NEWS

Mercedes e Infiniti insieme per 4 modelli

15 gennaio 2014

I tecnici delle due case stanno lavorando per siluppare una piattaforma inedita su cui saranno sviluppati quattro nuovi modelli.

Mercedes e Infiniti insieme per 4 modelli
SEMPRE PIÙ VICINI - Si fa sempre più ampia la collaborazione tra i gruppi Daimler (Mercedes) e Renault-Nissan (in cui ricade la Infiniti, marca del lusso della Nissan). A Detroit è stato comunicato che la Infiniti e la Mercedes stanno collaborando allo sviluppo di una piattaforma che servirà alla realizzazione di quattro modelli, tra cui una crossover. 
 
APPUNTAMENTO AL 2017 - Il programma è stato reso noto in una intervista dal capo della Infiniti Johan de Nysschen, che ha anche preannunciato per il 2017 l’arrivo del primo di questi nuovi modelli Infiniti. Del resto, già qualche mese fa i vertici del gruppo Daimler - cioè della Mercedes - avevano ammesso che erano interessati ad ampliare le opportunità di collaborazione con la Renault e la sua alleata Nissan. Da parte tedesca, il nuovo programma con la Infiniti a Detroit è stato confermato e presentato con convinzione da Thomas Froehlich, portavoce della Daimler.
 
PER LA CRESCITA NEGLI USA - L’intesa sarà particolarmente importante per il mercato nordamericano, dove la Infiniti conta di espandersi ulteriormente grazie a un nuovo stabilimento che ha in programma di realizzare negli Usa o in Messico. La decisione in proposito è stata annunciata entro marzo. E questo progetto americano va ad aggiungersi ai programmi di espansione produttiva che riguardano l’impianto inglese di Sunderland, dove l’anno prossimo verrà avviata la produzione della Infiniti Q30. Fino a oggi la Infiniti ha avuto solo due stabilimenti di produzione: uno in Giappone e l’altro Smyrna, nel Tennesee. Sul mercato Usa la Infiniti nel 2013 ha venduto 116.455 auto, con un calo del 2,9% rispetto al 2012.
 
ESPANSIONE ANCHE IN CINA - E a ulteriore testimonianza di una decisa volontà di crescita, la Infiniti prevede anche di potenziare la sua proposta in Cina, tramite due nuovi modelli che dovranno essere prodotti in loco negli stabilimenti della Nissan a Xiangyang, nella Cina centrale. Da notare che nel 2013 le vendite Infiniti in Cina sono state 17.108 unità, con un incremento del 54%. I piani commerciali per la Cina prevedono il lancio per quest’anno di due nuovi modelli di grandi dimensioni: la berlina Q50 e la crossover QX50.


Aggiungi un commento
Ritratto di V1rgi00
15 gennaio 2014 - 21:03
1
Certo che l'Infiniti fa davvero sul serio... Ma questa collaborazione tra premium non danneggia Mercedes?
Ritratto di PariTheBest93
15 gennaio 2014 - 21:05
3
No perché cosi si dimezzano i costi di progetto e produzione ;)
Ritratto di PariTheBest93
15 gennaio 2014 - 21:04
3
Meglio fare modelli con Infiniti che con Reanult (Citan), visto che Infiniti si rivolge alla classe medio-alta del mercato...
Ritratto di Merigo
15 gennaio 2014 - 21:42
1
Gli analisti prevedono che nel 2020 nel Mondo Industrializzato (escludendo quindi i Paesi in Via di Sviluppo, cioè Cina, India e Corea del Sud e ovviamente quelli del Terzo Mondo) saranno rimasti solo sette o al massimo otto Gruppi automobilistici, e che quindi assisteremo ancora a molte fusioni. Sopravviveranno sicuramente VAG, Toyota, GM, Ford (con Mazda), Honda e FIAT-Chrysler, mentre Daimler-Benz si annetterà Renault-Nissan. Scomparirà PSA, "spezzatinata" tra FIAT-Chrysler e GM, mentre BMW sarà la ottava sopravvissuta solo se saprà trovare almeno un'opportunità per crescere fino ai 4 milioni di auto/anno prodotte, soglia minima per la sopravvivenza, altrimenti finirà o sotto l'ala VAG o sotto l'ala Daimler-Benz, ma è improbabile. Quindi queste sinergie tra Mercedes e Infiniti sono propedeutiche al passaggio indolore di Renault al di là del Reno. Come ho anticipato però, questo lo dicono gli analisti, che sono attendibili sul lungo periodo non più dei chiromanti.
Ritratto di Beppe74
16 gennaio 2014 - 10:15
Nel panorama mondiale delle vendite la sinergia di questi due marchi sarà pensata principalmente per il mercato USA dove Infiniti viene valutato con marchio di altissimo livello nei SUV e Mercedes viene valutato come marchio di nicchia e se al loro interno faranno un veicolo in comune andranno a ridurre i loro costi generali così da ottenere più marginalità nelle vendite.
Ritratto di TurboCobra11
16 gennaio 2014 - 16:12
Mercedes favorisce la crescita e l'imposizione sul mercato mondiale di quella che potrà così diventare una sua concorrente agguerrita, non so quanto convenga, risparmi nel breve ma nel lungo periodo potrebbe essere un problema.

VIDEO IN EVIDENZA