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Mercedes AMG: i segreti del V8 4000

25 luglio 2014

Il 4.0 V8 sovralimentato con due turbo posti al centro delle bancate eroga 510 nella versione per la super sportiva GT AMG.

Mercedes AMG: i segreti del V8 4000
SVELATA POCO A POCO - Della Mercedes AMG GT, erede (ma, a ben vedere, più sorella minore) della SLS, si sa già molto: debutterà in autunno una linea già da adesso ben definita, si inserirà nella fascia presidiata dalla Porsche 911, e disporrà di un V8 4.0 biturbo. Proprio su quest'ultimo la Mercedes ha svelato molti particolari, che danno l'idea di come, alla base del progetto, ci sia la linea guida della trattabilità, non della prestazione fine a se stessa, anche se si parla pur sempre di un motore da 510 CV. Meglio, comunque, andare per ordine.
 
DOPPIO QUATTRO - Il motore M178 (nelle foto) è un 8 cilindri a V, con le bancate inclinate tra loro di 90°. Tra esse, i due turbocompressori, che lavorano a 1,2 bar di pressione. Il motore è sottoquadro (83 mm di alesaggio, 92 di corsa): valori che, fino a qualche tempo fa, connotavano un motore pigro nel salire di giri, ma che oggi fanno il paio con un paio di concetti-chiave, quale elasticità ai bassi regimi e, soprattutto, contenimento delle dimensioni, privilegiando lo sviluppo in altezza anziché in larghezza.
 
 
FUSO A TERRA - I valori caratteristici sono gli stessi del 4 cilindri da 180 CV/litro della A45 (e derivate): in pratica, l'M178 è l'unione di due quattro cilindri, con la variante della lubrificazione a carter secco. L'idea in sé non è nuovissima: se si sorvola sul primo V8 Audi ottenuto da due 1.8 16V della Golf GTI un quarto di secolo fa, si può spingere la memoria storica al motore dell'Alfa Romeo Montreal, stretto parente dell'unione tra due bialbero 1300 e alimentato da un sistema di iniezione per bancata. Ma il risultato è di sicuro effetto. E, soprattutto, profondamente diverso dalle unità di partenza. Dal punto di vista costruttivo, il basamento in alluminio è realizzato per fusione a terra (come i motori da corsa, semplificando qual tanto che basta) e adotta un disegno a piattaforma chiusa e tecnologia nanoslide per le superfici interne dei cilindri, che li rende - secondo il produttore - due volte più efficaci rispetto ai normali rivestimenti in ghisa. I pistoni sono in alluminio forgiato con fasce elastiche a basso attrito per ridurre ulteriormente il consumo di lubrificante e, con la riduzione degli attriti, aumentare il rendimento. 
 
NON È ESASPERATO - Il peso è di poco superiore ai 200 kg, valore di tutto rispetto per un motore di simile architettura; le emissioni inquinanti rientrano nei limiti dell'Euro 6. La potenza massima è di 510 CV a 6250 giri; la coppia pari a 650 Nm tra 1750 e 4750 giri/min. La potenza specifica è nettamente inferiore a quella dei motori di partenza: i 128 CV/litro sono alla portata di motori di lignaggio meno nobile dell'AMG, segno che vi sarà spazio per evoluzioni future in chiave ancor più cattiva. E, per converso, che l'unità M178 è più per il granturismo veloce che per l'aggressione ai cordoli di una pista: i supporti motore sono attivi, cioè in grado di reagire diversamente ai vari regimi di utilizzo per smorzare le vibrazioni.


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Ritratto di audilover
25 luglio 2014 - 16:07
Motore pauroso, d'altronde è prodotto dai dominatori della F1, maestri nella costruzione di motori! Grande Mercedes AMG!
Ritratto di vinsex
26 luglio 2014 - 17:08
Scusa da quando lo sono? ah un anno hhahaha maestri della costruzione di motori? ma va la... no diciamo baggianate please
Ritratto di follypharma
25 luglio 2014 - 16:26
2
mercedes ha finalmente deciso di andare all'attacco con motori nuovi e tecnologicamente avanzati, fino a meno di 10 anni fa, diciamocelo, rispetto alle concorrenti tedesche era indietro parecchio almeno fino agli 8 cilindri ( da li in avanti MB ha sempre eccelso per tradizione), ma adesso sta finalmente attaccando e lo fa davvero molto bene...complimenti
Ritratto di MAXTONE
25 luglio 2014 - 18:54
Una news gia' diffusa da diversi blog americani ha anticipato che la RC F non sara' il modello piu' performante della casa visto che verra' seguita fra meno di due anni dalla RC FS ovvero la versione Twin Turbo della RC F, e avra' una potenza di oltre 600 cv, sul bellissimo sito indipendente "TheLexusEnthusiast" trovate il render e maggiori dettagli.
Ritratto di evviva balotelli
25 luglio 2014 - 21:38
e chissenefrega della lexus, che sono a livello delle bmw, nel senso che fanno andare di corpo entrambe! avessi parlato di audi ti avrei capito, ma lexus, bmw.. spazzatura!
Ritratto di vinsex
26 luglio 2014 - 17:09
Quindi audi sarebbe migliore di bmw? sei fuori amico
Ritratto di audilover
27 luglio 2014 - 20:51
vinsex sei davvero ridicolo se non ti rendi conto che audi sovrasta bmw
Ritratto di vinsex
28 luglio 2014 - 09:47
Ah certo adesso abbiamo a che fare con la regina delle auto... Ma per favore... Un auto che condivide pezzi e pianali con VW non è minimamente comparabile ad un elite dell'automobile quale la Mercedes o la BMW!!! L'unica superiore per me dell'audi alla BMW è l'a3 per quanto sia brutta rispetto alla serie 1 notevolmente peggiorata dalla vecchia serie.. Dalla serie 3 (regina della categoria da anni) fino ai suv.... BMW crea un abisso rispetto all'audi VOLKSWATER... Per non parlare della serie M... Dai su ma di cosa stiamo parlando... Metti il tifo da parte e guarda la realtà...
Ritratto di audilover
28 luglio 2014 - 22:01
ahahahahaahahah che commento miserabile!!! tutta la gamma audi è superiore a quella bmw, la serie 3 è una schifezza quale regina ahahahahahha!! però ti do ragione sulla serie 1, l'auto più sfigata che esista!! pensa ai water bmw e alla figura di m che bmw sta facendo con tutte le sue ultime auto!