La filiale italiana della casa tedesca apre gli ordini della nuova Mercedes CLA, che sarà inizialmente disponibile solo con motori elettrici. Con la precedente condivide solo il nome: lunga 472 cm (3 in più) è progettata sulla nuova piattaforma “multienergia” MMA, che consente l’impiego sia di motori elettrici che termici. Due le versioni disponibili per ora in Italia, entrambe elettriche: CLA 250+ EQ e CLA 350 4MATIC EQ. Successivamente arriverà la termica con il motore mild hybrid 1.5 prodotto dalla Geely in tre livelli di potenza (136, 163 o 190 CV).
Entrambe le versioni condividono una batteria da 85 kWh in grado di garantire un’autonomia massima dichiarata fino a 792 km secondo il ciclo WLTP. Grazie all’architettura a 800V, utilizzando una potenza fino a 320 kW in corrente continua, bastano 22 minuti per ottenere l’80% dell’energia. In corrente alternata, con la ricarica trifase a 11 kW, per il “pieno” servono circa 9 ore.

Quattro gli allestimenti disponibili: Advanced, Advanced Plus, Premium, Premium Plus.
L’Advanced include la mascherina anteriore con le 142 stelle a led che si illuminano fari led High Performance, cerchi da 18 pollici e mascherina in stile EQ. All’interno troviamo il sistema multimediale con sistema operativo proprietario MS.OS MBUX Navigation Plus con due display da 10,25" (uno assolve alla funzione di strumentazione), il climatizzatore automatico monozona e una gamma completa di assistenti alla guida.
L’Advanced Plus aggiunge illuminazione ambient multicolore, climatizzatore automatico bizona e finiture più raffinate, oltre allo specchietto interno che si regola automaticamente in base alla luce.

La Premium, tra le altre cose, aggiunge sedili anteriori sono regolabili elettricamente e dotati di funzione memory, il pacchetto Keyless-Go (consente l’accesso e l’avviamento senza chiave), il sistema di ricarica wireless per smartphone affiancato da un infotainment con servizi online MBUX estesi per tre anni, retrovisori che si chiudono automaticamente e proiettano il logo Mercedes a terra.
All’apice della gamma si posiziona la Premium Plus, che si caratterizza per proiettori Multibeam led con funzione antiabbagliamento, l’head-up display, soglie d’ingresso illuminate, sedili in pelle riscaldabili e telecamera a 360 gradi.
| VERSIONE | POTENZA | ALLESTIMENTO | PREZZO |
| CLA 250+ EQ | 272 CV | Advanced (di serie) | €56.665 |
| Advanced Plus | €58.172 | ||
| Premium | €59.977 | ||
| Premium Plus | €62.234 | ||
| CLA 350 4MATIC EQ | 354 CV | Advanced (di serie) | €62.265 |
| Advanced Plus | €63.772 | ||
| Premium | €65.577 | ||
| Premium Plus | €67.834 |

Molto corposa la lista di optional e pacchetti. Il pacchetto AMG Line, disponibile a 2.196 euro, prevede paraurti sportivi, cerchi in lega AMG, sedili con cuciture a contrasto e volante multifunzione in pelle traforata. Il pacchetto Tech Plus da 1.769 euro include il sistema di navigazione con realtà aumentata e l’head-up display.
Per disporre di un sistema di guida conforme al livello 2 di guida autonoma è previsto il pacchetto MB.Drive Assist da 1.830 euro.
Il pacchetto Premium Comfort da 1.318 euro include sedili anteriori con funzione di massaggio lombare, regolazioni estese e sistema di climatizzazione avanzato.
Mentre il pacchetto Night da 732 euro aggiunge elementi in nero lucido, cornici dei finestrini oscurate e vetri posteriori oscurati.
Per l’impianto audio Burmester surround servono 1.281 euro. Sfruttando la geometria dell’abitacolo dovrebbe garantire un suono nitido e potente in tutte le condizioni.





















































































































