COME UNA SPORTIVA - La versione più estrema nel listino della Mercedes E station wagon sarà come da tradizione quella preparata dalla AMG, che riprende l’equipaggiamento tecnico della berlina omologa e rimane disponibile nelle varianti E63 ed E63 S: condividono entrambe il motore V8 biturbo di 4 litri, ma sviluppano rispettivamente 571 CV e 612 CV. La E 63 4matic+ station wagon sarà presentata in forma ufficiale al Salone dell’automobile di Ginevra (7-19 marzo) e rappresenta un’alternativa all'Audi RS6 Avant, da 580 CV, nella categoria riservata alle famigliari sportive di grandi dimensioni: nonostante il peso vicino alle 2 tonnellate, la Mercedes-AMG E 63 4Matic+ station wagon porta a termine l’accelerazione 0-100 km/h in 3.5 o 3.6 secondi. La velocità massima è auto-limitata a 250 km/h, ma in opzione si può ordinare il pacchetto AMG Driver che sposta il limite a 290 km/h.
SOLO INTEGRALE - La dotazione tecnica della Mercedes-AMG E 63 4Matic+ station wagon risponde alle esigenze di una vettura così prestazionale, quindi l’allestimento curato dalla AMG prevede le sospensioni regolabili, il differenziale posteriore a slittamento limitato, l’impianto frenante maggiorato (optional quello in materiali compositi), lo sterzo sportivo ed i supporti del motore attivi (di serie sulla E 63 S), che smorzano le sollecitazioni prodotte in movimento dal V8 e migliorano così la dinamica su strada. Di serie è prevista anche la trazione integrale 4Matic+, mentre il cambio automatico a 9 rapporti è stato aggiornato in maniera da rivelarsi più diretto e sportivo: una frizione in bagno d'olio sostituisce il convertitore di coppia e le nuove regolazioni software consentono scalate anche molto decise. Il sistema AMG Dynamic Select permette al guidatore di scegliere la modalità di guida adatta al tipo di percorso: sono previste le opzioni Comfort, Sport, Sport Plus e Individual, mentre sulla E 63 S è disponibile anche quella chiamata Race, ideale per la guida in pista. Il controllo di stabilità si può disattivare.
PIÙ LARGA - La Mercedes-AMG E 63 4Matic+ station wagon riceve inoltre una serie di novità per la carrozzeria, a partire dal nuovo fascione anteriore, che incrementa l’afflusso d’aria al motore e all’impianto frenante: in questo modo diventa più facile raffreddarli. Le carreggiate sono maggiorate di 2,7 cm, il sistema di scarico ha quattro terminali e nell’abitacolo si trovano particolari di tono sportivo, come la pelle nappa sui sedili profilati, la pedaliera in metallo e l’inserto a ore 12 sul volante, che avvisa il conducente quando le ruote sono dritte. La Mercedes E 63 4Matic+ station wagon arriverà sul mercato a giugno. Nella prima fase di vendita si potrà ordinare la versione speciale Edition 1, abbinata al motore da 612 CV, che offre una dotazione particolarmente ricca anche in termini di estetica: sono previsti la vernice speciale grigio Selenite Magno, ruote da 20 pollici in nero opaco e strisce di colore grigio sulla parte bassa delle fiancate.