Mercedes EQC: 100% elettrica

4 settembre 2018

La Mercedes EQC è una suv elettrica di medie dimensioni, che apre la strada a una gamma di dieci modelli a batterie previsti da qui al 2022.

Mercedes EQC: 100% elettrica

PROGRAMMI AMBIZIOSI - È la suv media Mercedes EQC a inaugurare la famiglia di auto elettriche della Mercedes, inizialmente articolata su tre modelli frutto di tre miliardi di euro di investimenti (più un altro per la produzione delle batterie). La prima Mercedes EQ è la suv di medie dimensioni EQC. Non arriverà negli autosaloni prima di metà 2019, quando dovrà vedersela con le rivali Audi e-tron quattro (sarà mostrata il 14 settembre) e Jaguar I-Pace. Che, al pari della EQC, sono suv con linee ricercate e motori a zero emissioni inquinanti, in grado di garantire una buona autonomia anche per viaggi fuori città: la casa stima percorrenze nell’ordine dei 450 chilometri. Le altre due Mercedes EQ che debutteranno a breve dovrebbero essere una grande berlina e una compatta a cinque porte. Entro il 2022, l’offerta del marchio EQ includerà una decina di modelli.

TRAZIONE 4X4 - Dal punto di vista tecnico la Mercedes EQC dispone di batterie agli ioni di litio per un totale di 80 kWh (pesano 650 kg), che alimentano due motori per complessivi 402 CV: secondo la casa permettono alla suv di scattare da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi (la velocità massima è limitata a 180 km/h). Le due unità muovono rispettivamente le ruote anteriori e quelle posteriori, trasformando la vettura in una trazione integrale. Compreso nel prezzo della Mercedes EQC c’è il sistema per la ricarica rapida "casalinga" da 7,4 kWh, ma anche in questo caso bisogna mettere in conto “rifornimenti” lunghi circa 10 ore. Invece, con il "pieno" veloce (a 110 kW), in 40 minuti si ha l'80% di ricarica. Il consumo medio dichiarato è di 22,2 kWh/100 km, ovviamente a emissioni zero. Si può scegliere fra cinque modalità di guida: Comfort, Eco, Max Range, Sport e Individual.

LINEE PULITE - Lo stile della Mercedes EQC è quello delle recenti proposte della casa tedesca, quindi ritroviamo un look pulito ed elegante sulla falsariga delle CLS e Classe A. Gli stilisti però hanno voluto regalare alla suv una personalità ben definita: il fascione anteriore è stato impreziosito con una finitura nera che crea un tutt’uno dalla mascherina ai fari, collegati fra loro da una sottile striscia luminosa di led (presente anche nel portellone). Una sorta di "electro-look". A richiesta il pacchetto di stile AMG Line Exterior, composto da una griglia anteriore specifica dal design più accattivante di quella normale. Le ruote misurano da 19” a 21”. Le dimensioni sono più generose rispetto alla “tradizionale” suv media Mercedes GLC dotata di motori termici: è lunga 466 cm contro i 476 cm della EQC, che tocca in larghezza i 188 cm e i 162 cm in altezza.

CLIMA EFFICIENTE - All’interno della Mercedes EQC spiccano i due grandi schermi di 10,25” (di serie) del sistema multimediale MBUX, lo stesso già visto sulla Mercedes Classe A, dotato di evoluti comandi vocali per gestire determinate funzioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. La grafica degli strumenti è specifica per la EQC, tanto è vero che nella modalità Electric Art cambia colore quando si recupera energia nei rallentamenti o la si disperde nelle accelerazioni. I materiali e la cura per i dettagli sono in linea con gli standard Mercedes, che ha lavorato sul “clima” per migliorare la sua efficienza senza far diminuire la carica delle batterie: sulla EQC il calore dissipato dalle batterie non viene disperso. Ed è presente una pompa di calore per riscaldare i sedili quando l’auto è collegata alla prese di corrente, così da sfruttare l’energia della rete elettrica e non quella contenuta nelle batterie.

SI GUIDA CON UN PEDALE - I tecnici della Mercedes hanno prestato le stesse attenzioni all’elettronica di bordo, visto che il navigatore satellitare può calcolare il percorso ideale in funzione del traffico, dei limiti di velocità e delle variazioni di altitudine (il tutto per far sprecare meno energia possibile alle batterie). Sulla Mercedes EQC è presente inoltre una modalità di guida specifica per ottenere la massima autonomia (oltre a quelle per il comfort e la guida sportiva) ed è possibile anche variare il livello di intervento per il sistema di recupero dell’energia nei rallentamenti. Secondo la casa, si può guidare usando solo il pedale dell’acceleratore: alzandolo, la EQC accentua i rallentamenti evitando al guidatore di premere il freno (a patto che le frenate non siano brusche). 

Mercedes EQ C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
8
7
5
11
VOTO MEDIO
2,9
2.923075
39
Aggiungi un commento
Ritratto di 6 in linea
4 settembre 2018 - 19:41
I tempi di ricarica rimangono il vero tallone d'Achille. Tuttavia va dato merito a chi si muove in direzioni che oramai sembrano il futuro segnato dell'auto. Nel mentre vorrei solo far notare che la I-PACE ha segnato un leggero smacco alla "supremazia tecnologica tedesca". Ulteriore punto di domanda ovviamente l'autonomia. Solo il loro utilizzo nella vita di ogni giorno potrà fornire dati attendibili.
Ritratto di dottorstrange
5 settembre 2018 - 09:45
Onestamente la Jaguar a livello estetico se la mangia 10 a 1.... non so a livello tecnico, staremo a vedere. Questa Mercedes sembra una giapponesata in salsa teutonica, speriamo Audi faccia di meglio.
Ritratto di Sepp0
5 settembre 2018 - 10:10
Aggiungerei un secondo tallone d'Achille, il prezzo. Al di la dell'autonomia, finchè la versione elettrica del modello X non costa esattamente come la corrispettiva benza o diesel di quel modello, ne venderanno due. E comunque non saranno mai più di quattro finchè non spunteranno colonnine per la ricarica ad ogni piè sospinto, il numero di gente che ha la possibilità di ricaricarsela in garage credo non superi il 10% della popolazione totale.
Ritratto di Fdet_
6 settembre 2018 - 16:39
beh un benzina o un diesel con 400 cv non penso venga meno di 70 80 mila euro eh...
Ritratto di Veenc
4 settembre 2018 - 19:41
1
Cos'è successo al frontale?
Ritratto di manuval
4 settembre 2018 - 21:48
2
Vero, incredibile è la prima cosa che ho pensato! Sembra una mazda....
Ritratto di Fdet_
4 settembre 2018 - 19:47
Va bene tutto ma.. veramente 10 ore per la ricarica??? Praticamente non si può viaggiare...
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 20:13
3
Credo si siano espressi male in redazione io su internet ho trovato questo: Tempi di ricarica? Dipendono dal tipo di caricabatterie utilizzato. Come standard l’EQC monta sia un classico caricabatterie raffreddato a liquido (OBC) che ha una capacita di 7,4 kW che si adatta alle prese domestiche, ai Wallbox e alle colonnine pubbliche, sia un caricabatteria a corrente continua CSS che riceve fino a 110 kW (contro, ad esempio, i 150 kw dell'Audi e-tron) e, a seconda dello stato della batteria, riesce “rifornire” in 40 minuti partendo da 10% fino all’80% della carica. Dal punto di vista dell’assistenza alla guida anche la EQC è equipaggiata con gli ADAS Mercedes di ultima generazione come l’Adaptive Cruise control predittivo che regola la velocità in base alle info sul traffico.
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 20:14
3
Quindi in 40min. È da ipermercato insomma, hahah
Ritratto di Fdet_
4 settembre 2018 - 21:35
Grazie, adesso si. Probabilmente le 10 ore si contano per una comune presa casalinga da 220..
Pagine