NEWS

Anche la Mercedes avrà la sua rete di ricarica

Pubblicato 06 gennaio 2023

Le prime stazioni di ricarica proprietarie (ma aperte a tutti), con una potenza fino a 350 kW, arriveranno in America già quest’anno, poi anche Europa, Cina e altri paesi.

Anche la Mercedes avrà la sua rete di ricarica

Per la diffusione delle auto elettriche è necessaria una rete di ricarica capillare. La Tesla ha costruito parte del suo successo sui Supercharger, le sue stazioni di ricarica proprietarie che da poco sono state aperte anche ai costruttori terzi. Anche Mercedes, che può già contare su un’articolata gamma di auto a batteria, per rendere più appribili le sue EV di lusso ha così deciso di sviluppare la propria rete di ricarica, che è stata ufficialmente presentata al CES 2023.

Il lancio inizierà già quest’anno in Nord America in collaborazione con MN8 Energy e ChargePoint (entrambi partner americani). Seguiranno Europa, Cina e altri mercati principali. Il completamento della rete nordamericana è previsto per il 2027, quando un totale di oltre 400 stazioni con più di 2.500 caricatori ad alta potenza coprirà il continente. Secondo quanto comunicato dalla Mercedes queste stazioni di ricarica sono distribuite a intervalli regolari in prossimità di autostrade, principali intersezioni stradali e aree metropolitane. La compagnia tedesca ha lavorato per predisporre la migliore esperienza di ricarica possibile, attraverso punti di ristoro e servizi situati nelle vicinanze. Le strutture saranno inoltre dotate di telecamere di sorveglianza e di altre misure per garantire un ambiente sicuro. Alcuni punti di ricarica selezionati saranno, inoltre, coperti per offrire riparo dalle intemperie. 

mercedes stazioni ricarica 3

In relazione alla regione e all'ubicazione, le stazioni di ricarica offrono da 4, 12 o 30 caricatori ad alta potenza (HPC) con una potenza di ricarica fino a 350 kW. La rete sarà aperta a tutti i marchi di veicoli elettrici, ma i clienti Mercedes godranno di vantaggi, come la possibilità di prenotare un punto di ricarica.

La Mercedes ha inoltre annunciato una serie di interessanti novità sul suo sistema di guida semi automatico nel quale la nuova funzione di cambio automatico di corsia (ALC) arriverà quest'anno sul mercato nordamericano. L'ALC consente alla vettura di avviare autonomamente un cambio di corsia e sorpassare i veicoli più lenti con il cruise control inserito. Per utilizzare questo sistema il conducente imposta la velocità della funzione di controllo adattivo della distanza di crociera e il sistema di sterzata automatica Active Steering Assist (attivato di default) fa il resto. Per superare le auto più lente in autostrada, l'auto monitora continuamente l'ambiente circostante attraverso i sensori radar e le telecamere e una volta effettuato il sorpasso, il veicolo può aiutare a tornare nella corsia originale. La guida autonoma di livello 3 arriverà in Nevada e California nel 2023. 

mercedes sistema multimediale 6

Sono state annunciate novità anche nell’ambito del sistema multimediale. La Mercedes ha ufficializzato le collaborazioni con Apple Music, Universal Music Group (UMG) e Dolby Laboratories, che porteranno sui veicoli Mercedes una sofisticata esperienza sonora. Presentata in anteprima per il Nord America, la partnership tra Mercedes e la piattaforma di intrattenimento digitale ZYNC, che porta lo streaming di contenuti in auto.



Aggiungi un commento
Ritratto di dkc powered
6 gennaio 2023 - 11:17
ma cambia qualcosa avere la colonnina originale?...o si pagano la pubblicità?....perché se sono originali allora anche le cariche dovrebbero essere veloci rispetto a quelle compatibili?....o non cambia niente?
Ritratto di RubenC
6 gennaio 2023 - 11:30
2
Non cambia niente, tranne che di solito fanno uno sconto alle vetture di loro produzione.
Ritratto di Firebrand
6 gennaio 2023 - 21:14
Aggiungo che le stazioni dei marchi automobilistici tipicamente hanno alte velocità di ricarica, e le colonnine son tante e non guaste. Insomma, anni luce avanti a quelle fornite da EnelX e simili.
Ritratto di RubenC
6 gennaio 2023 - 22:21
2
Di quali marchi automobilistici oltre a Tesla?
Ritratto di Firebrand
6 gennaio 2023 - 23:50
Porsche e Audi son le prime che mi vengon in mente, stanno iniziando a costruire delle stazioni simil Tesla Supercharger.
Ritratto di RubenC
6 gennaio 2023 - 23:55
2
Beh, però quelle Porsche si trovano di solito dentro a concessionari... Che non è il massimo.
Ritratto di CR1
6 gennaio 2023 - 12:30
Cambia che potrai prenotare e passare davanti alle auto in fila delle altre Marche e ricaricare velocemente avendo garantito un servizio premium
Ritratto di Zonamorta
6 gennaio 2023 - 13:29
Cambia che oltre a venderti l'auto al doppio, ti vendono pure la ricarica così pensi di risparmiare il triplo... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Zonamorta
6 gennaio 2023 - 15:32
No.. infatti lo fa per farsi guardare e farsi spennare come un pollo....AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Firebrand
6 gennaio 2023 - 21:08
Io fossi in te al disagiato non starei neanche a rispondere, cerca solo conforto psicologico nel confronto con degli adulti, per "sentirsi grande". Se lo ignori perde la gratifica che lo porta ad infastidire gli altri con le sue trollate :)
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2023 - 16:57
3
In termini di disagio tuttavia uno che posta in continuazione “AHAHAHAHAH” non ha eguali.
Ritratto di Superza_69
6 gennaio 2023 - 15:30
Caos totale, ogni marca si fa le sue colonnine, prezzi arbitrari a seconda di quanto si può spremere il consumatore. Stessi azionisti = cartello sicuro. Benvenuti nell'ultvalibevismo vadical chic
Ritratto di RubenC
6 gennaio 2023 - 18:33
2
I distributori di carburanti fossili, invece, regalano la benzina e le compagnie petrolifere altro non sono che organizzazioni di beneficienza.
Ritratto di Firebrand
6 gennaio 2023 - 21:04
Caspita, descrivi il libero mercato come "caos totale", si vede che ti mancano proprio le competenze di base per instaurare una conversazione sull'argomento. Invece comunque scrivi e fai la figura della capra :)
Ritratto di Superza_69
7 gennaio 2023 - 10:19
Non parlo con i troll pagati
Ritratto di NeuroToni
6 gennaio 2023 - 22:16
Superza vedo che anche tu proprio li dove dovrebbe starci la materia grigia, invece c'è una zonamorta.
Ritratto di Giocatore1
6 gennaio 2023 - 19:31
2
Così facendo le case costruttrici venderanno anche l'energia elettrica, che però non producono, quindi guadagno assicurato
Ritratto di Firebrand
6 gennaio 2023 - 21:11
Più marchi con punti di ricarica significa una rete più capillare per tutti e, almeno teoricamente, più competizione e dunque un servizio migliore a prezzi più contenuti. Certamente meglio le iniziative dei privati che star ad aspettare improbabili interventi pubblici per metter le colonnine in autostrada :)
Ritratto di AZ
8 gennaio 2023 - 00:10
Bravi e furbi.
Ritratto di Marcello7
9 gennaio 2023 - 03:53
Così avrai a disposizione un punto fi ricarica dedicato a un prezzo triplicato. Per fare 100km spenderai 100 euro.

VIDEO IN EVIDENZA