NEWS

In Europa più di 15 milioni di auto vendute nel 2017

17 gennaio 2018

Il 2017 chiude con una crescita del 3,4%. Il gruppo Volkswagen rimane leader davanti a PSA, che supera Renault.

In Europa più di 15 milioni di auto vendute nel 2017

ITALIA VINCE TRA I LEADER - L’Europa delle quattro ruote continua a crescere. Nel 2017 le immatricolazioni nei 28 paesi dell’Unione europea hanno segnato un +3,4% che ha permesso alle vendite continentali di superare la soglia dei 15 milioni di veicoli, 15.137.732 per la precisione (14.641.415 nel 2016). Lo confermano i dati Acea, l’associazione dei costruttori europei, che attestano anche il successo delle vendite in Italia, paese con l’aumento più consistente tra i cinque principali mercati continentali. Nella Penisola le consegne crescono del 7,9% sfiorando le due milioni di unità con 1.970.497 immatricolazioni nel 2017 contro le 1.825.892 del 2016. In termini assoluti la leader rimane la Germania con 3.441.262 registrazioni (+2,7%), davanti alla Gran Bretagna (2.540.617), che però segna un ribasso del 5,7%, e alla Francia (2.110.748, +4,7%). Consistente è il rialzo del quindo mercato continentale, la Spagna: +7,7% di vendite e 1.234.931  immatricolazioni totali. Negli altri Paesi gli aumenti percentuali più rilevanti sono quelli di Lituania (+27,3%), Ungheria (+20,4%), Bulgaria (+18,5%), Croazia (+17,2%) e Polonia (+16,9%). Per contro sono pochissime le nazioni con segno negativo: oltre alla Gran Bretagna dati in lieve calo si hanno in Danimarca e Finlandia, mentre in Irlanda il ribasso è concreto (-10,4%). 

AL VERTICE RIMANE VOLKSWAGEN - Nella classifica per Gruppi a dominare è sempre Volkswagen con 3.580.655 auto consegnate nel 2017, il 2,3% in più rispetto al 2016. Il merito dell’aumento è, però, da attribuire ai marchi “minori”, ossia a Skoda (+6,6%) e Seat (+14,3%), che compensano i lievi cali registrati da Audi (-0,7%) e Volkswagen (-0,3%), che rimane sempre il marchio più venduto d’Europa con 1.645.822 unità. Il secondo posto della graduatoria continentale è conquistata dal Gruppo PSA, grazie soprattutto dell’acquisizione di Opel che porta 337.334 unità nel computo generale di 1.852.019 consegne, pari a un +28,2% rispetto al 2016. Sono comunque positive le vendite di Peugeot (909.205 unita, +7,1%) e di Citroën (+5,4%), mentre segna un forte calo la DS (-29,6%). Il gradino più basso del podio è all’insegna dell’altro gruppo francese, la Renault. Le immatricolazioni crescono del 6,7% portando a 1.600.893 gli esemplari consegnati nel 2017, dei quali 1.132.185 sono Renault (+4,5%) e 463.543 sono Dacia (+12,1%). 

FCA SUPERA FORD - A conquistarsi il quarto posto europeo è il gruppo FCA, forte di una crescita del 4,9% e della contemporanea flessione dello 0,2% di Ford. Quando basta per superare il marchio dell’ovale con 1.025.575 unità contro le 1.011.722 del rivale. In termini percentuali le migliori soddisfazioni di FCA arrivano dall’Alfa Romeo (+27,2%), ma tengono bene anche Jeep (+3,4%) e Fiat (+4,3%) che chiude il 2017 con 768.801 consegne. Nella lotta per il sesto posto la sfida è tra i due marchi premium tedeschi, BMW e Daimler. Il Gruppo di Monaco mantiene la posizione con 997.551 unità (+0,9%) contro le 953.614 (+4,8%) del costruttore di Stoccarda, merito soprattutto della Mini (208.751, +2,8%) che compensa le minori vendite di BMW (788.800, +0,4%) rispetto a Mercedes (857.131, +6,2%). 

COREANE VICINO ALLA TOP TEN - A completare la top ten sono Toyota, l’ormai estinto gruppo GM (la casa americana ha lasciato il mercato europeo) e Nissan. La Toyota incrementa le vendite del 13% raggiungendo quota 684.186 unità grazie alla capogruppo cresciuta del 14%, mentre Lexus ha vendite stabili. Nissan segna un +3,1% che le consente di arrivare a 552.250 immatricolazioni e tenere a bada il minaccioso duo composto da Hyundai (509.109, +3,4%) e Kia (460.980, +8,8%). Alle spalle delle coreane seguono nell’ordine Volvo (283.715, +3,1%), Suzuki (233.357, +21,3%), Mazda (219.921, -0,2%), Jaguar-Lan Rover (215.744, +0,2%) e Honda (134.533, -11,5%) che registra il calo più rilevante registrato. Ultima tra i marchi rilevati è Mitsubishi (106.119, -0,4%), anche nelle statistiche Acea non compare il nome Tesla, comunque lontana dalla giapponese con poco più di 13.000 unità consegnate nel 2017.



Aggiungi un commento
Ritratto di ilpilota
18 gennaio 2018 - 11:40
VOLKSWAGEN uber alles!!!
Ritratto di pad
18 gennaio 2018 - 13:08
Più rubi più hai successo
Ritratto di otttoz
18 gennaio 2018 - 19:50
quali le percentuali di vendita di motori diesel?
Ritratto di tramsi
19 gennaio 2018 - 12:59
Osservo che Ford è un marchio, FCA è un gruppo, che vende quanto Ford da solo. Focalizzandosi sui singoli marchi, Fiat ha venduto 779.534 veicoli, Ford 1.031.957 ovvero il 33% in più. Ancora, sempre attestandosi ai singoli marchi, si raffrontino le 779.534 Fiat alle 1.706.369 Vw, 1.150.498 Renault, 1.031.957 Ford, 925.113 Peugeot, 893.574 Mercedes, 827.137 BMW e 826.370 Audi. In sostanza, il marchio Fiat è ottavo in Europa, preceduto da marchi il cui prezzo medio di listino è oltretutto decisamente più alto. Inoltre va precisato che già il terzo gruppo vende il 60% più del quarto.