NEWS

Mercedes EQB: suv elettrica formato famiglia

Pubblicato 18 aprile 2021

Disponibile a cinque o a sette posti, la EQB è la nuova elettrica della Mercedes. Arriverà in Europa entro la fine del 2021.

Mercedes EQB: suv elettrica formato famiglia

UN’AUTO PER TRE CONTINENTI - Al Salone dell’auto di Shanghai 2021 debutta la nuova elettrica Mercedes EQB. Derivata dalla Mercedes GLB, la EQB è una suv spaziosa in grado di trasportare fino a sette persone. Per il mercato cinese sarà prodotta a Pechino, dalla joint venture Beijing Benz Automotive (Bbac) siglata con il gruppo Baic. La versione europea della sarà invece prodotta a Kecskemét, in Ungheria, e lanciata entro la fine del 2021. Il 2022 sarà la volta del debutto sul mercato statunitense. 

CINQUE O SETTE POSTI - La Mercedes EQB, che misura 468 cm di lunghezza, 183 di larghezza e 166 di altezza, con passo di 282 cm (lo stesso della GLB), è infatti dotata di una terza fila di sedili, che possono essere utilizzati da persone alte fino a 1,65 metri (si possono anche montare seggiolini per bambini). Buona la capacità di carico, che varia da 495 a 1.710 e da 465 a 1.620 litri, rispettivamente per la versione a cinque e a sette posti.

DENTRO È UNA GLB - Dal punto di vista stilistico la Mercedes EQB presenta diverse similitudini con il design della EQA, a partire dalla mascherina anteriore chiusa che abbraccia i fari anteriori. Caratteristici anche i fanali posteriori che sono raccordati da una linea orizzontale a led. Gli interni sono sostanzialmente gli stessi della GLB, dominati dai due grandi schermi appaiati della strumentazione digitale e del sistema multimediale Mbux, con il sofisticato assistente vocale e con la funzione di navigazione Electric Intelligence in grado di calcolare l’itinerario tenendo in considerazione anche della pausa per il “pieno” agli accumulatori. 

ANTERIORE O INTEGRALE - In Europa, fin dal debutto della Mercedes EQB, i clienti potranno scegliere tra diversi modelli con trazione anteriore e integrale e vari livelli di potenza, alcuni dei quali superiori a 271 CV (la versione 350 4Matic). La capacità utilizzabile delle batterie, prodotte negli stabilimenti Daimler di Kamenz (Germania) e Jawor (Polonia), è di 66,5 kWh. L’autonomia pari a 419 km. In Cina la EQB sarà invece proposta nella variante top di gamma AMG Line con 292 CV di potenza.

LA RICARICA - È possibile fare il “pieno” agli accumulatori della Mercedes EQB sfruttando la corrente continua (DC) fino a una potenza massima di 100 kW. Con questa potenza, 30 minuti è possibile ripristinare dal 10 all'80% della capacità dell’accumulatore. È comunque possibile utilizzare anche la corrente alternata AC, fino a 11 kW. 

Mercedes EQB
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
4
9
26
VOTO MEDIO
1,7
1.72093
43




Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
18 aprile 2021 - 19:46
1
Boh, esteticamente EQA ed EQB non mi convincono tanto, anche se dovrei vederle dal vivo. Interessante però il fatto che possa avere 7 posti, pochi suv elettrici hanno questa possibilità (il costoso Model X e la Model Y).
Ritratto di desmo3
18 aprile 2021 - 21:38
6
il monociglio davanti e dietro è l’apoteosi della decadenza elettro-stilistica.
Ritratto di ziobell0
19 aprile 2021 - 11:01
confermo
Ritratto di Check_mate
18 aprile 2021 - 19:55
Mi auguro, con tutto il cuore, che questo corso stilistico per le elettriche Mercedes finisca quanto prima. EQA, EQB ed EQC hanno frontali che invecchieranno entro un anno, i posteriori con fanaleria continua ma troppo, troppo bassa che li appesantisce vistosamente. Troppe forzature inutili per distinguerli dagli omologhi termici. Ennesima conferma di quanto sia inutile ricarrozzare le elettriche su piattaforme sviluppate anche per il termico. Sono auto di soli compromessi, non le comprerei mai. VW, per me, è avanti anni luce. Con tutti i difetti che si possano imputare alla famiglia ID, ma almeno hanno un'identità non solo stilistica ma anche, e soprattutto, ingegneristica ben precisa.
Ritratto di Quello la
18 aprile 2021 - 21:10
Vorrei darti torto, caro Check, ma non c'è una parola fuori posto, una virgola sbagliata, un aggettivo di troppo. Niente. E, quindi, come faccio?
Ritratto di Pierre Cortese
19 aprile 2021 - 00:22
1
Ma qui non è una questione di sola fanaleria, queste EQ sono le Mariangela del mondo dell'auto con la differenza che quello era un personaggio immaginario mentre sti accrocchi sono terribilmente (e terrificante mente oserei dire) reali. Ma questo naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Volpe bianca
18 aprile 2021 - 20:32
Con tutto il rispetto per Mercedes ma veramente.....tra gli interni e l'aspetto esterno non saprei da dove cominciare. Il posteriore di questa EQB è così pesante e grossolano... La plancia doppio tablet ormai è un classico... Dovrebbero dare una sbirciatina alle Audi
Ritratto di Check_mate
18 aprile 2021 - 20:41
Vero, il gruppo Vag comincia a creare un bel vuoto. BMW e Mercedes stranamente non pervenute, almeno non ancora.
Ritratto di Volpe bianca
18 aprile 2021 - 20:51
@Check è come hai scritto tu prima, tutte forzature stilistiche per "separare" le elettriche dalle termiche. Hanno linee così pesanti e poco gradevoli....non nomino la bmw ** per non rovinarti la digestione... :D
Ritratto di Check_mate
18 aprile 2021 - 22:48
La i4 è l’unica che salvo, delle ultime uscite. Ma veramente l’unica. Per il resto vedo solo in Audi un certo equilibrio generale. Mercedes evidentemente non vuole lasciare a bmw lo scettro delle più brutte. Altrimenti non si spiegherebbe :)
Pagine