FINE DI UN'ATTESA - Dopo il restyling avvenuto nel 2013 della
Mercedes Classe E lanciata nel 2009 era cominciata l’attesa della nuova edizione la cui presentazione è prevista (anche se non ufficialmente) per il Detroit Motor Show del prossimo gennaio. Le vendite dovrebbero poi iniziare nel corso del 2016. Quanto alla gamma, le indiscrezioni prevedono un ventaglio di proposte comprendente la berlina standard, quella a passo lungo, station wagon, coupé e cabriolet. La versione a passo lungo potrebbe avere il marchio Maybach.
PARTENDO DALLA C - La nuova Mercedes E 2016 (W213 il suo nome in codice) è stata sviluppata sulla base della piattaforma modulare MRA, cioè la stessa impiegata dalla Mercedes per la più piccola C. La cosa testimonia l’importanza delle piattaforme modulari, che possono essere utilizzate per vetture di dimensioni diverse, ma è anche prova di quanto la C sia divenuta una sorta di riferimento nell’ambito della produzione Mercedes. La nuova Classe E propone non pochi degli stilemi e delle soluzioni stilistiche introdotte sulla C.
LUCI SUPPLEMENTARI - Le linee sono morbide, capaci di dar vita a forme che trasmettono un’immagine di importanza pur essendo di grande semplicità. A voler individuare per forza una chiave stilistica dominante è inevitabile indicare quella delle rotondità. Nessuna delle viste della nuova
Mercedes E lascia spazio alla pur minima asperità: tutto è smussato e arrotondato. E va detto che nelle prime foto realizzate dai cacciatori di scoop di
AutoMotorUndSport il lavoro appare ben riuscito. Unica cosa che si fa notare e che “salta fuori” dall’insieme, sono i fari supplementari, circolari, con posizione nella parte bassa del frontale e orientamento leggermente divaricato, così da risaltare sensibilmente nell’immagine frontale.
TORNA IL 6 IN LINEA - Quanto ai motori è prevista una piccola rivoluzione. Si assisterà al ritorno del 6 cilindri in linea, abbandonato dalla Mercedes alla fine degli Anni 90. Questo 6 cilindri turbo, offerto in nelle varianti diesel o benzina, fa parte di una nuova famiglia di propulsori che hanno in comune la cilindrata unitaria di 500 cc. Sulla Classe E ci saranno anche nuovi 4 cilindri 2.0 e 3 cilindri 1.5 ad arricchire la gamma. Senza dimenticare il più potente V8 4.0 normale e in edizione AMG. Così come non dovrebbe mancare la scelta di unità ibride benzina-elettrico e diesel-elettrico.
DOTAZIONE AL TOP - Le foto spia illustrano anche l’abitacolo della nuova Classe E ed anche in questo caso appare chiara la parentela d’origine: la Classe C. Non si tratta però di copiatura, ma semplicemente condivisione della stessa filosofia costruttiva. Dall’immagine spia si nota il pregevole livello di design che è facile immaginare a un analogo tono per la qualità dei materiali. Così come al migliore stato dell’arte si può immaginare che sarà la dotazione di sistemi e dispositivi di assistenza alla guida e multimediali.