SPAZIO PER SETTE - Si completa il listino della Mercedes Classe E con l'introduzione della sua variante station wagon, più filante rispetto all’edizione scorsa ma comunque indicata per i grandi carichi: il vano di misura fino a 1.820 litri e può accogliere una panchetta ripiegabile, riservata a due bambini, che porta a sette il numero di passeggeri trasportabili. La giardinetta tedesca arriverà sul mercato entro fine 2016 e andrà a sfidare modelli blasonati e di lignaggio, tutti di lunghezza vicina a 500 cm: principali concorrenti sono le Audi A6 Avant, BMW Serie 5 Touring e Volvo V90. La Classe E station wagon riprende lo stile della berlina e si caratterizza per una sezione posteriore filante e slanciata: le edizioni scorse davano precedenza alla capacità del vano bagagli, pagando con un look più squadrato e massiccio.
IL BAULE SI AMPLIA - L’edizione del 2016 della Mercedes Classe E SW ha una capacità del vano bagagli che spazia da 670 a 1.820 litri, la larghezza minima dello stesso non scende al di sotto dei 110 cm e lo spazio per la testa e le spalle dei passeggeri posteriori è il più generoso della categoria. I tecnici hanno studiato inoltre una nuova regolazione per il divanetto, più “ripido” all’occorrenza di 10° per ampliare il bagaglio: in questo caso si guadagnano altri 30 litri. Il divano è frazionabile (40:20:40), si può ripiegare elettricamente e dovrebbe rivelarsi molto comodo e ben rifinito, complici le dimensioni esterne dell’auto: la Mercedes non ha comunicato le misure esatte, ma sappiamo che la berlina raggiunge in lunghezza i 492 cm. Le sospensioni posteriori ad aria mantengono piatto l’assetto anche quando nell’abitacolo è ospitato un carico da 745 chili, pari al valore massimo trasportabile.
MENO RUMORE ALL’INTERNO - L’abitacolo della Mercedes E station wagon conserva le stesse linee e funzionalità viste sulla berlina: troviamo quindi il sistema di illuminazione a led, la strumentazione digitale (i due schermi misurano ciascuno 12,3 pollici) ed i comandi sul volante di tipo touch, che promettono una più facile interazione con il sistema multimediale. I tecnici hanno irrobustito la struttura dell’auto per ridurre vibrazioni e rumore, la forma delle maniglie esterne è ottimizzata per ridurre i fruscii aerodinamici e il pacchetto optional Acoustic Comfort introduce una speciale pellicola nel parabrezza e nei vetri laterali, in maniera da aumentare l'isolamento acustico. Nella dotazione sono compresi vari sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, compreso l'utile Drive Pilot (optional): controlla la distanza dall'auto che precede e rimane operativo fino alla velocità di 210 km/h, su tutti i tipi di strada, controllando acceleratore e sterzo.
ANCHE INTEGRALE - Al lancio saranno disponibili quattro motori benzina e tre diesel. I primi sono i quattro cilindri 2.0 delle E 200 (184 CV) ed E 250 (211 CV), il sei cilindri 3.5 della E 400 4matic (333 CV) ed il sei cilindri 3.0 della sportiva E 43 4matic, da 401 CV, che rappresenta la soluzione ideale per chi vuole un’automobile scattante e prestazionale. A gasolio sono i quattro cilindri 2.0 delle E 200 d (150 CV), E 220 d (194 CV) ed il sei cilindri 3.0 della E 350 d, accreditato di 258 CV. La trazione integrale è riservata ai modelli 4matic, mentre le altre sono a trazione posteriore. Su tutte è previsto di serio o optional il cambio automatico a nove rapporti.