NEWS

La Mercedes svela la Concept GLC Coupé

20 aprile 2015

Al salone di Shanghai la Mercedes presenta una concept car che unisce l’identità delle suv con quella delle coupé.

La Mercedes svela la Concept GLC Coupé
DUE ANIME IN UNA - Coupé che passione, suv che passione. Finora le due tipologie di automobile sono sempre state ben separate. Ultimamente le cose sono cambiate e le due identità pur mantenendosi vive, vengono coniugate in nuove proposte che mirano a catturare i favori di entrambi i bacini di automobilisti. Qualcosa del genere lo ha fatto, per esempio, la BMW X4, e inesorabilmente non poteva mancare un qualcosa di analogo dell’eterna rivale Mercedes.
 
PROPOSTA CONCRETA - L’ultimo esempio della “contaminazione” suv-coupé viene infatti da Stoccarda, via Shanghai. Al salone della metropoli cinese la Mercedes presenta la Concept GLC Coupé, che appunto è una proposta contenente molte delle caratteristiche dei due tipi di auto. E per esplicita ammissione della Mercedes, non si tratta di una semplice esercitazione di stile, ma di un veicolo “studio, con standard molto vicini alla produzione”. Dunque qualcosa destinato a arrivare sulle strade ed affiancarsi a quella Mercedes GLC, sostituta della GLK, il cui debutto è molto vicino.
 
DIMENSIONI E MOTORE - La Mercedes Concept GLC Coupé è lunga 473 cm, larga 215 cm (compresi gli specchietti) e alta 159 cm,  con passo di 285 cm. Sotto al cofano monta un V6 biturbo di 2.996 cc capace di erogare 367 CV a 5.500 giri con coppia massima di 520 Nm  tra 1.400 e 4.000 giri. Per la trasmissione è dotata di cambio automatico a 9 marce 9G-Tronic. La trazione è 4MATIC, cioè integrale permanente.
 
Mercedes Concept GLC Coupé
 
TETTO DA COUPÉ, FONDO DA SUV - Sulla Mercedes Concept GLC Coupé la tecnologia non manca e la “sostanza” in termini dinamici nemmeno, ma a colpire è anche lo stile. Evidentemente la Mercedes ha voluto fare qualcosa di notevole anche sotto il profilo dell’immagine, aggiungendo pure che il design della GLC “offre uno sguardo sui futuri modelli suv della casa”. Il tratto caratteristico è il profilo spiovente della parte posteriore del padiglione, che appunto “sposa” l’anima da suv con quella delle coupé, quest’ultima rintracciabile anche nell’altezza non esagerata, se vista nell’ottica suv. La linea appare ancora più rimarchevole per l’essere abbinata a una altezza da terra accentuata (sebbene la casa non comunichi la misura esatta). Altri elementi che si fanno notare sono le due strutture di protezione del sottoscocca poste davanti e dietro. E nella parte posteriore un contributo sportiveggiante lo danno anche gli scarichi divisi in due doppie uscite.
 
STELLA… “COMETA” - Nel frontale la Mercedes Concept GLC Coupé propone il marchio della Stella Mercedes non isolato come si è abituati a vederlo, ma raccordato con due elementi cromati che attraversano trasversalmente la mascherina andando a collegarsi con i gruppi ottici (ovviamente con luci a led e grafica moderna). Una soluzione anche questa che se mantenuta nella versione di serie offrirà una nuova immagine nel look della gamma Mercedes. 
 
SUPERGOMME - Dalla duplice valenza estetica e funzionale sono le ruote, un po’ per il design originale dei cerchi, ma soprattutto per le dimensioni che le rendono l’elemento dominante nella vista laterale. La Concept GLC Coupé monta infatti ruote da 21 pollici, con pneumatici 255/50 R 21 sulle ruote davanti e 285/45 R 21 su quelle posteriori.


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 aprile 2015 - 12:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di juvefc87
20 aprile 2015 - 12:38
una identica gia in commercio? che obrobrio
Ritratto di Fr4ncesco
20 aprile 2015 - 12:39
2
Più bassa, con delle ruote più piccole, senza inutili protezioni in plastica e con un frontale più morbido, potrebbe vènire una bella alternativa all'Audi A5 Sportback. Così invece fa abbastanza schifo. Come tutte le auto del genere è inutile e poco bella da vedere con quelle forme.
Ritratto di SuperMaserati
20 aprile 2015 - 13:21
ci vuole pure questo mostro che sembra una AMG GT rialzata?
Ritratto di Andrea Ford
20 aprile 2015 - 14:22
Basta fare i confronti X5-X6 per vedere numeri impietosi che parlano chiaramente a favore della tradizionale X5, non e' un caso che marchi Premium come ad esempio Lexus, si rifiutino categoricamente di entrare in queste "sottonicchie", non creano margini di profitto tali da giustificare gli investimenti per farle, la X6,nata per gli USA, non ha mai neanche lontanamente eguagliato i numeri della X5, negli USA invece, si e' rivelato un vero e proprio flop, detto da uno che sbava per l'X6,ma penso che bisognerebbe,ottimizzare sempre il rapporto costi/ricavi invece di in seguirsi a vicenda solo per il discorso di coprire tutte le nicchie possibili, faccio un esempio: Lexus,con un solo modello, la RX, a livello globale, vende oltre 130.000 unita' all'anno ovvero piu' di tutte le bmw suv-sac messe insieme.
Ritratto di michelemila
20 aprile 2015 - 15:08
Ciao Andrea, mi ha incuriosito la notizia che la Lexus Rx venderebbe più di tutte le Bmw suv-sac messe insieme. Mi sono documentato e questo è un piccolo estratto : La BMW X4, che è stata messa in vendita nel mese di luglio, è stata consegnata a 21.688 clienti, mentre la terza generazione della BMW X5 ha incrementato le vendite del 37,4% rispetto allo scorso anno (147.381 / prec. Anno. 107.231). Probabilmente la sola X3 vende il doppio di Rx...
Ritratto di Andrea Ford
20 aprile 2015 - 16:34
Il riferimento era al solo mercato nordamericano. Cosi' come il numero che ho indicato per la Rx. Ma se consideriamo il fatto che Lexus vende la meta' esatta delle sue auto fuori dagli States (potendo contare su altri mercati forti come Australia,Russia. Emirati Arabi, Canada, Taiwan, oltre ad alcuni europei a lei congeniali (GB, Svezia, Spagna) e' facile capire quanto sia impossibile per le tedesche fronteggiare i numeri di un solo modello (da 70.000 euro, mica roba da vorrei ma non posso che compra segmento inferiore dal parallelo e in allestimenti base, tipico target delle tedesche)con un altro modello (x5 o ml che sia). Quando si dice contare il 90% sul prodotto e il 10% sul marchio e non viceversa come si usa in Europa...
Ritratto di michelemila
20 aprile 2015 - 17:26
Ciao Andrea, ti elenco i dati vendite globali delle 3 tedesche e di Lexus fonte Al Volante del 09/01/15 : MERCEDES 1.805.486 BMW 1.781.561 AUDI 1.727.931 LEXUS 498.185 Non ho trovato i dati per singolo modello ma penso che sia Lexus a dover rincorrere le tedesche e non viceversa
Ritratto di pogio
20 aprile 2015 - 18:18
Ma infatti è più che giusto ció che affermi tu!! È bello sentire certe cavolate, a volte si fanno di quelle risate leggendole, non posso fare altro che ringraziare chi le ha scritte..
Ritratto di pogio
20 aprile 2015 - 18:35
E ci credo che non producono "le sottonicchie" già vendono un auto ogni 30 dei concorrenti (se non meno) se si permettessero pure di buttare soldi in nicchie di mercato (che poi tanto nicchie non sono dato che han venduto più di 250.000 x6 in 6 anni) fallirebbero dopo 3 anni.. Ricordo che in una classifica fatta nel 2007 proprio in America, il marchio Lexus non figurava in nessun segmento.. Sull'anno scorso non sono aggiornato..
Ritratto di TheStig_97
20 aprile 2015 - 15:25
Potrebbero utilizzarlo nei concessionari BMW per convincere la gente a comprare l'X4, perchè sto coso fa veramente C4C4R3! La frase frase "offre uno sguardo sui futuri modelli della casa" mi fa rabbrividire: le prossime Mercedes avranno il "baffo" delle Fiat e gli scarichi alla Ufo-robot?! o.O
Ritratto di comix77
20 aprile 2015 - 15:31
Non ha niente a che vedere con la mercedes gle coupe, questa e davvero brutta.
Ritratto di Gino2010
20 aprile 2015 - 15:38
questa auto e tutte le suv cupè che verranno,venderanno un cas.ino.Stlisticamente parlando il suv cupè è il futuro.Dato che i cupè ormai sono di nicchia,e forse qualcuno li rimpiange,e dato che i suv invece vanno per la maggiore si sono unite le due cose.E non è finita qui.Anche la VW C cupè GTE è una berlina cupè.Il cupè ormai non è una tipologia di auto ma una variante della carrozzeria tradizionale come la sw per le berline o la spider per le city car.Il cupè in senso stretto sono solo le superleggere come lotus o le sportive tout court come le ferrari.Per il resto abbiamo berline cupè,berline familiari cupè,adesso suv cupè e sempre mercedes ha tirato fuori persino le sw cupè.
Ritratto di Fr4ncesco
20 aprile 2015 - 15:49
2
La definizione di Coupé può essere riassunta in un auto chiusa con i sedili anteriori vicini alle ruote posteriori, quindi con poco spazio per gli occupanti posteriori (o per niente) e 2 porte (o 3). Questo fa risultare la linea più slanciata, elegante e sportiveggiante. Adesso prendono questo slancio e lo applicano su auto che in realtà non sono per niente delle Coupè, abusando del termine e facendo rivoltare qualche carrozziere nella tomba...
Ritratto di osmica
20 aprile 2015 - 16:27
Visto l'andazzo di vetture, non manca poco.
Ritratto di pogio
20 aprile 2015 - 18:14
Si, infatti tra poco uscirà l'Evoque cabrio!!! A me i Suv piacciono molto, questo lo trovo bello, ma mi sembra una AMG GT fatta a Suv..
Ritratto di Fr4ncesco
20 aprile 2015 - 18:51
2
Già da un po' di anni in America c'è il Murano Cabriolet, ma fortunatamente, almeno per adesso, è rimasto confinato lì.
Ritratto di Vespa Primavera
20 aprile 2015 - 19:09
Arriverà, arriverà... http://www.motori.it/anteprime/62969/range-rover-evoque-cabrio-sul-mercato-nel-2016.html
Ritratto di emanuel99
20 aprile 2015 - 16:46
Veramente orribile come tutti i suv in commercio
Ritratto di emanuel99
20 aprile 2015 - 16:47
Finti suv*
Ritratto di osmica
20 aprile 2015 - 18:36
ma dalla linea che dovrebbe ricordare delle cuope
Ritratto di MatteFonta92
20 aprile 2015 - 17:31
3
Io non capisco come possa esistere al mondo gente capace di comprare oggetti simili. Se davvero anche questo obbrobrio su ruote avrà successo, vorrà dire che ormai la cultura automobilistica nel mondo è andata a farsi benedire. E vedendo i numeri di vendita dell'abominevole X6 non prevedo niente di buono! :-(
Ritratto di francu
21 aprile 2015 - 11:30
solo un commento BRUTTA
Ritratto di tonymart
21 aprile 2015 - 20:43
2
Sono veramente esterrefatto. Si può dire che è una copia dell'X6, si può dire che consuma tanto, si può dire che è difficile da parcheggiare anche nel box di casa, ma se è brutta questa allora quali sarebbero le belle auto?
Ritratto di NURS
21 aprile 2015 - 12:50
...rimettetele il velo, ma pietoso mi raccomando.
Ritratto di gianfil
21 aprile 2015 - 13:42
Veramente bella
Ritratto di Pablo
21 aprile 2015 - 14:58
Solito muso Mercedes ormai visto e rivisto + copia incolla linea Bmw x6. Mmmhhha sti tedeschi veramente hanno fantasia da vendere. No comment agli scarichi che sembrano armi da guerra...
Ritratto di AMG
21 aprile 2015 - 18:17
La preferisco molto alla X4, bello soprattutto il cofanoe direi che nel segmento è un'ottima alternativa. Certo l'idea delle suv-coupe l'ha avuta Bmw ma non è proibito per gli altri marchi offrire la loro e qui Mercedes riesce meglio che rispetto al paragone X6/GLE. Unica pecca gli scarichi che comunque mi aspetto restino solo sulla concept
Ritratto di tonymart
21 aprile 2015 - 20:46
2
è la copia spiccicata della X6.
Ritratto di elakos
21 aprile 2015 - 20:04
1
Mercedes ha sfornato un fantastico T.I.R., manca solo un bel gancio di traino per il rimorchio. Saranno le norme salva pedone, sarà quello che volete, ma io questi nuovi musi quadrati e alti come il parabrezza di una macchina degli anni 90, proprio non li sopporto. Sono antiestetici da qualsiasi angolazione si guardi e viste di fianco si potrebbe far fatica a distinguere la coda dal muso.
Ritratto di giakix
22 aprile 2015 - 20:25
Un non senso. Una sportiva lunga 4,80 e larga 2,00 pesante 2 tonnellate, è assurda. Per di più alta da terra che schifo ! E' un segmento per polli vip esibizionisti. Linea banale: ma davanti la Mercedes monta lo stemma dei suoi camion tanto è diventato grosso ? Il posteriore non vi ricorsa l'Alfa 33 ?
Ritratto di riccardino56
23 aprile 2015 - 10:47
1
gli scarichi ... non mi piacciono ... bisogna vederla dal vivo mi sembra un auto da bulli...
Ritratto di pi67
26 aprile 2015 - 10:08
come si puo' dire che sia brutta non capisco che poi non possano piacere i suv cupe' lo posso anche accettare, ma quali sono i suv belli la 500x la toyota rav 4.