Mercedes-AMG A 35: la versione che non c’era

19 settembre 2018

In attesa della A 45 la Mercedes annuncia la AMG A 35 con 306 CV e uno scatto 0-100 km/h in 4,7 secondi. Specifici anche freni e assetto.

Mercedes-AMG A 35: la versione che non c’era

LA FAMIGLIA SI ALLARGA - Ordinabile da poche settimane con i motori a benzina da 109 e 136 CV, la berlina compatta Mercedes Classe A sarà disponibile da gennaio 2019 nella versione più sportiva AMG A35 4Matic, con le quattro ruote motrici, l'assetto rivisto e il potente motore a benzina 2.0 da 306 CV. Insomma una vera “hot hatch”, come dicono gli inglesi, che abbina la praticità di una cinque porte (hatchback) alle prestazioni di una sportiva: la casa tedesca parla infatti di un tempo sullo 0-100 km/h pari a 4,7 secondi e di una velocità massima autolimitata a 250 km/h. La Mercedes e la sua divisione sportiva (la AMG) stanno lavorando per di più a una seconda versione sportiva della Classe A, la AMG 45, che avrà prestazioni ancora più entusiasmanti grazie ad un motore da circa 400 CV.

CAMBIA IL TURBO - Gli uomini della AMG hanno scelto come base il motore a benzina 2.0 turbo già visto sulla Mercedes A 200, dove eroga 224 CV e 350 Nm, ma il nuovo turbo (è del tipo twin scroll: il condotto che porta i gas di scarico nella chiocciola è sdoppiato a vantaggio del rendimento) ha permesso di far crescere la potenza a 306 CV e 400 Nm. Il 2.0 della Mercedes-AMG A 35 dovrebbe rivelarsi piuttosto reattivo ai comandi dell'acceleratore, stando a quanto dichiarato, mentre la coppia massima erogata a 3000 giri fa capire che il 2.0 sarà anche piuttosto “rotondo” ai medi regimi, quelli più usati nella guida di tutti i giorni. Abbinato al 2.0 c'è il cambio doppia frizione MCT a 7 marce, dotato dei bilancieri al volante per cambiare rapporto manualmente e della funzionalità Race Start, che permette al guidatore di scattare da fermo senza slittamenti delle ruote. L'equipaggiamento tecnico della Mercedes-AMG A 35 è completato dalla trazione integrale 4Matic, che sfrutta una frizione multidisco per trasferire la coppia dalle ruote anteriori (quando l'aderenza è ottimale) a tutte e quattro se i fondi sono sdrucciolevoli, non oltre però il rapporto di 50/50: in condizioni di bassa aderenza sulle ruote dietro non arriva più del 50% della coppia totale.

TANTA ELETTRONICA - La Mercedes-AMG A 35 ha un controllo di stabilità con tarature riviste (è anche possibile escluderlo), la parte anteriore del telaio irrigidita e un selettore con cinque modalità di guida, a partire dalla più “conservativa” Slippery fino alla estrema Sport+: in quest'ultima il cambio automatico può scalare due marce alla volta. Sono previsti inoltre freni maggiorati, sospensioni posteriori indipendenti a quattro bracci e lo sterzo ad assistenza variabile, che diventa più morbido o pesante da azionare a seconda della modalità di guida. La AMG A 35 è dotata inoltre del sistema AMG Dynamics, che secondo la Mercedes migliora la guida nelle curve veloci “pinzando” il freno posteriore della ruota interna alla curva. Optional le molle regolabili. Guardando dall'esterno la A 35 non c'è il rischio di scambiarla per una normale Mercedes Classe A, grazie alle specifiche ruote di 18”, all'ala posteriore, ai fascioni ridisegnati e alle prese d'aria maggiorate, mentre all'interno sono presenti il volante sportivo, sedili più profilati e una nuova funzionalità del sistema multimediale MBUX, che tiene conto di 80 informazioni utili per la guida in pista.

Mercedes A
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Ritratto di francesco.87
19 settembre 2018 - 12:33
l'alettone potevano evitarlo, stona con il resto dell'auto, uno meglio integrato avrebbe fatto piu effetto
Ritratto di Marco_Tst-97
19 settembre 2018 - 14:08
La Classe A AMG deve essere notoriamente tamarra!
Ritratto di neuro
19 settembre 2018 - 14:32
giusto che ci sia altrimenti da dietro sembra la normale.
Ritratto di ELAN
24 settembre 2018 - 09:44
1
giusto ci sia.
Ritratto di Gordo88
19 settembre 2018 - 14:25
1
Non dovrebbero metterle nemmeno finte, soprattutto al 1.5 cdi by renault
Ritratto di Ivan92
19 settembre 2018 - 13:26
12
Mercedes AMG A 35, a differenza delle altre "A" questa versione la trovo bellissima, le prestazioni elevate abbinate alla praticità dell'auto offrono un eccellente compromesso per una vettura divertente, veloce ma anche pratica nella vita di tutti i giorni. In attesa di vedere il vero missile A 45 AMG per ora Mercedes ha fatto un ottimo lavoro, complimenti!
Ritratto di neuro
19 settembre 2018 - 14:35
sono d'accordo. oltre ad aspettare la A45 aspettiamo di sapere anche i prezzi, perchè se fra la A35 e la A45 il divario è poco allora ne venderanno poche di A35.
Ritratto di Ercole1994
19 settembre 2018 - 13:57
In generale, sto rivalutando la nuova Classe A: in questa tinta gialla con dettagli neri, sta davvero molto bene. Avrei evitato lo spoiler posteriore, che mi fa tanto di "secondo momento": preferisco quelli a filo del tetto, più discreti e belli.
Ritratto di Sparviero
19 settembre 2018 - 14:14
È mia Gialla è Fantastica
Ritratto di Gordo88
19 settembre 2018 - 14:24
1
Così anche la mercedes ha le sue versioni tipo gti/r s/rs st/rs gsi/opc. P.s. quelli nella foto a me sembrano cerchi da 19 e poi non ho mai sentito parlare delle molle "regolabili" semmai si tratta di ammortizzatori adattivi...
Ritratto di Pellich
19 settembre 2018 - 14:32
Bella.. l'avrei preferita senza alettone posteriore.
Ritratto di Robx58
19 settembre 2018 - 14:33
13
Non posso giudicarla perchè ho la 180d, da ritirare dal concessionario entro il mese, di sicuro ha quello che manca alla mia, la potenza. Per il resto, è molto simile dato che ho la dinamic con rifiniture AMG. Concordo con la critica sull'alettone, non è un granchè, il colore giallo è uguale a quello che avevo con la Mito TCT, di sicuro è e sarà una bomba! Quando vedremo la FCA fare auto simili? Credo mai! In pratica da 1 Hatchback hanno sviluppato una serie di auto che (fatte e che verranno) da sole sono più di tutta la produzione di Alfa e Maserati messe assieme. Mah.... utilizzo di parole non permesse??? Ma andatevene aff....
Ritratto di Marco_Tst-97
19 settembre 2018 - 14:41
Perché bisognava mettere in mezzo FCA? Chi l'ha mai nominata? Oppure sei solo uno dei soliti hater che sentono il bisogno di sparare calunnie sul gruppo italo/americano?
Ritratto di Robx58
19 settembre 2018 - 14:56
13
@Marco_Tst-97 - Ti rispondo volentieri dicendoti che il mercato nazionale di auto, Fiat - Alfa - Lancia - Maserati non producono più nulla, solo auto che non hanno avvenire, se io volevo comprare italiano cosa avrei potuto comprare? Al posto del BMW 520 SW xDrive e della Classe A ... Non vedo alternative, posso essere inca%%ato essendo italiano e vedere i nostri marchi ridotti all'osso? Ci meravigliamo che uno compra auto straniere? Non credi?
Ritratto di Epigrams
19 settembre 2018 - 15:01
Il signor Robx58 era il possessore di una Alfa Romeo Mito (quindi con i hater non c'entra nulla) ed ha semplicemente espresso un opinione corretta. Visto che non l'hai compresa provo io a spiegartela: "Il signor Robx58 avrebbe volentieri acquistato un auto italiana con le stesse caratteristiche qualitative di una Mercedes classe A, ma un auto così in Italia non la fanno, per questo esprime il suo disappunto e si chiede, saranno dei maghi in Germania a fare una segmento C capace di fare enormi numeri di vendite? Oppure sono incompetenti in Italia a farle?" Il concetto è semplice. Qualcuno direbbe, "solo marketing", però sbaglia, basta entrare nella nuova classe A e anche da fermi si percepisce una qualità elevatissima in ogni particolare e lontana anni luce rispetto a ciò che si prova ad entrare in una Giulietta (tanto x fare un esempio), con condivido la scelta della 180d però la rispetto, e sapete perché, perché con il cambio Mercedes e la taratura fatta anche il motore di origine Renault diventa capace di raggiungere i 202 km/h e ti toccare i 100 km/h in 10,2 secondi, trovatemi ora una Renault Clio o Megane o una Dacia capaci di fare lo stesso con il 1.5 dci, o di essere altrettanto insonorizzate nell'abitacolo. Anche x i consumi, nelle prove di omniauto la A 180d si è posizionata in cima alla classifica come auto più parca nei consumi di sempre, svettando molte auto con meno cavalli e facendo meglio di tutte le Renault e Dacia con il 1.5 dci. Detto questo, ora davvero qualcuno pensa che in Italia non potremmo fare un auto uguale o superiore alla classe A? La verità è che non vogliamo farla x risparmiare, e questo fa partire un effetto a catena che distrugge l'intero mercato dell'auto nostrano, a parte pochissimi segmenti il resto è devastato da un economia al risparmio fatto da decenni.
Ritratto di Robx58
19 settembre 2018 - 15:20
13
@Epigrams Giusta disamina, premetto che ...prima di entrare in concessionaria Mercedes ero andato in Alfa Romeo, e loro (venditore) oltre che trattarmi con aria da sufficienza, (sono sceso dalla mia BMW 520 XDrive un'auto da 64.000 euro .. vabbè!) e come dire... cosa cerca questo? mi ha si e no fatto sedere sulla Giulia e sullo Stelvio, che ho subito menzionato inferiori rispetto alla mia, e lui mi ha ribattuto che la forza delle Alfa è la guidabilità, si come se gli altri (tedeschi, giapponesi coreani ecc... ) stanno a guardare! Poveri noi... ma chi li istruisce questi pseudo venditori! Come... di questi tempi ti entra uno in concessionaria che ti potrebbe spendere 50.000 euro, e tu lo mandi via? Questo non centra nulla con il mercato o la produzione ma fa capire come trattano la gente nelle concessionarie. Se Maserati avesse avuto la Giulietta nella sua produzione, (riveduta e corretta) quante le avrebbe vendute? Per me tante! un saluto.
Ritratto di Giuliopedrali
19 settembre 2018 - 16:12
In Italia non produciamo quasi più niente o almeno solo cose che costa pochissimo produrre, fanno eccezione le Alfa Romeo che però hanno sempre avuto successo quando sono portatrici di valori più universali, non solo guidabilità, vedasi Stelvio rispetto a Giulia, o del passato le molto pratiche e moderne Alfasud/33, le mie preferite.
Ritratto di napolmen4
19 settembre 2018 - 18:01
Ahaahahahahaaa
Ritratto di Magnificus
19 settembre 2018 - 19:57
Concordo hahahaha
Ritratto di palazzello
24 settembre 2018 - 11:19
Fammi capire una cosa: hai speso 64.000 euro per una Bmw e mi pare che non sei soddisfatto e quindi sei entrato in una concessionaria Alfa romeo per vedere Giulia o Stelvio. Giusto? o sei entrato per pura curiosità? che poi venditori maleducati ci sono pure in Bmw.....mica solo in Alfa romeo!!
Ritratto di Marco_Tst-97
24 settembre 2018 - 11:49
Non solo, ti dirò che venditori maleducati esistono anche in Volvo, e se ci pensi bene lì sì che sarebbe scandaloso. Però in realtà è normale, perché certe persone esistono, purtroppo.
Ritratto di Robx58
24 settembre 2018 - 16:14
13
@Marco_Tst-97.Purtroppo è così, gente non professionale, capisco che nelle concessionarie gli entra di tutto, dal sig. distinto al cafone, dall'invadente all'imbeçille, quello che si crede chi ... perché ha 2 soldi o quello che ti fa solo perdere tempo, però l'esperienza ti fa capire chi hai davanti, se uno che ha voglia di comprare o se è solo lì per curiosare. L'abito non fa il monaco ma ci vuole poco a smascherare chiunque, per cui... cautela perché se io (ma chiunque) ho la sensazione di essere di troppo, sicuramente a me quel venditore non mi vedrà più, anzi se lo dovessi rincontrare da qualche altra parte cercherei di evitarlo proprio.
Ritratto di Robx58
24 settembre 2018 - 11:53
13
@palazzello. No dovevo e volevo cambiare la BMW perchè ha 5 anni, per rifarla uguale avrei dovuto aggiungere alla mia 45/50 mila euro, per cui! cambiamo, non c'è solo BMW, ed essendo italiano, ho provato a vedere le nuove Alfa Romeo, ma sono rimasto così... anche perchè tra 4 anni quanto si sarebbero svalutate? del 60 o del 70%? Ho la conc. Mercedes vicino casa e il resto è venuto da se. Sono andato anche da Jaguar e BMW, ho toccato con mano anche Land Rover Evoque e Velar ma non sono ancora attratto dai Suv. Di sicuro se avessi avuto i soldi mi sarei preso la Classe E Cabrio. Un saluto.
Ritratto di ForzaItalia
20 settembre 2018 - 09:24
Sig. Robx58 sono d'accordo al 100% con lei, inoltre aggiungo che, la direzione presa dal settore semi-premium di FCA è scandalosa, obbligano a sborsare prezzi da tedesche per prodotti che non solo non sono all'altezza ma le pecche peggiore le ottengono dal post vendita! Parlo con coscienza dal momento che sono caduto nella trappola-stelvio... Considerazione: fare un modello di punta da 500+ cv e non chiedere una revisione del superbollo per me significa sputare nel piatto in cui si è mangiato per anni. In più FCA auto-tagliandosi certi segmenti rispecchia esattamente la situazione dell'Italia in questo periodo: ognuno guarda al suo orticello e si morirà da soli coi paraocchi! Stare appresso ad un etica aziendale come questa (come feci io un anno e mezzo fa) è una scelta molto facile da mettere in dubbio. Ahimè. Mi piacerebbe vedere smuoversi qualcosa di più prossimamente, invece ci propongono lo stesso piano aziendale ogni 4 anni...una presa in giro unica!
Ritratto di Marco_Tst-97
20 settembre 2018 - 09:38
Veramente, il piano aziendale presentato è ben diverso dal precedente (tra l'altro non prevede l'ammiraglia di Casa Alfa Romeo e aggiunge la 6/8c (per me, se avesse sei cilindri come anticipato, chiamarla 8c sarebbe una presa in giro) e la GTV, la versione coupé sportiva della Giulia) e i modelli più prossimi all'uscita sono già in fase di progettazione da tempo visto che dovrebbero uscire nel 2019 e non bastano 1 o 2 anni per progettare un'auto. In più precedentemente non si era mai parlato di ibrido e a giugno si è addirittura annunciata la fine della produzione delle versioni diesel per i marchi Premium e prestigiosi (Alfa Romeo e Maserati); la Maserati proprio dovrebbe fare da apri pista alle auto elettriche del gruppo con un modello ad alte prestazioni, la Alfieri, che probabilmente rappresenterà quella che a mio parere è la soluzione migliore per il futuro: un unico modello, più tipi di alimentazione, da quella a benzina fino all'elettrica. Voi parlate ma vorrei sapere quanti di voi abbiano mai fatto i dirigenti: io non mi permetto di commentare così spudoratamente l'operato di FCA proprio perché non ho esperienza in tal senso, e non dovreste neppure voi. Per il servizio post vendita, ci sono dei form che è possibile,compilare per denunciare comportamenti scorretti o poco professionali da parte dei concessionari. Ricordatevi che FCA è un gruppo relativamente giovane, i cui marchi versavano fino a poco fa (e alcuni ancora lo fanno) in condizioni quasi di fallimento, mentre adesso per lo meno vendono nella media, senza avvicinarsi magari a i colossi, ma sicuramente avendo superato il precedente impasse.
Ritratto di ForzaItalia
20 settembre 2018 - 09:50
Sig. Marco_Tst-97, a parte il discorso della 8c con sei cilindri nel suo commento ha parlato del nulla mischiato col niente. Purtroppo aggiungo. Tutto questo senza pensare a dove saranno arrivati i competitor quando FCA (forse, se non ci saranno ritardi) finamente produrrà gamma alta e SOPRATUTTO gamma bassa degne di questo nome? PS: se a maserati togli i diesel trochi il 99% (forse di più) delle vendite. L'elettrico/ibrido non è ancora un'alternativa realmente considerabile, e non credo proprio che lo diventerà in un paio d'anni, discorso generale ma in particolare riferito alla realtà italiana.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 settembre 2018 - 10:08
Infatti non ho detto di condividere l'abbandono del diesel, solo che ha giugno l'hanno annunciato. Poi non diamo per scontato che FCA vada a migliorare la modernità della gamma alla stessa velocità delle potenziali competitor: forse proprio perché è rimasta più indietro potrebbe avere (il condizionale è d'obbligo perché non sono un addetto ai lavori) maggiori margini di miglioramento. Ricordiamoci poi che il vertice di FCA è appena cambiato e il muovo Presidente del gruppo è un uomo che è riuscito a dare una nuova identità al marchio Jeep rendendolo il più redditizio del gruppo senza intaccare la sua tradizione fuoristradistica, grazie anche alle versioni Trailhawk e Trackhawk. Vedremo quando presenterà i possibili nuovi sviluppi del piano industriale.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 settembre 2018 - 17:15
Sì, lo è un difetto, visto che di solito il primo argomento portato a supporto del fatto che auto di un certo marchio (più di uno in realtà) non siano di qualità degna del blasone che portano è proprio il fatto che il bordo della portiera sia lasciato in metallo a vista anziché venir rivestito. Ad esempio, la BMW X1, equivalente SUV nello stesso segmento di Classe A, ma anche la Serie 1 attuale se ricordo bene hanno un rivestimento gommato per coprire quelle parti che sennò sarebbero in lamiera a vista. Ma anche una semplice Golf fa lo stesso, pur senza avere il blasone di Mercedes.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 settembre 2018 - 11:16
@Dicolug Il problema è che in questo caso abbiamo un'auto il cui prezzo parte da € 27 000, mentre la Giulietta è più vicina ad una Golf, dunque ci si potrebbe chiedere perché preferire la Classe A ad una poco più costosa Classe C (parte da circa € 35 000, mi pare) se quest'ultima è rifinita meglio, più spaziosa (soprattutto nel bagagliaio) ed ha un design degli interni più elegante (mentre quelli della A sono principalmente tecnologici)? Lo capirei anche da una BMW o da un'Audi, ma da una Mercedes proprio no.
Ritratto di Robx58
19 settembre 2018 - 18:18
13
@Dicolug Sicuramente costerà sopra i 55.000 euro, dato che la mia costa 40.000 ! comunque la stragrande maggioranza delle auto ha il giro porta interno dello stesso colore dell'auto, solo quelle prive di cornice si salvano. Il fatto è che in questa foto risalta perchè l'auto è gialla, fosse stata grigia o nera nessuno se ne sarebbe accorto. Concordo pienamente, bastava verniciare la parte interessata di nero e si sarebbe confusa con le guarnizioni, come avevo nella mia Audi 30 anni fa, ma Audi è un altra cosa!
Ritratto di piac
19 settembre 2018 - 22:27
credo che con il prezzo di qst auto si possa benissimo prendere in considerazione una Cayman...e poi 30.000€ di prezzo d'attacco è davvero un furto. non lo si può giustificare con la tecnologia di un ipad da 500€.
Ritratto di Metalmachine
20 settembre 2018 - 06:59
1
Verissimo , il prezzo e’ esagerato per l’auto che e’ veramente ... Sarà più bruttina ma la 118 2.0 150cv la di porta a casa con meno e secondo me i si diverte di più ...
Ritratto di The_Duke
19 settembre 2018 - 20:08
Un auto eccezionale che è solo un assaggio di quello che sarà la A45 con 400CV. Gli Haters Fan di FCA hanno i giorni contati. Alfa Romeo ha provato ma non ha venduto se adesso con campagne di vendita da fine serie... C'è gente che ha pagato una Giulia 45.000 euro e dopo 6 mesi la danno via a 37.000. Fidelizzazione della clientela: ben gli sta a questi miopi. Gli Italiani saranno presto costretti a migrare su Renault, Dacia, Peugeot, Opel, VW, Skoda,SEAT per avere un buon prodotto a prezzo accessibile. E poi finalmente costringiamo a rottamare quei veicoli di 10 anni e oltre che inquinano come una fabbrica cinese... altro che Diesel EU6. Se non potete permettervi un auto andate a piedi, in bici, in bus o metro.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 settembre 2018 - 21:10
Tutte le auto dopo 6 mesi si svalutano quanto dici tu, anzi anche di più, questo perché nel primo acquisto influisce l'IVA al 22%, che sembra poco, ma considera che 22% in più su € 35 000 significano € 7 700 in più! Il che significa un prezzo effettivo di € 42 700, quindi in base a questo praticamente una Giulia dopo 6 mesi avrebbe perso solo il valore dell'IVA, cosa che va sempre considerata all'acquisto. La Mercedes Classe A nuova mi piace, l'ho vista dal vivo e rende molto di più che in foto, ma questo non giustifica né il detrazionismo nei confronti delle nuova Alfa Romeo né il paragone tra un'auto del 2018, nata proprio in questo anno, e una nata nel 2010 e solo aggiornata finora! Al massimo si potrebbe discutere della decisione, da me non condivisa, di non progettarne una da zero entro il 2022, scelta simbolo a mio parere di grande incompetenza da parte dei dirigenti del gruppo. Ultima cosa: ho un'auto diesel Euro 6; l'ho presa perché faccio molta autostrada e vado spesso di fretta, dunque cerco di ridurre al minimo le soste per fare il pieno; sinceramente considero il motore della mia auto un ottimo motore: prestazioni incredibili data la potenza di soli 75 CV e consumi bassissimi, al livello di ibride quali la Auris (a 130 km/h riesco a fare quasi 20 km/l). Inoltre non puoi costringere le persone a fare quello che vuoi tu, anche perché a volte si tratta di persone che necessitano dell'auto per emergenze familiari, magari hanno familiari malati e non puoi costringerli a privarsi di un mezzo si quattro ruote proprio solo perché ha più di 10 anni. E poi le storiche, che hanno più di 30 anni? Faresti rottamare anche quelle?
Ritratto di ForzaItalia
20 settembre 2018 - 09:25
Sig. Dicoluc, ma lei guida una lexus e critica una Mercedes AMG...? Certo che ha proprio una bella faccia tosta eh!
Ritratto di PETROLHEAD_08
19 settembre 2018 - 20:33
Ma il caro vecchio cambio manuale sempre amato da chi ha doti normali di guida perchè neanche prenderlo in considerazione... poi col superbollo chissá quante ne vedrò in giro. Povera italietta
Ritratto di gjgg
19 settembre 2018 - 21:11
1
A me, almeno in foto, convince. E fra l'altro osando col colore giallo anche l' alettone finisce per avere il suo perché. In merito invece alla mancanza di una concorrente italiana mi sembra che al momento con la Type R in circolazione c'è poco da proporsi, fra l'altro la Jappo finirà per costare la metà (o quasi) di questa: quindi prestazioni/prezzo al limite dell' inverosimile
Ritratto di nickthree
19 settembre 2018 - 21:20
1
Ciccio se di prestazioni del segmento vogliamo parlare, la Audi RS3 e la BMW M2 Competition se la mangiano la jappo in un solo boccone, così come anche la futura Mercedes A 45 AMG. Se invece vogliamo parlare di prezzo con quello che costa una Type R ti ci compri una Honda CBR 1000 RR nuova e una BMW S 1000 RR con le quali massacrare qualsiasi auto in circolazione sotto ai 200.000 euro e ti avanza anche qualche banconota x fare benzina. Tutto questo comunque non toglie la imbarazzante lacuna della totale mancanza made in italy nel segmento.
Ritratto di gjgg
19 settembre 2018 - 22:11
1
Io non so andare in moto
Ritratto di gjgg
19 settembre 2018 - 22:28
1
Per il resto, ho preso la prima rivista per le mani e al balocco leggo Rs3 (2015) 3.00.59, 1M coupè (2011) 2.55.66, Civic Type R (2018) 2.57.59. Quindi passi la M1/M2 ma la Rs3 mi sembra difficile... Paradossalmente fa meglio la terza tedesca che non fu nominata ossia proprio la A45 Amg (2013) 2.56.88
Ritratto di gjgg
19 settembre 2018 - 22:30
1
* Nominata nella versione già esistente
Ritratto di nickthree
20 settembre 2018 - 10:13
1
Dai ciccio non fare il dèmente, fai il serio, siamo nel 2018 quindi se vai a paragonare i top di gamma devi prendere Audi RS3 (2017) BMW M2 Competition (2018) e Mercedes A45 AMG (2018-19), altrimenti fai la solita figura da ciaparat se vai a pescare modelli usciti di produzione più di un anno fa (RS3) o M1 che è uscita ben 7 anni fa di produzione. Prima che me lo chieda Civic Type R (2018) vs BMW M2 (2015) cioè non la Competition (2018) la casa dell'elica l'ha praticamente massacrata su ogni circuito http://www.zeperfs.com/it/duel6700-5975.htm (10 su 12) e di quelle due eccezioni una è al ring proprio perché alla Civic c'è l'ha portata Honda con tanto di squadra ufficiale, gomme semi slick e giornata (o settimane) passate a cercare di fare il tempone mentre alla BMW M2 (normale non competition) c'è l'ha portata una rivista in un giorno qualsiasi che ha fatto un solo giro. Quindi di cosa stiamo parlando? Se già la M2 normale la massacra alla Civic non oso immaginare cosa le farebbe una M2 Competition
Ritratto di nickthree
20 settembre 2018 - 10:18
1
Ovviamente non dimentichiamoci di dire che la Civic è oggettivamente un auto scomoda e rumorosa (lo dicono tutte le prove/riviste) con la quale fare un viaggio di 500 km sarebbe una tortura (con le strade che ci sono in Italia poi gli ammortizzatori durerebbero giusto un paio di anni) mentre le altre, Audi RS3, Mercedes A 45 AMG e BMW M2 Competition sono auto comode con sedili comodi e un assetto decente che offre si una ottima tenuta ma anche un ottimo assorbimento della strada, con un insonorizzazione decente e un sound del motore che si sente SOLO quando tiri al massimo, e non quando metti il tempomat a 130 km/h. Considerando tutto questo quindi per una persona normale la Civic è improponibile, va bene giusto in pista dove tutto questo non conta, ma nel mondo reale è un auto che richiede molti sacrifici x poterla usare su strada, a differenza delle altre. A questo punto molto meglio una moto che costa la metà di una Type R e che va più di una supercar da 200.000 euro.
Ritratto di gjgg
20 settembre 2018 - 12:09
1
Gli anni ce li ho messi appositamente per correttezza. Per il resto ritrovo alcune solite 2 macroaberrazioni che capita di leggere quando si pone un'antagonista in confronto alle tedesche. Primo che i pregi di una delle 3 teutoniche automaticamente se li prenderebbero anche le altre 2 mentre ciò non è affatto per forza; nella fattispecie la M1/M2 sarà (come già abbuonato nel precedente commento) più veloce della R Type ma questo non significa automaticamente che lo siano anche le altre 2 tedesche e a dire il vero il tempo riportato per la RS3 in particolare dovrebbe riguardare la versione attuale (in produzione dal 2012 a meno dei soliti più o meno frequenti restyling) per cui prima di avallare la relativa ipotesi sarebbe meglio riportare dati specifici Rs3 vs R Type anziché dedurlo da cosa fa invece la M1 / M2. Secondo che se un'auto (berlina, suv, hatchback o altro che sia) risulta più veloce e dinamica di triade pari costo (o meno) allora automaticamente sarà per forza di cose rigidissima e ci si spezzerà la schiena; nella fattispecie dalla qui riportata https://www.alvolante.it/primo_contatto/honda-civic-type-r verifica in verità si legge testualmente "Nella modalità Comfort, la vettura risulta docile, leggera e comunicativa, tuttaltro che stressante da guidare; grazie alle sospensioni più dolci nella risposta, garantisce (come abbiamo verificato in una trasferta autostradale di oltre 200 km) anche lunghi spostamenti senza affaticare troppo."
Ritratto di nickthree
20 settembre 2018 - 12:26
1
Nella fattispecie come sempre diventi ridicolo quando vai a pescare la prova del "primo contatto" ignorando VOLONTARIAMENTE la PROVA COMPLETA di alvolante: https://www.alvolante.it/prova/honda-civic-type-r-20-turbo, che nella fattispecie dice: "Il rombo del quattro cilindri turbo (che a 130 km/h in sesta marcia lavora a 3200 giri) fa da colonna sonora nei viaggi, riducendo il comfort" e "Comfort Sullo sconnesso non basta impostare le sospensioni nella taratura più “soft”. E il rombo in autostrada diventa fastidioso alla lunga." ora, anche un analfabeta come te riuscirà a leggere e capire l'articolo della prova, che dura più giorni (e non del primo contatto dove appunto si fa solo un contatto di qualche ora). Riguardo alla triade la BMW M2 Competition è l'unica ad essere del 2018 (e quindi dello stesso periodo). La A3 è del 2012 e sarà cambiata a breve, la A 45 AMG deve ancora uscire. Per coerenza l'unica ad essere confrontabile come top di gamma vs top di gamma è proprio la BMW M2 Competition (e già la M2 base ha massacrato alla type r)
Ritratto di nickthree
20 settembre 2018 - 12:31
1
Dimenticavo, nella valutazione alla voce "confort" prende 2 stelle su 5, praticamente se ti fai un viaggio su una Honda Civic Type R o su una Honda CBR 1000 RR finisci per stare più comodo sulla seconda, pagandola la metà, e con delle prestazioni superiori alla maggior parte delle supercar. Il tutto comunque non cambia l'argomento iniziale, cioè l'imbarazzante lacuna made in italy in tale segmento, dove BMW M2 Competition, Audi RS3 e Mercedes A 45 AMG regnano nel rapporto prestazioni, comodità, praticità e qualità, assieme a Type R e Seat Leon Cupra che invece puntano di più sul lato prestazionale lasciando le altre cose da parte insieme alla Renault Megane RS.
Ritratto di nickthree
20 settembre 2018 - 12:34
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Infine aggiungo un altra frase della prova "L’assetto rigido (persino impostando la modalità Comfort, che controlla anche gli ammortizzatori a controllo elettronico) fa sentire ogni metro di asfalto." questo perché so già che un analfabeta come te non sarà in grado di leggere e capire l'articolo, allora meglio farti il riassunto.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 settembre 2018 - 12:47
La Giulietta è del 2010, e in origine la Quadrifoglio Verde (oggi Veloce) era alla pari con la Golf GTI del 2008, e da allora la Golf ha fatto più di un semplice aggiornamento, è stata riprogettata da zero. Senza considerare che le varie Serie 1, A3 e vecchia Classe A ancora non erano uscite, e che FCA ancora non esisteva e neanche si ipotizzava di far tornare le Alfa Romeo alla trazione posteriore e di dar loro motori più potenti di 250 CV. Semmai bisognerebbe confrontare una possibile futura nuova Giulietta con l'attuale Classe A e la prossima A3, ma visto che finora non se ne sa niente non ha senso discutere oltre sull'"assenza delle italiane nel segmento".
Ritratto di nickthree
20 settembre 2018 - 16:21
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Ma infatti sono d'accordo con te, non ha senso discutere di auto che non esistono come fanno certi (vedasi discussioni sulle Alfa Romeo GTV, o le Giulia coupè, o le Giulia GTA, o le Tipo Abarth, o le Giulietta a trazione posteriore e 350hp e altre robe immaginarie che esistono solo nel cervello di gjgg nicktwo twinturbo). La discussione invece serve per dire le cose come stanno, perché altrimenti si finisce per credere a gjgg nicktwo twinturbo che "Alfa Romeo non fa una seg.C performante perché tanto c'è la Type R c'è poco da proporsi". Quando invece le vere stelle del segmento sono BMW M2 Competition, Audi RS3 e Mercedes A 45 AMG visto che in questo segmento conta trovare il miglior rapporto prestazioni, praticità, confort, insonorizzazione e qualità elevata. Visto che nessun ingegnere o avvocato o dentista andrà al lavoro con un auto scomoda e rumorosa perché tanto in pista va forte, ma vorrà un auto comoda e silenziosa in grado all'occorrenza di catapultarti da 0-100 in meno di 5 secondi o di arrivare a 250 km/h come un missile. E lo dimostrano i numeri di vendite, non parole al vento come quelle di gjgg...
Ritratto di Marco_Tst-97
20 settembre 2018 - 12:36
La RS3 però non è del 2012...
Ritratto di frcciaverde37
20 settembre 2018 - 17:35
Non credo proprio, una GTR non costa neanche 120 mila e una CBR o una Ho 4 BMW se le bruciano, poi a parte questo paragone insolito, io che corro in moto, l'auto é sempre più veloce nelle curve e si frena dopo in staccata, se al Mugello con una moto giri sui 1,48 in auto si gira in 1,30
Ritratto di Delfino1
20 settembre 2018 - 00:48
Beh...che dire...bella in questa configurazione! Unica nota stonata a mio avviso di questa nuova classe A è la forma dei fari posteriori. Anche in questa versione sportiva con spoiler e paraurti posteriore specifico, l'aggressività della parte posteriore viene un po mortificata da questo gruppo ottico dalla forma spaziosa e tranquilla, a differenza di quello anteriore che è abbastanza cattivello...Non so cosa ne pensate..
Ritratto di Delfino1
20 settembre 2018 - 00:51
*dalla forma paciosa (Non spaziosa) e tranquilla...
Ritratto di Sparviero
20 settembre 2018 - 07:52
Non so se avete notato, ma nel vano motore manca la targhetta identificativa dell addetto motorista Amg.
Ritratto di luperk
20 settembre 2018 - 12:18
perchè questa non è una vera AMG.
Ritratto di fastidio
20 settembre 2018 - 13:22
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E il tamarro gongola..
Ritratto di ELAN
24 settembre 2018 - 09:56
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Anchee quello che guida la vecchia A 180d col motore che equipaggia (o ava) le Dacia.
Ritratto di frcciaverde37
20 settembre 2018 - 17:28
Questa auto é proprio orrenda in tutto per tutto
Ritratto di Claus90
20 settembre 2018 - 17:41
Credo che l'audi RS3 con i 400 cv sia il punto di riferimento per questo genere di bombe, la mercedes ci sta lavorando attenderò la futura Giulietta che le farà inchinare al Biscione .
Ritratto di Sparviero
20 settembre 2018 - 20:14
Siglare una mercedes Amg e non costruirla ad Affalterbach non credo sia una mossa azzeccata. La macchina a me piace tanto, soprattutto gli interni. Ed il fatto che abbia 306 cavalli e non 400 la rende anche più accessibile. Però non tollero che venga siglata Amg quando Amg non è
Ritratto di ELAN
24 settembre 2018 - 09:46
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E' la AMG dei poveri.
Ritratto di studio75
21 settembre 2018 - 17:22
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Bella ma credo che avrà un costo troppo vicino ad altre proposte più succose.
Ritratto di ELAN
24 settembre 2018 - 09:48
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Vediamo quanto darà in pista alla semplice Type-R Civic TA manuale. Dall'eccezziunalità e prestiggiosità di questo prodigio di tecnica mi aspetto distacchi siderali alla giappomanga. ;- )
Ritratto di ELAN
24 settembre 2018 - 09:49
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Comunque QUESTA è veramente tamarra. Gli haters del tamarrismo devono essere coerenti.
Ritratto di lore opclover
19 ottobre 2018 - 18:33
mi auguro che abbiano eliminato il turbolag pazzesco delle sua precedente versione da 381 cv, sennò che pena..