NEWS

Mercedes E station wagon: più spazio e fino a 7 posti

06 giugno 2016

La Classe E wagon diventa più filante e gradevole, ma non perde l’enorme capacità di carico e nel baule accoglie un divanetto supplementare.

Mercedes E station wagon: più spazio e fino a 7 posti

SPAZIO PER SETTE - Si completa il listino della Mercedes Classe E con l'introduzione della sua variante station wagon, più filante rispetto all’edizione scorsa ma comunque indicata per i grandi carichi: il vano di misura fino a 1.820 litri e può accogliere una panchetta ripiegabile, riservata a due bambini, che porta a sette il numero di passeggeri trasportabili. La giardinetta tedesca arriverà sul mercato entro fine 2016 e andrà a sfidare modelli blasonati e di lignaggio, tutti di lunghezza vicina a 500 cm: principali concorrenti sono le Audi A6 Avant, BMW Serie 5 Touring e Volvo V90. La Classe E station wagon riprende lo stile della berlina e si caratterizza per una sezione posteriore filante e slanciata: le edizioni scorse davano precedenza alla capacità del vano bagagli, pagando con un look più squadrato e massiccio.

IL BAULE SI AMPLIA - L’edizione del 2016 della Mercedes Classe E SW ha una capacità del vano bagagli che spazia da 670 a 1.820 litri, la larghezza minima dello stesso non scende al di sotto dei 110 cm e lo spazio per la testa e le spalle dei passeggeri posteriori è il più generoso della categoria. I tecnici hanno studiato inoltre una nuova regolazione per il divanetto, più “ripido” all’occorrenza di 10° per ampliare il bagaglio: in questo caso si guadagnano altri 30 litri. Il divano è frazionabile (40:20:40), si può ripiegare elettricamente e dovrebbe rivelarsi molto comodo e ben rifinito, complici le dimensioni esterne dell’auto: la Mercedes non ha comunicato le misure esatte, ma sappiamo che la berlina raggiunge in lunghezza i 492 cm. Le sospensioni posteriori ad aria mantengono piatto l’assetto anche quando nell’abitacolo è ospitato un carico da 745 chili, pari al valore massimo trasportabile.

Mercedes Classe E SW

MENO RUMORE ALL’INTERNO - L’abitacolo della Mercedes E station wagon conserva le stesse linee e funzionalità viste sulla berlina: troviamo quindi il sistema di illuminazione a led, la strumentazione digitale (i due schermi misurano ciascuno 12,3 pollici) ed i comandi sul volante di tipo touch, che promettono una più facile interazione con il sistema multimediale. I tecnici hanno irrobustito la struttura dell’auto per ridurre vibrazioni e rumore, la forma delle maniglie esterne è ottimizzata per ridurre i fruscii aerodinamici e il pacchetto optional Acoustic Comfort introduce una speciale pellicola nel parabrezza e nei vetri laterali, in maniera da aumentare l'isolamento acustico. Nella dotazione sono compresi vari sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, compreso l'utile Drive Pilot (optional): controlla la distanza dall'auto che precede e rimane operativo fino alla velocità di 210 km/h, su tutti i tipi di strada, controllando acceleratore e sterzo.

ANCHE INTEGRALE - Al lancio saranno disponibili quattro motori benzina e tre diesel. I primi sono i quattro cilindri 2.0 delle E 200 (184 CV) ed E 250 (211 CV), il sei cilindri 3.5 della E 400 4matic (333 CV) ed il sei cilindri 3.0 della sportiva E 43 4matic, da 401 CV, che rappresenta la soluzione ideale per chi vuole un’automobile scattante e prestazionale. A gasolio sono i quattro cilindri 2.0 delle E 200 d (150 CV), E 220 d (194 CV) ed il sei cilindri 3.0 della E 350 d, accreditato di 258 CV. La trazione integrale è riservata ai modelli 4matic, mentre le altre sono a trazione posteriore. Su tutte è previsto di serio o optional il cambio automatico a nove rapporti.

Mercedes E SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
48
25
37
27
38
VOTO MEDIO
3,1
3.102855
175


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
6 giugno 2016 - 21:27
Il carro funebre ci mancava
Ritratto di luigi sanna
7 giugno 2016 - 05:46
5
E' una Station, un classico x Classe E, c'è sempre stata! I "carri" sono moooolto più grandi, da Patente D.....:-D, enormi, 5 posti più baule, 110, 120.000 euro di macchina, PAZZI!
Ritratto di MAXTONE
6 giugno 2016 - 21:58
La trovo decisamente più fluida e sexy della serie precedente la quale era molto elegante ma non esattamente una miss. Qui mi piacciono molto oltre alla linea anche gli interni con l'avveniristica plancia a tutto schermo che ha anticipato di qualche tempo la prossima tendenza di tutte le top car del futuro e i comandi touch sul volante, altra chicca tecnologica. Unico limite la linea praticamente fotocopiata dalla C ma sono del parere che è meglio fotocopiata che brutta, anche negli anni 80 la E e la 190 erano due gocce d'acqua, identiche, in tutto tranne che nella fanaleria in coda e nessuno si è mai lamentato.
Ritratto di AMG
6 giugno 2016 - 22:01
Ben detto. Qui la differenza l'abbiamo negli occhi della vettura, nello specchio della sua "anima". In Mercedes si sono degnati di disegnarne un tipo inedito per la portabandiera E.
Ritratto di AMG
6 giugno 2016 - 21:59
Proporzioni fantastiche. Linea eccezionale per una station di alto livello dalla capienza e praticità spettacolare. Motori di altrettanto nobile estrazione, senza considerare il diffuso fenomeno del downsizing la vettura è proposta con motorizzazioni ben più che soddisfacenti. La linea degli interni (favolosa) la conoscevamo già, così come le dotazioni tecnologiche, gli esclusivi fari della E e la linea classica e elegante degli esterni. La proporzioni risultano ottime con una capienza ancora maggiore alla pur eccezionale E sw precedente. Volendo essere pignoli, e non mi faccio remore su questo, il disegno dei fanali posteriori ricorda un po' troppo quelli dell'A6, tra le altre cose, pur sapendo che ormai quei fanali sono entrati nel family feeling mercedes, su questo modello in foto non mi convincono. Ma aspetto di vedere la vettura dal vivo per decidermi.
Ritratto di AMG
6 giugno 2016 - 22:16
Ripensandoci, o meglio dopo aver visto la bellissima foto in primo piano del posteriore della bella in argento mercedes della gallery.... credo che il disegno del portellone e quei fari stiano perfettamente lì dove sono e come sono!
Ritratto di MAXTONE
7 giugno 2016 - 01:35
Si quoto su tutto AMG (tranne per la somiglianza vera o presunta con la fanaleria dell'a6). Hanno disegnato la più bella E degli ultimi vent'anni come non si vedeva dai tempi del capolavoro W124, opera omnia di Sacco il quale a mio avviso, per quanto molto talentuoso, deve averla centrata quasi a coolo una linea così perfetta e imperturbabile dal passare degli anni, 31, come pochissime altre auto al mondo. Sulla nuova E è finalmente tornata l'arroganza che ha ha dato carattere alle Mercedes fino alla S del 1991 e che poi è progressivamente scomparsa dalla fine degli anni 90 in poi sacrificata per l'understatement...ma le Mercedes non devono seguire quella regola, va bene per le audi ma quando si parla del più prestigioso marchio premium al mondo l'arroganza nel design ci sta tutta, ci deve stare per forza.
Ritratto di napolmen4
6 giugno 2016 - 22:10
sembra una banana
Ritratto di WolfRam
6 giugno 2016 - 22:24
2
il carro funebre per eccellenza!
Ritratto di jabadais
6 giugno 2016 - 22:45
Ennesima auto fotocopia, almeno prima la classe E aveva una caratterizzazione differente rispetto a C ed S, ora manco quello...Audi docet.
Ritratto di Yasnarrod
6 giugno 2016 - 22:47
1
Solo Audi può fare delle bellissime station wagon .
Ritratto di marcoveneto
7 giugno 2016 - 09:01
Io a livello stilistico (e non solo) trovo la A6 la più equilibrata di tutte invece... XJ S.B. linea vecchia (ma riuscita) e basata sul modello uscito di scena da poco... classe E: a me sa da carro funebre anche se riconosco sia un'ottima auto... serie 5 sente il peso degli anni e preferisco la serie precedente (bangle style)... che poi non per dire, ma come interni Audi credo non sia dietro a nessuno tanto meno sulla A6... Saluti
Ritratto di marcoveneto
7 giugno 2016 - 11:54
Io parlo a livello estetico della serie 5 che mi lascia abbastanza indifferente a cospetto dell'A6 che con l'aggiornamento è molto migliorata (per non parlare della RS6) ... ma questi sono opinioni personali... invece come confort di marcia che intendi come BMW 20volte superiore? Tutta questa differenza faccio fatica a capire dove sia...
Ritratto di Yasnarrod
7 giugno 2016 - 12:46
1
audi monta 3.0 tdi 272cv 326cv et 400cv . allora non dire ca..tte.
Ritratto di Yasnarrod
7 giugno 2016 - 15:03
1
La gente prima di comprare una serie 5 e Audi a6 normalmente prova le due alla fine comprano Audi , dunque il motivo c'è , Anche io ho provato la serie 5 e la a6 alla fine ho scelto Audi ho speso 88000euro (ho provato le due sulla neve et autostrada per 3 ore ) ho trovato Audi più silenziosa e più bella interni,
Ritratto di Yasnarrod
7 giugno 2016 - 12:50
1
intanto audi ha venduto piu della bmw e mercedes nel 2015.
Ritratto di Yasnarrod
7 giugno 2016 - 23:12
1
Boss600, io sono svizzero non parlo tanto italiano (francese) sono fiero della Audi , io compro auto tutte le optional ma per 10 anni adesso ne ha 5 anni 200000km ma 3.0 tfsi compressore , giuro è come nuova un motore da paura 290cv dopo modifico il poulie per arrivare a 450 cv , io non compro mai auto diesel , cmq mi fa piacere cambiare due chiacchiere boss600
Ritratto di Yasnarrod
8 giugno 2016 - 10:48
1
Mi fa piacere anche a me , il mio primo criterio per comprare una macchina è il silenzio a bordo (faccio molto attenzione ) poi il resto quasi sono uguale si compri un Bmw o Audi a 300cv sono quasi eguale al livello di potenza , la mia prossima sarà q7 . Prima di comprare una macchina prova la concorrenza tanto sono uguali al livello del prezzo . La gente compra Audi e perché la trovano bella elegante e si guida bene tutto lì , Bmw sportiva può darsi ma quando compri macchina station wagon non cerchi la sportività ma la saggezza .cmq boss600 sei in gamba
Ritratto di Yasnarrod
8 giugno 2016 - 17:43
1
Guardo spesso su autoscout poi scelgo quello che tutte gli option spesso il prezzo nuovo 160000euro poi portarla a casa per 80000euro quasi km 0 .
Ritratto di Yasnarrod
9 giugno 2016 - 10:56
1
Un saluto anche a te stammi bene .
Ritratto di marcoveneto
7 giugno 2016 - 13:35
Stavo giustamente leggendo anche io questo confronto su 4ruote online che però parla anche testualmente "dalle parti di Ingolstadt hanno curato alla perfezione la silenziosità " mentre sempre all'Audi criticano un po l'assorbimento alle sconnessioni della strada... C'è da dire però che su quella prova l'Audi è dotata di assetto sportivo (che credo sia a richiesta) e questo sicuramente influisce su come "digerisce" le buche (ovviamente non sull'insonorizzazione)...Dalla citata prova emerge anche che però Audi è molto più leggera di BMW (che è Xdrive, ma anche Audi ha il sistema Quattro) e questo fa si che si avvicini molto alla bavarese come scritto " A confronto con la versione a trazione posteriore, questa 530d sembra bolsa, a tratti persino impacciata e finisce per soffrire la concorrenza dell'Audi A6, che fa venire voglia di alzare il ritmo, perché unisce facilità ed efficacia di guida" Con questo non voglio infangare BMW che personalmente mi piace, ma mi sembra un po'assurdo screditare sempre e comunque AUDI che da quanto emerge non è per niente male (e rispetto alla classe E del 2013, che c'è sempre nella stessa prova di 4ruote, ne esce sicuramente meglio)...
Ritratto di marcoveneto
7 giugno 2016 - 14:01
Purtroppo non ho avuto modo di provarle e quindi io mi attengo a quello che scrivono le riviste.. e nessuna boccia Audi anzi.. forse tu vai più a sensazioni di guida e preferisci una TP a una TI... lo dico perchè ho letto alcune tue prove e devo dire che sicuramente ne sai più di me e hai più esperienza di me a livello di macchine guidate...Comunque mi ha fatto piacere questo confronto nonostante la pensiamo un po diversamente e sono un po titubante sulla TP rispetto a una TI o TA sulla guida di tutti i giorni (o per esempio, anche se non capita quasi mai, sulla neve... con la TP non so neanche dove si vada a finire nel senso che è molto piu ingestibile)... un appunto sempre dalla prova di 4 ruote si evince come l'Audi sia rifinita su ogni minimo dettaglio a differenza delle altre 2...per cui parlare di supremazia interna di MB mi pare esagerato (la nuova non l'ho ancora vista)... e come affidabilità anche qui sono un po' scettico cioè secondo me va a fortune e in base a uno come tratta il motore..
Ritratto di marcoveneto
7 giugno 2016 - 15:30
Si capisco ora che volevi dire sugli interni..io credo dipenda molto da come li si tratta... rispetto ovviamente le opinioni di Motor Trend e dei lettori di 4ruote che ce l'hanno..Aspetto di vedere la nuova serie 5 che uscirà a breve.. Certo, ognuno ha le proprie opinioni e ti devo dire che ho appunto un'Audi, ma da appassionato di auto, non denigro le altre marche a prescindere come fanno molti su questo sito (purtroppo) ... Ps se mettiamo in mezzo anche la XJ, quindi anche le berline e non solo le SW, le mie preferenze sono contrastanti tra A6 e serie 5 (sempre a livello estetico parlo)
Ritratto di marcoveneto
8 giugno 2016 - 09:05
A me piace l'Audi A6 soprattutto per la linea invece e gli interni (l'RS6 è il top ovviamente)...credo che vada a fortune con problemi e affidabilità di una macchina, e che bisogna anche saperla trattare in un certo modo se la si vuol far durare (anche come pulizia)... Ti auguro una buona giornata
Ritratto di Yasnarrod
7 giugno 2016 - 09:13
1
Boss600, quasi tutte le a6 hanno il quattro , poi come bellezza BMW ,Mercedes , sono lontani .
Ritratto di marian123
7 giugno 2016 - 17:14
Mah per gli interni della jaguar avrei qualcosa da ridire...tolto l'effetto scenografico della manopola che esce dal tunnel mi sembrano abbastanza banali. Quelli della vecchia xf sono invecchiati in una maniera impressionante almeno secondo me.
Ritratto di Sepp0
6 giugno 2016 - 22:57
Bel carro funebre di lusso. Meno male che migliora la linea rispetto a quella prima, non oso immaginare come fosse quella prima a sto punto. Manco regalata.
Ritratto di cris25
6 giugno 2016 - 23:23
1
Non metto in dubbio i contenuti e l'abbondante tecnologia introdotta, ma stilisticamente la trovo orrenda, ovviamente mi riferisco alla coda, a mio avviso pessima! D'altronde non è che la E SW sia mai stata il top esteticamente; preferisco la V90!
Ritratto di Nellaccio
7 giugno 2016 - 00:21
Il mondo è' bello perché è vario... Pur rispettando le altrui opinioni e gusti ,il solo design della plancia per me è' un motivo ostativo all acquisto . È' inguardabile , sembra di avere davanti agli occhi una cassapanca , , non segue le linee del resto degli interni, il designer che la ha proposta e chi la ha avallata X la produzione sono pagati dalla concorrenza !.. Scherzi a parte mai visto niente di più inopportuno all interno di un auto qualsiasi , figuriamoci su una Mercedes..
Ritratto di Luzzo
7 giugno 2016 - 10:43
concordo al 100%
Ritratto di manuel1975
7 giugno 2016 - 00:47
sarebbe interessante sapere la coppia del 2.0 td da 150 e 190 cv
Ritratto di Luzzo
7 giugno 2016 - 10:44
il 194 ne ha 400 il 150 ne avrà 380 se non 400 lo stesso
Ritratto di luigi sanna
7 giugno 2016 - 05:51
5
Interessante quella dei 7 posti, molto interessante. Noi siamo in 6.... mi sa che faccio versare l'Alhambra, e alla mia Signora gli prendo questa..:-DDDDD. Sognare non costa nulla, anche se potendo prenderei altro come 7 posti.
Ritratto di luigi sanna
7 giugno 2016 - 05:55
5
Mi sa che nelle ultime foto, siamo in Sardegna eh...:-)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 giugno 2016 - 08:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di marcoveneto
7 giugno 2016 - 08:55
Migliorata di certo rispetto alla precedente ma sempre con un po l'impressione del carro funebre (il quale arriverà a breve presumo)... interni molto molto eleganti e ben fatti... nella categoria io continuo a preferire Audi A6, molto ben riuscita soprattutto con il restyling e la nuova V90 che in foto promette davvero bene ... Serie 5 mi sa ormai da vecchio e l'attuale è stata un passo indietro a livello stilistico rispetto a quella di bangle... Mercedes ultimamente ci dà dentro più di Audi con il family feeling ... Assomiglia più questa alla classe C che una A6 e una A4...
Ritratto di Mattia Bertero
7 giugno 2016 - 08:58
3
E. Ben brutta, filante è filante come linea ma risulta poco graziata. Non discuto i contenuti tecnici dove siamo al top. Delle concorrenti preferisco la A6 Avant.
Ritratto di M9quattro
7 giugno 2016 - 09:59
Una cosa: il 6 cilindri a benzina della E43 è quello nuovo coi cilindri in linea?
Ritratto di IloveDR
7 giugno 2016 - 10:34
3
chi denigra quest'auto dovrebbe farci un viaggio con la Classe E, sarà l'auto a dargli uno schiaffo morale!!!
Ritratto di Luzzo
7 giugno 2016 - 10:57
se la metti su questo piano E vale qualunque sua concorrente ( 5 A6 ma pure la XF), ma con interni da emiro ( del resto sono loro i padroni in casa MB) nella peggior accezione del termine
Ritratto di Nellaccio
7 giugno 2016 - 23:12
Concordo al 100% ! uguale X uguale oltre alla linea classe c, potevano mettere pure gli interni ( bellissimi e eleganti) classe c .
Ritratto di SINESTRO
7 giugno 2016 - 13:25
3
per fare le consegne la vedo bene.....
Ritratto di Sepp0
7 giugno 2016 - 13:59
Può anche avere gli interni di una Rolls Royce, sempre carro funebre sembra.
Ritratto di Racing75
7 giugno 2016 - 12:28
Beh dai comoda: una corona di fiori dietro, una croce sul tetto e un paio di candele... e ti fai comodamente il funerale a casa tua senza scomodare le pompe funebri! XD
Ritratto di SuperMaserati
7 giugno 2016 - 14:21
Stupenda, forse una delle station più belle sul mercato, mi piace moltissimo. La linea è estremamente classica ed elegante, non prova ad ostentare sportività, è davvero magnifica anche dentro, estremamente curata ed elegante. In colore scuro poi è superba. Interessante la soluzione dei sette posti. Si legge sempre di gente che parla di carro funebre, l'effetto carro è quasi inevitabile, non c'è nulla da fare con cinque metri di auto e la carrozzeria station, è bello vedere in questa macchina come non si provi a dare un piglio sportivo ma quasi si "abbracci" la natura da carro che rende l'auto davvero bella e austera.
Ritratto di Sepp0
7 giugno 2016 - 16:01
Veramente nè Serie 5 SW nè A6 SW nè Volvo V90 sembrano dei carri funebri.
Ritratto di AlexTurbo90
8 giugno 2016 - 00:43
Per me le BMW dal segmento D in su devono essere solo e solamente berline a 4 porte. Le SW e le SUV le lascio ad altri (a parte l' X5 che mi piace molto, quantomeno in rapporto ai suoi concorrenti). Per quanto riguarda Volvo, preferisco sempre la S90, ma la V90 è comunque molto bella e nel complesso ha sicuramente uno stile più aggraziato di questa E SW.
Ritratto di Gianfranco84
7 giugno 2016 - 16:53
Un carro funebre
Ritratto di Moskiz
7 giugno 2016 - 17:17
Manca solo la corona di fiori su quella coda , peccato hanno rovinato un bel progetto.
Ritratto di theone87
7 giugno 2016 - 19:16
i 7 posti sono inutili su queste auto, cmq tutte uguali oramai queste benz
Ritratto di allemand-perfection
7 giugno 2016 - 22:58
splendida come tutte le Mercedes. l'eleganza non ha mai fine, addirittura fino a sette posti. siamo i migliori
Ritratto di SINESTRO
8 giugno 2016 - 08:58
3
non sempre l'estetica si sposa con la funzionalità.... Potevano fare di meglio.
Ritratto di Genbu
8 giugno 2016 - 13:32
Secondo me le sw di lusso sono un no sense.....voglio dire,si ok sette posti...ma se mi serve per quello compro un suv o un monovolume....ma le sw sono nate x il carico e scarico...per faticare,in cambio di un estetica non troppo felice....morale della favola chi ha necessità di una sw nn compra questa..poco ma sicuro
Ritratto di gabribiella
9 giugno 2016 - 10:27
Mercedes classe E station solo per pompe funebri. Nel segmento station per me è solo mondo Audi.
Ritratto di barby_93l03l407m
13 giugno 2016 - 17:43
può piacere molto, piacere, o non piacere (quest'ultima la vedo difficile, però... nella moltitudine...)!!! sta di fatto che chi ha votato pessima ha una pessima dote di giudizio: ritengo sia da ipocriti auto prodotta da un marchio palesemente appartenente alle stelle dell'auto mondiale, probabilmente uno dei migliori modelli mai prodotti dalla casa...e qualcuno dice pessima...giudizio signori!!!