NEWS

Mercato europeo dell’auto: i risultati di aprile 2021

Pubblicato 19 maggio 2021

Il mercato europeo anche ad aprile registra un calo del 22,7% rispetto ad aprile 2019, che porta a una riduzione del 25% il cumulato dei primi quattro mesi del 2021.

Mercato europeo dell’auto: i risultati di aprile 2021

SALE… MA SCENDE - Secondo i dati diffusi dall’Unrae, ad aprile 2021 nei 31 paesi europei (più Uk ed EFTA) sono state immatricolate 1.039.810 nuove autovetture, 305.371 in meno rispetto alle 1.345.181 dello stesso mese 2019. Il dato viene confrontato con quello di due anni fa dato che nel 2020 in molti Paesi le concessionarie erano chiuse per via della pandemia, quindi l’immatricolato è stato risibile. In effetti, facendo un confronto tra aprile 2021 e aprile 2020, si può chiaramente constatare che il mercato è in aumento del 256% a quota 747.657 unità. Prendendo in considerazione il primo quadrimestre, sono 4.120.443 le vetture immatricolate, con una perdita di 1.371.560 unità e un calo del 25% rispetto allo stesso periodo 2019. Facendo invece un paragone con il quadrimestre del 2020, invece, si evidenzia una crescita di 774.433 unità, pari a +23%.

LE ELETTRIFICATE - Prendendo in considerazione i maggiori mercati dell’area europea, ossia Germania, UK, Francia, Spagna, l’Italia, per quanto concerne il tipo di alimentazione, evidenzia una diffusione di auto elettriche ancora bassa. Nello specifico, ad aprile la quota di vetture elettriche e ibride plug-in (BEV e PHEV) in Italia ha raggiunto il 7,9%. Continua la crescita dei modelli ibridi, in cui l’Italia mantiene il primato con una quota del 28,7% rispetto al 19,4% degli altri quattro paesi, una crescita del mercato dovuta in massima parte agli incentivi erogati alla fascia di emissioni 61-135 g/km di CO2. 

FRANCIA E GERMANIA - La Francia chiude aprile con 140.426 unità immatricolate (-25,4% sul 2019), mentre il primo quadrimestre archivia 582.217 nuove autovetture (-21,5%). La Germania, secondo i dati diffusi dalla KBA, archivia 229.650 immatricolazioni, cioè +90% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, ma -26,1% sul 2019 e 886.102 nel primo quadrimestre (-25,6% sul 2019). 

VW PRIMA DI STELLANTIS - Per quanto riguarda i costruttori, in Europa, Stellantis ad aprile 2021 ha registrato 226.000 vetture immatricolate (58.504 le immatricolazioni del gruppo in Italia), in crescita del 358,2%, posizionandosi al secondo posto. Il primato spetta al Gruppo Volkswagen con 280.262 immatricolazioni. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Pierre Cortese
19 maggio 2021 - 19:34
1
Ma perché guidare da soli in auto con quella cosa in faccia?
Ritratto di Cilindrata
19 maggio 2021 - 22:44
Max, il ragazzo ha appena ritirato la Mercedes in concessionaria. È giusto indossi la mascherina.
Ritratto di Andre_a
19 maggio 2021 - 23:56
Per rispetto della persona che gli sta passando le chiavi
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2021 - 11:53
.....questo è già salito in macchina, ha già messo la cintura di sicurezza e non gli avevano ancora dato le chiavi?
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2021 - 09:08
@ Pierre Cortese. Ma lei, davvero, non ci arriva da solo ???
Ritratto di Sunderland
20 maggio 2021 - 10:45
chi crede alla narrazione mains. del vairusss e' paragonabile a chi crede alla ca66ata dell'elettrico. Se li studi per bene vedrai che hanno tutti la stessa faccia, stessi modi, stesse frasi fatte, e soprattutto stessa pochezza mentale.
Ritratto di Mbutu
20 maggio 2021 - 11:19
E all'improvviso il genio...
Ritratto di MS85
20 maggio 2021 - 14:54
Dai, lo sanno tutti che il covid è un complotto globale ordito da Willy Wonka e dalla lobby degli spazzacamino di Trento.
Ritratto di Andrea Doria
21 maggio 2021 - 12:21
@Mbutu. E pensare che ha per nickname il cognome di un personaggio problematico di una saga che adoro. Ma questo è un altro discorso.
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2021 - 15:35
@ Sunderland Bravo. Lo sanno tutti che è un complotto globale contro i ristoratori, rei di pagare in nero i collaboratori. E delle scie chimiche, non diciamo più nulla ??? E del vaccino, che attraverso il 5 g e il mercurio che ci iniettano, ci fa diventare tutti zombie, non ne parliamo più ???? Per non parlare poi delle potentissime lobby gay e trans, che vogliono distruggere la famiglia tradizionale e deviare i nostri bambini attraverso la loro cultura ?? Ehhh signora mia, ce ne sarebbero da dire…..
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2021 - 11:56
@Oxygenerator ti sei dimenticato di dire che i marziani sono tra di noi...tra l'altro sono vestiti proprio come il tipo che è dentro in macchina :D
Ritratto di Andrea Doria
21 maggio 2021 - 12:23
@Volpe bianca @Oxygenerator. E così, indietro e indietro fino all'area 51 e compagnia bella.
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2021 - 12:35
@Andrea Doria :)))
Ritratto di Pierre Cortese
19 maggio 2021 - 19:40
1
Comunque le ibride viaggiano sempre di gran carriera, viceversa il mercato delle elettriche si è un arenato nonostante i pesanti incentivi (ho letto che per una Model 3 si arriva a cumulare fino a 18.000€ di incentivi, non so se ciò sia vero). Cresce in certi periodi e torna moscio in altri. Le ibride sono molto più costanti. Forse perché sono alla portata di tutti quelli che le parcheggiano in strada e non sanno neanche cosa significhi la fortuna di avere un garage e sono la maggior parte soprattutto a Roma.
Ritratto di Quello la
19 maggio 2021 - 19:55
Si, caro Pierre. In Veneto puoi arrivare a 8000 oltre a quelli statali (10000).
Ritratto di Quello la
20 maggio 2021 - 13:45
Non ne ho idea, caro Giulio. La mia auto ha nove anni e pochi mesi, quindi se accedessi a quelli regionali (8000, il massimo, poniamo), perderei quelli statali che avrei da novembre (10000). Me ne sono disinteressato.
Ritratto di zioesse
19 maggio 2021 - 19:59
Chi sa che alla fine il sistema degli incentivi non stia piuttosto ostacolando invece che agevolando l'elettico. non parlo di aiuto strettamente finale nelle vendite che ovviamente agevola nel fare qualche numero in più che altrimnenti senza, ma del fatto che a monte i costruttori appoggiandosi sull'iauto alla vendita degli incentivi forse sono meno stimolati a fare auto davvero interessanti per una largra platea. cioè vedendo una progetto come la twizy di 10 anni fa e poi a confronto lo stato attuale delle cose, mi sembra che non si siano fatti questi grandi passi, almeno qui da noi. mentre in cina l'elettrica più venduta è una tiny car da 4-5 mila dollari, 100 orari di velocità e 120-170 km di autonomia. in fondo nemmeno troppo lontana dalle prestazioni di una spring che però qui ha un listino di 4-5 volte tanto :)
Ritratto di MS85
19 maggio 2021 - 20:12
Non ti stai riferendo alla micro-car elettrica di Wuling vero?
Ritratto di Gasolone xv
19 maggio 2021 - 21:26
Bene. Così capiranno che questa pagliacciata dell'auto elettrica ad ogni costo, non passerà anche se cerchi di imporlo dall'alto con un lavaggio del cervello continuo. Le full electric possono arrivare nelle più rosee previsioni al 10% del mercato quelli per cui andrebbe bene (abitanti grandi città) spesso non hanno postazioni dì ricarica. Quelli che hanno il posto spesso fanno lunghe distanze e ben si guardano al 97% di infilarsi in questo labirinto di prezzi folli e possibili problemi di autonomia. Fatevene una ragione a Bruxelles...
Ritratto di Fabio_C
20 maggio 2021 - 10:07
Hai perfettamente ragione "Gasolone", i signori politicanti di Bruxelles forse pensano che l'automobilista medio guadagni come loro 30K€ al mese e per tanto possa tranquillamente spendere 40/50k€ su un'auto elettrica, che possa tranquillamente acquistare un box auto e che possa accollarsi i costi di ampliamento di potenza elettrica da parte del proprio gestore di fornitura, ma non solo con gli eco(si fa per dire) incentivi si altera il mercato dell'auto e si asseconda la scelta dei produttori di pompare i listini a più non posso...
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2021 - 17:11
@ Fabio_C Si altera il mercato, anche con gli incentivi, che ci sono da sempre, per comprare auto termiche, no ? Si altera il mercato anche facendo pagare meno un carburante più inquinante. Si altera il mercato anche con le finte vendite, fatte dai concessionari. Si altera il mercato, volendo, in tantissimi modi diversi. Quindi, se è sempre andato bene cosí, perchè ora non andrebbe più bene ?? Solo per l’elettrico ? Per quel che riguarda il potere d’acquisto, è un discorso personale. E se uno non ha gli 8.000 € per una panda ??
Ritratto di MS85
20 maggio 2021 - 22:20
È una questione di proporzioni Oxy. A parte quello che fanno i player (che non è paragonabile per definizione all’intervento del legislatore). E, se proprio lo si vuole fare in maniera così radicale, bisognerebbe almeno farlo avendo messo in campo risorse vere, non bruscolini. Perché quello è ciò che abbiamo visto mettere in campo fino ad ora.
Ritratto di Sunderland
20 maggio 2021 - 10:47
parole santissima. L'elettrificazione automotive e' la più grande truffa dell'umanità. Tra l'altro i danni che faranno tutti sti elettrodomestici su ruote in termini di malattie saranno, nei decenni futuri, enormemente superiori a quelli delle vetture endotermiche.
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2021 - 17:15
@ Sunderland Ma certamente. Io adesso non voglio aumentare la dose di legnate che lei da al sistema, ma se lei vuole stravincere, e citare gli studi da cui lei trae tali, magnifiche conclusioni, le saremmo tutti grati e senza tema d’esagerare, direi devoti. Grazie
Ritratto di Meandro78
20 maggio 2021 - 07:59
I nuovi livelli naturali di sostituzione vetture, con l'aiutino "drogato" in favore dell'elettrico. Aiuti su cui vorrei che sinceramente il contribuente europeo si esprimesse per disciplinare quei dissociati nelle torri d'Avorio di Brussel, affinché spendessero meglio, in infrastrutture e trasporti pubblici, queste pulsioni ambientaliste.
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2021 - 09:29
Io credo che questo trend negativo delle vendite, durerá molto a lungo. Le auto sono destinate a calare come numero, almeno in cittá, perchè ve ne sono troppe. Non è normale, per un paese europeo, questa invasione di auto continua, con conseguente problema dei parcheggi. Diesel in netto calo, giustamente, perchè è un’alimentazione che verrá abbandonata. Benzina da sola, su auto medio grandi, è un salasso economico. Gruppone misto, dell’ibrido, è quello che in questo momento, da un colpo al cerchio e uno alla botte, e quindi quello che galleggia di più in attesa di infrastrutture più numerose. Io stesso, a presto, spero, prenderò la bmw elettrica, ma sono ancora in alto mare per via del condominio dove possiedo il box, perchè, innanzitutto non sanno come muoversi, per loro dovrei aspettare l’assemblea condominiale per capire se posso/devo istallare un contatore o un sub contatore. Inoltre devono mandare un tecnico per capire se l’infrastruttura attuale riesce a gestire le richieste. Oltre a me, ci sono altri 6 condomini che vorrebbero poter ricaricare l’auto. Fino a quando non c’è chiarezza, è tutto un po’ farraginoso. Notare che io ho fatto una gentilezza a chiedere, perchè se no potevo attaccare la schuko, e arrivederci suonatori. Fino a quando non si danno linee guida precise, le auto restano nei concessionari.
Ritratto di Mbutu
20 maggio 2021 - 11:18
Corretto oxygenerator. E se lo smart working dovesse prendere piede se ne vedranno delle belle. Lato linee guida, in realtà ci sono. Il problema è che, visto il livello di professionalità degli amministratori di condominio in Italia, molti non le conoscono. Fossi in te mi metterei d'accordo con gli altri 6 e mi muoverei autonomamente. Se presentate un progetto con i sacri crismi nessuno vi può dire nulla.
Ritratto di katayama
20 maggio 2021 - 12:28
@Oxygenerator Sì, i motori a benzina sposteranno molto le vendite, ridotte, verso le seg. B, è inevitabile. Ormai hanno dimensioni medie, e con le pesanti, ingombranti e costose C i più non vogliono arrischiarsi. Lo dice pure l'AD di Toyota Italia, non proprio l'ultimo arrivato ecco, e del primo marchio al mondo per giunta. Non per niente le case puntano sulle flotte e sui servizi B2B, ormai più del 50% del mercato nei segmenti superiori.
Ritratto di katayama
20 maggio 2021 - 09:42
Spettacolare il successo di Panda/500 termiche-light hybrid. Quando il fuffa-marketing tace e la tecnica vale, le vendite volano. Motore valido (a differenza dal Firefly), auto valide ("cubane" per longevità e affidabilità), clientela eterogenea (no comunicazione a capocchia, e adesso pure il Vaticano tirano in ballo, sono alle cozze) -> quasi il 40% di market share nel segmento. Make Fiat 80s again (Ghidella docet).
Ritratto di katayama
20 maggio 2021 - 10:40
...Firefly Multiair: Tipo/500X/Renegade/Compass/Tonale/Giulia/Stelvio/Ghibli/Grecale (CANOTWAIT_ to flush it). 'Na strage praticamente.
Ritratto di lovedrive
20 maggio 2021 - 14:30
tutti si lamentano della situazione finanziaria , ma intanto siamo al secondo posto dietro la germania (che però ha 80.000.000 di abitanti). sia nel mese che nel qudrimestre siamo davanti a francia e gran bretagna (che hanno ca. 60.000.000 abitanti come l'italia). vuole dire che non stiamo cosi male.
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2021 - 17:30
Shhhhh lovedrive, che fa ? Sbugiarda le cassandre e le prefiche del blog ??? Pazzo.
Ritratto di katayama
20 maggio 2021 - 18:33
@Oxygenerator :)) Non so se ci son dentro anch'io, ma comunque forte...
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2021 - 19:08
No, tu no :-))))
Ritratto di katayama
20 maggio 2021 - 21:33
@Oxygenerator Fiuuuu.... ;))