NEWS

Mercedes Concept X-Class: il pick-up di lusso

25 ottobre 2016

Il modello definitivo della Mercedes X arriverà a fine 2017 e riprenderà la meccanica della Nissan Navara NP300.

Mercedes Concept X-Class: il pick-up di lusso

AUTO DI TENDENZA - Sono trascorsi anni da quando i pick-up erano considerati semplici mezzi per il lavoro, ideali per trasportare oggetti ingombranti ma con finiture e dettagli molto lontani da quelli di un’automobile tradizionale. Oggi invece sempre più automobilisti comperano vetture di questo genere non solo per attività professionali, ma anche per trasportare la famiglia o per utilizzarle nel tempo libero: in alcune zone del mondo i pick-up sono considerati un’alternativa alle suv. La Mercedes prova a cavalcare l’onda e presenta la Concept X-Class, studio che anticipa l’aspetto di un pick-up atteso in Europa da fine 2017, più curato e meglio rifinito delle vetture analoghe: il quadro strumenti proviene dalla Classe C, nell’abitacolo si trovano tessuti di qualità e la forma della plancia tradisce la chiara vocazione automobilistica. Questi dettagli verranno ripresi sulla vettura in produzione.

SUCCESSO CRESCENTE - La Mercedes Classe X sarà commercializzata in varie parti del mondo e raggiungerà anche l’Australia, la Russia e il Sud America, ma non due mercati fondamentali come l’Asia o gli Stati Uniti: in Oriente i pick-up hanno successo quando molto economici e spartani, quindi una Mercedes sarebbe considerata troppo esclusiva, mentre gli statunitensi comperano modelli ancora più lunghi e con motori dalla potenza superiore. La Classe X rientra infatti nella categoria dei pick-up di lunghezza media, la stessa delle Fiat Fullback e Mitsubishi L200, destinati in futuro a guadagnare nuove quote di mercato: fra il 2015 e il 2025, secondo i numeri citati dalla Mercedes, il numero di esemplari venduti a livello mondiale crescerà del 39% e raggiungerà i 2,8 milioni l’anno. Della categoria fa parte anche la Nissan Navara NP300, scelta dalla Mercedes come base di partenza in virtù dell’accordo stretto fra la Daimler (proprietaria della Stella) e il gruppo Renault-Nissan.

MECCANICA DA DURA - Non a caso gli esemplari per l’Europa saranno costruiti nell’impianto che la Renault-Nissan possiede a Barcellona, in Spagna, mentre quelli per il Sud America verranno prodotti a Rosario (Argentina). La Mercedes Classe X riprenderà dalla Navara NP300 anche la base meccanica ed i motori a quattro cilindri, con l’aggiunta però di un sei cilindri a gasolio. La trazione sarà posteriore o integrale, con la possibilità di bloccare i due differenziali: in tal modo è garantita la massima trazione anche su fondi molto impegnativi. Nel cassone si potranno stivare oggetti pesanti fino a 1,1 tonnellate, mentre la capacità di traino è pari a 3,5 tonnellate. La Mercedes non ha rivelato per il momento le dimensioni esterne, ad eccezione dell’altezza (190 cm), ma è possibile stimare una lunghezza nell’ordine dei 500 cm.

DUE VERSIONI - Il prototipo Mercedes Concept X-Class è stato realizzato nelle versioni Power Adventurer e Stylish Explorer. La prima, di colore verde opaco, ha pneumatici adatti per il fuoristrada e un aspetto più aggressivo: la ribaltina è traforata, nell’abitacolo si trova un estintore ed i materiali sono meno raffinati. La Stylish Explorer adotta invece cerchi in lega da 22 pollici, luci posteriori dalla linea più elaborata e dettagli interni che nulla invidiano a quelli di una berlina, come ad esempio le finiture in alluminio spazzolato o la pelle Nappa sui sedili. L’impianto multimediale è lo stesso presente sulle Mercedes di alta gamma. La casa tedesca ha confermato che arriveranno a listino entrambe le versioni, seppur con dettagli meno estremi rispetto al prototipo.

Mercedes X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
12
17
13
26
VOTO MEDIO
2,6
2.607595
79
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2016 - 00:24
"Oggi invece sempre più automobilisti comperano vetture di questo genere non solo per attività professionali" purtroppo non in Italia dove bisogna immatricolarli per forza autocarro. Comunque penso debba essere visto in ottica "professional", come Vito e Sprinter.
Ritratto di PongoII
26 ottobre 2016 - 16:17
7
Caro Francesco, nulla da dire sull'auto, ma è il concetto che temo voglia andare a rappresentare che mi "perplime"... Dopo un decennio di SUV/Crossover non è che si partirà (in ritardo di 50 anni sul modello USA) con il PICK-UP mania? E per il 2050 andranno di moda i Gatti delle Nevi od i Blindo-Centauro? Mah
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2016 - 17:42
Effettivamente, pur piacendomi il genere, anche a me perplimerebbe un'invasione di pickup in ogni declinazione possibile e immaginabile che snaturerebbe poi il senso di questi veicoli, come avvenuto per i SUV.
Ritratto di Rox19
26 ottobre 2016 - 00:33
1
Perché adesso dall smartphon le.foto si vedono solo a.metà??? È soltanto un mio problema? Help me !
Ritratto di M9quattro
26 ottobre 2016 - 08:12
È la nuova visualizzazione x dispositivi mobili. X ovviare, visto che anche a me succede, prima che lo mettano a posto, o ruoti il cell oppure imponi la visualizzazione desktop che te lo fa vedere come dal pc.
Ritratto di MAXTONE
26 ottobre 2016 - 00:35
A me sto coso non piace proprio per niente. E si che l'attuale corso Mercedes mi piace un botto. E il fatto e' questo: Le linee fluide degli attuali stilemi Mercedes mal si sposano con un corpo vettura squadrato e per forza di cose massiccio visto che principalmente deve caricare tanto. Poi sinceramente l'idea di un pick-up Premium proprio non mi piace. Anche Lexus ho letto vorrebbe farlo utilizzando la base bell'e pronta dell'Hilux ma io sono contrarissimo. Allo stesso modo vedrei di malocchio pure un pick-up Audi o BMW e magari Porsche...per me e' NO.
Ritratto di hulk74
26 ottobre 2016 - 09:51
Concordo! Sicuramente utile ai conti della casa, ma proprio non mi piace
Ritratto di MAXTONE
26 ottobre 2016 - 12:20
"Pick up e Mercedes" per me e equivale a "Cozze e Nutella".
Ritratto di Leonal1980
29 ottobre 2016 - 10:05
3
Cozze e nutella! Ahhaha meravogliase! Da provare!
Ritratto di slvrkt
26 ottobre 2016 - 14:50
2
truck luxury ne esistono da tempo nei mercati dove il truck non e' auto da lavoro (USA essenzialmente), la Cadillac faceva la Escalade truck per esempio, idem la Lincoln con Navigator, e tutti i brand hanno a listino una versione lusso dei propri truck full-size. Non ci vedo niente di male in un pickup MB, di camion e mezzi da lavoro ne fa gia', non e' cosi' estraneo al carattere del marchio - ma effettivamente non ce lo vedo nella line-up Lexus, ne' BMW.
Pagine