CRESCITA DIFFUSA - Il numero di automobili vendute nel mondo è cresciuto del 5% fra i primi tre mesi del 2017 e lo stesso periodo dell’anno scorso, complice l’aumento registrato in Cina, Giappone e in altri 6 fra i 10 principali mercati a livello globale. In questo periodo, secondo le rilevazioni della società specializzata Jato, le auto ed i furgoncini da lavoro sono aumentati di 962.000 unità e hanno raggiunto i 21,24 milioni. La Jato ha elaborato i numeri di vendita in 52 Paesi, con l’eccezione di Paesi come l’Iran, il Pakistan e alcuni del Sud America. L’incremento più sostenuto in termini percentuali si è registrato in Argentina, dove le vendite sono cresciute del 44% fra gennaio-marzo 2016 e lo stesso periodo del 2017, ma il numero maggiore di immatricolazioni è stato registrato in Cina: il +5% vale un totale di 6.184.706 unità. In seconda posizione si trovano gli Stati Uniti, dove però le vendite sono diminuite dell’1,7% (a 4.026.256 unità), davanti al Giappone (+7,2% a 1.553.605 unità), al Regno Unito (+5,4% a 917.986 unità), alla Germania (+6,8% a 906.513 unità), all’India (+10,2% a 901.356 unità), alla Francia (+5,4% a 648.991 unità) e all’Italia, dove il segno più ha raggiunto l’11,5% e il totale si è attestato a 624.250 unità.
CLASSIFICA DEI GRUPPI E DEI MARCHI - La situazione a livello di gruppi sorride al gruppo Volkswagen, che guadagna l’1,7% (2.532.744 unità) e difende la prima posizione dal gruppo Toyota (+7,8% a 2.338.146 unità), il cui secondo posto è insidiato dalla Renault-Nissan complice l’incremento del 10,4% (2.336.692) nel periodo considerato. In quarta posizione c’è la General Motors (+0,6% a 2.252.956 unità), davanti alla Hyundai-Kia e alla Ford: i due gruppi perdono rispettivamente il 4,7% e l’1,6%, attestandosi a 1.553.732 unità e 1.521.168 unità. La FCA è in ottava posizione (1.152.725 unità) e cresce dell’1,3%. La classifica per gruppi non corrisponde a quella per singoli marchi, dove la Toyota (+11%) è prima con largo margine sulla Volkswagen (+1,9%): in questo caso le rispettive vendite si attestano a 1.974.851 e 1.637.007 unità. In terza posizione c’è la Ford, che perde terreno come il gruppo di cui fa parte (-2,1% a 1.483.489 unità), davanti alle Nissan (+8,6% a 1.269.689 unità), Honda (+9,4% a 1.194.532 unità) e Hyundai (-3,4% a 952.592 unità). Il primo marchio della FCA è la Fiat, quindicesima (+6% a 389.971 unità), mentre la Jeep è diciottesima e perde lo 0,6% (317.667 unità) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
LE AUTO PIÙ VENDUTE - Al 31 marzo 2017 l’auto più venduta al mondo si conferma il pick-up Ford F-Series (tabella qui sopra), che tocca le 243.978 unità(il 10% in più rispetto all’anno scorso) e aumenta il vantaggio nei confronti della seconda classificata, la berlina Toyota Corolla, che cede lo 0,7% e scivola a 214.618 unità. A sorpresa è terza la suv Nissan X-Trail, conosciuta negli Stati Uniti con il nome Rogue: ha guadagnato il 23,4% ed è salita a 212.244 unità.