NEWS

Mercedes-AMG Project One: svelato il “powertrain”

29 maggio 2017

La hypercar della Mercedes avrà una meccanica derivata da quella della Formula 1: già tutti venduti, i 275 esemplari.

Mercedes-AMG Project One: svelato il “powertrain”

TECNICA DA F1 - Capita spesso che le automobili in tiratura limitata vadano esaurite tempo prima del loro esordio davanti al grande pubblico. Nel caso della Mercedes-AMG Project One l’attesa se possibile è ancora più elevata rispetto a modelli analoghi, perché l’auto sarà un concentrato di tecnologia e adotterà soluzioni tecniche mai così vicine alle monoposto di Formula 1. La casa tedesca ha anticipato i primi dettagli nel corso di un evento organizzato a margine della gara 24 Ore del Nürburgring, dove ha rivelato che i 275 esemplari sono già stati venduti, nonostante la carrozzeria sia ancora sconosciuta e la prima apparizione dell’auto sia fissata per il Salone dell’automobile di Francoforte (12-24 settembre). La Project One avrà un prezzo ben superiore al milione di euro, ma questo ostacolo non ha fermato gli aspiranti collezionisti che intendono acquistarla.

QUATTRO MOTORI ELETTRICI - La supersportiva è il regalo che la Mercedes “dedica” alla AMG per i suoi 50 anni, spesi per la gran parte insieme, da quando la AMG preparava alcune Mercedes da corsa fino ad oggi che allestisce i suoi modelli stradali più veloci. La Mercedes-AMG Project One adotterà un raffinatissimo “powertrain” ibrido basato sulla monoposto da Formula 1 che Lewis Hamilton e Nico Rosberg hanno portato in gara nel 2015, visibile nelle immagini del sito mercedes-benz-passion.com. Il sistema di propulsione si basa su un motore benzina turbo V6 da 1.6 litri e di ben quattro unità elettriche: due (da 120 CV l'una) si trovano sull’assale anteriore e regalano all’auto fino a un massimo di circa 25 chilometri in modalità a zero emissioni, un terzo (da 134 CV) è collegato all’albero motore e raccoglie l’energia dissipata in frenata e un quarto (da 107 CV) tiene il turbo a regime e minimizza il ritardo alla pressione del gas. 

CAMBIO A 8 MARCE - Il V6 della Mercedes-AMG Project One è di fatto un motore da corsa con varie modifiche per renderlo adatto alla circolazione stradale, ma avrà il minimo a 4000 giri e potrà allungare fino a circa 11.000 giri. Per questo motivo dovrà essere revisionato ogni 50.000 km. L’ibrido della Project One è studiato per ottenere le massime prestazioni, quindi l’auto esprimerà tutto il suo potenziale in circuito e non su strada (pur avendo l’omologazione per circolare su quelle pubbliche). La potenza complessiva sarà di oltre 1000 CV e il peso resterà contenuto grazie a soluzioni riprese dalle monoposto da gara, come ad esempio il cambio portante, che avrà otto marce e sarà del tipo a frizione singola. I motori elettrici si attiveranno fra una cambiata e l’altra per azzerare i tempi di risposta della frizione. Le batterie peseranno circa 100 chili e saranno montate al centro, ma non graveranno eccessivamente sul peso finale dell’auto: nel complesso motori, cambio e batterie non oltrepasseranno i 420 chili.



Aggiungi un commento
Ritratto di william_riker
29 maggio 2017 - 20:42
Minimo a 4000 giri, allunga fino a 11mila, in pratica è come il mio suzuki 750
Ritratto di maxxx666
30 maggio 2017 - 07:56
Che sicuramente non hai avuto bisogno di revisionare a 50000 km.
Ritratto di william_riker
30 maggio 2017 - 09:41
Revisionare no, per cairtà, ma quando arriverà a quella soglia, un bel maxi-tagliandone non glielo leva nessuno. I motori sportivi delle moto hanno cilindrate basse e regimi di rotazione elevati sennò col cavolo che riuscirebbero a spremerli tutti quei cavalli! Fatto sta che cmq sono motori che richiedono un pò più di manutenzione del solito (registazione gioco valvole ad esempio, e devi smontare mezza moto per farlo). ma non siamo a questi livelli
Ritratto di MaurizioSbrana
30 maggio 2017 - 15:00
1
Si parla per una vettura da sceicchi che la usano nei circuiti privati per divertirsi, dubito che ci vanno a fare la spesa al carrefour la domenica... per la tipologia di cliente e vettura direi che va bene cosi... si tratta di una record car celebrativa del resto
Ritratto di Babbalaa
30 maggio 2017 - 15:29
Voglio vedere chi arriva a 50000km con quell'auto, verrà tagliandata piu per età che per km percorsi probabilmente
Ritratto di william_riker
31 maggio 2017 - 10:32
Completamente d'accordo con te. Cmq credo che in campo automobilistico "omologato" sia un caso unico un motore così
Ritratto di Babbalaa
7 giugno 2017 - 12:59
Effettivamente, è un motore sportivo piu che stradale, potevano quasi indicare la manutenzione in base alle ore invece dei chilometri
Ritratto di caronte
2 luglio 2017 - 23:08
Sempre più case automobilisticheche costruiscono auto derivate dalla F1.