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Mercedes EQC: a bordo della suv elettrica

Pubblicato 16 giugno 2018

La EQC è la prima suv a batterie della Mercedes: arriverà nella seconda metà del 2019 ma abbiamo già potuto salirci a bordo. Promette circa 400 CV e 400 km di autonomia.

Mercedes EQC: a bordo della suv elettrica

ELETTRICA E DAL 2019 - La Mercedes EQC è una suv elettrica poco più grande di una GLC ed è anche la prima di una famiglia di vetture a batteria che la casa lancerà da metà 2019. Le sue linee verranno svelate probabilmente già in autunno ma abbiamo avuto l’occasione di salire a bordo di un esemplare di pre-produzione camuffato. Lo scenario è quello del deserto spagnolo di Tabernas: qui la Mercedes sta conducendo i test sugli effetti che il caldo esercita sulle batterie (dopo quelli a -35° nelle regioni fredde), e sta effettuando le regolazioni “di fino” sui sistemi di aiuto alla guida.

VERA PRODUZIONE IN SERIE - Costruita con una convenzionale scocca autoportante in acciaio, la Mercedes EQC sfrutta una piattaforma specifica nella quale le batterie piatte occupano l’intero pianale; però i punti di attacco delle componenti principali sono gli stessi della GLC e quindi la EQC può essere prodotta in serie sulla medesima linea di montaggio. Un grande vantaggio per quanto riguarda la flessibilità di produzione, per un’auto che punta a essere vendita in molte migliaia di esemplari. Dalla GLC sono riprese solo alcune componenti delle sospensioni (a quadrilatero deformabile davanti e multilink dietro) e parti dell’abitacolo, come il tunnel centrale e alcuni comandi. A dispetto del peso rilevante (attorno ai 2500 kg, di cui 650 per le sole batterie), la casa ha deciso di non offrire le molle ad aria: ci sono unicamente convenzionali ammortizzatori passivi e molle in acciaio. Dalla Classe E SW, però, sono state riprese le sospensioni autolivellanti posteriori, che mantengono piatto l’assetto anche quando si è a pieno carico. In realtà, ci hanno confidato i tecnici tedeschi, queste sono state messe principalmente per superare un test di omologazione in Corea del Sud, dove è richiesta una minima altezza da terra in ogni condizione (normalmente ci sono 13 cm di spazio fra asfalto e meccanica) e che prevede la bocciatura se l’auto passa sopra un’asse di legno dalle dimensioni predefinite toccandola col fondo.

DUE MOTORI E 400 CV - A muovere la Mercedes EQC ci pensano due motori elettrici: uno fra le ruote anteriori e uno fra quelle dietro. Il primo si occupa di tirare l’auto in condizioni di marcia “normali” ma, quando è richiesta la massima potenza o il fondo offre poca aderenza, interviene quello posteriore. Quasi identici (cambiano solo gli avvolgimenti di rame al loro interno), erogano insieme circa 300 KW, pari a poco più di 400 CV. Come la potenza, anche le prestazioni e l’autonomia ufficiali sono ancora in via di definizione, ma i tecnici della Mercedes ci hanno parlato di circa 5 secondi per passare da 0 a 100 km/h e di un obiettivo di “almeno 400 km” percorribili con una singola carica. La batteria è assemblata in Germania (con celle prodotte in Asia) in un’azienda controllata dalla stessa Mercedes e ha una capacità di "almeno 70 kWh".

COME LA CONCEPT - Quello su cui abbiamo percorso qualche chilometro da passeggeri è uno dei 200 prototipi ed esemplari di pre-produzione della Mercedes EQC che sono stati allestiti per lo sviluppo: praticamente definitivo nella meccanica, ma ancora da mettere a punto per quanto riguarda le finiture e la precisione dei montaggi. Sebbene coperta da spessi teli, la plancia è risultata essere molto simile a quella della Concept EQ esposta al Salone di Parigi lo scorso autunno: elegante e moderna, con originali finiture color oro rosa sulle bocchette e altre componenti. Al posto del cruscotto, abbiamo trovato due schermi affiancati di 10,25’’ l’uno, dotati del raffinato sistema multimediale MBUX che ha debuttato sulla nuova Classe A. Le batterie integrate nel pianale, poi, non sottraggono spazio: quattro adulti viaggiano molto comodi.

COMODA E USABILE - A differenza della Tesla Model X, che fa tutto per stupire a partire dalle porte che si aprono verso l’alto, la Mercedes EQC vuol essere “normale”: le soluzioni bizzarre sono bandite e più che sulle prestazioni pure, punta sul comfort e sull’essere un’auto sfruttabile tutti i giorni. Dal sedile del passeggero, il molleggio ci è parso di qualità, così come l’insonorizzazione. Una caratteristica, questa, non scontata sulle auto elettriche visto che non c’è il rumore del motore a coprire quello del rotolamento delle gomme o i fruscii. Chi è mai stato su un’auto elettrica sa cosa aspettarsi: marcia nel silenzio e un’accelerazione poderosa e senza ritardi. I due motori erogano il massimo della coppia già a zero giri e, mancando il cambio, non ci sono perdite di potenza o ritardi di risposta nelle scalate come sulle auto convenzionali. Al pari di molte altre vetture a batteria, le palette dietro al volante servono per regolare la quantità di freno motore (ovvero il recupero di energia in rilascio). Secondo i tecnici, però, il modo di guidare più efficiente è quello di lasciar decidere tutto all’auto: varia l’intensità del recupero dinamicamente, persino “leggendo” la strada avanti sulle mappe del navigatore.



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Ritratto di Leonal1980
16 giugno 2018 - 12:49
4
Arriva anche Mercedes.... con obbiettivo comfort... 2030, saremo invasi...
Ritratto di v8sound
16 giugno 2018 - 14:14
Si certo, come no… tra l'altro "Arriva anche Mercedes" dove??? è già da qualche anno che hanno a listino la classe B elettrica, un successone, giusto? Non te ne sei accorto? Ma non solo, altro esempio: Opel Ampera e, autonomia dichiarata sui 530 km, costo tutto sommato non proibitivo, eppure, chi ne ha mai vista una in giro? Qualche Nissan Leaf si, rigorosamente con gli adesivi pubblicitari del concessionario nelle fiancate.
Ritratto di Leonal1980
16 giugno 2018 - 14:17
4
Intendo ed è collegato al fatto che stanno uscendo le concorrenti di tesla, ed al fatto che per ora l'elettrico vendibile è la classe Premium sui 60-90k (da me di tes6ta se ne vedono). Quelle che tu citi anche a mio parere sono insensibili... per ora..
Ritratto di v8sound
16 giugno 2018 - 14:31
Dalle mie parti sono molto frequenti auto dai 60k ai 150k euro, molto frequenti. Le elettriche che circolano per strada, molto spesso, sono quelle che hai indicato tu. Quindi quali sarebbero i presupposti dell'invasione? Vorrei farti notare che è da più di un decennio che "a breve" ci dovrebbe essere la rivoluzione EV… risultato attuale mi pare siamo allo zerovirgolaqualcosa a livello di vendite. Certo che arrivare già a qualche punto percentuale vorrebbe dire decuplicare le vendite, ma siamo ben distanti dallo scenario che tu immagini.
Ritratto di bridge
16 giugno 2018 - 15:20
1
@v8sound quando VAG presenterà le sue elettriche ci sarà una grande invasione. Volkswagen, Seat, Škoda, Audi, Porsche, Bentley e Lamborghini. Ci saranno per tutte le tasche. Non importa l'autonomia, i tempi di ricarica, la richiesta di energia, il prezzo dell'auto ecc... Tutti vorranno una VAG elettrica dal figlio del cuoco della mensa dell'Ospedale al figlio del palazzinaro. Ne vorrà una anche Marchionne. Alla fine sono riusciti a vendere un botto di auto con motori tarocchi figurati se non riusciranno a elettrificare la mobilità europea. In Italia ci vorrà un po' di tempo in più rispetto ad altri paesi ma l'invasione delle auto elettriche ci sarà!
Ritratto di Giuliopedrali
16 giugno 2018 - 15:27
Come ha detto Tavares CEO di PSA ci sarà l'invasione ma sarà un invasione cinese, cioè noi siamo comunque molto indietro e con prezzi molto alti, però vedete che ciò che pare lontano ora si sta avvicinando alla velocità della luce, è semplicemente un mercato da dove si ha paura a rimanere fuori.
Ritratto di v8sound
16 giugno 2018 - 17:09
Tratto da altro articolo su AV "......Tutte queste iniziative porteranno la Renault ad avere una gamma per il 50% elettrica, con il 20% delle vendite di questo tipo..... Vabbè, ci saranno le orientali da 10.000 cv 15 posti e 0/100 in 0,35 s; ma credi davvero che molti le preferiranno ad una più classica Scenic?
Ritratto di v8sound
16 giugno 2018 - 17:14
Giusto per dire che le previsioni Renault sono perfettamente allineate a quanto sostengo, ovvero che nel medio termine le EV potranno crescere in modo sostanziale a livello di vendite, senza tuttavia avviare la tanto sbandierata rivoluzione EV. Sei tu che continui con queste noiose e patetiche previsioni di cambiamenti alla velocità della luce, che, fattene una ragione, non esistono.
Ritratto di Giuliopedrali
16 giugno 2018 - 17:49
Nella fascia alta si. Sarà molto veloce l'elettrificazione, del resto per 80.000€ tra una Jaguar I-pace e altro alla fine la gente cosa preferisce...
Ritratto di v8sound
16 giugno 2018 - 19:49
Preferisce "altro" nel 95% dei casi. Senza contare che per alcuni l'endotermica è una necessità, viste le autonomie e i tempi di ricarica delle EV attuali. Ripeto ancora, aumentare la capacità delle batterie e di conseguenza l'autonomia non risolve il problema di fondo, ossia la disponibilità di potenze elevate in aggiunta alle attuali sparse in modo capillare, almeno da noi. E' chiaro che finchè parliamo di 10k o 100k veicoli su un parco di qualche milione la cosa ha impatto minimo.
Ritratto di Giuliopedrali
16 giugno 2018 - 18:05
Priva a guardarle poi mi dici...
Ritratto di Roomy79
16 giugno 2018 - 19:09
1
Ma l’auto a idrogeno? Oppure rendere strutturale l’uso del metano che inquina poco ed è già pronto? Dai ragazzi l’elettrico sarà “pulito”, ma puzza di lobby e di lavaggio del cercello di massa peggio di una carcassa in decomposizione, Un saluto
Ritratto di v8sound
16 giugno 2018 - 16:59
Questo è il pensiero del codice fiscale medio che a livello scolastico / universitario e professionale non ha mai avuto a che fare con l'energia ed aspetti ad essa complementari. Discorso valido qui in Italia. Poi quelle 4 elettriche "popolari" in vendita non hanno mai sfondato, dei 1000 modelli espositi nei saloni quanti sono arrivati nelle concessionarie? E non è un discorso di questa o quest'altra marca. Le stesse case automobilistiche ci credono fino ad un certo punto.
Ritratto di Giuliopedrali
16 giugno 2018 - 18:27
Nella fascia alta sti cambiamenti stanno avvenendo alla velocità della luce. Jaguar sinonimo di auto da vecchi fino a pochi anni fa ha lanciato la quasi incredibile I-pace e mette già in ombra tutto il resto della gamma.
Ritratto di v8sound
16 giugno 2018 - 20:07
Staremo a vedere quante I-Pace venderanno. Parere del tutto personale, le case automobilistiche "premium" hanno la necessità dell'EV a listino proprio per dar l'impressione di sviluppare le nuove tecnologie, anche per i soci ed investitori, che poi ci credano realmente ho qualche dubbio.
Ritratto di v8sound
16 giugno 2018 - 20:10
Jaguar in effetti sembra portare avanti con determinazione l'EV.
Ritratto di Giuliopedrali
16 giugno 2018 - 21:24
Al Salone del Valentino rispetto a Jaguar I-pace tutto il resto della produzione spariva, comprese Maserati e Porsche. Sentivo la gente che commentava.
Ritratto di Leonal1980
17 giugno 2018 - 10:30
4
V8sound. È solo l'inizio Jaguar, ora è ancora presto come dici tu, per fare affermazioni, perché quelle in vendita sono ancora arretrate e si vendono pochissimo, ma nella fascia Premium avremo prestissimo altri come i-pace e tesla.... questa Mb, polar, Audi, Vw, Porsche, le cinesi, tante supercar come vediamo dagli articoli,Pininfarina Aston martin, Fisker,...... subito in seguito i segmenti C come psa Fca ecc, che contemporaneamente o leggermente prima come tempi compriranno anche i segmenti superiori. Il tutto farà scendere i prezzi, fino ad arrivare alle city car. Alla fine è normalissimo marketing, pensa al primo smartphone, o al primo microonde, al primo tv piatto, in che fascia di mercato erano? Nella fascia alta, per poi aumentare a pian piano le produzioni abbattere il prezzo per diventare di uso comune.
Ritratto di Leonal1980
17 giugno 2018 - 10:18
4
Cmq ti dicevo... che ora partiranno le Premium (come in ogni risulozione industriale e come è stato per i diesel) poi l'asticella si abbasserà, e vedrai che da qui a 12 anni come dicevo 2030, almeno il 50% dei veicoli sarà elettrico. Poi sicuramente il piacere di guidare sopratutto motori come dei turbo benzina si perderà un po', ma ci si guadagnerà in passeggiate in mezzo al traffico a oggi impossibili piene di smog e rumore dei motori termici, rimarrà il rumore dei pneumatici dei motori elettrici sempre più silenziosi.
Ritratto di v8sound
17 giugno 2018 - 16:48
Leonal1980. Con tutto il rispetto, devi capire che per muovere milioni di EV l'energia la devi distribuire in quantità notevoli capillarmente sul territorio. Da noi la vedo dura e se manca un'infrastruttura adeguata l'elettrico non potrà sostituirsi all'endotermico. Poi il 50% di EV entro il 2030 è semplicemente utopia, le stesse case automobilistiche si sono rese conto delle difficoltà, ora l'orizzonte e le percentuali si sono notevolmente ridimensionate rispetto a qualche anno addietro. La stessa Renault che come gruppo, prima di molte altre ha proposto l'elettrico, parla del 20% (articolo di AV). Dei tanti concept EV visti nei saloni e nelle riviste quanti poi sono arrivati nelle concessionarie? Fumo negli occhi o specchietti per le allodole. Fai tu.
Ritratto di studio75
16 giugno 2018 - 16:51
5
Penso che il futuro si dividerà tra auto di alta fascia e mezzi pubblici, car sharing o Uber e app. simili. Anche le elettriche saranno solo premium con prezzi minimo sui 70-100k come Jaguar IPace o , credo, questa mercedes. Già FCA ha deciso di puntare tutto sul premium.
Ritratto di Raul23
16 giugno 2018 - 17:28
Parliamo comunque di un futuro a medio lungo raggio,non sicuramente domani. Ma è probabile che l’auto di proprietà diventerà un bene quasi esclusivamente di lusso,mentre i comuni mortali andranno di car sharing
Ritratto di Giuliopedrali
16 giugno 2018 - 21:26
70/100.000€ che praticamente nelle crossover quasi supercar che arriveranno dalla Cina diventaranno 35/50.000€...
Ritratto di v8sound
16 giugno 2018 - 17:46
Poi interessante notare che con 80 kWh di batteria - 300 kW di motore, sfruttando a fondo la meccanica si rimarrebbe a "secco" dopo circa 15 - 20 minuti (qualcosa recupera in frenata). D'accordo, facciamo che si sfrutta la meccanica a... metà? Autonomia di 30 - 40 minuti (se da soli e l'aria condizionata spenta) e poi a ricaricare... per circa 7 ore a 11 - 4 a 22 kW! Ma in futuro (secondo i professori del forum) tutto ciò non sarà un problema... arriveranno le batterie a capacità triplicata, peso dimezzato, belle, pulite e riciclabili.
Ritratto di Raul23
16 giugno 2018 - 17:49
Ci si arriverà però è davvero un bel casino,quando saranno una quota di mercato molto più grande vedranno i problemi che si generano
Ritratto di v8sound
16 giugno 2018 - 19:51
Infatti
Ritratto di Leonal1980
17 giugno 2018 - 10:33
4
Infatti va guidata normalmente, sarebbe buono averla con il limitatore, che stacchi i 400cv e li fai diventare magari 150cv.
Ritratto di v8sound
17 giugno 2018 - 17:11
Cambierebbe poco se ti stai riferendo al mio esempio. Obbiettivamente sfruttare a fondo 300 kW per 15 - 20 minuti è irrrealistico, però già la metà, pensa magari al caso della macchina a pieno carico con 5 persone a bordo e l'aria condizionata, gita domenicale in montagna (andata in salita quindi), una potenza di 120 kW la sfrutti eccome, in questo caso l'autonomia sarebbe sui 40 - 50 minuti.
Ritratto di v8sound
17 giugno 2018 - 17:16
Senza contare che 150 cv per 2.500 kg di peso sono del tutto inadeguati, anche se la coppia dell'elettrico è comunque sempre pronta e corposa. Sarei curioso di sapere, visto il peso e la superficie frontale del mezzo, in autostrada a 130 km/h costanti a quanto scenderebbe l'autonomia...
Ritratto di Giuliopedrali
16 giugno 2018 - 17:52
Be in gran parte si perché ovviamente tutti gli investimenti si faranno lì, ci sarà poca richiesta per motori e modelli obsoleti diesel eccetera, l'elettrico premium dove adesso c'è solo Tesla in pratica diventerà un mega campo di battaglia dove in effetti oggi i cinesi...
Ritratto di Giuliopedrali
16 giugno 2018 - 18:31
Poi non mi sembra di aver detto o sentito di anti Leaf elettriche o Panda elettriche che in effetti per un bel po' saranno svantaggiose, però i SUV di fascia alta Mercedes, Jaguar, Audi ecc stanno tutti puntando sull'elettrico, o state leggendo AlVolante del 1998...
Ritratto di v8sound
16 giugno 2018 - 20:00
Ma è proprio questo il punto: sono mesi che vai avanti con stà rivoluzione elettrica alla velocità della luce, ora mi par di capire, la limiti alla fascia alta e già questo cambia molte cose. Al max potrebbe essere "una rivoluzione da salotto" che riguarda forse l' 1% dell'immatricolato. Sarebbe interessante riprendere una rivista del 1998 ma anche del 2005 e leggere le previsioni di quante EV si sarebbero vendute nel 2018... previsioni totalmente disattese.
Ritratto di Giuliopedrali
16 giugno 2018 - 20:07
Adesso devi averlo l'elettrico perché se no sembri all'età della pietra, e comunque le auto di quel segmento lì sono in effetti l'1 %...
Ritratto di v8sound
16 giugno 2018 - 20:29
Questo al max è un tuo desiderio. Conosco molti proprietari di 911, Corvette ed altro che dell'EV non gliene può fregar di meno, altri con il GLE, X5 et simila che magari vedono con simpatia l'elettrico ma che frequentemente hanno la necessità di macinare 1000 - 1500 km in 3/4 gg tornano convinti al naftone. Non solo, non è che a tutti i proprietari di ville singole dotate di box privato abbiano la possibilità di forniture trifasi da 25 - 30 kW perché prevedono di installare la wall box da 22 kW, oppure si ma a che costo? Dai, la realtà è ben diversa da quella che tu rappresenti.
Ritratto di Giuliopedrali
16 giugno 2018 - 21:28
Non dicevo: devi averlo l'elettrico riferito alle persone ma alle Case automobilistiche.
Ritratto di v8sound
17 giugno 2018 - 16:30
Infatti, così fanno contenti soci ed investitori
Ritratto di Giuliopedrali
16 giugno 2018 - 20:09
Mai parlato di elettriche popolari. Però lì su dove la stra grande maggioranza della gente può solo sognare il must sta diventando velocemente l'elettrico.
Ritratto di v8sound
17 giugno 2018 - 17:03
Al parco San Valentino non ci sono stato, comunque normale curiosità viste le particolarità dell' i-pace. Che poi tutto sparisse, bhè, forse nei tuoi occhi o nella tua mente. Io mi sarei soffermato volentieri sulla F-pace, comunque sia quando mi sono recato a saloni, mostre, ecc. con esposte automobili non mi pare proprio che le elettriche suscitassero particolari attenzioni rispetto alle endotermiche.
Ritratto di Giuliopedrali
18 giugno 2018 - 16:16
Ma le elettriche ora sono delle quasi supercar, quindi l'interesse lo sciuscitano, mica dei quadricilcli elettrici o le Zoe...
Ritratto di gabriele 74
17 giugno 2018 - 08:48
Sai che gioia ed emozioni in giro con solo auto elettriche mi cadono già le braccia voi pensate che il.diesel inquina di più maaah ho qualche dubbio questa cosa di vietare i diesel nelle varie città e solo una mossa di vendere le auto elettriche delle.case costruttrici se poi i governi venissero incontro ai cittadini allora si potrebbe pensare alle auto elettriche visto che nei altri paesi i governi incentivano con dei sconti per chi vuole acquistare le auto elettriche di qua le auto a batteria non sono proprio a buon mercato media mente 25-30 mila euro per una a batteria poi ci sono case come la Renault e Nissan che fanno pagare l'affitto Delle batterie in base ai kilometri che si fanno non solo costano pochi gli fanno pagare anche l'affitto maaaah io continuerò a dire saranno anche molto veloci le elettroniche ma non costano pochi io personalmente non la guiderei mai una elettrica meglio a piedi che il.ronzio Delle elettriche
Ritratto di Scatnpuz
17 giugno 2018 - 09:00
Non male :......un cavallo ogni km di autonomia.....ma non potevano fare un auto con 200 cv e 800 km di autonomia??????????????????
Ritratto di andrea999
17 giugno 2018 - 11:04
Variante della i-Pace con i medesimi difetti... Non la vedo molto bene, 2500Kg dovrebbe essere omologata come camioncino. Se il "giocatore" di questo panzer (che di suv ha ben poco) si distrae guardando i sui 20" di schermi e prende qualche utilitaria che pesa meno della metà fa uno sfacelo. Hai voglia a mettere controlli elettronici...
Ritratto di Giuliopedrali
18 giugno 2018 - 09:39
Anche le SW 20 anni fa erano in buona parte completamente inutili, conoscevo gente senza famiglia con nessun hobby che aveva la Volvo 740 SW perché era un must, o le SUV ancora peggio, eppure oggi sono già quasi il 40% del mercato, con l'elettrico sarà uguale: cioè da chi può, (chi può acquistare auto anche abbondantemente al di sopra dei 50.000€) le auto a carbone o benzine, gas vari o diezel da ora in poi non verranno più desiderate...
Ritratto di Dr.Torque
19 giugno 2018 - 10:22
Mah, vediamo se almeno con 400CV si muove. Ieri avevo una GLE davanti e si arrampicava a stento sulla strada collinare che porta verso casa mia, impacciata nelle sue goffe dimensioni e dall'assetto incerto.