Mercedes Classe X: il pick-up di lusso

12 settembre 2017

È grande e facile da caricare, ma l’interno e la carrozzeria della Classe X sono da vera Mercedes.

Mercedes Classe X: il pick-up di lusso

MERCATO IN ESPANSIONE - Sono passati gli anni in cui i pick-up venivano considerati mezzi da lavoro spartani e robusti, da “maltrattare”. Oggi invece le auto con il cassone sono al centro di una forte espansione a livello di vendite e sono considerati in molte parti del mondo un’alternativa alle vetture tradizionali. Non è un caso infatti che la Mercedes abbia fissato a novembre 2017 l’arrivo nei concessionari della Classe X, pick-up lungo 534 cm che abbina la cura per il dettaglio tipica della casa tedesca a una grande praticità d’utilizzo: il cassone è robusto a sufficienza per contenere fino a 1.100 kg e la capacità di traino si attesta 3.500 kg, La Mercedes X viene mostrata qui al Salone di Francoforte e farà concorrenza alle Fiat Fullback e Mitsubishi L200.

BASE GIAPPONESE - Il progetto della Mercedes Classe X è stato sviluppato insieme alla Nissan, in virtù dell’accordo stretto con il gruppo Renault-Nissan: la casa tedesca ha basato il nuovo modello sulla Nissan Navara NP300, come si può notare osservando le due auto di lato, ma è intervenuta per ridisegnare la mascherina e il fascione paraurti e farli assomigliare così ai più recenti modelli stradali. La griglia è solcata da una coppia di spessi listelli trasversali, il fascione è sagomato per ricordare la Classe C ed i fari anteriori si possono ave-re anche a led. L’impressione di maggior qualità si ritrova anche nelle personalizzazioni riservate alla carrozzeria, disponibile in tre livelli di allestimento: la più spartana Pure, la più curata Progressive e la ricca Power.

ANCHE A 6 CILINDRI - L’interno è molto curato e mantiene le stesse forme della Classe C, ad eccezione delle bocchette doppie sul cruscotto, non più circolari ma dalla forma allungata. La Mercedes Classe X si potrà avere con dettagli in nero lucidato a specchio, sedili in pelle con cuciture a contrasto e lo schermo nella plancia da 8,4 pollici, appeso come un tablet al pari delle Mercedes più recenti. La Mercedes ha anticipato che i motori disponibili all’esordio saranno i quattro cilindri a gasolio da 2.3 litri (163 CV) e 2.5 litri (190 CV), riservati X 220 d e X 250 d, mentre nel 2018 arriverà il diesel a 6 cilindri abbinato alla trazione integrale permanente. Sugli altri motori è prevista la trazione posteriore o integrale inseribile. Per tutti invece i cambi sono manuale a 6 rapporti o automatico a 7. 

Mercedes X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
12
17
13
26
VOTO MEDIO
2,6
2.607595
79
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
12 settembre 2017 - 12:11
L'auto perfetta tra i premi dello show "The Price is Right".
Ritratto di Ercole1994
12 settembre 2017 - 12:52
Apprezzabile lo sforzo di differenziare gli interni dal Nissan Navara, ma sarebbe stato meglio vederlo con un'altra carrozzeria. Dei 3 comunque, il mio preferito rimane il Renault Alaskan per quanto riguarda il frontale.
Ritratto di el doni
12 settembre 2017 - 13:47
fino a pochi anni fa se qualcuno avesse pensato al binomio mercedes- Renault si sarebbe messo a ridere...nulla da dire comunque su questo splendido pick-up
Ritratto di Fdkk
12 settembre 2017 - 15:29
2
osceno, ma serve davvero a mercedes un modello del genere?
Ritratto di Wilson97
12 settembre 2017 - 16:01
Molto bello! Non capisco molto il perché un marchio come Mercedes si cimenti in questa categoria (stessa perplessità per il citan)
Ritratto di LOL25
12 settembre 2017 - 17:53
Mercedes fa da sempre mezzi commerciali di ogni tipo, il Pick Up ormai era l'unica categoria che mancava. Nulla di strano secondo me
Ritratto di Wilson97
27 dicembre 2017 - 19:17
Beh i mezzi commerciali si ma questo rispetto a sprinter ecc ha altre finalità ... Se uno ha bisogno di un mezzo come un pick io per divertimento o lavoro penso vada a scegliere un mezzo più economico come il Nissan uguale quasi in tutto
Ritratto di Fr4ncesco
12 settembre 2017 - 18:25
Molto piacevole, però non mi stupisce perchè Mercedes fa da sempre veicoli commerciali quindi un pickup "ci stava" e anche un allestimento più esclusivo come succede tra Vito e V.
Ritratto di emergency
13 settembre 2017 - 11:39
La vedo molto ma molto Cinese.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
13 settembre 2017 - 17:23
4
La Mercedes doveva partire con l'integrale permanente e dedicare il part-time ai modelli base o intermedi; chissà se ha i dischi al posteriore o i tamburi come tutti gli altri? avrà sicuramente il riduttore ma non è specificato, ed il differenziale posteriore sarà autobloccante o bloccabile manualmente? ma come si fa a presentare un mezzo tecnico senza scrivere le specifiche tecniche principali? Paul.