NEWS

Mercedes CLA: per ora è solo elettrica

Pubblicato 30 aprile 2025

La Mercedes annuncia i prezzi di listino della nuova generazione della CLA, disponibile con 272 CV e trazione anteriore o con 354 CV e trazione integrale.

Mercedes CLA: per ora è solo elettrica

TUTTA NUOVA

La filiale italiana della casa tedesca apre gli ordini della nuova Mercedes CLA, che sarà inizialmente disponibile solo con motori elettrici. Con la precedente condivide solo il nome: lunga 472 cm (3 in più) è progettata sulla nuova piattaforma “multienergia” MMA, che consente l’impiego sia di motori elettrici che termici. Due le versioni disponibili per ora in Italia, entrambe elettriche: CLA 250+ EQ e CLA 350 4MATIC EQ. Successivamente arriverà la termica con il motore mild hybrid 1.5 prodotto dalla Geely in tre livelli di potenza (136, 163 o 190 CV).

LA RICARICA

Entrambe le versioni condividono una batteria da 85 kWh in grado di garantire un’autonomia massima dichiarata fino a 792 km secondo il ciclo WLTP.  Grazie all’architettura a 800V, utilizzando una potenza fino a 320 kW in corrente continua, bastano 22 minuti per ottenere l’80% dell’energia. In corrente alternata, con la ricarica trifase a 11 kW, per il “pieno” servono circa 9 ore. 

mercedes cla 2025 03 post

GLI ALLESTIMENTI

Quattro gli allestimenti disponibili: Advanced, Advanced Plus, Premium, Premium Plus.

L’Advanced include la mascherina anteriore con le 142 stelle a led che si illuminano fari led High Performance, cerchi da 18 pollici e mascherina in stile EQ. All’interno troviamo il sistema multimediale con sistema operativo proprietario MS.OS MBUX Navigation Plus con due display da 10,25" (uno assolve alla funzione di strumentazione), il climatizzatore automatico monozona e una gamma completa di assistenti alla guida.

L’Advanced Plus aggiunge illuminazione ambient multicolore, climatizzatore automatico bizona e finiture più raffinate, oltre allo specchietto interno che si regola automaticamente in base alla luce. 

mercedes cla 2025 03 v 1

La Premium, tra le altre cose, aggiunge sedili anteriori sono regolabili elettricamente e dotati di funzione memory, il pacchetto Keyless-Go (consente l’accesso e l’avviamento senza chiave), il sistema di ricarica wireless per smartphone affiancato da un infotainment con servizi online MBUX estesi per tre anni, retrovisori che si chiudono automaticamente e proiettano il logo Mercedes a terra.

All’apice della gamma si posiziona la Premium Plus, che si caratterizza per proiettori Multibeam led con funzione antiabbagliamento, l’head-up display, soglie d’ingresso illuminate, sedili in pelle riscaldabili e telecamera a 360 gradi.

I PREZZI DI LISTINO

VERSIONE POTENZA ALLESTIMENTO PREZZO
       
CLA 250+ EQ 272 CV Advanced (di serie) €56.665
    Advanced Plus €58.172
    Premium €59.977
    Premium Plus €62.234
CLA 350 4MATIC EQ 354 CV Advanced (di serie) €62.265
    Advanced Plus €63.772
    Premium €65.577
    Premium Plus €67.834


mercedes cla 2025 prime foto 06

PACCHETTI E OPTIONAL

Molto corposa la lista di optional e pacchetti. Il pacchetto AMG Line, disponibile a 2.196 euro, prevede paraurti sportivi, cerchi in lega AMG, sedili con cuciture a contrasto e volante multifunzione in pelle traforata. Il pacchetto Tech Plus da 1.769 euro include il sistema di navigazione con realtà aumentata e l’head-up display.

Per disporre di un sistema di guida conforme al livello 2 di guida autonoma è previsto il pacchetto MB.Drive Assist da 1.830 euro.

Il pacchetto Premium Comfort da 1.318 euro include sedili anteriori con funzione di massaggio lombare, regolazioni estese e sistema di climatizzazione avanzato. 

Mentre il pacchetto Night da 732 euro aggiunge elementi in nero lucido, cornici dei finestrini oscurate e vetri posteriori oscurati.

Per l’impianto audio Burmester surround servono 1.281 euro. Sfruttando la geometria dell’abitacolo dovrebbe garantire un suono nitido e potente in tutte le condizioni.

Mercedes CLA EQ
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
2
VOTO MEDIO
2,3
2.333335
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Goelectric
30 aprile 2025 - 18:47
Sembra che si stia sciogliendo al sole...
Ritratto di Rav
30 aprile 2025 - 21:50
4
+1 stanno continuando l'opera "scioglimento"
Ritratto di RaptorF22Stradale
1 maggio 2025 - 09:59
1
Hahaha vero fa lo stesso effetto del gelato alla fragola lasciato sul tavolino a Maggio . Detto questo é anche elettrica quindi una M3rd@
Ritratto di deutsch
2 maggio 2025 - 08:52
4
dai arriverà anche la versione termica col 1.5 cinese
Ritratto di RaptorF22Stradale
2 maggio 2025 - 09:05
1
Non vedo l'ora!
Ritratto di Flynn
30 aprile 2025 - 18:56
3
N'altro bel pastrocchio multienergia, alla faccia del premium.
Ritratto di Quello la
30 aprile 2025 - 19:29
Mi piacciono molto gli interni (ho nascosto le pietre, così non potete colpirmi! Muhahahaha!!!!)
Ritratto di Volandr
1 maggio 2025 - 12:36
Quellolà: anche il volante? Io lo trovo orribile (e ingombrante).
Ritratto di Quello la
1 maggio 2025 - 13:30
Moltissimo, certo Volandr: sarà che sono ultra cinquantenne ma ricordo con nostalgia i volanti BMW e Mercedes di fine anni ottanta, con diametri improponibili (mi pare 48 cm). Ma chiedo scusa per il mio cattivo gusto :-)
Ritratto di Volandr
2 maggio 2025 - 09:43
Quellolà: non c'è niente da scusarsi. Ognuno ha i suoi gusti (per fortuna), basta motivarli come hai chiaramente fatto tu parlando di modelli che sono legati ai tuoi (piacevoli) ricordi. Pensa che a me piace ancora la NSU Prinz, perchè l'aveva mio padre (e perchè era piccola, semplice e tutta vetri, come piace a me).
Ritratto di Quello la
2 maggio 2025 - 10:15
Verde? Non dirmi che era verde… ti prego! :-)
Ritratto di Volandr
3 maggio 2025 - 20:54
Quellolà: da quello che ricordo era verde bottiglia. Non credo ci fossero molte scelte. Era un colore diffuso, anche nelle Fiat.
Ritratto di alex_rm
30 aprile 2025 - 19:31
Con il motore cinese prodotto da geely costerà di meno o forse no
Ritratto di alex_rm
30 aprile 2025 - 19:35
Interni a dir poco orrendi e non è che fuori sia migliore.che senso ha quel porta bicchieri sopraelevato tra i due sedili anteriori che toglie tantissimo spazio
Ritratto di Ricci1972
30 aprile 2025 - 20:51
3
Però sotto ci puoi mettere un gatto, o un chihuahua. È una bella comodità.
Ritratto di Comparsa
30 aprile 2025 - 19:37
Da valutare usata di 3 anni. Peccato per la politica delle case tedesche di lasciare tutto optional. Per una dotazione decente, per la base, si parte da, minimo, 60 mila. 792 km di autonomia con 85 kWh di batteria (non si sa se netti o lordi, ma prendiamoli per netti) significa 9,31 km/kWh. Manco una Dacia Spring a 40 km/h ci riesce. Mi sembrano dati un po' troppo ottimistici. Notevole il valore di ricarica in DC. Tesla è rimasta un po' ferma al palo, anche se resta la preferibile come rapporto dotazione e caratteristiche/prezzo.
Ritratto di Comparsa
30 aprile 2025 - 19:40
(La mascherina con i piccoli logo Mercedes illuminati è davvero una pacchianata, almeno per i miei gusti...).
Ritratto di Quello la
1 maggio 2025 - 08:20
Nino solo per i tuoi, carissima Comparsa. E non me ne capacito.
Ritratto di Comparsa
2 maggio 2025 - 09:41
@Quello La: non c'ho capito una mazza, ma "sono pienamente d'accordo a metà con te" :-)
Ritratto di Quello la
2 maggio 2025 - 10:20
Volevo scrivere: “NON solo per i tuoi, carissima Comparsa. E non me ne capacito.”, ma il tizio dentro il mio smartphone ha scritto a caso, come ogni tanto gli capita. Spero che ora sarai pienamente d’accordo con me e basta, cara Comparsa :-)
Ritratto di Comparsa
2 maggio 2025 - 11:57
Queste fetecchie di tizi che si intromettono nei cellulari altrui combinando disastri, son quasi peggiori della calandra Mercedes :-D Comunque, sì, adesso concordo pienamente a metà, ma totalmente, con te ;-)
Ritratto di Luxembourg expat
30 aprile 2025 - 20:04
Alla luce del fatto che il clima non è cambiato come desideravamo malgrado migliaia di auto elettriche vendute nel mondo, penso che dovremmo tornare ad una tecnologia più pratica e comoda e meno politica lasciando parlare gli ingegneri e non i filosofi.
Ritratto di Volandr
1 maggio 2025 - 12:38
... e meno male che il clima non è cambiato.
Ritratto di Luxembourg expat
1 maggio 2025 - 19:49
non è cambiato come noi lo desideriamo.
Ritratto di Volpe bianca
30 aprile 2025 - 20:06
Pacchianitá sparse un po' ovunque, stile in caduta libera.
Ritratto di Misto_Collinare
30 aprile 2025 - 20:13
Un’ottima berlina elettrica cinese per il mercato cinese.
Ritratto di BZ808
30 aprile 2025 - 20:30
L'auto sciolta!
Ritratto di Autosport
30 aprile 2025 - 20:36
Bruno Sacco se ne e' andato ( rip ) prima di vedere certe tamarrate......
Ritratto di Gasolone xv
30 aprile 2025 - 20:49
Scaffale
Ritratto di Quello la
1 maggio 2025 - 08:21
In che senso, caro Gasolone?
Ritratto di Gasolone xv
1 maggio 2025 - 08:24
Si dice in elettronica di smartphone o computer con caratteristiche pessime che nessuno comprerà... Visto che non sono poi auto ma ma smartphone con le ruote questa schifezza e da scaffale...
Ritratto di ilariovs
30 aprile 2025 - 21:06
Qua, se tutto fila liscio, siamo ad una BEV che puoi usare come una termica. Il connubio delle due marce e della piattaforma ad 800V dovrebbero dare sui 500 Km autostradali ed imun 20-80 sui 17 minuti. Un segmento premium a 56K€ con caratteristiche tecnologiche cosí avanzate. Aspettiamo le prove per dire l'ultima parola ma dalla scheda tecnica potremmo essere ad un nuovo step tecnologico per le BEV. Le altre premium sono avvisate.
Ritratto di forfait
30 aprile 2025 - 21:22
Altro che Byd. Che però è meglio di questa. O no?
Ritratto di ilariovs
30 aprile 2025 - 21:34
BYD ad 800V non ne ricordo in EU. Come efficienza poi non ne brilla nessuna alle velocità autostradali. Vedremo questa che è un'altra fascia di prezzo ma potrebbe essere un'altra fascia di prestazioni, velocità ricarica ed efficienza. Tutto rinviato a quando usciranno le prime prove. Ma potrebbe tranquillamente tener testa a Tesla in efficienza.
Ritratto di giocchan
1 maggio 2025 - 01:40
I consumi dichiarati mi sembrano migliori di Model 3... sento puzza di magheggio. Che Mercedes abbia fatto qualche furbata "alla dieselgate" per spuntare valori migliori in omologazione?
Ritratto di forfait
1 maggio 2025 - 05:13
Una volta si diceva corsi e ricorsi (storici): il tanto vituperato cambio che faceva ribrezzamente vecchio millennio da assolutamente scansare e denigrare (inutile complicume in ferraglia da portarsi inutilmente appresso su un fortunatamente motore elettrico*), ora va a finire (seppure "celato") diventerà la chiave di volta (e svolta) / la soluzione principe che fa tanto futuro inimmaginato in quanto a efficienza e (che ci sta sempre bene) ecosostenibilità da consumi ridotti... :))))
Ritratto di forfait
1 maggio 2025 - 05:14
*Sai, quella cosa che il motore elettrico viaggia (viaggerebbe) sempre a coppia massima per tutto il suo arco d'uso (secondo l'immaginario di molti)...
Ritratto di ilariovs
1 maggio 2025 - 06:52
Il motore elettrico VIAGGAI SEMPRE ALLA MASSIMA COPPIA, infatti non ha un DSG a doppia frizione e 9 rapporti. Ha un cambio a 2 marce (esattamente come le termiche) per tenere bassi i consumi alle alte velocità. Questa CLA riprende tecnicamente una Tycan (anche lei se non erro ha due marce e 800/320KW) ma a metà prezzo. Potremmo esserci insomma, se la soluzione funziona fra 5 anni sarà in area consumer, visto che già oggi è a 56K€.
Ritratto di forfait
1 maggio 2025 - 07:07
--Il motore elettrico VIAGGIA SEMPRE ALLA MASSIMA COPPIA-- E sì, lo dicevo già: certe convinzioni... :)))))
Ritratto di ilariovs
1 maggio 2025 - 07:05
Il motore elettrico da già una pista o due al motore termico in quanto a sostenibilità. Il cambio, in questo caso, serve a fare percorre a quest'auto, intorno a 650Km nell'uso misto con un serbatoio di circa 9l di gasolio. Basta questo semplice dato per capire che il paragone fra motore termico e motore elettrico è imbarazzante. Quando si esce dall'ideologia e si entra nei freddi numeri ti rendi conto che stiamo paragonando un lancia in pietra scheggiata con una lama damscata in acciaio di Toledo. 9 litri di gasolio-650 Km. Mi aspetto veramente tanto da MMA, non vedo l'ora di vederla in prova.
Ritratto di forfait
1 maggio 2025 - 07:10
Sarà, ma te sei "ancora" convinto che la elettrocoppia sia costante per tutto l'arco di "giri" (fermo restando poi cosa si intenda per arco d'uso, visto che le fanno tappare a 160 orari nel più dei casi); a sto punto tutto diventa fantasticamente possibile. Magari il prossimo che arriva sosterrà che invero l'elettromotore praticamente non HA consumo alcuno :)
Ritratto di ilariovs
1 maggio 2025 - 06:49
I consumi dichiarati sono tantissima roba. Se questi di Mercedes hanno ragione stanno tracciando una nuova via. Il cambio a due marce potrebbe rivelarsi LA soluzione, perchè hai la prima che ti garantisce prestazioni elevate e la seconda che ti mantiene i consumi bassi ad alte velocità. Mettiamo gli 800V (320KW) con rifornimenti, in viaggio, sotto i 20 minuti. Potremmo essere alla soluzione che parifica termico ed elettrico nei lunghi viaggi. Nel resto del tempo è piú comodo, silenzioso, meno inquinante e piú economico e sostenibile da gestire. Anche il prezzo, 56K€ se guardiamo ai prezzi Mercedes non siamo lontani dalle soluzioni termiche.
Ritratto di forfait
1 maggio 2025 - 07:11
Ma sine: bastava semplicemente applicargli un cambio. Quella cosa, dicevo sopra, spesso derisa dai più (neo-tech); che fa tanto ferraglia del millennio passato :)
Ritratto di Edo-R
1 maggio 2025 - 10:49
@forfait hai visto come ha dribblato sistematicamente la questione della coppia costante?? :)))
Ritratto di forfait
1 maggio 2025 - 10:59
La classe non è acqua... :) :) Ma poi va benissimo così: "ci" porta spesso info e dati in ambito ev; se ogni tanto di ritorno gli passiamo qualche dritta/dettaglio => ci sta :)
Ritratto di Rav
30 aprile 2025 - 21:49
4
Per me è un NO sotto tutti i punti di vista, e non per la propulsione.
Ritratto di ALBARCA
30 aprile 2025 - 22:24
1
Errare humanum est , perseverare diabolicum !! NO ALLE EV .
Ritratto di Gasolone
30 aprile 2025 - 22:52
Mai piaciuta, adesso poi che é solo a pile, men che meno. Auto tamarra
Ritratto di ziobell0
30 aprile 2025 - 22:59
Terribile
Ritratto di Ronbo
30 aprile 2025 - 23:45
Mercedes deve cambiare direzione. Ste macchine a forma di bombolone hanno stufato.
Ritratto di Mirko21
1 maggio 2025 - 01:20
DOPO IL BLACK OUT IN SPAGNA MI GUARDEREI DA PRENDERE UN CESSO ELETTRICO...LA TRANSIZIONE ENERGETICA È UN FLOP MIGLIARDARIO..FLOP SEGUITO A STRETTO GIRO DI POSTA DAL PREVEDIBILISSIMO FLOP DELLE CARRETTE ELETTRICHE CHE STANNO TENTANDO MISERAMENTE DI RIFILARCI...
Ritratto di giocchan
1 maggio 2025 - 01:40
Perchè secondo te in Spagna durante il blackout potevi andare a rifornire di benzina?
Ritratto di Mirko21
1 maggio 2025 - 02:04
LA BENZINA COMUNQUE RIMANE UN ELEMENTO LIQUIDO FISICAMENTE TRASPORTABILE (TANICHE E CONTENITORI VARI) L'ELETTRICITÀ O C'È O NON C'È...MI APETTAVO UNA REPLICA DA PARTE DI QUALCHE SPROVVEDUTO...
Ritratto di Mirko21
1 maggio 2025 - 02:10
CHIARAMENTE I CONTENITORI VANNO RIEMPITI MANUALMENTE...APRI IL RUBINETTO DELLA CISTERNA CHE CONTIENE LA BENZA E..CON PRUDENZA..PROVVEDI AL RIFORNIMENTO MANUALMENTE..
Ritratto di Mirko21
1 maggio 2025 - 02:13
ESISTONO POMPE CHE MANUALMENTE SPOSTANO LIQUIDI DA UN SERBATOIO AD UN ALTRO...
Ritratto di Flynn
1 maggio 2025 - 03:36
3
Hai già costruito il bunker anti-zombi, caro Mirko ?
Ritratto di Alvolanaftone
1 maggio 2025 - 09:09
Fiore dovresti pensare a ricostruirti la reputazione, dal momento che sei stato bannato da tutti i siti di auto. Giusto qua dentro puoi fare lo splendido permettendoti di denigrare gli altri utenti.
Ritratto di Mirko21
1 maggio 2025 - 11:15
@ for Flynn: No..ma penso presto di costruirne uno anti minkioni...sono peggio dell'atomica!
Ritratto di Flynn
1 maggio 2025 - 11:54
3
E immagino! no-tav, no-vax, no-bev ... , no minkioni faceva brutto non esserlo !
Ritratto di Quello la
1 maggio 2025 - 08:24
Caspita, carissimo Mirko, hai ancora la voce per urlare dopo quattro post! Complimenti :-)
Ritratto di Flynn
1 maggio 2025 - 09:12
3
Le marce di protesta no-qualcosa sono un ottimo esercizio per la voce, carissimo Quello la.
Ritratto di ilariovs
1 maggio 2025 - 06:43
E i semafori erano tutti accesi grazie a criceti ammaestrati.
Ritratto di Gasolone xv
1 maggio 2025 - 08:27
No però se i nazisti di Bruxelles decidono di chiuderti di nuovo in casa o di vietarti gli spostamenti la benzina posso trasportarla ed è un liquido stoccabile, l'elettricità no
Ritratto di Alvolanaftone
1 maggio 2025 - 09:05
Giocchan testa di rapa, la benzina la puoi fare anche se c'è un blackout totale, dal momento che il distributore ha un generatore a gasolio. Tu invece con l'auto elettrica te la pigli in der kulo.
Ritratto di ilariovs
1 maggio 2025 - 09:20
Certo basta che gliela paghi 2€ a litro minimo. Perchè generare elettricità con un generatore a gasolio ha giusto dei costi leggermente alti. Non parliamo tenere in piedi ospedali, server, industrie. Dovresti cominciare a pagare il pane 8€ al chilo la spaccatina. Veramente una prospettiva interessante.
Ritratto di Alvolanaftone
1 maggio 2025 - 09:32
Ma costi alti de ché ! La compagnia petrolifera si fa carico dei costi in caso di blackout (è un evento che capita di rado), mica l'utente che usufruisce del servizio. La verità e che a voi metrosessuæli di auto elettriche non va giù il fatto, che in caso di blackout come è successo in Spagna e Portogallo, ve la pigliate der kulo senza vasellina.
Ritratto di ilariovs
1 maggio 2025 - 09:44
Questo se sono ignrantiwatt. Se invece sono furbi, mettono 12KW di FV sul tetto del distributore, un inverter backup e 15-20KWh di accumulo. Fanno crollare la bolletta e vendono energia quando ne producono troppa, incassando soldi senza muovere un muscolo. E quando c'è il blackout tutto funziona come al solito. Invece di buttare soldi in un inutile generatore che è una spesa di acquisto e di manutenzione e non genera nessun profitto. Capito fenomeno?
Ritratto di ilariovs
1 maggio 2025 - 06:42
Fai bene tu che hai la casa che va a benzina hahahahaha, compreso frigo, lavatrice e tutto. Io ho una soluzione diversa, se succede in Italia (ed è già successo nel 2003) cambierò inverter mettendone uno con funzione backup e se c'è un blackout vado avanti con la mia. Ma per una volta ogni 25 anni credo che correrò il rischio.
Ritratto di forfait
1 maggio 2025 - 06:56
Comunque, va detto, rimane strano/bizzarro che fatto giusto in tempo ad annunciare una giornata tutta e solo da rinnovabile che poi ne arriva una di black out... Dicevo già sopra del fatto del (fu vituperato) cambio; aggiungiamo pure ss'altro recente evento => => si piazza una narrazione su una certa idea (pure alquanto assolutista) delle cose, ma poi i fatti e il tempo svelano/insegnano che forse era decisamente l'esatto opposto... :)
Ritratto di CR1
1 maggio 2025 - 08:30
@ Forf è successo così per davvero, ma è successo un black anche in Italia anni fa. Stanno cercando le colpe le negligenze. Essere anti rinnovabili come Mirco e un pochino anche te<> é da stupidi o quantomeno ignoranti.
Ritratto di Alvolanaftone
1 maggio 2025 - 09:11
Cr1 ritorna negli anfratti da dove sei stata finora, sfigatello !
Ritratto di CR1
1 maggio 2025 - 12:34
ignorante se pensi che con l atomo ti faran pagare meno la corrente sei anche un illuso. Visto che si sicuro hai whats app e gratis ti han donato l intelligenza prova a cercare i vari costi di produzione della corrente
Ritratto di forfait
1 maggio 2025 - 09:17
Lo so, lo so... Pure sul fatto del cambio e quanto fosse ""inutile"", invero ve lo hanno detto/spiegato prima gli ignoranti, e mo' vi state a fare gli splendidi che ci siete arrivati anche voi "wow permette di abbassare i consumi!!!"... :)))))))))
Ritratto di Mirko21
1 maggio 2025 - 11:31
@ for CR1: Tieniti le rinnovabili e prega di non trovarti in ascensore o mentre subisci un'operazione a cuore aperto quando improvvisamente e senza alcun segnale preventivo...rimarrai senza corrente!..in quanto agli "ignoranti"...qui c'è solo l'imbarazzo della scelta
Ritratto di Flynn
1 maggio 2025 - 12:31
3
Io avrei aggiunto pure un asteroide che colpisce l'ospedale. Meglio stare dalla parte della ragione
Ritratto di CR1
1 maggio 2025 - 12:59
Hai ragione! Prima dell invenzione delle rinnovabili non esistevano bidoni neri . Cavolo hai trovato un problema insormontabile
Ritratto di ilariovs
1 maggio 2025 - 08:50
La narrazione è quella che ignora che di giornate 100% rinnovabili ne fanno a diecine e diecine all'anno, sia il Portogallo, sia la Spagna che la Germania. Eppure non è mai successo nulla "casualmente". Guardacaso per una volta va storto qualcosa e subito a puntare il dito a caso. Analizzeranno l'errore e capiranno cosa è andato storto. Basta analizzare una bolletta spagnola ed una una italiana per capire senza dubbio chi ha fatto bene e chi ha sbagliato di brutto. Dulcis in fundo lancio una riflessione sul nuculare di cui tanto si chiacchiera. In Spagna diverse centrali nucleari erano spente in quel momento... strano che una fonte così economica, abbondante, pulita ecc ecc (a detta di alcuni) venga spenta per lasciare la mano ad una piú costosa, inquinante ecc ecc come le FER. Ma dai incredibile amisci lo strano caso di quelli che hanno il nucleare e lo spengono per pagare di piú (e quanno c'è crediamo?).
Ritratto di forfait
1 maggio 2025 - 09:30
Hai diramato il commento in diversi flussi che però un po' cozzano fra loro. Primo (o meglio secondo nella cronologia del tuo commento) "irridi" il nucleare, MA facendo notare che in quel momento era "assente" dal contribuire; mentre poco prima avevi dato per assurdo ipotizzare quale causa le rinnovabile laddove poi però (per quanto correlato al fatto del nucleare) erano proprio loro allora a sostenere il carico delle fornitura...
Ritratto di forfait
1 maggio 2025 - 09:32
*diramato = scisso
Ritratto di ilariovs
1 maggio 2025 - 17:21
Il nucleare, da quel che ho letto in giro era presente con un 11% del mix in quel momento e nonostante questo la rete è venuta giù lo stesso. Quindi a cosa è servito? Come quello francese nel 2022 fermo per la siccità? Sarebbe questa l'insostituibile efficacia del nucleare? Io penso che il problema è stata la gestione della rete. Come in Italia 22 anni fa, in cui un albero caduto al confine con la Svizzera ha messo giù la rete italiana e mandato in blackout una nazione. Di chi è colpa in quel caso del gas?
Ritratto di Volandr
1 maggio 2025 - 12:45
Un blackout c'è stato in Italia anche il 28.09.2003, quando non c'erano auto elettriche e transizione energetica spinta
Ritratto di ilariovs
1 maggio 2025 - 17:23
E ma quella è stata sfortuna non come oggi in Spagna che sono state le rinnovabili. Spazio qualche settimana verranno fuori le analisi che smentiranno tali fantasiose ricostruzioni e li sono certo che tutto passerà sotto traccia.
Ritratto di forfait
1 maggio 2025 - 17:32
Ma, forse sei distante dai media (o rintanato in qualche bunker anti notizie a sfavore delle rinnovabili :) ) invero non è l'idea di giusto un paio di persone qui in zona commenti che vi possa essere un collegamento col tipo di mix energetico lì in atto. Vedi anche che i più convintamente proprogressive-mainstreamer si sbilanciano sulla "bassa" inerzia delle rinnovabili. Ordunque sembra più la posizione di quelli che puntano i piedini e NoNoNo NON è di certo correlato al loro mix energetico quanto accaduto che poi finiscono in tal caso per sembrare i (mooooooolto) fuori dal coro; quelli "particolari". Ora non voglio dire che si rischia di fare come quella volta che la nafta avrebbe raggiunto i 2 euro e via di colpo dalla circolazione tutte le auto auto diesel, e poi a stretto giro la stessa sorte per la benzina e le correlate auto, MA voglio dire nemmeno fissarsi su una propria idea molto personale della cosa e pensare di farla passare come il più probabile ed evidente degli scenari, eh.... :) :)
Ritratto di ilariovs
1 maggio 2025 - 17:58
I fatti non possono essere smentiti dalle opinioni. Non è la prima volta che le FER fanno 100%, e non solo in Spagna "Il Portogallo ha raggiunto un traguardo storico nella sua transizione energetica: tra le ore 4:00 del 31 ottobre e le ore 9:00 del 6 novembre 2023, per un totale di 149 ore consecutive, la produzione di energia da fonti rinnovabili ha superato il consumo elettrico nazionale. " 149h consecutive 100% FER. Questa è storia, è già successo non è un'opinione. Se era impossibile dovevano andare in blackout pure glinaltri. Invece non è successo nulla. Ripeto, si sta cercando di attaccare pretestuosamente le FER quando il vero punto è capire cosa è successo e continuare a spingere sulle FER correggendo il problema. Problema che io ignoro non può essere concettuale altrimenti come fanno gli altri a fare 100% FER senza che succeda nulla? Vuoldire che le analisi sulla rete spagnola aiuteranno, in futuro, a impedire simili problemi. È per questo che si sbaglia per imparare ed infatti la UE ha mandato una task-force per studiare cosa non ha funzionato. Ed è quello l'atteggiamento giusto non dire è impossibile fare 100% FER. Se era impossibile il Portogallo non lo avrebbe fatto.
Ritratto di ilariovs
1 maggio 2025 - 18:06
Dimenticavo, a differenza della Spagna il Portogallo NON HA CENTRALI NUCLEARI. Quindi la Spagna col nucleare è andata in black-out, il Portogallo SENZA nucleare ha fatto 6gg a 100% FER senza andare in blackout. Come si fa a non irridere una situazione cosí? Se il partido popular la prima cosa che dice è "tenete le centrali accese dopo il 2035" ti viene da ridere, del tipo quale sarebbe l'attinenza col blackout?
Ritratto di forfait
1 maggio 2025 - 20:29
Vedi già poco sotto l'altro mio commento di poc'anzi. Stai perdendoti (per quanto c'ho capito io del detto sulla questione dai tanti) che non c'entra se nel mix energetico di uno o l'altro paese hai il 95% e non il 93% di rinnovabili, o se hai il 15% o il 3% di nucleare. *Per dire il nucleare (in assenza di un approfondimento che non ho fatto) piuttosto potrebbe magari anch'esso contribuire a tale effetto di non permettere una veloce contrapposizione nello sbilanciamento fra energia prodotta e richiesta in dato momento in dato paese (ed eventuale fruitore che attinge da oltreconfine). E' quest'ultimo il fattore causa, e tal fattore scatenante (venendo a noi) pare attecchisca (attecchirebbe) più facilmente in certi sistemi (dicono quello rinnovabili in particolare; e aggiungo ripetendolo che non ho seguito per il nucleare ma non è detto che magari anch'esso possa chissà piuttosto a tale tipo di debolezza anziché essere salvifico). Quindi : te stai creando una battaglia Rinnovabili VS Nucleare quale inizio e fine di tutta la questione (blackout) ma non è quella (o per lo meno non lo è principalmente)
Ritratto di forfait
1 maggio 2025 - 20:41
* ---...nel mix energetico di uno o l'altro paese...--- "in un dato momento"
Ritratto di forfait
1 maggio 2025 - 20:15
Penso ci stiamo fraintendendo sul senso del causa-effetto, allora, in base a questo tuo ultimo commento. Non si tratta (come parrebbe la stia intendendo tu) di un fatto che la mattina sei 100% sulle rinnovabili e il pomeriggio necessariamente vai in black out, ma che il sistema "potrebbe" essere più fragile (parlavo già di minore "inerzia") quando fortemente poggiato su tali fonti. La struttura di per sé è (sarebbe) tale, ma il fattore scatenante non sarebbe aver fatto in tal momento 100% da rinnovabile anziché 95% o 90% o quel che è, ma che (a prescindere dal suddetto tot punti in più o meno su quella quantità comunque ingente di rinnovabili) poi ci siano delle oscillazioni che sbilanciano con una certa entità quanto prodotto rispetto a richiesto (e quindi gli sbalzi di tensione e quanto a seguire) : se ti poggi sulle rinnovabili fai più difficoltà a recuperare tale scompenso (ripeto per l'ennesima volta il concetto di "inerzia") è l'ipotesi/tesi
Ritratto di forfait
1 maggio 2025 - 20:17
* blackout
Ritratto di ilariovs
1 maggio 2025 - 21:20
Alcune fonti FER sono instabili, EO e FV per esempio. Purtroppo sono anche le piú economiche per cui se si vogliono fare quadrare inconti, in qualche modo bisogna inventarsi un modo per usarli estensivamente. Oppure si può continuare con "drecreti bollette" a distribuire aiuti e a fare migrare le aziende dove l'energia costa meno. Tertium non datur o fai energia a basso costo o gliela paga pantalone, altrimenti le aziende vanno in Spagna ed hanno risolto. Detta qui di senza tanti giri di parole, la necessità di trovare una quadra, c'è da dire che ci sono tanti paesi che la quadra con le FER l'hanno trovata. Spagna compresa. Perché in Spagna l'elettricità costa meno che in Italia ma in genere la hanno non è che vanno in blackout una volta al mese. Fatta questa seconda premessa. Qualcosa nel sistema non ha funzionato e certamente tenere stabile un sistema alimentato al 50% da FV non dev'essere facile e certamente è piú complesso di un sistema al 50% idroelettrico. Ma scendendo nel caso specifico, per quel che leggo in giro, non avendo info di prima mano, mi devo fidare e valutare per quel che leggo. Quindi se ho letto una sciocchezza ne sto scrivendo due. Dicevo nello specifico si è trattata di un'oscillazione di ben 18GW in 5 secondi. Ora 18GW sono il 50% di tutto il FV installato in Italia. Come può esserci un'oscillazione del valore del 50% di tutto il FV installato in Italia in 5 secondi? O esistono nuvole grandi come intere regioni che viaggiano a velocità ipersonica o la vedo difficile la cosa. Ripeto se è questo il fatto non riesco ad immaginare come 18GW di FV possano attivarsi o deattivarsi (a seconda delle versioni è stato un calo o un surplus) ma che sia un calo o un surplus... resta comunque una roba macroscopicamente strana. Per non dire molto ma molto strana. Come si possono oscurare o illuminare 18GW di pannelli FV? Parliamo mica del mio 6KW, in soli 5 secondi? Ecco perchè sto dicendo, sempre tenendo presente la necessità delle FER, dobbiamo capire cosa è successo, poi trovare le contromisure.
Ritratto di CR1
1 maggio 2025 - 04:51
Il Mirco stava guardando uno di quei filmss in cui il futuro è compromesso, tutti sono in lotta ed una tanica di benzina è l' obbiettivo da conquistare
Ritratto di Mirko21
1 maggio 2025 - 11:25
il Mirco tentava solo di far capire a tale Giocchan che se viaggia in elettrico in caso di blackout pesante rimane appiedato esaurita la carica della vettura..chi viaggia in termico una soluzione la trova...anche con una semplice tanica...e rifornimento manuale...
Ritratto di ilariovs
1 maggio 2025 - 21:28
Perchè con una semplice tanica ed un gruppo elettrogeno non puoi caricare la macchina? O col gruppo elettrogeno puoi solo farci andare i distributori di benzina e le sale operatorie? Se sei in balckout l'ultimo problema è uscire con la macchina. Dove vuoi andare? Semafori spenti, supermercati spenti, server spenti, POS spenti. O pensi veramente che ogni edificio è infrastruttura ha un generatore a gasolio con centinaia o migliaia di litri di carburante a disposizione per tenere acceso tutto un giorno intero. Pensa che in un giorno normale noi consumiamo, in Italia circa 1TWh di elettricità? Ci vorrebbero 285 mln di litri di gasolio per tenere in piedi il Paese. Sempre avendo milioni e milioni di gruppi elettrogeni a gasolio.
Ritratto di CR1
2 maggio 2025 - 07:34
Ennò, chi sceglie energia green NON potrà mai più sfruttare energia black <<< sempre seguendo ragionamenti di questi anti-rinnovabili. Tornando alla Spagna si legge che hanno investito poco in accumuli, straordinariamente all'opposto dell'Italia che dopo il nostro ultimo blackout (non causato da rinnovabili) hanno messo accumuli per bilanciare il sistema.
Ritratto di ilariovs
2 maggio 2025 - 08:16
Embeee è chiaro. Se domani mi si rompe l'induzione devo mangiare per una settimana panini, mica posso andare a prestarmi il fornello da campeggio da un amico e comprarmi una bombolina di gas. Al negozio mi diranno "lei è grinne? Sushi per una settimana". Ma io che so furbachiotto c'è manno Er mio amico a comprala e je la metto en saccoccia. In realtà io potrei semplicemente mettere un inverter con funzione backup e se c'è un blackout il FV continua ad andare passando automaticamente in off-grid. Ma in 15 anni di abitazione ci saranno state 6h di blackout, programmati tra l'altro, per lavori sulla linea. Un po' pochi per giustificare l'investimento.
Ritratto di CR1
2 maggio 2025 - 08:40
X colpa Tua ieri anche in Italia X qualche ora i prezzi della corrente son finiti a ZERO, ma sempre leggendo è già un problema >>>> tps://www.msn.com/it-it/money/storie-principali/il-blackout-in-spagna-sbugiarda-i-falsi-miti-su-rinnovabili-e-pagamenti-elettronici/ar-AA1DYQUC?ocid=msedgntp&pc=U531&cvid=87888e9afa9646288bb50a35894cb751&ei=37
Ritratto di ilariovs
2 maggio 2025 - 15:31
Secondo me se vogliono fare una donazione al distributore, come risarcimento, credo sia possibile. Dal canto mio ho iniziato Maggio alla grande, ieri giretto di 70Km. Fra ieri pomeriggio e stamattina 96% FV e 4% da rete. Ben 10 cent X 70Km. Senza nucleare. Pesnsa quando fra 7 anni avremo il nucleare e pagheremo la corrente la metà di oggi.
Ritratto di CR1
2 maggio 2025 - 19:22
Tra sette anni appena sarà accesa la centrale nucleare in centro a Baggio non si userà più nemmeno un elettrone, ormai sarà tutto a idrogeno bomboloni pieni anche di crema
Ritratto di CR1
1 maggio 2025 - 04:54
Io non temo blak out ! Ho una tanica piena in garage e domani mattina (tra poco) romperò i marroni al vicinato accendendo un rumorosissimo tagliaerba
Ritratto di Alvolanaftone
1 maggio 2025 - 09:22
Anche i metrosessuæli come te rasano l'aiuola. Ahahahahahaha
Ritratto di CR1
1 maggio 2025 - 13:06
Anche quella triangolare che tu puoi solo sognare....
Ritratto di CR1
1 maggio 2025 - 13:13
Vedi, il mio metro misura un bel grande giardino piantumato. Erba rasata e ora enorme grigliata, tu col naftone dovrai accontentarti dei giardini altrui
Ritratto di Fantomas72
1 maggio 2025 - 05:08
DENTRO SEMBRA UN FURGONE.....
Ritratto di Kimi
1 maggio 2025 - 07:31
Con 56k, e parliamo della base, si portano a casa una model 3 + una c3 benza da 100 cv. E oltretutto, mio gusto, una model 3 è più bella.
Ritratto di Quello la
1 maggio 2025 - 08:25
Stavi per scrivere che la C3 era più bella e poi ti sei corretto, vero caro Kimi? :-)
Ritratto di Alvolanaftone
1 maggio 2025 - 09:23
La Tesla è per i fasci di melma come te. A testa in giù dovete stare.
Ritratto di Kimi
1 maggio 2025 - 11:44
Attento che nel naftone ti ci metto l'olio di ricino e se non altro inquinerai meno ma sempre un polmone guiderai
Ritratto di Trattoretto
1 maggio 2025 - 14:24
Fai ridere. Sei comico. Non hai neppure la patente e blateri idiozie. Mercedes non è mai stata competitiva sul prezzo. Non è mai stato un marchio per morti di fame.
Ritratto di Pepetto
1 maggio 2025 - 09:35
Cos’è’?orribile visu…. Mercedes finita….
Ritratto di Trattoretto
1 maggio 2025 - 10:56
A parte i dubbi sulla protezione offerta dal paraurti anteriore, che avevo già espresso in un articolo precedente,l’auto mi piace. Noto però che questa, che dovrebbe essere la Mercedes più piccola, ha dimensioni quasi da classe E. Non so se è prevista una versione senza il terzo volume, cioè la coda.
Ritratto di Tfmedia
1 maggio 2025 - 12:51
2
Nel tentativo di diventare la nuova Tesla, Mercedes ha dimenticato di essere Mercedes: ora corre veloce… ma verso il muro.
Ritratto di Anacleto verde
1 maggio 2025 - 15:34
...come rovinare una delle più belle Mersedes degli ultimi anni.
Ritratto di tonydeleo
1 maggio 2025 - 17:27
Sempre peggio....
Ritratto di Ant.o.lantio6
1 maggio 2025 - 22:13
Una caduta di stile, pacchiana dentro e fuori ,tanta elettronica e lucine led ovunque dentro e fuori , comandi a sfioramento e motori elettrici dall autonomia interessante devo ammettere , ma con tutti i limiti deprestazionali e di funzionalità di questa tecnologia ancora immatura. Quelli termici cinesi sottodimensionati....una volta le Mbenz avevano un'eleganza finemente discreta e distintiva e aprendo le porte si entrava in un salotto non in una sala giochi.
Ritratto di Ant.o.lantio6
1 maggio 2025 - 22:13
Almeno non è suv...
Ritratto di GiaZa27R
2 maggio 2025 - 08:36
2
Nn vedo l'ora che esca... così si abbassa il prezzo dell'usato, forse!!!
Ritratto di palazzello
2 maggio 2025 - 18:04
Non è che mi faccia impazzire ma davanti non è molto appuntita per essere un coupè invece dietro ci può stare ma cmq preferivo la vecchia!!!
Ritratto di Alexspc79
8 dicembre 2025 - 20:11
52
Almeno Hybrid.....

VIDEO IN EVIDENZA