Mercedes

Mercedes
E SW

da 58.942

Lungh./Largh./Alt.

495/185/146 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

480-640/1660-1820 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La versione wagon della E ha linee filanti e snelle, che la fanno sembrare più corta dei suoi 493 cm. Peccato solo che sia fin troppo simile alla più piccola (e meno costosa) C SW. L'interno della Mercedes E SW, rifinito di tutto punto, è ampiamente personalizzabile e molto comodo, ma più adatto a quattro persone anziché cinque (chi siede al centro del divano ha fra i piedi il massiccio tunnel della trasmissione). La posizione di guida è confortevole, ma alcuni comandi risultano scomodi: per esempio, il tasto del freno di stazionamento è nascosto nel lato sinistro della plancia. Anche il baule è realizzato con cura, ed è capiente (ma non quanto quello della precedente generazione della E Wagon). La guida è gradevole e il comfort è ancora più valido scegliendo le sospensioni pneumatiche. Fra gli altri accessori tecnologici spiccano il maxi schermo digitale (include la strumentazione del cruscotto e il monitor dei servizi di bordo), la possibilità di gestire alcune funzionalità dell'auto anche a distanza tramite il telefonino (come aprire o chiudere le porte) e i sofisticati aiuti alla guida. Per esempio, quelli che azionano da soli lo sterzo per seguire la strada e mantengono la velocità tenendo conto dei limiti letti sui segnali stradali dalla telecamera frontale, della distanza dai veicoli che precedono e dell’andatura impostata dal guidatore. Spesso, però, questi sistemi sono optional, e richiedono un esborso aggiuntivo. 

Versione consigliata

Fra allestimenti, motori e accessori, la scelta è estesa. In ogni caso, sono di serie le sospensioni posteriori autolivellanti e il valido cambio automatico. I motori hanno tutti il brio che serve per muovere con disinvoltura un'auto così grossa e pesante. Il 2.0 turbodiesel ibrido leggero della 220d, comunque, è quello che offre il miglior compromesso fra prestazioni e costi di gestione.  

Perché sì

Comfort Si viaggia da sovrani: buche e rumori restano fuori dall'abitacolo.
Gamma C'è ampia possibilità di scelta per motori e accessori.
Sicurezza Di serie o a pagamento sono disponibili molti aiuti alla guida.

Perché no

Comandi Alcuni, come quelli del freno di stazionamento e delle "quattro frecce", sono scomodi.
Dettagli delle plug-in La presa di ricarica è esposta agli urti e l'ingombro della batteria limita parecchio la capienza del baule.
Personalità L'auto è piacevole, ma troppo simile alla più piccola e meno costosa C SW.

Mercedes E SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1