LO STILE NON CAMBIA - L’inizio del 2018 si aprirà con il “botto” per la Mercedes, che mostrerà in anteprima al Salone dell’automobile di Detroit (13-28 gennaio) la nuova generazione della fuoristrada Mercedes Classe G, un modello in vendita dal 1979 che negli ultimi anni ha vissuto una seconda giovinezza divenendo un fenomeno di moda, dopo essere stato a lungo un riferimento per gli amanti della guida fuori dall’asfalto. La Mercedes Classe G 2018 sarà più moderna, curata ed ecologica di quella che sostituisce, pur restando quasi del tutto invariata all’esterno, dove gli stilisti della Mercedes non hanno voluto “tradire” le linee che hanno reso celebre l’auto: la fuoristrada conserverà quindi un look massiccio e ricco di spigoli e avrà dettagli di stile come le fiancate verticali e gli archi passaruota pronunciati. Le prime immagini della Mercedes Classe G sono trapelate in anticipo rispetto alla presentazione ufficiale fissata per metà gennaio.
PIÙ LEGGERA ED EFFICIENTE - La Mercedes Classe G 2018 segue così l’esempio della Jeep, che ha deciso di non stravolgere l’aspetto della Wrangler (altra fuoristrada simbolo) al momento di rinnovarla. Il nuovo modello appare quindi come una rivisitazione, ma in realtà i cambiamenti saranno molto profondi. Il telaio resterà classico, a longheroni e traverse, ma dovrebbe essere più largo per garantire maggiore stabilità alla vettura. Inoltre l’utilizzo dell’alluminio per la carrozzeria ridurrà di quasi 200 kg il peso rispetto alla generazione uscente. Dal punto di vista tecnologico assisteremo all’adozione di tutti i nuovi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida propri delle altre Mercedes. I motori principali della Mercedes Classe G saranno i nuovi 6 cilindri in linea diesel (OM656, con 313 CV) e benzina (M256, con 408 CV) che si accompagneranno al 4.0 V8 bi-turbo della G500. Il cambio dovrebbe essere per tutte l’automatico a 9 rapporti 9G-Tronic che trasmette il moto ad un sistema di trazione integrale con tre differenziali bloccabili.
PIÙ RAFFINATA E CURATA - Grandi passi in avanti anche per quel che riguarda gli interni della Mercedes Classe G, con un cruscotto in linea con quanto visto sulle ultime Mercedes, composto da due grandi schermi affiancati, più moderni degli indicatori a lancette e dello schermo in stile tablet della vecchia G, ma all’interno si trovano anche dettagli tipici delle fuoristrada come lo spesso tunnel centrale (che nasconde l’albero di trasmissione) e il maniglione d’appiglio davanti al sedile del passeggero.