: il governo tedesco ha reintrodotto in GER incentivi bev per il 2025, si tratta principalmente di agevolazioni fiscali per le aziende, tipo l'ammortamento accelerato fino al 75% nel primo anno per i veicoli acquistati tra il lug '25 e dic '27. E b b e h... :)
Ritratto di forfElt
25 settembre 2025 - 20:55
"Mica vero" nel senso che entrambi manco ne sapevamo / ci eravamo interessati; ma poi un attimo approfondendo (se uno gli viene il pallino di controllare). Poi si fa giusto per un po' movimentare la situazione, fosse 15 o 18 o 21 (o 10) ci sarebbero lo stesso gli ipercritici, gli iperentusiasti, e gli iperdelusi :)))
Ritratto di Flynn
25 settembre 2025 - 20:56
3
Si ok, ma il concetto base rimane: Germania, Francia e Italia fanno pressapoco metà del mercato europeo. I numeri e le intenzioni delle singole nazioni non viaggiano propriamente in parallelo.
Ritratto di forfElt
26 settembre 2025 - 05:58
Infatti io (e come pure te sopra fino ad ora) come numeri si sta a parlare di quelli complessivi dell'EU, perché di essi "fortunatamente" abbiamo dati/riferimenti specifici. Quello che NON abbiamo (non altrettanto direttamente per lo meno) è info su come nelle varie nazioni ANCORA (invero) stanno spingendo per l'elettrico fra incentivi e (per le tecnologie opposte) disincentivi
Ritratto di Vadocomeundiavolo
25 settembre 2025 - 19:04
Se continuano cosi il parco auto in quanti secoli lo sostituiranno ? 3 o 4?

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