IL 12° MESE DI CALO - A settembre le immatricolazioni di auto nuove nei 27 Paesi dell’Unione Europea sono state 1.099.264, con una diminuzione del 10,8% rispetto allo stesso mese del 2011. Sono i dati diffusi dall’Acea, l’associazione dei costruttori di auto europei, che rileva anche come questo settembre sia il dodicesimo mese consecutivo in cui il mercato segna un arretramento. Nei nove mesi da gennaio a settembre il totale delle immatricolazioni è di 9.368.327 unità, vale a dire il 7,6% in meno nei confronti dello stesso periodo dell’anno scorso.
UNICA ECCEZIONE LA GRAN BRETAGNA - A scorrere l’elenco dei Paesi europei si deve constatare che il segno meno è ormai davanti a quasi tutte le percentuali di variazione. A settembre ad avere risultati positivi sono stati soltanto Danimarca (0,5% in più), Estonia (1,8%), Ungheria (0,6%), Slovacchia (46%), Gran Bretagna (8,2%). Anche la “locomotiva” Germania accusa un calo sensibile, del 10,9%, così come la Francia (17,9% in meno rispetto al 2011), la Spagna (in calo del 36,8%) e l’Italia, in calo del 25,7%.
IN PEGGIORAMENTO - Purtroppo le statistiche di settembre testimoniano anche che la situazione sta peggiorando, perché i dati relativi al periodo da gennaio a settembre hanno percentuali meno negative. Il calo totale del mercato è del 7,6%, non pochi Paesi riportano ancora un segno positivo nel proprio consuntivo dei nove mesi e molti dei Paesi che sono “in rosso” lo sono in percentuale inferiore a quanto lamentato a settembre. Da notare che le perdite di settembre hanno fatto scivolare al negativo anche il dato totale anno della Germania, ora all’1,8% in meno rispetto all’anno passato.
CHI SCENDE E CHI SALE - Sempre secondo i dati pubblicati dall’Acea, il gruppo che soffre di più è quello Renault, che a settembre lamenta un calo del 29,5%, con il marchio Renault addirittura al 32,5% di calo. Molto male anche il gruppo Fiat, in discesa del 18,5%, il gruppo General Motors con un ribasso del 16,2%, mentre Ford arretra del 14,9%. Molto breve l’elenco delle marche che invece registrano un incremento: Audi (1,3%), BMW (10,5%), Toyota (1,7%), Hyundai (3,9%), Kia (3,4%), Honda (5,5%), Land Rover (22,9%). Per il resto, è tutta sofferenza.
IDEM NEI NOVE MESI - Le cose non sono migliori nella statistica dei nove mesi da gennaio a settembre, perché se è vero che ci sono tre marche che hanno il segno positivo anche se a settembre sono in calo (Chevrolet con il 4,1% di crescita, Jeep con il 17,5% in più, e Lexus con 8,3% di incremento), è anche vero che ce ne sono altre nella situazione inversa: “virtuose” a settembre ma in calo nei nove mesi: BMW (1,3% di calo), Toyota (1% in meno), Honda (4% di arretramento). Ciò mentre solo Chevrolet, Jeep e Lexus che vantano ancora una crescita rispetto all’anno scorso, nonostante il calo di settembre.









