NEWS

Mercedes Classe G: trapelano le prime immagini

04 gennaio 2018

Attesa al debutto ufficiale tra pochi giorni, la nuova Mercedes G 2018 viene svelata da alcune immagini che sfuggono sul web.

Mercedes Classe G: trapelano le prime immagini

LO STILE NON CAMBIA - L’inizio del 2018 si aprirà con il “botto” per la Mercedes, che mostrerà in anteprima al Salone dell’automobile di Detroit (13-28 gennaio) la nuova generazione della fuoristrada Mercedes Classe G, un modello in vendita dal 1979 che negli ultimi anni ha vissuto una seconda giovinezza divenendo un fenomeno di moda, dopo essere stato a lungo un riferimento per gli amanti della guida fuori dall’asfalto. La Mercedes Classe G 2018 sarà più moderna, curata ed ecologica di quella che sostituisce, pur restando quasi del tutto invariata all’esterno, dove gli stilisti della Mercedes non hanno voluto “tradire” le linee che hanno reso celebre l’auto: la fuoristrada conserverà quindi un look massiccio e ricco di spigoli e avrà dettagli di stile come le fiancate verticali e gli archi passaruota pronunciati. Le prime immagini della Mercedes Classe G sono trapelate in anticipo rispetto alla presentazione ufficiale fissata per metà gennaio.

PIÙ LEGGERA ED EFFICIENTE - La Mercedes Classe G 2018 segue così l’esempio della Jeep, che ha deciso di non stravolgere l’aspetto della Wrangler (altra fuoristrada simbolo) al momento di rinnovarla. Il nuovo modello appare quindi come una rivisitazione, ma in realtà i cambiamenti saranno molto profondi. Il telaio resterà classico, a longheroni e traverse, ma dovrebbe essere più largo per garantire maggiore stabilità alla vettura. Inoltre l’utilizzo dell’alluminio per la carrozzeria ridurrà di quasi 200 kg il peso rispetto alla generazione uscente. Dal punto di vista tecnologico assisteremo all’adozione di tutti i nuovi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida propri delle altre Mercedes. I motori principali della Mercedes Classe G saranno i nuovi 6 cilindri in linea diesel (OM656, con 313 CV) e benzina (M256, con 408 CV) che si accompagneranno al 4.0 V8 bi-turbo della G500. Il cambio dovrebbe essere per tutte l’automatico a 9 rapporti 9G-Tronic che trasmette il moto ad un sistema di trazione integrale con tre differenziali bloccabili.

PIÙ RAFFINATA E CURATA - Grandi passi in avanti anche per quel che riguarda gli interni della Mercedes Classe G, con un cruscotto in linea con quanto visto sulle ultime Mercedes, composto da due grandi schermi affiancati, più moderni degli indicatori a lancette e dello schermo in stile tablet della vecchia G, ma all’interno si trovano anche dettagli tipici delle fuoristrada come lo spesso tunnel centrale (che nasconde l’albero di trasmissione) e il maniglione d’appiglio davanti al sedile del passeggero.

Mercedes G
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
12
4
4
19
VOTO MEDIO
3,7
3.72941
85


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
4 gennaio 2018 - 15:00
Bellissima, fascinosa.
Ritratto di MAXTONE
4 gennaio 2018 - 15:03
Ma la cosa più bella è la plancia modernissima ma in stile anni 70.
Ritratto di tramsi
4 gennaio 2018 - 15:06
Esternamente pare non più di un restyling e si fa fatica a pensare che sia un modello integralmente nuovo. Porterà al debutto i nuovi L6 (BMW ha fatto bene a continuare a svilupparli), architettura che Mercedes abbandonò. Noto che, contrariamente alla criminalizzazione dei diesel, con questo modello esordirà, appunto, il nuovo L6 a gasolio, così come con la E ha esordito il nuovo L4.
Ritratto di AMG
4 gennaio 2018 - 16:47
No, a dire il vero il nuovo motore diesel 6 in linea ha debuttato con il restyling della classe S. Inoltre è stato adottato anche sulla recentissima CLS. La scelta del ritorno alla disposizione dei cilindri in linea è dettata da esigenze di spazio nel vano motore per l'integrazione del termico con le componentistiche della tecnologia ibrida. La disposizione a V aveva dei vantaggi correlati non indifferenti, come nella ripartizione dei pesi ad esempio. Io personalmente la trovavo una soluzione più raffinata.
Ritratto di tramsi
4 gennaio 2018 - 18:05
Hai ragione sul debutto degli L6, non sul resto: il V6 concentra il peso, l'L6 lo distribuisce sulla sua lunghezza (contribuendo a incrementare la massa sul treno posteriore), il v6 non ha nulla di più raffinato di un L6 e la fisica stabilisce che l'L6 è perfettamente equilibrato (come i suoi multipli), il V6 no.
Ritratto di ziobell0
4 gennaio 2018 - 15:10
Linee non stravolte (per fortuna), forse fin troppo simile all'originale...io avrei osato qualcosa in più
Ritratto di Francesco_93
4 gennaio 2018 - 17:37
pur sforzandomi non riesco a notare le differenze.... buon per chi possiede il vecchio modello
Ritratto di tramsi
4 gennaio 2018 - 18:06
è una considerazione a cui non avevo pensato, ma perfettamente condivisibile.
Ritratto di puccipaolo
4 gennaio 2018 - 15:10
6
Gran fascino e qualità da vendere. Must have, portafogli permettendo
Ritratto di Leonal1980
4 gennaio 2018 - 15:13
4
La cosa più bella di questo fuoristrada, è che nuovo ma sulla linea originale. Peccato nin abbia fatto lo stessa cosa Land con il defender.
Ritratto di flavio84
4 gennaio 2018 - 15:22
Potendo, la comprerei anche subito
Ritratto di Dr.Torque
4 gennaio 2018 - 15:26
Visto il corso stilistico delle ultime Merc meglio che l'esterno non l'abbiano toccato anche se avrebbe meritato qualche cosa di un filo più moderno, senza stravolgere il concetto da "parallelepipedo". Bellissimi gli interni, di gran lunga più gradevoli delle berline a mio parere, a volte fin troppo opulente. Mi unisco al rammarico per una grande opportunità mancata da Land Rover nel riproporre una nuova Defender con questi stessi concetti. Una prece.
Ritratto di hulk74
4 gennaio 2018 - 16:19
L'hummer non era nulla di che fuoristrada, più fumo che arrosto
Ritratto di AMG
4 gennaio 2018 - 16:36
Concordo.
Ritratto di AMG
4 gennaio 2018 - 16:51
L'H1 è l'unico dei modelli Hummer (solo 3 dopotutto) che fa testo a sé, essendo un mezzo ideato come veicolo militare. Inadatto all'uso nella mobilità tradizionale
Ritratto di Fr4ncesco
5 gennaio 2018 - 00:14
2
Il tunnel al centro largo serviva a permettere di stare in piedi sulla torretta, più che insensato era progettato per specifiche militari e poi omologato per la strada.
Ritratto di Xadren
4 gennaio 2018 - 15:59
1
Mi piace sempre la Geländewagen!
Ritratto di hulk74
4 gennaio 2018 - 16:18
È sempre lei: classica e inconfondibile. Voto 10 come al collega spartano wrangler
Ritratto di AMG
4 gennaio 2018 - 16:33
Ah. Se gli interni mi hanno convinto all'istante rispetto ai precedenti, lo stesso non posso dire degli esterni, che rimangono i medesimi, ma, perlomeno nelle immagini, parecchio ammorbiditi. Mascherina più stondata. Fanali a led terribili, sembrano due occhi dall'aspetto più dolce. Anche i bordi dei finestrini sono più stondati... e ... non so. Non mi convince affatto il design esterno, pur restando molto fedele all'originale. Ma è proprio perché così fedele che non gli su può perdonare nulla credo.
Ritratto di AMG
4 gennaio 2018 - 16:35
Sempre dello stesso tipo, fanno letteralmente rabbrividire gli specchietti retrovisori, uguali per tutte le nuove Mercedes, che sono evidentemente disegnati per una classe C berlina, non per una G squadrata. Accostamento terrificante. Incredibile che lo abbiano permesso. Ma d'altronde a riguardare non è una mia impressione, è davvero più morbida.
Ritratto di Wilson97
5 gennaio 2018 - 00:06
Hai ragione gli specchietti sono un po' ridicoli su un auto del genere, pure i finestrini arrotondati a me danno un senso quasi di economico, un auto del genere dovrebbe trasmettere forza non "morbidezza"
Ritratto di AMG
5 gennaio 2018 - 18:26
Oh, finalmente qualcuno che concorda! Ahah
Ritratto di Alessandro Sorvino
4 gennaio 2018 - 21:31
Non andiamo sempre a trovare il pelo nell'uovo; io non ho trovato (quasi) alcun difetto con gli esterni, anzi! È vero che hanno smussato gli angoli dei finestrini, ma personalmente mi piacciono di più così! Ovviamente è un parere personalissimo, non me ne volere! ;-)
Ritratto di Wilson97
4 gennaio 2018 - 16:51
Personalmente fuori la Wrangler è più riuscita nel tentativo di rimanere se stessa pur dimostrando di essere un modello nuovo, questa G (pur essendo bellissima) non da il senso di essere nuova, insomma potrebbe essere il vecchio modello con i fari nuovi. Gli interni invece sono davvero ben fatti, elementi moderni e retrò accostati davvero bene... L unica cosa che non mi convince sono i fanali posteriori
Ritratto di AMG
4 gennaio 2018 - 17:05
I fanali posteriori sono molto simili ai precedenti, non vi trovo difetti. E dire che quasi l'unica cosa che non mi convince affatto della nuova Wrangler sono appunto i fanali posteriori!! Pazzesco ahah
Ritratto di Wilson97
4 gennaio 2018 - 17:33
Si ma sono proprio andare a prende il pelo nell uovo ahahah sarà che sono fanali troppo piccoli per un posteriore così massiccio, in più li hanno arrotondati e ora sono circondati da lamiera che dà il senso che siano parte della carrozzeria pur essendo invece esterni. Invece a me quelli della Wrangler piacciono sono più grandi e hanno un disegno più convincente... Ma sto sempre guardando il dettaglio, entrambe le auto si riconfermano stupende come le vecchie generazioni
Ritratto di AMG
4 gennaio 2018 - 22:47
Ahah, si mi hanno risposto proprio anche qua sopra con "l'andare a cercare/prendere il pelo nell'uovo" di fatto ti do ragione, erano meglio prima a ben vedere. Ma dopotutto a differenza tua il salto alla nuova generazione ha presentato diversi difetti per me, come ho scritto sopra. Il tuo parere riguarda specificamente i nuovi fari della Wrangler o quelli precedenti? Perché sono cambiati moltissimo.
Ritratto di Wilson97
4 gennaio 2018 - 23:58
Ti dirò a me G e Wrangler convincono tutte e due sia nuove che vecchie generazioni, però appunto visto che le nuove devono andare a perfezionare dei modelli che già prima per me avevano grandi qualità, la differenza sta nei dettagli. I fari della vecchia Wrangler erano proprio basic per dire, non avevano niente di bello e avevano giusto la funzione di essere fari mentre quelli nuovi hanno proprio un disegno e sembrano curati. In linea generale la Wrangler nuova è molto riuscita, le hanno tolto il peso degli anni facendola sembrare un auto completamente nuova pur sapendo che in realtà è molto simile alla precedente. Invece la G come primo impatto non da subito l idea di novità quanto più a un restyling, come ha scritto qualcun altro più su, dovevano osare di più (fuori intendo, perché gli interni sono stupendi)
Ritratto di grande_punto
4 gennaio 2018 - 17:04
3
Bellissima. Un modello così merita.
Ritratto di Alakei
Alakei (non verificato)
4 gennaio 2018 - 17:04
Come sempre, Mercedes stupisce in positivo
Ritratto di GranNational87
4 gennaio 2018 - 17:17
3
Il re della categoria, ovviamente la regina è la range classica...!
Ritratto di katanè
4 gennaio 2018 - 19:21
Troppo bello, ma impossibile possederlo... :-D :-D :-D Ottima la riuscita dell'idea del remake vintage!!! Cioè tutto Nuovo, ma con piccole modifiche mirate fuori e qualche nuova svecchiata all'interno.
Ritratto di Spock66
4 gennaio 2018 - 20:36
Molto bella, a parte gli specchietti che sanno di posticcio. Prezzi assurdi, partirà di sicuro da 100K in su.
Ritratto di Fr4ncesco
4 gennaio 2018 - 22:58
2
Moderna e completamente nuova ma sempre uguale a se stessa, come giusto che sia per una vettura come questa. Sarebbe stato bello vedere anche un Defender nuovo così. L'unico difetto? Il prezzo, troppo elevato per un'auto rude, almeno dovrebbero proporre versioni più basiche e "rustiche" per usi gravosi come conviene con i fuoristrada puri, ma tuttavia ora è più moderno e tecnologico a fronte del costo.
Ritratto di puccipaolo
5 gennaio 2018 - 00:55
6
L'articolo parla dei classici due schermi in stile tablet. A me sembra che sia convenzionale lo schermo tachi-contagiri dietro al volante e poi tablet a sx con funzioni nav etc. Dalle foto si vede la cornice che fa ombra..voi che dite?
Ritratto di puccipaolo
5 gennaio 2018 - 00:58
6
si confermo uno classico e uno lcd qui la corrente nn ce l'ha https://www.google.it/search?q=classe+g+interiors&tbm=isch&tbs=rimg:Caw_12e9yeo2_1IjhshshB8abCywYova9Xa_19z-wGml5ZwI7qhbffhF9zrAMA9bssOihxDSxqlNYgmmQIUFP0tsBR9ByoSCWyGyEHxpsLLEQPyU97xpVKuKhIJBii9r1dr_13MR_1rTnub4LUtUqEgn7AaaXlnAjuhEEK6BjLofcFSoSCaFt9-EX3OsAEfnSmQVaZbzbKhIJwD1uyw6KHEMRLXlGkCf6n6YqEglLGqU1iCaZAhGF2HZspM8jmioSCRQU_1S2wFH0HEd3RwPv9vAP_1&tbo=u&sa=X&ved=0ahUKEwis3aCmwb_YAhWMVRQKHTXtDXEQ9C8IHw&biw=1280&bih=893&dpr=1#imgrc=oig_rdjrBERAKM:
Ritratto di LOL25
5 gennaio 2018 - 01:00
Bella, ma si sa se la versione corta verrà di nuovo prodotta? Non ho mai capito perché sia stata tolta dal mercato
Ritratto di marian123
5 gennaio 2018 - 11:23
Troppo bella, il mezzo perfetto da usare in vacanza a Saint Moritz per chi ha i soldi.
Ritratto di ziobell0
5 gennaio 2018 - 11:44
ah! il dettaglio degli specchietti lo vedo solo adesso. In effetti è l'unica nota stonata!!
Ritratto di Probabilmente
5 gennaio 2018 - 14:43
Operazione che non condivido questa del nuovo Classe G. Si sa che resterà un oggetto di lusso, quindi perché rimanere al telaio a longheroni? La maggior parte degli acquirenti userà solo su strada asfaltata un mezzo progettato per avere eccellenti doti in fuoristrada! E invece sui mezzi "per tutti", e quindi magari anche per chi lavora, nessuno monta più un telaio a longheroni da un pezzo (imperdonabile, ad esempio, su Vitara e futuro rimpiazzo di Jimny).
Ritratto di Fr4ncesco
5 gennaio 2018 - 16:20
2
Concordo, infatti non è un mezzo razionale bensì un giocattolo per ricchi. Avrebbe avuto più senso a 40-50k Euro (e semmai una versione extra-lusso) oppure con un telaio automobilistico visto che l'uso che ne faranno il 90% dei proprietari non andrà oltre a quello che può svolgere un normale SUV. Ma appunto è uno sfizio e come tale non ha una ragione.
Ritratto di Spock66
6 gennaio 2018 - 12:41
Condivido al 100%
Ritratto di neuro
7 gennaio 2018 - 20:22
ma c'è anche il 10% da accontentare, dunque così com'è va bene anche per il restante 90%.
Ritratto di tramsi
6 gennaio 2018 - 13:06
Era e rimane un "vero" fuoristrada, a prescindere dall'utilizzo dei clienti (ricchi russi, orientali e arabi, fondamentalmente), quindi è corretto che riproponga tutte le potenzialità del precedente modello, al di là del loro effettivo utilizzo come, analogamente, è ammesso acquistare una supersportiva senza sfruttare mai oltre il 50% delle sue capacità.
Ritratto di francesco d'elia
6 gennaio 2018 - 09:20
Spettacolari gli interni. Iconica fuori.
Ritratto di Rav
6 gennaio 2018 - 19:05
4
Ormai è un'icona e cambiarla più di così sarebbe stato problematico. Bella fuori, ma l'interno non lo digerisco perchè trovo che lo stile vada a scontrarsi col rigore esterno. E poi una cosa la devo dire, ma chi ha pensato di mettere quegli specchietti stondati?