Mercedes

Mercedes
G

da 104.780

Lungh./Largh./Alt.

483/193/197 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

-

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Ha debuttato nel 1979 e da allora è stata più volte aggiornata. Ma solamente all'inizio del 2018 è arrivato il modello interamente nuovo: più grande, moderno e raffinato, ma con lo stesso look “tagliato con l’accetta” di sempre. E, comunque, la Mercedes Classe G rimane una "off-road" dura e pura, con una notevole luce a terra, ridotti sbalzi anteriore e posteriore e una trazione 4x4 che consente di arrampicarsi praticamente ovunque. L’abitacolo, invece, offre sedili ampi e comodi, una strumentazione classica nel look ma assolutamente attuale nelle funzionalità offerte, assieme a una dotazione e a finiture degne delle suv più lussuose. L'ultima serie della G può montare, inserito in un robusto telaio separato dalla carrozzeria, un motore 4.0 V8 a benzina turbocompresso da 421 CV o addirittura 585 CV, oppure un 2.9 turbodiesel a sei cilindri con 286 o 330 cavalli.

Versione consigliata

L'allestimento più equilibrato della Mercedes G è quello Premium: il maggiore esborso iniziale rispetto alla versione "base" è giustificato non solo dall'utilizzo di materiali più pregiati per gli interni, ma anche da dotazioni tecniche e di sicurezza già incluse nella sua dotazione di serie, come i fari abbaglianti assistiti, il cruise control adattativo, il monitoraggio dell'angolo cieco posteriore e le telecamere con visuale a 360°. Come motore, il 4.0 a benzina da 421 cavalli unisce fluidità e grinta; ma anche il turbodiesel è più che adeguato.

Perché sì

Finiture Per materiali e robustezza sono adeguate al prezzo (elevato).

Fuori strada Anche quest'ultima “G” è progettata per garantire la migliore mobilità su qualsiasi tipo di fondo.

Prestazioni Fra le “off-road” di impostazione tradizionale, è una delle più prestanti (la velocità massima delle versioni a benzina è volutamente limitata...).

Tenuta del valore Fra gli appassionati del genere è una sorta di mito: la richiesta di esemplari di seconda mano è sempre alta.

Perché no

Comfort La G nasce per l’impiego specialistico, più che per coccolare i passeggeri: l'attuale versione è decisamente molto più confortevole, ma non al livello delle suv di pari prezzo.

Consumo Notevole peso, scarsa aerodinamica e grossi motori: non è l’auto adatta per risparmiare sulle spese di esercizio.

Prezzo Da capogiro, e si può facilmente far lievitare attingendo alla variegata lista degli optional.

Visibilità La forma del lunotto e la ruota di scorta montata a sbalzo non favoriscono la visuale: in manovra aiutano i sensori e la retrocamera (di serie), ma nel traffico occorre prudenza.

Mercedes G
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
7
5
3
10
VOTO MEDIO
3,8
3.754715
53
Photogallery