Per la diffusione delle auto elettriche è necessaria una rete di ricarica capillare. La Tesla ha costruito parte del suo successo sui Supercharger, le sue stazioni di ricarica proprietarie che da poco sono state aperte anche ai costruttori terzi. Anche Mercedes, che può già contare su un’articolata gamma di auto a batteria, per rendere più appribili le sue EV di lusso ha così deciso di sviluppare la propria rete di ricarica, che è stata ufficialmente presentata al CES 2023.
Il lancio inizierà già quest’anno in Nord America in collaborazione con MN8 Energy e ChargePoint (entrambi partner americani). Seguiranno Europa, Cina e altri mercati principali. Il completamento della rete nordamericana è previsto per il 2027, quando un totale di oltre 400 stazioni con più di 2.500 caricatori ad alta potenza coprirà il continente. Secondo quanto comunicato dalla Mercedes queste stazioni di ricarica sono distribuite a intervalli regolari in prossimità di autostrade, principali intersezioni stradali e aree metropolitane. La compagnia tedesca ha lavorato per predisporre la migliore esperienza di ricarica possibile, attraverso punti di ristoro e servizi situati nelle vicinanze. Le strutture saranno inoltre dotate di telecamere di sorveglianza e di altre misure per garantire un ambiente sicuro. Alcuni punti di ricarica selezionati saranno, inoltre, coperti per offrire riparo dalle intemperie.

In relazione alla regione e all'ubicazione, le stazioni di ricarica offrono da 4, 12 o 30 caricatori ad alta potenza (HPC) con una potenza di ricarica fino a 350 kW. La rete sarà aperta a tutti i marchi di veicoli elettrici, ma i clienti Mercedes godranno di vantaggi, come la possibilità di prenotare un punto di ricarica.
La Mercedes ha inoltre annunciato una serie di interessanti novità sul suo sistema di guida semi automatico nel quale la nuova funzione di cambio automatico di corsia (ALC) arriverà quest'anno sul mercato nordamericano. L'ALC consente alla vettura di avviare autonomamente un cambio di corsia e sorpassare i veicoli più lenti con il cruise control inserito. Per utilizzare questo sistema il conducente imposta la velocità della funzione di controllo adattivo della distanza di crociera e il sistema di sterzata automatica Active Steering Assist (attivato di default) fa il resto. Per superare le auto più lente in autostrada, l'auto monitora continuamente l'ambiente circostante attraverso i sensori radar e le telecamere e una volta effettuato il sorpasso, il veicolo può aiutare a tornare nella corsia originale. La guida autonoma di livello 3 arriverà in Nevada e California nel 2023.

Sono state annunciate novità anche nell’ambito del sistema multimediale. La Mercedes ha ufficializzato le collaborazioni con Apple Music, Universal Music Group (UMG) e Dolby Laboratories, che porteranno sui veicoli Mercedes una sofisticata esperienza sonora. Presentata in anteprima per il Nord America, la partnership tra Mercedes e la piattaforma di intrattenimento digitale ZYNC, che porta lo streaming di contenuti in auto.



















