Lexus

Creato nel 1989, è il marchio di lusso della Toyota, che si contrappone ad Acura (il marchio di lusso di Honda) e Infiniti (Nissan): letteralmente, è l'acronimo di Luxury EXportation United States. La produzione Lexus è rimasta per anni arroccata in Giappone, nelle regioni del Chubu e del Kyushu, dove si pensava fosse meglio controllabile il processo produttivo votato all'eccellenza. Già nel 1983, l'allora Presidente Eiji Toyoda pone l'obiettivo di costruire automobili di alta gamma, profondamente diverse dalle Toyota fino ad allora realizzate e che – in ogni caso – sono riuscite a riscuotere successo su scala mondiale, Stati Uniti in testa.
 
Nel 1988 parte la produzione della LS 400, mossa da un poderoso 4.0 V8 a benzina ed eccezionalmente curata nelle finiture: era la sintesi del progetto voluto da Toyoda, chiamato F1 (Flagship No.1), che aveva impiegato quasi 4.000 persone, costruito 450 prototipi di auto e 900 di motore, e percorso poco meno di 3 milioni di chilometri in ogni condizione climatica. Gli investimenti ammontano a un miliardo di dollari; il risultato è una berlina dalla linea quanto mai tradizionale, ma dai contenuti tecnologici elevatissimi (ci sono anche le sospensioni attive). La LS 400 ha successo sin da subito, grazie anche a una rete di vendita e di assistenza sviluppata a tempo di record; la gamma viene ben presto diversificata con modelli coupé, cabriolet e – negli anni successivi – suv (proprio quest'ultimo modello, la RX, è la prima Lexus a essere prodotta fuori dal Giappone nel 2003, quando parte la produzione in Canada).
 
Nel 2005 Lexus inizia a vendere anche nel proprio Paese d'origine, espandendosi in seguito su base mondiale e puntando sempre su un mix di contenuti tecnologici e qualità percepita. Attualmente la gamma per l'Italia prevede vetture ibride: si va dalla CT, berlina di medie dimensioni con la stessa meccanica della Toyota Prius, alla GS, grande berlina dalla linea sportiveggiante offerta anche con quattro ruote sterzanti. Alla più compatta (ma pur sempre lunga 467 cm) IS è riservato un 2.5 a benzina coadiuvato da un piccolo motore elettrico: 223 sono i CV di potenza complessiva; la quarta generazione della LS è offerta con due varianti di passo, mentre la suv RX conta su una potenza complessiva di 302 CV. Nel 2014 la suv media NX introduce il nuovo stile "di rottura", fatto di linee tese, spigoli vivi e forme personali.

 

Novità Lexus

  • Lexus ES: le novità del model year 2023

    La Lexus ES guadagna un nuovo sistema multimediale e un tunnel centrale rivisto nella disposizione dei comandi.
  • Lexus RX: lusso, con un pizzico di pepe

    La nuova generazione della Lexus RX è in arrivo alla fine del 2022: ai noti motori ibridi affianca la versione prestazionale 500h con un nuovo powertrain da 371 CV che sembra fatto apposta per sfidare le tedesche.
  • Lexus: nuove immagini della sportiva elettrica

    La Lexus sta preparando un gamma di quattro nuove auto elettriche tra cui una coupé supersportiva con batterie allo stato solido.
  • Lexus: potrebbe essere lei l'erede della CT

    La Lexus anticipa alcuni futuri modelli della sua gamma con motore ibrido, tra cui l’erede della berlina CT200, che diventa una filante crossover.
  • Lexus ROV: la dune buggy a idrogeno

    La Lexus ROV è il prototipo di un piccolo fuoristrada con le ruote scoperte e il telaio a vista. Il motore a combustione è alimentato a idrogeno. 
  • Lexus NX: un pieno di novità

    Completamente rinnovata, la seconda generazione della Lexus NX arriverà alla fine del 2021 con motori ibridi e un carico di tecnologia finalizzata alla sicurezza e al comfort.
  • Lexus UX: annunciata la Deep Sky

    La Lexus presenta un allestimento speciale della UX che offre nuovi dettagli esterni e la possibilità di rendere l'auto unica grazie alla personalizzazione interna.
  • Lexus LF-Z: traccia il futuro

    La concept Lexus LF-Z è un antipasto di quello che proporrà il costruttore per sue future auto elettriche.
  • Nuova Lexus NX: un video la svela anzitempo

    In attesa della presentazione ufficiale, un video che circola in rete mostra come sarà la seconda generazione della Lexus NX.

Video Lexus

  • Lexus RX
    La Lexus RX è un po’ più precisa in curva. Rimane però un’auto da godere in relax, sfruttando la meccanica ibrida. Finalmente arrivano Android Auto e Apple CarPlay, ma lo schermo non convince al 100%. Qui per saperne di più.
  • Lexus UX
    La crossover ibrida Lexus UX ha un look deciso, promette di bere poco, è ben fatta e maneggevole. Ma la sua trasmissione non è il massimo per gli sportivi e il baule è piccolo. Qui per saperne di più.
  • Lexus ES: lo spot
    Per la prima volta uno spot pubblicitario è stato scritto avvalendosi della collaborazione dell’intelligenza artificiale. Qui per saperne di più.
  • Lexus UX
    La Lexus UX è ormai pronta per le concessionarie, dove dovrebbe arrivare all'inizio del 2019. Disponibile solo con motore ibrido, la crossover giapponese, a livello di dimensioni, è una concorrente di Volvo XC40 e BMW X1. Look audace e sistema di propulsione ibrido per complessivi 179 CV.
  • Lexus UX
    Con la Lexus UX anche il marchio di lusso della Toyota offre la sua crossover compatte.
  • Lexus UX
    La Lexus UX segna il debutto della casa giapponese nel settore delle crossover medie, in concorrenza con la BMW X1. Ecco un primo video di anticipazione diffuso dalla casa.

Primi contatti Lexus

Prove Lexus

dagli archivi

  • La Lexus pensa ad una Suv rivale della Urus?

    Potrebbe derivare dalla concept Lexus LF-1 Limitless ed avere una versione da circa 660 CV equipaggiata con un V8 di 4,0 litri biturbo.
  • La Lexus LFA si potrà avere solo in "affitto"

    Per evitare speculazioni sul prezzo, la Lexus non venderà la LFA come una qualunque vettura della gamma, ma creerà un programma di leasing "ad hoc" della durata di due anni.
  • Lexus UX: ibrida con stile

    La crossover Lexus UX sembra fatta apposta per il mercato europeo. Sarà solo ibrida (con 184 CV) e anche a trazione integrale.